Ciao Marco, sono un principiante e studio da soli 4 mesi purtroppo. Ce la sto mettendo tutta per apprendere più nozioni possibili, anche se la mia maturata età non mi aiuta più di tanto. Purtroppo vado avanti solo con dei manuali e dei video on-line. Se solo prendessi lezioni da un maestro dal vivo, sicuramente i risultati sarebbero migliori e più celeri credo! Comunque ti faccio i miei complimenti per la tua bravura e fonte di sapienza sul mondo chitarristico e musicale. Adoro tantissimo gli arpeggi e te li fai davvero una favola. È inutile che provo a mettere in pratica questo tuo video, perché sono di un livello troppo alto per il mio livello troppo basso. 😁 Comunque ma non mollo e magari più in la, potrò avvicinarmi a fare un arpeggio discreto. Chissà?! Un saluto e grazie ancora per i tuoi video e consigli. Ciao. Maurizio
Complimenti , la lezione é arrivata forte e chiara ! Anche io approfitto per farti gli auguri per tutto, la famiglia e l'attività professionale! Grazie per la passione che ci metti!
Marco Grazie per la chiarezza didattica e per l'italiano perfetto. Solo una nota: il mio maestro di chitarra classica chiamava quello che chiami -voicing- "Canto" con riferimento ai Cantini ossia le corde piú alte della chitarra. Esempio: "Do maggiore con ottava al canto, Mi maggiore con Re al canto,..." Ovviamente l'italiano ha un suono più melodioso ;)
Prova prova Allora Marco ti mando questo messaggio perché questa lezione è stupenda in più a me piace la musica classica mi piace il jazz riassunto tutto e faccio difficoltà a suonare qualcosa perché non so mai cosa suonare e qui devo dire che suonando questo brano e sono un po' di tutto È molto molto bella questa lezione molto molto ben spiegata spiegata anche in modo molto molto semplice mi faccio i migliori complimenti Purtroppo non ho potuto guardare il video l'ho solo ascoltato perché stavo lavorando però mi riprometto al più presto di mettermi lì col col computer e seguire questa elezione è assolutamente di impararla perché mi è piaciuta veramente molto Complimenti ancora continua col tuo perché sei molto bravo e complimenti anche per il bambino
@@marcocirillolezionidichitarra Wow!!!!! sono proprio felice per te! (e per me...eh eh). Ancora complimenti, sei veramente un professionista, wish you all the best! HAppy new year man!
Video bellissimo, ti seguo anche nel canale inglese e ora mi sono iscritto a questo. Se avessi bisogno di uno spunto per un nuovo video, a me piacerebbe tantissimo un video in cui mostri come inventi e costruisci una progressione armonica da zero, magari partendo dalla "bassline" aggiungendo la quinta, poi la terza e magari eventuali estensioni, e in cui spieghi il perché delle tue scelte.
Ciao Marco, a parte i dovuti complimenti volevo chiederti di quando parli ad esempio del do settima quello che io conoscevo come settima aumentata, quello che sapevo quindi e' che la triade del do 7 aveva in piu' la nota SIb mentre per il do 7+ il SI. Per cortesia mi spieghi qual'e' il termine esatto esatto ? In ogni caso grazie le tue lezioni sono sempre illuminanti e piacevoli.
Ciao Marco, sto aspettando anche io la chitarra perchè da poco vivo in Portogallo: da quando ti ho trovato su TH-cam, sei diventato una fonte di ispirazione a riprendere a suonare. Quale corso mi consigli per avere uno step e imparare a suonare benino...io sono fermo da decenni agli accordi e ritmi molto basici, nulla più...mi aspetto se ti è possibile una risposta, grazie.
