Due grandi della musica italiana, che fecero grande anche la tv italiana fino alla metà degli anni settanta. Iula interprete sublime, voce calda e innovativa. Lelio, uomo di spettacolo arguto e bravissimo. A confronto con la tv spazzatura di oggi questi sono giganti immensi!
Che superiorità.. Nello stile,nella comunicazione dei tempi e della coscienza sociale condivisa...quanto è sana questa musica per l'anima.un vero piacere..anche curativo tra l'altro.💪 Ehm,meglio evitare paragoni con I tempi moderni...già,evitiamo.
Grazie, mi riporta indietro di alcuni anni, ma allora, ragazzo, non rifletteva i miei gusti musocali e la TV Italiana la proponeva al pubblico il Sabato spesso e direi troppe volte. Ma ora la guardo e l ascolto con altri orecchi e debbo ammettere che mi piace. Una signora ed una grande interprete. Grazie Giuliano
Grandissima Jula de Palma, una delle massime cantanti italiane del secondo Novecento. L’ha ricantata a 83 anni, in occasione della morte di Lelio Luttazzi, per omaggio alla sua memoria, e la voce è sempre sublime, la musicalità intatta.
Una delle più grandi cantanti che abbiamo avuto nel dopoguerra, superiore per tecnica vocale alla stessa Mina, ingiustamente dimenticata, come Caterina Valente e la prima Dalida di cui si ricordano le canzoni più commerciali a partire dalla seconda metà degli anni '60 ma non le superbe interpretazioni della seconda metà degli anni '50.
Non diciamo sciocchezze, per favore. Dalida e De Palma tecnica vocale? Dove? In quale galassia? Caterina Valente uno strumento di precisione e virtuosismo unico, ma senza un filo d'emozione, fredda esecutrice senza cuore, infatti il pubblico non l'ha mai amata. Mina sempre superiore a tutte perché oltre alla tecnica, ci mette il pathos, il calore, il sentimento, l'emozione, l'umanità; è la più completa sotto tutti i punti di vista: è per questo che è la più grande di tutte, è per questo che il pubblico l'ha amata, la ama ancora e l'amerà per sempre, è per questo che è UNICA. Rassegnatevi.
@@maurodomenicopiccininni1300 Caterina Valente, "senza un filo di emozione, fredda esecutrice senza cuore", ha cantato in molte lingue diverse, inciso più di 1500 brani, duettando nei suoi anni migliori con Louis Armstrong, Ella Fitzgerald, Bing Crosby... Ma di che parliamo? Leviamoci il cappello di fronte a simile interprete invece di dire sciocchezze... Queste ultime che attribuisce a me le sta dicendo lei, forse perché qualche incertezza nella pronuncia dell'italiano da parte di Caterina le impedisce di cogliere il pathos della sua voce? Riascolti questo brano: th-cam.com/video/ivNn3KN3vFc/w-d-xo.html lo mediti e si ricreda... Anche a proposito di Jula De Palma, di cui misconosce la tecnica vocale, lei dice cose non vere.. Jula è stata una eccellente interprete, dotata di vocalità raffinata, stile innovativo e sensuale, affatto sprovvista di tecnica.. Se Lelio Luttazzi, che l'ha lanciata, fosse ancora vivo potrebbe confermare. Questa grande signora della canzone italiana ha sempre cercato di migliorarsi, si riascolti gli LP pubblicati negli anni '60 per rendersi conto del livello della sua voce... Di Dalida non ho mai elogiato la pura tecnica vocale ma l'espressività della voce, la capacità di salire dalle note basse quelle più alte con naturalezza e la grande personalità interpretativa. Ritengo anche che il miglior periodo di questa cantante sia stato tra la seconda metà degli anni '50 e i primissimi anni '60 e l'ho ribadito in più occasioni. Una considerazione finale: giudico Mina una mirabile artista ma il valore di un cantante non si misura solo in base alla pura tecnica vocale o all'estensione della sua voce (altrimenti Iva Zanicchi probabilmente avrebbe avuto pochi rivali qui da noi in Italia) ma alle sue capacità interpretative, alla qualità timbrica della voce come fonte incomparabile di emozioni... Ecco perché ho citato Dalida ai primissimi posti, anche a livello internazionale, e potrei dire lo stesso di Patty Pravo (che non ha certo la stessa tecnica di Mina ma compensa abbondantemente col resto). Infine i pareri sono personali ma gli elementi da valutare sono molti e non vanno mai confusi o sottovalutati.
