Complimenti come sempre al trio big complimenti per gli studi effettuati su questa magnifica polvere che e la sipe rimango sbalordito da questi risultati non mi aspettavo mai questi risultati da questa polvere che dai tempi dei tempi nn era adatta a queste grammature .... Grazie mille per tutto quello che fate x noi ricaricatori e sempre bello imparare cose nuove ❤
Buona sera Ciro, SIPE non finisce mai di stupire. Complimenti per la modalità e professionalità dimostrata nell'allestimento delle prove. Come sempre scupolo e serietà al servizio di tutti. Ciao
Buonasera, raccogliendo il suo invito, se è possibile fare una disperante cal 20 con piombo schiacciato e chiusura tonda, da usare nel mese di gennaio su i tordi. Grazie.
Ciao Ciro! Ottimo lavoro, come sempre. Bravo Alex. Ciro che ne dici di qualche assetto per l'acciaio? So che è una questione un po delicata purché basta poco per innalzare le pressioni. Confido nella vostra bravura.
Carico cartucce da circa 35 anni da venti anche per carabina ma la vostra professionalità supera ogni esperienza ,ho caricato è provato le vostre dosi e sono sempre al top.
Ciao Ciro, questa SIPE non ha veramente limiti, io che carico 12-20-28-410 con una sola polvere coprirei a meraviglia almeno 3 calibri !!!!! Devo essere sincero,se mi avessero proposto delle cariche del genere li avrei presi per pazzi kamikaze, invece specialmente fino ai 40 grammi è stata costante e con delta che alcune cartucce si sognano, buono a sapersi...... Un grazie a te che sei un ottimo divulgatore scientifico e al canale che per quanto mi riguarda e perfettamente azzeccato.....A risentirci
Ottimo lavoro come sempre bravi e molto difficile dare delle indicazioni al bunker perché praticamente abbiamo visto di tutto e di più ma se nel vostro polverificio ci sarebbero delle scorte di f2x36 e di psb2 sarebbero graditissimi assetti in cal.20 e in cal.28. Grazie un abbraccio 👍
Che 💣 la sipe...in tanti parlavano di grammature cosi pesanti e finalmente una bella prova scientifica...con polveri vecchie si riescono a ottenere sempre buone prestazioni? Sarebbe bello vedere una prova con uguali dosi con una sipe vecchia e una nuova. Io sono in possesso si sipe vecchia e non potendo bancare ho sempre la paranoia che sia pericolosa ( facendo cariche standart con 32/34 grammi )
Ciro circa 6 anni fa sul Forum Il Braccoitaliano diedi una dose con polvere SIPE per una cartuccia di cartone expansiva col feltro di 1.80 x 34, i soliti saltafossi criticarono tale dose inventandosi prove di sforzo etc, fu provata in canna manometrica dalla Baschieri dove risultava perfettamente nella norma. Anche se Non ho scritto la dose da me provata ma scrissi ad un amico di Palermo che con la polvere SIPE avevo caricato una cartuccia con 40 grammi di piombo 4 nik anche se le potenzialità di tale polvere eraano maggiori.
Ciao Ciro Ottimo esperimento, ancora una volta GRAZIE. Sipe sicuramente una grandissima polvere che non smette mai di stupire, anche se, a mio personalissimo parere i 38 - 40 - 42 grammi di piombo preferisco lasciarli ad altre polveri. visto la tua domanda.... io rispondo.... mi piacerebbe vedere un assetto con MBx32 tutta caccia in CAL12 e un assetto con GP in piombo fino per tordi in CAL 20 Buona serata e un saluto dalla mia LIGURIA viva la caccia e viva la ricarica
@@ALEX-69_ ciao Alex si hai perfettamente ragione e concordo Il problema è che al momento non si trova da nessuna parte e quando si troverà chissà a quale prezzo! E proprio per questo che ritengo che con sole 2 tipi di polvere (cito solo le Baschieri per restare in italia) si possano ottenere ottimi assetti con costi più contenuti e coprire un range di caricamento che va da 32 a 42 grammi senza il bisogno di dover "spremere" la sipe Poi ovviamente penso che ogni ricaricatore domestico che si rispetti abbia un pizzico di SIPE ancora di scorta e quindi sicuramente ci potrà fare ottimi assetti come quello presentato
@@ALEX-69_ si li conosco praticamente tutti a memoria i video assetti del bunker 😅 E se non sbaglio (Vado sempre a memoria) l'assetto era una 33 grammi con MBx32 borra feltro e piombo nichelato ma io intendevo una TUTTA CACCIA nel classico assetto PPS con piombo variabile tra 7 e 8. P.s. Comunque grazie anche a te per il lavoro che svolgete, a mio avviso IMPAGABILE! Buona serata ALEX
Buongiorno Ciro ,molto, interessante vedere assetti dì caricamento inusuale ,sia dosaggio superiore come in questo video ma anche inferiore rispetto al dosaggio normale delle polveri.
