L'Italia ha solo da guadagnarci da una persona come te Adrian. Ti chiedo scusa, non in nome dell'Italia, non mi permetto di rappresentare tutto il mio paese; lo faccio in nome mio individuale: io Giovanni ti chiedo profondamente scusa Adrian per l'atteggiamento che hai dovuto subire. Inoltre ti ringrazio per essere venuto in Italia, per aver avuto il coraggio di restare qui e per la forza e l'impegno che impieghi ogni giorno per renderci un po' migliori. Sei :"L'eroe che non meritiamo, ma quello di cui abbiamo bisogno" Grazie Adrian
Non so se lo sai ma gli italiani fuori dall'Italia sono visti come disprezzati. Un mio amico lavora ad Amsterdam come aiuto cuoco e la gli italiani rubano, fanno i furbi ecc. Ogni paese ha i suoi problema di criminalità, in tv quando vedete dei stranieri che rubano o uccidono qua in Italia, attaccate subito la loro etnia quando in realtà in tv sento più criminali italiani che stranieri. Non intendo dire che tutti gli italiani sono criminali ma ogni paese ha i suoi criminali.
Grande Adrian...Sono rumeno anch'io, vivo a Palermo da 8 anni e devo dire che qui in Sicilia non mi è mai capitato di essere preso in giro per la mia nazionalità sennò la prima volta quando sono andato a lavorare e il datore di lavoro all'inizio mi ha trattato abbastanza male però l'ho presa come una sfida e gli ho dimostrato che sono un ragazzo apposto e tutt'oggi lavoro per la sua ditta come autista di autobus.
Contadina: Voi siete napoletano? Gaetano: Sì, ma non emigrante, eh! No, no, pecché ccà pare ca ‘o napulitano nun po’ viaggia’, po’ sulamente emigra’, perciò uno esce, nun po’ ffa’ ‘nu viaggio, ‘o napulitano invece viaggia. (cit. Massimo Troisi da Ricomincio da tre)
Barbara Quaroni più che altro non usarlo totalmente a caso; secondo me qua ci sta bene, perché enfatizza nella domanda “quindi sei figlio di un immigrato?”, preso ovviamente dal contesto della ytp, ci mancherebbe, l’improvvisazione e forse dato il contesto, anche un pizzico di non-sense.
Persone come voi fanno recuperare la fiducia nel genere umano e mi fanno sentire meno sola. Grazie di quello che siete, che fate e di come lo fate (e perché). 💚🌱🌳
Tutto l'estratto è bellissimo, ma la parte finale (tutto il discorso sull'esporsi) è veramente di ispirazione. Grazie veramente ad entrambi perché avevo bisogno di sentire quelle parole
@Sterling Archer e tu chi saresti? L'ISTAT? So che sei un troll al 90% (ti giuro lo spero per te), e nonostante questo ti rispondo perché sono stanco di leggere queste idiozie. Nè Shy, nè Adrian hanno buttato merda sull'Italia, e ti assicuro che le "favolette" sono fin troppo vere: c'è gente che ti guarda solo in faccia, capisce che non sei originario di quella nazione e giá ti attribuisce un background del tutto arbitrariamente. Se tu non ci credi è perché non l'hai mai subito o non l'hai mai visto fare, io, invece, l'ho subito: i miei nonni sono originari di Tripoli e nonostante i miei genitori siano nati in Italia, io sia nato in Italia e tutti noi abbiamo la cittadinanza, solo perché ho la pelle leggermente più scura, mi sono sentito dire dalle elementari alle medie se "volevo vendere i cd da grande". Niente di che eh, niente di traumatizzante, ma non mi puoi venire a dire che queste cose siano stronzate, perché c'è gente che ci fa i conti tutti i giorni. Ridurre un intero popolo ( o la maggioranza) che emigra a "criminali che non sanno comportarsi" è abominevole, oltre che imbecille su tanti di quei livelli, che non finiremmo neanche fra tre mesi di parlarne. E se vogliamo dirla tutta, sono proprio quelli che ragionano in questo modo che rendono possibile l'esistenza dei ghetti e se ne capisci qualcosina di sociologia (o semplicemente se conosci un po' di storia) sai che cosa questo voglia dire. Per non parlare che ridurre ogni discorso generico sul razzismo ad un problema del nostro Paese, è altrettanto imbecille. Ma secondo te, quando Adrian parlava della propria esperienza per quanto riguarda l'Italia, stava per caso escludendo l'ipotesi che in un altro Paese europeo gli sarebbe potuta andare peggio? In Francia esistono alcuni dei ghetti islamici più grandi d'Europa, quindi quando si parla di razzismo, si potrebbe anche imparare a non guardare solo al proprio orticello per tentare di capire realmente cosa ci sia dietro i discorsi e le parole della gente
@Sterling Archer tu non conosci gente come me, ed è proprio per quello che parli in questo modo. Le persone che ragionano così vivono in una bolla, e vedono solo quello che vogliono vedere. Chi ti dice che io viva a Milano centro? Chi ti dice che io viva in città? Vivo in una periferia anche io, ma a differenza tua, capisco cose che potresti benissimo capire anche tu, se non avessi la voglia disperata di confondere la multietnicità con il "meticciarsi". Tu sei il meticcio di mille meticci, storicamente parlando; ed il fatto che ci sia ancora oggi gente che sostiene queste stronzate mi lascia perplesso ed allibito. Per non parlare del fatto che hai ignorato buona parte del mio commento e hai risposto solo a quello che ti pare. Sei davvero convinto che la maggior parte degli albanesi che vengono qui siano ladri o stupratori o approfittatori? E sulla base di cosa? Della tua esperienza personale? Delle chiacchiere al bar di altri xenofobi come te? Disperatamente aggrappati ai confini del Bel Paese (che sono illusori), ossessivamente concentrati nel trovare un nemico invece di cercare di capire che si, ci sono dei problemi legati all'immigrazione, ma che la colpa non è necessariamente degli immigrati. La tua esperienza è un frammento di una realtà che è molto più grande e complessa di te, molto più variegata ed interconnessa di quanto tu immagini, perché decidi di adottare uno sguardo quanto più parziale possibile su ciò che ti circonda. Tu sei libero di credere a quel che ti pare, ma non sei libero di dire che in Italia non esista il razzismo, soprattutto quando una buona parte dei tuoi commenti ne è evidentemente infarcita
@Sterling Archer utilizzando la tua stessa logica anche un cattivo rumeno non fa di tutti i rumeni dei cattivi rumeni. Ed il punto è proprio questo: si deve punire chi infrange la legge, e la sua nazionalità dovrebbe essere l'ultima delle tue preoccupazioni, salvo casi in cui il crimine e la nazionalità sono strettamente collegati. E ripeto il concetto: quei "tu non sai" te li puoi risparmiare perché non mi conosci, non sai dove vivo, come mi chiamo, chi frequento ed il solo doverlo ribadire per ben due volte ti dovrebbe far riflettere. Inoltre, io ritengo la logica utilizzata da te poco prima, razzista e xenofoba, non ho detto che tu lo sia. Le due cose non sono necessariamente collegate. Inoltre, se tu neghi che non esista una nazionalità italiana a livello genetico, sei o molto ingenuo o molto ignorante in fatto di storia e di genetica. l'Italia è stata letteralmente il melting pot di centinaia di nazioni differenti. Negare che sia avvenuto un miscuglio razziale è davvero ai limiti del terrapiattismo... E siccome io non capisco niente di genetica, o di storia, o di politica (e ti faccio notare che di politica non ne ho mai parlato, quindi), perché non mi illumini tu, che sei così colto in materia?
Grazie per la tua testimonianza. In quasi trent'anni che vivo qui ho vissuto tante esperienze belle ma anche tante meno entusiaste. Vanno contestualizzate, certo, ma ultimamente sono in aumento. E sinceramente non ho paura per me ma per i miei figli. Complimenti di nuovo e conoscerti di persona è stato un onore per me.
Quando Shy dice "interessante" non lo afferma con senso di distacco, ma casomai di partecipazione. Lo dice con un'espressione seria e il senso è "Ah, in effetti questo è un aspetto serio a cui non pensiamo mai abbastanza: forse è opportuno parlare più di questo che di altro".
@@accountdiscorta5257 guarda che è pura verità! Io è il primo video che ho visto su questo canale e si capisce benissimo in che modo lo dice e cosa significa quell' "interessante".
@@accountdiscorta5257 :)) A te non è mai capitato di aver detto una cosa ad una persona, che a sua volta ha interpretato male le parole ricevute?! Ecco, la stessa cosa è successa adesso a te e non te ne rendi conto..😁
@@accountdiscorta5257 l'ho rivista due o tre volte quella parte ed io penso che tu hai solo interpretato quella parola a modo tuo. Io, come ti ho detto, non lo conosco questo tizio, è il primo video che guardo di questo canale e mi permetto di parlare oggettivamente, non soggettivamente come fai te!
La storia di quegli italiani che danno del Lei a chi "sembra" italiano e poi danno del Tu agli "stranieri" è una cosa che odio, è stomachevole. Per esempio, fatevi un giro alle Poste Italiane per vedere la conferma di questa pessima abitudine criptorazzista.
Per quanto sia d'accordo, credo che sia plausibile che alcuni lo facciano in buona fede, magari poichè non sanno se lo straniero sappia l'italiano abbastanza bene da capire che "lei" in quel contesto significa "tu". Uno alle primissime armi con l'italiano sicuramente si troverebbe spaesato se la tipa delle poste di punto in bianco cominciasse a parlare di una fantomatica 'lei' quando ci sono solo loro due allo sportello, non credi? Poi non nego che ci siano idioti razzisti lo fanno solo perchè sono degli idioti razzisti eh.
