Ho potuto godere di questo luogo durante la mia infanzia ed era un vero splendore oltre ad un lugo fantastico dove godere del suo parco per delle passeggiate consentite dal storici guardiani, Marcello. Vederla ora, priva della sua vitalità mi duole il cuore. Spero che presto possa tornare al suo splendore e che molte persone ne possano godere.
Quando leggo o sento la frase inquietante "Oggi tutti gli arredi e gli addobbi originali sono stati imballati, catalogati e immagazzinati in attesa di ritornare al loro posto", io traduco in "Per evitare che qualcuno se li freghi mentre la casa è disabitata, li portiamo via noi, li lasciamo incellofanati in qualche magazzino a cui pochi hanno accesso, aspettiamo un bel po' di tempo in modo che la memoria generale e l'interesse si affievoliscano e poi, un po' per volta, li si rivende ai collezionisti. Poi, dopo tanti anni che nessuno li vede, diremo che dei pezzi mancanti nessuno si ricorda dove siano finiti." In Italia le cose sono sempre andate così.
@@SteuSax666 hi, I’ve been fascinated by Villa Girasole for a long time, I thought the daughter of the man who built it left it to a school or a museum? With funds to keep it open? I might be wrong it’s hard to find information in English, it’s such a shame it’s not open to the pubic, and I believe you are correct, they’ve stored it all away until the house is mostly forgotten then sell it all, the man who built it would be so angry.
Sono nato nel 1956, a 5 anni, mio padre mi ci portò, la visitai. Negli anni ' 60 si chiamava " Villa girevole" Pensavo girasse come una giostra. Invece per un bimbo come ne, mi sembrava quasi immobile. I grandi si spaventarono quando seppero che ero stato sotto, dove c' erano le ruote e le rotaie. La padrona di casa, mi rimproverò. Ora vorrei rivisitarla, ma dicono che attende restauri. INVERNIZZI UN GRANDE INGEGNO.
Abito molto vicina a quella zona e spesso passò davanti a questa splendida costruzione. Ero molto curiosa di visitarla e infirmandomi ho scoperto che purtroppo non è organizzato nessun tipo di tour. Spero che in futuro questa possibilità venga presa in considerazione, soprattutto perché un’opera architettonica di questo tipo dovrebbe essere a conoscenza di tutti!
Bellissimo il video!Spero tanto di poterla visitare e vederla ruotare! È una cosa incredibile,bisogna farla rinascere in onore a chi l'ha progettata e costruita!
Un giorno eravamo andati a Marcellise per andare a trovare dei parenti di mia madre e mio padre colse l'occasione e mi portò a vedere Villa Girasole nel lontano 1975 mi ricordo che l'Ing.Lino Invernizzi mi fece posare il piede su una ruota del carrello per rendermi conto della velocità con cui girava la villa ! Che bei ricordi !
Riflette la mentalità delle "avanguardie" razionaliste del suo tempo. Riesce a coniugare architettura, ingegneria, meccanica, arredamento, decorazione, ecc... in un solo "oggetto" abitativo. Risente, inevitabilmente, dei limiti tecnologici di quegli anni; i mezzi di oggi renderebbero tutto più semplice dal punto di vista esecutivo e così pure dal punto di vista progettuale. Provo, comunque, un po' d'invidia per quei nostri predecessori che, a mio parere, si divertirono più di quanto ci divertiamo noi nel concepire e nello sperimentare nuovi modelli abitativi. 👋👋👋
questo è il chiaro esempio di differenza positiva tra socialismo fascista e socialismo comunista, il fascismo non soffocava l'iniziativa libera imprenditoriale mantenendo comunque i poteri principali in mano al controllo dello stato che al contempo tutelva dall'agressione dei grandi capitali multinazionali , permettendo la fioritura di giovani aziende del commercio e della richezza controllato e la comparsa di gemme come queste. Il socialismo comunista invece estremizzava il potere allo stato soffocando libera iniziativa imprenditoriale di cui l'ingegno italiano è sempre stato ricco inoltre soffocava la creazione di richezza e libero commercio . Quindi il fascismo è stato anche una buona cosa in quanto incanalava le energie nella giusta direzione impedendo nel contempo un libertinismo sfrenato ed una titale perdita di valori in nome del capitale e delle multinazionali che vediamo oggi .
