I'm hunting Yamaha about the key response problem you mention. The brough issue into the YC73 as well. Do you havbe any information to share just in case you contacted Yamaha about it ?
Ciao, innanzitutto complimenti per le tue video recensioni che sono sempre esaustive. Volevo chiederti un consiglio. Ho una Moxf6 ma i suoni di pianoforte e rhodes non mi soddisfano più e quindi vorrei cambiare. Tu cosa mi consiglieresti per avere principalmente dei suoni migliori di pianoforti e fender rhodes? Le scelte sono 2: Modx7 o yamaha CP73? Tralasciando il tasto pesato del Cp73 a differenza del MODX 7 che non lo ha. Grazie
Ciao, mi piacciono tanto le tue recensioni, son capitato per caso nel video fatto per mopho x4. Innanzitutto finalmente in italiano...perche se vuoi una recensione fatta bene devi guardartela in Inglese...invece tufai davvero delle belle recensioni. Il livello tecnico é davvero alto unito al tuo modo di parlare amichevole ma professionale. Svisceri le parti fondamentali senza perderti nei dettagli di ogni singolo knob e soprattutto lasciando spazio alle preferenze personali. Cio che puace a me non sempre é cio che deve piacere a tutti gli altri, soprattutto quando si parla di cloni rhodes o hammond o carattere dei sintetizzatori. Bravo davvero. Mi sono iscritto al canale e spero che tu possa fare recensioni anche su sintetizzatori analogici...ce ne sarebbe un gran bisogno perche in italiano c'é pochissimo. Inoltre le tue recensioni non hanno la pretesa di consigliarti un acquisto a dispetto di un altro. Grazie. Ti ho davvero apprezzato molto.
Ciao Mex e complimenti come sempre per i tuoi fantastici video, per come suoni e per il gusto raffinatissimo che hai! Vorrei chiederti un paio di cose, ovvero se è possibile dividere la tastiera come si vuole dal punto di vista di split e sovrapposizioni o è limitata ai soli tre banchi che propone. Cioè, se si volessero sovrapporre due suoni dello stesso banco a propria scelta sarebbe possibile? In più, se una volta salvato un setup, split e sovrapposizioni di suoni provenienti da banchi differenti funzionano a prescindere dal fatto che tutti i banchi in questione siano in ON o ci si deve comunque ricordare di attivare tutti e tre i banchi tramite gli appositi interruttori? Poi mi piacerebbe sapere se c'è la possibilità di fare in modo che il pedale funzioni solo sulla parte superiore della tastiera nel caso si abbia un basso splittato a sinistra. Grazie in anticipo 🎹🤗
Ciao mex, io ho un fantom 07, ma venendo da pianoforte non mi ci trovo molto con i tasti che trovo troppo leggerini. Cerco una tastiera con i tasti più "duri". So che rispetto al fantom 07 è uno strumento differente, ma alla fine credo il roland lo sfrutterei meno. Mi interessa più che altro il discorso tasti e suoni dei vari pianoforti. Cosa mi dici riguardo ai tasti e al suono dei pianoforti? Grazie
Bellissimo video.vorrei un consiglio se è possibile.indeciso tra il cp88 e il 73,premetto che ho avuto la nord s.3 88 Pesantina. Ho paura che con gli split,nei concerti live la cp 73 mi limiti un po.cosa ne pensa?
Buongiorno Enzo, come sempre complimenti è sempre un piacere il contenuto dei tuoi video. Sopratutto apprezzo la tua vena anti polemica sulla questione meglio la rossa , o meglio la nera..!!! oramai presente in moltissime recensioni di stage piano( parlo dei commenti da tifo calcistico).Da apprezzare , oltre alla tua notevole competenza tecnica e storica, la passione con cui ti “immergi” in ogni strumento..... Ps. Mi sarebbe piaciuto sentire un tuo giudizio sull’ ultimo ac. piano Nashville CF3 presente nell’ ultimo aggiornamento 1.4 a mio modesto parere bellissimo...Un saluto..
Ciao! Non so come ringraziarti per questo commento, non solo per le tue parole, ma soprattutto per la gioia che provo quando qualcuno intuisce le mie intenzioni. Mi spiace per il Nashville perché in realtà questo video l'ho fatto prima del rilascio del nuovo aggiornamento...Grazie ancora!
Ciao posso chiederti un consiglio? Secondo te la migliore tastiera (come meccanica intendo) tra le top 73/76 tasti… Sto cercando il miglior compromesso peso qualità che però mi dia un minimo di piacere “pianistico”
Hi Mex ...how are you ? a big fan here I have a Kawai Mp7 Se. And I would like something more portable. I can’t taste this keyboard here in Spain and I would like to know how is the keybed .... last week I tried a Studiologic Sl 73 but the action was very heavy instead the Kawai and the Roland A88 that I have before. I need a keybed more lighter that the Kawai ...do you think is a good choice? If not I would appreciate if you can recommend a stage piano for less that 13 kg ... Thank you we’re much in advance
Rimarrò un eterno indeciso tra la comodità del 73 e la tastiera pianistica dell'88, comunque quando guardo questa serie CP ho la bava alla bocca! Pianisti live, datemi un consiglio please 😁 Grande Enzo 🔝
Ciao Simone, il CP4 ha un'ottimo tasto se tenuto bene, ma a me è piaciuto davvero il CP73, veloce e molto piacevole...Il CP88 invece ha una Keybed eccezionale. Parere personale chiaramente.
Ciao Mex , a riguardo suoni nord , li ho scaricati... dato che nn sono troppo (sgamato ) su importazione mi spieghi il passaggio? Dopo che mi si apre sound manager quali sono ? Devo cancellare tutto? In memoria così come ‘ nn mi importa nulla nn ne ha? Grazie 😜
Bellissima review come al solito le tue esecuzioni riescono a dare un'idea della qualità sonora dello strumento e dei suoni Va considerata principalmente uno stage piano o lavora anche con split e layers? in tal caso quanti split point possiede?
Complimenti x le spiegazioni esaustive 😉🎹🎼👏 volevo chiederle, se non è un problema, capire se con funzione split è possibile dividere in questo modo: basso a Sx e dx piano e pad insieme?
In casa purtroppo di spazio nella stanza adibita be ho poco e, volendo avere anche un piano "vero" devo ripiegare su una tastiera 73 tasti, come similitudine al piano acustico quale ritieni la o le più valide? Io sarei orientato su Numax 73, Yamaha 73. Nord 5 73 é un pelo fuori budget 😂 e tra i provati {a parte Numax) il feeling migliore che ho avuto l'ho sempre avvertito su Kawai e Casio (come tastiera) che però....sono assenti dal proporre 73 tasti 😭. Una tragedia 😂
@@MeXKeys lo cerco e lo provo, però 88 é realmente problematico per me in stanza come dimensioni (nel contesto anche di collegarlo al PC). La curiosità però adesso sul Yamaha c'è 🙂. Grazie!
