bravissimo caverna, una delle tue migliori recensioni! mi è piaciuto molto l'alternarsi di spiegazioni della storia e delle citazioni inserite all'interno. Sei riuscito a mantenere un filo logico/temporale in una trama con continui stravolgimenti di tempo. continua così
Personalmente non ho mai letto i fumetti di DD, ma gli stilemi narrativi delle video recensioni di Caverna hanno un qualcosa di ipnotico che mi induce a seguirle con grande interesse. Ben fatto!
Bravo bravo bravo!!! queste recensioni sono STUPENDE 😀 personalmente ancora non ho comprato l'albo. Spero di riuscire a cogliere altri significati all'interno dell'opera. Cmq con una recensione del genere, anche se non avessi mai letto un Dylan, lo andrei a comprare immediatamente. Grazie ancora per queste perle Caverna. Un abbraccio!!
Dal mio punto di vista queste recensioni meritano veramente. Il modo in cui lo fai penso che sia il migliore che abbia mai visto su youtube e non lo dico tanto per dirlo. Continua così!!
Concordo. La pioggia di critiche che ha colpito l'albo (accompagnata anche da tante recensioni positive) molte volte è ispirata dalle antipatie che certi soggetti hanno per il rrobe.
Porca miseria... qua è da farti i complimenti!!! Mi aspettavo una cialtronata delle tue quando ho visto che avevi pubblicato un video su dyd... ma sto giro sei stato veramente bravo ottima ed esaustiva recensione... lascia stare le faide con i cosplayer e minchiate varie, fai più cose "serie" ne puoi solo che trarre vantaggio.
Io sinceramente ho adorato questo numero, possiamo contestare che è troppo teatrale o che chi non è ben ferrato con tutta la storia dei genitori di Dylan probabilmente capirà davvero poco ma, porca miseria, ha una sua forte identità e finito di leggere lascia comunque il segno L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è Ghost a muzzo come a ricordarci che ancora esiste e che prima o poi dovrebbe combinare qualcosa (mi auguro ancora che quella fortissima immagine della regina d'Inghilterra tentacolare non venga lasciata in disparte) Per il resto sono rimasto basito di come in un mese abbiamo potuto rivedere il buon vecchio Xabaras per ben tre volte di cui una davvero molto inaspettata (e che ancora non ho mandato totalmente giù, avrei preferito qualcosa di più sottile)
Ad oggi, questo entra nella mia top 5 dei migliori numeri di dylan dog e se considerassi solo il valore artistico, si giocherebbe la testa, ma al cuor non si comanda e "I conigli rosa uccidono" o il numero sul matrimonio rimangono molto più intensi.
Fumetto "limbico" a mio parere. Scritto quasi scientemente proprio per dividere. Roberto è molto bravo in questo, e nel bene o nel male sta dando a Dylan tanti motivi per parlarne (purché se ne parli). E solo una persona molto preparata può farlo ^_^ Non rimarrà tra le mie storie preferite, ma a livello artistico qui si raggiunge il top. Non vedo l'ora di vedere le copertine di Cavenago post Stano. Farà sicuramente un gran lavoro :D
Questo albo *non può* essere brutto: i disegni di Cavenago sono il punto più alto artisticamente mai raggiunto nella storia di Dylan Dog (serie regolare), e non mi vergogno di dirlo. La storia è piacevole e scorre che è una bellezza, ma come sempre per Recchioni il finale è debole - come lo fu quello di Mater Morbi. Attenzione, dico debole, non inadatto. È un finale buono, ma si poteva fare meglio. Certamente è meglio di quello del 280. Il dott. Vonnegut (chiaro riferimento a Kurt, di cui non ho letto nulla, ma lo farò in futuro) è Klaus Kinski. No, non ho ancora capito perché :( Bella recenzzione come sempre, caverna. Ti sento già caldo e scalpitante per il 362
Ciao Caverna. Ho iniziato a leggere DD solo di recente partendo dal 337. Ho letto anche i primi 3 volumi e altri sparsi. Prima di mater dolorosa ho recuperato mater morbi, però ci sono stati comunque tanti tanti riferimenti che non sono riuscito a cogliere (come moonlight per esempio). Sapresti consigliarmi i volumi di DD da leggere assolutamente per avere una buona conoscenza della macrostoria? Grazie.
