Ciao! Vi ricordiamo di iscrivervi al canale per rimanere sempre aggiornati sui nostri nuovi video. Iscrivendovi ci aiuterete a sostenere la nostra missione! A voi non costa nulla, ma per noi vale molto! Grazie!
Mio nonno materno era del 1896. Era un ardito, conserviamo ancora il pugnale ed altri cimeli. Non immaginate quanti soldi ci hanno offerto per quei cimeli, soprattutto per il pugnale. Dopo la grande guerra ,ovviamente, ha combattuto per la repubblica sociale italiana da volontario. Mio nonno era una roccia, un uomo di altri tempi. Ricordo poco ero piccolo quando è trapassato.. molti aneddoti li ha raccontati mia madre. Dopo la seconda guerra prese il posto in polizia municipale. Ed era l’unico che entrando in municipio salutava col saluto fascista. Era un convinto sostenitore della repubblica sociale. Peccato non aver potuto ascoltare da lui le vicissitudini delle due guerre.
Anche mio nonno,classe '99, fu Ardito delle fiamme Verdi.Partecipò inoltre alla Campagna Fiumana.Conservo ancora il pugnale,le Croci di Guerra e svariate medaglie.Ottimo citare Roseano,grande conoscitore e con il quale ho avuto il piacere di scambiare qualche mail a riguardo.Grazie per rendere nota una parte di storia che troppo spesso,volutamente o no,viene dimenticata.
all'epoca erano uomini duri, forti, con onore lealtà e dignità. con il loro sangue, con il sangue dei soldati italiani di allora, oggi, molte persone possono dimostrare il loro dissenso, i loro gusti, e possono essere cio' che sono. ma dubito fortemente che darebbero la loro vita vedendo un'Italia cosi disastrata e bistrattata. l'orgoglio, la dignità e la forza di una nazione si vede da come ricorda i suoi caduti. nel bene e nel male.... e mi spiace dirlo, ma Uomini cosi, in Italia ne sono rimasti ben pochi. ONORE A VOI MIEI AVI.
Mio nonno era negli arditi andò all'assalto all' arma bianca sul Piave rimase 2 mesi in una cantina con l'acqua ad un metro di altezza dormendo su una mensola ! Era un ardito ciclista questo carattere anche nella vita dopo la guerra gli rimase uomo deciso nel lavoro come imprenditore chi lo ricorda mi diceva quando ero piccolo tuo nonno pur non essendo alto di satura metteva paura per la forza e il carattere deciso litigo una volta con un suo uomo di fiducia che gli rubo i soldi di una commessa costui una persona alta corpulento e un poco di buono ma mio nonno lo aspetto mentre rincasava con il maltolto le diede tante di quelle botte che il malfattore si fece la pipì addosso e le restituisce tutti i soldi rubati fino all'ultimo centesimo era il 1939 !!!
Da quando sono stato al Sacrario di Redipuglia ho sentito per la prima volta una specie di passione per l’Italia, ho capito cosa significa combattere per difendere la propria terra, ma soprattutto ho compreso il sacrifico fatto dai nostri compatrioti. Penso che ogni italiano almeno una volta nella vita debba andarci, sono sicuro che in qualcuno risveglierebbe un po’ l’animo
Tutti bravi a celebrare l'eroismo degli Arditi stando seduti sul salotto di casa. Non avete idea di quello che accadeva allora. Anche perché nessuno ve lo racconta. Solo retorica e frasi fatte.
Mio nonno Guglielmo, classe 1887, attraversò tutta la Grande Guerra. Arruolato negli Alpini e poi nelle Fiamme Verdi, dall'Isonzo al Piave da Caporetto a Vidor una delle battaglie meno ricordate ma tra le più crudeli del fronte italiano. Riuscì a sopravvivere ma da quel giorno di novembre del 1917 ogni giorno, ogni singolo giorno è stato un giorno in più. RIP. MV
Perché pensi non sia Vero? Il brutto che episodi del genere ce ne sono stati a migliaia nella grande guerra e su tutti i fronti. Altra gente, altra guerra, altro modo di combattere. Sono episodi capibili e giustificabili ma da non esaltare
Video bellissimo. Bravi! Permettetemi 2 suggerimenti per il vs encomiabile lavoro: 1) leggete il testo pronunciando bene le singole parole. Non abbiate paura e non siate frettolosi. 2) la canzone finale mi sarebbe piaciuto ascoltarla a volume più alto (non ho problemi di udito 🤪). Grazie per questo pezzo di storia italiana, alla facciazza di quei pezzi di "pupù" che la vorrebbero divisa, amministrativamente o fisicamente. Viva l'Italia! (unita).
Caro capitano Giuseppe Piffer, sepolto con onore al Vittoriale, davanti a me, alzando lo sguardo, ci sono le tue guide dell'Africa Italiana, il libretto bianco che ti consegno' D'annunzio in persona e soprattutto l'ultima lettera che hai scritto a nonna. Onore Giuseppe.