Capolavoro italiano .peccato che con la morte della signora tutto e stato smontato e cancellata la storia . Invece di fare qualcosa e farlo diventare un bene culturale hanno pensato bene di abbandonarlo. Che spreco
In quel periodo l Italia è cresciuta tanto sia economicamente , artisticamente, militarmente... perché siamo andati in guerra a sfasciare tutto quanto costruito?! facendo sì che questo divenisse un periodo buio.
Per Fame.... purtroppo il ricordo è labile,ma,dopo la grande guerra,quella di cui nessuno parla,per nn ricordare Cadorna,Caporetto,quella di milioni di morti,quella del Piave mormorò,quella dove veramente gli Austriaci erano i nemici,quella dove la famiglia più ricca del mondo era ebrea/austriaca...quella come ripeto.... nessuno vuole ricordare,perché nonostante la vittoria finale...ci lasció con milioni di morti,affamati,ed un pazzo al confine che ci minacciava continuamente ma a cui nessuno volle credere.....Questa è storia,nn propaganda alleata post bellica.Questa parla di un generale napoletano con migliaia di gente del sud andata a morire sulle Alpi per difendere e riprendere un territorio che,a tutt'oggi...nn vuole essere italiano...Sud Tirol...o Alto Adige
La domanda vera, che nessuno, mai, nel regime successivo al 25 aprile si pone è: quali vere opzioni aveva l'Italia? Capiamoci, non è uno sterile interrogativo "nostalgico", ma solo il rifiuto e la stanchezza di racconti storici non oggettivi e fatti a distanza di decenni e decenni dal comodo dei salotti, fatti da persone che non sanno dare risposte neppure agli odierni problemi che, pur nella loro importanza, non sono neppure paragonabili con quelli di quel tempo
@@il-viandante certo..ma se la casa ruota e l'esterno è fermo....i cavi e i tubi finirebbero per attorcigliarsi, quindi serve un collettore che da una parte ha il tubo fermo...verso l'esterno...e nella parte mobile, deve poter ruotare....o sbaglio
@@robertopoluzzi8412 per la corrente elettrica dovrebbe essere un sistema a spazzole che ruotano su un binario circolare, un po come si usa per la giostra che ruota e ha sulla parte mobile le lampadine, per acqua, gas e scarico ci sarà un tubo infilato in un'altro con le guarnizioni .chiaramente il tutto sulla parte centrale,
Per Enrico V., a Molicciara, località in provincia di La Spezia, c'è una casa che ruota e si alza...ne hanno parlato anche i quotidiani locali. Max Vitale .
L'unica cosa interessante e' la rotazione. Per il resto e' peggio di una casa popolare; ce ne sono di molto piu' belle. Architetto ha una fantasia orripilante. Di romantico non c'e' neanche il tetto.
Si buona notte , presto o tardi verrà venduta all'asta ,qui ormai è vietato persino seppellire i propri morti , ciao ciao villa con le ruote , non vorrei sbagliare ma gli arredamenti sono già andati
È possibile oggi visitare questa magnifica costruzione? OSSERVARE I DISEGNI ORIGINALI? Gradite saranno le risposte, cordiali saluti, Gaetano Calabrese dall'Irpinia.
Ciao sono di VR... La villa Girasole Invernizzi mi risulta che dal 2012 sia stata acquisita dalla Fondazione Cariverona che si occupa tuttora del restauro dopo un abbandono da parte dei proprietari, tuttora credo sia ancora chiusa per restauro per grossi problemi strutturali a causa dell'abbandono e conseguente vandalismo😠... Non si sa quando aprirà al pubblico nuovamente. Spero presto perché é una FIGATA!!! ci abiterei volentieri.
La trovo poco utile come idea, in questo modo si lascia sempre una zona della casa in ombra, il che potrebbe aver causato discrepanze termiche emerse durante la rotazione. Potevano realizzarne un prototipo in legno e alluminio... se non fossero così affezionati al cemento.
Già’ oltre a essere pesante, non e ‘ elastico , per quello si screpolava, l’avesse fatto in legno , sfruttando l’ingegneria nautica , c’erano velieri lunghi 50 metri e altri 30, quindi si poteva realizzare qualcosa, ma il cemento armato sembrava una panacea, forse si ispirava alla ingegneria militare?
