Porca miseria....meglio di un documentario ❤️ mia figlia piccola adora il modo in cui spieghi queste cose e si appassiona ad ogni video...bravissimo!!!
Quanti anni ha tua figlia? Coi bambini sono una pippa, ma una ragazzina (medie) che seguo per i compiti mi ha detto che l'unica cosa che le piace di scienze è lo spazio, quindi stavo pensando che tra un compito e l'altro potremmo guardare qualche video (magari quelli più discorsivi). Che tra l'altro, visto che sono molto moderata nei miei film mentali, me la sto già vedendo astronauta (donna, rifugiata siriana, super empowering), ma questa è un'altra storia.
Erano TUTTI piloti, militari o collaudatori (a parte il geologo di Apollo 17), capirai cosa gliene fregava delle fasce di Van Allen, una volta che medici e scienziati avevano dato luce verde. Quelli pensavano a tutte le questioni del volo, e poi alla vulva. Cmq grazie mille di questo approfondimento fantastico.
Dovresti fre un video così per ogni missione apollo, sono sicura che ognuna avrà i suoi aneddoti da raccontare ed ognuna è stata diversa e unica. E tu le racconti meravigliosamente
Posso dirti una cosa. Ho cominciato a vedere il tuo primo video e nn ri sopportavo. Poi ti ho capito e mi piaci.molto. la roba sulla dislessia è una chicca. Onore a te Bravo e scusa per la mia chiusura mentale nei tuoi confronti 😁
le 2 missioni Apollo più famose sono sicuramente la 11 e la 13, ma dopo questo video devo dire che la 12 mi ha incuriosito molto. Bel video come al solito u.u
@@andromeda221000 la 10, insieme alla 9, furono forse fra le più pericolose, ancora ancora le altre potevano basarsi sulle loro esperienze, ma apollo 9 vide duenastronauti collaudare il lem in orbota terrestre, se qualcosa andava male addio, ed apollo 10 vedeva la prima discesa sulla luna, se qualcosa non andava addio.
molto bravo.... mi piace come esponi le cose e sopratutto... il tuo annuncio su nuovi video per controbattere american moon..... lo stavo aspettano.... penso ce ne sia bisogno... Aspetto questi video con vero piacere!!!
Fantastica miniserie! È sempre un piacere sentirti e leggerti. Mi piacerebbe molto ascoltarti parlare delle sonde Voyager. Sono sicuro che le saprai raccontare con un'entusiamo coinvolgente!
Ciao Adrian, vorrei contribuire al tuo egregio lavoro solo per precisare che il contributo al programma Apollo della Kodak era limitato alle sole riprese fotografiche, precisamente alla fornitura delle sole pellicole, e che delle riprese video se ne occuparono la Westinghouse e la RCA, che realizzarono la speciale videocamera a scansione lenta che hai mostrato nel video e che fu riutilizzata anche in seguito. Inoltre, all'epoca le trasmissioni digitali erano talmente lente che le immagini verso la terra venivano trasmesse direttamente in modalità analogica. www.kodak.com/kodachrome/Blog/New_Blog_Post/?contentId=4295007452
tranquillitybase.wordpress.com/2012/10/14/i-sistemi-televisivi-dellapollo-4/ www.scienceandmediamuseum.org.uk/objects-and-stories/moon-to-living-room-apollo-11-broadcast Per i nerds: www.hq.nasa.gov/alsj/ApolloTV-Acrobat7.pdf
Purtroppo sono ancora indietro con i video e devo recuperare. Oggi ho fatto i regali su pampling a quasi tutta la mia famiglia e grazie al tuo codice sconto ho risparmiato un bel po, grazie ancora. P. S. Sei un grande anche se non ho finito di vedere il video.
Il canale "chiaro e semplice" nello spiegare il tanto incriminato movimento della bandiera nel vuoto teorizza che il problema era dato dalle vibrazioni del suolo trasmesse dagli astronauti quando ci passavano vicino al contrario di chi si orienta invece sull'effetto elettrostatico. Non mi convinceva la cosa... Poi se mi dici che dall'esperimento dello schianto il suolo ha vibrato per circa 1 ora tutto prende senso
Alan Bean, che rompe la telecamera, perde il timer della macchina fotografica, dimentica le pellicole sulla Luna e viene colpito in testa dalla camera durante il rientro è il mio nuovo eroe!
Già guardato e cercato di assaporare più dettagli possibile ben tre volte stupendo...Adrian...io sono di Treviso Veneto Italia 💜ascoltare dal vivo la tua voce o i tuoi video è stupendo meraviglioso interpretare è una dote sana in te"oggi si ricorda santa Barbara protegge i vigili del fuoco e quindi i pompieri ma anche chi si occupa di materie e materiali esplosivi...nelle navi antiche la santa Barbara era una stanza/stiva dell' imbarcazione stessa ove contenevano la polvere da sparo da utilizzare come esplosivo per far sparare le palle dai cannoni...buona giornata a tutti...coloro che credono e non 🙏💚💜😃
Adrian, un'altra curiositá. Nella patch di missione oltre alla rappresentazione del vascello sono presenti 4 stelle. 3 identificano gli astronauti della missione, la quarta invece rappresenta CC Williams astronauta che sarebbe dovuto essere il LMP della missione. Williams morí durante un addestramento (precipitó col suo aereo) per cui Conrad scelse Bean che al tempo era impegnato nel programma AAP (il futuro Skylab) che era stato sua allievo durante il corso per piloti collaudatori.