Ciao Paolo, ti consiglio di cominciare con pezzi ed esercizi facili e belli. Se non suoni da diversi anni ti servirá sicuramente qualcosa che ti spinga a riprendere a suonare. Non so in specifico quale corso ti potrá servire. Credo solo tanta motivazione e voglia di riprendere. Comincia con qualche lezione su TH-cam. Quando ti senti pronto, potrai provare un corso. In bocca al lupo.
Ciao scusa una domanda .. analizzando l'armonia che è quello che cerco sempre di fare quando ascolto un brano, mi son dato spiegazione sul perchè ci sia un SI7 di dominante seguito da un Mim appunto perchè è un rapporto tensione-risoluzione sulla cadenza perfetta. Ma invece quel Fa# diminuito come lo possiamo interpretare che ora mi sta sfuggendo ? Grazie mille
Ciao Angelo, il Fa# settima diminuto (o diminuito di settima) é formato dalle note Fa# La Do Mib. Il Fa# é la quinta del Si7, il La é la settima minore di Si7, il Do é la nona bemolle, e se il Mib lo chiamiamo Re# é la terza dell'accordo di Si7. Il Fa# settima diminuito contiene la terza, quinta, e settima dell'accordo di Si7 con l'aggiunta della nona bemolle. Potremmo quindi anche chiamarlo Si7(b9) con il Fa# al basso. Dovrebbe essere cosí :)
Vorrei chiederti un favore pagando si capisce, penso che Tu conosca la canzone ,che canta La Vanoni *L'Appuntamento" In versione originale arpeggiato. Mi pare che possa essere capace a farlo,per ora non conosciuto nessuno ,se non una persona che sia stato bravo a farlo,Naturale se mi dettagli le note con la ditteggiatura, relativa , pagherò quanto mi chiederai.
Ciao Marco. Premesso che sei molto ma molto in gamba e che mi piace tantissimo il tuo modo di spiegare i concetti musicali, mi permetto di fare una importante precisazione sui voicing. Ciò che è sempre stato tramandato con le regole dell’armonia è che per voicing si intende una disposizione, una selezione di note che compongono l’accordo diversa dall’ordine T-3-5 (stato fondamentale) e dai rivolti, non mi risulta che abbiano a che fare con la nota più alta. Non sono certo che sia una regola empirica ma secondo molte fonti si parla di rivolto quando poni l’attenzione sulla nota bassa, mentre invece si parlerà di “posizione” se poni l’attenzione sulla nota più alta. È un errore soltanto in forma teorica ma in realtà tu stai facendo giustissimo, in quanto l’accordo di Em durante l’arpeggio in cui suoni sempre il Mi al basso dará luogo a tre voicing, però va detto, non per il dettaglio nota alta ma per la disposizione delle note. Scusami se con ciò avrò invaso il tuo spazio didattico, resta uno scambio costruttivo di info! Un saluto e complimenti ancora!
Ciao Claudio. Si, hai ragione. Volevo trovare una parola che spiegasse il concetto di suonare un accordo su set di corde diverse e mi é uscito voicing hehe. Magari dicendo "Cambiamo la voce/nota alta dell'accordo" invece di "Cambiamo il voicing" sarebbe stato meglio e meno confusionale. Devo dire che negli anni mi sono abituato ad usare dei termini un pó "a modo mio" che sicuramente creano confusione. Grazie mille per avermi fatto notare il problema. Tutti questi accordi sono suonati nello stato fondamentale quindi non c'é un cambio di voicing nel senso tecnico del termine. Grazie mille per il commento dettagliato. Buone feste :)
@@marcocirillolezionidichitarra In Em in prima posizione ad esempio suoni rispettivamente nel caso 1 Mi,Si,Mi,Sol, nel secondo Mi,Mi,Sol,Si, nel terzo Mi,Sol,Si,Mi, stesso accordo ma con diversa disposizione. Anche io insegno ma non è che ho la bibbia suprema, ho anch'io le mie lacune (tante). Quello che ho capito finora lo devo molto più dei libri al confronto con altri musicisti. Al di là di tutto ti vedo benissimo, rinnovo i complimenti, un caro saluto e buon anno nuovo a te e a tutti!