Ciao Mex! Awesome! Too bad about the black key velocity problem. Have you tried the YC 73, do you know if that one has the same problem? Keep on that groove!
Ciao! Ho visto che con l'ultimo aggiornamento sono state inserite delle novità, ogni tot viene aggiunto nuovo materiale. Non c'è una vera e propria libreria online come con Nord, ma ci andiamo sempre più vicino.
Poi, se devo essere sincero, io non ho un canale diretto con l'azienda, quindi non ho notizie in anteprima...magari in futuro verranno rese disponibili delle librerie...
Ciao Enzo .ho bisogno di un consiglio vorrei acquistare una Nord electro 6hp ma sono indeciso con il cp73 ci suonero prevalentemente piani ep e organi .mi serve il tuo aiuto
@@MeXKeys sicuramente gli organi saranno a favore della nord ma il dubbio resta per il piano acustico e quelli elettro. io attualmente ho una s90xs dove gli ep mi piacciono tanto ma i piani acustici non mi hanno mai entusiasmato sin dal primo momento. e vorrei migliorare proprio il suono del piano acustico .
Ah...ok! Comunque gli organi del CP non sono suonabili come organi, sono davvero di servizio...vedi tu. Non è che la nord abbia dei brutti pianoforti o rhodes no?
I suoni di li ho scaricati.. ma nn so se , visto che la tastiera nn ha praticamente memoria per importarne altri dovrei cancellarne alcuni... ma sono un po’ imbranato . Il tutto lo devo gestire tramite pc con sound manager ma nn capisco come : diciamo che almeno su questo la Nord nn è troppo pratica .. Ti chiedo sai darmi i passaggi che servono per poter importare i nuovi suoni?? Grazie sempre molto gentile a rispondere ....😜
Era la pedina mancante in Yamaha fino ad ora. Mi piace la scelta "differente" di orientarsi sulla versione 73 tasti più verso la 88 che verso la 61, eliminando la sezione organo. Può essere una valida alternativa per chi non necessita "di tutto" in un pacchetto. Suoni sempre al top e tastiera, mi pare di aver capito, bilanciata e non semplicemente pesata come per la gemella Clavia (correggimi se sbaglio). Per il resto, tu sempre "efficace" nelle tue demo😄 Un abbraccio!
Ciao Gianluca! Sì, qui c'è un po' da capire...non so cosa proporranno in futuro, ma se questa avesse avuto i drawbars sarebbe stata una Electro con il suono Yamaha...ma non è così...quindi molti, a meno che non siano Yamaha dipendenti, finiranno per comprare Nord. Comunque questa è bella e suona bene, in particolare i Rhodes...sono splendidi.
Aggiungerei un paio di dettagli alla tua , come sempre, ottima recensione: Un piccolo punto a sfavore di CP 88/73 è la mancanza di un "tap tempo" per il delay. Dal momento che è una tastiera pensata per l'uso live, farebbe molto comodo. Si spera venga inserito nei prossimi updates. Un grosso punto a favore, invece, è la presenza di una "feature" che farebbe molto comodo sul Nord Stage, ma che, purtroppo, non è (ancora?!) presente. Mi riferisco all'USB audio: il CP 88/77 quando collegato ad un computer può essere usato come interfaccia audio. Oltre all'ovvia utilità di avere i suoni di virtual instruments che escono dal main output del CP, c'è anche la possibilità di registrare su DAW direttamente da USB ed avere il fantastico suono di CFX in audio su Logic (o qualunque altra DAW) senza alcuna perdita di qualità.
MeX sei veramente bravo. Una domanda soltanto, dal punto di vista 100% della tastiera e del "feeling" simile a un pianoforte vero. CP88/73, Kawai MP11SE o Nord Piano ? Grazie!
A me personalmente piace tanto la tastiera del CP88, ma ho avuto MP11SE, è molto bella ed è la preferita da tutti...però dovresti provarla secondo me...Non so a che tipo di tasto sei abituato, anche i pianoforti sono tutti diversi.
@@MeXKeys io utilizzo diariamente un Grotrian Steinweg 130 verticale dal 1928, il mio dubbio sarebbe se suonare i piani elettrici come Rhodes o Wurlitzer bisogna di una tastiera 100% fidele a un pianoforte vero (non ho suonato mai un vero Rhodes, quindi non conosco quella tastiera), resta provarla sicuramente. Grazie della risposta!
ciao super mex , io ho la Ymaha cp5 . Per questioni di "trasporto" vorrei passare alla cp73. Per il resto secondo te , c'e' una grossa differenza nei timbri? ( per il resto sono pianista , e dovrei provarla dal vivo la Cp73, nel senso meccanica tasti, risposta ect.) . Grazie se mi rispondi . Ah, la CP5 e' un armadio da trasportare putroppo nei live...
Ciao! Sono suoni differenti, il CP73 è un po' più moderno, a me piace, i tasti della 88 sono bellissimi ma anche la 73 ha un buon rapporto tasto suono. Se sei abituato a CP5 ti dovrai un po' abituare al sound, ma poi vedrai che ti troverai bene. Io uso Nord, ma spesso la nuova generazione CP mi ha tentato...
Ciao Enzo, come hai trovato la keybed di questa versione 73 tasti rispetto alla 88 che ha la meccanica diciamo "top di gamma" per questi nuovi modelli della serie CP? Com'è l'interazione tasto-suono e il feeling/reazione sotto le dita? Grazie come sempre per questi video dimostrativi, aiutano sempre e moltissimo nel decidere per eventuali nuovi acquisti.. 😜
Ciao! Grazie infinite per il tuo commento! Troppo gentile! Devo ammenttere di essere rimasto molto soddisfatto suonando questa Keybed, il rapporto con il suono è ottimo e dinamico. La 88 è chiaramente pianistica in modo puro, questa è più sportiva ma molto meglio di quanto si possa pensare. Non so dire quanto sia poi durature negli anni, ma sembra solida.