Un inutile spreco di risorse. La casa comunque rimane statica. Quindi l'obiettivo della casa mobile secondo il sottoscritto non è stato raggiunto. Con un centesimo della somma spesa, avrebbe potuto costruire una casa su ruote con motore tipo roulotte.
Non so se può essere considerata positiva un'idea che alla fine ha dei costi che annullano i benefici di parecchio. Dal punto di vista elettrico il consumo di corrente per muovere tutto il complesso, considerando anche la tecnica dell'epoca doveva essere esorbitante. Se si considera tutta la struttura portante nel sottosuolo, non vedo la genialità (anche per l'epoca) della cosa. 48mt di sviluppo in altezza equivale a un edificio attuale di 16 piani! Diciamo che esaltato dalle proprietà del cemento armato ha voluto togliersi uno sfizio. Nessun altro poteva pensare di sprecare tutto quel denaro e quel materiale per realizzare una casa rotante. Resta ovviamente l'originalità che non contesto, ma ripeto a che prezzo!
Hanno speso un botto di soldi e tempo per farla spostare, mentre per la casa vera e propria non si sono sforzati un gran che dato che fa abbastanza schifo.. sembra una scuola o qualche ufficio... è terribile..
Tieni conto che è del 1935 ed era l'epoca del futurismo e razionalismo fascista, molti palazzi dell'epoca presentano forme "falliche" o molto squadrate
Ho potuto godere di questo luogo durante la mia infanzia ed era un vero splendore oltre ad un lugo fantastico dove godere del suo parco per delle passeggiate consentite dal storici guardiani, Marcello. Vederla ora, priva della sua vitalità mi duole il cuore. Spero che presto possa tornare al suo splendore e che molte persone ne possano godere.
Quando leggo o sento la frase inquietante "Oggi tutti gli arredi e gli addobbi originali sono stati imballati, catalogati e immagazzinati in attesa di ritornare al loro posto", io traduco in "Per evitare che qualcuno se li freghi mentre la casa è disabitata, li portiamo via noi, li lasciamo incellofanati in qualche magazzino a cui pochi hanno accesso, aspettiamo un bel po' di tempo in modo che la memoria generale e l'interesse si affievoliscano e poi, un po' per volta, li si rivende ai collezionisti. Poi, dopo tanti anni che nessuno li vede, diremo che dei pezzi mancanti nessuno si ricorda dove siano finiti." In Italia le cose sono sempre andate così.
@@SteuSax666 hi, I’ve been fascinated by Villa Girasole for a long time, I thought the daughter of the man who built it left it to a school or a museum? With funds to keep it open? I might be wrong it’s hard to find information in English, it’s such a shame it’s not open to the pubic, and I believe you are correct, they’ve stored it all away until the house is mostly forgotten then sell it all, the man who built it would be so angry.
Ignoravo l'esistenza ne sono rimasto affascinato,🙏grazie
Sono nato nel 1956, a 5 anni, mio padre mi ci portò, la visitai. Negli anni ' 60 si chiamava " Villa girevole" Pensavo girasse come una giostra. Invece per un bimbo come ne, mi sembrava quasi immobile. I grandi si spaventarono quando seppero che ero stato sotto, dove c' erano le ruote e le rotaie. La padrona di casa, mi rimproverò.
Ora vorrei rivisitarla, ma dicono che attende restauri. INVERNIZZI UN GRANDE INGEGNO.
Abito molto vicina a quella zona e spesso passò davanti a questa splendida costruzione. Ero molto curiosa di visitarla e infirmandomi ho scoperto che purtroppo non è organizzato nessun tipo di tour. Spero che in futuro questa possibilità venga presa in considerazione, soprattutto perché un’opera architettonica di questo tipo dovrebbe essere a conoscenza di tutti!
Bellissimo il video!Spero tanto di poterla visitare e vederla ruotare! È una cosa incredibile,bisogna farla rinascere in onore a chi l'ha progettata e costruita!