Ciao... tu hai studiato classico, quindi sarai un mostro nella lettura; io sostenere un esame fra qualche mese, e faccio schifissimo a leggere a prima vista... come faccio per imparare il più possibile nel minor tempo? È da 3 anni che studio tutti i giorni lettura, ma ho sempre memorizzato, mai letto a prima vista, ora sono letteralmente nella merda
La lettura a prima vista non è facilissima da sviluppare. Prova a studiarla con il metronomo ed usa più manuali contemporaneamente. In bocca al lupo 🎸☀️
Ciao, ti faccio i complimenti perché sei molto, ma credo tu non abbia ben chiare su cosa siano realmente i voicing. Il voicing è un insieme di note non una nota singola. È corretto quando dici che con l'arpeggio di Mi minore otteniamo quattro voicing diversi, ma non deve essere riferito solo all'ultima nota che cambia ma all'insieme delle note che vengono eseguite nei vari arpeggi. Si chiamano voicing (pur essendo degli accordi a tutti gli effetti) in quanto non hanno una disposizione ben definita nella disposizione degli intervalli che li compongono, come avviene invece negli accordi che solitamente sono costituiti da intervalli di terza.
So perché con il rivolto ci focalizziamo principalmente sulla nota al basso. Tipo il Do in stato fondamentale, oppure di primo rivolto con la terza al basso. Ma in questo esempio è più interessante focalizzarci sul voicing, quindi la nota più alta dell accordo. 🎸
Note tendenti e accordi riversi 🤔🤔. Sembra un poema di Leopardi. Apparte gli scherzi, note tendenti non so cosa sia. Accordi riversi forse intendi i rivolti. Calcolando che l’accordo ha sempre la stessa nota al basso potrebbe non essere corretto dire che stiamo usando l’accordo con un rivolto diverso. Non lo so. In questo esempio trovo più facile focalizzarsi sul voicing dell’accordo. In bocca al lupo con la lezione 🎸🎸🎸.
Grande musicista, con il dono della didattica...Buon Natale
Sono un principiante che adora la guitarra classica Ho imparato piu cose grazie alle tue tecniche di suonare e di spiegazione grazie ⭐⭐❤⭐❤⭐👍⭐❤⭐❤👍
Complimenti Maestro sei un Grande insegnante. Mi incanta la senplicita del modo che insegni .GrazieMarco!!!
Buonasera è molto interessante la progressione armonica... Eccellente tutorial grazie mille
Sei per me un grandissimo aiuto, esempio e incoraggiamento a migliorarmi ogni volta! Grazie.
Grazie Davide.
Grazie Marco, bello e ben spiegato. Colgo l'occasione per farti gli Auguri per le prossime festività.
Grazie Diego. Buone feste!
Bravissimo Marco, i tuoi video sono molto belli e formativi, complimenti davvero
Grazie Marco per il tuo stupendo contributo, anche a te e famiglia felicissimi auguri di buon Natale
Grazie mille, Raffaele.
Ciao Marco, sono un principiante e studio da soli 4 mesi purtroppo. Ce la sto mettendo tutta per apprendere più nozioni possibili, anche se la mia maturata età non mi aiuta più di tanto. Purtroppo vado avanti solo con dei manuali e dei video on-line. Se solo prendessi lezioni da un maestro dal vivo, sicuramente i risultati sarebbero migliori e più celeri credo! Comunque ti faccio i miei complimenti per la tua bravura e fonte di sapienza sul mondo chitarristico e musicale. Adoro tantissimo gli arpeggi e te li fai davvero una favola. È inutile che provo a mettere in pratica questo tuo video, perché sono di un livello troppo alto per il mio livello troppo basso. 😁 Comunque ma non mollo e magari più in la, potrò avvicinarmi a fare un arpeggio discreto. Chissà?! Un saluto e grazie ancora per i tuoi video e consigli. Ciao. Maurizio
Semplice ed esaustivo .Grazie
Grazie Vittorio 🎸☀️
grazie !!!! sei un maestro!!!