@@MeXKeys complimenti per i tuoi video , ti seguo spesso! io ho provato sia la 88 che la 73 e devo dire che per certi aspetti la tastiera del 73 mi ha soddisfatto di piu' l ho trovata piu' efficiente nel rapporto suono tasto idea...tanto è vero che l'ho comprata, per i piani trovo che il migliore dia il Cf3 perchè ha piu' livelli di dinamica e quando suono il pianissimo sento un colore diverso e non solo un volume piu' basso come per gli altri suoni di piano. un abbraccio Mex e complimenti per i tuoi video . Pasquale
@@pasjazz Ciao Pasquale! Prima di tutto grazie per il tuo intervento! Ma certo ognuno di noi si trova a suo agio con cose diverse. Per quel che riguarda la keybed dei CP ho amato la 88 perché mi ha messo in una condizione confortevole e stabile. Quando ho provato io entrambi gli strumenti ancora non c’era il campione del cf3...
Sarà quasi sicramente una questione di gusti, ma penso che i campioni Yamaha di e-piano sono i migliori sul mercato. Non ce n'è davvero per nessuno. Ah, ottima demo come sempre.
Ciao! Grazie per il tuo commento! Effettivamente, i Rhodes sono davvero incredibili...ho riascoltato la demo ieri e escono con grande dinamica e realismo.
Ciao Mex, innanzitutto complimenti per la chiarezza e la concretezza dei tuoi video, dopo averli visti si impara sempre qualcosa! Ho ripreso questo per farti una domanda: in termini di resa “in uscita”, i suoni del CP (principalmente piani acustici ed elettrici) rispetto al Modx come sono? Il Modx non mi dispiacerebbe perché una 88 tasti con suoni alla fine di qualità e peso contenuto è molto utile in tanti contesti, anche per le prove. Però poi bisogna capire come “esce” volendola utilizzare anche in qualche live….grazie in anticipo! Ciao Carlo
Ciao, prima di tutto grazie infinite per il tuo commento. La CP suona in modo decisamente più convincente e pungente, se così si può dire, soprattutto per quel che riguarda i suoi punti di forza, Rhodes e Piano. Modx è interessante per l'FM, e non male in generale, ma non è il Montage chiaramente, quindi il suono non ha lo spunto di una ammiraglia. La serie CP sì, soprattutto live.
Ciao Mex! Complimenti per il video e sopratutto delle descrizioni non necessariamente sempre tecniche ma anche di tipo "emozionale" che dai ogni volta che provi uno strumento...volevo chiederti, se ti andrebbe di fare un video sui moduli Motif Rack ES/XS, visto che usati si trovano a buon prezzo....magari ci fai capire meglio cosa possono fare "ancora" di buono....Un Saluto e grazie per tutto quello che fai!
Ciao! Complimenti per i tuoi video, davvero. Ho una certa età e dalle tue parole si capisce che nella vita non ti è stato regalato nulla, solo persone di quel tipo sono "orgogliosamente umili" come mi piace definirle. Ok! Vado al sodo. Ho un Nord Electro 6D 73...ma la tastiera proprio non mi piace. Ho bisogno di un piano 73 tasti, portatile, per serate (??...speriamo!) in piccoli locali dove non è necessario portare il Kawai MP7SE. Il tempo passa, siamo arrivati al 2022. Il mio strumento principale è il pianoforte. Me lo consiglieresti il cambio NE6D 73 con il CP73, anche oggi? Grazie! Un abbraccio e in bocca al lupo per tutto
Ciao! Allora, prima di tutto ti ringrazio dal profondo del cuore per il tuo commento. È davvero bellissimo, non entro nel merito per evitare moine. Ma veniamo al tuo problema...Ti piace il suono nord? Ti trovi a livello timbrico? Hammond, pianoforti....A parte le tastiera...
@@MeXKeys Sono sincero. Il piano Nord non mi piace molto quando lo suono, mi piace molto di più quando lo riascolto. Insomma a casa non mi ci diverto. I suoni di piano mi sembrano tanto slegati, anche suonando una semplice scala, con tanto attacco ma poi spariscono. Ma è tutto soggettivo, perchè poi quando lo riascolto registrato i suoni sono belli, e dal vivo spaccano...(ma forse sono io che sono matto..ma suono da 40 anni..boh!:).
@@MeXKeys Chiedo scusa per il ritardo della risposta. Ma ho percepito il senso della tua domanda, che in fondo era forse già una risposta al mio dubbio. Insomma...prima di cambiare uno strumento "hand made" e con queste caratteristiche devo pensarci bene. Ma il Cp73 bisogna che lo provo, mi devo togliere questo dubbio. Dalle mie parte un ragazzo forse lo vende a 1250 con flight case incluso .. e mi attira. Certo è che NE6 e Cp73 insieme sarebbero doppioni (o quasi)
@@MeXKeys Fatti due risate: th-cam.com/video/g7ozBTSOnoc/w-d-xo.html Mi piace suonare in duo, non suono praticamente mai coi gruppi, quindi alla fine il pianoforte è il mio vero strumento principale, per questo che con tastiera del NE6D ho sempre la sensazione di dovermi adattare.
Davide Fugazza C’è anche un file con solo i program...9mb...li piazzi dove vuoi sulla app della nord e poi quando li richiami sulla tastiera se hai i sample che ho usato istallati il gioco è fatto...
Mi spiace Mex ... ma nn riesco ad importare nulla , nemmeno se cancello tutto quello che ho in tastiera , la barra di caricatura inizia un po’ poi si blocca ( the bundle dose not Fit in this product. Piano partition is not big enought. The bundle contains 816.1 MB, but partition Size is 496.5 MB) questo è Pirlo che mi appare , ho provato a portare i suoni anche singolarmente visualizzandoli con show details ma nn va Boh😒
non mi ricordo più se ti ho già detto che sei davvero molto bravo. Comunque, eventualmente, lo ribadisco, che male non fa. Però mi pare di non averlo fatto, almeno in forma diretta.
Davide Fugazza Io non so cosa c’è scritto perché non sono io Synthonia, io ho fatto i suoni e basta, comunque l’hanno scaricato anche persone che usano la 2 e funzionano. Quindi contatta l’assistenza, altrimenti chiamami...se siamo amici su Facebook scrivimi su messenger...così ci diamo i telefoni e ci sentiamo...più di così non so che fare.
