Le case della follia già lo conoscevo (in questi giorni, visto che sto leggendo i racconti del mito, sto cercando tantissimi giochi basati sul mondo lovecraftiano) e penso che prima o poi a meno che non esca una terza edizione lo comprerò! Gli altri due li ho trovati davvero interessanti e diversi da loro nonostante siano sotto un grande unico genere, e questo è un bel punto a favore!
Fai più che bene a recuperare i racconti di H.P.L. io ho da poco riletto il colore venuto dallo spazio ed è sempre meraviglio! E si, gli altri giochi riescono ad avere un carattere proprio ed a differenziarsi bene all'interno di un genere spesso molto ripetitivo! Grazie per il commento e... BUONA LETTURA!
Complimenti, bella l'idea di confrontare giochi per tipologia, mi hai dato tanti spunti interessanti, fireteam zero lo avevo sottovalutato, visto che è sceso un pò di prezzo, ci faccio un pensierino...
Salvatore Tringale essí fireteam è un gioco che bisogna saper prendere nel modo corretto ma una volta compreso cosa può offrirci diventa una perla (imho). Detto questo grazie del complimento, felice che l'idea possa interessare :)
Ciao Francesco dammi qualche info in più innanzitutto, parli di giochi da tavolo o con gioco di ruolo ti riferisci al classico Gdr cartaceo? Hai predilezione per qualche genere/ambientazione?
Ciao Rosario e grazie per il commento. Purtroppo non ho realizzato un gameplay (o niente di simile)per mice essendo un gioco in commercio da parecchio, sono certo però che in giro troverai qualcosa che possa aiutarti (intanto buon gioco ed aspetto la tua opinione sul gioco!) ;)
Ahahahahah Hai presente quando da bambino sbagli totalmente la pronuncia di qualcosa ma poi entra nella tua memoria e quindi spesso ti riviene fuori sbagliata, ecco per me capita ancora oggi (e tristemente non solo con lui)... Xò si, fa ridere enormemente così XD
In effetti si infatti da adesso seguirò tutti i tuoi prossimi video che riguardano tutto ma spero che rifarai tipo i migliori giochi da tavolo o di carte o di altre cose comunque sei bravo il mio gioco da tavolo preferito e dungeons n dragons il mio primo di questa tipologia
@@aleksivanov2328intanto grazie mille per il commento ed i complimento, oltre questo sappi che sto facendo delle serate di test proprio per preparare il prossimo episodio della serie "3 consigli" che parlerà nuovamente di Giochi da Tavolo ;)
ciao JeruS, complimenti per il video. io e i miei amici stavamo valutando la possibilità di addentraci nel mondo dei giochi da tavolo. partendo dal fatto che Siamo un gruppetto abbastanza sostanzioso 7-8 persone. Stavamo cercando un gioco con delle miniature possibilmente simile a Risiko ma senza l'alta influenza dettata dalla fortuna (dadi). Io personalmente sono rimasto molto colpito da blood rage! Quale è il tuo parere? Tu cosa ci consigli?
Ciao Giacomo, 8 è un numero davvero mastodontico per questa tipologia di gioco, in quel caso io consiglierei da subito di dividere il gruppo in due e fare due tavolate di gioco indipendenti. Diciamo anche che come genere i competitivi tendono a funzionare bene con numeri più bassi (5 massimo ma molti giochi, come l'ottimo Blood rage da te citato, scendono a 4) volendo a memoria abbiamo StarCraft che arriva fino a 6 (però è un gioco lungo e complesso che sconsiglierei come gioco "serio" di partenza) altrimenti dovreste provare con qualcosa di differente... Diciamo che le richieste avanzate da te non si prestano proprio bene se messe tutte insieme (ed il fattore randomico è quasi sempre presente in questi giochi). Se scendiamo a 4 giocatori qualcosa in più si trova ma mai totalmente "Risiko e basta", aspetto altri dettagli in risposta ed ancora grazie! Finito il trasloco tornerò più attivo con altri video per cui resta (te) sintonizzati!