Certamente amico caro, avevo scritto la lista più in basso, te la riposto: 280 Origine di Mater Morbi 1 Prima storia 25 Prima storia su Morgana 34 Il buio/ Mana Cerace citata da Mater Morbi 41 L'occhio di Golconda 43 Storia di nessuno/tema del multiverso 74 Moonlight 100 Finale?/si collega a questa storia in quanto ne è il prequel 268 primo fumetto di Recchioni su DYD 250 Addio di Sclavi, creatore di DYD (temporaneo)
Recenzione ottima! L'unica cosa è che vorrei sapere chi sono le 4 donne presenti nell'illustrazione a doppia pagina nella parte fonale del fumetto, non sono riuscito a capirlo (forse è anche una domanda stupida quindi scusate l'ignoranza)
Prima di tutto complimenti per questo video, eccezionale. Beh, buon albo. Non perfetto, non ottimo, ma buon albo. Il problema per me è che non colpisce o emoziona come forse vorrebbe, ma è quasi più un qualcosa di aspettative mie (ma anche aspettative DI TUTTI, chiariamolo). La storia scorre benissimo, trama buona, mai appassionante al 100% ma buona. Dylan (nella sua veste adulta) un po' troppo somigliante al Dellamorte Dellamore non solo del romanzo di Sclavi, ma anche dell'albo in cui compare, cioé Orrore Nero (lo speciale n.3): forse questo deriva dallo sfaccettamento che gli autori danno al personaggio che, se non ha troppo spazio, tende ad appiattirlo. Piccolo difetto sono anche le sequenze un po' "fighe e basta" di Morgana e Mater Morbi, ma ci si passa sopra, certamente. I disegni di Cavenago STREPITOSI, per un prezzo di euro 3,20 sono qualcosa di estremamente fantastico. Complimenti anche per tutte le citazioni e i rimandi che non avevo notato. Tanti saluti e continua così! Ciauz!
Ritengo che lo scontro fra le due Mater sia ben più importante, anche se tu lo definiresti (e in parte anche io) popolare. Bellissimo il dettaglio di quando si accorgono di cosa sta accadendo ed hanno entrambe le bocche sporche di sangue, vampiri di sentimenti? Che sia terra terra ci sta, ed è forte questa componente che lo rende più forte: madre VS amante. Grazie del commento, ciaooo
Possibile che una delle donne della doppia splash page finale sia Lillie del numero 121? In fondo è stato uno degli amori più importanti di Dylan, se non IL più importante. La mia è solo un'ipotesi, ma è stata una delle prime cose che mi sono chiesto quando ho visto la tavola.
Tante chicche in "pochissimi" minuti di video. Dalla prossima settimana torna Alita (e io sto morendo male di gioia).. dedicherai dei video anche a questo storico manga? Forse la domanda è retorica, ma mi premeva saperlo XD
Seriamente ma come cazzo fai a ritrovare tutte queste citazioni, conosci tutto spaziando da fumetti, film all arte, complimenti te sei il più vicino di tutti noi a contemplare il mondo delle idee P.s. Io ho visto il film di scott pilgrim mi è piaciuto parecchio, il fumetto com'è ?
Non so poi così tanto a conti fatti, comunque il fumetto amplia molto la caratterizzazione dei personaggi che nel film possono apparire poco più che macchiette. Vale la pena leggerlo
cavernadiplatone ok, allora poi lo comprerò sicuramente, anche perché dopo la bass battle sembra rushare verso il finale, comunque anche se secondo te non conosci molto sicuramente sei più arguto di me nel cogliere le citazioni, per farti capire guardando l anime di medaka box ho colto solo la citazione a dragon ball e quella ad evangelion
Mi sono stufato di comprare Dylan Dog ogni mese per dovermi poi leggere storie altalenanti e spesso noiose. Posso contare sul fatto che recensirai solo gli albi che meritano quei 3.20 €?
+cavernadiplatone Grazie, apprezzo molto il gesto. Il fatto e' che ho cominciato a collezionare la collana de Le storie della Bonelli (non c'e' paragone, una piu'bella dell'altra) e mi sembra inutile sprecare soldi su questi albi pietosi.