Allora Mex , grazie per la tua disponibilità .. ora ho scaricato il file mi da 755 mb ho aperto la cartella e vi sono i Program e i Samp lib Molto probabilmente nn erano stati scaricati correttamente essendo pesante ho dovuto usare Dropbox ora la cartella e diversa credo non era stata scaricata giusta , scusami ancora per la tuttora di scatole ... ora credo che si possa fare quello che mi hai detto ciao 👍🏻👋🏻👋🏻👋🏻
Ottimo video, come sempre,...unica cosa positiva....che ti spinge ad ascoltare... Per il resto sonorità sentite e risentite da 15 anni....Ancora S700 da motif XS e CFX da CP4.....Il Borsendofer non mi piace Piani rhodes idem basta.... Troppa monotonia nelle sonorità... E' ora che Yamaha si orienti ad una politica di "librerie fresche" , "freeware" ed aggiornate come Nord....Ho notato che da un pò di anni Yamaha fa tastiere pesate " a tempo" cioè buone per un periodo (2/3nni) poi tutto si indurisce e la dinamica non risponde più perfettamente (mi era successo con XF8 che ho cambiato). Grande MeX un saluto! Passo e chiudo
Ciao Luigi! Come al solito grazie per il tuo commento. Avverto un po' di decisione da parte tua nel criticare la politica Yamaha, devo dire che forse è la prima volta in cui c'è un avvicinamento al continuo rinnovamento sonoro...so che l'ultimo aggiornamento ha fornito nuovo materiale...Ma al di la di queste riflessioni, secondo il mio modesto parere, qui la differenza rispetta al passato è timbrica...Questa nuova generazione suona in modo diverso rispetto al passato, non so se hai avuto occasione di provarle ma a me sembra così! Un abbraccio Luigi!
@@MeXKeys Grazie a te come sempre....Ho provato tutto di Yamaha...La pasta sonora è quella è un XF ha ancora da dire la sua....e raccoglie tutti i suoni più belli di Yamaha...Aggiungo: ma sto cavolo di CP non potevano farlo anche con il drabwar....? Questo attesta la confusione Yamaha.....Mah....Ciao MeX
Mi piace un sacco che dopo un po' che guardo i tuoi video non penso più allo strumento che stai provando ma a quello che stai suonando. Però una domandina tecnica la vorrei fare: i sample di piano del CP sono gli stessi presenti su Modx? Oppure sono gli stessi però più performanti visto che la tastiera ospita molti meno suoni. Oppure boh? ;-)
Ciao! In realtà i sample sono per lo più nuovi, sono stati realizzati per il CP, alcuni provengono da librerie pre esistenti, probabilmente rinnovati, ma non ne ho la certezza. Fatto sta che suonano in modo diverso rispetto a qualunque altro modello precedente o contemporaneo a parte YC
MeXKeys sì certo, di una volta 😉. Qua parliamo di un prodotto ultra moderno. Voglio dire, io ho un Kawai MP7 ed ha una sezione organi di tutto rispetto in confronto. Se la Kawai facesse una versione 73 tasti, più leggera, secondo me sarebbe un best-buy in assoluto !
Salve Mito... Un suggerimento se è quando potrai CASIO PX5S Pro..... resterai stupefatto... Casio ???? Si si... Incredulità al surreale ma suona da dio... Ma la conferma o la smentita spetta al RE ASSOLUTO UNICO ...UN CERTO ENZO MESSINA ...Saluti
Non organi di “ servizio” ... ma proprio di “emergenza “..se proprio siete “ costretti “ .... son morto dalle risate ... la mia è un opinione personalissima ma preferirei che queste macchine evitassero di offrire suoni di serie b , proprio oggi .....diminuiscono il livello della macchina... poi capisco che “ meglio avere e non usare” piuttosto che “ mi serve proprio quello e non ho niente di simile a bordo “ ..però è un qualcosa in più che diminuisce un po’ la qualità dello strumento
I'm hunting Yamaha about the key response problem you mention. The brough issue into the YC73 as well. Do you havbe any information to share just in case you contacted Yamaha about it ?
Sorry, i haven't a direct link with Yamaha
Thanks for sharing your beautiful playing with us.
Thanks a lot!
Ciao, innanzitutto complimenti per le tue video recensioni che sono sempre esaustive. Volevo chiederti un consiglio. Ho una Moxf6 ma i suoni di pianoforte e rhodes non mi soddisfano più e quindi vorrei cambiare. Tu cosa mi consiglieresti per avere principalmente dei suoni migliori di pianoforti e fender rhodes? Le scelte sono 2: Modx7 o yamaha CP73? Tralasciando il tasto pesato del Cp73 a differenza del MODX 7 che non lo ha.
Grazie
Ciao, mi piacciono tanto le tue recensioni, son capitato per caso nel video fatto per mopho x4. Innanzitutto finalmente in italiano...perche se vuoi una recensione fatta bene devi guardartela in Inglese...invece tufai davvero delle belle recensioni. Il livello tecnico é davvero alto unito al tuo modo di parlare amichevole ma professionale. Svisceri le parti fondamentali senza perderti nei dettagli di ogni singolo knob e soprattutto lasciando spazio alle preferenze personali. Cio che puace a me non sempre é cio che deve piacere a tutti gli altri, soprattutto quando si parla di cloni rhodes o hammond o carattere dei sintetizzatori. Bravo davvero. Mi sono iscritto al canale e spero che tu possa fare recensioni anche su sintetizzatori analogici...ce ne sarebbe un gran bisogno perche in italiano c'é pochissimo. Inoltre le tue recensioni non hanno la pretesa di consigliarti un acquisto a dispetto di un altro. Grazie. Ti ho davvero apprezzato molto.
Quale ti piace di più del CP73 o del Crumar Seven?
Ciao Mex e complimenti come sempre per i tuoi fantastici video, per come suoni e per il gusto raffinatissimo che hai!
Vorrei chiederti un paio di cose, ovvero se è possibile dividere la tastiera come si vuole dal punto di vista di split e sovrapposizioni o è limitata ai soli tre banchi che propone. Cioè, se si volessero sovrapporre due suoni dello stesso banco a propria scelta sarebbe possibile? In più, se una volta salvato un setup, split e sovrapposizioni di suoni provenienti da banchi differenti funzionano a prescindere dal fatto che tutti i banchi in questione siano in ON o ci si deve comunque ricordare di attivare tutti e tre i banchi tramite gli appositi interruttori?
Poi mi piacerebbe sapere se c'è la possibilità di fare in modo che il pedale funzioni solo sulla parte superiore della tastiera nel caso si abbia un basso splittato a sinistra.
Grazie in anticipo 🎹🤗
Ciao mex, io ho un fantom 07, ma venendo da pianoforte non mi ci trovo molto con i tasti che trovo troppo leggerini. Cerco una tastiera con i tasti più "duri". So che rispetto al fantom 07 è uno strumento differente, ma alla fine credo il roland lo sfrutterei meno. Mi interessa più che altro il discorso tasti e suoni dei vari pianoforti. Cosa mi dici riguardo ai tasti e al suono dei pianoforti? Grazie
Dope. You play awesome.... I think I will try to play like this funk style on my channel. I have fun listening to your tune my friend
Thanks a lot! You're too kind to me! Thanks a lot!!