Sarebbe molto interessante fare una cartuccia long range in Cal.12 utilizzando il Tungsteno puro così da avere sempre in cartucciera una o due cartucce veramente prestanti senza troppi compromessi
Complimenti, come sempre : io vi faccio una domanda un po' inusuale però ho questo pallino e spero di ricevere una bella risposta. Una cartuccia normale chiusa a 58 stellare, stessa altezza chiusa orlo tondo cosa cambia in velocità e pressione?
Non si può dare una risposta universale perché tutto cambia in base al tipo di propellente e al range di impiego. La chiusura è un elemento molto importante, va a modificare la prima fase della combustione, in linea di massima una chiusura tonda alla stessa quota di una stellare, quindi su bossolo più corto(rifilato), darà un tempo di salita più lungo, meno velocità, meno pressione, di quanto dipende dalla polvere.
@@pasqualem7078 una prova è stata fatta da B.A.R. (stessa quota chiusura con bossolo per la tonda rifilato) in calibro 410 e le differenze erano minime, però il 410 in assetto magnum ha già di suo un buon intasamento e magari modificare i tempi di estrazione non ha portato chissà quali spostamenti. La prova in calibri maggiori avrebbe poco senso poiché nessuno andrebbe mai a rifilare un bossolo su un assetto da chiudere in stellare per poter fare un orlo tondo.
Ciao ciro Complimenti come sempre ...siete veramente il top Io ina do.anda ce l'ho Diverso tempo fa avete pubblicato una 38 grammi con tecna per colombi....tra l'altro provata e funziona benissimo Ma.si può scendere a 36 grammi con la tecna sempre ottenendo dei buoni risultati?? E sempre restando in sicurezza??
Salve gente, ciao Ciro grazie, anche al trio big ( spero di aver scritto bene).purtroppo ho qualche scorta di S4, polvere con la quale ho caricato in bossolo 20/76 29 grammi di pb 5 ,con soddisfazione, ma non ne conosco i numeri. Sarei felice se voi potreste proporre delle cariche in bossolo 76 anche per l'S4 , potrei usare con più cognizione queste cartucce in entrambi i calibri, che uso per tiri di recupero .
Ciao Ciro, ottimi assetti, le proverò a caccia, ma volevo sapere una cosa: visto che io uso spesso il 410 , ti chiedo: con l'innesco 684 posso caricare bossoli da 76 con polvere Sp3, oppure M410,? Con 18 gr, di piombo? Con chiusura o stellare oppure tonda? Parlo sempre di cal. 410, grazie Ciro e buona serata,
Ciro scusa, ho dimenticato di chiederti se per entrambi le polveri le dosi sono sempre uguali? Cioè sp3 1,10 e x la M410 0,80? Usando sempre inneschi 684? Scusa Ciro e grazie!
@@angelogallo9451 dipende dalla dose polvere piombo, la Sp3 se di lotti recenti ha bisogno di almeno 1,15 g per i 18, 19 grammi e innesco 615 mentre la m410 con innesco 615 0,85x18,5/19 o 0,95-1x17 mentre con 684 1-1,05x18 in bossolo da 76 tondo.
Ciao Ciro....visti i prezzi sempre più in salita dei propellente,avresti voglia di fare un bel video su una cartuccia da 37/38 grammi long range con polveri diciamo meno costose ma altrettanto valide,sempre che esistano...ciao e grazie!
