Recensione della Serie Tv de L'Amica Geniale + BUON NATALE!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ต.ค. 2024
  • Buon Natale lettori! Approfitto di questa festa per parlarvi delle mie impressioni sulla serie tv de L'Amica Geniale, sapevo che tanti di voi aspettavano una mia recensione :D
    ☾ Cercami sui social:
    Facebook: / readvlogrepeat
    Gruppo Facebook: / 241155032945518
    Instragram: / readvlogrepeat
    ✉ Per contattarmi: readvlogrepeat@gmail.com
    ✍ Rimani sempre aggiornato:
    Iscriviti alla mia newsletter settimanale: eepurl.com/c88k7P
    Ricevi le notifiche dei miei video su messenger: bit.ly/2Ac5zmc
    ➟ La mia wishlist libresca su Amazon: amzn.to/1TZ8ItF
    ☯ Video citati:
    L'amica geniale di Elena Ferrante | RECENSIONE
    • L'amica geniale di Ele...
    ✎ Libri citati:
    L'amica geniale di Elena Ferrante
    amzn.to/2QQz1Kq
    Storia del nuovo cognome di Elena Ferrante
    amzn.to/2T7m8IH
    Storia di chi fugge e di chi resta di Elena Ferrante
    amzn.to/2GCiyFd
    Storia della bambina perduta di Elena Ferrante
    amzn.to/2RgJTAT
    ❤ Playlist:
    Tutte le playlist del canale: bit.ly/25b5NH8
    Letture del mese / wrap up: bit.ly/1gD1GvH
    Haul libri e fumetti: bit.ly/1L7OGvr
    Recensioni: bit.ly/1JVyZWI
    Martedì Random: bit.ly/1S8Q6Vf
    Preferiti del mese: bit.ly/1SbTyAC
    ☞ ATTENZIONE!: Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il canale.
    Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso i miei link sovrastanti oppure da qui: amzn.to/2aVgbtc
    #LAmicaGeniale #FerranteFever #BuonNatale

ความคิดเห็น • 63

  • @sabrinamicheletti2374
    @sabrinamicheletti2374 5 ปีที่แล้ว +36

    Non sono mai rimasta così soddisfatta di un adattamento cinematografico. La serie è fedelissima al libro e i personaggi sono come me li ero immaginati. Come dici tu la location andava imbruttita ancora un pò. Unica altra cosa che vorrei far notare è che, nonostante mi sia piaciuto molto come è stato interpretato il personaggi di Marcello (che è proprio come me lo ero immaginato), avrei voluto che fosse un pò più accentuata la sua timidezza e tristezza. Nella serie quando Lila gli restituisce l'anello lui la minaccia mentre nel libro scoppia a piangere. Personalmente preferisco la versione del libro perché ti fa capire quanto Marcello ami e soffra per Lila nonostante non sappia amarla in modo giusto, il suo è un amore molesto, ma questo è dovuto alla mentalità con cui l'hanno cresciuto, infatti crede di essere autorizzato a minacciarla (cosa molto sbagliata ) ma in fondo Marcello non é così cattivo come altri personaggi, e lo dimostra quando invece di picchiare Lila si morde la mano a sangue e le dice "non lo posso fare, ti voglio troppo bene". È un momento che mi è piaciuto molto perché fa vedere che nonostante la mentalità con cui i maschi crescono a rione, che sicuramente influenza il loro comportamento, la decisione finale è sempre del singolo individuo, e in quel momento Marcello decide di seguire il proprio istinto e non ricorrere alla violenza come è suo solito e come gli stato insegnato. A mio parere è una scena molto forte ma che passa molto inosseravata

  • @giuseppevitale8498
    @giuseppevitale8498 5 ปีที่แล้ว +2

    Vale(ria) sempre la pena ascoltarti. Se poi parli dell'amica geniale, allora... che te lo dico a fare! Grande.