Francesco Salvi Per capire totalmente questa storia dovresti aver letto almeno una decina di numeri fondamentali, che si recuperano anche su internet a prezzi relativamente bassi. 280 Origine di Mater Morbi 1 Prima storia 25 Prima storia su Morgana 34 Il buio/ Mana Cerace citata da Mater Morbi 41 L'occhio di golconda 43 Storia di nessuno/tema del multiverso 74 Moonlight 100 Finale?/si collega a questa storia in quanto ne è il prequel 268 primo fumetto di Recchioni su DYD 250 Addio di Sclavi, creatore di DYD (temporaneo)
Numero insulso, inconcludente e noioso. Si salvano i bei disegni, che però sono fuori luogo nel mood Dylan Dog. Bella recensione, ma potevi dedicarti a cose più interessanti invece di bruciare tutto questo tempo della tua unica e irripetibile vita a recensire un albo così inutile.
bravissimo caverna, una delle tue migliori recensioni! mi è piaciuto molto l'alternarsi di spiegazioni della storia e delle citazioni inserite all'interno. Sei riuscito a mantenere un filo logico/temporale in una trama con continui stravolgimenti di tempo. continua così
Daje, ti ringrazio molto, cercherò di usare questo stile più spesso
Personalmente non ho mai letto i fumetti di DD, ma gli stilemi narrativi delle video recensioni di Caverna hanno un qualcosa di ipnotico che mi induce a seguirle con grande interesse. Ben fatto!
Ahahahha grazie
video PERFETTO.
La citazione della copertina e quella di kill bill mi erano proprio sfuggite
Per te mio caro amico
Stupenda recensione. Fantastiche le analisi.che dire... mi iscrivo subito al tuo canale.
Grazie mille davvero
L'unica recensione che merita di essere condivisa, complimenti.
Spero di vederla in giro allora XD
Da parte mia sicuramente.
Bravo bravo bravo!!! queste recensioni sono STUPENDE 😀 personalmente ancora non ho comprato l'albo. Spero di riuscire a cogliere altri significati all'interno dell'opera. Cmq con una recensione del genere, anche se non avessi mai letto un Dylan, lo andrei a comprare immediatamente. Grazie ancora per queste perle Caverna. Un abbraccio!!
Grazie mille, se lo ritieni così interessante posso pensare di usarlo più spesso
Dal mio punto di vista queste recensioni meritano veramente. Il modo in cui lo fai penso che sia il migliore che abbia mai visto su youtube e non lo dico tanto per dirlo. Continua così!!
Equilibrio5 daje
Concordo. La pioggia di critiche che ha colpito l'albo (accompagnata anche da tante recensioni positive) molte volte è ispirata dalle antipatie che certi soggetti hanno per il rrobe.
Tremendamente, e tristemente vero
Quanto sei serio e professionale in questo video. Mi hai messo paura 😱
Non temere
Porca miseria... qua è da farti i complimenti!!! Mi aspettavo una cialtronata delle tue quando ho visto che avevi pubblicato un video su dyd... ma sto giro sei stato veramente bravo ottima ed esaustiva recensione... lascia stare le faide con i cosplayer e minchiate varie, fai più cose "serie" ne puoi solo che trarre vantaggio.
D'accordissimo !!!
thanks
Io sinceramente ho adorato questo numero, possiamo contestare che è troppo teatrale o che chi non è ben ferrato con tutta la storia dei genitori di Dylan probabilmente capirà davvero poco ma, porca miseria, ha una sua forte identità e finito di leggere lascia comunque il segno
L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è Ghost a muzzo come a ricordarci che ancora esiste e che prima o poi dovrebbe combinare qualcosa (mi auguro ancora che quella fortissima immagine della regina d'Inghilterra tentacolare non venga lasciata in disparte)
Per il resto sono rimasto basito di come in un mese abbiamo potuto rivedere il buon vecchio Xabaras per ben tre volte di cui una davvero molto inaspettata (e che ancora non ho mandato totalmente giù, avrei preferito qualcosa di più sottile)
Complimenti Domenico, hai fatto davvero un ottimo lavoro :)
Grazie tantissimo
Ad oggi, questo entra nella mia top 5 dei migliori numeri di dylan dog e se considerassi solo il valore artistico, si giocherebbe la testa, ma al cuor non si comanda e "I conigli rosa uccidono" o il numero sul matrimonio rimangono molto più intensi.
Eh ma tu hai tirato fuori dei fumetti IMMORTALI!
Sempre al top!
Grazie bro
Uno splendido cavernadiplatone in piena rivalutazione
TOTALE RIVALUTAZIONE
si insomma, quello che è
Fumetto "limbico" a mio parere. Scritto quasi scientemente proprio per dividere. Roberto è molto bravo in questo, e nel bene o nel male sta dando a Dylan tanti motivi per parlarne (purché se ne parli). E solo una persona molto preparata può farlo ^_^ Non rimarrà tra le mie storie preferite, ma a livello artistico qui si raggiunge il top. Non vedo l'ora di vedere le copertine di Cavenago post Stano. Farà sicuramente un gran lavoro :D
"non ha mai letto dylan dog?!?!?"