@@ALEX-69_ purtroppo no vedo Ke fate tanto sul 12/28/410 ma sul 20 e un po' messo da parte, poi come avevo scritto una volta sarebbe molto costruttivo pubblicare soprattutto gli errori , sono anni Ke ricarico e credo come tanti mi baso molto sull occhio se così possiamo definire un esperienza personale come ben saprai con polveri nuove prima Ke azzecco l assetto consumo mezza latta poi finisce e devi ricominciare tutto da capo. Sarebbe molto utile sapere cosa non fare ad esempio la variante contenitori tra baschieri e gualandi cambiano i bar , tra innesco e dose ad esempio un 🐎 di battaglia mio era S4 155x32 con 615 era la sento più morbida alla spalla delle altre varianti e con resa superiore senza nulla da togliere all 145/150x32con 616/cx2000 .
@@francescoborruto5828 quando sei sulla homepage di "IL BUNKER WILD" su TH-cam clicca su "video" e scorri tutti quelli pubblicati dal canale perché in calibro 20 ce ne sono tanti tra i quali anche la sipe 27 e 28 grammi.
Riallacciandomi al commento di 4 ore fa anche le nuove banchieri bp100 e bp102 sembrerebbero interessanti se non altro per il fatto che sono facilmente reperibili e un po' più economiche forse vista la loro grande densità difficili da trovare la giusta quota di chiusura con piombi fini ma comunque interessanti per scoprire veramente se godono di tutta quella costanza ed elasticità per la quale vengono pubblicizzate ❤
Buongiorno. Non so la vostra età, io sono del "58", ho iniziato ad usare la SIPE con mio padre che ancora ero adolescente. Da anni quasi tutti considerano questa polvere non adatta ai 36 grammi. Pensate un po, sono in possesso di due scatole di latta vuote, una di 100 gr e l'altra di 250 gr, sia la prima: SOCIETÀ ITALIANA PRODOTTI ESPLODENTI MILANO, STABILIMENTI SPILAMBERTO (MODENA) - GALLICANO (LUCCA). L'altra della SNIA (ROMA ) ITALY. Ambedue portano le dosi massime di gr 1,80 x 36. Allora la si caricava in bossoli di cartone di 65- 67 mm con borre tradizionali .Però i limiti di pressione erano di 600 BAR. Ora lascio a voi , tirare le dovute considerazioni . Anche perché, oggi caricando con componenti moderni, con pressioni che arrivano a toccare 800- 850 - BAR non c'è da preoccuparsi. Anche perché , le armi moderne, non sono mica fatte di materiale per cannucce da bibite. (Perdonatemi la battuta).
Buongiorno Alex, certo che il nome commerciale è esclusivo....speriamo, viste le difficoltà di produzione /lavorazione, mantenga le caratteristiche ,NC 50%, N 12% e soprattutto NGL al 48%
Link Amazon per acquisto Bluetti AC2A: www.amazon.it/dp/B0CRDHY9KC
Codice sconto di 10 euro: 5LH8J8NR. (valido dal 26 marzo fino al 8 aprile)
Non ho più parole ne aggettivi da scrivere
Sei un potenza..
Continua così...
GRANDI..GRANDI
quest' ultima stagione ho provato la 38 gr. sipe in bossolo da 76 mm , con ottimi risultati ...!!! i miei complimenti a tutto il team...!!
Non avrei mai immaginato che una polvere come la Sipe si potesse spingere a tanto!!!! Grazie a Voi!!!
Davvero sorprendente ciò che riesce a dare questa polvere! Complimenti davvero per la professionalità con la quale è stato condotto lo studio!
Complimenti come sempre al trio big complimenti per gli studi effettuati su questa magnifica polvere che e la sipe rimango sbalordito da questi risultati non mi aspettavo mai questi risultati da questa polvere che dai tempi dei tempi nn era adatta a queste grammature .... Grazie mille per tutto quello che fate x noi ricaricatori e sempre bello imparare cose nuove ❤
Buona sera Ciro,
SIPE non finisce mai di stupire.
Complimenti per la modalità e professionalità dimostrata nell'allestimento delle prove.