  • @nymeria2968
    @nymeria2968 5 ปีที่แล้ว +1

    Io finii la saga un anno fa e quando venni a sapere della serie quasi non volevo vederla perché, come hai detto tu, avevo investito così tante emozioni in quei libri che avevo quasi 'paura' di riviverle più forti di prima con la serie tv. Alla fine ho ceduto e ho recuperato la serie, quando ormai ne era già uscita metà su raiplay. Che dire? Io l'ho trovata fantastica, perfetta in tutto e per tutto, non c'è stato niente che non mi sia piaciuto, ma davvero niente. Essendo del sud comprendevo benissimo il dialetto, che per me è uno degli elementi più importanti e meglio riusciti. Il dialetto ha reso tutto più vero, non soltanto per una questione di contesto, ma anche perché trovo che l'italiano appaia quasi finto, recitato, rispetto al dialetto napoletano. Non so se mi sono spiegata! ahah in ogni caso gli attori sono stati magistrali, quando li sentivo parlare ero letteralmente ipnotizzata.

  • @valentinapepe1887
    @valentinapepe1887 5 ปีที่แล้ว

    Buon Natale cara, per quanto sia un Natale "diverso" dagli altri. Questo per me è un Natale doloroso perché pochi mesi fa è venuta a mancare una persona fondamentale della mia vita... questo tuo video è una ventata di aria fresca e di luce in questa mia giornata. Team entrambi anche io! Non sono ancora riuscita a vedere tutte le puntate, confido in raiplay per vedere presto le mancanti!
    Ti abbraccio

    • @ReadVlogRepeat
      @ReadVlogRepeat  5 ปีที่แล้ว +1

      Mi dispiace davvero, spero che comunque tu riesca a trovare un pizzico di serenità, esiste anche quando intorno tutto sembra oscuro ❤️ un abbraccio

  • @cristinayang7585
    @cristinayang7585 5 ปีที่แล้ว

    Non vedevo l'ora di sapere cosa ne pensassi!
    Buon Natale anche a te Valeria 💟

  • @soniamargagliotti1002
    @soniamargagliotti1002 5 ปีที่แล้ว +2

    Tanti auguri Valeria!! Sempre e solo #teampanettone :D

  • @lhindi3672
    @lhindi3672 5 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Valeria, tanti auguri di Buon Natale! Io mangio volentieri entrambi, ma ultimamente sto adorando il panettone :P non so, ma lo trovo più sfizioso da mangiare hahahaha.

  • @RunakitaMekisa
    @RunakitaMekisa 4 ปีที่แล้ว +1

    A me lo sparti acque letterario è successo con Harry Potter al liceo, e 2 anni fa con i saggi femminili sulla cultura delle donne. Esplosi cuore, anima e cervello insieme.
    Sto recuperando gli audiolibri di Elena F. proprio in queste quarantena... la saga merita tantissimo. La serie ha di certo un cast azzeccato e immerso fino al midollo nell'interpretazione. Concordo sulla location del rione.

  • @noemi3770
    @noemi3770 5 ปีที่แล้ว +3

    Ciao bella, potresti fare un video dove parli unicamente del libro e degli argomenti che vorresti approfondire di più come la smarginatura? Sarebbe top🔝😘

    • @ReadVlogRepeat
      @ReadVlogRepeat  5 ปีที่แล้ว

      Ciao! Ho già un video interamente dedicato al libro sul mio canale :) Lo trovi linkato nell'infobox!

  • @antonellaiantomasi1463
    @antonellaiantomasi1463 5 ปีที่แล้ว

    Auguri Valeria! Grazie per questo video. Io ho apprezzato la serie senza aver letto il libro è non ho ancora deciso se lo leggerò. Cast eccellente, sfumature ineccepibili. Concordo con te sul l'ambientazione. L'unico aspetto che ha suscitato le mie perplessità è stato il finale che avrei "curato" di più, definito in modo migliore anche se non saprei spiegare meglio come. Che cosa ne pensi tu che hai letto il libro? Un abbraccio.