Ho avuto la fortuna di conoscere un ardito negli anni 70 amico di mio nonno cavaliere di Vittorio Veneto. Mi è rimasto impresso il racconto che partirono all’assalto in 20 e tornarono in 2. Altri tempi, altra Italia, altri uomini.
Mio nonno ha combattuto la prima guerra mondiale nel corpo degli arditi ed è stato decorato al valore militare, con la croce di guerra, che io ho esposto fiero nel mio ufficio onore a tutti i ragazzi della classe 1899
IN ITALIA TUTTO CIO CHE RIGUARDA IL VENTENNIO È ARGOMENTO CHE NN SI PUO TRATTARE. MILIONI DI GIOVANI CHE CI HANNO CREDUTO ED HANNO DATO LA VITA PER UN IDEALE.. GIUSO O SBAGLIATO CHE SIA , NN DOVREBBE ESSERE VALUTATO CON IL PENSIERO DI OGGI , MA CON QUELLO DI QUEGLI ANNI. NON SIAMO PRONTI AD ACCETTARE IL PASSATO, È PIU FACILE COSI... E COSI PURTROPPO SI SONO DIMENTICATI TANTI GIOVANI❤
Che culo! Mio nonno mi raccontava dell' italia degli anni 20.....Avevano le pezze al culo. Da contadino piglava le botte sia dai comunisti, che dalla polizia. E passato quel bel periodino lo hanno spedito in grecia a fare la seconda guerra. Ci si divertiva nei ruggenti anni 20 se eri un poveraccio
Gli Arditi operavano anche in cooperazione con reggimenti di Fanteria. Il mio battaglione 114° Moriago, all'epoca Mantova, liberò in combattimento casa per casa il paese di Moriago assieme al XXXII Arditi.🔰
si ma la sbronza prima o poi passa.. se lo chiderebbero anche dopo! invece vale solo per il periodo dell azione, ma di certo non avevano ripensamenti o titubanze @@mrkurtzmann6767
Albertone , buongiorno da un vecchio fratello d arma , forse tu sei troppo giovane per sapere che nella nostra Brigata c'era la Prova d Ardimento , chi la superava diventava Ardito, era una trasfusione di orgoglio, ma nello stesso tempo ti faceva notare con delusione in che condizioni era il resto del nostro Esercito, così molti di noi hanno optato per servire un altro Stato , ma portando con noi l'orgoglio di Ardito
@@ezioerconi1540 Ciao fratello, so cosa vuoi dire. Quel legame con il Reparto, quei valori ed il senso di fratellanza che ci hanno insegnato, non saranno mai persi. Saremo sempre fratelli, anche dopo la nostra vita. ARDITI.
Per onorare la memoria di questi eroi e di tutti gli italiani che hanno combattuto valorosamente la nostra classe politica, di infimo livello, ha tolto il 4 novembre come giornata festiva!
Ringrazio tutti gli Italiani e i miei nonni,classe 98,un bersagliere e un marinaio,pugliesi,fiero di loro in tutti i sensi,e degli Italiani, prima io penso che fossero tutti uniti per la patria,ora non più,poi la sinistra ha rovinato tutto.
Una guerra è sempre persa anche quando e’ vinta … Siamo colonia americana da oltre 70 anni, qualcuno sa quando scade il debito di riconoscenza verso la NATO? Abbiamo oltre 100 basi militari sul territorio nazionale, direi che basta … o no?
l'unico modo è non essere felici di essere stati vinti... di comprare i loro prodotti visto che molti di noi tradirono la patria x soldi anglofoni sionisti. invece qua sono tutti felici della democrazia, ovvero schiavitù al servizio dello straniero, tanto festeggiano la liberazione quindi credono di essere liberi. fai il lavaggio del cervello e ripetilo fino alla nausea e le persone avranno la sindrome di stoccolma ringraziando e glorificando chi li mette le catene. x liberarci degli usa, bisogna portargli la guerra in casa loro, tipo nuclearizzare new york, washg, chicago sede di potere politico e finanziario. facendo questo gli usa imploderebbero... ma da quel che vedo stanno già implodendo da soli, pieni zeppi di tendopoli e povertà. ricorda non esistono alleanze solo opportunismi.
Fate un video sulla Brigata Sassari,brigata piu' decorata in assoluto nella prima guerra mondiale e con il piu' alto numero di caduti. La paricolarita' era che tutti i soldati Erano Sardi(caso unico)
Mi sento di poter correggere l'informazione riguardo le tecniche di arti marziali insegnate dal giapponese Harukichi. Difficile, che conoscesse il Karate, perché tale arte si diffuse in Giappone negli anni '20, quindi dopo la guerra. Verosimile conoscesse solo il Ju Jitsu, l'arte di combattimento dei Samurai, appunto.