@@SARACLELIA Sinceramente, in 20 anni da straniero in Italia non mi è mai capitato, e la lingua la parlo perfettamente. Le rare volte in cui ho visto accadere 'sta cosa era quando alcune persone parlavano con mio padre che dopo 20 anni continua ad avere problemi con la lingua, nonostante capisca tutto perfettamente e riesca a farsi capire senza troppi problemi. Tuttavia, il suo spiccato accento e gli errori grammaticali secondo me sono abbastanza palesi da far pensare a un madrelingua che il discorso si complicherebbe inutilmente usando la forma di cortesia. Che poi, in tutta onestà, è più che giusto utilizzare un certo livello di complessità grammaticale a seconda del livello linguistico di entrambe le persone coinvolte nella conversazione. Se vuoi farti capire con un bambino di 6 anni non usi la parola "interloquire", perchè molto probabilmente non la conosce. Idem con uno straniero. Idem con la forma di cortesia. Poi ripeto eh, non nego che ci siano persone (leggasi 'teste di cazzo') che vedono il nome straniero, se ne sbattono altamente del livello di italiano e senza scrupoli danno del tu perchè tanto sono solo stranieri e quindi non si meritano il lei. Dico solo che non è sempre così, e che anzi, nella mia esperienza questi casi sono rari / praticamente assenti. E sì che da me la lega è bella forte.
Propu non può che farmi piacere che la tua esperienza sia migliore. Forse dipende anche da che “tipo” di straniero si è (se si è di un diverso ceppo etnico e colore di pelle questo fenomeno avviene più spesso). Comunque non è che le persone lo facciano apposta o con cattiveria, infatti non mi offendo, però lo noto.
Adrian è ufficialmente l'uomo perfetto (proprio nel senso di "essere umano")... Trovate il modo di clonarlo!! Ne vogliamo mille eserciti, devono rendere il mondo un posto MERAVIGLIOSO! 🖤
Sono stata in Romania, e mia sorella ha vissuto là per un anno. Credo siano uno dei popoli più affini all'Italia. L'immagine che arriva qua è ancora totalmente distorta, e ogni volta che dico che ci sono stata la gente fa una faccia di merda. Consiglio a tutti di andarci, è bellissima
Siete due persone che ammiro molto, siamo in sintonia nonostante i miei 51 anni, bravi ragazzi continuate così, avete una capacità di analisi della realtà non comune, sono orgoglioso di voi. Mi piacerebbe un sacco incontrarvi davanti ad una birra e parlare con voi per delle ore.
Alessandro purtroppo non è mai in Italia, confinato com'è lì a Cagliari, mentre Adrian gira come una trottola per tutta la penisola, ovunque ci sia un treno. E non disdegna mai una chiaccherata. Tieni d'occhio gli eventi a tema di divulgazione scientifica in campo astronomico
grande Adrian...sei una persona davvero speciale.. sei in grado di spiegare le cose piu complicate in una maniera da farlo capire a tutti noi piccoli stolti XD ti ammiro davvero tanto per la passione che ci metti e che trasmetti a tutti noi che ti guardiamo sempre..spero che ti arrivi questo messaggio :)
Adrian, mia moglie è rumena, io sono stato in Romania più volte e ti posso assicurare che in Romania, come in tutte le nazioni, ci sono persone splendide, io ti seguo da un po di tempo e il lavoro che fai è davvero molto utile a noi tutti, oltretutto sei simpaticissimo, ti stimo perché hai saputo trarre il bene dalle sofferenze che hai vissuto e ne hai fatto un bagaglio di esperienza per migliorare te stesso, sei un grande.... Le persone si valutano per ciò che sono e non per la loro nazionalità. Purtroppo l'ignoranza, il razzismo e la superficialità spesso prevalgono sul buon senso... Continua così.
Ciao Caro Adrian, rivedendo questo video mi sento ancora di più in dovere di scrivere e dirti che sei un cervello di invidia, sei il mio riferimento ancora oggi quotidiano e ti STIMO ogni giorno di più... sei un geande caro amico mio ADRIAN, vorrei che tu mi dessi la possibilirà di stringerti la mano e inchinarmi davanti alla tua cultura, abbracciare tutto quello che fai per te e per noi... un abbeaccio, ti voglio BENE... ♡♡
Bellissimo video! Di tanto in tanto vedo Adrian di persona (viviamo nella stessa regione e siamo "colleghi", quindi abbiamo svariate occasioni in cui incontrarci), ma è sempre un piacere ascoltarlo e vederlo anche in video. Non conoscevo questo tuo canale, Alessandro, mannaggia a me. Complimenti!
Adrian sei di una tenerezza e bontà infinita ❤ hai il cuore più grande che io abbia mai visto ❤❤❤ festeggio ogni giorno la tua splendida presenza che è una benedizione per questo mondo 🥳 se potessi vedere la tua anima scommetto che è composta di colori magnifici a tal punto da lasciare senza parole chiunque la guardasse. Continua ad essere meraviglios* ❤❤❤❤
Adrian sei l'unico logorroico che ascolterei per ore (a parte mia moglie,ma quello e'un obbligo :D ) ...sei una creatura rara....non solo buona, ma la trasmetti anche...e te lo dice uno molto stressato. Fossimo tutti un po piu come te, sono sicuro che sarebbe un mondo con piu' pace e sorrisi. Non cambiare, MAI
Viviamo su una roccia enorme che fluttua nel vuoto e le persone continuano a dimenticarsi quanto tutto ciò sia letteralmente fantastico, ma allo stesso tempo trovano il tempo e la forza di differenziare altri esseri umani in base alla loro lingua e colore della pelle, come se uno sia superiore all'altro nonostante rispetti le stesse regole naturali e spazio temporali. Il razzismo verso qualsiasi cosa ho sempre faticato a capirlo. E' semplicemente un concetto forzato per il gusto umano di fare guerra e portare cattiveria, con tutti i benefici psicologici che questo porta al nostro ego. Se solo le persone nel corso della storia avessero saputo come incanalare meglio la propria rabbia e rancore, vivremmo in un posto migliore.
ho visto una decina di suoi video, non m'è passato mai per la mente che Adrian fosse Rumeno, dal nome immaginavo nord italiano, magari triestino, ma vabbè è troppo simpatico, vedrò altri 10-20-30 suoi video! Grande Adrian!
Adrian un uomo di una cultura altissima e bravura e rispetto anche quando il mondo gli si rivolta contro grandissimo continua cosi e continua a tramandare la tua passione
Cultura altissima??? Sono convinto che se chiedo a lui cosa sia l'Arco di Costantino non saprebbe nulla. Come nulla saprebbe del Duomo di Parma. Come nulla saprebbe della linguistica italiana. Purtroppo ci sono tanti italiani ignoranti che ormai sono mezzi stranieri.
Io seguo Adrian, proprio perché non è italiano, proprio perché ha una parlantina ed un accento molto coinvolgente, se fai ciò che ti rende felice senza rendere infelici e ledere gli altri, allora sei una brava persona, se poi riesci ad essere felice, rendendo felice anche gli altri allora sei una persona splendida
Accento?! Quale accento? Ho scoperto solo oggi che Adrian non è italiano e lo seguo da tanto tempo! E per inciso non me ne frega niente della sua nazionalità. È un bravissimo divulgatore, i suoi video sono interessantissimi, mi va benissimo così. Chi se ne frega di nazionalità, razza e cavolate del genere?
Se non senti che ha una cadenza straniera non è che fa figo e ti rende aperto di mente, ma ti qualifica come uno che non capisce un cazzo di quello che ascolta.
Non dovresti, dovrebbero i genitori di quell'adolescente che ha scritto quella cosa... tu sei un individuo che risponde delle tue azioni. Lo dico a te per ripeterlo a me che ho provato lo stesso...
Sei un grande Adrian !! C'e una grande comunitá Romena in Italia, ho conosciuto tantissimi lavoratori, padri di famiglia, ragazzi... Lascia stare che c'è odio pure fra Nord e Sud
Berlusconi non ha finanzato nessuna tv in Romania, l'Italia era molto conosciuta in Romania perche negli anni 90 i canali tv italiani come Italia1, Canale 5, Rete 4 e anche per un periodo Rai 1 e 2 eranno disponibili tramite satelite e non erano codati cosi ognuno gli poteva guardare.cosi ho imparato italiano da tv, guardando cartoni animati ,Seria A i film di Fantozzi🤣🤣🤣 senza mai prendere nessuna clase d'italiano
Discussione molto interessante...ho notato subito l’apertura mentale di Adrian ascoltando i suoi ragionamenti. L’Italia ha bisogno di persone così,disposte a riflettere e a mettersi in gioco andando anche controcorrente
Salut Adrian! Io sono romano, no rumeno e ho qualche amico rumeno. Comincio ad avere una certa età e nella vita ho imparato a non giudicare le persone dalla nazionalità di provenienza, ma da come si comporta. Se una persona arriva in Italia da un altro paese e si comporta bene per me è una persona da rispettare. Quindi, anche se adesso è un po' che sei qui, per me sei il benvenuto! Auguri e buona vita!
Questa cosa di dare del "Lei o" del "tu" l'ho notata e raccontata: mi ha colpito per esempio in Questura. Se sei bianco ti danno del Lei, se sei nero ti danno del tu. Non sono "piccole cose", sono cose gravi, su cui bisogna assolutamente lavorare.