Peccato siano già finite!😔 In futuro mi piacerebbero altre mini serie su Marte (missioni robotiche, geologia, probabilità di missioni future,rischi etc...) oppure una mini serie su Saturno e il suo sistema di satelliti, industria spaziale italiana, la Cina, l India e i paesi emergenti nello spazio e una mini serie alla scoperta dell EAC. Complimenti...voglio quel razzo 😍🚀😉! La mie missioni Apollo preferite: l '11(sembra scontato ma è stato storico per tutta l'umanità e la 13 (per il sangue freddo che hanno avuto, veri eroi). 🚀🚀🚀🚀🚀🚀🚀🚀🚀🚀🚀🚀🚀🚀🚀
Ciao Adrian bellissimo video come tutti i tuoi del resto. Solo una piccola imprecisione se posso. Al minuto 18.18. Apollo 12 fu la quarta missione ad orbitare attorno la luna, non la terza. Prima di lei apollo 8, 10 ed infine 11. Ciao e grazie per tutti i tuoi video bellissimi 👋👋👋
Adrian, apollo 12 è stata la 4 missione ad orbitare intorno alla luna; apollo 8 ha fatto solo il giro della luna ed è tornata indietro, apollo 10 ha fatto il randez-vous in orbita lunare, apollo 11 è scesa e apollo 12 è la 4!!!! Sei fantastico!
Spero sempre in un tuo video su apollo 13... sarebbe bellissimo che faresti un video sul miracolo di salvataggio del incidente e del orbita senza corrente intorno alla luna...
@@Akhremenko-SOI sono anni che non guardo un programma alla tv, il processo è già in atto. D'altronde seguirò il tuo consiglio senza nulla togliere al professor Adrian.
Ciao Adrian, ricordo che anni fa in uno dei tuoi classici video, quando avevi ancora un'orrenda videocamera, parlasti di fare una live mentre giocavi a Kerbal Space program e spiegare cosa fosse realistico e cosa no. Ti è rimasto del tempo per una cosa del genere?
Adrian ma da come l'hai raccontata tu no,questo allunaggio,più che una grande missione nello spazio m'è sembrata essere un'impresa benedetta dal padreterno visto e considerato tutte quelle difficoltà che sono riusciti a superare e sopratutto in base agli scarsi mezzi d'allora.
Penso per via della difficoltà di produrre hardware resistente, di trasmettere l'energia a terra e del continuo bombardamento di particelle, le quali sono portatrici di quantità di moto .. è come cercare di volare perfettamente dritto con un aereo durante una tempesta: si vibra e si sbalza. La differenza è che potrebbero causare attrito e fargli perdere l'orbita
@@marcoottina654 non credo che le Fasce possano far traballare qualcosa che le attraversa. Non sono fisiche. Ma come si converte la radioattività in energia elettrica?
Sarebbe più facile produrre elettricità sfruttando il campo magnetico terrestre, anche se i tentativi fatti non hanno ancora dato i risultati sperati dal professor Giuseppe Colombo.
@@gabrielesimionato1210 quelle radiazioni sono assolutamente "fisiche", le fasce intrappolano ioni ed elettroni, che hanno massa, e comunque la quantità di moto la trasmetterebbe anche la luce. Ma a parte questo le radiazioni così energetiche sono dei veri e propri proiettili che si piantano in qualsiasi materiale che incontrano distruggendo anche i legami chimici e alterando i reticoli cristallini.. perciò anche se anche si volesse raccogliere energia dal campo di radiazione si dovrebbe usare per forza un materiale che si consuma nel processo di raccolta, probabilmente l'energia che si ricaverebbe in questa maniera non è molta rispetto ad altri metodi.. magari potrebbe aver senso per raccogliere energia da usare in orbita, ma forse il buon vecchio fotovoltaico rende di più rispetto ad usare la radiazione corpuscolare
@@IlPinto Una volta,forse in un tg del 1997A. D.,senti un caso in cui ci fu un satellite che sfruttava queste radiazioni per alimentarsi tramite un cavo antenna che lo manteneva ad una sonda ma dopo poco il cavo si spezzò e poi non ne ho saputo più niente.
Le missioni Apollo sono state il punto più alto mai raggiunto dall'umanità. E penso che simbolicamente lo rimarranno sempre, anche a raffronto dei primi umani che in futuro toccheranno il suolo marziano. Va detto altresì che chi non riesce a godere di questa impresa, è una persona fondamentalmente insulsa. E mi fermo qui:-) Ci penserai tu prossimamente.
Esatto! Parole sante, questo è il nostro orgoglio umanitario, e pensare che ci sono persone che mettono in dubbio gli astronauti e le loro missioni, o la forma della terra, che tristezza!!!!
Concordo (in parte) con questa tua affermazione, ma spero vivamente che questi tuoi sentimenti sarebbero stati gli stessi anche nel caso fossero stati i sovietici a conquistare la Luna per primi.
@@Akhremenko-SOI si anzi lo preferivo anche perché i Sovietici si danno meno arie degli Americani, infatti le prossime missioni lunari dovrebbero essere internazionali comprese quelle su Marte.
Ciao Adrian, ma com'è possibile che abbiano fatto partire il razzo con un tempo cosi pessimo e per lo Space X si sono fatti tutti quei problemi per un po' di nuvole?
Accidenti, Adrian. Non perdevo mai nessuna puntata. Però, dispongo solo di una hora di pausa pranzo. Qnd la puntata ha 45, 50 minuti, non riesco a vedere altri video. Sono ormai 3 video che non ti accompagno...