Incredibile che qualche bastian contrario ad ogni costo sostenga ancora che le mazze ferrate non venissero usate per colpire il nemico ma per aprire varchi nei reticolati....
taci fi di tro criminale senza 🍒fasci appesi traditori senza 🍒 VIVA GLI ARDITI DEL POPOLO VIVA I PARTIGIANI DELL’ITALIA UNICA E ANTIFASCISTA✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻
La maggior parte degli arditi erano Sardi. infatti la foto mostrata al minuto 1:43 ritrae due arditi che dai cognomi sono indubitabilmente sardi: Pietro Salaris e Antonio Mura. Anche la dedica nella foto al min. 1:45 è rivolta ad un sardo: Antonio Mucelli.
No, mi spiace ma non è così, infatti la foto mostrata al minuto 1:43 ritrae due soldati con in mano il vetterli, non due arditi. E no la maggior parte degli arditi non erano Sardi che, erano presenti in egual misura a quelli delle altre regioni. Se ha argomentazioni per confermare la sua tesi le esponga. Ma dubito.
@@leonardomorbin7876I militari della Brigata Sassari erano a tutti gli effetti considerati degli Arditi ma non hanno avuto purtroppo il riconoscimento come tali,sono molto famosi per le imprese che hanno portato a termine e i soldati nemici li avevano soprannominati Diavoli Rossi per il coraggio e lo sprezzo del pericolo.Ho un Prozio Dimonios del 151* Caduto per la Patria sull'altopiano di Asiago CAMG. e fratello di altri 4 militari tra cui mio nonno nella terza Armata.E no non erano in prevalenza sardi anche se un'altro fratello di mio nonno,che ho citato sopra era un ardito Fiamme Cremisi del XXVI rep. d'assalto.
Il miglior ricordo che ci hanno lasciato non é che dobbiamo difendere la patria dal nemico ma che siamo tutti fratelli uguali in questo granello nell'universo e farsi la guerra per fazzoletti di terra é totalmente insensato.
Sono classe1952,il mio servizio militare,da non descrivere,io pugliese. Il giorno del giuramento:un (paio di signori) del nord non giurarono. Nessuno degli ufficiali se ne accorse,non ho segnalato,ma, sono rimasto disgustato per sempre.A tutti quelli che hanno giurato; viva l'Italia e urrà ai nostri antenati.
bel video, complimenti. avete una stima, indicativa, di quanti furono i soldati italiani aggregati agli arditi e quante vittime ebbero nella loro breve(rispetto alla durata della guerra) esistenza bellica? Inoltre se avete informazioni(inerenti ala prima guerra mondiale)sul futuro generale Messe che fu ufficiale degli arditi nel IX Reparto d'Assalto ?grazie e continuate così :-)
Certo, si calcola che tra il 1917 e il 1918 il numero di uomini arruolati negli arditi fosse compreso tra i 30.000 e i 35.000. Al termine della guerra ne risultavano inquadrati circa 24.000. Le perdite stimate sono di poco più di 3.100 caduti accertati, più un numero indefinito di incerti. Per quanto riguarda Messe abbiamo realizzato un altro video sulla presa del Col Moschin da parte del suo IX, se ti va, passa a darci un occhio 💪🏻
@@viribusunitisww1 grazie mille, guarderò anche il vs video sulla presa del Col Moschin . Nel contempo vi chiedo se avete notizie e/o cimeli, relativi al 78 Lupi di Toscana ho fatto il servizio di leva nel...lontano 1981/82. in particolare dettagli e info sulla presa del MOnte Melino(credo nel 1915 se non erro) , e sulla presa del Sabotino , nell'agosto del 1916, dove mi risulta e chiedo conferma anche a voi, che il comandante del reggimento (binario 77/78 )era il futuro (sic.) Maresciallo Badoglio... Grazie e buon lavoro 😉😉👍👍
Ciao!! Molto interessante, li conoscevo solo di nome gli arditi. Ho una domanda... al minuto 5:12 di che arma é il caricatore che hai in mano? Ne ho trovato un identico a 3000mt di quota sul ghiacciaio dell'Adamello (Cresta Croce) quest'anno... mi chiedevo se fosse di un arma italiana o austriaca e di quale modello.
Ciao! Vi ricordiamo di iscrivervi al canale per rimanere sempre aggiornati sui nostri nuovi video. Iscrivendovi ci aiuterete a sostenere la nostra missione! A voi non costa nulla, ma per noi vale molto! Grazie!
Quanto morti durante l'addestramento degli arditi
Grandi eroi salvaonore
Sono una grande appassionata di storia e... complimenti, siete proprio bravi!