  • @valentinap.1512
    @valentinap.1512 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Valeria, buone feste ❤️
    Concordo con la tua recensione, ho adorato la serie e, da lettrice dei libri, non ne sono rimasta delusa. Personalmente non ho amato l'interpretazione di Nino Sarratore, non perché inadatta in sé ma piuttosto perché non aderente alla rappresentazione che me n'ero fatta io.
    Sulla scenografia del rione hai pienamente ragione, la spiegazione potrebbe essere duplice: da un lato c'è un racconto velato di dolore e, dunque, avvolto in una foschia che propone in video la tristezza; dall'altro c'è un luogo asettico, inospitale e per questo privo di colore e vita che non sia quella che si è adattata al suo marciume.
    Da napoletana, infine, ho amato il dialetto e l'uso fattone.
    Un saluto.

  • @caiag
    @caiag 5 ปีที่แล้ว +1

    Capisco cosa intendi per ambientazione "onirica", l'avevo notato anche io. Mi sono data due possibili spiegazioni: 1) tutta la storia è un lungo racconto della Elena ormai anziana e un'atmosfera onirica è ciò che da sempre caratterizza i racconti 2) semplice scelta stilistica: potevano rappresentare il mondo creato dalla Ferrante in tanti modi, alla fine hanno optato per questo, che implica tra l'altro una certa fotografia e una certa musica.
    Non so, ho in mente l'inquadratura di Elena che nuota per la prima volta, tutta la scena di Capodanno e la musica durante la rissa in centro, quando Pasquale e gli altri vengono soccorsi dai Solara. Proprio uno spettacolo, non vedo l'ora di vedere storia del nuovo cognome!

  • @olga9438
    @olga9438 5 ปีที่แล้ว +1

    L'ho finita ieri, ho visto 8 puntate in 2 giorni su rai play, devo leggere i libri, non vedo l'ora!!! Poi comunque in 8 puntate non raccontano tutti e 4 i libri😍😍😍❤❤❤

  • @ElenaCiochia
    @ElenaCiochia 5 ปีที่แล้ว +1

    #teampandoro Buon Natale in ritardo! Spero tu stia meglio ogni giorno!

  • @veephobia
    @veephobia 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Valeria, intanto Auguri! Io sono curiosa di vedere la serie, non l'ho fatto perché ho iniziato da poco a leggere anzi no ad ascoltare l'audiolibro su storytel e prima volevo conoscere la storia scritta dalla Ferrante 😊 per ora ho ascoltato 5 ore e me ne mancano altre 6 e mezzo e mi piace tantissimo! Poi vedrò di recuperare la serie su tim vision perché secondo me merita vederla 😀

    • @ReadVlogRepeat
      @ReadVlogRepeat  5 ปีที่แล้ว +1

      Ti piace l'audiolibro? Sto pensando di ascoltarlo anche solo per fruire la storia ancora una volta :)

    • @veephobia
      @veephobia 5 ปีที่แล้ว

      Read Vlog Repeat Si mi piace molto! Su Storytel la lettrice è Anna Bonaiuto che secondo me ha una voce perfetta per interpretare Elena! Riesce proprio a far immaginare i luoghi e i personaggi 😊 per ora sono nei 15 giorni di prova dell'applicazione, ma ho in mente di acquistare l'abbonamento di gennaio per ascoltare anche gli altri 3 libri, principalmente l'ho scaricata per questa Serie ma chissà magari troverò altri audiolibri interessanti ✨

  • @LalaLootvoet
    @LalaLootvoet 5 ปีที่แล้ว +1

    Ho iniziato la serie e ho preso in mano i libri.. dimmi un pò, non ti sembra di leggere/vedere un mondo molto simile a quello della Pitzorno, solamente più crudo e meno da racconto per l'infanzia?
    Da quei vicoli vedevo spuntare Adelaide e Iolanda..
    Recensione azzecata e accuratissima. Concordo su tutto meno che su Alba, che per me è sempre meravigliosa ♡