Ho un po' di commenti (semiseri) e almeno una domanda su questa storia strepitosa (con un video altrettanto strepitoso!). Come ci insegna Doctor Who (st. 10) l'universo è pieno di scozzesi. Arrivano su un pianeta, lo colonizzano e poi reclamano l'indipendenza. Ci sono un sacco di persone (e qualcuna la conosco pure io) cui da bambini è stato detto che non avrebbero avuto opportunità particolari nella vita o che erano stati definiti in qualche modo "ritardati". Poi, una volta cresciuti, li ritrovi che sono dei geni o che hanno capacità straordinarie (una di queste persone ora è ingegnere informatico e ha preso una laurea con tutti trenta e lode sul libretto). Pete Conrad è un grande esempio, ma (per fortuna!) non è solo. Come purtroppo non sono soli gli adulti imbecilli che stigmatizzano i bambini solo per qualche problema piccolo o grande. Sempre a proposito di Conrad, se non ricordo male, Oriana Fallaci, anni dopo, si è fatta una villa nei pressi del Castello di Lamole... a furia di non pagare le scommesse perse quella donna aveva un notevole capitale! E poi una domanda, un po' sciocchina, ma non troppo: se non mi ricordo male tra i vari inconvenienti di Apollo 12 ci fu anche la rottura di uno dei sacchetti che conteneva gli "scarti" prodotti dall'equipaggio e tutto ciò scatenò una situazione con esilaranti commenti. Oppure fu un'altra missione in cui successe questo evento? Certo la NASA era sessista in quel periodo (così come lo erano gli interi Stati Uniti e non solo), però inviare un equipaggio femminile nello spazio poneva pure qualche problema in più per quello che riguardava le deiezioni (che pare una sciocchezza, ma, in assenza di forza peso e con tante strumentazioni elettroniche in uno spazio così ridotto, può essere un problema fondamentale). Certo, si sarebbe potuto superare l'empasse, visto che oggigiorno ci sono un sacco di donne astronauta, però forse in quegli anni il limite non era dovuto solo al sessismo (90% sessismo e 10% difficoltà oggettive?).
Solo tre missioni Shuttle sono state comandate da una donna. Solitamente perchè il comandante e il pilota devono essere test pilots che vengono scelti per la loro bravura e non per il loro sesso. Durante Apollo tutti e tre gli astronauti dovevano essere test pilots perchè tutti e tre avevano compiti da svolgere per il successo della missione. Con lo Shuttle invece si aveva 2 test pilots e 5 passeggeri
Il problema con questi video è che l'algoritmo di youtube vede l'argomento e mi "consiglia" i video di lambrenedetto che intervista casi umani sul pianeta nibiru Sembra che ogni contenuto interessante ce ne sia un altro trash
Se non ci fossero stati i ritardi nella messa a punto del Lem,ed il conseguente cambiamento di obiettivo di Apollo 8,questi tre sarebbero stati su Apollo 11,anche se,a quel punto il primo tentativo di sbarco sarebbe avvenuto con l'Apollo 10
+rosalino blundi Pensa la delusione di R. Gordon quando gli hanno annullato la missione Apollo 18..... come arrivare al 99° cancello e ti dicono di tornare indietro quando hai il 100° davanti agli occhi...... terribile.
@@Shiktlah Vero....anche Joe Engle fu molto sfortunato,anch'egli "vittima" della cancellazione dell'Apollo 18.Infatti jack schmitt destinato alla 18,fu "dirottato"sul 17 al posto di Engle,in quanto unico Astronauta geologo assegnato ad una missione,n conseguenza anche della forte spinta della comunità scentifica
@@rosalinoblundi9204 Già.... non oso immaginare cosa possa voler dire prepararsi una vita per un obbiettivo così nobile e vederselo sfumare davanti agli occhi per motivi politici subdoli e di bassissima lega come quelli dell'amministrazione Nixon. Anche se Schmitt era parimenti qualificato, ovviamente, ed anche lui meritava di far parte dell'equipaggio. Annullare le missioni 18-19- e 20 è stata una bella porcata..... e tutto per sostenere una guerra di invasione, una politica aggressiva ed omicida....
@@Shiktlah Infatti,anch'io penso che senza il Vietnam il programma sarebbe continuato.E poi il rischio di perdere un equipaggio nel momento in cui tanti giovani americani cadevano vittime in guerra,giocò,secondo me,un ruolo fondamentale
È vero che Buzz Aldrin urinò nella scaletta prima di mettere i piedi sul suolo lunare? Ovviamente urinò in un contenitore all'interno della tuta spaziale.
Che polli, tanti soldi spesi e vanno a risparmiare sul tappo alla videocamera :-) Era una westinghouse a colori, appositamente studiata per essere leggera e consumare poco, aveva un unico tubo e tre filtri: rosso, verde e blu che si alternavano su ogni frame per simulare il colore. Al contrario di apollo 11 non ci fu necessità di conversione in quanto produceva già un segnale NTSC. Nessuna necessità dei nastri di backup che tanto piacciono ai complottisti anche se non sanno a cosa servissero.
@@riccardo-giovarelli Ai tempi di apollo 11, era la prima missione sulla luna degli uomini non si poteva rischiare che le riprese video avessero qualche problema, il canale di trasmissione USB era ancora al battesimo, per minimizzare i rischi si scelse una banda abbastanza ridotta 1 MHz, che doveva contenere tutto, circa 500 KHz erano dedicati al video, si scelse una telecamera slow scan appositamente progettata a 10 fps e 200 linee di risoluzione, il sistema adottato SSTV richiedeva una riconversione in NTSC a terra, questa cosa si otteneva riprendendo con una videocamera NTSC 525 linee , 30 fps, un monitor ad alta persistenza su cui andavano le immagini SSTV. Per precauzione decisero comunque di salvare tutto il contenuto del canale USB da utilizzare se qualcosa fosse andato storto nella conversione, questo sarebbero i famosi nastri. In realtà tutto funzionò e i nastri non furono utilizzati, trattandosi del canale USB demodulato si trattava di un segnale contenente i dati biometrici degli astronauti, informazioni dagli indicatori di bordo, alcuni dati utili alla telemetria, i canali voce e, ovviamente, il canale video originale. Di questo nastro non c'era necessità fino a quando negli anni 2000 la NASA stessa, non i complottisti, voleva recuperare tali nastri per avere un'immagine migliore della prima camminata sulla luna sfruttando i mezzi tecnologici moderni, così si accorsero che tali nastri non esistevano più ed i complottisti hanno attaccato la manfrina che conosciamo. Nota bene, anche se i nastri fossero presenti, i dati di telemetria di posizione sarebbero del tutto INUTILIZZABILI in mancanza del canale uplink. I dati di velocità invece non sono mai stati salvati in quanto si basavano sull'effetto doppler sulla portante. Se i viaggi fossero stati falsi perchè la NASA si sarebbe messa a cercare le prove che la incastrerebbero ?
