@@MarcoSpeggiorin cIAO ho piantine di aloe in piccoli vasetti da bonsai, erano 5, due sono morte e tre in tre anni, non sono cresciute nemmeno di un cm. Perché? Cosa devo fare?
@@marioradici2526 ciao, ci sono delle varietà di aloe che crescono più lentamente e che rimangono piccole come l'aloe brevifoglia che non supera i 15 cm. comunque ogni anno va rinvasata in vasi un pó più grandi in modo che cresca meglio, e dobbiamo anche un pó concimare nel periodo primavera-estare una volta al mese con del fertilizzante liquido per succulente che si puó trovare nei vari negozi e agrarie da miscelare nell'acqua di irrigazione.
Salve, si terriccio universale va benissimo, ancora meglio se si ha la possibilità di aggiungerci un po' di sabbia e ricordarsi di mettere dei sassi nella parte bassa del vaso in modo da avere un buon drenaggio dell'acqua. Ricordarsi anche di dare del concime liquido per piante grasse 1 volta ogni 1 o 2 mesi miscelato all'acqua di annaffiatura
Premetto che non sono un dottore, e In ogni caso come prima cosa, le consiglio di sentire il medico se ha un problema di questo tipo o piu grave. Per quanto riguarda le infiammazioni L aloe vera ha proprietà antiossidanti e antifungine molto efficaci contro la gengivite. Spezzate 1 foglia di aloe vera ed estraetene la polpa come nel video, Strofinatela sulle gengive interessate e lasciate in posa per 10 minuti, poi fate dei gargarismi con acqua fredda e sputate.
Il periodo migliore per queste cose é la primavera. A mio parere se é proprio una cosa che deve fare molto meglio a settembre quando le temperature non sono così calde, con questo caldo sarebbe meglio di no. Cosa importate, in ogni caso quando fa il rinvaso o toglie le piantine nuove tenerle assolutamente nel nuovo vaso all ombra per almeno due settimane e ogni tanto inumidire il terriccio (più spesso quando le temperature sono più alte) in modo che la pinata si riprende e si adatta al nuovo vaso.
Ciao @niculinamanolache4947 per bere l'aloe in modo più appetibile quando andiamo a frullare o dopo aver sciolto i cubetti congelati in conservazione, potremmo aggiungere nel bicchiere succhi di frutta ad esempio di agrumi o altra frutta e verdura con anche più ingredienti insieme, dosando non più di 50/60 ml. di estratti di aloe al giono non di più se non sotto consiglio di un esperto, da dosare in una sola soluzione o anche 20 ml per 2/3 volte al giorno. Per frullati particolari, smoothies buonissimi o sciroppi ci sono tante ricette anche sul web, magari un giorno farò anche un video ricetta riguardo a questo 😊 Grazie mille per il supporto🙏
buon giorno. ho rinvasato la mia aloe ma non ho ripulito la radice dalla vecchia terra, secondo lei devo rifarlo e pulire prima scoprendo bene la radice ?
Altra cosa importante é che dopo il rivaso non bisogna tenerla al sole diretto almeno per 10 giorni fino a quando si riprenderà e adatterà alla nuova sistemazione. Per quanto riguarda gli aloe giovani e di piccoli dimensioni quando in sono in vaso soffrono sempre il sole forte e diretto soprattutto nelle stagioni calde e la pianta cambia colore e rischia di seccare. Ricordarsi anche di idratare il terreno, in estate annaffiare una o due volte alla settimana in inverno basterà una o due volta al mese.
Bravissimo 👏🏻 semplice e intuitivo e pure bello e simpatico
gazie mille ...😊👍🏻
Bravissimo. Grazie
ciao, grazie anche a te del supporto 😊👍🏻
@@MarcoSpeggiorin cIAO ho piantine di aloe in piccoli vasetti da bonsai, erano 5, due sono morte e tre in tre anni, non sono cresciute nemmeno di un cm. Perché?
Cosa devo fare?
@@marioradici2526 ciao, ci sono delle varietà di aloe che crescono più lentamente e che rimangono piccole come l'aloe brevifoglia che non supera i 15 cm.
comunque ogni anno va rinvasata in vasi un pó più grandi in modo che cresca meglio, e dobbiamo anche un pó concimare nel periodo primavera-estare una volta al mese con del fertilizzante liquido per succulente che si puó trovare nei vari negozi e agrarie da miscelare nell'acqua di irrigazione.