Grazie Marco per le tue spiegazioni sempre chiare ed efficaci. Ti auguro un sincero Buon Natale, un abbraccio
Grazie mille. Buone feste p
Veramente bello.. grazie
Progressione interessante...e come sempre lezione spettacolare...
Grande... Che bello sentirti parlare in italiano. 😉 Grazie Marco.
Grazie Roberto. Si lo so. Ci voleva! ☀️🎸
Mi sono iscritto da poco..prendo un video a caso per farti i complimenti. Bravo, competente spiegazioni dettagliate e semplici. Saluti..
Bellissima lezione ben spiegata, grazie Marco e Buon Natale!!
Buon natale Vincenzo ☀️🎸
Complimenti , la lezione é arrivata forte e chiara ! Anche io approfitto per farti gli auguri per tutto, la famiglia e l'attività professionale! Grazie per la passione che ci metti!
Grazie Massimo. Buone feste 🎊
Chiarissimo come sempre!
Sei bravo...grazie
Arpeggio facile ....la progressione e' bella..... cosa vogliamo di piu'???? Le tabbbbb ahahhahahha .....Grazie Marco
La tab é disponibile sul Patreon ma non disperate! Sto facendo il sito in Italiano! :)
Che bella casetta 😚
কি সুন্দর ছোট্ট বাড়ি 😚
I am a fan! Grazie sempre, non sapevo del tuo canale in italiano
Grazie mille, Fabrizio.
Interessante, bravo.
Super bravissimo pezzo al top....mille auguri di buone feste...😍🥂🎊🎼🎸🎉
Grazie Eugenio ☀️🎸
Che meraviglia
Granzie Sonia. Sono contento che ti piaccia 🎸
Bravissimo ,⭐⭐⭐⭐⭐
Grazie bravissimo 👍
Grazie Monica.
Bellissimo grazie
Marco Grazie per la chiarezza didattica e per l'italiano perfetto.
Solo una nota: il mio maestro di chitarra classica chiamava quello che chiami -voicing- "Canto" con riferimento ai Cantini ossia le corde piú alte della chitarra. Esempio: "Do maggiore con ottava al canto, Mi maggiore con Re al canto,..." Ovviamente l'italiano ha un suono più melodioso ;)
Si infatti! Il tuo maesto aveva assolutamente ragione :) Goditi la lezione. Marco
Io ho comprato i sui manuali in inglese ... stupendi!!
Grazie Girolamo.
Ciao... scusami potresti dirmi che manuali hai comprato??? Come si chiamano??? Sul web non ho trovato nulla di Marco... grazie
@@salvocala7920 devi andare su Udemy
Che bella melodia
Scusa cosa ne pensi di Stanley Jordan? Grazie
Grande! Bellissimo arpeggio, ti ho conosciuto dal tutorial chanchan il migliore su TH-cam
Grazie mille. Gran bel pezzo!
Appena arriva la chitarra sarà la prima melodia che imparerò, stupenda
Grande!
Prova prova Allora Marco ti mando questo messaggio perché questa lezione è stupenda in più a me piace la musica classica mi piace il jazz riassunto tutto e faccio difficoltà a suonare qualcosa perché non so mai cosa suonare e qui devo dire che suonando questo brano e sono un po' di tutto È molto molto bella questa lezione molto molto ben spiegata spiegata anche in modo molto molto semplice mi faccio i migliori complimenti Purtroppo non ho potuto guardare il video l'ho solo ascoltato perché stavo lavorando però mi riprometto al più presto di mettermi lì col col computer e seguire questa elezione è assolutamente di impararla perché mi è piaciuta veramente molto Complimenti ancora continua col tuo perché sei molto bravo e complimenti anche per il bambino
Grazie mille, Starfire. Non ti preoccupare. Potrai guardare il video quando vuoi ... non va da nessuna parte hehe.