Bellissimo video.vorrei un consiglio se è possibile.indeciso tra il cp88 e il 73,premetto che ho avuto la nord s.3 88 Pesantina. Ho paura che con gli split,nei concerti live la cp 73 mi limiti un po.cosa ne pensa?
Sto suonando un 73, mi piace parecchio, ma non ci faccio split...Comunque il tasto è piacevole ed espressivo.
Superb playing...and the studio!
Thanks a lot!!
Buongiorno Enzo, come sempre complimenti è sempre un piacere il contenuto dei tuoi video. Sopratutto apprezzo la tua vena anti polemica sulla questione meglio la rossa , o meglio la nera..!!! oramai presente in moltissime recensioni di stage piano( parlo dei commenti da tifo calcistico).Da apprezzare , oltre alla tua notevole competenza tecnica e storica, la passione con cui ti “immergi” in ogni strumento.....
Ps. Mi sarebbe piaciuto sentire un tuo giudizio sull’ ultimo ac. piano Nashville CF3 presente nell’ ultimo aggiornamento 1.4 a mio modesto parere bellissimo...Un saluto..
Ciao! Non so come ringraziarti per questo commento, non solo per le tue parole, ma soprattutto per la gioia che provo quando qualcuno intuisce le mie intenzioni. Mi spiace per il Nashville perché in realtà questo video l'ho fatto prima del rilascio del nuovo aggiornamento...Grazie ancora!
Bravo Mex...ottima macchina..mi sa che ci faccio un pensierino...complimenti di nuovo..👍👍🎹🎹👏👏👏
Alla fine a me piace questo piano...è bello, suona e ha un sacco di possibilità...non è nemmeno così caro...pesa poco...
Awesome playing, and sick studio!!
Thanks!
Ciao posso chiederti un consiglio? Secondo te la migliore tastiera (come meccanica intendo) tra le top 73/76 tasti…
Sto cercando il miglior compromesso peso qualità che però mi dia un minimo di piacere “pianistico”
CIao, la Nord stage 2 76 aveva ancora la TP40 a 76 tasti, bellissima. Ma questa del CP73 a me piace davvero molto...Per esempio.
@@MeXKeys grazie per la risposta 🙏☺️
Hi Mex ...how are you ? a big fan here
I have a Kawai Mp7 Se. And I would like something more portable.
I can’t taste this keyboard here in Spain and I would like to know how is the keybed .... last week I tried a Studiologic Sl 73 but the action was very heavy instead the Kawai and the Roland A88 that I have before.
I need a keybed more lighter that the Kawai ...do you think is a good choice?
If not I would appreciate if you can recommend a stage piano for less that 13 kg ...
Thank you we’re much in advance
Thanks a lot for you comment and your support! I think Yamaha CP73 is perfect for you..
@@MeXKeys thanks ....but how is the action is really good ? If you compare with Nord HP , or Fatar /tp 100 or ?
@@oscartrabajo55 Better Thanks TP100...but is my opinion...
Ciao Enzo, Riguardo alla meccanica della tastiera, quale ti sembra migliore, Yamaha cp 73 o nord stage HP 76?
Secondo me Yamaha...
Rimarrò un eterno indeciso tra la comodità del 73 e la tastiera pianistica dell'88, comunque quando guardo questa serie CP ho la bava alla bocca!
Pianisti live, datemi un consiglio please 😁
Grande Enzo 🔝
Grande dilemma!!
Ciao Enzo, cosa ne pensi della tastiera del cp73 rispetto a quella del cp4? Grazie, Simone
Ciao Simone, il CP4 ha un'ottimo tasto se tenuto bene, ma a me è piaciuto davvero il CP73, veloce e molto piacevole...Il CP88 invece ha una Keybed eccezionale. Parere personale chiaramente.
@@MeXKeys Grazie mille Enzo! 😃
Ciao Mex , a riguardo suoni nord , li ho scaricati... dato che nn sono troppo (sgamato ) su importazione mi spieghi il passaggio? Dopo che mi si apre sound manager quali sono ? Devo cancellare tutto? In memoria così come ‘ nn mi importa nulla nn ne ha? Grazie 😜
Ciao Davide! Non ho capito bene...ma hai risolto poi?
Bellissima review come al solito le tue esecuzioni riescono a dare un'idea della qualità sonora dello strumento e dei suoni
Va considerata principalmente uno stage piano o lavora anche con split e layers? in tal caso quanti split point possiede?
Complimenti x le spiegazioni esaustive 😉🎹🎼👏
volevo chiederle, se non è un problema, capire se con funzione split è possibile dividere in questo modo: basso a Sx e dx piano e pad insieme?
In casa purtroppo di spazio nella stanza adibita be ho poco e, volendo avere anche un piano "vero" devo ripiegare su una tastiera 73 tasti, come similitudine al piano acustico quale ritieni la o le più valide? Io sarei orientato su Numax 73, Yamaha 73. Nord 5 73 é un pelo fuori budget 😂 e tra i provati {a parte Numax) il feeling migliore che ho avuto l'ho sempre avvertito su Kawai e Casio (come tastiera) che però....sono assenti dal proporre 73 tasti 😭.
Una tragedia 😂
Se sei abituato ad un piano vero allora prendi uno Yamaha p515, 88 ma bellissimo.
@@MeXKeys lo cerco e lo provo, però 88 é realmente problematico per me in stanza come dimensioni (nel contesto anche di collegarlo al PC). La curiosità però adesso sul Yamaha c'è 🙂. Grazie!
Ciao MeX complimenti, super bravo come sempre! 👍
Ciao Stefano...grazie infinite! Troppo gentile!
How does it compare to the Vox Continental?
VoX Continental is also an Organ...This is a Stage Piano.
Ciao Mex! Awesome! Too bad about the black key velocity problem. Have you tried the YC 73, do you know if that one has the same problem? Keep on that groove!
Hi, i'm using YC and i don't fell the same feeling...I don't know exactly but probably is fixed...
@@MeXKeys awesome 👏 , thanks for the reply! All the best! /M
IT is the exact same on YC73 - but maybe it is not on all units, maybe not alle notices.
th-cam.com/video/U9cGzXvnRl8/w-d-xo.html
Yamaha prevede librerie di suoni aggiuntive, magari gratuite, come Nord?
Ciao! Ho visto che con l'ultimo aggiornamento sono state inserite delle novità, ogni tot viene aggiunto nuovo materiale. Non c'è una vera e propria libreria online come con Nord, ma ci andiamo sempre più vicino.
Poi, se devo essere sincero, io non ho un canale diretto con l'azienda, quindi non ho notizie in anteprima...magari in futuro verranno rese disponibili delle librerie...