    • @ReadVlogRepeat
      @ReadVlogRepeat  5 ปีที่แล้ว +1

      Sinceramente non mi sembrano molto simili come mondi... la Pitzorno ha una visione alto-borghese che nella mia testa non può matchare con il mondo in cui vivono Elena e Lila, e anche nel momento in cui le protagoniste di Bianca entrano in contatto con la povertà è sempre troppo "perbene" perchè i marciapiedi sui quali si cammina possano essere gli stessi, io almeno la penso così :)

  • @battistaperugino6355
    @battistaperugino6355 5 ปีที่แล้ว +1

    Non ho letto i libri e non ho visto la serie. Probabilmente leggerò solo i libri perché amo leggere e amo meno la TV. Cmq come componente del team pandoro (forever) Ti voglio augurare un Natale sereno e felice!

  • @Chiappi
    @Chiappi 5 ปีที่แล้ว +1

    Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla serie tv, devo ammettere che quando ne avevano annunciato la produzione la mia reazione non è stata del tutto positiva. Il cast mi ha convinto pienamente, mi è piaciuta la stretta aderenza al libro, la scelta delle musiche. La voce narrante non mi ha dato fastidio, anzi, ma ho letto che molti non l'hanno apprezzata. Aspetto con ansia la seconda stagione e intanto rileggerò i libri con assoluto piacere. Comunque, team pandoro!

  • @danielamontemurro975
    @danielamontemurro975 4 ปีที่แล้ว

    La scena della smarginatire è stata la mia preferita ❤️

  • @Keldeo01
    @Keldeo01 5 ปีที่แล้ว

    Mi sono innamorata della serie ma non ho ancora letto il libro! Probabilmente sarà il mio prossimo acquisto. Buon natale!❤️

    • @ReadVlogRepeat
      @ReadVlogRepeat  5 ปีที่แล้ว

      Fidati, sarà un ottimo acquisto! Buon Natale :)

  • @lauradellorto94
    @lauradellorto94 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Valeria e buon santo Stefano! ⭐
    #teamqualsiasicosa 😂😂😂 amo entrambi i dolci e penso che non sia giusto sceglierne uno solo
    Non ho visto la serie de L'amica geniale, ho letto il primo volume anni fa e ricordo molto poco, vorrei riprendere in mano la saga e capire se può fare al caso mio.
    Alla prossima!

    • @ReadVlogRepeat
      @ReadVlogRepeat  5 ปีที่แล้ว +1

      Vedrai, se ti ci ributterai dentro non ti deluderà!

  • @ele.na321
    @ele.na321 5 ปีที่แล้ว

    Auguri anche a te! #teampanettone

  • @robertapasseggio1859
    @robertapasseggio1859 5 ปีที่แล้ว +1

    io ho amato la serie, mi è piaciuta così tanto che comprerò i libri!! unica pecca la scenografia. Off topic: che rossetto indossi??

  • @fabianagentile9426
    @fabianagentile9426 5 ปีที่แล้ว +1

    Su raiplay la serie è stata disponibile fino al 2 gennaio, giorno in cui ho concluso la lettura del libro 😩 l'ho persa!

    • @LSH298
      @LSH298 5 ปีที่แล้ว

      La trovi sul Tim Vision.

  • @ZiaTobia
    @ZiaTobia 5 ปีที่แล้ว +3

    Adesso che ho finito il video e anche la mia fettona di panettone ( #teampanettone per sempre) posso risponderti.
    Io sono rimasta sorpresa positivamente dalla serie, in principio ero preoccupatissima perché temevo che avrebbero reso quel capolavoro della Ferrante in una cosa a metà tra "l'onore e il rispetto" e "gli occhi del cuore" cosa che fortunatamente non è accaduta!
    Il cast è stato azzeccatissimo e onestamente ho amato anche il setting così teatrale proprio perché lo immaginavo figlio del racconto di Lenù, quindi sbiadito dal tempo e guardato da gli occhi di un narratore non oggettivo. L'unica pecca per me è stata la scelta della voce narrante, l'avrei preferita più anziana perché io narrante è Elena sessantenne e soprattutto ho ODIATO il fintissimo accento di Alba Rohrwacher che sembrava una cantilena fastidiosa.
    La scena dalla smarginatura TOP!