speriamo che farai delle live...potrebbero diventare interessanti...comunque Buone Feste :)
Grazie Marco x le tue belle lezioni aspetto sempre un tuo corso in italiano penso che ne venderai tanti ciao 🙋♂️ grazie
anche io le aspecto
Complimenti Maestro per la lezione. Dove si può acquistare la tab del solo arpeggio? Grazie molto
mi da molto l'idea di Hotel California ... ottimo
Ciao Marco, complimenti. A quando un corso completo in ITALIANO su UDEMY? Ciaooooo e Buon Anno!!!!
Ciao Alberto. Il primo corso in Italiano arriverá presto ma non su Udemy. Il sito in Italiano é in costruzione :) Buon anno.
@@marcocirillolezionidichitarra Wow!!!!! sono proprio felice per te! (e per me...eh eh). Ancora complimenti, sei veramente un professionista, wish you all the best! HAppy new year man!
Ciao Marco, è possibile avere un tab cartaceo (pdf) dell'arprggio? grazie
Non ho questa opzione al momento:
@@marcocirillolezionidichitarra ok grazie lo stesso, seguirò il tuo video, fatto molto bene. complimenti
Ciao, complimenti per i tuoi splendidi video mi diverto moltissimo ad imparare con il tuo metodo, vorrei chiederti se possibile che corde usi grazie.
Elixir 10 nanoweb
@@marcocirillolezionidichitarra Grazie, e continua con i tuoi video, sono spettacolari
Video bellissimo, ti seguo anche nel canale inglese e ora mi sono iscritto a questo. Se avessi bisogno di uno spunto per un nuovo video, a me piacerebbe tantissimo un video in cui mostri come inventi e costruisci una progressione armonica da zero, magari partendo dalla "bassline" aggiungendo la quinta, poi la terza e magari eventuali estensioni, e in cui spieghi il perché delle tue scelte.
Grazie mille per lo spunto. Vedrò cosa posso fare 😊☀️🎸
Ciao Marco, a parte i dovuti complimenti volevo chiederti di quando parli ad esempio del do settima quello che io conoscevo come settima aumentata, quello che sapevo quindi e' che la triade del do 7 aveva in piu' la nota SIb mentre per il do 7+ il SI.
Per cortesia mi spieghi qual'e' il termine esatto esatto ?
In ogni caso grazie le tue lezioni sono sempre illuminanti e piacevoli.
Do settima di dominante (con il Sib) Do maggiore settima (con il Si). In bocca al lupo!
Che bel suono quella chitarra!Di che marca e modello è?
Furch Yellow Master's Choice.
Marco che chitarra è questa del video?
...scusa mi faresti vedere l'esecuzione di "A Trip Through Your Sweetness" di Filippo Bertipaglia
Ciao Marco, sto aspettando anche io la chitarra perchè da poco vivo in Portogallo: da quando ti ho trovato su TH-cam, sei diventato una fonte di ispirazione a riprendere a suonare. Quale corso mi consigli per avere uno step e imparare a suonare benino...io sono fermo da decenni agli accordi e ritmi molto basici, nulla più...mi aspetto se ti è possibile una risposta, grazie.
Ciao Paolo, ti consiglio di cominciare con pezzi ed esercizi facili e belli. Se non suoni da diversi anni ti servirá sicuramente qualcosa che ti spinga a riprendere a suonare. Non so in specifico quale corso ti potrá servire. Credo solo tanta motivazione e voglia di riprendere. Comincia con qualche lezione su TH-cam. Quando ti senti pronto, potrai provare un corso. In bocca al lupo.
Se invece si fa con il plettro?