"preziosi lei è un cretino!"
"Quando??"
LOL
4:40 Il Dott Nonohocapitoilnome mi sembra ispirato molto a Klaus Kinski.
Panino From Outer Space Vonnegut, magari lo pronuncio io sbagliato, ricalca la figura dell'attore tedesco
Questo albo *non può* essere brutto: i disegni di Cavenago sono il punto più alto artisticamente mai raggiunto nella storia di Dylan Dog (serie regolare), e non mi vergogno di dirlo. La storia è piacevole e scorre che è una bellezza, ma come sempre per Recchioni il finale è debole - come lo fu quello di Mater Morbi. Attenzione, dico debole, non inadatto. È un finale buono, ma si poteva fare meglio. Certamente è meglio di quello del 280.
Il dott. Vonnegut (chiaro riferimento a Kurt, di cui non ho letto nulla, ma lo farò in futuro) è Klaus Kinski. No, non ho ancora capito perché :(
Bella recenzzione come sempre, caverna. Ti sento già caldo e scalpitante per il 362
Concordo, davvero un buon fumetto.
bene bene
Ciao Caverna. Ho iniziato a leggere DD solo di recente partendo dal 337. Ho letto anche i primi 3 volumi e altri sparsi. Prima di mater dolorosa ho recuperato mater morbi, però ci sono stati comunque tanti tanti riferimenti che non sono riuscito a cogliere (come moonlight per esempio). Sapresti consigliarmi i volumi di DD da leggere assolutamente per avere una buona conoscenza della macrostoria? Grazie.
Certamente amico caro, avevo scritto la lista più in basso, te la riposto:
280 Origine di Mater Morbi
1 Prima storia
25 Prima storia su Morgana
34 Il buio/ Mana Cerace citata da Mater Morbi
41 L'occhio di Golconda
43 Storia di nessuno/tema del multiverso
74 Moonlight
100 Finale?/si collega a questa storia in quanto ne è il prequel
268 primo fumetto di Recchioni su DYD
250 Addio di Sclavi, creatore di DYD (temporaneo)
Bravo Caverna!!!!
thank youuuuuuuuu
Recenzione ottima! L'unica cosa è che vorrei sapere chi sono le 4 donne presenti nell'illustrazione a doppia pagina nella parte fonale del fumetto, non sono riuscito a capirlo (forse è anche una domanda stupida quindi scusate l'ignoranza)
l'unica cosa che vorrei sapere è **
Non è una domanda stupida, ma è una simbologia, nulla che si possa ricondurre a donne che sono davvero apparse in DYD
Prima di tutto complimenti per questo video, eccezionale.
Beh, buon albo. Non perfetto, non ottimo, ma buon albo. Il problema per me è che non colpisce o emoziona come forse vorrebbe, ma è quasi più un qualcosa di aspettative mie (ma anche aspettative DI TUTTI, chiariamolo). La storia scorre benissimo, trama buona, mai appassionante al 100% ma buona. Dylan (nella sua veste adulta) un po' troppo somigliante al Dellamorte Dellamore non solo del romanzo di Sclavi, ma anche dell'albo in cui compare, cioé Orrore Nero (lo speciale n.3): forse questo deriva dallo sfaccettamento che gli autori danno al personaggio che, se non ha troppo spazio, tende ad appiattirlo. Piccolo difetto sono anche le sequenze un po' "fighe e basta" di Morgana e Mater Morbi, ma ci si passa sopra, certamente.
I disegni di Cavenago STREPITOSI, per un prezzo di euro 3,20 sono qualcosa di estremamente fantastico. Complimenti anche per tutte le citazioni e i rimandi che non avevo notato.
Tanti saluti e continua così!
Ciauz!
Ritengo che lo scontro fra le due Mater sia ben più importante, anche se tu lo definiresti (e in parte anche io) popolare. Bellissimo il dettaglio di quando si accorgono di cosa sta accadendo ed hanno entrambe le bocche sporche di sangue, vampiri di sentimenti? Che sia terra terra ci sta, ed è forte questa componente che lo rende più forte: madre VS amante.
Grazie del commento, ciaooo
Possibile che una delle donne della doppia splash page finale sia Lillie del numero 121? In fondo è stato uno degli amori più importanti di Dylan, se non IL più importante. La mia è solo un'ipotesi, ma è stata una delle prime cose che mi sono chiesto quando ho visto la tavola.