Ciao Enzo .ho bisogno di un consiglio vorrei acquistare una Nord electro 6hp ma sono indeciso con il cp73 ci suonero prevalentemente piani ep e organi .mi serve il tuo aiuto
Se suoni tanto l'Hammond devi prendere la Nord assolutamente. Altrimenti va a gusti...i Rhodes del CP in effetti sono molto belli.
@@MeXKeys sicuramente gli organi saranno a favore della nord ma il dubbio resta per il piano acustico e quelli elettro. io attualmente ho una s90xs dove gli ep mi piacciono tanto ma i piani acustici non mi hanno mai entusiasmato sin dal primo momento. e vorrei migliorare proprio il suono del piano acustico .
Ah...ok! Comunque gli organi del CP non sono suonabili come organi, sono davvero di servizio...vedi tu. Non è che la nord abbia dei brutti pianoforti o rhodes no?
Grazie Enzo sempre gentile
I simply love your channel!
Wow! Thanks a lot!!!
I suoni di li ho scaricati.. ma nn so se , visto che la tastiera nn ha praticamente memoria per importarne altri dovrei cancellarne alcuni... ma sono un po’ imbranato . Il tutto lo devo gestire tramite pc con sound manager ma nn capisco come : diciamo che almeno su questo la Nord nn è troppo pratica .. Ti chiedo sai darmi i passaggi che servono per poter importare i nuovi suoni?? Grazie sempre molto gentile a rispondere ....😜
Quanto è grande il file che hai scaricato? Perché io li ho spediti a Synthonia per la vendita ma non so come li hanno impacchettati..
Era la pedina mancante in Yamaha fino ad ora. Mi piace la scelta "differente" di orientarsi sulla versione 73 tasti più verso la 88 che verso la 61, eliminando la sezione organo. Può essere una valida alternativa per chi non necessita "di tutto" in un pacchetto. Suoni sempre al top e tastiera, mi pare di aver capito, bilanciata e non semplicemente pesata come per la gemella Clavia (correggimi se sbaglio). Per il resto, tu sempre "efficace" nelle tue demo😄 Un abbraccio!
Ciao Gianluca! Sì, qui c'è un po' da capire...non so cosa proporranno in futuro, ma se questa avesse avuto i drawbars sarebbe stata una Electro con il suono Yamaha...ma non è così...quindi molti, a meno che non siano Yamaha dipendenti, finiranno per comprare Nord. Comunque questa è bella e suona bene, in particolare i Rhodes...sono splendidi.
Aggiungerei un paio di dettagli alla tua , come sempre, ottima recensione:
Un piccolo punto a sfavore di CP 88/73 è la mancanza di un "tap tempo" per il delay. Dal momento che è una tastiera pensata per l'uso live, farebbe molto comodo. Si spera venga inserito nei prossimi updates.
Un grosso punto a favore, invece, è la presenza di una "feature" che farebbe molto comodo sul Nord Stage, ma che, purtroppo, non è (ancora?!) presente. Mi riferisco all'USB audio: il CP 88/77 quando collegato ad un computer può essere usato come interfaccia audio. Oltre all'ovvia utilità di avere i suoni di virtual instruments che escono dal main output del CP, c'è anche la possibilità di registrare su DAW direttamente da USB ed avere il fantastico suono di CFX in audio su Logic (o qualunque altra DAW) senza alcuna perdita di qualità.
Ciao Fabio, ottimo commento. Sì hai ragione, due punti importantissimi che ho tralasciato. Grazie infinite per il tuo intervento...
You are a fantastic player Mexx ! Are you a Studiosession Pianist if i can ask?😃👍🏻🌈🌿🙏🏻🕊
Yes he is one of the best Italian session Musicians, he also has played with world famous artists :-)
margix that makes sense, lol.
With Zucchero?
Yes, thanks a lot for your comment! You're very kind..thanks! Really!
MeX sei veramente bravo. Una domanda soltanto, dal punto di vista 100% della tastiera e del "feeling" simile a un pianoforte vero. CP88/73, Kawai MP11SE o Nord Piano ? Grazie!
A me personalmente piace tanto la tastiera del CP88, ma ho avuto MP11SE, è molto bella ed è la preferita da tutti...però dovresti provarla secondo me...Non so a che tipo di tasto sei abituato, anche i pianoforti sono tutti diversi.
@@MeXKeys io utilizzo diariamente un Grotrian Steinweg 130 verticale dal 1928, il mio dubbio sarebbe se suonare i piani elettrici come Rhodes o Wurlitzer bisogna di una tastiera 100% fidele a un pianoforte vero (non ho suonato mai un vero Rhodes, quindi non conosco quella tastiera), resta provarla sicuramente. Grazie della risposta!
@@ignaciocamean9924 Ciao! Assolutamente no, le tastiere del Rhodes e del Wurlitzer sono molto più morbide e hanno una corsa più breve...
ciao super mex , io ho la Ymaha cp5 . Per questioni di "trasporto" vorrei passare alla cp73. Per il resto secondo te , c'e' una grossa differenza nei timbri? ( per il resto sono pianista , e dovrei provarla dal vivo la Cp73, nel senso meccanica tasti, risposta ect.) . Grazie se mi rispondi . Ah, la CP5 e' un armadio da trasportare putroppo nei live...
Ciao! Sono suoni differenti, il CP73 è un po' più moderno, a me piace, i tasti della 88 sono bellissimi ma anche la 73 ha un buon rapporto tasto suono. Se sei abituato a CP5 ti dovrai un po' abituare al sound, ma poi vedrai che ti troverai bene. Io uso Nord, ma spesso la nuova generazione CP mi ha tentato...
@@MeXKeys nord tutta la vita per organ , ma non mi piace x pianoforti . Ad ogni modo va sempre ad individuo , a gusti. Grazie x la tua risposta
Ciao Enzo, come hai trovato la keybed di questa versione 73 tasti rispetto alla 88 che ha la meccanica diciamo "top di gamma" per questi nuovi modelli della serie CP? Com'è l'interazione tasto-suono e il feeling/reazione sotto le dita? Grazie come sempre per questi video dimostrativi, aiutano sempre e moltissimo nel decidere per eventuali nuovi acquisti.. 😜
Ciao! Grazie infinite per il tuo commento! Troppo gentile! Devo ammenttere di essere rimasto molto soddisfatto suonando questa Keybed, il rapporto con il suono è ottimo e dinamico. La 88 è chiaramente pianistica in modo puro, questa è più sportiva ma molto meglio di quanto si possa pensare. Non so dire quanto sia poi durature negli anni, ma sembra solida.