@@andreabalestra3434 Carissimo Andrea, io il cappello me lo tolgo eccome dinanzi a una cantante come Caterina Valente (i suoi duetti con i più grandi all'estero me li gusto spesso e spero che lei abbia visto anche il duetto con Mina: strepitoso ;-)), riconosco nella De Palma una voce raffinatissima, concedo alla Patty un carisma fuori del comune, sulla Zanicchi invece non concordo: voce sempre antica, che non si è mai evoluta, costantemente incerta negli attacchi (tante le prove televisive di errori dai '60 ad oggi), vociona blues che usa anche quando non ce n'è bisogno (insomma una cantante più in cerca di gloria che di altro, da sempre), su Dalidà che dire, io la preferisco nelle incisioni francesi più mature degli anni '80, ma il suo repertorio è sempre stato pesante e all'insegna della tristezza, inoltre invaso di cover (seppur pregevoli) inutili. Il fatto è che Mina è Jula, Dalidà, Pravo, Valente, Vanoni, Milva, e tante altre tutte in una sola, è quello che le ho scritto nel messaggio: è la più completa di tutte, a livello vocale, interpretativo, tecnico, come vedette, carisma, presenza scenica, come vendite, come successo imperituro (in cui le batte davvero tutte), come numero di successi, come bellezza, come simpatia, come libertà, come storia del costume, della musica, del trucco. Gusti a parte, è un monumento riconosciuto patrimonio della nostra vita (anche di quelli che non l'hanno mai seguita perché a tutti è arrivata comunque e continua ancora oggi), tatuato nella memoria collettiva. Una ragione deve pure esserci se è ritenuta la migliore fra tutte ancora oggi. Ho ascoltato con piacere Non dimenticar (le mie parole) nella dolcissima versione della Valente: chapeau! La invito invece ad ascoltare Mi Piace nella versione di Mina incisa una decina di anni fa, al seguente link: th-cam.com/video/RwouspRZb4k/w-d-xo.html e buon ascolto!
@@maurodomenicopiccininni1300 Gli antichi Latini dicevano: "De gustibus et coloribus non est disputandum"... Quasi a smentire ciò, conosco persone convintissime che la Zanicchi sia stata superiore alla stessa Mina, ma io la penso come lei al riguardo: la" musicalità" di cui è capace la voce di Mina teme pochi confronti e questo penso lo sappia, e l'abbia anche riconosciuto in un' intervista, la stessa Zanicchi... Mi riesce invece difficile pensare che una voce, seppur sublime, possa rappresentare la sintesi perfetta di virtù, stilemi e pregi canori riscontrabili in altri cantanti. La ringrazio comunque del link che mi ha segnalato e di cui ho potuto apprezzare il contenuto. Molti cordiali saluti.
Jula? Irraggiungibile! Lelio? Impareggiabile. Bello rivedere quell´orchestra e alcuni dei grandi membri, come il primo batterista, nonché grande amico di Luttazzi, Roberto Podio e Giorgio Rosciglione al Contrabbasso e tutti gli altri numeri uno. Splendida pagina, peccato la pessima qualitá! Grazie!
Perfetta! La prima volta che ho sentito "Mi piace" è stato nel 1991 durante Festa di Compleanno di TMC dove Lelio Luttazzi accompagnava al pianoforte Gigliola Cinquetti. Anche Gigliola ne ha fatto una bella versione!
che meraviglia questa cantante, sono molto ignorante riguardo la musica italiana, è così interpretativa, entra dentro le parole, canta con il cuore ed ha una tecnica eccellente!! Mi piacerebbe poter accedere agli spartiti!
Grande Lelio Luttazzi, musicista eccelso. Di questa sua bellissima canzone consiglio di ascoltare la versione che ne fece nel 1991, accompagnata sempre da Luttazzi, Gigliola Cinquetti. Una versione straordinaria, sensuale, inusuale. Grandissima Gigliola, grandissimo Lelio
..Tra l'altro questo è uno dei rarissimi casi in cui l'orchestra sta veramente suonando durante una trasmissione rai, a parte in 'Senza Rete' e 'Musichiere' le orchestre hanno quasi sempre finto..
Jula de Palma sin da giovanissima esprime con classe ed eleganza qualunque testo. Possiede come nessuno il ritmo lento e quello tipico del jaz. Ha lo swing in corpo da sempre, senza esserle mai stato degnamente riconosciuto. Meno male Lelio Luttazzi in qualche modo rimediava.
jula, dove sei stata per tanto tempo? In Canada ? Cosa hai trovato li che ti ha trattenuta cosi'.Ho capito.Non c'era Bernabei.Gli italiani, sono stati intanto privati della tua arte. Che peccato!