Il PIMA può sicuramente essere suonato con il plettro. In bocca al lupo 🎸
Posso chiederti quante ore al giorno ti alleni con il fingerstyle?
Se per allenamento intendi studi di tecnica, allora poco. Suono tanto ma faccio pochissimi esercizi al momento. 🎸🎸
Ciao scusa una domanda .. analizzando l'armonia che è quello che cerco sempre di fare quando ascolto un brano, mi son dato spiegazione sul perchè ci sia un SI7 di dominante seguito da un Mim appunto perchè è un rapporto tensione-risoluzione sulla cadenza perfetta. Ma invece quel Fa# diminuito come lo possiamo interpretare che ora mi sta sfuggendo ? Grazie mille
Ciao Angelo, il Fa# settima diminuto (o diminuito di settima) é formato dalle note Fa# La Do Mib. Il Fa# é la quinta del Si7, il La é la settima minore di Si7, il Do é la nona bemolle, e se il Mib lo chiamiamo Re# é la terza dell'accordo di Si7. Il Fa# settima diminuito contiene la terza, quinta, e settima dell'accordo di Si7 con l'aggiunta della nona bemolle. Potremmo quindi anche chiamarlo Si7(b9) con il Fa# al basso. Dovrebbe essere cosí :)
@@marcocirillolezionidichitarra ok chiaro ci può stare come ragionamento. Grazie ancora !
Vorrei chiederti un favore pagando si capisce, penso che Tu conosca la canzone ,che canta La Vanoni *L'Appuntamento" In versione originale arpeggiato. Mi pare che possa essere capace a farlo,per ora non conosciuto nessuno ,se non una persona che sia stato bravo a farlo,Naturale se mi dettagli le note con la ditteggiatura, relativa , pagherò quanto mi chiederai.
bella casa
Ahahahah grande Marco!!! Hai capito che devi fare anche i tutorial in italiano?
Si si. Cosí mi sento piú a casa mia hehe.
Ciao Marco. Premesso che sei molto ma molto in gamba e che mi piace tantissimo il tuo modo di spiegare i concetti musicali, mi permetto di fare una importante precisazione sui voicing. Ciò che è sempre stato tramandato con le regole dell’armonia è che per voicing si intende una disposizione, una selezione di note che compongono l’accordo diversa dall’ordine T-3-5 (stato fondamentale) e dai rivolti, non mi risulta che abbiano a che fare con la nota più alta.
Non sono certo che sia una regola empirica ma secondo molte fonti si parla di rivolto quando poni l’attenzione sulla nota bassa, mentre invece si parlerà di “posizione” se poni l’attenzione sulla nota più alta. È un errore soltanto in forma teorica ma in realtà tu stai facendo giustissimo, in quanto l’accordo di Em durante l’arpeggio in cui suoni sempre il Mi al basso dará luogo a tre voicing, però va detto, non per il dettaglio nota alta ma per la disposizione delle note.
Scusami se con ciò avrò invaso il tuo spazio didattico, resta uno scambio costruttivo di info! Un saluto e complimenti ancora!
Ciao Claudio. Si, hai ragione. Volevo trovare una parola che spiegasse il concetto di suonare un accordo su set di corde diverse e mi é uscito voicing hehe. Magari dicendo "Cambiamo la voce/nota alta dell'accordo" invece di "Cambiamo il voicing" sarebbe stato meglio e meno confusionale. Devo dire che negli anni mi sono abituato ad usare dei termini un pó "a modo mio" che sicuramente creano confusione. Grazie mille per avermi fatto notare il problema. Tutti questi accordi sono suonati nello stato fondamentale quindi non c'é un cambio di voicing nel senso tecnico del termine. Grazie mille per il commento dettagliato. Buone feste :)
@@marcocirillolezionidichitarra In Em in prima posizione ad esempio suoni rispettivamente nel caso 1 Mi,Si,Mi,Sol, nel secondo Mi,Mi,Sol,Si, nel terzo Mi,Sol,Si,Mi, stesso accordo ma con diversa disposizione. Anche io insegno ma non è che ho la bibbia suprema, ho anch'io le mie lacune (tante). Quello che ho capito finora lo devo molto più dei libri al confronto con altri musicisti. Al di là di tutto ti vedo benissimo, rinnovo i complimenti, un caro saluto e buon anno nuovo a te e a tutti!
