Il Monte Novegno e i segni della grande guerra

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 พ.ย. 2021
  • Il Monte Novegno è una montagna delle Prealpi Vicentine alta 1.552 m. Alle sue pendici sorge l'abitato di Schio e per la sua particolare posizione protesa verso la pianura vicentina dalla cima si gode di un orizzonte sconfinato: dai vicini profili del Sengio Alto, del Cornetto, del Carega e del Pasubio verso ovest; del Monte Summano ad est, che emerge solitario come un'isola e, inoltre, nelle giornate più limpide, si possono ammirare le lontanissime linee dell'Appennino tosco-emiliano e del mare Adriatico.
    Il massiccio comprende anche il Monte Priaforà, col suo bell'arco naturale, Monte Rione, Monte Giove (recte: Ciove), Monte Brazome, Monte Rozzo Còvole (o Due Punte), Cima Alta, Monte Vaccaresse. Alla sommità è presente un piccolo altopiano, denominato Busa Novegno.
    Anche questa montagna, come le altre vette delle Prealpi vicentine, è stata interessata da importanti eventi bellici durante la Prima guerra mondiale. Infatti ha costituito uno degli ultimi baluardi all'avanzata delle truppe austriache durante la Strafexpedition del 1916.
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 4

  • @matteocervesato6372
    @matteocervesato6372 10 หลายเดือนก่อน +1

    Complimenti per questi video.......giustissimo ricordare.......e valorizzare tutto questo......COMPLIMENTI ANCORA PER IL VIDEO........APPENA POSSIAMO ANDREMO A VISITARLO E A PORTARE QUALCHE BEL FIORE😊😊😊😊MAI DIMENTICARE😢😢😢😢😢😢GUAI A DIMENTICARLI 😢😢😢😢

  • @Duketributechannel
    @Duketributechannel 11 หลายเดือนก่อน +2

    Molto bello... la Grande Guerra fu una immane tragedia, mio nonno era nella III Armata e fortunatamente rientro' salvo a casa anche decorato di medaglia d'argento. Trionfa in questo video lo splendore della natura che da un senso di compiaciuta pace e magnificenza. Mio nonno successivamente entro nella allora Milizia Forestale e mio padre mi ha sempre detto che avevano fatto immensi rimboschimenti nelle zone martoriate dai colpi di cannone e di mortaio, oltre a mettere in sicurezza per generazioni quelle zone da un punto di vista idrogeologico. Seguiro' con interesse altri suoi futuri video che trattano dell'argomento complimenti !

  • @marcoverzola4600
    @marcoverzola4600 2 ปีที่แล้ว +2

    Bel video ! 👏