Un nero che parla a malapena non capisce questa regola del lei perché nelle altre lingue non esiste. Quindi i poliziotti per non creare confusione danno del tu
Se io parlo in inglese con un inglese io mi aspetto e spero che l'inglese si adatti a me e mi venga incontro parlando nel modo più semplice possibile. Quindi stessa cosa al contrario. Conosco italiani che non sanno dare del "lei" figuriamoci uno straniero. Si usa il tu per aiutare a comprendersi meglio. Non è necessariamente una mancanza di rispetto.
Adrian sono un tuo grande fan da diversi anni e vivo da oltre otto anni in Romania... mi ha fatto davvero male sentirti raccontare certi episodi razzismo... talvolta li ho subiti anche io in Romania, ma ho sempre visto sempre il razzismo come un limite per chi lo è... comunque scusa a nome di quegli italiani.....🙏🏻
Siamo cosmopoliti... mi spiace per chi è solo una razza o un etichetta! Andri sei un grande e mi hai dato la spinta per riprendere a studiare dopo tanto tempo!
Io sono nera, di madre bianca e papà nero, (e la gente non ci arriva a che sia mista, ma solo nera, quindi mi autodefino nera) sono laureata in biologia, sono prof di biologia, ma per tutti sarò sempre la BIDELLA. Mio padre, nero, ingegnere, italiano dal 1980, responsabile di un ufficio tecnico di un'azienda che produce reattori....sarà sempre l'ultimo operaio appena arrivato. Ma vi vogliamo bene lo stesso.
Caro Adrian, sono contento tu sia venuto in Italia. Io sono un discriminatore, ne sono consapevole, e credo che non esserlo per nessun motivo sia impossibile. Mi è molto piaciuto quando hai detto che è facile cadere nel tranello del generalizzare, che ti chiude, mi son reso conto che lo faccio a piene mani con le mie discriminazioni, e ho percepito la chiusura (mentale) che questo provoca. Farò più attenzione nell'evitar la generalizzazione... Per quel che riuscirò. :) Ettore Ps: ti seguo e apprezzo il tuo entusiasmo
Comunque @adrian potresti fare L’ omologo del tuo canale TH-cam anche in rumeno.... c’ è un bisogno mostruoso di divulgazione culturale/scientifica in Romania....! Ma non abbandonare L’ attività di divulgazione in Italia!
@@simonefiore3144 Allora scusa ma penso che tu non sia abbastanza informato anche se vivi in Romania. Divulgazione culturale/scientifica cè quanta ne vuoi, ci sono altre cose che mancano qui, dovresti saperlo. È una perdita per noi, vero. Adrian è il migliore e sarei molto curioso di sentirlo parlare in rumeno, ma personalmente lo preferisco così perché sono appassionato di questa lingua. Per non parlare dell'enorme sforzo di raddoppiare il lavoro per fare tutto questo in due lingue diverse. Si creerebbe un buco nero per quanta massa cerebrale dovrebbe avere Adrian. LOL Tuttavia, non so come sei arrivato a questa conclusione che ''c’ è un bisogno ''mostruoso'' di divulgazione culturale/scientifica in Romania''. Io, anche se penso di sapere molto sull'Italia (la seguo dal 1996), non mi permetterei mai di dire ciò di cui ha bisogno. Perché non sono Italiano e non conosco davvero tutta l'Italia... (scusa per il mio italiano)
Paul Rotariu credo di non essermi espresso con la dovuta precisione; quello che intendevo dire è che ritengo ci sia un grande bisogno di divulgazione scientifica in Romania nei palinsesti televisivi e anche su TH-cam, ma se tu puoi citarmi degli esempi sarei felicissimo di essere contraddetto da te e di scoprire canali/ trasmissioni televisive che si occupino di divulgazione scientifica in Romania. Mi spiace che tu abbia avvertito una sorta di pregiudizio nei confronti dei romeni. Vorbesc și românește și trăind în România de vreo 9 ani am simțit nevoia de documentare românești despre historie și știință gen “quark” sau “ Ulisse “ sau pur și simplu un canal pe TH-cam asemanator “link4universe”, dar din păcate nu am găsit nimic, deci dacă ai putea sa ma ajuți m- aș bucura și îmi cer scuze pentru greșeli, cu siguranța vorbești mai bine tu italiana decât eu românește ☺️
@@simonefiore3144 Ok, atunci scriu in Romaneste pentru ca imi ia mai mult timp sa scriu in Italiana. Am inteles ca nu ai vrut sa fi rautacios, mai ales ca traiesti in Romania. Insa cum ai spus si tu probabil nu te-ai exprimat precis, se intelege mai mult ca si cum ar fi lipsa de informare decat de divulgare. Adevarat, in Romania probabil nu sunt canale de televiziune sau de youtube in acelasi format precum in Italia sau alte tari, dar asta nu inseamna ca sunt neaparat necesare sau ca ar fi o nevoie monstruoasa de divulgare. Si chiar daca ar exista asemenea canale nu inseamna ca ar avea acelasi succes. Atata timp cat exista canale precum: National Geografic, Discovery, History Channel, etc. Nu este necesara neaparat o emisiune in care sa vorbeasca cineva romaneste, gen “quark” sau “ Ulisse “, in principiu e acelasi lucru. Pe youtube la fel, la noi merge mai mult canale precum ''ZAIAFET'', ''TOP OPT''. Sau canale stil documentar gen: ''Dincolo de Univers'', ''Doza De Spatiu'', etc. Deci sunt diferente dar nu neaparat si lipsuri, daca ma intelegi! Eu care nu urmaresc prea mult youtube Romania si tot stiu ca aceste canale exista, nu sunt greu de gasit. Poate nu avem canale youtube de nivelul lui ''Link4Universe, Breaking Italy, Barbascura X, Dario Bressanini'', pentru ca youtube Romania este mic. O sa crestem probabil cu timpul dar totusi divulgarea exista, nu este chiar o lipsa asa de mare precum se intelegea initial din comentariul tau. Sper ca ai inteles punctul meu de vedere si scuze daca am parut ofensat dar, am raspuns doar pentru ca nu mi se parea coerent ceia ce stiu eu despre Romania cu ceia ce se intelegea din comentariul tau...
Adrian è da poco che ti seguo sul canale e già mi piacevi ma dopo ciò che hai detto in questa "intervista" ti rispetto tantissimo.... Tu sei meraviglioso!
Sono figlio di immigrati rumeni. Sono nato in Italia e quindi non ho un accento. Posso dire che nessuno mi ha mai trattato in modo particolare in virtù della mia nazionalità, anche se spesso era nota. Forse tutto è stato facilitato dall'essere cresciuto a Ladispoli, dove un cittadino su 5 è rumeno o moldavo, quindi è praticamente la normalità. L'unico vero esempio di razzismo che mi ricordo risale a qualche anno fa. Ero in terza liceo e stavo parlando con due ragazzi conosciuti a Roma durante un progetto. Erano molto simpatici ed era chiaro che anche loro mi trovassero simpatico. Vi era un problema però, loro erano fascisti e non sapevano che io fossi di origini rumene. Quando hanno letto il mio nome sul cartellino che portavo al collo (dopo 30 minuti buoni di chiacchierata) sono rimasti basiti, hanno iniziato a dire "Ma che tu padre fa er muratore?" e poi una serie di insulti su base etnica. Ma una cosa simile non mi era mai successa, e mai più mi è accaduta, quindi ciò che ha detto Adrian non l'ho molto riscontrato, forse perché sono più giovane di qualche anno. Però mi stupisce che lui in Toscana abbia subito tanto razzismo, mentre io nel Lazio (la regione dove forse sono più presenti "fascisti" e nostalgici del regime) non ho vissuto sostanzialmente alcuna discriminazione
Ho scoperto di questa visione degli italiani sui rumeni molto dopo aver conosciuto la mia migliore amica. Lei è rumena, nata in Romania e trasferitasi alle medie qui, quando l'ho conosciuta non mi ero neanche accorta non fosse italiana ^_^'. è una persona molto paziente e dolce e ha fratellini molto vivaci, quindi quando ho capito qual era esattamente lo stereotipo ero molto confusa. Comunque sì, non capisco una fava di accenti stranieri quando uno parla italiano, soprattutto se lo parla bene
Adrian sei il numero 1......perdona l'ignoranza della maggior parte degli italiani.....penso sia questo l'unico problema dell'italia l'IGNORANZA. Continua così che ci piace il tuo modo di fare, di scrivere, di pensare e grazie di dare questo contributo importantissimo alla società italiana, penso che l'Italia abbia urgente bisogno di persone come te visto che le grandi menti italiane migrano. Grazie ancora ed aspetto il 3° libro sul sistema solare!!!
Gli italiani sono classisti non razzisti. Sei sei romeno, africano, sudamericano, cinese, albanese, ... ma sei benestante o ricco, non avrai mai problemi o discriminazioni. Prendi un calciatore di colore e guarda tu stesso il seguito che ha rispetto ad un suo compatriota ma magari di umili origini.
Ho avuto la fortuna di conoscere Adrian quando ancora era un signor nessuno, mi ha sempre colpita la sua grande intelligenza e apertura. Anche se gliene hanno fatte passare di cotte e di crude , lui è molto superiore e decisamente ha avuto un grande riscatto.
Adrian vede Bossi su una barca in mezzo al Pò con una brocca d'acqua in mano, che vaneggia sull'Unione della Padania... Adrian: "cercavo di capire il senso" Io: "Tranquillo, Adrian, non c'è nulla di sensato..."