@@francescosantoro6953 Grazie mille per la risposta e per il tempo che hai dedicato a scriverla. Veramente esaustivo. Mi ha fatto molto piacere approfondire. Grazie.
@@riccardo-giovarelli banalmente, se il segnale era disturbato potevi averne una copia al ritorno. E questa copia, non dovendo farsi 380.000 km era anche di qualità maggiore.
Sono dislessico..questa cosa non la sapevo e mi ha aperto un mondo! Grazie Adrian
Porca miseria....meglio di un documentario ❤️ mia figlia piccola adora il modo in cui spieghi queste cose e si appassiona ad ogni video...bravissimo!!!
Quanti anni ha tua figlia? Coi bambini sono una pippa, ma una ragazzina (medie) che seguo per i compiti mi ha detto che l'unica cosa che le piace di scienze è lo spazio, quindi stavo pensando che tra un compito e l'altro potremmo guardare qualche video (magari quelli più discorsivi). Che tra l'altro, visto che sono molto moderata nei miei film mentali, me la sto già vedendo astronauta (donna, rifugiata siriana, super empowering), ma questa è un'altra storia.
@@saralaudicina7913 8 anni e va matta per queste cose ❤️
@@hobbyone4119 wow, allora proverò anche con "la mia", grazie!
Però che il coppa ora scarica tutto
@@saralaudicina7913 Super empowering hahahah
Grazie Adrian, hai un modo tutto tuo di divulgare ed è molto gradevole e credo che piace molto al "piccolo" pubblico. Fantastico!!
Erano TUTTI piloti, militari o collaudatori (a parte il geologo di Apollo 17), capirai cosa gliene fregava delle fasce di Van Allen, una volta che medici e scienziati avevano dato luce verde. Quelli pensavano a tutte le questioni del volo, e poi alla vulva. Cmq grazie mille di questo approfondimento fantastico.
Adrian forse lo sapevi già, ma sei sul numero 326 di focus del 21 novembre 2019 a pagina 130/131 ;-)
Dovresti fre un video così per ogni missione apollo, sono sicura che ognuna avrà i suoi aneddoti da raccontare ed ognuna è stata diversa e unica. E tu le racconti meravigliosamente
Mi piacerebbe molto vedere una tua recensione del film "Apollo 18".
Nessuna pressione...
Ti ho scoperto da un paio di settimane e adoro i tuoi video. Grande!
Apollo 12 è appena diventata la mia missione preferita😂😍
Stupendo, grazie Adrian per questi video
Video a dir poco impeccabile !
Questa mini serie è meravigliosa 😍
Concordo
Concordo anch'io
Posso dirti una cosa. Ho cominciato a vedere il tuo primo video e nn ri sopportavo. Poi ti ho capito e mi piaci.molto. la roba sulla dislessia è una chicca. Onore a te
Bravo e scusa per la mia chiusura mentale nei tuoi confronti 😁
Simpatico e professionale sempre top!
Grande Adrian è un piacere ascoltarti.per me la missione più bella
è stata apollo 15 con il primo rover.
hahahahahaha
io adoro un sacco anche l'Apollo 10 con la cacca galleggiante... e le missioni degli shuttle! tanta roba! comunque sempre complimentoni!!!
Cacca galleggiante ?
@@serethebestes Si qualcuno su Apollo 10 ha lasciato uno stronzo in giro per la capsula per sbalgio. Non si sa chi però lol
Uno dei video più belli!
Tanti cuori...tu Adrian stai salvando coscienze...grazie 💚💚💚💚💚💜💜💜💜💜😃😃😃😃
Questa mini serie è fantastica.
Bellissima serie!!!
Grazie Adrian
È sempre un gran piacere iniziare la giornata in compagnia di Adrian. La puntata è di livello altissimo e conferma la qualità della miniserie
le 2 missioni Apollo più famose sono sicuramente la 11 e la 13, ma dopo questo video devo dire che la 12 mi ha incuriosito molto. Bel video come al solito u.u
famose e`una cosa,.... pero`ognuna e` diversa e importantissima ,...come forse la piu`importante rimane Apollo 10 !
@@andromeda221000 la 10, insieme alla 9, furono forse fra le più pericolose, ancora ancora le altre potevano basarsi sulle loro esperienze, ma apollo 9 vide duenastronauti collaudare il lem in orbota terrestre, se qualcosa andava male addio, ed apollo 10 vedeva la prima discesa sulla luna, se qualcosa non andava addio.
molto bravo.... mi piace come esponi le cose e sopratutto... il tuo annuncio su nuovi video per controbattere american moon..... lo stavo aspettano.... penso ce ne sia bisogno... Aspetto questi video con vero piacere!!!
Serie favolosa, complimenti.