Un giorno eravamo andati a Marcellise per andare a trovare dei parenti di mia madre e mio padre colse l'occasione e mi portò a vedere Villa Girasole nel lontano 1975 mi ricordo che l'Ing.Lino Invernizzi mi fece posare il piede su una ruota del carrello per rendermi conto della velocità con cui girava la villa !
Che bei ricordi !
Quando ho sentito....invernizzi....fagiolo...e carpacci....pensavo una cavolata....poi ho visto tutto il video e devo dire stupenda....
Mitico posto... a 8 anni l'avevo vista ruotare. Ciao🎉
Riflette la mentalità delle "avanguardie" razionaliste del suo tempo. Riesce a coniugare architettura, ingegneria, meccanica, arredamento, decorazione, ecc... in un solo "oggetto" abitativo. Risente, inevitabilmente, dei limiti tecnologici di quegli anni; i mezzi di oggi renderebbero tutto più semplice dal punto di vista esecutivo e così pure dal punto di vista progettuale. Provo, comunque, un po' d'invidia per quei nostri predecessori che, a mio parere, si divertirono più di quanto ci divertiamo noi nel concepire e nello sperimentare nuovi modelli abitativi.
👋👋👋
Un grande opera ingegneristica di futurista di quella epoca 👍
Non solo mi é piaciuto, ma mi emoziona.
questo è il chiaro esempio di differenza positiva tra socialismo fascista e socialismo comunista, il fascismo non soffocava l'iniziativa libera imprenditoriale mantenendo comunque i poteri principali in mano al controllo dello stato che al contempo tutelva dall'agressione dei grandi capitali multinazionali , permettendo la fioritura di giovani aziende del commercio e della richezza controllato e la comparsa di gemme come queste. Il socialismo comunista invece estremizzava il potere allo stato soffocando libera iniziativa imprenditoriale di cui l'ingegno italiano è sempre stato ricco inoltre soffocava la creazione di richezza e libero commercio . Quindi il fascismo è stato anche una buona cosa in quanto incanalava le energie nella giusta direzione impedendo nel contempo un libertinismo sfrenato ed una titale perdita di valori in nome del capitale e delle multinazionali che vediamo oggi .
Che genio Invernizzi e gli altri tra architetti e ingegneri….. ogni cosa che scopro mi inorgoglisce !
Molto bello. Grazie
Razionalismo! Bellissimo!
A Barge . Esiste una casa molto simile fatta circolare e ruota di 360 gradi seguendo il sole . Ad oggi in funzione è abitata . Saluti
Non l'ho mai vista ne sentita nominare..
Non è esattamente la stessa cosa....
Complimenti a questo signore. Oggi,senza l'offesa per nessuno, non esistono uomini così.
abbiamo di quei gioielli in Italia....che manco si conoscono se non localmente!...in altri paesi se ne sarebbe fatto un museo!!!...
L’Accademia di Mendrisio ( Svizzera) saprà’ ridare entusiasmo alla costruzione ? Arrivano i Momo’!!
Capolavoro italiano .peccato che con la morte della signora tutto e stato smontato e cancellata la storia . Invece di fare qualcosa e farlo diventare un bene culturale hanno pensato bene di abbandonarlo. Che spreco
Sarebbe bello capire come hanno risolto il problema degli scarichi
Grandi!!!!!!
una cosa meravigliosa
WOWWW 🤩 🤩 🤩
Questa è l'italianità! 👏👏👏❤️❤️❤️
Quando voliamo Siamo molto bravi e secondi a nessuno
E tutto perché quando era un bambino viveva in una casa umida
In una storia su topolino anni 80 o 90 Archimede costruisce una casa rotante per sfruttare i raggi solari
In quel periodo l Italia è cresciuta tanto sia economicamente , artisticamente, militarmente... perché siamo andati in guerra a sfasciare tutto quanto costruito?! facendo sì che questo divenisse un periodo buio.