A me sembrano le famose microaggressioni che stanno per lo più nella testa di chi le subisce che nella testa di chi le esegue, da italiano in Germania, non mi sono mai sentito offeso dal rimarcare degli altri che io sono italiano e loro tedeschi, o da stereotipi vari, se non conoscono il paese è normale che lo leggano con gli occhi dei film neorealistici e degli emigranti che hanno precedentemente conosciuto. Pretendere che il cittadino del paese ospitante abbia un ottimo quadro generale del paese d'origine dell'immigrato è assurdo ed impraticabile, sta all'immigrato che conosce entrambi i paesi gestire i misunderstanding culturali nel modo più costruttivo. Altra cosa sono i comportamenti davvero razzisti.
La stessa cosa che ho pensato sempre io. Nei commenti sembra che gli italiani siano "razzisti" come caratteristica di un popolo, la realtà è che è il mondo che è così. In ogni nazione ci sono pregiudizi verso uno straniero, alcuni simpatici e alcuni proprio no. Quando si dice che "In Italia c'è molto razzismo" nella mia testa penso che in realtà in tutto mondo ci sia molto razzismo. Non che sia consolante, ma sembra che ci si debba vergognare a essere italiani che, tra l'altro, se andiamo a scavare bene, siamo un popolo che da sempre aiuta tutti e siamo anche forse quelli che aiutano di più in Europa (e quindi nel mondo) senza guardare a colori e provenienze e bisognerebbe esserne fieri. L'Italia si riprende solo se non ci si abbatte e si lavora per crescere.
Sta nel cittadino che arriva , integrarsi , se lui è il primo a non voler integrarsi allora la cosa è impossibile... se vai in un paese devi accettare le usanze, se ti fanno schifo o più semplicemente non le vuoi seguire, beh che ci vai a fare?
Sinceramente non riesco neanche a comprendere il fatto che qualcuno chieda “come mai non lo fai al tuo paese? Così potrebbe farlo un italiano”. Non riesco a comprendere l’ignoranza che una persona possa avere nel dire o pensare una cosa del genere. Sono senza parole.
Perché sei ignorante. Devi sapere che questo Stato fondato nel 1861 è frutto della passione di tanti giovani di unire le genti d'Italia e cacciare lo straniero Austriaco. Guerre d'indipendenza per non essere più succubi degli stranieri. Morti e sangue versato. Questa è casa nostra non la casa e l'ostello del mondo. Questa è la mia terra sacra! Questa è la terra degli italiani!!! Prima di ogni cosa. Poi se uno straniero vuole diventare italiano deve fare di tutto per capire il sacrificio di tante persone morte per darci uno Stato dignitoso. E non possiamo accogliere stranieri continuamente. I tanti nostri padri fondatori non hanno costruito questo Stato per gli stranieri!
@@alessandrobardi4096 c’è da dire che la maggior parte dei nostri padri fondatori so francesi e ad esempio de gasperi era austriaco, per me chiunque sia europeo e pronto a morire per l’Italia è indiscutibilmente italiano, poi se arrivi illegalmente allora è un altro paio di maniche
@@alessandrobardi4096 e questo vale sia per chi ha genitori italiani, sia per chi è nato in italia e sia per chi vuole far parte di questa nazione, non si può essere italiani a prescindere, lo si deve guadagnare
@@leononpervenuto Ovvio che molti patrioti erano francesi o austriaci visto che chi viveva a Milano era austriaco sulla carta, ma italiano per cultura. Cavour nemmeno parlava bene l'italiano da giovane, eppure sognava l'unità politica dell'Italia! Nelle sue lettere inviate c'è la frustrazione di quel tempo, cioè gli italiani erano presenti come un popolo ma divisi e dominati da stranieri. Cavour è il classico esempio del patriota innamorato del Bel Paese, sognava di guidare l'Italia e ci è riuscito prima di morire. L'inno cita si pronti alla morte...ma oggi quasi nessuno morirebbe per l'Italia. Manca l'istruzione e il sentimento per una nazione che ha bisogno di una scossa per riprendersi.
@@leononpervenuto Sono d'accordo. Essere cittadino di uno Stato-Nazione a priori deve essere un traguardo importante raggiunto con la passione per tale nazione. Anche il concetto di nazione e nazionalità è nuovo considerando che si è sviluppato nel XIX secolo. Lo Stato che diventa una nazione. Ci ha portati alla Belle Epoque. Poi l'eccesso ci ha portati alle due guerre mondiali e oggi c'è la contrapposizione del vivere senza valori e senza confini come fossimo di nuovo cacciatori-raccoglitori senza capire l'importanza di una terra florida tramandata e la civiltà che può progredire in una società sedentaria e unita.
Mi hai fatto un grande favore ad invitare Adrian. Si merita il meglio è una persona MERAVIGLIOSA.
“I tuoi genitori sono arrivati illegalmente...”
“Legalmente”
“...LEGALMENTE?!”
🤣
Shy in: Adrian, la serie evento
Esiste veramente gente che non vuole bene a Adrian? non è possibile.
si, chi crede alla Terra piatta!!! E' inviso spesso sui loro video XD
@@byzantiumimperator2129 chi crede alla terra piatta in primis non vuole bene al proprio cervello, altrimenti non lo violenterebbe in quel modo
@@jackname49 non si può violentare una cosa che non possiedi :)
@@byzantiumimperator2129 purtroppo lo possiedono e infatti i danni li fanno nell'usarlo male
Ceeeeeerberoooo popopopodcaaast ceeeeerbero popopopodcaaaaast
L'Italia ha solo da guadagnarci da una persona come te Adrian. Ti chiedo scusa, non in nome dell'Italia, non mi permetto di rappresentare tutto il mio paese; lo faccio in nome mio individuale: io Giovanni ti chiedo profondamente scusa Adrian per l'atteggiamento che hai dovuto subire.
Inoltre ti ringrazio per essere venuto in Italia, per aver avuto il coraggio di restare qui e per la forza e l'impegno che impieghi ogni giorno per renderci un po' migliori.
Sei :"L'eroe che non meritiamo, ma quello di cui abbiamo bisogno"
Grazie Adrian
@Sterling Archer esterofilo?
@Sterling Archer tu non sai cosa vuol dire italiano
Non so se lo sai ma gli italiani fuori dall'Italia sono visti come disprezzati. Un mio amico lavora ad Amsterdam come aiuto cuoco e la gli italiani rubano, fanno i furbi ecc. Ogni paese ha i suoi problema di criminalità, in tv quando vedete dei stranieri che rubano o uccidono qua in Italia, attaccate subito la loro etnia quando in realtà in tv sento più criminali italiani che stranieri. Non intendo dire che tutti gli italiani sono criminali ma ogni paese ha i suoi criminali.
@Sterling Archer E' una puttanata? Gli italiani sono derisi da gran parte del mondo
@@David-gu1re addirittura in Italia senti più criminali italiani che stranieri? Ma che strano vero? Che geni che abbiamo
Grande Adrian...Sono rumeno anch'io, vivo a Palermo da 8 anni e devo dire che qui in Sicilia non mi è mai capitato di essere preso in giro per la mia nazionalità sennò la prima volta quando sono andato a lavorare e il datore di lavoro all'inizio mi ha trattato abbastanza male però l'ho presa come una sfida e gli ho dimostrato che sono un ragazzo apposto e tutt'oggi lavoro per la sua ditta come autista di autobus.
Grande stima👍🏻
@Marco De Leonibus Grazie Marco
e scrive meglio di tanti italiani..complimenti!!
Beh in Sicilia ci sono quasi più forestieri che italiani tra un po'
Sa ai noroc!!
Nobody:...
Literally nobody:....
Shy:quindi sei un immigrato
Fantastico
Immigrato non è un termine negativo.
Contadina: Voi siete napoletano?
Gaetano: Sì, ma non emigrante, eh! No, no, pecché ccà pare ca ‘o napulitano nun po’ viaggia’, po’ sulamente emigra’, perciò uno esce, nun po’ ffa’ ‘nu viaggio, ‘o napulitano invece viaggia. (cit. Massimo Troisi da Ricomincio da tre)
Giuseppe Castellese è la citazionr di una poop su yotobi
Barbara Quaroni più che altro non usarlo totalmente a caso; secondo me qua ci sta bene, perché enfatizza nella domanda “quindi sei figlio di un immigrato?”, preso ovviamente dal contesto della ytp, ci mancherebbe, l’improvvisazione e forse dato il contesto, anche un pizzico di non-sense.
la gesticolazione continua mentre parla fa di lui un italiano!
Non ha bisogno di essere italiano per essere accettato ahahahah. Ma si. Ha una gesticolazione fantastica.
Difatti Shy si vede che è Sardo e non italiano, è impassibile
@@ettorebruschi4718 sono di Cagliari anche io ahahahah
potrebbe essere anche americano, da come gesticola
lui romeno è e romeno resta
Persone come voi fanno recuperare la fiducia nel genere umano e mi fanno sentire meno sola. Grazie di quello che siete, che fate e di come lo fate (e perché). 💚🌱🌳
Ragazzi ma Adrian è rumeno perché è de Roma?