    • @ReadVlogRepeat
      @ReadVlogRepeat  5 ปีที่แล้ว

      Gli occhi del cuore ahahahahahah XD

  • @cealceo_
    @cealceo_ 5 ปีที่แล้ว

    Buon Natale 💖
    Ho una domanda ma alla fine sei riuscita leggere il 4° romanzo?

    • @ReadVlogRepeat
      @ReadVlogRepeat  5 ปีที่แล้ว +1

      Non l'ho ancora finito, programmo di farlo presto :)

    • @lorimari1131
      @lorimari1131 5 ปีที่แล้ว

      @@ReadVlogRepeat ciao Valeria,complimenti per il tuo canale. Mi sono appena iscritta. Quando finirai di leggere "storia della bambina perduta" potresti fare una recensione complessiva dei 4 romanzi ? L'ho finito proprio ieri e il finale mi ha lasciato a bocca aperta : bellissimo e geniale 😭😭😭 ! Mi mancano tantissimo Lila e Lenù . Buon anno !

  • @Martina-ef1bx
    @Martina-ef1bx 5 ปีที่แล้ว

    Tanti auguri di Buon Natale a te🎄🎉 personalmente #teamentrambi 🤭

  • @Chapi986
    @Chapi986 5 ปีที่แล้ว +1

    #teampandoro
    Penso che dopo anni adattamenti usciti male è logico che ci fosse un po' di timore e diffidenza su questa serie. Io l'ho trovata perfetta, i personaggi sembrano realmente usciti dal libro, difatti riuscivo a riconoscerli solo vedendoli (ero rientrata tardi e mi ero persa l'inizio). Lila e Lenu da piccole sono perfette, Lila in particolare esprime con il suo sguardo la cattiveria legata al suo personaggio e alla gelosia nei confronti di Lenù. Non vedo l'ora che vadano avanti con il racconto perché mi sembra davvero di rivivere il libro. Francamente non sono d'accordo nel discorso legato all'ambientazione, penso che il rione sia reso il giusto, difatti sono i personaggi che lo costituiscono e lo animano proprio come nel libro. La scena di Melina che durante il trasloco dei Sarratore lancia le pentole è perfetta!

  • @serena3778
    @serena3778 5 ปีที่แล้ว +4

    Ciao! Domani e per tre uscite, uscirà Topolino con una rivisitazione a fumetti di Orgoglio e pregiudizio

  • @denisa428
    @denisa428 5 ปีที่แล้ว +6

    #teampandoro

  • @c.a.9451
    @c.a.9451 4 ปีที่แล้ว

    Io Lenú la immaginavo più cicciottella (per come si descrive nel libro) e meno carina. A parte questo l'attrice è stata bravissima

  • @MakeMeUp1985
    @MakeMeUp1985 5 ปีที่แล้ว

    Sarò sicuramente un caso isolato ma la serie TV proprio non mi è piaciuta. Ho guardato a stenti la prima puntate e le successive le ho guardate a spizzichi e bocconi perché mi annoiava da morire. Non so, purtroppo mi ha fatto passare la voglia di leggere il libro...magari più avanti...

  • @irenepolini2154
    @irenepolini2154 5 ปีที่แล้ว

    Io sono abbastanza democratica: sono sia per il team panettone sia per il team pandoro. Spero di non ricevere una s**t storm a dire questa cosa: non ho ancora letto la saga dell'amica geniale e non so se la leggerò mai. Non sento quel trasporto che ho avuto per altri libri o per la trilogia che sto per iniziare (La saga della chimera di Praga di Laini Taylor) o una trilogia di cui ho appena finito il primo volume ("Figlie di una nuova era" di Carmen Korn, che ti consiglio perchè potrebbe piacerti molto). Riguardo alla serie tv, ho saputo che la Rai ha fatto delle censure rispetto alla serie HBO: per questo motivo penso che la guarderò, ma non recuperandola da Rai Play.