@@MeXKeys complimenti per i tuoi video , ti seguo spesso! io ho provato sia la 88 che la 73 e devo dire che per certi aspetti la tastiera del 73 mi ha soddisfatto di piu' l ho trovata piu' efficiente nel rapporto suono tasto idea...tanto è vero che l'ho comprata, per i piani trovo che il migliore dia il Cf3 perchè ha piu' livelli di dinamica e quando suono il pianissimo sento un colore diverso e non solo un volume piu' basso come per gli altri suoni di piano.
un abbraccio Mex e complimenti per i tuoi video .
Pasquale
@@pasjazz Ciao Pasquale! Prima di tutto grazie per il tuo intervento! Ma certo ognuno di noi si trova a suo agio con cose diverse. Per quel che riguarda la keybed dei CP ho amato la 88 perché mi ha messo in una condizione confortevole e stabile. Quando ho provato io entrambi gli strumenti ancora non c’era il campione del cf3...
Ciao Mex sempre complimenti per i video ,,,,si anch'io ho lo stesso problema con certi tasti neri con una modx8
Ciao e grazie per il tuo commento...Ah! Su MODX non ci avevo fatto caso...
Sarà quasi sicramente una questione di gusti, ma penso che i campioni Yamaha di e-piano sono i migliori sul mercato. Non ce n'è davvero per nessuno. Ah, ottima demo come sempre.
Ciao! Grazie per il tuo commento! Effettivamente, i Rhodes sono davvero incredibili...ho riascoltato la demo ieri e escono con grande dinamica e realismo.
Ciao Mex, innanzitutto complimenti per la chiarezza e la concretezza dei tuoi video, dopo averli visti si impara sempre qualcosa! Ho ripreso questo per farti una domanda: in termini di resa “in uscita”, i suoni del CP (principalmente piani acustici ed elettrici) rispetto al Modx come sono? Il Modx non mi dispiacerebbe perché una 88 tasti con suoni alla fine di qualità e peso contenuto è molto utile in tanti contesti, anche per le prove. Però poi bisogna capire come “esce” volendola utilizzare anche in qualche live….grazie in anticipo! Ciao Carlo
Ciao, prima di tutto grazie infinite per il tuo commento. La CP suona in modo decisamente più convincente e pungente, se così si può dire, soprattutto per quel che riguarda i suoi punti di forza, Rhodes e Piano. Modx è interessante per l'FM, e non male in generale, ma non è il Montage chiaramente, quindi il suono non ha lo spunto di una ammiraglia. La serie CP sì, soprattutto live.
@@MeXKeys Grazie mille! ciao
Ciao Mex! Complimenti per il video e sopratutto delle descrizioni non necessariamente sempre tecniche ma anche di tipo "emozionale" che dai ogni volta che provi uno strumento...volevo chiederti, se ti andrebbe di fare un video sui moduli Motif Rack ES/XS, visto che usati si trovano a buon prezzo....magari ci fai capire meglio cosa possono fare "ancora" di buono....Un Saluto e grazie per tutto quello che fai!
Ciao! Grazie infinite per il tuo commento! Sei gentilissimo. Io avevo il Motif Rack ES ai tempi...era una bomba...suonava da paura...
Ciao! Complimenti per i tuoi video, davvero. Ho una certa età e dalle tue parole si capisce che nella vita non ti è stato regalato nulla, solo persone di quel tipo sono "orgogliosamente umili" come mi piace definirle.
Ok! Vado al sodo. Ho un Nord Electro 6D 73...ma la tastiera proprio non mi piace. Ho bisogno di un piano 73 tasti, portatile, per serate (??...speriamo!) in piccoli locali dove non è necessario portare il Kawai MP7SE.
Il tempo passa, siamo arrivati al 2022. Il mio strumento principale è il pianoforte. Me lo consiglieresti il cambio NE6D 73 con il CP73, anche oggi?
Grazie! Un abbraccio e in bocca al lupo per tutto
Ciao! Allora, prima di tutto ti ringrazio dal profondo del cuore per il tuo commento. È davvero bellissimo, non entro nel merito per evitare moine.
Ma veniamo al tuo problema...Ti piace il suono nord? Ti trovi a livello timbrico? Hammond, pianoforti....A parte le tastiera...
@@MeXKeys Sono sincero. Il piano Nord non mi piace molto quando lo suono, mi piace molto di più quando lo riascolto. Insomma a casa non mi ci diverto. I suoni di piano mi sembrano tanto slegati, anche suonando una semplice scala, con tanto attacco ma poi spariscono. Ma è tutto soggettivo, perchè poi quando lo riascolto registrato i suoni sono belli, e dal vivo spaccano...(ma forse sono io che sono matto..ma suono da 40 anni..boh!:).
@@marcofattorinipianist Ma lo hai provato anche con una tastiera pesata immagino. Non ti piace nemmeno il White Grand?
@@MeXKeys Chiedo scusa per il ritardo della risposta. Ma ho percepito il senso della tua domanda, che in fondo era forse già una risposta al mio dubbio. Insomma...prima di cambiare uno strumento "hand made" e con queste caratteristiche devo pensarci bene. Ma il Cp73 bisogna che lo provo, mi devo togliere questo dubbio. Dalle mie parte un ragazzo forse lo vende a 1250 con flight case incluso .. e mi attira. Certo è che NE6 e Cp73 insieme sarebbero doppioni (o quasi)
@@MeXKeys Fatti due risate: th-cam.com/video/g7ozBTSOnoc/w-d-xo.html
Mi piace suonare in duo, non suono praticamente mai coi gruppi, quindi alla fine il pianoforte è il mio vero strumento principale, per questo che con tastiera del NE6D ho sempre la sensazione di dovermi adattare.
Ora nn ho il pc a portata di mano ... mi pare circa 900 mb... può essere ?? Poi domani ti informo più precisamente Mex 👍🏻
Davide Fugazza Esatto! Quello è il file Bundle che gli ho spedito io...comunque dei program dovrai cancellarli per forza se hai tutto pieno...
Davide Fugazza C’è anche un file con solo i program...9mb...li piazzi dove vuoi sulla app della nord e poi quando li richiami sulla tastiera se hai i sample che ho usato istallati il gioco è fatto...
Mi spiace Mex ... ma nn riesco ad importare nulla , nemmeno se cancello tutto quello che ho in tastiera , la barra di caricatura inizia un po’ poi si blocca ( the bundle dose not Fit in this product. Piano partition is not big enought.
The bundle contains 816.1 MB, but partition Size is 496.5 MB) questo è Pirlo che mi appare , ho provato a portare i suoni anche singolarmente visualizzandoli con show details ma nn va Boh😒
Errata corrige (questo è quello che mi appare)
A questo punto posso solo pensare che nn vadano bene per la (nord stage 2 ha76)
quel "problema" sulla dinamica l'ho riscontrato anche io mentre lo provavo nel solito #notonegozio :-)
poi il resto è 100% yamaha, ben suonante!