Credo che oltre al complesso di Edipo possiamo vederci di tutto (e chiunque) in quelle quattro donne.
Tante chicche in "pochissimi" minuti di video.
Dalla prossima settimana torna Alita (e io sto morendo male di gioia).. dedicherai dei video anche a questo storico manga? Forse la domanda è retorica, ma mi premeva saperlo XD
Per la prima serie di alita una recensione CE VO!
Seriamente ma come cazzo fai a ritrovare tutte queste citazioni, conosci tutto spaziando da fumetti, film all arte, complimenti te sei il più vicino di tutti noi a contemplare il mondo delle idee
P.s. Io ho visto il film di scott pilgrim mi è piaciuto parecchio, il fumetto com'è ?
Non so poi così tanto a conti fatti, comunque il fumetto amplia molto la caratterizzazione dei personaggi che nel film possono apparire poco più che macchiette. Vale la pena leggerlo
cavernadiplatone ok, allora poi lo comprerò sicuramente, anche perché dopo la bass battle sembra rushare verso il finale, comunque anche se secondo te non conosci molto sicuramente sei più arguto di me nel cogliere le citazioni, per farti capire guardando l anime di medaka box ho colto solo la citazione a dragon ball e quella ad evangelion
c'è molto da studiare XD
Madonna, hai una parlantina magnetica!
ahahaha è un bene.................? XD
Per te di sicuro XD.
Mi sono stufato di comprare Dylan Dog ogni mese per dovermi poi leggere storie altalenanti e spesso noiose. Posso contare sul fatto che recensirai solo gli albi che meritano quei 3.20 €?
Assolutamente sì, te lo prometto
+cavernadiplatone Grazie, apprezzo molto il gesto. Il fatto e' che ho cominciato a collezionare la collana de Le storie della Bonelli (non c'e' paragone, una piu'bella dell'altra) e mi sembra inutile sprecare soldi su questi albi pietosi.
io che non ho mai letto Dylan dog, cosa e come devo recuperare?
Sicuramente tutti i primi numeri scritti da Sclavi. Se ti piace recuperi gli altri
L'ideale sarebbe leggere i primi 100 numeri
Sto seriamente cominciando a pentirmi di aver smesso di leggere Dylan Dog.
(ho saputo di tua madre, per quel che vale ti porgo le mie condoglianze).
Non dico che hai sbagliato, la qualità è sempre altalenante, per quel fatto non preoccuparti, grazie.
Azz,vorrei leggerlo ma non so se mi conviene,ho letto pochissimo di Dylan Dog e visto che ci sono richiami ad altre storie, vorrei avere un consiglio.
È una sorta di prequel/sequel volutamente ambiguo, potresti leggerlo anche soltanto per goderti l'atmosfera del fumetto
Ci farò un pensierino
Al massimo puoi recuperare Mater Morbi
Francesco Salvi Per capire totalmente questa storia dovresti aver letto almeno una decina di numeri fondamentali, che si recuperano anche su internet a prezzi relativamente bassi.
280 Origine di Mater Morbi
1 Prima storia
25 Prima storia su Morgana
34 Il buio/ Mana Cerace citata da Mater Morbi
41 L'occhio di golconda
43 Storia di nessuno/tema del multiverso
74 Moonlight
100 Finale?/si collega a questa storia in quanto ne è il prequel
268 primo fumetto di Recchioni su DYD
250 Addio di Sclavi, creatore di DYD (temporaneo)
Grazie mille Caverna!!!
mi si accappona la pelle
sgus, non volevo XD
Grande cavernone
thanks
quando sei professionale, con tanto di approfondimenti artistico-culturali m'faj arrizzà o'pesc
icchiò
Il video è di ottima qualità, però questa non è una recensione.....è un'analisi xD
Ah, ok. Ho notato ora che nell'immagine del video l'hai scritto "recensione analisi" :)
ahahah sì ho sottolineato
101% Analytic
Anal soprattutto
recensione potentissima.. anche troppo xD
huuhuhuhu
disegni fantastici ma dylan non mi dice nulla
cose che decapitano
Numero insulso, inconcludente e noioso. Si salvano i bei disegni, che però sono fuori luogo nel mood Dylan Dog. Bella recensione, ma potevi dedicarti a cose più interessanti invece di bruciare tutto questo tempo della tua unica e irripetibile vita a recensire un albo così inutile.