Due grandi della musica italiana, che fecero grande anche la tv italiana fino alla metà degli anni settanta. Iula interprete sublime, voce calda e innovativa. Lelio, uomo di spettacolo arguto e bravissimo. A confronto con la tv spazzatura di oggi questi sono giganti immensi!
Questo brano mi piace da morire, ha una bellezza infinita, irraggiungibile...
Questa cantante non la conoscevo, ma è davvero una rivelazione. Luttazzi tanto di cappello 👏👏👏💝🙏
Che bella canzone, che grande interprete! E che pianista Lelio!
Julia, la migliore di tutte, una fuoriclasse!!!!
cantanti cosi ,nascono uno ogni 100 anni meravigliosa
Classe inimitabile, grande Lelio e grande Jula, una televisione di grande qualità, che oggi possiamo solo sognare. grazie per avercelo offerto.
Grandissimi artisti, jula voce splendida, luminosa, Lelio musicista fenomenale. Una Signora Televisione che NON esiste più.
..senza ausili elettronici.. tornasse anche oggi la ritmica moderna fatta sempre col contrabbasso!! e strumenti acustici.. leliooo, ritorna!!!
Che superiorità..
Nello stile,nella comunicazione dei tempi e della coscienza sociale condivisa...quanto è sana questa musica per l'anima.un vero piacere..anche curativo tra l'altro.💪
Ehm,meglio evitare paragoni con I tempi moderni...già,evitiamo.
Grazie, mi riporta indietro di alcuni anni, ma allora, ragazzo, non rifletteva i miei gusti musocali e la TV Italiana la proponeva al pubblico il Sabato spesso e direi troppe volte. Ma ora la guardo e l ascolto con altri orecchi e debbo ammettere che mi piace. Una signora ed una grande interprete. Grazie Giuliano
Bellissima versione, grande Jula. Accoppiata vincente con Lelio. Il programma mi sembra "Musica da Sera" del '67
L'ultimo commento 5 anni fa.......Ma queste meraviglie continuano a vivere, sono immortali......
Grandissima Jula de Palma, una delle massime cantanti italiane del secondo Novecento. L’ha ricantata a 83 anni, in occasione della morte di Lelio Luttazzi, per omaggio alla sua memoria, e la voce è sempre sublime, la musicalità intatta.
Ma che meraviglia... un capolavoro
che accoppiata Lelio ed Jula..... un filmato che non avevo mai visto, bravo marriccardo!
Una delle più grandi cantanti che abbiamo avuto nel dopoguerra, superiore per tecnica vocale alla stessa Mina, ingiustamente dimenticata, come Caterina Valente e la prima Dalida di cui si ricordano le canzoni più commerciali a partire dalla seconda metà degli anni '60 ma non le superbe interpretazioni della seconda metà degli anni '50.
Non diciamo sciocchezze, per favore. Dalida e De Palma tecnica vocale? Dove? In quale galassia? Caterina Valente uno strumento di precisione e virtuosismo unico, ma senza un filo d'emozione, fredda esecutrice senza cuore, infatti il pubblico non l'ha mai amata. Mina sempre superiore a tutte perché oltre alla tecnica, ci mette il pathos, il calore, il sentimento, l'emozione, l'umanità; è la più completa sotto tutti i punti di vista: è per questo che è la più grande di tutte, è per questo che il pubblico l'ha amata, la ama ancora e l'amerà per sempre, è per questo che è UNICA. Rassegnatevi.
@@maurodomenicopiccininni1300 Caterina Valente, "senza un filo di emozione, fredda esecutrice senza cuore", ha cantato in molte lingue diverse, inciso più di 1500 brani, duettando nei suoi anni migliori con Louis Armstrong, Ella Fitzgerald, Bing Crosby... Ma di che parliamo? Leviamoci il cappello di fronte a simile interprete invece di dire sciocchezze... Queste ultime che attribuisce a me le sta dicendo lei, forse perché qualche incertezza nella pronuncia dell'italiano da parte di Caterina le impedisce di cogliere il pathos della sua voce? Riascolti questo brano: th-cam.com/video/ivNn3KN3vFc/w-d-xo.html
lo mediti e si ricreda...
Anche a proposito di Jula De Palma, di cui misconosce la tecnica vocale, lei dice cose non vere.. Jula è stata una eccellente interprete, dotata di vocalità raffinata, stile innovativo e sensuale, affatto sprovvista di tecnica.. Se Lelio Luttazzi, che l'ha lanciata, fosse ancora vivo potrebbe confermare. Questa grande signora della canzone italiana ha sempre cercato di migliorarsi, si riascolti gli LP pubblicati negli anni '60 per rendersi conto del livello della sua voce...