😊@@Diodallamacchina
Mio nonno materno era del 1896. Era un ardito, conserviamo ancora il pugnale ed altri cimeli. Non immaginate quanti soldi ci hanno offerto per quei cimeli, soprattutto per il pugnale. Dopo la grande guerra ,ovviamente, ha combattuto per la repubblica sociale italiana da volontario. Mio nonno era una roccia, un uomo di altri tempi. Ricordo poco ero piccolo quando è trapassato.. molti aneddoti li ha raccontati mia madre. Dopo la seconda guerra prese il posto in polizia municipale. Ed era l’unico che entrando in municipio salutava col saluto fascista. Era un convinto sostenitore della repubblica sociale. Peccato non aver potuto ascoltare da lui le vicissitudini delle due guerre.
Mio nonno ha fatto 2 guerre. Odiava la guerra e il fascismo. Anche lui è un eroe. Antifascista dal primo secondo. ❤
Ma complimenti
Onore a Lui 🤚🏻🏴🗡️
Tu stai attento a cosa scrivi piccolo @@Dedalo8
@@federicotirelli6841 come dici bambinetto? Sento l’odore di latte da qui 🍼
Anche mio nonno,classe '99, fu Ardito delle fiamme Verdi.Partecipò inoltre alla Campagna Fiumana.Conservo ancora il pugnale,le Croci di Guerra e svariate medaglie.Ottimo citare Roseano,grande conoscitore e con il quale ho avuto il piacere di scambiare qualche mail a riguardo.Grazie per rendere nota una parte di storia che troppo spesso,volutamente o no,viene dimenticata.
Onore a tuo nonno! Alpino e ardito!! Il meglio del meglio
all'epoca erano uomini duri, forti, con onore lealtà e dignità. con il loro sangue, con il sangue dei soldati italiani di allora, oggi, molte persone possono dimostrare il loro dissenso, i loro gusti, e possono essere cio' che sono. ma dubito fortemente che darebbero la loro vita vedendo un'Italia cosi disastrata e bistrattata. l'orgoglio, la dignità e la forza di una nazione si vede da come ricorda i suoi caduti. nel bene e nel male.... e mi spiace dirlo, ma Uomini cosi, in Italia ne sono rimasti ben pochi.
ONORE A VOI MIEI AVI.
Non tutto è perduto se ci sono ancora giovani seri come a voi. Complimenti e fate screecere il canale.
Mio nonno era negli arditi andò all'assalto all' arma bianca sul Piave rimase 2 mesi in una cantina con l'acqua ad un metro di altezza dormendo su una mensola ! Era un ardito ciclista questo carattere anche nella vita dopo la guerra gli rimase uomo deciso nel lavoro come imprenditore chi lo ricorda mi diceva quando ero piccolo tuo nonno pur non essendo alto di satura metteva paura per la forza e il carattere deciso litigo una volta con un suo uomo di fiducia che gli rubo i soldi di una commessa costui una persona alta corpulento e un poco di buono ma mio nonno lo aspetto mentre rincasava con il maltolto le diede tante di quelle botte che il malfattore si fece la pipì addosso e le restituisce tutti i soldi rubati fino all'ultimo centesimo era il 1939 !!!
È bello vedere due giovani appassionarsi alla storia. Io sono di Gorizia e dalle mie parti la si respira nell’aria. La si può osservare in ogni dove.
Da quando sono stato al Sacrario di Redipuglia ho sentito per la prima volta una specie di passione per l’Italia, ho capito cosa significa combattere per difendere la propria terra, ma soprattutto ho compreso il sacrifico fatto dai nostri compatrioti. Penso che ogni italiano almeno una volta nella vita debba andarci, sono sicuro che in qualcuno risveglierebbe un po’ l’animo
Difendere ? Fino a prova contraria siamo stati noi ad aggredire l'Austria.
Il patriottismo è il male delle nazioni.
@@dariobernardini976 ma cosa cazzo stai dicendo, l'hai studiata su topolino la storia
Tutti bravi a celebrare l'eroismo degli Arditi stando seduti sul salotto di casa. Non avete idea di quello che accadeva allora. Anche perché nessuno ve lo racconta. Solo retorica e frasi fatte.
@@abcdefghilm987 Lei è di un ignoranza e volgarità abissale. Non conosce i fatti e spara sentenze .
Mio nonno Guglielmo, classe 1887, attraversò tutta la Grande Guerra. Arruolato negli Alpini e poi nelle Fiamme Verdi, dall'Isonzo al Piave da Caporetto a Vidor una delle battaglie meno ricordate ma tra le più crudeli del fronte italiano. Riuscì a sopravvivere ma da quel giorno di novembre del 1917 ogni giorno, ogni singolo giorno è stato un giorno in più. RIP. MV
Grazie della testimonianza! Onore al nonno
@@velkanvalerious695 nessuno ti risponde chissa perche... sara tutto vero hahahhaha adriti montati con olio di r
Perché pensi non sia Vero? Il brutto che episodi del genere ce ne sono stati a migliaia nella grande guerra e su tutti i fronti. Altra gente, altra guerra, altro modo di combattere. Sono episodi capibili e giustificabili ma da non esaltare
Onore in Eterno a tutti gli Arditi e a tutti i soldati caduti nel campo dell’Onore. Bravissimi ragazzi, lavoro stupendo.🇮🇹🍀🇮🇹🍀🇮🇹🙋♂️💪
La gloria rende gli uomini immortali. Onore a questi patrioti.GRAZIE
Bel video.
