Serve a molte cose. Come allenamento, certo, come esperienza, anche. Ed in più riusciamo a raccogliere dati spesso inediti, leggibili solamente 'dal sottosuolo', per poterli condividere con la comunità.
@@Luigi_Bavagnoli Mi sono iscritto e credimi, avendo il terrore dei pozzi (dei luoghi chiusi con dell'acqua in generale) e al contempo provandone "attrazione", questo canale è qualcosa di spettacolare. Meglio di una serie TV su Netflix. Complimenti davvero!
@@DOMEROCK Dai! Guarda, trovi anche esplorazioni all'asciutto! Poi luoghi stretti e chiusi ne abbiamo a volontà... ti consiglio, se non li hai ancora visti, i video sulla ricerca del tesoro dei Malamorte e l'esplorazione della Grotta dei Saraceni... Seguici anche su Facebook!
Sabato 30 novembre ci troviamo tutti a Saluzzo. Una serata organizzata con il Comune, in cui parleremo di esplorazioni, con un focus proprio su questo studio e su altre ricerche condotte in zona, come lo studio del pozzo profondissimo di Villar San Costanzo (video qui: th-cam.com/video/GGfZwrnlLmo/w-d-xo.html) e delle ricerche nel lago Fiorenza (video qui: th-cam.com/video/byGP1GIHDoA/w-d-xo.html) Se potete fate un salto perché ci divertiremo!
Complimenti Luigi x il video !!! Quanta passione x esplorare luoghi del genere , così estremi. 👏👏☺️ Seguo con ansia misto curiosità ..rendo l idea?? 😬😌
Risposte chiare e definitive sul piano scentifico. Ma il senso metaforico di queste discese nei pozzi mi riporta al detto alchemico: Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem. Diciamo che così, il tutto è più pregnante...
Bella presentazione. Bella voce chiara e audible. Però a quale scopo questa investigazione. Subito dopo la guerra durante la rimozione delle macerie, gironzolando fra gli scavi m’imbattevo in aperture di pozzi che a causa della mia età’ sembravano voragini. A volte mi sdraiavo su terreno e proseguivo “ a gatto mingo’. “ per dare un occhiata e tiravo pietre dentro la voragine per constatare la profondità o la presenza d’acqua. Ora mi meraviglio alla mia incoscienza e rivivo la mia paura durante le mie indagini giornaliere in un ambiente nuovo (zone distrutte dalle bombe.
Nonostante fosse stato detto in numerose occasione che questa opera fosse 'solo' un pozzo, molti alimentavano ancora voci dell'esistenza di un passaggio segreto al suo interno. Abbiamo dimostrato, mostrandone l'interno, che non è così.
@@Luigi_Bavagnoli Grazie di cuore! Penso che abbiamo in comune una passione innata verso i sotterranei in generale e le tamponature :D Purtroppo questi luoghi sono quasi sempre chiusi.
@@riccardopedroli9898 Eh sì. A volte anche ottenere le autorizzazioni allo studio, nonostante 20 anni di referenze, è complicato o quantomeno laborioso. Ma andiamo sempre avanti con il sorriso.
@@Luigi_Bavagnoli Grande! :D. Ho l'impressione che tante volte questi posti diano fastidio, non solo per una questione di insicurezza o presunta pericolosità, infatti sono sempre chiusi, occultati, nascosti...
Under the rock there is a permeable layer that allows the aquifer to go up a few meters. ROV and sub were needed in case there was a secret passage mentioned in a legend.
A simple vertical map of the water cylinder (don't know exact word) would have been nice at the end of the video. It should show the big cavern on the top and where water starts and how deep water is and diameter of the cylinder.
Usually we do. Here we have not drawed it yet. If you watch the video th-cam.com/video/GGfZwrnlLmo/w-d-xo.html you can find a report linked in the description, with this drawings.