Buon anno, Claudio.
Questa è chitarra classica?
No. Chitarra acustica.
Quindi gli accordi in sequenza sono Mi min - Do - Sol e Si7??
Sei bravo complimenti, desidero conoscerti
Il mio nome è Andrea
La.musica.e.musica.gege.napoli
Ma come si chiama il pezzo?
Non lo so ancora. Sto lavorando su una idea quindi diventerá un pezzo strumentale presto :)
Ciao... tu hai studiato classico, quindi sarai un mostro nella lettura; io sostenere un esame fra qualche mese, e faccio schifissimo a leggere a prima vista... come faccio per imparare il più possibile nel minor tempo?
È da 3 anni che studio tutti i giorni lettura, ma ho sempre memorizzato, mai letto a prima vista, ora sono letteralmente nella merda
La lettura a prima vista non è facilissima da sviluppare. Prova a studiarla con il metronomo ed usa più manuali contemporaneamente. In bocca al lupo 🎸☀️
@@marcocirillolezionidichitarra
Grazie
Ciao, ti faccio i complimenti perché sei molto, ma credo tu non abbia ben chiare su cosa siano realmente i voicing. Il voicing è un insieme di note non una nota singola. È corretto quando dici che con l'arpeggio di Mi minore otteniamo quattro voicing diversi, ma non deve essere riferito solo all'ultima nota che cambia ma all'insieme delle note che vengono eseguite nei vari arpeggi. Si chiamano voicing (pur essendo degli accordi a tutti gli effetti) in quanto non hanno una disposizione ben definita nella disposizione degli intervalli che li compongono, come avviene invece negli accordi che solitamente sono costituiti da intervalli di terza.
Si infatti. Mi sono abituato a chiamarlo così. Brutta abitudine. Se avessi detto voce invece di voicing avrebbe funzionato.
Non poi mettere uno spartito ?
Eh gli arpeggi belli si....ma tutti tristi ehh...ma esiste un arpeggio allegro? Forse solo se sincopato potrebbe dare un tono meno triste...
Basta cambiare la progressione armonica. Magari con degli accordi maggiori. 🎸
Voicing... perché “rivolto” fa meno figo 😎
So perché con il rivolto ci focalizziamo principalmente sulla nota al basso. Tipo il Do in stato fondamentale, oppure di primo rivolto con la terza al basso. Ma in questo esempio è più interessante focalizzarci sul voicing, quindi la nota più alta dell accordo. 🎸
Troppa confusione nello spiegare.le cose tu le sai.noi no
Scusami, questo commento era per un'altra lezione
note tendenti e accordi riversi magari e' meglio in italiano
Note tendenti e accordi riversi 🤔🤔. Sembra un poema di Leopardi. Apparte gli scherzi, note tendenti non so cosa sia. Accordi riversi forse intendi i rivolti. Calcolando che l’accordo ha sempre la stessa nota al basso potrebbe non essere corretto dire che stiamo usando l’accordo con un rivolto diverso. Non lo so. In questo esempio trovo più facile focalizzarsi sul voicing dell’accordo. In bocca al lupo con la lezione 🎸🎸🎸.
Spiegazione confusa - non si vedono bene le dita della mano destra -
Madonna che strano sentirti parlare in italiano hahahaha
😆
Bravo ma per principianti non si capisce nulla pari troppo veloce ...io sono un principiante..tu sei insegnante per livello superiore
Cerco altro musicista per principianti
Se invece si fa con il plettro?