Ho conosciuto più di questi bravi soldati!
Un gran saluto dal Brasile!
Grazie per il ricordo, come sempre in italia , chi vale troppo va messo da parte a favore dei più mediocri.😪
Onore e gloria eterna a questi valorosissimi Sodati
Video bellissimo. Bravi! Permettetemi 2 suggerimenti per il vs encomiabile lavoro: 1) leggete il testo pronunciando bene le singole parole. Non abbiate paura e non siate frettolosi. 2) la canzone finale mi sarebbe piaciuto ascoltarla a volume più alto (non ho problemi di udito 🤪). Grazie per questo pezzo di storia italiana, alla facciazza di quei pezzi di "pupù" che la vorrebbero divisa, amministrativamente o fisicamente. Viva l'Italia! (unita).
Ciao era il primo video ed eravamo un po' agitati😅 quello che uscirà domani alle 14 sarà già esposto meglio.
Grazie dei complimenti!
Il successo di questo video indica che ne dovete fare altri! magari anche su altri reggimenti e particolarità della 1GM. Complimenti!
Ciao! Grazie dei complimenti ☺️ Abbiamo già fatto uscire un nuovo video (che trovi nel profilo) e stiamo scrivendo altri video sempre in tema ww1!
Bravi ragazzi!
Ottimo lavoro e grande entusiasmo
Andate avanti così!
🇮🇹 Volontà e cuori d' acciaio. Onore agli Arditi d'Italia❣️🇮🇹
Pecato che quando sono diventati scomodi li hanno sciolti
@@mauroturio2256servivano come carne da mandare al macello dopo la guerra non erano più utili
Il libero di Roseano è bellissimo. L'ho letto più di una volta. Un capolavoro.
Onore a questi eroi e a tutti quelli che hanno dato la vita per la patria
ed ora i politici, gli imprenditori la svendono... per denaro ed ideologie come l'ue
Bravi ragazzi, per non dimenticare mai!
Complimenti come sempre.......continuate così
Caro capitano Giuseppe Piffer, sepolto con onore al Vittoriale, davanti a me, alzando lo sguardo, ci sono le tue guide dell'Africa Italiana, il libretto bianco che ti consegno' D'annunzio in persona e soprattutto l'ultima lettera che hai scritto a nonna. Onore Giuseppe.
Harukichi Shimoi finì anche tra i legionari fiumani con D'Annunzio.
Complimenti, sopratutto per la volontà di imparzialità
Onore ad argo secondari onore agli arditi del popolo
Grazie, racconto storico ricco di ogni valore e amor proprio per la patria.
Complimenti e grazie per il video! Ho un parente che è stato tenente negli Arditi e voglio saperne il più possibile. Grazie!
@@fabioar7938 commenti come il tuo fanno render conto di quanta verità è insita nel detto "il silenzio è d'oro" 👍
Onore a Loro!🇮🇹❤️🗡️
Ho avuto la fortuna di conoscere un ardito negli anni 70 amico di mio nonno cavaliere di Vittorio Veneto. Mi è rimasto impresso il racconto che partirono all’assalto in 20 e tornarono in 2. Altri tempi, altra Italia, altri uomini.
Grandi ragazzi , chi è appassionato ringrazia
Onore eterno a tutti gli arditi. 🙏🙏🙏🙏🙏🙏❤️❤️❤️
Mio nonno ha combattuto la prima guerra mondiale nel corpo degli arditi ed è stato decorato al valore militare, con la croce di guerra, che io ho esposto fiero nel mio ufficio onore a tutti i ragazzi della classe 1899
anche mio nonno era di quella classe purtroppo ero piccolo quando morì
Bellissimo ricordo...non dimentichiamo anche i "caimani del piave"..(élite) degli arditi😎
5:55 ☺️
@@viribusunitisww1 🔝😄
Sul tema e per approfondire consiglio "l'Ardito - romanzo storico", di Roberto Roseano, lettura scorrevole ed avvincente! F.E.R.T. 👍
Grazie
hai scritto male SERT!
Cosí iconici che furono d'ispirazione sia per gli alpini del popolo che per i fascisti.
I gloriosi 'Arditi'..... che uomini! Bravi ragazzi a raccontare queste storie. Complimenti per il vostro impegno.