Si
Non so, ma se vede una donna lui gli strappa il perizoma
@@itsmannyd8776 lo dice quando fuma la sua roba
Magari sarà Romeno... torna anche meglio con la battuta ;-)
@@gianlucagiannone è una citazione
Tutto l'estratto è bellissimo, ma la parte finale (tutto il discorso sull'esporsi) è veramente di ispirazione. Grazie veramente ad entrambi perché avevo bisogno di sentire quelle parole
Finalmente uno TH-camr con le palle
@Sterling Archer e tu chi saresti? L'ISTAT? So che sei un troll al 90% (ti giuro lo spero per te), e nonostante questo ti rispondo perché sono stanco di leggere queste idiozie. Nè Shy, nè Adrian hanno buttato merda sull'Italia, e ti assicuro che le "favolette" sono fin troppo vere: c'è gente che ti guarda solo in faccia, capisce che non sei originario di quella nazione e giá ti attribuisce un background del tutto arbitrariamente. Se tu non ci credi è perché non l'hai mai subito o non l'hai mai visto fare, io, invece, l'ho subito: i miei nonni sono originari di Tripoli e nonostante i miei genitori siano nati in Italia, io sia nato in Italia e tutti noi abbiamo la cittadinanza, solo perché ho la pelle leggermente più scura, mi sono sentito dire dalle elementari alle medie se "volevo vendere i cd da grande". Niente di che eh, niente di traumatizzante, ma non mi puoi venire a dire che queste cose siano stronzate, perché c'è gente che ci fa i conti tutti i giorni.
Ridurre un intero popolo ( o la maggioranza) che emigra a "criminali che non sanno comportarsi" è abominevole, oltre che imbecille su tanti di quei livelli, che non finiremmo neanche fra tre mesi di parlarne. E se vogliamo dirla tutta, sono proprio quelli che ragionano in questo modo che rendono possibile l'esistenza dei ghetti e se ne capisci qualcosina di sociologia (o semplicemente se conosci un po' di storia) sai che cosa questo voglia dire.
Per non parlare che ridurre ogni discorso generico sul razzismo ad un problema del nostro Paese, è altrettanto imbecille. Ma secondo te, quando Adrian parlava della propria esperienza per quanto riguarda l'Italia, stava per caso escludendo l'ipotesi che in un altro Paese europeo gli sarebbe potuta andare peggio? In Francia esistono alcuni dei ghetti islamici più grandi d'Europa, quindi quando si parla di razzismo, si potrebbe anche imparare a non guardare solo al proprio orticello per tentare di capire realmente cosa ci sia dietro i discorsi e le parole della gente
@Sterling Archer tu non conosci gente come me, ed è proprio per quello che parli in questo modo. Le persone che ragionano così vivono in una bolla, e vedono solo quello che vogliono vedere. Chi ti dice che io viva a Milano centro? Chi ti dice che io viva in città? Vivo in una periferia anche io, ma a differenza tua, capisco cose che potresti benissimo capire anche tu, se non avessi la voglia disperata di confondere la multietnicità con il "meticciarsi". Tu sei il meticcio di mille meticci, storicamente parlando; ed il fatto che ci sia ancora oggi gente che sostiene queste stronzate mi lascia perplesso ed allibito. Per non parlare del fatto che hai ignorato buona parte del mio commento e hai risposto solo a quello che ti pare. Sei davvero convinto che la maggior parte degli albanesi che vengono qui siano ladri o stupratori o approfittatori? E sulla base di cosa? Della tua esperienza personale? Delle chiacchiere al bar di altri xenofobi come te? Disperatamente aggrappati ai confini del Bel Paese (che sono illusori), ossessivamente concentrati nel trovare un nemico invece di cercare di capire che si, ci sono dei problemi legati all'immigrazione, ma che la colpa non è necessariamente degli immigrati. La tua esperienza è un frammento di una realtà che è molto più grande e complessa di te, molto più variegata ed interconnessa di quanto tu immagini, perché decidi di adottare uno sguardo quanto più parziale possibile su ciò che ti circonda. Tu sei libero di credere a quel che ti pare, ma non sei libero di dire che in Italia non esista il razzismo, soprattutto quando una buona parte dei tuoi commenti ne è evidentemente infarcita
@Sterling Archer utilizzando la tua stessa logica anche un cattivo rumeno non fa di tutti i rumeni dei cattivi rumeni. Ed il punto è proprio questo: si deve punire chi infrange la legge, e la sua nazionalità dovrebbe essere l'ultima delle tue preoccupazioni, salvo casi in cui il crimine e la nazionalità sono strettamente collegati. E ripeto il concetto: quei "tu non sai" te li puoi risparmiare perché non mi conosci, non sai dove vivo, come mi chiamo, chi frequento ed il solo doverlo ribadire per ben due volte ti dovrebbe far riflettere. Inoltre, io ritengo la logica utilizzata da te poco prima, razzista e xenofoba, non ho detto che tu lo sia. Le due cose non sono necessariamente collegate. Inoltre, se tu neghi che non esista una nazionalità italiana a livello genetico, sei o molto ingenuo o molto ignorante in fatto di storia e di genetica. l'Italia è stata letteralmente il melting pot di centinaia di nazioni differenti. Negare che sia avvenuto un miscuglio razziale è davvero ai limiti del terrapiattismo... E siccome io non capisco niente di genetica, o di storia, o di politica (e ti faccio notare che di politica non ne ho mai parlato, quindi), perché non mi illumini tu, che sei così colto in materia?
@Sterling Archer che bel razzista che abbiamo qui, fai tenerezza
È una delle poche persone che su internet oltre a farmi piacere ciò che fa mi fa anche un enorme simpatia
Grazie per la tua testimonianza. In quasi trent'anni che vivo qui ho vissuto tante esperienze belle ma anche tante meno entusiaste. Vanno contestualizzate, certo, ma ultimamente sono in aumento. E sinceramente non ho paura per me ma per i miei figli.
Complimenti di nuovo e conoscerti di persona è stato un onore per me.
Adrian, continua ad essere meraviglioso.
adrian: "rumeni farete la fine degli ebrei"
shy: "ah, interessante"
Quando Shy dice "interessante" non lo afferma con senso di distacco, ma casomai di partecipazione. Lo dice con un'espressione seria e il senso è "Ah, in effetti questo è un aspetto serio a cui non pensiamo mai abbastanza: forse è opportuno parlare più di questo che di altro".
@@astoriusselton2903 giusto
@@accountdiscorta5257 guarda che è pura verità! Io è il primo video che ho visto su questo canale e si capisce benissimo in che modo lo dice e cosa significa quell' "interessante".
@@accountdiscorta5257 :)) A te non è mai capitato di aver detto una cosa ad una persona, che a sua volta ha interpretato male le parole ricevute?! Ecco, la stessa cosa è successa adesso a te e non te ne rendi conto..😁
@@accountdiscorta5257 l'ho rivista due o tre volte quella parte ed io penso che tu hai solo interpretato quella parola a modo tuo. Io, come ti ho detto, non lo conosco questo tizio, è il primo video che guardo di questo canale e mi permetto di parlare oggettivamente, non soggettivamente come fai te!
Adrian, hai molta più cultura e padronanza di linguaggio rispetto a tanti altri italiani 😉
Non ci vuole molto...
Non è vero per niente.
Grandissimo Adrian! Non potevi fare intervista migliore di questa. BRAVO, BRAVO, BRAVO! Continua a essere meraviglioso.
La storia di quegli italiani che danno del Lei a chi "sembra" italiano e poi danno del Tu agli "stranieri" è una cosa che odio, è stomachevole.
Per esempio, fatevi un giro alle Poste Italiane per vedere la conferma di questa pessima abitudine criptorazzista.
Per quanto sia d'accordo, credo che sia plausibile che alcuni lo facciano in buona fede, magari poichè non sanno se lo straniero sappia l'italiano abbastanza bene da capire che "lei" in quel contesto significa "tu". Uno alle primissime armi con l'italiano sicuramente si troverebbe spaesato se la tipa delle poste di punto in bianco cominciasse a parlare di una fantomatica 'lei' quando ci sono solo loro due allo sportello, non credi?
Poi non nego che ci siano idioti razzisti lo fanno solo perchè sono degli idioti razzisti eh.
Propu no, lo fanno anche quando si accorgono che parli perfettamente italiano.
@@SARACLELIA Sinceramente, in 20 anni da straniero in Italia non mi è mai capitato, e la lingua la parlo perfettamente. Le rare volte in cui ho visto accadere 'sta cosa era quando alcune persone parlavano con mio padre che dopo 20 anni continua ad avere problemi con la lingua, nonostante capisca tutto perfettamente e riesca a farsi capire senza troppi problemi. Tuttavia, il suo spiccato accento e gli errori grammaticali secondo me sono abbastanza palesi da far pensare a un madrelingua che il discorso si complicherebbe inutilmente usando la forma di cortesia.
Che poi, in tutta onestà, è più che giusto utilizzare un certo livello di complessità grammaticale a seconda del livello linguistico di entrambe le persone coinvolte nella conversazione. Se vuoi farti capire con un bambino di 6 anni non usi la parola "interloquire", perchè molto probabilmente non la conosce. Idem con uno straniero. Idem con la forma di cortesia.
Poi ripeto eh, non nego che ci siano persone (leggasi 'teste di cazzo') che vedono il nome straniero, se ne sbattono altamente del livello di italiano e senza scrupoli danno del tu perchè tanto sono solo stranieri e quindi non si meritano il lei. Dico solo che non è sempre così, e che anzi, nella mia esperienza questi casi sono rari / praticamente assenti. E sì che da me la lega è bella forte.
@@kiusdexra lo fanno anche con noi di seconda generazione
Propu non può che farmi piacere che la tua esperienza sia migliore. Forse dipende anche da che “tipo” di straniero si è (se si è di un diverso ceppo etnico e colore di pelle questo fenomeno avviene più spesso). Comunque non è che le persone lo facciano apposta o con cattiveria, infatti non mi offendo, però lo noto.