Come sempre scupolo e serietà al servizio di tutti.
Ciao
Grazie Ciro, spero, che facciate qualcosa di simile con S4 a presto @
Ciao ciro siete un trio professionisti
Che dire siete tutti dei fenomeni non smettete mai di sbalordirci continuate così siamo tutti con voi.
Roba da BUNKER!!!! Gran bel lavoro Alex🤙🔝🔝🔝
Finalmente uno studio scientifico che avvalla le mie teorie sulla sipe con grammature pesanti. Grazie ragazzi per il lavoro svolto.
Salve mi può mandare la sua email?
Ciao...ottimo lavoro!!
Grazie!!
Sempre al top ... Che dire una polvere magica..🙏
Grande e storica
Grande Cirooooooooo !!!
Avanti tutta
belli assetti li proverò grazie continuate cosi
Buonasera, raccogliendo il suo invito, se è possibile fare una disperante cal 20 con piombo schiacciato e chiusura tonda, da usare nel mese di gennaio su i tordi.
Grazie.
Grande lavoro complimenti a te e al trio big
in questi video c'è sempre una sorpresa👏👏🎉
Studio molto interessante, complimenti!
Sempre il top, buon lavoro 😊
Ciao Ciro!
Ottimo lavoro, come sempre. Bravo Alex.
Ciro che ne dici di qualche assetto per l'acciaio?
So che è una questione un po delicata purché basta poco per innalzare le pressioni.
Confido nella vostra bravura.
Ce ne sono molteplici in svariati calibri😊
Complimenti una prova interessante
Ottimo lavoro sempre al top
Grande lavoro che solo il Bunker può fare 🔝 👍 🔝
Gran bel video!🎉
Elinize sağlık...mükemmel bir çalışma olmuş , her zaman ki gibi:))
Bravissimi veramente interessante
Carico cartucce da circa 35 anni da venti anche per carabina ma la vostra professionalità supera ogni esperienza ,ho caricato è provato le vostre dosi e sono sempre al top.
Grazie
Ciao Ciro, questa SIPE non ha veramente limiti, io che carico 12-20-28-410 con una sola polvere coprirei a meraviglia almeno 3 calibri !!!!!
Devo essere sincero,se mi avessero proposto delle cariche del genere li avrei presi per pazzi kamikaze, invece specialmente fino ai 40 grammi è stata costante e con delta che alcune cartucce si sognano, buono a sapersi......
Un grazie a te che sei un ottimo divulgatore scientifico e al canale che per quanto mi riguarda e perfettamente azzeccato.....A risentirci
L'elemento più significativo è la velocità, prestazioni eccellenti con "poca" polvere se paragonata alle dosi di una x36
Ottimo lavoro bravo continua cosi
Ottimo lavoro come sempre bravi e molto difficile dare delle indicazioni al bunker perché praticamente abbiamo visto di tutto e di più ma se nel vostro polverificio ci sarebbero delle scorte di f2x36 e di psb2 sarebbero graditissimi assetti in cal.20 e in cal.28. Grazie un abbraccio 👍
Che 💣 la sipe...in tanti parlavano di grammature cosi pesanti e finalmente una bella prova scientifica...con polveri vecchie si riescono a ottenere sempre buone prestazioni? Sarebbe bello vedere una prova con uguali dosi con una sipe vecchia e una nuova. Io sono in possesso si sipe vecchia e non potendo bancare ho sempre la paranoia che sia pericolosa ( facendo cariche standart con 32/34 grammi )
Ciro circa 6 anni fa sul Forum Il Braccoitaliano diedi una dose con polvere SIPE per una cartuccia di cartone expansiva col feltro di 1.80 x 34, i soliti saltafossi criticarono tale dose inventandosi prove di sforzo etc, fu provata in canna manometrica dalla Baschieri dove risultava perfettamente nella norma. Anche se Non ho scritto la dose da me provata ma scrissi ad un amico di Palermo che con la polvere SIPE avevo caricato una cartuccia con 40 grammi di piombo 4 nik anche se le potenzialità di tale polvere eraano maggiori.
Grande e unica la Sipe Tommaso
@@bunkerwildveroooo
Anche qui quante energie e quanto lavoro! Mitica Sipe!