Ragazzi complimenti
Per l amore, la passione, la semplicità e la chiarezza
IN ITALIA TUTTO CIO CHE RIGUARDA IL VENTENNIO È ARGOMENTO CHE NN SI PUO TRATTARE. MILIONI DI GIOVANI CHE CI HANNO CREDUTO ED HANNO DATO LA VITA PER UN IDEALE.. GIUSO O SBAGLIATO CHE SIA , NN DOVREBBE ESSERE VALUTATO CON IL PENSIERO DI OGGI , MA CON QUELLO DI QUEGLI ANNI. NON SIAMO PRONTI AD ACCETTARE IL PASSATO, È PIU FACILE COSI... E COSI PURTROPPO SI SONO DIMENTICATI TANTI GIOVANI❤
ho i brividi, mi avete fatto sentire nell'italia degli anni 20
Che culo! Mio nonno mi raccontava dell' italia degli anni 20.....Avevano le pezze al culo. Da contadino piglava le botte sia dai comunisti, che dalla polizia. E passato quel bel periodino lo hanno spedito in grecia a fare la seconda guerra. Ci si divertiva nei ruggenti anni 20 se eri un poveraccio
Quelli degli anni 20 non erano arditi. Erano squadristi vigliacchi.
Gli Arditi operavano anche in cooperazione con reggimenti di Fanteria. Il mio battaglione 114° Moriago, all'epoca Mantova, liberò in combattimento casa per casa il paese di Moriago assieme al XXXII Arditi.🔰
Complimenti, ragazzi!
Mio nonno era un ardito,era classe 1899,fu arruolato a 16anni, aveva perso due fratelli, diceva che prima di un assalto bevevano alcoolici
si ma la sbronza prima o poi passa.. se lo chiderebbero anche dopo! invece vale solo per il periodo dell azione, ma di certo non avevano ripensamenti o titubanze @@mrkurtzmann6767
Ci credo bevessero
C'è un problemino di matematica qua...
Un ragazzo del (18)'99
Interessantissimo !! Complimenti
Grazie ragazzi per questa ricostruzione. Quale ufficiale del 9 Reggimento Col Moschin, provo orgoglio e gratitudine per la vostra ricerca storica.
Grazie mille!
@@velkanvalerious695 è tratto da "l'ardito" di Roseano
Albertone , buongiorno da un vecchio fratello d arma , forse tu sei troppo giovane per sapere che nella nostra Brigata c'era la Prova d Ardimento , chi la superava diventava Ardito, era una trasfusione di orgoglio, ma nello stesso tempo ti faceva notare con delusione in che condizioni era il resto del nostro Esercito, così molti di noi hanno optato per servire un altro Stato , ma portando con noi l'orgoglio di Ardito
@@ezioerconi1540 Ciao fratello, so cosa vuoi dire. Quel legame con il Reparto, quei valori ed il senso di fratellanza che ci hanno insegnato, non saranno mai persi. Saremo sempre fratelli, anche dopo la nostra vita. ARDITI.
@@ezioerconi1540 in cosa consisteva la "prova di ardimento" di cui scrive? Grazie anticipatamente per la risposta
Onori Arditi d'Italia! 🇮🇹
I primi corpi speciali al mondo insieme agli assaltatori navali della marina
Già la brigata Sassari(chiamati Diavoli rossi dagli austriaci) erano temutissimi per l'utilizzo del coltello nel corpo a corpo
Fiero di voi 🇮🇹
Onore a loro,vivono in noi che la vita la affrontiamo da arditi e nn da pecore
🖤💀🗡️ W gli Arditi W il Monte Grappa 🇮🇹
fasci appesi traditori senza 🍒 VIVA GLI ARDITI DEL POPOLO VIVA I PARTIGIANI DELL’ITALIA UNICA E ANTIFASCISTA✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻
Mio nonno classe 1888, emigrato in America, vendette tutto per venire a combattere con lloro
Per onorare la memoria di questi eroi e di tutti gli italiani che hanno combattuto valorosamente la nostra classe politica, di infimo livello, ha tolto il 4 novembre come giornata festiva!
Chissà da qual governo
Ringrazio tutti gli Italiani e i miei nonni,classe 98,un bersagliere e un marinaio,pugliesi,fiero di loro in tutti i sensi,e degli Italiani, prima io penso che fossero tutti uniti per la patria,ora non più,poi la sinistra ha rovinato tutto.
Una guerra è sempre persa anche quando e’ vinta …
Siamo colonia americana da oltre 70 anni, qualcuno sa quando scade il debito di riconoscenza verso la NATO? Abbiamo oltre 100 basi militari sul territorio nazionale, direi che basta … o no?
l'unico modo è non essere felici di essere stati vinti... di comprare i loro prodotti visto che molti di noi tradirono la patria x soldi anglofoni sionisti.
invece qua sono tutti felici della democrazia, ovvero schiavitù al servizio dello straniero, tanto festeggiano la liberazione quindi credono di essere liberi.
fai il lavaggio del cervello e ripetilo fino alla nausea e le persone avranno la sindrome di stoccolma ringraziando e glorificando chi li mette le catene.
x liberarci degli usa, bisogna portargli la guerra in casa loro, tipo nuclearizzare new york, washg, chicago sede di potere politico e finanziario. facendo questo gli usa imploderebbero... ma da quel che vedo stanno già implodendo da soli, pieni zeppi di tendopoli e povertà.
ricorda non esistono alleanze solo opportunismi.