Adrian è ufficialmente l'uomo perfetto (proprio nel senso di "essere umano")... Trovate il modo di clonarlo!! Ne vogliamo mille eserciti, devono rendere il mondo un posto MERAVIGLIOSO! 🖤
Sono stata in Romania, e mia sorella ha vissuto là per un anno. Credo siano uno dei popoli più affini all'Italia. L'immagine che arriva qua è ancora totalmente distorta, e ogni volta che dico che ci sono stata la gente fa una faccia di merda. Consiglio a tutti di andarci, è bellissima
Adrian sei una delle creature più sincere che abbiano calcato il suolo terraqueo😁
Siete due persone che ammiro molto, siamo in sintonia nonostante i miei 51 anni, bravi ragazzi continuate così, avete una capacità di analisi della realtà non comune, sono orgoglioso di voi. Mi piacerebbe un sacco incontrarvi davanti ad una birra e parlare con voi per delle ore.
Alessandro purtroppo non è mai in Italia, confinato com'è lì a Cagliari, mentre Adrian gira come una trottola per tutta la penisola, ovunque ci sia un treno. E non disdegna mai una chiaccherata. Tieni d'occhio gli eventi a tema di divulgazione scientifica in campo astronomico
A me non stanno sulle balle i rumeni, a me stanno sulle balle i sardi.
Scherzo.
Mi stanno sulle balle tutti pure i miei vicini di casa
Soprattutto i vicini di casa
Dinkleberg..
@@machekazzo applausi
@@machekazzo ahahahah
A me stanno sulle balle i terrestri ;)
grande Adrian...sei una persona davvero speciale.. sei in grado di spiegare le cose piu complicate in una maniera da farlo capire a tutti noi piccoli stolti XD ti ammiro davvero tanto per la passione che ci metti e che trasmetti a tutti noi che ti guardiamo sempre..spero che ti arrivi questo messaggio :)
grazie per questo video, lo farò vedereai miei studenti
Ci fossero più persone come Adrian nel mondo... È proprio una bella persona.
Per carità, che di rincoglioniti già ne abbiamo abbastanza.
Adrian, ma è vero che combatti il razzismo indossando la maschera della Volpe?
Hai vinto tutto ahah altro che Celentano
Adrian, mia moglie è rumena, io sono stato in Romania più volte e ti posso assicurare che in Romania, come in tutte le nazioni, ci sono persone splendide, io ti seguo da un po di tempo e il lavoro che fai è davvero molto utile a noi tutti, oltretutto sei simpaticissimo, ti stimo perché hai saputo trarre il bene dalle sofferenze che hai vissuto e ne hai fatto un bagaglio di esperienza per migliorare te stesso, sei un grande.... Le persone si valutano per ciò che sono e non per la loro nazionalità. Purtroppo l'ignoranza, il razzismo e la superficialità spesso prevalgono sul buon senso... Continua così.
Come si può voler male alla Romania quando ci ha dato Sensuale Jane...
Che puntata preziosa. grande Adrian, ci vorrebbero più esseri umani come te ❤️
Ciao Caro Adrian, rivedendo questo video mi sento ancora di più in dovere di scrivere e dirti che sei un cervello di invidia, sei il mio riferimento ancora oggi quotidiano e ti STIMO ogni giorno di più... sei un geande caro amico mio ADRIAN, vorrei che tu mi dessi la possibilirà di stringerti la mano e inchinarmi davanti alla tua cultura, abbracciare tutto quello che fai per te e per noi... un abbeaccio, ti voglio BENE... ♡♡
Bellissimo video! Di tanto in tanto vedo Adrian di persona (viviamo nella stessa regione e siamo "colleghi", quindi abbiamo svariate occasioni in cui incontrarci), ma è sempre un piacere ascoltarlo e vederlo anche in video.
Non conoscevo questo tuo canale, Alessandro, mannaggia a me. Complimenti!
Adrian sei di una tenerezza e bontà infinita ❤ hai il cuore più grande che io abbia mai visto ❤❤❤ festeggio ogni giorno la tua splendida presenza che è una benedizione per questo mondo 🥳 se potessi vedere la tua anima scommetto che è composta di colori magnifici a tal punto da lasciare senza parole chiunque la guardasse. Continua ad essere meraviglios* ❤❤❤❤
Che bella definizione "cervello in ingresso"!!! Molto appropriata! Ottimo dialogo. Grazie!
Adrian sei l'unico logorroico che ascolterei per ore (a parte mia moglie,ma quello e'un obbligo :D ) ...sei una creatura rara....non solo buona, ma la trasmetti anche...e te lo dice uno molto stressato.
Fossimo tutti un po piu come te, sono sicuro che sarebbe un mondo con piu' pace e sorrisi.
Non cambiare, MAI
Viviamo su una roccia enorme che fluttua nel vuoto e le persone continuano a dimenticarsi quanto tutto ciò sia letteralmente fantastico, ma allo stesso tempo trovano il tempo e la forza di differenziare altri esseri umani in base alla loro lingua e colore della pelle, come se uno sia superiore all'altro nonostante rispetti le stesse regole naturali e spazio temporali. Il razzismo verso qualsiasi cosa ho sempre faticato a capirlo. E' semplicemente un concetto forzato per il gusto umano di fare guerra e portare cattiveria, con tutti i benefici psicologici che questo porta al nostro ego. Se solo le persone nel corso della storia avessero saputo come incanalare meglio la propria rabbia e rancore, vivremmo in un posto migliore.
ho visto una decina di suoi video, non m'è passato mai per la mente che Adrian fosse Rumeno, dal nome immaginavo nord italiano, magari triestino, ma vabbè è troppo simpatico, vedrò altri 10-20-30 suoi video! Grande Adrian!
Adrian è una persona intelligentissima ed adorabile. E' un piacere ascoltare persone come lui.
Ha una visione illuminante del mondo, grazie per essere qua, parlare la nostra lingua e insegnarci così tante cose ❤️🙏🏼
Due dei miei youtuber preferiti insieme che trattano di tematiche interessanti. WOW
Commovente! Grazie della tua testimonianza! Continua DAVVERO a essere meraviglioso!
Bravo Adrian! Parla molto meglio di molti italiani, sia a livello puramente linguistico, che nei pensieri che esprime 👏🏻
Bellissima puntata!
Adrian un uomo di una cultura altissima e bravura e rispetto anche quando il mondo gli si rivolta contro grandissimo continua cosi e continua a tramandare la tua passione
Cultura altissima??? Sono convinto che se chiedo a lui cosa sia l'Arco di Costantino non saprebbe nulla. Come nulla saprebbe del Duomo di Parma. Come nulla saprebbe della linguistica italiana. Purtroppo ci sono tanti italiani ignoranti che ormai sono mezzi stranieri.
Adrian è un grande Uomo, e spero il suo pensiero possa raggiungere piu cervelli possibile
Già. Uno scivolone.
@@catiag1558 ...eh???
Che bella persona Adrian...
Io seguo Adrian, proprio perché non è italiano, proprio perché ha una parlantina ed un accento molto coinvolgente, se fai ciò che ti rende felice senza rendere infelici e ledere gli altri, allora sei una brava persona, se poi riesci ad essere felice, rendendo felice anche gli altri allora sei una persona splendida
Quando vedo uno straniero in Italia, vorrei essere Gandalf sul ponte di Moria per gridare: "FUGGITE SCIOCCHI"
Menomale...temevo " tu - non puoi - PASSARE"
@@oliviafontani1426 ho pensato la stessa identica cosa.
AHAHAHAH!
😂😂😂
Accento?! Quale accento? Ho scoperto solo oggi che Adrian non è italiano e lo seguo da tanto tempo!
E per inciso non me ne frega niente della sua nazionalità. È un bravissimo divulgatore, i suoi video sono interessantissimi, mi va benissimo così. Chi se ne frega di nazionalità, razza e cavolate del genere?
Ti quoto alla grande.
Se non senti che ha una cadenza straniera non è che fa figo e ti rende aperto di mente, ma ti qualifica come uno che non capisce un cazzo di quello che ascolta.
Non sono cavolate razza e nazionalità. Detto questo non voglio attaccare Adrian o chi non è italiano, ma dire che sono cavolate è da teste di cazzo
Non è che se uno sente l'accento è razzista eh. :D
Sheldam Chissà quanta attenzione prestavi a quello che diceva se neanche ti eri reso conto dell'evidente accento da non madrelingua...
''Rumeni, farete la fine degli ebrei''. Mi sono vergognato. Perdonaci Adrian.
Non dovresti, dovrebbero i genitori di quell'adolescente che ha scritto quella cosa... tu sei un individuo che risponde delle tue azioni. Lo dico a te per ripeterlo a me che ho provato lo stesso...
Tranquillo, i cretini e le cose che dicono/fanno non hanno nazionalità...
La cosa purtroppo non mi sorprende vivendo lui al Nord, lo fanno con le persone del Sud figurati con gli stranieri.
@@lorenzoe.leonard4160 con noi di seconda generazione hai voglia
@Sterling Archer esatto
Sono rimasto meravigliato da Adrian. Ci sono parecchi punti di vista che condivido con lui. Grazie per avermelo fatto conoscere
Persona fantastica, seguo molto i suoi video, interessantissimi, una delle persone più genuine di youtube !
ho cominciato a seguire Adrian quasi per caso.. ora sono ancora più convinta che è un grande. GRAZIE per aver condiviso la vostra chiacchierata
Un grande personaggio , ed onestamente non lo conoscevo. Grazie :)
Sei un grande Adrian !! C'e una grande comunitá Romena in Italia, ho conosciuto tantissimi lavoratori, padri di famiglia, ragazzi... Lascia stare che c'è odio pure fra Nord e Sud
Berlusconi non ha finanzato nessuna tv in Romania, l'Italia era molto conosciuta in Romania perche negli anni 90 i canali tv italiani come Italia1, Canale 5, Rete 4 e anche per un periodo Rai 1 e 2 eranno disponibili tramite satelite e non erano codati cosi ognuno gli poteva guardare.cosi ho imparato italiano da tv, guardando cartoni animati ,Seria A i film di Fantozzi🤣🤣🤣 senza mai prendere nessuna clase d'italiano
Discussione molto interessante...ho notato subito l’apertura mentale di Adrian ascoltando i suoi ragionamenti. L’Italia ha bisogno di persone così,disposte a riflettere e a mettersi in gioco andando anche controcorrente
E' sempre fantastico ascoltare Adrian, in qualsiasi contesto!