Di Dalida non ho mai elogiato la pura tecnica vocale ma l'espressività della voce, la capacità di salire dalle note basse quelle più alte con naturalezza e la grande personalità interpretativa. Ritengo anche che il miglior periodo di questa cantante sia stato tra la seconda metà degli anni '50 e i primissimi anni '60 e l'ho ribadito in più occasioni. Una considerazione finale: giudico Mina una mirabile artista ma il valore di un cantante non si misura solo in base alla pura tecnica vocale o all'estensione della sua voce (altrimenti Iva Zanicchi probabilmente avrebbe avuto pochi rivali qui da noi in Italia) ma alle sue capacità interpretative, alla qualità timbrica della voce come fonte incomparabile di emozioni... Ecco perché ho citato Dalida ai primissimi posti, anche a livello internazionale, e potrei dire lo stesso di Patty Pravo (che non ha certo la stessa tecnica di Mina ma compensa abbondantemente col resto). Infine i pareri sono personali ma gli elementi da valutare sono molti e non vanno mai confusi o sottovalutati.
@@andreabalestra3434 Carissimo Andrea, io il cappello me lo tolgo eccome dinanzi a una cantante come Caterina Valente (i suoi duetti con i più grandi all'estero me li gusto spesso e spero che lei abbia visto anche il duetto con Mina: strepitoso ;-)), riconosco nella De Palma una voce raffinatissima, concedo alla Patty un carisma fuori del comune, sulla Zanicchi invece non concordo: voce sempre antica, che non si è mai evoluta, costantemente incerta negli attacchi (tante le prove televisive di errori dai '60 ad oggi), vociona blues che usa anche quando non ce n'è bisogno (insomma una cantante più in cerca di gloria che di altro, da sempre), su Dalidà che dire, io la preferisco nelle incisioni francesi più mature degli anni '80, ma il suo repertorio è sempre stato pesante e all'insegna della tristezza, inoltre invaso di cover (seppur pregevoli) inutili. Il fatto è che Mina è Jula, Dalidà, Pravo, Valente, Vanoni, Milva, e tante altre tutte in una sola, è quello che le ho scritto nel messaggio: è la più completa di tutte, a livello vocale, interpretativo, tecnico, come vedette, carisma, presenza scenica, come vendite, come successo imperituro (in cui le batte davvero tutte), come numero di successi, come bellezza, come simpatia, come libertà, come storia del costume, della musica, del trucco. Gusti a parte, è un monumento riconosciuto patrimonio della nostra vita (anche di quelli che non l'hanno mai seguita perché a tutti è arrivata comunque e continua ancora oggi), tatuato nella memoria collettiva. Una ragione deve pure esserci se è ritenuta la migliore fra tutte ancora oggi. Ho ascoltato con piacere Non dimenticar (le mie parole) nella dolcissima versione della Valente: chapeau! La invito invece ad ascoltare Mi Piace nella versione di Mina incisa una decina di anni fa, al seguente link: th-cam.com/video/RwouspRZb4k/w-d-xo.html e buon ascolto!
@@maurodomenicopiccininni1300 Gli antichi Latini dicevano: "De gustibus et coloribus non est disputandum"... Quasi a smentire ciò, conosco persone convintissime che la Zanicchi sia stata superiore alla stessa Mina, ma io la penso come lei al riguardo: la" musicalità" di cui è capace la voce di Mina teme pochi confronti e questo penso lo sappia, e l'abbia anche riconosciuto in un' intervista, la stessa Zanicchi... Mi riesce invece difficile pensare che una voce, seppur sublime, possa rappresentare la sintesi perfetta di virtù, stilemi e pregi canori riscontrabili in altri cantanti. La ringrazio comunque del link che mi ha segnalato e di cui ho potuto apprezzare il contenuto. Molti cordiali saluti.
@@maurodomenicopiccininni1300
Veramente emozionante ,un' interprete meravigliosa .
Grandi. Altri tempi, altre persone. Che nostalgia!
Una magia di canzone senza parole non ha uguali neanche mina la canta così bene .
che bello! Che poesia!! Meno male ogni tanto spunta fuori qualche perla...
Un pezzo che non mi stanco mai di ascoltare e che non smette mai d'emozionarmi. ..
Su questa grande c'è sempre da dire.. Lo dici. Dopo ti accorgi di non aver detto tutto.