Ciao Giacomo, il mondo dei giochi in scatola è un universo in continua espansione e i dadi la fanno da padrone! Non ci sono altri sistemi che li possano sostituire, io gioco online ai wargames moderni e nonostante tutto per determinare se un colpo va a segno l'arbitro tira il solito dado (non da 6 facce!) e consulta la solita tabella.. il primo gioco che mi viene in mente per voi che giocavate a Risiko è Axis and Allies. Ce ne sono varie versioni e anche se non è più prodotto lo puoi trovare tranquillamente su siti quali Subito o ebay. Ci sono sempre i dadi che rollano ma A&A è comunque molto più avvincente rispetto a risiko per la possibilità di gestire e muovere le tante unità navali, aeree e di terra, inclusi i carri armati. I combattimenti si risolvono coi dadi ma del resto nei giochi in scatola è quasi sempre così. Si gioca in 5 ma se volete fare due tavoli aggiungendo della stessa serie titoli tipo D-Day o Pacific o Europe il vostro gruppo di 8 può essere totalmente occupato. Può anche andarvi bene Zombicide, c'è una delle versioni che consente di giocare oltre i 6, che di solito è il massimo per un gioco in scatola. Non posso non citare anche Talisman e le sue espansioni, lo trovi in italiano. E' un titolo fantasy da avere e giocabile anche oltre i canonici 6 indicati sulla scatola poiché le espansioni contengono sempre altri eroi. Delle varie espansioni consiglierei di prendere la Città e il Dungeon oppure quelle con solo le carte e i personaggi se non volete spendere troppo ma volete giocare in tanti. Devo anche citare Warhammer che è il più famoso gioco di miniature a livello mondiale ma si gioca in due max 4 ed è molto costoso e devi montare e pitturare tutto. Meglio stare su giochi con miniature già stampate e meglio ancora pitturate! Tutti i giochi che ho citato hanno miniature, in scala 25/30mm (1/50). Come ultimo consiglio attenzione alle copertine delle scatole che possono far comprare giochi che poi non piacciono, per orientarti tra i tanti titoli disponibili, prima di acquistare cercalo tra le recensioni su YT o sulla Tana dei Goblin e Buon divertimento!
Davvero, le pronunce che assimili da giovane non avendo conoscenze d'inglese sono proprio difficili da scardinare, ancora mi incavolo quando mi esce qualche pronuncia di Resident Evil direttamente dal passato XD
@@JeruS immagino! Vista la tua grande competenza in ambito ludico, ti chiederei un parere: sono un appassionato di escape room (come la serie exit ecc.), Esiste secondo te qualche titolo che misceli un gioco da tavolo a puzzle ed enigmi stile escape room? Avevo puntato le case della follia per la componente boardgame, narrativa e cooperativa avendo poi letto di alcuno puzzle presenti... Ma i puzzle in questione non si avvicinano alla macchinosità tipica di un escape room... Sono solo piccoli contorni. Avresti qualche idea? Grazie in atnticipo
Guarda personalmente non ho avuto un di giocarlo ma amici mi avevano parlato di Room 25 che sembra proprio simile a ciò che cerchi, prova a leggere qualche recensione online e se lo provi aspetto commenti (prima o poi lo proverò pure io e nel caso tornerò a dir la mia ;) )
Ti copio quanto scritto ad un commento simile: "Hai presente quando da bambino sbagli totalmente la pronuncia di qualcosa ma poi entra nella tua memoria e quindi spesso ti riviene fuori sbagliata, ecco per me capita ancora oggi (e tristemente non solo con lui)..." Devo dire che il tuo "facepalm" è giustificato
Bravo, io ho passato belle serate con le Case della follia, sei stato preciso un bel video, spiegato bene, fatto bene anche per pregi e difetti
Grazie mille per il commento ed i complimenti :) E si, Le case della follia può dare belle soddisfazioni!
Le case della follia già lo conoscevo (in questi giorni, visto che sto leggendo i racconti del mito, sto cercando tantissimi giochi basati sul mondo lovecraftiano) e penso che prima o poi a meno che non esca una terza edizione lo comprerò!
Gli altri due li ho trovati davvero interessanti e diversi da loro nonostante siano sotto un grande unico genere, e questo è un bel punto a favore!
Fai più che bene a recuperare i racconti di H.P.L. io ho da poco riletto il colore venuto dallo spazio ed è sempre meraviglio!
E si, gli altri giochi riescono ad avere un carattere proprio ed a differenziarsi bene all'interno di un genere spesso molto ripetitivo!
Grazie per il commento e... BUONA LETTURA!