Sei grande!!! Pe'
Grazie mille per me aloe e TOP 👍
Grande rispetto!
Grazie mille 🙏
Buon giorno, si può usare del terriccio universale?
Salve, si terriccio universale va benissimo, ancora meglio se si ha la possibilità di aggiungerci un po' di sabbia e ricordarsi di mettere dei sassi nella parte bassa del vaso in modo da avere un buon drenaggio dell'acqua.
Ricordarsi anche di dare del concime liquido per piante grasse 1 volta ogni 1 o 2 mesi miscelato all'acqua di annaffiatura
Grazie 🤗
Come si fa per le gingive si può fare gli sciacui? grazie ciao 🐺
Premetto che non sono un dottore, e In ogni caso come prima cosa, le consiglio di sentire il medico se ha un problema di questo tipo o piu grave.
Per quanto riguarda le infiammazioni
L aloe vera ha proprietà antiossidanti e antifungine molto efficaci contro la gengivite.
Spezzate 1 foglia di aloe vera ed estraetene la polpa come nel video, Strofinatela sulle gengive interessate e lasciate in posa per 10 minuti, poi fate dei gargarismi con acqua fredda e sputate.
Buongiorno, posso farlo anche in questo periodo? Grazie
Il periodo migliore per queste cose é la primavera.
A mio parere se é proprio una cosa che deve fare molto meglio a settembre quando le temperature non sono così calde, con questo caldo sarebbe meglio di no.
Cosa importate, in ogni caso quando fa il rinvaso o toglie le piantine nuove tenerle assolutamente nel nuovo vaso all ombra per almeno due settimane e ogni tanto inumidire il terriccio (più spesso quando le temperature sono più alte) in modo che la pinata si riprende e si adatta al nuovo vaso.
@@MarcoSpeggiorin ok, grazie del consiglio
salve , a me interessa la ricetta per bere aloe vera , come si fa ?grzie
Ciao @niculinamanolache4947 per bere l'aloe in modo più appetibile quando andiamo a frullare o dopo aver sciolto i cubetti congelati in conservazione, potremmo aggiungere nel bicchiere succhi di frutta ad esempio di agrumi o altra frutta e verdura con anche più ingredienti insieme, dosando non più di 50/60 ml. di estratti di aloe al giono non di più se non sotto consiglio di un esperto, da dosare in una sola soluzione o anche 20 ml per 2/3 volte al giorno.
Per frullati particolari, smoothies buonissimi o sciroppi ci sono tante ricette anche sul web, magari un giorno farò anche un video ricetta riguardo a questo 😊
Grazie mille per il supporto🙏
buon giorno. ho rinvasato la mia aloe ma non ho ripulito la radice dalla vecchia terra, secondo lei devo rifarlo e pulire prima scoprendo bene la radice ?
No no va benissimo così altrim la pianta si stressa troppo e cmq un pò di terra rimasta va bene che ci sia, così si riprenderà meglio.
Altra cosa importante é che dopo il rivaso non bisogna tenerla al sole diretto almeno per 10 giorni fino a quando si riprenderà e adatterà alla nuova sistemazione.
Per quanto riguarda gli aloe giovani e di piccoli dimensioni quando in sono in vaso soffrono sempre il sole forte e diretto soprattutto nelle stagioni calde e la pianta cambia colore e rischia di seccare.
Ricordarsi anche di idratare il terreno, in estate annaffiare una o due volte alla settimana in inverno basterà una o due volta al mese.
Con cosa si disinfettano le forbici ?
@@rosselladinapoli7817 ciao, con alcool etilico
@@MarcoSpeggiorin grazie!
Ciao! Come posso calcolare l'età della pianta per poter utilizzare le foglie che hanno 3 anni?
Ciao @dalilataioli6135 , è approssimativo ,cmq diciamo che una pianta di 30/40 Cm. senza vado ,arriva a 3 anni
Bravissimo 👏🏻 semplice e intuitivo e pure bello e simpatico
grazie mille ..😊👍🏻