Per Fame.... purtroppo il ricordo è labile,ma,dopo la grande guerra,quella di cui nessuno parla,per nn ricordare Cadorna,Caporetto,quella di milioni di morti,quella del Piave mormorò,quella dove veramente gli Austriaci erano i nemici,quella dove la famiglia più ricca del mondo era ebrea/austriaca...quella come ripeto.... nessuno vuole ricordare,perché nonostante la vittoria finale...ci lasció con milioni di morti,affamati,ed un pazzo al confine che ci minacciava continuamente ma a cui nessuno volle credere.....Questa è storia,nn propaganda alleata post bellica.Questa parla di un generale napoletano con migliaia di gente del sud andata a morire sulle Alpi per difendere e riprendere un territorio che,a tutt'oggi...nn vuole essere italiano...Sud Tirol...o Alto Adige
La domanda vera, che nessuno, mai, nel regime successivo al 25 aprile si pone è: quali vere opzioni aveva l'Italia? Capiamoci, non è uno sterile interrogativo "nostalgico", ma solo il rifiuto e la stanchezza di racconti storici non oggettivi e fatti a distanza di decenni e decenni dal comodo dei salotti, fatti da persone che non sanno dare risposte neppure agli odierni problemi che, pur nella loro importanza, non sono neppure paragonabili con quelli di quel tempo
@@saraminuto6662 commento molto corretto ed intelligente.
Invernizzi,carpaccio e fagioli.buon appetito
🗣️👋
Commovente 🥺♥️
Superba Opera di Ingegneria!!!
Buongiorno, come facevano per i servizi quali luce ed acqua.. per porterli dalla parte ferma a quella monile?Avevano una
sorta di collettore?...
Semplice: tutti i servizi facevano capo al centro della base rotante, ovviamente sotto terra, fino all'esterno della rotaia.
@@il-viandante certo..ma se la casa ruota e l'esterno è fermo....i cavi e i tubi finirebbero per attorcigliarsi, quindi serve un collettore che da una parte ha il tubo fermo...verso l'esterno...e nella parte mobile, deve poter ruotare....o sbaglio
@@brunoperlotti1269 E' esattamente quello che ho scritto. Peccato che per te non è stato abbastanza esaustivo.
Acqua e scarichi probabilmente erano allacciati alla base centrale. Luce e gas francamente non me lo spiego.
@@robertopoluzzi8412 per la corrente elettrica dovrebbe essere un sistema a spazzole che ruotano su un binario circolare, un po come si usa per la giostra che ruota e ha sulla parte mobile le lampadine, per acqua, gas e scarico ci sarà un tubo infilato in un'altro con le guarnizioni .chiaramente il tutto sulla parte centrale,
Aspetta e Spera!!!!
Good
Ottimo complimenti passerò a visitarla ho anchio un progetto di una casa più piccola con lo medesimo effetto
Per Enrico V., a Molicciara, località in provincia di La Spezia, c'è una casa che ruota e si alza...ne hanno parlato anche i quotidiani locali. Max Vitale
.
Ma è un ingegnere o un architetto? Facciamo un po' di chiarezza invece definirlo a volte in un modo a volte in un altro.
Per ruotare, ruota. Ma, tra rivestimenti esterno in fogli d'alluminio e interno in carta catramata, non respira.
Eheheheh, oggi le case costano in documenti, timbri e bolli e tasse.
L'unica cosa interessante e' la rotazione.
Per il resto e' peggio di una casa popolare; ce ne sono di molto piu' belle.
Architetto ha una fantasia orripilante.
Di romantico non c'e' neanche il tetto.
🤗
aranci a Verona?
Si buona notte , presto o tardi verrà venduta all'asta ,qui ormai è vietato persino seppellire i propri morti , ciao ciao villa con le ruote , non vorrei sbagliare ma gli arredamenti sono già andati
È possibile oggi visitare questa magnifica costruzione? OSSERVARE I DISEGNI ORIGINALI? Gradite saranno le risposte, cordiali saluti, Gaetano Calabrese dall'Irpinia.
Ciao sono di VR... La villa Girasole Invernizzi mi risulta che dal 2012 sia stata acquisita dalla Fondazione Cariverona che si occupa tuttora del restauro dopo un abbandono da parte dei proprietari, tuttora credo sia ancora chiusa per restauro per grossi problemi strutturali a causa dell'abbandono e conseguente vandalismo😠... Non si sa quando aprirà al pubblico nuovamente. Spero presto perché é una FIGATA!!! ci abiterei volentieri.
@@bertaITA84 🌈 grazie per le risposte e per come dettagliate. Buona vita, cordiali saluti, Gaetano Calabrese dall'Irpinia.
