Cosa fare quando non ci si sente in sosta -multipitch-

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 19

  • @gaialeonardi7603
    @gaialeonardi7603 8 หลายเดือนก่อน

    Il vostro video splendido viene sempre in mente (soprattutto quando sotto scorre autostrada o fiume) Bravi ragazzi!! ❤

  • @oldgekino4219
    @oldgekino4219 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo! Bravissimi!

  • @barbaraando_trek8051
    @barbaraando_trek8051 2 ปีที่แล้ว +2

    Davvero un bellissimo suggerimento per non stare a sgolarsi e interpretare male la voce! ho però una domanda: e se di corda non ce ne è più? Ossia stiamo facendo sosta quasi alla fine della lunghezza di corda?

    • @enjoylife_mic_fil
      @enjoylife_mic_fil  2 ปีที่แล้ว +5

      Ciao Barbara!
      Domanda intelligente, ottimo spunto!
      Il problema in questo caso è relativo, possiamo procedere in questa maniera: Il primo di cordata può comunque tentare il segnale con la corda che rimane, come facevi notare il segnale sarebbe fortemente dubbio, tuttavia il secondo di cordata che sta assicurando se davvero mancano uno o due metri può permettersi ad un certo punto, se la situazione rimane statica, di levare il compagno dal secchiello visto che il rischio è limitato perché ci sarebbe solo un disavanzo di un metro ed essendo anche il secondo di cordata legato il "circuito è chiuso" ed il massimo rischio sarebbe di aver dato un metro di lasco in più al primo di cordata. Non è il massimo, però il rischio è limitato ed accettabile..
      Bisogna porre particolare attenzione naturalmente se fossimo nel caso del primo tiro della via che il secondo di cordata, a terra che assicura, deve assolutamente essere già legato e non legarsi solo prima di partire...
      Nel dubbio un'altra cosa che si può fare se non siamo sicuri e mancano pochi metri (per esempio 4 metri) è quella di non levare il primo di cordata dal secchio e anche se siamo quasi certi che il socio sia in sosta, che quello fosse il segnale e che lui stia recuperando i pochi metri di disavanzo, continuiamo a dargli corda attraverso il secchiello finché davvero non è finita tutta. A quel punto si può levare dal secchiello senza nessun tipo di lasco..

  • @nic.frasca
    @nic.frasca ปีที่แล้ว +2

    Quali sarebbero i contro dell’utilizzo di walkie talkie?

    • @enjoylife_mic_fil
      @enjoylife_mic_fil  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Nicolò! 1) Te li devi portare dietro e scali con un aggeggio in più 2) Si possono scaricare 3) Se una volta te li dimentichi cosa fai? Poi in generale ovviamente puoi usarli!

  • @GiorgioAbb
    @GiorgioAbb 11 หลายเดือนก่อน

    Seguo con interesse quanto pubblicate e avrei una richiesta sia in forma didattica che pratica per quanto Vi sia possibile.
    Faccio ferrate e sentieri alpinistici e quando e' possibile scendo in corda doppia per divertimento e per non trovarmi impreparato per varie ed eventuali difficolta'. Insomma mi piace imparare. Ho letto qualcosa ma con scarsi dettagli sul recupero corda singola durante una calata, come pure il recupero del cordino. Inoltre se non ho frainteso non la danno troppo sicuro come metodo. V.stre indicazioni su come operare ed eventuali opzioni mi sarebbero di grande supporto. Grazie e continuate cosi'. Saluti

    • @enjoylife_mic_fil
      @enjoylife_mic_fil  11 หลายเดือนก่อน

      Ciao Giorgio! Grazie per il tuo commento! :) Spiegaci meglio, intendi di scalare con la corda singola e fare le doppie con la singola e il cordino in kevlar/dinema?

    • @GiorgioAbb
      @GiorgioAbb 11 หลายเดือนก่อน

      Buongiorno, e grazie dell' interessamento. Intendo discesa in corda singola con conseguente recupero corda. Quali soluzioni ottimali e sicure per fare cio'. Inoltre come recuperare corda ed eventuale cordino o dinema? Grazie

  • @KarlShwartz
    @KarlShwartz ปีที่แล้ว

    Ma meglio piastrina o secchiello?

  • @vicusdimarcolazzaroni1934
    @vicusdimarcolazzaroni1934 2 ปีที่แล้ว +1

    interessante metodo. ma invece come faccio a segnalare che il compagno è assicurato e che quindi puo partire? userei 2 strattoni per il molla tutto e 3 strattoni per il 'vieni'

    • @enjoylife_mic_fil
      @enjoylife_mic_fil  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Marco! Grazie per il commento! È in progetto un video dedicato proprio per chiarire come sapere quando partire da secondo di cordata. Il metodo degli strattoni va bene se non sono in gioco tanti metri di corda, altrimenti rischi che gli strattoni non arrivino del tutto chiari..

    • @carlavicenzi6783
      @carlavicenzi6783 ปีที่แล้ว

      io "pareggio" le corde SOLO quando sono in piastrina...e poi inizio a "tentare" dei recuperi di corda a cadenza regolare.

  • @lucaa4480
    @lucaa4480 ปีที่แล้ว +1

    Sulle cascate dove di solito i tiri tra attriti e altro sono spesso piu di 60 metri come fate?

    • @enjoylife_mic_fil
      @enjoylife_mic_fil  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Luca! Dai un'occhiata alle risposte nei commenti, Barbara aveva fatto una domanda simile! :)

    • @lucaa4480
      @lucaa4480 ปีที่แล้ว

      @@enjoylife_mic_fil 👍🏻

  • @carlavicenzi6783
    @carlavicenzi6783 ปีที่แล้ว

    avete dimenticato di spiegare il modo in cui il primo di cordata comunica al secondo che è in piastrina...

    • @enjoylife_mic_fil
      @enjoylife_mic_fil  ปีที่แล้ว

      Ciao Carla! Grazie per il commento! 😊 Ovviamente non ci siamo dimenticati, ricordatevi che questi sono spunti, non si tratta di corsi completi, che per altro andrebbero sempre poi affiancati alla pratica. Comunque siccome in diversi ci avete chiesto a proposito del secondo di cordata è in programma anche una parte 2 in cui parleremo proprio di questo! 😊