Salut Adrian! Io sono romano, no rumeno e ho qualche amico rumeno. Comincio ad avere una certa età e nella vita ho imparato a non giudicare le persone dalla nazionalità di provenienza, ma da come si comporta. Se una persona arriva in Italia da un altro paese e si comporta bene per me è una persona da rispettare. Quindi, anche se adesso è un po' che sei qui, per me sei il benvenuto! Auguri e buona vita!
Questa cosa di dare del "Lei o" del "tu" l'ho notata e raccontata: mi ha colpito per esempio in Questura. Se sei bianco ti danno del Lei, se sei nero ti danno del tu. Non sono "piccole cose", sono cose gravi, su cui bisogna assolutamente lavorare.
Un nero che parla a malapena non capisce questa regola del lei perché nelle altre lingue non esiste. Quindi i poliziotti per non creare confusione danno del tu
Gino Tozzetti ahahah ma che te sei bevuto, cose gravi addirittura le chiami. Ma dove andiamo a finire
Se io parlo in inglese con un inglese io mi aspetto e spero che l'inglese si adatti a me e mi venga incontro parlando nel modo più semplice possibile. Quindi stessa cosa al contrario. Conosco italiani che non sanno dare del "lei" figuriamoci uno straniero. Si usa il tu per aiutare a comprendersi meglio. Non è necessariamente una mancanza di rispetto.
Perchè tutti qui sotto hanno dato per scontato che il nero in questura avesse difficoltà con l'italiano?XD
@@lordpersius0322 solo applausi
Ad averli italiani come te. Sei un grande
Adrian sono un tuo grande fan da diversi anni e vivo da oltre otto anni in Romania... mi ha fatto davvero male sentirti raccontare certi episodi razzismo... talvolta li ho subiti anche io in Romania, ma ho sempre visto sempre il razzismo come un limite per chi lo è... comunque scusa a nome di quegli italiani.....🙏🏻
Siamo cosmopoliti... mi spiace per chi è solo una razza o un etichetta! Andri sei un grande e mi hai dato la spinta per riprendere a studiare dopo tanto tempo!
la T shirt di Vash the Stampede XD
Adrian sei d'ispirazione davvero! Un grande!
Io sono nera, di madre bianca e papà nero, (e la gente non ci arriva a che sia mista, ma solo nera, quindi mi autodefino nera) sono laureata in biologia, sono prof di biologia, ma per tutti sarò sempre la BIDELLA. Mio padre, nero, ingegnere, italiano dal 1980, responsabile di un ufficio tecnico di un'azienda che produce reattori....sarà sempre l'ultimo operaio appena arrivato. Ma vi vogliamo bene lo stesso.
Grande Adrian!!! Piu persone come te ci vogliono!!!
Grandissimo Adrian 👍 . Non mi ero accorto che fosse straniero......e mi chiedevo: ma che strano accento chissà di dov'è?😆
ADRIAN, non so scrivere tante parole, però sento di dirti che per me sarebbe grande ONORE e profonda STIMA poterti stringere la mano...
Stupendo sentire che una Nonna piange per l'ingresso nell'UE, stupendo.
dovrebbe essere la normalità sentirsi parte di qualcosa, il fatto che ci stupiamo non è particolarmente felice
@YoStefan se sei cretino mi dispiace
@YoStefan Sei dentro? Perche io non sento niente
Complimenti per il lavoro fatto Ottimo contenuto :)
E Grande Adrian!
È arrivato in Italia più o meno contemporaneamente con Dragostea Din Tei?!
Dragostea din tei miami in tesdeo kittei maea iiiii, maeeaauuu maeaaa eee maea a a a. Ma di che parlava poi
@@luciami9696 Una becera storia d'amore
@@vojvodd grazie
Chissà se sarà arrivato anche il tuo cervello, ma ne dubito visto le cavolate che scrivi.
Caro Adrian, sono contento tu sia venuto in Italia. Io sono un discriminatore, ne sono consapevole, e credo che non esserlo per nessun motivo sia impossibile. Mi è molto piaciuto quando hai detto che è facile cadere nel tranello del generalizzare, che ti chiude, mi son reso conto che lo faccio a piene mani con le mie discriminazioni, e ho percepito la chiusura (mentale) che questo provoca. Farò più attenzione nell'evitar la generalizzazione... Per quel che riuscirò. :)
Ettore
Ps: ti seguo e apprezzo il tuo entusiasmo
Comunque @adrian potresti fare L’ omologo del tuo canale TH-cam anche in rumeno.... c’ è un bisogno mostruoso di divulgazione culturale/scientifica in Romania....! Ma non abbandonare L’ attività di divulgazione in Italia!
Sei Rumeno?
Paul Rotariu no, sono un italiano che vive in Romania da 9 anni 😊
@@simonefiore3144 Allora scusa ma penso che tu non sia abbastanza informato anche se vivi in Romania. Divulgazione culturale/scientifica cè quanta ne vuoi, ci sono altre cose che mancano qui, dovresti saperlo. È una perdita per noi, vero. Adrian è il migliore e sarei molto curioso di sentirlo parlare in rumeno, ma
personalmente lo preferisco così perché sono appassionato di questa lingua. Per non parlare dell'enorme sforzo di raddoppiare il lavoro per fare tutto questo in due lingue diverse. Si creerebbe un buco nero per quanta massa cerebrale dovrebbe avere Adrian. LOL Tuttavia, non so come sei arrivato a questa conclusione che ''c’ è un bisogno ''mostruoso'' di divulgazione culturale/scientifica in Romania''. Io, anche se penso di sapere molto sull'Italia (la seguo dal 1996), non mi permetterei mai di dire ciò di cui ha bisogno. Perché non sono Italiano e non conosco davvero tutta l'Italia... (scusa per il mio italiano)
Paul Rotariu credo di non essermi espresso con la dovuta precisione; quello che intendevo dire è che ritengo ci sia un grande bisogno di divulgazione scientifica in Romania nei palinsesti televisivi e anche su TH-cam, ma se tu puoi citarmi degli esempi sarei felicissimo di essere contraddetto da te e di scoprire canali/ trasmissioni televisive che si occupino di divulgazione scientifica in Romania. Mi spiace che tu abbia avvertito una sorta di pregiudizio nei confronti dei romeni. Vorbesc și românește și trăind în România de vreo 9 ani am simțit nevoia de documentare românești despre historie și știință gen “quark” sau “ Ulisse “ sau pur și simplu un canal pe TH-cam asemanator “link4universe”, dar din păcate nu am găsit nimic, deci dacă ai putea sa ma ajuți m- aș bucura și îmi cer scuze pentru greșeli, cu siguranța vorbești mai bine tu italiana decât eu românește ☺️
@@simonefiore3144 Ok, atunci scriu in Romaneste pentru ca imi ia mai mult timp sa scriu in Italiana. Am inteles ca nu ai vrut sa fi rautacios, mai ales ca traiesti in Romania. Insa cum ai spus si tu probabil nu te-ai exprimat precis, se intelege mai mult ca si cum ar fi lipsa de informare decat de divulgare.
Adevarat, in Romania probabil nu sunt canale de televiziune sau de youtube in acelasi format precum in Italia sau alte tari, dar asta nu inseamna ca sunt neaparat necesare sau ca ar fi o nevoie monstruoasa de divulgare. Si chiar daca ar exista asemenea canale nu inseamna ca ar avea acelasi succes.
Atata timp cat exista canale precum: National Geografic, Discovery, History Channel, etc. Nu este necesara neaparat o emisiune in care sa vorbeasca cineva romaneste, gen “quark” sau “ Ulisse “, in principiu e acelasi lucru. Pe youtube la fel, la noi merge mai mult canale precum ''ZAIAFET'', ''TOP OPT''. Sau canale stil documentar gen: ''Dincolo de Univers'', ''Doza De Spatiu'', etc. Deci sunt diferente dar nu neaparat si lipsuri, daca ma intelegi! Eu care nu urmaresc prea mult youtube Romania si tot stiu ca aceste canale exista, nu sunt greu de gasit.
Poate nu avem canale youtube de nivelul lui ''Link4Universe, Breaking Italy, Barbascura X, Dario Bressanini'', pentru ca youtube Romania este mic.
O sa crestem probabil cu timpul dar totusi divulgarea exista, nu este chiar o lipsa asa de mare precum se intelegea initial din comentariul tau.
Sper ca ai inteles punctul meu de vedere si scuze daca am parut ofensat dar, am raspuns doar pentru ca nu mi se parea coerent ceia ce stiu eu despre Romania cu ceia ce se intelegea din comentariul tau...
Grazie per aver scelto l'Italia.
Comunque un presentatore di colore che presenta il TG c'è. E' Fidel M'Banga Bauna al TG3 Lazio
Adrian è da poco che ti seguo sul canale e già mi piacevi ma dopo ciò che hai detto in questa "intervista" ti rispetto tantissimo.... Tu sei meraviglioso!
ma che bella puntata me la guardo dopo a fra poco ;)
Dovremmo prendere esempio da questa grande persona.. Forza Adrian!!