In alcuni casi con un sistema simile a quello adoperato ancora in certe miniere si pompava via l'acqua, in altri si deviava a monte ciò che alimentava l'acquifero, per poi ripristinarlo a scavo terminato.
In realtà in occasione di questo lavoro era stata richiesta la scansione di alcune zone della strada ad un gruppo di ricerca dotato di georadar. Purtroppo hanno avuto impedimenti tecnici ed il lavoro è stato vano. Ma contiamo di riprovare in modo più professionale appena ci sarà possibile.
@@Luigi_Bavagnoli io vivo a Chieti ed ho avuto modo di vedere personalmente che nel centro storico ad ogni scavo per rifare fogne, reti idriche ecc spuntano fuori antiche cisterne, muri romani, colonne, capitelli cocci ecc ecc!!😨😨 peccato che dopo risotterrano tutto senza valorizzare il tutto!!! Se si potesse scansionare con il georadar il territorio verrebbero fuori scoperte eccezionali! !!!
@@mimiporsche Verissimo, opere che sarebbe sempre saggio poter documentare anche se poi, per ragioni di costi, si è costretti a ricoprire. Se non altro così si preservano, in attesa di tempi più favorevoli. Ma purtroppo la tendenza è demolire e non risparmiare ciò che crea un impedimento ai moderni sottoservizi. Ancora più angosciante quando chi chiude gli occhi è proprio chi sarebbe pagato per la loro salvaguardia, tutela e valorizzazione. Ma qui si aprirebbe una parentesi eterna e fastidiosamente polemica. :)
Ma è una cisterna antica da me al castello Aragonese a Taranto ne ho e come ovviamente con il vetro sopra dove poterci camminare sopra o con le grate e si vede il nostro riflesso nell'acqua sottostante
Esatto. Ma che fosse un'opera per garantire una riserva d'acqua era chiaro. Ma purtroppo non a tutti. Dal momento che solitamente la gente non ha né modo né capacità di scendere a verificare di persona, alcuni hanno insistentemente ipotizzato l'esistenza di questo fantomatico passaggio segreto. Motivo per il quale siamo scesi documentando tutto quanto e dimostrando esattamente cosa sia. Il castello aragonese di Taranto è davvero stupendo. L'anno scorso ho visitato quello di Otranto. Un altro bell'esempio di architettura.
@@Luigi_Bavagnoli he lo so in Puglia abbiamo molti bei patrimoni storici e naturali e le escursioni come le vostre sono l'unica cosa per conoscere i segreti della geologia nei luoghi dove le persone non posso andare solo perché sono posti de mi permette pericolosi tipo i pozzi o i crepacci o le montagne rocciose solo la gente specializzata e allenata a fare certe cose può solprenderci
Ma sì, cercavamo risposte. Se ci fosse stato il passaggio segreto sarebbe stato meglio, ma almeno siamo tornati a casa con la prova verificata che non esiste. E così, passiamo al prossimo enigma.
Molto bello il video ma la spiegazione ovvero i dettagli che tu ai detto fantastico quelli sono importanti un video può anche durare mezz'ora e non darti quel interesse che ti aspetti poi ne trovi un che 5 minuti e scopri qualcosa di più e ti affascina grazie alla prossima😁🌹
Se vi può interessare io sono stato in uno di questi tunnel che sembrano delle fognature ma non lo sono vi dico solo che lo abbiamo visitato abordo una barca il condotto era piccolo alto circa 2m dalla arcata ad un piccolo marciapiede di base dal marciapiede al fondo del canaletto circa 1m la distanza tra i marciapiedi opposti l acqua era un paio di centimetri più bassa del livello del marciapiede
@@Luigi_Bavagnoli se vuoi ti porto. Ad uno di questi perché visibile, la maggior parte delle persone non sa che non è un tunnel fognario, gli altri sono coperti. Sono tunnel che dovrebbero avere una età minima di circa 15000 anni. Ho molti punti di riferimento
IO NON PARLO MOLTO ITALIANO , SOLTANOTO CAPISCO QUALQUNE PAROLE, MI PIACE SAPERE DIL LUGO QUELO QUE E NATO MIO BABBO. EL SI CHIAMABA, il nome CHIAFFREDO COME IL SANTO PATRONO DI LA CHITA DI SALUZZO
Direi di sì. Un pozzo ordinario per la presa dell'acqua. Ma la sua vicinanza alla Castiglia e l'ubicazione su di un'ipotetica direttrice hanno alimentato quella tradizione che poggiava più sul piano della leggenda che su quello della realtà storica dei fatti. Ad ogni modo ciò non significa che non esistano collegamenti sotterranei, anzi, pare essere attestata l'esistenza di condotti - molto probabilmente di natura idraulica - in quei pressi.