Grazie al bunker x questo grande lavoro che fate x noi
Siete grandi continuate così è possibile bancare sipe hv 34 -35 gr orlo tondo con bossolo 70 grazie mille
Buongiorno Ciro, prova veramente interessante. Il bunker è il top 🏆
Video superlativo, w il bunker. Ps. Peccato che forse non la produrrano più
Buongiorno bella prova non sapevo che la sipe potesse lavorare a quelle grammature.
Questo dimostra la qualità della polvere
Ciao Ciro
Ottimo esperimento, ancora una volta GRAZIE.
Sipe sicuramente una grandissima polvere che non smette mai di stupire, anche se, a mio personalissimo parere i 38 - 40 - 42 grammi di piombo
preferisco lasciarli ad altre polveri.
visto la tua domanda.... io rispondo.... mi piacerebbe vedere un assetto con MBx32 tutta caccia in CAL12 e un assetto con GP in piombo fino per tordi in CAL 20
Buona serata e un saluto dalla mia LIGURIA
viva la caccia e viva la ricarica
il fatto e che è dura batterla....( quasi impossibile)con altre polveri solo perché fa tutto con 1.80 g 😊 e spunta velocità incredibili 😊
ma la MB la trovi già 😊
@@ALEX-69_ ciao Alex si hai perfettamente ragione e concordo
Il problema è che al momento non si trova da nessuna parte e quando si troverà chissà a quale prezzo!
E proprio per questo che ritengo che con sole 2 tipi di polvere (cito solo le Baschieri per restare in italia) si possano ottenere ottimi assetti con costi più contenuti e coprire un range di caricamento che va da 32 a 42 grammi senza il bisogno di dover "spremere" la sipe
Poi ovviamente penso che ogni ricaricatore domestico che si rispetti abbia un pizzico di SIPE ancora di scorta e quindi sicuramente ci potrà fare ottimi assetti come quello presentato
@@ALEX-69_ si li conosco praticamente tutti a memoria i video assetti del bunker 😅
E se non sbaglio (Vado sempre a memoria) l'assetto era una 33 grammi con MBx32 borra feltro e piombo nichelato ma io intendevo una TUTTA CACCIA nel classico assetto PPS con piombo variabile tra 7 e 8.
P.s.
Comunque grazie anche a te per il lavoro che svolgete, a mio avviso IMPAGABILE!
Buona serata ALEX
@@maurop7358 veramente devi guardare MB vs F2 due 34 grammi con contenitore eccellenti
Buongiorno Ciro ,molto, interessante vedere assetti dì caricamento inusuale ,sia dosaggio superiore come in questo video ma anche inferiore rispetto al dosaggio normale delle polveri.
forse vuoi dire sottogrammate😊? perché qua siamo saliti in grammatura
Sarebbe molto interessante fare una cartuccia long range in Cal.12 utilizzando il Tungsteno puro così da avere sempre in cartucciera una o due cartucce veramente prestanti senza troppi compromessi
Complimenti, come sempre : io vi faccio una domanda un po' inusuale però ho questo pallino e spero di ricevere una bella risposta. Una cartuccia normale chiusa a 58 stellare, stessa altezza chiusa orlo tondo cosa cambia in velocità e pressione?
Non si può dare una risposta universale perché tutto cambia in base al tipo di propellente e al range di impiego.
La chiusura è un elemento molto importante, va a modificare la prima fase della combustione, in linea di massima una chiusura tonda alla stessa quota di una stellare, quindi su bossolo più corto(rifilato), darà un tempo di salita più lungo, meno velocità, meno pressione, di quanto dipende dalla polvere.
Test in arrivo🤔🤔
@@pasqualem7078 una prova è stata fatta da B.A.R. (stessa quota chiusura con bossolo per la tonda rifilato) in calibro 410 e le differenze erano minime, però il 410 in assetto magnum ha già di suo un buon intasamento e magari modificare i tempi di estrazione non ha portato chissà quali spostamenti.
La prova in calibri maggiori avrebbe poco senso poiché nessuno andrebbe mai a rifilare un bossolo su un assetto da chiudere in stellare per poter fare un orlo tondo.