Fantastica miniserie! È sempre un piacere sentirti e leggerti. Mi piacerebbe molto ascoltarti parlare delle sonde Voyager. Sono sicuro che le saprai raccontare con un'entusiamo coinvolgente!
Ciao Adrian, vorrei contribuire al tuo egregio lavoro solo per precisare che il contributo al programma Apollo della Kodak era limitato alle sole riprese fotografiche, precisamente alla fornitura delle sole pellicole, e che delle riprese video se ne occuparono la Westinghouse e la RCA, che realizzarono la speciale videocamera a scansione lenta che hai mostrato nel video e che fu riutilizzata anche in seguito.
Inoltre, all'epoca le trasmissioni digitali erano talmente lente che le immagini verso la terra venivano trasmesse direttamente in modalità analogica.
www.kodak.com/kodachrome/Blog/New_Blog_Post/?contentId=4295007452
tranquillitybase.wordpress.com/2012/10/14/i-sistemi-televisivi-dellapollo-4/
www.scienceandmediamuseum.org.uk/objects-and-stories/moon-to-living-room-apollo-11-broadcast
Per i nerds:
www.hq.nasa.gov/alsj/ApolloTV-Acrobat7.pdf
Complimenti! Ti seguo da circa 1 anno e questa mini serie è veramente stupenda, grazie infinite!
Purtroppo sono ancora indietro con i video e devo recuperare.
Oggi ho fatto i regali su pampling a quasi tutta la mia famiglia e grazie al tuo codice sconto ho risparmiato un bel po, grazie ancora.
P. S. Sei un grande anche se non ho finito di vedere il video.
😀😀😎sempre un piacere ascoltarti miniserie interessantissima
Il canale "chiaro e semplice" nello spiegare il tanto incriminato movimento della bandiera nel vuoto teorizza che il problema era dato dalle vibrazioni del suolo trasmesse dagli astronauti quando ci passavano vicino al contrario di chi si orienta invece sull'effetto elettrostatico. Non mi convinceva la cosa...
Poi se mi dici che dall'esperimento dello schianto il suolo ha vibrato per circa 1 ora tutto prende senso
Alan Bean, che rompe la telecamera, perde il timer della macchina fotografica, dimentica le pellicole sulla Luna e viene colpito in testa dalla camera durante il rientro è il mio nuovo eroe!
Basta bullizzare Gordon...
Poverino😁
19:33 che film spettacolare!!🙌🙌
Già guardato e cercato di assaporare più dettagli possibile ben tre volte stupendo...Adrian...io sono di Treviso Veneto Italia 💜ascoltare dal vivo la tua voce o i tuoi video è stupendo meraviglioso interpretare è una dote sana in te"oggi si ricorda santa Barbara protegge i vigili del fuoco e quindi i pompieri ma anche chi si occupa di materie e materiali esplosivi...nelle navi antiche la santa Barbara era una stanza/stiva dell' imbarcazione stessa ove contenevano la polvere da sparo da utilizzare come esplosivo per far sparare le palle dai cannoni...buona giornata a tutti...coloro che credono e non 🙏💚💜😃
Grazie mille per questa serie di video e per tutti i video che ci porti ogni giorno. Sempre bellissimi!
Sei veramente grande💪👍
Complimenti Adrian, bellissima serie
Adrian, un'altra curiositá. Nella patch di missione oltre alla rappresentazione del vascello sono presenti 4 stelle. 3 identificano gli astronauti della missione, la quarta invece rappresenta CC Williams astronauta che sarebbe dovuto essere il LMP della missione. Williams morí durante un addestramento (precipitó col suo aereo) per cui Conrad scelse Bean che al tempo era impegnato nel programma AAP (il futuro Skylab) che era stato sua allievo durante il corso per piloti collaudatori.
19:27 Io preferirei questo
images.app.goo.gl/keV8Mr53DVSeGBgQ7
Perché la corazzata Yamato non la batte nessuno.
Peccato siano già finite!😔
In futuro mi piacerebbero altre mini serie su Marte (missioni robotiche, geologia, probabilità di missioni future,rischi etc...) oppure una mini serie su Saturno e il suo sistema di satelliti, industria spaziale italiana, la Cina, l India e i paesi emergenti nello spazio e una mini serie alla scoperta dell EAC.
Complimenti...voglio quel razzo 😍🚀😉!
La mie missioni Apollo preferite: l '11(sembra scontato ma è stato storico per tutta l'umanità e la 13 (per il sangue freddo che hanno avuto, veri eroi).
🚀🚀🚀🚀🚀🚀🚀🚀🚀🚀🚀🚀🚀🚀🚀
Credo che le imprese piu`grandi di quelle 6 missioni lunare rimangono : I RITORNI SULLA TERRA (atmosfera) SANI E SALVI !!
Wow wow e wow sei un grande
Fatemi capire: sono questi i video di risposta alle domande di American Moon o quelli poi arriveranno a parte?
I video di American Moon arriveranno a breve. serve un po’ perché dureranno circa 3 ore ad episodio
@@link4universe grazie Adrian
@@link4universe santo subito
CiaoADRIAN....Perché non parli mai di Meccanica quantistica,teoria delle stringhe, insomma dell'infinitamente piccolo?#SEI MERAVIGLIOSO!!
Ciao Adrian bellissimo video come tutti i tuoi del resto. Solo una piccola imprecisione se posso. Al minuto 18.18. Apollo 12 fu la quarta missione ad orbitare attorno la luna, non la terza. Prima di lei apollo 8, 10 ed infine 11. Ciao e grazie per tutti i tuoi video bellissimi 👋👋👋
Adrian, apollo 12 è stata la 4 missione ad orbitare intorno alla luna; apollo 8 ha fatto solo il giro della luna ed è tornata indietro, apollo 10 ha fatto il randez-vous in orbita lunare, apollo 11 è scesa e apollo 12 è la 4!!!!