Molto utile, grazie
Grazie a te Francesco per il tuo commento
Mice & Mystics deve essere mio, ma anche solo perché quei topi sono meravigliosi! Ahahah
Lo sono, miniature squisite ^^
Complimenti, bella l'idea di confrontare giochi per tipologia, mi hai dato tanti spunti interessanti, fireteam zero lo avevo sottovalutato, visto che è sceso un pò di prezzo, ci faccio un pensierino...
Salvatore Tringale essí fireteam è un gioco che bisogna saper prendere nel modo corretto ma una volta compreso cosa può offrirci diventa una perla (imho).
Detto questo grazie del complimento, felice che l'idea possa interessare :)
Grazie
Sempre un piacere
Che gioco di strategia e ruolo puoi consigliarmi per molte persone?
Ciao Francesco dammi qualche info in più innanzitutto, parli di giochi da tavolo o con gioco di ruolo ti riferisci al classico Gdr cartaceo? Hai predilezione per qualche genere/ambientazione?
Ciao ho preso mice and Mystics sul tuo canale trovo anche un gameplay per questo gioco?
Ciao Rosario e grazie per il commento. Purtroppo non ho realizzato un gameplay (o niente di simile)per mice essendo un gioco in commercio da parecchio, sono certo però che in giro troverai qualcosa che possa aiutarti (intanto buon gioco ed aspetto la tua opinione sul gioco!) ;)
@@JeruS peccato perchè spieghi bene, e i video son bene fatti, sicuramente sarebbe stato ottimo. Cercheró in giro comunque grazie!
Sono un grande fan di Lovercraft, tanto che sbaglio il cognome per l'emozione
Ahahahahah Hai presente quando da bambino sbagli totalmente la pronuncia di qualcosa ma poi entra nella tua memoria e quindi spesso ti riviene fuori sbagliata, ecco per me capita ancora oggi (e tristemente non solo con lui)... Xò si, fa ridere enormemente così XD
Ma tutti questi giochi son in italiano o in jnglese
Questi tre tutti Ita ;)
Thanks li ordini tra 1 settimana 2 e tra 1 mese l'ultimo grazie
Wooo devo averti convinto insomma :) è un piacere
In effetti si infatti da adesso seguirò tutti i tuoi prossimi video che riguardano tutto ma spero che rifarai tipo i migliori giochi da tavolo o di carte o di altre cose comunque sei bravo il mio gioco da tavolo preferito e dungeons n dragons il mio primo di questa tipologia
@@aleksivanov2328intanto grazie mille per il commento ed i complimento, oltre questo sappi che sto facendo delle serate di test proprio per preparare il prossimo episodio della serie "3 consigli" che parlerà nuovamente di Giochi da Tavolo ;)
Ok ok,
Vorrà dire che adesso farai un video con un bel gameplay tutto su Descent 2 ed ....
😉
Il buon Descent è da troppo che non lo gioco!
Non ci sarà il gameplay ma domenica porto un video sull'app Road to legend di Descent ;)
ciao JeruS, complimenti per il video. io e i miei amici stavamo valutando la possibilità di
addentraci nel mondo dei giochi da tavolo. partendo dal fatto che Siamo un gruppetto
abbastanza sostanzioso 7-8 persone. Stavamo cercando un gioco con delle miniature
possibilmente simile a Risiko ma senza l'alta influenza dettata dalla fortuna (dadi).
Io personalmente sono rimasto molto colpito da blood rage!
Quale è il tuo parere? Tu cosa ci consigli?
Ciao Giacomo, 8 è un numero davvero mastodontico per questa tipologia di gioco, in quel caso io consiglierei da subito di dividere il gruppo in due e fare due tavolate di gioco indipendenti.
Diciamo anche che come genere i competitivi tendono a funzionare bene con numeri più bassi (5 massimo ma molti giochi, come l'ottimo Blood rage da te citato, scendono a 4) volendo a memoria abbiamo StarCraft che arriva fino a 6 (però è un gioco lungo e complesso che sconsiglierei come gioco "serio" di partenza) altrimenti dovreste provare con qualcosa di differente... Diciamo che le richieste avanzate da te non si prestano proprio bene se messe tutte insieme (ed il fattore randomico è quasi sempre presente in questi giochi).