@@bunkerwild 👌👌
Buonasera Ciro, potresti parlare di una cartuccia cal 12 ottimale per quagliodromo
Sempre numero 1
Numero uno!
Ciao ciro
Complimenti come sempre ...siete veramente il top
Io ina do.anda ce l'ho
Diverso tempo fa avete pubblicato una 38 grammi con tecna per colombi....tra l'altro provata e funziona benissimo
Ma.si può scendere a 36 grammi con la tecna sempre ottenendo dei buoni risultati??
E sempre restando in sicurezza??
Fai bossolo nobel sport 688 1.90x36 z2m idonea chiusura a 57.30 😊 ovviamente pallini dal 7 in su'
@@ALEX-69_ grazie
Salve gente, ciao Ciro grazie, anche al trio big ( spero di aver scritto bene).purtroppo ho qualche scorta di S4, polvere con la quale ho caricato in bossolo 20/76 29 grammi di pb 5 ,con soddisfazione, ma non ne conosco i numeri.
Sarei felice se voi potreste proporre delle cariche in bossolo 76 anche per l'S4 , potrei usare con più cognizione queste cartucce in entrambi i calibri, che uso per tiri di recupero .
Da anni ho sempre tirato Sipe con 1.88 x 38 in chiusura tonda inn.615 in pb. 5 e pb 0 su altitudine tra i 550 mt e 250 mt slm
Ciao Ciro, ottimi assetti, le proverò a caccia, ma volevo sapere una cosa: visto che io uso spesso il 410 , ti chiedo: con l'innesco 684 posso caricare bossoli da 76 con polvere Sp3, oppure M410,? Con 18 gr, di piombo? Con chiusura o stellare oppure tonda? Parlo sempre di cal. 410, grazie Ciro e buona serata,
18 g con Sp3 usa il 615 com M410 e 18 g si il 684 va bene perché più vivace. il 684 e sp3 lo piuoi usare su un 20 g in tonda
stellare o tonda come vuoi te... 😊
Grazie
Ciro scusa, ho dimenticato di chiederti se per entrambi le polveri le dosi sono sempre uguali? Cioè sp3 1,10 e x la M410 0,80? Usando sempre inneschi 684? Scusa Ciro e grazie!
@@angelogallo9451 dipende dalla dose polvere piombo, la Sp3 se di lotti recenti ha bisogno di almeno 1,15 g per i 18, 19 grammi e innesco 615 mentre la m410 con innesco 615 0,85x18,5/19 o 0,95-1x17 mentre con 684 1-1,05x18 in bossolo da 76 tondo.
grande elasticità della sipe
Complimenti per il video, il problema è che la sipe non la fanno piu😢 sipe e s4 .
Ciao Ciro....visti i prezzi sempre più in salita dei propellente,avresti voglia di fare un bel video su una cartuccia da 37/38 grammi long range con polveri diciamo meno costose ma altrettanto valide,sempre che esistano...ciao e grazie!
bisogna definire il termine economico😊😂 mbx36 f2x36 A0
@@ALEX-69_ ...A0 ad esempio che non ha subito aumenti spropositati..o qualcosa di simile.
Grazie per la dose da 38 grammi di Sipe.
Un saluto a te Ciro e al trio BIG.
P.S
Meno contenti sono i colombacci. 😂😂😂
Complimenti la 38 la usavo già ma il vostro apportoi ha permesso di modificarla ora va da divinamente
Ciao Ciro, ma in Cal 20 sempre con sipe avete esperimenti ??
Si certo
ma la 28 g in cal. 20 non l 'hai vista??😊
@@ALEX-69_ purtroppo no vedo Ke fate tanto sul 12/28/410 ma sul 20 e un po' messo da parte, poi come avevo scritto una volta sarebbe molto costruttivo pubblicare soprattutto gli errori , sono anni Ke ricarico e credo come tanti mi baso molto sull occhio se così possiamo definire un esperienza personale come ben saprai con polveri nuove prima Ke azzecco l assetto consumo mezza latta poi finisce e devi ricominciare tutto da capo. Sarebbe molto utile sapere cosa non fare ad esempio la variante contenitori tra baschieri e gualandi cambiano i bar , tra innesco e dose ad esempio un 🐎 di battaglia mio era S4 155x32 con 615 era la sento più morbida alla spalla delle altre varianti e con resa superiore senza nulla da togliere all 145/150x32con 616/cx2000 .
