El Canfin - L'uva fogarina (Video Ufficiale)
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 6 ก.พ. 2025
- El Canfin - L'uva fogarina (Video Ufficiale)
ACQUISTALO SU ITUNES: apple.co/2nqWRL7
www.fonola.it
Iscriviti :
bit.ly/2KSIGsx
Seguici anche su Facebook :
bit.ly/2xcDoWU
"El Canfin": una fiaccola che arde da quasi trent'anni. Un fuoco vivace e brillante, che illuminava le serate e riscalda i cuori con l’allegria e il fascino senza tempo dei canti popolari.
Una splendida avventura iniziata quasi per gioco - era l’ottobre del 1986 - quando un gruppo di persone innamorate del canto e della musica paesana, con qualche piccola esperienza tra le feste del circondario, fu invitato da Marcello Marchesan, direttore dell' Hotel “Belvedere” di Bassano, a esibirsi nella grande sala del ristorante dell’albergo. Si celebravano le “Serate Venete”, evento gastronomico e mondano voluto dalla famiglia del cavalier Bonotto per riscoprire i gusti e le tradizioni del nostro passato, all’insegna della cucina tipica ma anche del folclore e dei canti paesani.
Per il gruppetto di musicanti, provenienti da San Zeno di Cassola, che non avevano ancora un nome e che furono presentati come “Cantori Veneti”, era quasi come andare alla “prima” alla Scala; clienti illustri, ospiti di riguardo, riflettori accesi, mille occhi e orecchi pronti a godersi lo spettacolo tra una pietanza e l’altra, l’emozione e il batticuore per il timore dell’esordio. Dubbi e timidezze sgretolatesi alle prime note: la simpatia del gruppo e la freschezza del repertorio furono accolti dal pubblico con uno scroscio di applausi. Un’esplosione di affetto che dimostrava quanto nella gente fosse vivo e pulsante l’amore per le cose semplici e genuine. Ma soprattutto un inaudito successo che spinse e convinse i protagonisti della serata a continuare lungo la strada della ricerca delle proprie radici attraverso la musica, inaugurata con quella sorprendente e graditissima performance.
Le occasioni per farsi ulteriormente conoscere arrivarono subito: nel dicembre di quel magico ’86, sotto il grande albero di Natale in piazza a Bassano, fulcro degli eventi e delle manifestazioni organizzate nel periodo dell’Avvento dall’Unione del Commercio. Chiamati a partecipare alla rassegna “Canti popolari natalizi”, e indossati i loro bei cappelli, tabàri e sgàlmare, i nostri amici richiamarono l’attenzione delle tante persone presenti rallegrando l’atmosfera e regalando a profusione canti e sorrisi. Ormai si capiva che quel gruppo era molto più che una casuale formazione folcloristica, ma il nucleo fondante di qualcosa di importante che stava nascendo nell’intrattenimento popolare bassanese, destinato soprattutto a durare nel tempo.
E fu proprio quella sera che Flavio Baggio, funzionario dell’Umce appassionato di vecchie tradizioni trovò il nome al gruppo dei cantori e li chiamò “El Canfin”. Come la piccola fiaccola, che in passato dava luce alle sere e alle notti dei nostri antenati, contrassegnando una vita quotidiana fatta di radici sane e di valori semplici, autentici e arcaici.
O com'è bella l'uva fogarina o com'è bello
saperla vendemmiar a far l'amore con la mia
bella a far l'amore in mezzo ai pra
filar non sa filar cusir non lo sa far il sol della campagna il sol della campagna
filar non sa filar cusir non lo sa far il sol della campagna, la dische che fa mal
Teresina imbriacuna poca voglia di lavorar l'ha se mette la vestaglia che ha ga ancora da pagar
o com'è bella l'uva fogarina o com'è bello saperla vendemmiar a far l'amore con
la mia bella a far l'amore in mezzo ai pra
filar non sa filar cusir non lo sa far il sol della campagna il sol della campagna filar non sa filar cusir non lo sa
far il sol della campagna, la dische che fa
mal Teresina imbriacuna poca voglia di lavorar
l'ha se mette la vestaglia che ha ga ancora da pagar
Mia figlia la canta haha sentita ad 1 festa di paese e ora la stra canta ciao da Bergamo
Mi piace tantissimo le canzone italiano.
È bellissima❤❤😊
mi piace tantissimo le canzone italiane. grazie mille.
Sarebbero da far conoscere a tutta La Nazione Italiana, questi sono ricordi dei nostri cari anziani
8
Questa canzone la canticchiava sempre il mio dolce cognatino Mario che Gesù labi in gloria era un grande ti voglio tanto tantissimo bene
La mia canzone preferita della gioventù....vita contadina belle ciaole
Vggyyy! 😢😢😢
Questa canzone la canticchiava sempre il mio cognatino Mario che Gesù labi in gloria finche vivrò ti voglio tanto bene sei stato un grande uomo
Stupendi!!!