No, no, 18+5. Ovvero 18 di canna asciutta e 5 o 6 di fondo allagato. Molto più profondo il pozzo di Villar San Costanzo, di oltre 77 metri che puoi vedere qui: th-cam.com/video/GGfZwrnlLmo/w-d-xo.html
Bellissimo complimenti per il tutto.. 👍👋
Grazie! Guarda anche le altre esplorazioni che abbiamo pubblicato, potresti trovarle interessanti! ;)
Bravi ! Bello e interessante inoltre queste esperienze vi mantengono pronti per ogni eventuale operazione di soccorso. Bello Grazie
Serve a molte cose. Come allenamento, certo, come esperienza, anche. Ed in più riusciamo a raccogliere dati spesso inediti, leggibili solamente 'dal sottosuolo', per poterli condividere con la comunità.
Bravissimi come al solito, vi invidio ..musica splendida.
Grazie grazie grazie! Insistiamo per migliorarci e per portare nuove avventure!
Thanks for the video.
You're welcome!
WoW come sempre GRAZIE!
E di cosa? Grazie a tutti voi che seguite le nostre avventure con interesse!
Fantastico!
Grazie!!! E' bello sapere che questi lavori interessano e piacciono! Segui il canale, troverai molte altre avventure!!!
@@Luigi_Bavagnoli Mi sono iscritto e credimi, avendo il terrore dei pozzi (dei luoghi chiusi con dell'acqua in generale) e al contempo provandone "attrazione", questo canale è qualcosa di spettacolare. Meglio di una serie TV su Netflix. Complimenti davvero!
@@DOMEROCK Dai! Guarda, trovi anche esplorazioni all'asciutto! Poi luoghi stretti e chiusi ne abbiamo a volontà... ti consiglio, se non li hai ancora visti, i video sulla ricerca del tesoro dei Malamorte e l'esplorazione della Grotta dei Saraceni...
Seguici anche su Facebook!
Sabato 30 novembre ci troviamo tutti a Saluzzo. Una serata organizzata con il Comune, in cui parleremo di esplorazioni, con un focus proprio su questo studio e su altre ricerche condotte in zona, come lo studio del pozzo profondissimo di Villar San Costanzo (video qui: th-cam.com/video/GGfZwrnlLmo/w-d-xo.html) e delle ricerche nel lago Fiorenza (video qui: th-cam.com/video/byGP1GIHDoA/w-d-xo.html)
Se potete fate un salto perché ci divertiremo!
PRESENTE!
Lo avevamo promesso! Ecco finalmente il video della nostra ultima esplorazione!
Ma che bello che meraviglia! Complimentissimi! 😊
@@carmenpalmer7562 Grazie, grazie, grazie!
Sì! Era ora! Grazie, è una figata!!!
ma é fondo
FIGATA!!!
Bel lavoro, ero in astinenza dei vosti video!!! Più tardi me lo riguardo con calma. Prossime esplorazioni all'orizzonte???