Sì Marco, è una cosa che ha notato un amico, ho provato e aveva ragione..non saprei! Sembra strano...
@SineLFO per quanto mi riguarda non saprei dire, non ho provato il CP88... sorry :-)
Domani ci riprovo.... poi ti so dire grazie ancora a Mex 👍🏻
non mi ricordo più se ti ho già detto che sei davvero molto bravo. Comunque, eventualmente, lo ribadisco, che male non fa. Però mi pare di non averlo fatto, almeno in forma diretta.
Ahahahaha! Adriano! Sei uno dei motivi per cui mi ostino a fare video!😂
Io avevo letto che da cartella scaricata che erano per nord stage 2/e2ex ...
Davide Fugazza Io non so cosa c’è scritto perché non sono io Synthonia, io ho fatto i suoni e basta, comunque l’hanno scaricato anche persone che usano la 2 e funzionano. Quindi contatta l’assistenza, altrimenti chiamami...se siamo amici su Facebook scrivimi su messenger...così ci diamo i telefoni e ci sentiamo...più di così non so che fare.
Allora Mex , grazie per la tua disponibilità .. ora ho scaricato il file mi da 755 mb ho aperto la cartella e vi sono i Program e i Samp lib
Molto probabilmente nn erano stati scaricati correttamente essendo pesante ho dovuto usare Dropbox ora la cartella e diversa credo non era stata scaricata giusta , scusami ancora per la tuttora di scatole ... ora credo che si possa fare quello che mi hai detto ciao 👍🏻👋🏻👋🏻👋🏻
Menomale....non sapevo come aiutarti...
Se mi contatti ti do un numero interno comunque...
Davide, per info dettagliate può contattarci info@synthonia.com
Piani acustici ed Elettrici davvero spettacolari! (PS - Mezz'ora di video, sei interruzioni pubblicitarie: stai diventando famoso!! :-))))))) )
Ciao Aleeee!!! Mi scuso per la pubblicità, è bello questo piano, molto! Gli EP sono pazzeschi!
Ottimo video, come sempre,...unica cosa positiva....che ti spinge ad ascoltare...
Per il resto sonorità sentite e risentite da 15 anni....Ancora S700 da motif XS e CFX da CP4.....Il Borsendofer non mi piace Piani rhodes idem basta.... Troppa monotonia nelle sonorità... E' ora che Yamaha si orienti ad una politica di "librerie fresche" , "freeware" ed aggiornate come Nord....Ho notato che da un pò di anni Yamaha fa tastiere pesate " a tempo" cioè buone per un periodo (2/3nni) poi tutto si indurisce e la dinamica non risponde più perfettamente (mi era successo con XF8 che ho cambiato). Grande MeX un saluto! Passo e chiudo
Ciao Luigi! Come al solito grazie per il tuo commento. Avverto un po' di decisione da parte tua nel criticare la politica Yamaha, devo dire che forse è la prima volta in cui c'è un avvicinamento al continuo rinnovamento sonoro...so che l'ultimo aggiornamento ha fornito nuovo materiale...Ma al di la di queste riflessioni, secondo il mio modesto parere, qui la differenza rispetta al passato è timbrica...Questa nuova generazione suona in modo diverso rispetto al passato, non so se hai avuto occasione di provarle ma a me sembra così! Un abbraccio Luigi!
@@MeXKeys Grazie a te come sempre....Ho provato tutto di Yamaha...La pasta sonora è quella è un XF ha ancora da dire la sua....e raccoglie tutti i suoni più belli di Yamaha...Aggiungo: ma sto cavolo di CP non potevano farlo anche con il drabwar....? Questo attesta la confusione Yamaha.....Mah....Ciao MeX
Mi piace un sacco che dopo un po' che guardo i tuoi video non penso più allo strumento che stai provando ma a quello che stai suonando. Però una domandina tecnica la vorrei fare: i sample di piano del CP sono gli stessi presenti su Modx? Oppure sono gli stessi però più performanti visto che la tastiera ospita molti meno suoni. Oppure boh? ;-)
Ciao! In realtà i sample sono per lo più nuovi, sono stati realizzati per il CP, alcuni provengono da librerie pre esistenti, probabilmente rinnovati, ma non ne ho la certezza. Fatto sta che suonano in modo diverso rispetto a qualunque altro modello precedente o contemporaneo a parte YC
I wish this was available with waterfall keys. If I could play organ on it, I'd buy one.
There is YC61 with much better organ engine.
Yes! like @Pawel says...Yamaha YC61...is perfect for you!
Paweł yes, I know but only 61 keys :/
Music Islife I know😞
👍🏻
Yesss!
Il chorus sul cp-70 è “la morte sua” 😂, detto questo molto meglio questo cp di quelli presenti sulla mia MoXF, veramente ben fatto 👍
Sì, il CP70/80 di questa tastiera è molto bello, in generale il risultato finale in registrazione è ottimo.
Sezione organi: “Se proprio siete costretti, ce l’avete”. Capottato 😅🤣
😅 Beh! Era per dire...sai quante volte con gli stage piano di una volta...ORGAN1...
MeXKeys sì certo, di una volta 😉. Qua parliamo di un prodotto ultra moderno. Voglio dire, io ho un Kawai MP7 ed ha una sezione organi di tutto rispetto in confronto. Se la Kawai facesse una versione 73 tasti, più leggera, secondo me sarebbe un best-buy in assoluto !
@@MeXKeys haha il mitico organ 1
Sopra ci piazzi un reface YC e hai risolto
Salve Mito... Un suggerimento se è quando potrai CASIO PX5S Pro..... resterai stupefatto... Casio ???? Si si... Incredulità al surreale ma suona da dio... Ma la conferma o la smentita spetta al RE ASSOLUTO UNICO ...UN CERTO ENZO MESSINA ...Saluti
Non organi di “ servizio” ... ma proprio di “emergenza “..se proprio siete “ costretti “ .... son morto dalle risate ... la mia è un opinione personalissima ma preferirei che queste macchine evitassero di offrire suoni di serie b , proprio oggi .....diminuiscono il livello della macchina... poi capisco che “ meglio avere e non usare” piuttosto che “ mi serve proprio quello e non ho niente di simile a bordo “ ..però è un qualcosa in più che diminuisce un po’ la qualità dello strumento
Ciao! Interessante, sì a volte quando si passa da quella categoria sembra di passare da una Ferrari a una utilitaria...Meglio niente dici tu...
@@MeXKeys insomma ...le orecchie le hanno anche loro ...