"anche il più mediocre.tiratore.quando spara nel.mucchio qualcosa c'entra"...
Onore a questi coraggiosi militari.🌹🙏❤️
Gloria agli Arditi del Popolo di Parma!
Quelli dell'Oltretorrente
@@massimilianocastellani5108ARDITI DEL POPOLO UNICI ARDITI, GLI ALTRI TRADITORI SENZA 🍒 FASCISTI CODARDI
Fate un video sulla Brigata Sassari,brigata piu' decorata in assoluto nella prima guerra mondiale e con il piu' alto numero di caduti.
La paricolarita' era che tutti i soldati
Erano Sardi(caso unico)
Ciao! Uno dei prossimi video che stiamo scrivendo li vedrà proprio protagonisti ☺️
@@viribusunitisww1 allora aspetto
Vrazie
Non unico...
Mi sento di poter correggere l'informazione riguardo le tecniche di arti marziali insegnate dal giapponese Harukichi. Difficile, che conoscesse il Karate, perché tale arte si diffuse in Giappone negli anni '20, quindi dopo la guerra. Verosimile conoscesse solo il Ju Jitsu, l'arte di combattimento dei Samurai, appunto.
Onore agli Arditi del Popolo del tenente Argo Secondari e alla gente di Oltretorrente di Parma
Incredibile che qualche bastian contrario ad ogni costo sostenga ancora che le mazze ferrate non venissero usate per colpire il nemico ma per aprire varchi nei reticolati....
Grazie! Video molto bello!
Bravissimi continuate cosi 👏🎖️
Grazie mille!
Iscritto per la passione che ci mettete.
Grazie!
Onore a questi eroi...A NOI
🖤✋
taci fi di tro criminale senza 🍒fasci appesi traditori senza 🍒 VIVA GLI ARDITI DEL POPOLO VIVA I PARTIGIANI DELL’ITALIA UNICA E ANTIFASCISTA✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻
Onore agli Arditi!
Pochissimi ancora lodano la grandezza d’italia
ONORE a noi..... a loro.... che persero la vita.......
Complimenti ragazzi per il vostro lavoro e per la commemorazione di questi valorosi combattenti 🗡
Uomini sinceri uomini di altri tempi
Uomini con le palle direi,mio nonno classe 1898 caporale dei Bersaglieri,pugliese di Bari,guerra in Africa del Nord,ne uscì vivo il mio baffone!!
Bravi ragazzi 🫡
Mio nonno era classe di 55 LV). Dove posso trovare le foto o più informazioni del questo gruppo 55? Grazie 🙏🏼
La maggior parte degli arditi erano Sardi. infatti la foto mostrata al minuto 1:43 ritrae due arditi che dai cognomi sono indubitabilmente sardi: Pietro Salaris e Antonio Mura. Anche la dedica nella foto al min. 1:45 è rivolta ad un sardo: Antonio Mucelli.
No, mi spiace ma non è così, infatti la foto mostrata al minuto 1:43 ritrae due soldati con in mano il vetterli, non due arditi. E no la maggior parte degli arditi non erano Sardi che, erano presenti in egual misura a quelli delle altre regioni. Se ha argomentazioni per confermare la sua tesi le esponga. Ma dubito.
@@leonardomorbin7876I militari della Brigata Sassari erano a tutti gli effetti considerati degli Arditi ma non hanno avuto purtroppo il riconoscimento come tali,sono molto famosi per le imprese che hanno portato a termine e i soldati nemici li avevano soprannominati Diavoli Rossi per il coraggio e lo sprezzo del pericolo.Ho un Prozio Dimonios del 151* Caduto per la Patria sull'altopiano di Asiago CAMG. e fratello di altri 4 militari tra cui mio nonno nella terza Armata.E no non erano in prevalenza sardi anche se un'altro fratello di mio nonno,che ho citato sopra era un ardito Fiamme Cremisi del XXVI rep. d'assalto.
Chiedo agli autori,la foto al minuto 1.43 che non riesco a capire a che unità si riferisce e' per caso della brigata Sassari? Che reggimento?
Grazie
bravi ragazzi, la loro memoria è nella mani della vostra generazione
We salute the Arditi!!
Grazie mille!!
Onore !!! 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Onore ❤️ agli Arditi !
Il miglior ricordo che ci hanno lasciato non é che dobbiamo difendere la patria dal nemico ma che siamo tutti fratelli uguali in questo granello nell'universo e farsi la guerra per fazzoletti di terra é totalmente insensato.