Troppe! Ma anche troppi video ancora da ultimare e da presentare su questo canale. Iscriviti se non lo hai ancora fatto e resta pronto... :)
Complimenti Luigi x il video !!! Quanta passione x esplorare luoghi del genere , così estremi. 👏👏☺️ Seguo con ansia misto curiosità ..rendo l idea?? 😬😌
Grazie! Continua a seguirci che ne vedrai delle belle! :)
Amazing!🤘🏻
Thanks!
Risposte chiare e definitive sul piano scentifico. Ma il senso metaforico di queste discese nei pozzi mi riporta al detto alchemico: Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem.
Diciamo che così, il tutto è più pregnante...
Il Vitriol lo trovi praticamente in tutti i nostri video. Basta saper osservare bene. ;)
Bella presentazione. Bella voce chiara e audible. Però a quale scopo questa investigazione. Subito dopo la guerra durante la rimozione delle macerie, gironzolando fra gli scavi m’imbattevo in aperture di pozzi che a causa della mia età’ sembravano voragini. A volte mi sdraiavo su terreno e proseguivo “ a gatto mingo’. “ per dare un occhiata e tiravo pietre dentro la voragine per constatare la profondità o la presenza d’acqua. Ora mi meraviglio alla mia incoscienza e rivivo la mia paura durante le mie indagini giornaliere in un ambiente nuovo (zone distrutte dalle bombe.
Nonostante fosse stato detto in numerose occasione che questa opera fosse 'solo' un pozzo, molti alimentavano ancora voci dell'esistenza di un passaggio segreto al suo interno.
Abbiamo dimostrato, mostrandone l'interno, che non è così.
Complimenti! Ottimo lavoro, molto interessante! Anche la musica di sottofondo mi è piaciuta.
Bene, grazie! Ci stiamo impegnando tutti veramente molto per portare nuove esplorazioni!!!
@@Luigi_Bavagnoli Grazie di cuore! Penso che abbiamo in comune una passione innata verso i sotterranei in generale e le tamponature :D Purtroppo questi luoghi sono quasi sempre chiusi.
@@riccardopedroli9898 Eh sì. A volte anche ottenere le autorizzazioni allo studio, nonostante 20 anni di referenze, è complicato o quantomeno laborioso.
Ma andiamo sempre avanti con il sorriso.
@@Luigi_Bavagnoli Grande! :D. Ho l'impressione che tante volte questi posti diano fastidio, non solo per una questione di insicurezza o presunta pericolosità, infatti sono sempre chiusi, occultati, nascosti...
@@riccardopedroli9898 Eh... ;)
So in this case, the aquifer was coming from limestone bedrock? The ROV and diver? for potential cave diving?
Under the rock there is a permeable layer that allows the aquifer to go up a few meters.
ROV and sub were needed in case there was a secret passage mentioned in a legend.
@@Luigi_Bavagnoli Hey that would have been XLNT if there was a secret passage.
@@BushCampingTools Have you seen this our video about hidden secret passage under Milan castle?
th-cam.com/video/9OgfC0uHT5k/w-d-xo.html
@@Luigi_Bavagnoli No, but will check it out shortly! Sounds great! Thanks for letting me know!
Looks very interesting. Can you enable auto translate captions to English?
I think this video has already translated in English. I'll check it asap.
A simple vertical map of the water cylinder (don't know exact word) would have been nice at the end of the video. It should show the big cavern on the top and where water starts and how deep water is and diameter of the cylinder.
Usually we do. Here we have not drawed it yet.
If you watch the video th-cam.com/video/GGfZwrnlLmo/w-d-xo.html you can find a report linked in the description, with this drawings.
Thank you for the link, thats really interesting!
@@petersilie3431 you're welcome.
wow! ora mi guardo tutti i video inerenti ai pozzi!!!
Di pozzi ne abbiamo a volontà!
@@Luigi_Bavagnoli sto vedendo!!!! ma farai mai un video che spieghi anche la terminologia che usi? sarebbe bello
@@sissinocomment3923 Metto in cantiere, grazie per il suggerimento!
Eh la Pozzi risulta sempre una valida attrattiva!