@@francescoborruto5828 quando sei sulla homepage di "IL BUNKER WILD" su TH-cam clicca su "video" e scorri tutti quelli pubblicati dal canale perché in calibro 20 ce ne sono tanti tra i quali anche la sipe 27 e 28 grammi.
Riallacciandomi al commento di 4 ore fa anche le nuove banchieri bp100 e bp102 sembrerebbero interessanti se non altro per il fatto che sono facilmente reperibili e un po' più economiche forse vista la loro grande densità difficili da trovare la giusta quota di chiusura con piombi fini ma comunque interessanti per scoprire veramente se godono di tutta quella costanza ed elasticità per la quale vengono pubblicizzate ❤
Vedremo
Vedremo
Buongiorno. Non so la vostra età, io sono del "58", ho iniziato ad usare la SIPE con mio padre che ancora ero adolescente. Da anni quasi tutti considerano questa polvere non adatta ai 36 grammi. Pensate un po, sono in possesso di due scatole di latta vuote, una di 100 gr e l'altra di 250 gr, sia la prima: SOCIETÀ ITALIANA PRODOTTI ESPLODENTI MILANO, STABILIMENTI SPILAMBERTO (MODENA) - GALLICANO (LUCCA). L'altra della SNIA (ROMA ) ITALY. Ambedue portano le dosi massime di gr 1,80 x 36. Allora la si caricava in bossoli di cartone di 65- 67 mm con borre tradizionali .Però i limiti di pressione erano di 600 BAR. Ora lascio a voi , tirare le dovute considerazioni . Anche perché, oggi caricando con componenti moderni, con pressioni che arrivano a toccare 800- 850 - BAR non c'è da preoccuparsi. Anche perché , le armi moderne, non sono mica fatte di materiale per cannucce da bibite. (Perdonatemi la battuta).
Se dopo tanti anni è ancora così apprezzata un motivo ci sarà 👍
Se riesci facci vedere le prove in placca
Appena possibile
Dato che le polveri attuali non si reperiscono più xche non si fa una dispersante in cal 12 e cal 20 con psb1 grazie😊
non in nostro possesso 😊
@@ALEX-69_ peccato xche è una ottima polvere grazie
Grande Ciro a quando una prova della polvere bp102 in cal 28 e/o 20 una polvere che non riesco a decifrare 😮😂😮😂😮😂
Bp 102 22 g in 28 . Gia bancata😊
In 20 si va dai 32 g...
@@ALEX-69_ dove la trovo?
@@giovpetri2894non è stata ancora pubblicata
Grazie a tutti per queste cariche la 38gr in bossolo da 76 e veramente una bella cartuccia
Ottimi assetti, ma ora il problema maggiore è reperire la sipe 🤷♂️
Giusto per la cronaca...la Nobel Sport, pare che stia per fornire le armerie con la Sipe (sarà la stessa?) 80€ 1/2 kg.
la SIPE è un marchio brevettato come S4 e Tecna e può essere solo SIPE
Buongiorno Alex, certo che il nome commerciale è esclusivo....speriamo, viste le difficoltà di produzione /lavorazione, mantenga le caratteristiche ,NC 50%, N 12% e soprattutto NGL al 48%
vai sicuro è LEIII !!!
Soltanto la Sipe riesce a fare certe cose ❤😂 ineguagliabile e purtroppo a breve irreperibile...
ordinala che arriva tra 1 mesetto😊
Chissa provarla in bossolo da 76 (Magnum) in cal.28, e in cal.12/89…😅!!
Io ne proverei una in bossolo 89mm con 50 grammi
si può fare tutto.... basta che i dati di banco siano ottimi come questi gia ottenuti il resto è soggettivo
Io nel 410 sto utilizzando una 16 grammi simile a quella da voi bancata ed è veramente eccellente
Un bel lavoro pur troppo la sipe e irreperibile neo caricate cartucce con la sipe