Jula? Irraggiungibile! Lelio? Impareggiabile. Bello rivedere quell´orchestra e alcuni dei grandi membri, come il primo batterista, nonché grande amico di Luttazzi, Roberto Podio e Giorgio Rosciglione al Contrabbasso e tutti gli altri numeri uno. Splendida pagina, peccato la pessima qualitá! Grazie!
Classe infinita!
Perfetta!
La prima volta che ho sentito "Mi piace" è stato nel 1991 durante Festa di Compleanno di TMC dove Lelio Luttazzi accompagnava al pianoforte Gigliola Cinquetti. Anche Gigliola ne ha fatto una bella versione!
Bellssima e anche la magia di quelle trasmissioni . La versione di Mina incisa nel cd PER AMORE ( 2006 ) e anche stupenda . Fa venire i brividi....
Mina e jula inarriva bili
Mina non possiede la stessa raffinatezza.
È la migliore cantante che abbia avuto l' Italia
che meraviglia questa cantante, sono molto ignorante riguardo la musica italiana, è così interpretativa, entra dentro le parole, canta con il cuore ed ha una tecnica eccellente!! Mi piacerebbe poter accedere agli spartiti!
isabella griffante Abbiamo aperto la pagina ufficiale su facebook, passaci a trovare! :-) facebook.com/juladepalmaofficial
Una volta c´era una grande classe
Grande Lelio Luttazzi, musicista eccelso. Di questa sua bellissima canzone consiglio di ascoltare la versione che ne fece nel 1991, accompagnata sempre da Luttazzi, Gigliola Cinquetti. Una versione straordinaria, sensuale, inusuale. Grandissima Gigliola, grandissimo Lelio
poesia...musica e parole...
Due miti che andrebbero rivalutati
Meravigliosa immensa unica con un orchestra strepitosa.
..Tra l'altro questo è uno dei rarissimi casi in cui l'orchestra sta veramente suonando durante una trasmissione rai, a parte in 'Senza Rete' e 'Musichiere' le orchestre hanno quasi sempre finto..
Passa il tempo e su questa meravigliosa artista c'è sempre da emozionarti. Anche se c'è Mina.
Ciao Lelio, ciao Lelio, ciao Lelio ... hiit paraaadee!!!
Interpretazione perfetta.
Grandi!!!!!
fantastica......
MAJESTIC
grazie grazie grazie .....
Da brivido
Mettere un "Mi piace" mi sembra il minimo! ;)
Wow!
mi sembra studio 1 . Fantastica!
il bacio al minuto 1'40" è bellissimo
Che tristezza piacere una cosa che non c'è.
Un sospiro che scapa...
Mi piace!
Un canto dionisiaco nell’età della tecnica, morto come Pan 💘🌖💋🎨🌺
Jula de Palma sin da giovanissima esprime con classe ed eleganza qualunque testo. Possiede come nessuno il ritmo lento e quello tipico del jaz. Ha lo swing in corpo da sempre, senza esserle mai stato degnamente riconosciuto. Meno male Lelio Luttazzi in qualche modo rimediava.
Manifestava il talento anche con brani napoletani. Lei milanese.
No go paroe !!!
Ho sempre amato Jula de Palma, ma sappiate che, la più grande cantante Italiana di tutti i tempi, è stata Tina Centi.
What's with the dude kissing her in the middle of the song? Jula is the best!
Jula canta magistralmente questo brano e Lelio Luttazzi lascia il piano per baciarla sulla guancia.
TIME?
scusa la mia ignoranza a proposito ma cerco sempre di migliorarmi.. mi potresti spiegare esattamente cosa sn i voli pindarici armonici?? senza skerzi
Ogni direttore d'orchestra portava cone se un'artista....Gianni Ferrio portò con se Mina.....e Ennio Morricone portò Iva Zanicchi.....
yula divina. Se ci fosse Bernabei mi piacerebbe domandargli se anche questo brano sia da scartare =perche' troppo INTERPRETATO=.
jula, dove sei stata per tanto tempo? In Canada ? Cosa hai trovato li che ti ha trattenuta cosi'.Ho capito.Non c'era Bernabei.Gli italiani, sono stati intanto privati della tua arte. Che peccato!
Le stelle stanno in cielo? Preferisco questa sulla terra. Decisamente!
Le stelle le guardo.. Ma solo perche' lo dici tu!
Pero' non e' giusto che ci sia chi ha la possibilità' di baciarti, e chi questa possibilità' non la debba avere!
E lo stile che poi avrebbe copiato Mina.
questo èl'effetto che faceva allora e adesso....ronfff...zzzzzzzzzzzz