Sei fantastico!
Adrian parla di missioni atterrate sulla luna
@@orbiscreepyno, Apollo 12 è la seconda missione ad atterrare, ma è la quarta ad orbitare intorno alla Luna
Mia madre non dormiva perché era in ospedale e stava per partorire, ha visto la diretta.
Spero sempre in un tuo video su apollo 13... sarebbe bellissimo che faresti un video sul miracolo di salvataggio del incidente e del orbita senza corrente intorno alla luna...
Credo che quasi sicuramente verrà fatto per il 50 anniversario ad Aprire
@@link4universe sei sempre il meglio
Bellissimo, grazie like
ah meno male, siamo tornati a video brevi, di soli 36 minuti 😆😂
Questa mini serie è strepitosa! 😍
Una domanda: ma dopo quanto tempo il razzo raggiunge la velocita` di minimo 8 km ( -11) al secondo?
La tristezza a pallate è mitica!
Volevo far parte dell'equipaggio dell'Apollo 12, solo che sono nato circa vent'anni dopo... 😀
Ho apprezzato particolarmente questo video, mi piacerebbe molto un approfondimento anche sulle altre 5!
Al minuto 18,15 dici la terza volta che l'uomo orbita intorno alla luna. Ma in realtà è la quarta: Apollo 8, 10, 11 e 12.
Era la quarta volta e non la terza che gli esseri umani orbitavano intorno alla luna.
certo che divertirsi sulla Luna non è da tutti.... 😁😁
Serie molto interessante, complimenti
da quando ho scoperto il tuo canale ti guardo al posto del tg.
Aggiungici anche il canale Breaking Italy di Shy e sei a posto ;) puoi pure buttare la TV.
@@Akhremenko-SOI Bressanini per la chimica e Irene Facheris come condimento qua e là e siamo a posto.
@@Akhremenko-SOI sono anni che non guardo un programma alla tv, il processo è già in atto.
D'altronde seguirò il tuo consiglio senza nulla togliere al professor Adrian.
Ciao Adrian, ricordo che anni fa in uno dei tuoi classici video, quando avevi ancora un'orrenda videocamera, parlasti di fare una live mentre giocavi a Kerbal Space program e spiegare cosa fosse realistico e cosa no. Ti è rimasto del tempo per una cosa del genere?
Adrian ma da come l'hai raccontata tu no,questo allunaggio,più che una grande missione nello spazio m'è sembrata essere un'impresa benedetta dal padreterno visto e considerato tutte quelle difficoltà che sono riusciti a superare e sopratutto in base agli scarsi mezzi d'allora.
Il vídeo su American Moon sarà una bombaa pfff
Budget multimiliardari e riciclano le telecamere lol
Camerateria è sbagliato (sarebbe cameratismo) ma col tuo accento è così bello che va bene uguale
Adrian se queste fasce di Van Allen sono così radioattive perché non le si utilizza per produrre energia?
Penso per via della difficoltà di produrre hardware resistente, di trasmettere l'energia a terra e del continuo bombardamento di particelle, le quali sono portatrici di quantità di moto .. è come cercare di volare perfettamente dritto con un aereo durante una tempesta: si vibra e si sbalza. La differenza è che potrebbero causare attrito e fargli perdere l'orbita
@@marcoottina654 non credo che le Fasce possano far traballare qualcosa che le attraversa. Non sono fisiche.
Ma come si converte la radioattività in energia elettrica?
Sarebbe più facile produrre elettricità sfruttando il campo magnetico terrestre, anche se i tentativi fatti non hanno ancora dato i risultati sperati dal professor Giuseppe Colombo.
@@gabrielesimionato1210 quelle radiazioni sono assolutamente "fisiche", le fasce intrappolano ioni ed elettroni, che hanno massa, e comunque la quantità di moto la trasmetterebbe anche la luce. Ma a parte questo le radiazioni così energetiche sono dei veri e propri proiettili che si piantano in qualsiasi materiale che incontrano distruggendo anche i legami chimici e alterando i reticoli cristallini.. perciò anche se anche si volesse raccogliere energia dal campo di radiazione si dovrebbe usare per forza un materiale che si consuma nel processo di raccolta, probabilmente l'energia che si ricaverebbe in questa maniera non è molta rispetto ad altri metodi.. magari potrebbe aver senso per raccogliere energia da usare in orbita, ma forse il buon vecchio fotovoltaico rende di più rispetto ad usare la radiazione corpuscolare
@@IlPinto Una volta,forse in un tg del 1997A. D.,senti un caso in cui ci fu un satellite che sfruttava queste radiazioni per alimentarsi tramite un cavo antenna che lo manteneva ad una sonda ma dopo poco il cavo si spezzò e poi non ne ho saputo più niente.
Grazie Adrian,ogni giorno aspetto un tuo video.
32:12 quella è stata"La vendetta della telecamera assassina"un film da non perdere.
Le missioni Apollo sono state il punto più alto mai raggiunto dall'umanità. E penso che simbolicamente lo rimarranno sempre, anche a raffronto dei primi umani che in futuro toccheranno il suolo marziano. Va detto altresì che chi non riesce a godere di questa impresa, è una persona fondamentalmente insulsa. E mi fermo qui:-) Ci penserai tu prossimamente.
Esatto! Parole sante, questo è il nostro orgoglio umanitario, e pensare che ci sono persone che mettono in dubbio gli astronauti e le loro missioni, o la forma della terra, che tristezza!!!!
Concordo (in parte) con questa tua affermazione, ma spero vivamente che questi tuoi sentimenti sarebbero stati gli stessi anche nel caso fossero stati i sovietici a conquistare la Luna per primi.