😍 Romania perfavore, mandaci anche il resto dei cloni di Adrian che abbiamo ordinato, grazie.😉
Adrian tu sei uno di noi,sei un orgoglio nazionale ITALIANO,sei grande
Sono figlio di immigrati rumeni. Sono nato in Italia e quindi non ho un accento. Posso dire che nessuno mi ha mai trattato in modo particolare in virtù della mia nazionalità, anche se spesso era nota. Forse tutto è stato facilitato dall'essere cresciuto a Ladispoli, dove un cittadino su 5 è rumeno o moldavo, quindi è praticamente la normalità.
L'unico vero esempio di razzismo che mi ricordo risale a qualche anno fa. Ero in terza liceo e stavo parlando con due ragazzi conosciuti a Roma durante un progetto. Erano molto simpatici ed era chiaro che anche loro mi trovassero simpatico. Vi era un problema però, loro erano fascisti e non sapevano che io fossi di origini rumene. Quando hanno letto il mio nome sul cartellino che portavo al collo (dopo 30 minuti buoni di chiacchierata) sono rimasti basiti, hanno iniziato a dire "Ma che tu padre fa er muratore?" e poi una serie di insulti su base etnica. Ma una cosa simile non mi era mai successa, e mai più mi è accaduta, quindi ciò che ha detto Adrian non l'ho molto riscontrato, forse perché sono più giovane di qualche anno. Però mi stupisce che lui in Toscana abbia subito tanto razzismo, mentre io nel Lazio (la regione dove forse sono più presenti "fascisti" e nostalgici del regime) non ho vissuto sostanzialmente alcuna discriminazione
Vojvod è la prima volta che sotto un video importante trovo un commento di qualcuno di ladispoli...daje
@@f3gutsmusic206 beh sì, siam rari
Vabbè ma perché tu sei indistinguibile da un italiano, i razzisti devono proprio impegnarsi.
@@fulgenzio89 Però Adrian parla di ragazzi che come me sono nati in Italia e hanno ricevuto il suo stesso trattamento
Rega la prossima settimana vado a fa un falò a ladrispoli, siete invitati
Bravo Adrian magari ci fossero piu persone come te...
7:20 Io sono nato e vissuto per più di 40 anni in Italia e ancora non capisco cosa dicono i leghisti.
Grande Adrian!Numero uno!!! anzi...numero uno bis insieme a Bressanini!!!
"Se penso alla Francia...no la Francia è troppo simile all'Italia." Cit
Ho scoperto di questa visione degli italiani sui rumeni molto dopo aver conosciuto la mia migliore amica. Lei è rumena, nata in Romania e trasferitasi alle medie qui, quando l'ho conosciuta non mi ero neanche accorta non fosse italiana ^_^'. è una persona molto paziente e dolce e ha fratellini molto vivaci, quindi quando ho capito qual era esattamente lo stereotipo ero molto confusa.
Comunque sì, non capisco una fava di accenti stranieri quando uno parla italiano, soprattutto se lo parla bene
Chiunque manifesti contro Borghezio merita rispetto, diamine!
Adrian sei il numero 1......perdona l'ignoranza della maggior parte degli italiani.....penso sia questo l'unico problema dell'italia l'IGNORANZA. Continua così che ci piace il tuo modo di fare, di scrivere, di pensare e grazie di dare questo contributo importantissimo alla società italiana, penso che l'Italia abbia urgente bisogno di persone come te visto che le grandi menti italiane migrano. Grazie ancora ed aspetto il 3° libro sul sistema solare!!!
Adrian è patrimonio dell'umanità! Una persona spettacolare, "siate meravigliosi"
Shy mi hai fatto conoscere Adrian Fartade, grazie di cuore.
Gli italiani sono classisti non razzisti. Sei sei romeno, africano, sudamericano, cinese, albanese, ... ma sei benestante o ricco, non avrai mai problemi o discriminazioni.
Prendi un calciatore di colore e guarda tu stesso il seguito che ha rispetto ad un suo compatriota ma magari di umili origini.
Finché non sbaglia il gol!
Non esiste il razzismo. È solo DIFFIDENZA.
Ho avuto la fortuna di conoscere Adrian quando ancora era un signor nessuno, mi ha sempre colpita la sua grande intelligenza e apertura. Anche se gliene hanno fatte passare di cotte e di crude , lui è molto superiore e decisamente ha avuto un grande riscatto.
I want to know ...
grandissimi!!
Adrian vede Bossi su una barca in mezzo al Pò con una brocca d'acqua in mano, che vaneggia sull'Unione della Padania...
Adrian: "cercavo di capire il senso"
Io: "Tranquillo, Adrian, non c'è nulla di sensato..."
Che personaggio eccezionale. più lo ascolto più imparo. vorrei essere governato da persone così. grazie delle dritte
A me sembrano le famose microaggressioni che stanno per lo più nella testa di chi le subisce che nella testa di chi le esegue, da italiano in Germania, non mi sono mai sentito offeso dal rimarcare degli altri che io sono italiano e loro tedeschi, o da stereotipi vari, se non conoscono il paese è normale che lo leggano con gli occhi dei film neorealistici e degli emigranti che hanno precedentemente conosciuto.
Pretendere che il cittadino del paese ospitante abbia un ottimo quadro generale del paese d'origine dell'immigrato è assurdo ed impraticabile, sta all'immigrato che conosce entrambi i paesi gestire i misunderstanding culturali nel modo più costruttivo.
Altra cosa sono i comportamenti davvero razzisti.
La stessa cosa che ho pensato sempre io. Nei commenti sembra che gli italiani siano "razzisti" come caratteristica di un popolo, la realtà è che è il mondo che è così. In ogni nazione ci sono pregiudizi verso uno straniero, alcuni simpatici e alcuni proprio no. Quando si dice che "In Italia c'è molto razzismo" nella mia testa penso che in realtà in tutto mondo ci sia molto razzismo. Non che sia consolante, ma sembra che ci si debba vergognare a essere italiani che, tra l'altro, se andiamo a scavare bene, siamo un popolo che da sempre aiuta tutti e siamo anche forse quelli che aiutano di più in Europa (e quindi nel mondo) senza guardare a colori e provenienze e bisognerebbe esserne fieri. L'Italia si riprende solo se non ci si abbatte e si lavora per crescere.
Sta nel cittadino che arriva , integrarsi , se lui è il primo a non voler integrarsi allora la cosa è impossibile... se vai in un paese devi accettare le usanze, se ti fanno schifo o più semplicemente non le vuoi seguire, beh che ci vai a fare?
Complimenti
Sinceramente non riesco neanche a comprendere il fatto che qualcuno chieda “come mai non lo fai al tuo paese? Così potrebbe farlo un italiano”.
Non riesco a comprendere l’ignoranza che una persona possa avere nel dire o pensare una cosa del genere.
Sono senza parole.
Perché sei ignorante. Devi sapere che questo Stato fondato nel 1861 è frutto della passione di tanti giovani di unire le genti d'Italia e cacciare lo straniero Austriaco. Guerre d'indipendenza per non essere più succubi degli stranieri.
Morti e sangue versato.
Questa è casa nostra non la casa e l'ostello del mondo. Questa è la mia terra sacra! Questa è la terra degli italiani!!! Prima di ogni cosa. Poi se uno straniero vuole diventare italiano deve fare di tutto per capire il sacrificio di tante persone morte per darci uno Stato dignitoso. E non possiamo accogliere stranieri continuamente. I tanti nostri padri fondatori non hanno costruito questo Stato per gli stranieri!
@@alessandrobardi4096 c’è da dire che la maggior parte dei nostri padri fondatori so francesi e ad esempio de gasperi era austriaco, per me chiunque sia europeo e pronto a morire per l’Italia è indiscutibilmente italiano, poi se arrivi illegalmente allora è un altro paio di maniche
@@alessandrobardi4096 e questo vale sia per chi ha genitori italiani, sia per chi è nato in italia e sia per chi vuole far parte di questa nazione, non si può essere italiani a prescindere, lo si deve guadagnare
@@leononpervenuto Ovvio che molti patrioti erano francesi o austriaci visto che chi viveva a Milano era austriaco sulla carta, ma italiano per cultura. Cavour nemmeno parlava bene l'italiano da giovane, eppure sognava l'unità politica dell'Italia! Nelle sue lettere inviate c'è la frustrazione di quel tempo, cioè gli italiani erano presenti come un popolo ma divisi e dominati da stranieri. Cavour è il classico esempio del patriota innamorato del Bel Paese, sognava di guidare l'Italia e ci è riuscito prima di morire.
L'inno cita si pronti alla morte...ma oggi quasi nessuno morirebbe per l'Italia. Manca l'istruzione e il sentimento per una nazione che ha bisogno di una scossa per riprendersi.
@@leononpervenuto Sono d'accordo. Essere cittadino di uno Stato-Nazione a priori deve essere un traguardo importante raggiunto con la passione per tale nazione. Anche il concetto di nazione e nazionalità è nuovo considerando che si è sviluppato nel XIX secolo. Lo Stato che diventa una nazione. Ci ha portati alla Belle Epoque. Poi l'eccesso ci ha portati alle due guerre mondiali e oggi c'è la contrapposizione del vivere senza valori e senza confini come fossimo di nuovo cacciatori-raccoglitori senza capire l'importanza di una terra florida tramandata e la civiltà che può progredire in una società sedentaria e unita.
Vorrei avere la stessa positività di Adrian nei conforti del genere umano, ti adoro