Se scendiamo a 4 giocatori qualcosa in più si trova ma mai totalmente "Risiko e basta", aspetto altri dettagli in risposta ed ancora grazie!
Finito il trasloco tornerò più attivo con altri video per cui resta (te) sintonizzati!
Ciao Giacomo, il mondo dei giochi in scatola è un universo in continua espansione e i dadi la fanno da padrone! Non ci sono altri sistemi che li possano sostituire, io gioco online ai wargames moderni e nonostante tutto per determinare se un colpo va a segno l'arbitro tira il solito dado (non da 6 facce!) e consulta la solita tabella.. il primo gioco che mi viene in mente per voi che giocavate a Risiko è Axis and Allies. Ce ne sono varie versioni e anche se non è più prodotto lo puoi trovare tranquillamente su siti quali Subito o ebay. Ci sono sempre i dadi che rollano ma A&A è comunque molto più avvincente rispetto a risiko per la possibilità di gestire e muovere le tante unità navali, aeree e di terra, inclusi i carri armati. I combattimenti si risolvono coi dadi ma del resto nei giochi in scatola è quasi sempre così. Si gioca in 5 ma se volete fare due tavoli aggiungendo della stessa serie titoli tipo D-Day o Pacific o Europe il vostro gruppo di 8 può essere totalmente occupato. Può anche andarvi bene Zombicide, c'è una delle versioni che consente di giocare oltre i 6, che di solito è il massimo per un gioco in scatola. Non posso non citare anche Talisman e le sue espansioni, lo trovi in italiano. E' un titolo fantasy da avere e giocabile anche oltre i canonici 6 indicati sulla scatola poiché le espansioni contengono sempre altri eroi. Delle varie espansioni consiglierei di prendere la Città e il Dungeon oppure quelle con solo le carte e i personaggi se non volete spendere troppo ma volete giocare in tanti. Devo anche citare Warhammer che è il più famoso gioco di miniature a livello mondiale ma si gioca in due max 4 ed è molto costoso e devi montare e pitturare tutto. Meglio stare su giochi con miniature già stampate e meglio ancora pitturate! Tutti i giochi che ho citato hanno miniature, in scala 25/30mm (1/50). Come ultimo consiglio attenzione alle copertine delle scatole che possono far comprare giochi che poi non piacciono, per orientarti tra i tanti titoli disponibili, prima di acquistare cercalo tra le recensioni su YT o sulla Tana dei Goblin e Buon divertimento!
@@dragonsknights Ottimo così un po' di sano scambio :D
Io li ho iniziato ad amare i libri di lovercraft
Hai fatto benissimo a leggerlo Amedeo! È uno dei grandissimi del genere e non amarlo è per me impossibile!!!
Grazie del commento ;)
Tutto bello tranne loveRcraft :D
Davvero, le pronunce che assimili da giovane non avendo conoscenze d'inglese sono proprio difficili da scardinare, ancora mi incavolo quando mi esce qualche pronuncia di Resident Evil direttamente dal passato XD
@@JeruS immagino! Vista la tua grande competenza in ambito ludico, ti chiederei un parere: sono un appassionato di escape room (come la serie exit ecc.), Esiste secondo te qualche titolo che misceli un gioco da tavolo a puzzle ed enigmi stile escape room? Avevo puntato le case della follia per la componente boardgame, narrativa e cooperativa avendo poi letto di alcuno puzzle presenti... Ma i puzzle in questione non si avvicinano alla macchinosità tipica di un escape room... Sono solo piccoli contorni. Avresti qualche idea? Grazie in atnticipo
Guarda personalmente non ho avuto un di giocarlo ma amici mi avevano parlato di Room 25 che sembra proprio simile a ciò che cerchi, prova a leggere qualche recensione online e se lo provi aspetto commenti (prima o poi lo proverò pure io e nel caso tornerò a dir la mia ;) )
sei così tanto fan che non sai nemmeno che si chiama lovecraft e non lovercraft *facepalm*
Ti copio quanto scritto ad un commento simile: "Hai presente quando da bambino sbagli totalmente la pronuncia di qualcosa ma poi entra nella tua memoria e quindi spesso ti riviene fuori sbagliata, ecco per me capita ancora oggi (e tristemente non solo con lui)..."
Devo dire che il tuo "facepalm" è giustificato