@@Akhremenko-SOI si anzi lo preferivo anche perché i Sovietici si danno meno arie degli Americani, infatti le prossime missioni lunari dovrebbero essere internazionali comprese quelle su Marte.
@@messier798 Non so se si diano meno arie, probabilmente se vivessimo in Russia avremmo un'opinione più precisa.
MICHELE, quando il silenzio dice più di mille parole...
Ciao Adrian, ma com'è possibile che abbiano fatto partire il razzo con un tempo cosi pessimo e per lo Space X si sono fatti tutti quei problemi per un po' di nuvole?
Con gli standard di sicurezza attuali molte cose del Saturn V non sarebbero state accettate.
@@link4universe Grazie mille, gentilissimo e veloce come sempre ;)
CIAO ADRIAN, POTRESTI FARE UN VIDEO CHE SPIEGHI BENE LA DIFFERENZA TRA LO SPACE SHUTTLE E IL BURAN SOVIETICO?
Il buran non ha motori per il decollo ma a differenza dello shuttle poteva volare in modo autonomo (come ha fatto le due uniche volte che è decollato)
Accidenti, Adrian. Non perdevo mai nessuna puntata. Però, dispongo solo di una hora di pausa pranzo. Qnd la puntata ha 45, 50 minuti, non riesco a vedere altri video. Sono ormai 3 video che non ti accompagno...
Ho un po' di commenti (semiseri) e almeno una domanda su questa storia strepitosa (con un video altrettanto strepitoso!).
Come ci insegna Doctor Who (st. 10) l'universo è pieno di scozzesi. Arrivano su un pianeta, lo colonizzano e poi reclamano l'indipendenza.
Ci sono un sacco di persone (e qualcuna la conosco pure io) cui da bambini è stato detto che non avrebbero avuto opportunità particolari nella vita o che erano stati definiti in qualche modo "ritardati". Poi, una volta cresciuti, li ritrovi che sono dei geni o che hanno capacità straordinarie (una di queste persone ora è ingegnere informatico e ha preso una laurea con tutti trenta e lode sul libretto). Pete Conrad è un grande esempio, ma (per fortuna!) non è solo. Come purtroppo non sono soli gli adulti imbecilli che stigmatizzano i bambini solo per qualche problema piccolo o grande.
Sempre a proposito di Conrad, se non ricordo male, Oriana Fallaci, anni dopo, si è fatta una villa nei pressi del Castello di Lamole... a furia di non pagare le scommesse perse quella donna aveva un notevole capitale!
E poi una domanda, un po' sciocchina, ma non troppo: se non mi ricordo male tra i vari inconvenienti di Apollo 12 ci fu anche la rottura di uno dei sacchetti che conteneva gli "scarti" prodotti dall'equipaggio e tutto ciò scatenò una situazione con esilaranti commenti. Oppure fu un'altra missione in cui successe questo evento?
Certo la NASA era sessista in quel periodo (così come lo erano gli interi Stati Uniti e non solo), però inviare un equipaggio femminile nello spazio poneva pure qualche problema in più per quello che riguardava le deiezioni (che pare una sciocchezza, ma, in assenza di forza peso e con tante strumentazioni elettroniche in uno spazio così ridotto, può essere un problema fondamentale). Certo, si sarebbe potuto superare l'empasse, visto che oggigiorno ci sono un sacco di donne astronauta, però forse in quegli anni il limite non era dovuto solo al sessismo (90% sessismo e 10% difficoltà oggettive?).
Solo tre missioni Shuttle sono state comandate da una donna. Solitamente perchè il comandante e il pilota devono essere test pilots che vengono scelti per la loro bravura e non per il loro sesso. Durante Apollo tutti e tre gli astronauti dovevano essere test pilots perchè tutti e tre avevano compiti da svolgere per il successo della missione. Con lo Shuttle invece si aveva 2 test pilots e 5 passeggeri
32:01
Il problema con questi video è che l'algoritmo di youtube vede l'argomento e mi "consiglia" i video di lambrenedetto che intervista casi umani sul pianeta nibiru
Sembra che ogni contenuto interessante ce ne sia un altro trash
Un video su ranger 7?
Ottimo, ora lo guardo sull'autobus
"camerateria"? :o
Quale missione fu quella che mise lo specchio?
La Apollo XI
bela
Se non ci fossero stati i ritardi nella messa a punto del Lem,ed il conseguente cambiamento di obiettivo di Apollo 8,questi tre sarebbero stati su Apollo 11,anche se,a quel punto il primo tentativo di sbarco sarebbe avvenuto con l'Apollo 10
+rosalino blundi Pensa la delusione di R. Gordon quando gli hanno annullato la missione Apollo 18..... come arrivare al 99° cancello e ti dicono di tornare indietro quando hai il 100° davanti agli occhi...... terribile.
@@Shiktlah Vero....anche Joe Engle fu molto sfortunato,anch'egli "vittima" della cancellazione dell'Apollo 18.Infatti jack schmitt destinato alla 18,fu "dirottato"sul 17 al posto di Engle,in quanto unico Astronauta geologo assegnato ad una missione,n conseguenza anche della forte spinta della comunità scentifica
@@rosalinoblundi9204 Già.... non oso immaginare cosa possa voler dire prepararsi una vita per un obbiettivo così nobile e vederselo sfumare davanti agli occhi per motivi politici subdoli e di bassissima lega come quelli dell'amministrazione Nixon. Anche se Schmitt era parimenti qualificato, ovviamente, ed anche lui meritava di far parte dell'equipaggio. Annullare le missioni 18-19- e 20 è stata una bella porcata..... e tutto per sostenere una guerra di invasione, una politica aggressiva ed omicida....