Moschino lo ha scritto il vocabolario della tastiera e non io. Ovviamente è Col Moschin.
Dove si può comprare la riproduzione del pugnale ?
Spesso sono privati che li fanno, forse qualche negozio specializzato li ha ma dubito😅
Peccato, grazie per la risposta comunque
tutti gli ITALIANI dovrebbero andare almeno una volta sia a re di puglia che sul grappa
😢😭😿
Redipuglia, benedetto, non re di puglia. Studia studia
Bellissimo video complimenti! Di dove siete ragazzi?
Concordo
@@baroquenroll8493 ciao scusa ma youtube non ci fa vedere le risposte ai commenti. Siamo della provincia di Vicenza😊
Il mio bisnonno era un ardito e combatté su cima 10 e cima 11
Sono classe1952,il mio servizio militare,da non descrivere,io pugliese. Il giorno del giuramento:un (paio di signori) del nord non giurarono. Nessuno degli ufficiali se ne accorse,non ho segnalato,ma, sono rimasto disgustato per sempre.A tutti quelli che hanno giurato; viva l'Italia e urrà ai nostri antenati.
Io ho giurato, eccome per 35 anni Nell, Esercito.
magari erano comunisti e non credevano nei valori della repubblica e della
costituzione
E in cosa consisteva il giuramento?
@@pumpkin2370 Non fate lo spiritoso.
@@antonioritrovato9821 ma io veramente sono serio, non so come si possa interpretare in modo spiritoso il mio commento , sarà che sei del 52 boh…
Il mio bis nonno prese parte nel '14..proprio alla Sdricca di Manzano❤️
bel video, complimenti. avete una stima, indicativa, di quanti furono i soldati italiani aggregati agli arditi e quante vittime ebbero nella loro breve(rispetto alla durata della guerra) esistenza bellica? Inoltre se avete informazioni(inerenti ala prima guerra mondiale)sul futuro generale Messe che fu ufficiale degli arditi nel IX Reparto d'Assalto ?grazie e continuate così :-)
Certo, si calcola che tra il 1917 e il 1918 il numero di uomini arruolati negli arditi fosse compreso tra i 30.000 e i 35.000. Al termine della guerra ne risultavano inquadrati circa 24.000. Le perdite stimate sono di poco più di 3.100 caduti accertati, più un numero indefinito di incerti. Per quanto riguarda Messe abbiamo realizzato un altro video sulla presa del Col Moschin da parte del suo IX, se ti va, passa a darci un occhio 💪🏻
@@viribusunitisww1 grazie mille, guarderò anche il vs video sulla presa del Col Moschin . Nel contempo vi chiedo se avete notizie e/o cimeli, relativi al 78 Lupi di Toscana ho fatto il servizio di leva nel...lontano 1981/82. in particolare dettagli e info sulla presa del MOnte Melino(credo nel 1915 se non erro) , e sulla presa del Sabotino , nell'agosto del 1916, dove mi risulta e chiedo conferma anche a voi, che il comandante del reggimento (binario 77/78 )era il futuro (sic.) Maresciallo Badoglio... Grazie e buon lavoro 😉😉👍👍
Ciao!! Molto interessante, li conoscevo solo di nome gli arditi.
Ho una domanda... al minuto 5:12 di che arma é il caricatore che hai in mano? Ne ho trovato un identico a 3000mt di quota sul ghiacciaio dell'Adamello (Cresta Croce) quest'anno... mi chiedevo se fosse di un arma italiana o austriaca e di quale modello.
Ciao è del carcano 91! Fucile Italiano
Qualcuno e cosi cortese da dirmi da dove viene preso il racconto iniziale, se e un libro vorrei sapere il titolo per leggerlo,grazie
Ciao! Il libro è "L'ardito" di Roberto Roseano
@viribusunitisww1 ti ringrazio gentilissimo
EIA EIA !
ALALA' !!!
fasci appesi traditori senza 🍒 VIVA GLI ARDITI DEL POPOLO VIVA I PARTIGIANI DELL’ITALIA UNICA E ANTIFASCISTA✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻
Primi giorni al campo di addestramento Lustrissimi, a Livorno (1995!). "Qui, si addestrano gli Arditi!" ⚡️⚡️⚡️
Bravi. Ottimo video
Ci vorrebbero più 👌
Gli Arditi applicarono pedissequamente le procedure d ' assalto già in essere nella Brigata Sassari.
bravi!
Mio padre era un ardito classe 1899. Figlio unico. 😢
Grazie ragazzi
Per approfondire, consiglio a tutti il libro "gli arditi della grande guerra" di Giorgio Rochat
Quanti sono morti durante l'addestramento
Bravi 👏👏👏
Ragazzi siete in gamba! Bravi!
Ci son tante cose che purtroppo il fascismo trasformò in una vergogna.