@@bluefire87HN la Moana nazionale sempre! ma a me interessano anche i pozzi in laterizi ;-)
peccato non ci fosse nessun tunnel che finiva fin dentro il castello.bel video comunque
La speranza c'è sempre. Ma intanto ricevo segnalazioni di altri pozzo con leggende simili, via via andremo a verificare!
Ma come riuscivano a scavare i pozzi sotto la falda?
In alcuni casi con un sistema simile a quello adoperato ancora in certe miniere si pompava via l'acqua, in altri si deviava a monte ciò che alimentava l'acquifero, per poi ripristinarlo a scavo terminato.
Anche dove vivo io si racconta che ci sia un passaggio segreto nella canna del pozzo del castello. Ma dovrebbe essere una leggenda e basta... o no?
bel video! !
chissà quanto c'è ancora da scoprire nei pressi!!
Non avete mai pensato di usare un geo radar per scansionare le strade del paese?
In realtà in occasione di questo lavoro era stata richiesta la scansione di alcune zone della strada ad un gruppo di ricerca dotato di georadar. Purtroppo hanno avuto impedimenti tecnici ed il lavoro è stato vano.
Ma contiamo di riprovare in modo più professionale appena ci sarà possibile.
@@Luigi_Bavagnoli io vivo a Chieti ed ho avuto modo di vedere personalmente che nel centro storico ad ogni scavo per rifare fogne, reti idriche ecc spuntano fuori antiche cisterne, muri romani, colonne, capitelli cocci ecc ecc!!😨😨
peccato che dopo risotterrano tutto senza valorizzare il tutto!!!
Se si potesse scansionare con il georadar il territorio verrebbero fuori scoperte eccezionali! !!!
@@mimiporsche Verissimo, opere che sarebbe sempre saggio poter documentare anche se poi, per ragioni di costi, si è costretti a ricoprire. Se non altro così si preservano, in attesa di tempi più favorevoli. Ma purtroppo la tendenza è demolire e non risparmiare ciò che crea un impedimento ai moderni sottoservizi. Ancora più angosciante quando chi chiude gli occhi è proprio chi sarebbe pagato per la loro salvaguardia, tutela e valorizzazione. Ma qui si aprirebbe una parentesi eterna e fastidiosamente polemica. :)
Ma è una cisterna antica da me al castello Aragonese a Taranto ne ho e come ovviamente con il vetro sopra dove poterci camminare sopra o con le grate e si vede il nostro riflesso nell'acqua sottostante
Esatto. Ma che fosse un'opera per garantire una riserva d'acqua era chiaro. Ma purtroppo non a tutti. Dal momento che solitamente la gente non ha né modo né capacità di scendere a verificare di persona, alcuni hanno insistentemente ipotizzato l'esistenza di questo fantomatico passaggio segreto.
Motivo per il quale siamo scesi documentando tutto quanto e dimostrando esattamente cosa sia.
Il castello aragonese di Taranto è davvero stupendo. L'anno scorso ho visitato quello di Otranto. Un altro bell'esempio di architettura.
@@Luigi_Bavagnoli he lo so in Puglia abbiamo molti bei patrimoni storici e naturali e le escursioni come le vostre sono l'unica cosa per conoscere i segreti della geologia nei luoghi dove le persone non posso andare solo perché sono posti de mi permette pericolosi tipo i pozzi o i crepacci o le montagne rocciose solo la gente specializzata e allenata a fare certe cose può solprenderci
@@francescostola3869 Chissà che si possa organizzare qualcosa per la prossima volta che torneremo in zona!
Ma l'ultimo tratto del pozzo l'hanno scavato immersi nell'acqua? Bel video!!
Molto probabile che venisse tenuto asciutto tramite pompe di sollevamento o addirittura la deviazione a monte.