    • @martinalieto7962
      @martinalieto7962 5 ปีที่แล้ว

      Irene Polini ha censurato solo 2 scene

    • @emme5490
      @emme5490 5 ปีที่แล้ว +1

      Irene Polini
      Se posso convincerti a leggere il libro: nemmeno io ne avevo una bella impressione, tutt'altro. Pensavo sarebbe stato uno di quei best seller per cui sarei andata "controcorrente", che non avrei mai letto.
      Quando mi è stato regalato per Natale da mia zia ho pensato per lo meno di iniziarlo. Nel giro di una giornata e mezza l'avevo già finito. Non vedo l'ora di andare in libreria a comprare gli altri.

  • @christianrusso5472
    @christianrusso5472 4 ปีที่แล้ว

    Su Alba Rohrwacher io penso esattamente l'opposto: Come attrice mi fa impazzire, come voce narrante no. Penso che questa scelta sia stata dipesa dal fatto che lei è la compagna/moglie di Saverio Costanzo.

  • @valle931
    @valle931 5 ปีที่แล้ว +1

    team pandoro :P

  • @Arianna99stoj
    @Arianna99stoj 5 ปีที่แล้ว +1

    #teampanettone

  • @shrimpsinmyeyes
    @shrimpsinmyeyes 5 ปีที่แล้ว +3

    innanzitutto ciao e buon Natale! 🎄
    a me la voce narrante ha dato un fastidio incredibile, inespressiva e quasi lagnosa, e spero vivamente che non significhi che Elena verrà interpretata da lei perché NO, non c’entra assolutamente nulla. oltretutto avrebbero dovuto scegliere una signora più anziana, considerato che il racconto viene fatto da Elena sui sessanta/settant’anni (non ricordo con precisione)
    a livello di casting invece ho adorato Elena e Lila, e anche Rino, Pasquale e Enzo sono azzeccati asini, mentre non mi è piaciuta la scelta nel caso dei Solara (Michele in particolare secondo me non rende per nulla), Antonio che ho trovato poco robusto rispetto a come veniva descritto nel libro (l’hanno fatto un po’ troppo mingherlino a mio parere, però non gli si può non voler bene in ogni caso, è un patatone!), e di Stefano, che immaginavo diverso. comunque magari sono fisse mie che immaginavo le cose in un certo modo tutto particolare, non so 😂
    concordo sul rione, a me è sembrato quasi un set teatrale. lo stradone però lo immaginavo ESATTAMENTE COSÌ, pazzesco!
    in ogni caso secondo me è una serie molto riuscita, che però fa da “pubblicità” al libro, cioè io se non avessi già letto tutta la saga due volte la inizierei immediatamente, come dici tu si vede che c’è molto di più sotto ❤️

  • @francescamancini3455
    @francescamancini3455 5 ปีที่แล้ว +1

    Ho iniziato la serie sotto consiglio di mia madre, e devo dire che ne siamo rimaste entrambe affascinate tanto da chiamare mia sorella elena solo "lenù".❤

  • @TheMrsGigante
    @TheMrsGigante 5 ปีที่แล้ว

    purtroppo A ME NON è piaciuta la prima stagione....e i 4 libri letti a rilento, ancora meno! No, NO, non ci siamo! Mia madre voleva vederla , ma non capiva niente! ahahahi qui non siamo uguali! - Sì, le protagoniste han ben recitato...ma boh! Il resto: troppo pubblicizzata e niente di che!

  • @Monika-lc9ho
    @Monika-lc9ho 5 ปีที่แล้ว

    #teamentrambi