@@Shiktlah Infatti,anch'io penso che senza il Vietnam il programma sarebbe continuato.E poi il rischio di perdere un equipaggio nel momento in cui tanti giovani americani cadevano vittime in guerra,giocò,secondo me,un ruolo fondamentale
Non hai detto niente delle figure di Ed e Ein che avevi accanto... 😨😬😝
ma hai mai parlato di apollo 13?? mi piacerebbe sentirtene parlare ☺️
Ne parlerò ad Aprile, in concomitanza del 50 anniversario
Wow, non la sapevo dei fulmini.
Pixel bruciato?????? Sei sicuro che non fossero camere analogiche? quando sono stati usati i primi sensori ccd?
Si si non intendevo letteralmente un pixel in senso moderno digitale, era solo un effetto simile visivamente ma era una macchia
+Dum Mag sia i CCD che i CMOS sono della fine degli anni ' 60.
17:30 un'altro pianeta artificiale haha
Ha anche un nome :
it.wikipedia.org/wiki/J002E3
Anche Apollo 12 era piatto....
SCE su AUX
È vero che Buzz Aldrin urinò nella scaletta prima di mettere i piedi sul suolo lunare? Ovviamente urinò in un contenitore all'interno della tuta spaziale.
Ma quale suolo lunare???😂😂 Ah già il suolo lunare del set cinematografico 🤓🤓🤣🤓🤣😂😂🤦🏻♀️
@@domenicomaisto734ne hanno dovuti fare 7.Saranno costati di più che andare sulla luna.
Io ho un filmino 8mm di mio babbo, che ha registrato le immagini dalla tv dell'atterraggio di Apollo 11 :-)
Bellissimo
Grande divulgatore, ma un po' di fiato tra virgole. Punti , punti e virgola. Non ci starebbe male, e' inascoltabile!
Io amo l Apollo 15
Apollo 12 fu la quarta volta attorno alla luna Adrian. Ci fu Apollo 8, Apollo 10, 11 e poi il 12.
😎👍
Bellissima storia è raccontata da te ancora meglio 😁👍 un saluto HDV
Perchè hai voluto raccontare proprio Apollo XII?
beh , tra le altre cose, quest'anno sono 50 anni esatti dalla sua partenza :)
@@link4universe quindi è l'insieme tra il fatto che è il 50esimo anniversario e anche per la storia "particolare" immagino. Era solo una curiosità
"Cats World Declaration - Novus Ordo Secolorum - Meow Meow"
Simpatica maglietta ma comunque lo sanno tutti che il mondo e governato dai scoiattoli
Vorrei sapere come mai sono 50 anni che non si riesce ad andare sulla luna?
Il Curioso motivi economici e politici
Che polli, tanti soldi spesi e vanno a risparmiare sul tappo alla videocamera :-)
Era una westinghouse a colori, appositamente studiata per essere leggera e consumare poco, aveva un unico tubo e tre filtri: rosso, verde e blu che si alternavano su ogni frame per simulare il colore. Al contrario di apollo 11 non ci fu necessità di conversione in quanto produceva già un segnale NTSC. Nessuna necessità dei nastri di backup che tanto piacciono ai complottisti anche se non sanno a cosa servissero.
Io non so a cosa servono i nastri di backup ma sarei curioso. Si può spiegare facilmente qui? Altrimenti avresti qualche link? Grazie.
@@riccardo-giovarelli Ai tempi di apollo 11, era la prima missione sulla luna degli uomini non si poteva rischiare che le riprese video avessero qualche problema, il canale di trasmissione USB era ancora al battesimo, per minimizzare i rischi si scelse una banda abbastanza ridotta 1 MHz, che doveva contenere tutto, circa 500 KHz erano dedicati al video, si scelse una telecamera slow scan appositamente progettata a 10 fps e 200 linee di risoluzione, il sistema adottato SSTV richiedeva una riconversione in NTSC a terra, questa cosa si otteneva riprendendo con una videocamera NTSC 525 linee , 30 fps, un monitor ad alta persistenza su cui andavano le immagini SSTV. Per precauzione decisero comunque di salvare tutto il contenuto del canale USB da utilizzare se qualcosa fosse andato storto nella conversione, questo sarebbero i famosi nastri. In realtà tutto funzionò e i nastri non furono utilizzati, trattandosi del canale USB demodulato si trattava di un segnale contenente i dati biometrici degli astronauti, informazioni dagli indicatori di bordo, alcuni dati utili alla telemetria, i canali voce e, ovviamente, il canale video originale. Di questo nastro non c'era necessità fino a quando negli anni 2000 la NASA stessa, non i complottisti, voleva recuperare tali nastri per avere un'immagine migliore della prima camminata sulla luna sfruttando i mezzi tecnologici moderni, così si accorsero che tali nastri non esistevano più ed i complottisti hanno attaccato la manfrina che conosciamo. Nota bene, anche se i nastri fossero presenti, i dati di telemetria di posizione sarebbero del tutto INUTILIZZABILI in mancanza del canale uplink. I dati di velocità invece non sono mai stati salvati in quanto si basavano sull'effetto doppler sulla portante.
Se i viaggi fossero stati falsi perchè la NASA si sarebbe messa a cercare le prove che la incastrerebbero ?
@@francescosantoro6953 Grazie mille per la risposta e per il tempo che hai dedicato a scriverla. Veramente esaustivo. Mi ha fatto molto piacere approfondire. Grazie.
@@riccardo-giovarelli banalmente, se il segnale era disturbato potevi averne una copia al ritorno.
E questa copia, non dovendo farsi 380.000 km era anche di qualità maggiore.
Il paragone con le STAT dei PG nei GDR è stato meraviglioso!😍😂