Giusto comunque sia andata avete visto un pozzo artigianale e ben fatto 👍
Ma sì, cercavamo risposte. Se ci fosse stato il passaggio segreto sarebbe stato meglio, ma almeno siamo tornati a casa con la prova verificata che non esiste.
E così, passiamo al prossimo enigma.
Molto bello il video ma la spiegazione ovvero i dettagli che tu ai detto fantastico quelli sono importanti un video può anche durare mezz'ora e non darti quel interesse che ti aspetti poi ne trovi un che 5 minuti e scopri qualcosa di più e ti affascina grazie alla prossima😁🌹
@@edwardpoletti6238 Insistiamo!!!
Se vi può interessare io sono stato in uno di questi tunnel che sembrano delle fognature ma non lo sono vi dico solo che lo abbiamo visitato abordo una barca il condotto era piccolo alto circa 2m dalla arcata ad un piccolo marciapiede di base dal marciapiede al fondo del canaletto circa 1m la distanza tra i marciapiedi opposti l acqua era un paio di centimetri più bassa del livello del marciapiede
Notizia interessante! Se vuoi spiegarmi qualcosa in più scrivimi sulla mail del sito www.teses.net o su Facebook!
@@Luigi_Bavagnoli se vuoi ti porto. Ad uno di questi perché visibile, la maggior parte delle persone non sa che non è un tunnel fognario, gli altri sono coperti. Sono tunnel che dovrebbero avere una età minima di circa 15000 anni. Ho molti punti di riferimento
Molto bene, organizziamoci!
Il mio padre e nato a saluzzo nello anno 1914
Chissà se sapeva di qualche storia o leggenda di passaggi segreti...
IO NON PARLO MOLTO ITALIANO , SOLTANOTO CAPISCO QUALQUNE PAROLE, MI PIACE SAPERE DIL LUGO QUELO QUE E NATO MIO BABBO. EL SI CHIAMABA, il nome CHIAFFREDO COME IL SANTO PATRONO DI LA CHITA DI SALUZZO
You can also write here in english, spanish, german or frech... as you like.
MA NON SAPEVA NALTRE HISTORIA SECRTEA
quindi era solo un pozzo?
Direi di sì. Un pozzo ordinario per la presa dell'acqua. Ma la sua vicinanza alla Castiglia e l'ubicazione su di un'ipotetica direttrice hanno alimentato quella tradizione che poggiava più sul piano della leggenda che su quello della realtà storica dei fatti.
Ad ogni modo ciò non significa che non esistano collegamenti sotterranei, anzi, pare essere attestata l'esistenza di condotti - molto probabilmente di natura idraulica - in quei pressi.
@@Luigi_Bavagnoli grazie
@@monteschiavo Figurati! Se hai dubbi o domande anche sugli altri video, chiedi pure!
non , soltanto parlo españolo y capisco benne italiano man no escrivire benne pero qualcune cosa puo facere. jejeje
La musica di sottofondo è troppo inquietante ragaaaa
Ma non era voluto. Quando l'abbiamo scelta mi rilassava particolarmente. :)
@@Luigi_Bavagnoli Fa niente, mi sono goduto comunque il video ;-)
Si racconta di un passaggio segreto nascosto nella canna del pozzo della corte del castello di Saluzzo, se non ricordo male c'eri stato con Mistero?
Era Saliceto. Questo è il pozzo di Saluzzo, in via Salita al Castello, davanti alla Castiglia.
Profondità max 43 m...azz..😮😮
No, no, 18+5. Ovvero 18 di canna asciutta e 5 o 6 di fondo allagato. Molto più profondo il pozzo di Villar San Costanzo, di oltre 77 metri che puoi vedere qui: th-cam.com/video/GGfZwrnlLmo/w-d-xo.html
Sei diventato grosso
Ah ah ah! Dai, con calma e anni inizio anche io a prendere forma...
Tutti muscoli! XD
Il brano è fastidioso e completamente stridente rispetto al filmato.
Colonna sonora oribbile nn parliamo della voce di sotto fondo