A me ricorda più i torrioni delle corazzate e le torri cannoniere delle stesse
Ingegneria militare ..
La trovo poco utile come idea, in questo modo si lascia sempre una zona della casa in ombra, il che potrebbe aver causato discrepanze termiche emerse durante la rotazione.
Potevano realizzarne un prototipo in legno e alluminio... se non fossero così affezionati al cemento.
Già’ oltre a essere pesante, non e ‘ elastico , per quello si screpolava, l’avesse fatto in legno , sfruttando l’ingegneria nautica , c’erano velieri lunghi 50 metri e altri 30, quindi si poteva realizzare qualcosa, ma il cemento armato sembrava una panacea, forse si ispirava alla ingegneria militare?
L alluminio al epoca era costosisimo e non era facile ottenerne grandi quantità.
Ho un dubbio (se mi è sfuggito nel video, me ne scuso): attraverso quale tipo di motore e alimentazione si muoveva questo gigantesco meccanismo?
Un motore elettrico
Due dei carrelli portanti sono anche dotati di propulsione
E se poi tornavi a casa ubbriaco e ti addormentavi fuori o svenivi all'ingresso, il giorno dopo ti trovavano spalmato a terra 😂 bella casa!
🤣🤣🤣🤣🤣
👁👋
Non la conoscevo la andrò a vedere noi veneti siamo visionari ma facciamo.
FIBRACEMENTO= AMIANTO
Sarà una delle tante strutture ad essere abbandonata
La notte era ferma??
Un inutile spreco di risorse. La casa comunque rimane statica. Quindi l'obiettivo della casa mobile secondo il sottoscritto non è stato raggiunto. Con un centesimo della somma spesa, avrebbe potuto costruire una casa su ruote con motore tipo roulotte.
Casa girasole oggi..... puo' rivivere con pannelli solari sempre ortogonali al sole
Diceva mio nonno : a capa chest' è nu sfoglio e cipolla
Toh... evidentemente era stata costruita dove non avrebbe dovuto, come almeno un altro progetto di quel romantico ventennio... 😂
…colline pittoresche e boschetti di aranci… ho sentito bene!? In lessinia? seriously? 😅
Che commenti…tutti Renzo Piano
Chi ti ha dato il permesso di entrare in casa mia?
Se passate da Verona o dal lago di Garda, fateci un giro é davvero poco distante…e ne vale la pena
15 tonnellate mi pare poco, molto poco...😁
La scala interna , solo quella!
@@fabrigasan2150 ah, ok....😁
Non so se può essere considerata positiva un'idea che alla fine ha dei costi che annullano i benefici di parecchio. Dal punto di vista elettrico il consumo di corrente per muovere tutto il complesso, considerando anche la tecnica dell'epoca doveva essere esorbitante. Se si considera tutta la struttura portante nel sottosuolo, non vedo la genialità (anche per l'epoca) della cosa. 48mt di sviluppo in altezza equivale a un edificio attuale di 16 piani! Diciamo che esaltato dalle proprietà del cemento armato ha voluto togliersi uno sfizio. Nessun altro poteva pensare di sprecare tutto quel denaro e quel materiale per realizzare una casa rotante. Resta ovviamente l'originalità che non contesto, ma ripeto a che prezzo!
per l'energia usata per muoverla, ha spiegato che i motori avevano potenza inferiore a 2 cavalli (1500w) non mi sembra esorbitante
PERSONALMENTE LA TROVO ORRIBILE, NON HA ESTETICA, UNO SPRECO DI ENERGIE E SOLDI,CHE PROBABILMENTE NON GLI MANCAVANO.
L'estetica era quella del canone futurista
We O
Memoriale della stupidita. Quanto ingenio e rissorse spreccate.
merito dello stracchino che mangiava da piccolo!
Hanno speso un botto di soldi e tempo per farla spostare, mentre per la casa vera e propria non si sono sforzati un gran che dato che fa abbastanza schifo.. sembra una scuola o qualche ufficio... è terribile..
Tieni conto che è del 1935 ed era l'epoca del futurismo e razionalismo fascista, molti palazzi dell'epoca presentano forme "falliche" o molto squadrate
Un grande aborto.!