Bravissimi grazie !!!
Fiorella..teresina ubriaca..
Ma quant'è bella l'uva coccariiiina ma quant'è beelllaa fammela guardààà ma quant'è beee ma
bèee ma quant'è bellaaa laaa laaa laaaaaaa
Stupenda! Grazie!!!
Amo tanto! ❤
Eu amo estas musicas do folclore italiano
BRAVIIIIIIII.......!!!!!!
semplicemente incredibile!!
in questo momento così difficile ... un abbraccio per tutto il popolo italiano
a ciulaaaare giù nel praaaato :D ahahahaha ❤
Bravi..
Fiorella..questimipiaccionolacanzonelaconoscolacantAvo con mio padre..
Complimenti
L'ascoltava sempre mia nonna
bravissimi vi adoro😗💋👄
Blood Gang 😂 pezzo magnifico👋🇮🇹
sweet song,bravo.
Bel motivo
Capolavoro.
bella canzone
Muito bom, esse conjunto..parabéns..
dunno if anyone gives a shit but if you guys are stoned like me atm then you can stream all of the latest series on InstaFlixxer. I've been binge watching with my gf for the last couple of days =)
@Aron Jamal yea, I have been using InstaFlixxer for since november myself :)
Bella
Questa canzone mi ricorda il mio dolce. Congnatino mario
Oh com'è bella l'uva fogarina oh com'è bello saperla vendemmiaree far l'amore con la mia bellae far l'amore in mezzo ai prati. Diridin din din, diridin din din... Oh com'è bella l'uva fogarina,oh com'è bello saperla vendemmiaree far l'amore con la mia bellae far l'amore in mezzo ai prati. Filare, non vuole filare,cucire, non lo sa fare,il sole della campagna,il sole della campagna. Filare, non vuole filare,cucire, non lo sa fare,il sole della campagnalei dice che le fa male. Teresina ubriacona,poca voglia di lavorare.Si è comprata la vestaglia,la deve ancora pagare. Filare, non vuole filare,cucire, non lo sa fare,il sole della campagna,il sole della campagna. Filare, non vuole filare,cucire, non lo sa fare,il sole della campagnalei dice che le fa male. ~ ~ ~ Oh com'è bella l'uva fogarinaoh com'è bello saperla vendemmiaree far l'amore con la mia bellae far l'amore in mezzo ai prati. Diridin din din, diridin din din... Filare, non vuole filare,cucire, non lo sa fare,il sole della campagna,il sole della campagna. Filare, non vuole filare,cucire, non lo sa fare,il sole della campagnalei dice che le fa male. Teresina ubriacona,poca voglia di lavorare.Si è comprata la vestaglia,la deve ancora pagare. Filare, non vuole filare,cucire, non lo sa fare,il sole della campagna,il sole della campagna. Filare, non vuole filare,cucire, non lo sa fare,il sole della campagnalei dice che le fa male. Oh com'è bella l'uva fogarinaoh com'è bello saperla vendemmiaree far l'amore con la mia bellae far l'amore in mezzo ai prati. Diridin din din, diridin din din...Oh com'è bella l'uva fogarina
A mio nonno li piace bravi
20 OTTOBRE 2014 EL CANFIN ERA SU FONOLADISCHI
amo la fisarmonica
Qualcuno 140 anni fa: "varda chi che bela polka che mi go scrito"
Tutte le curve ultras italiane: _IT'S FREE REAL ESTATE_
🙂🙂❤️❤️❤️❤️❤️🙏🙏🙏❤😃😄❤
piace molto a mio nonno
❤🎉paola ragazza lucia ragazza cena inseme con te
Per favore potete cantare viva l uva viva il vino
Europapokal! :D
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Qui dopo myss keta
Chi dopo jerry Scotty?
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Bellissima🤣🤣🤣🤣😂😍😍😍😍😍😘😘😘😘😘❤️❤️❤️❤️😅❤️😜😜😜😜😋😍😍😍😍😂💜💜💜🌸
Mai quanto te amio🥰😌😍🥰🥰😍🥰🥰🥰😍🥰🥰😘🥰🥰😘
@@calincospormac8178 ciao amore😘😔😅💜❤️❤️💜😅😔😘😘
Brugoea bittante
Chiedo il copyright
55 c'è
Via Napoli anyone?
¹
e
Erste Runde Bukarest…
meglio uva...FICARINA------AAAAAAAA
Ggggvvvvv confronti pronto
Ok boomers
OK trapper
@@lovelyjubbly34 oddio trapper avvocato
@@marcopicciche8055 oddio potrai anche essere giudice ma la pochezza con cui ti esprimi è tipica di un ragazzino o di un trapper... '' OK boomer '' ma davero?! Io mi vergognerei fossi in te
@@lovelyjubbly34 ti conviene vergognarti in generale, tutti ne abbiamo motivo
@@marcopicciche8055 sei un ragazzino
Europapokal!
2024❤️🫶🌹