ความคิดเห็น •

  • @yasamanfarhangpour611
    @yasamanfarhangpour611 10 หลายเดือนก่อน

    Ciao Elena. Grazie per il tuo video. Dottorato senza borsa, significa quello sovrannumero?
    Si può fare 2 dottorato? Grazie

    • @elenaerre
      @elenaerre 10 หลายเดือนก่อน

      Ciao, mi fa un po’ sorridere la domanda perché che cosa significhi “senza borsa” lo spiego nei primi 5 minuti di video con tanto di esempi 😂 che cosa intendi con sovrannumero? È un concetto che nel dottorato non c’è. Il dottorato è un concorso pubblico e in quanto tale o lo vinci o non lo vinci. Se lo vinci, ci sono un tot di borse disponibili, quindi in base a che punto della graduatoria ti poni potrai o meno ottenerla.
      Per quanto riguarda la seconda domanda. Se intendi contemporaneamente, trattandosi di un vero e proprio lavoro mi sembrerebbe pressoché impossibile, a livello di compatibilità con la legge chiedo ai colleghi di ADI dottorato nazionale e ti faccio sapere.
      Se invece intendi finirne uno e poi farne un altro, assolutamente sí. Tuttavia, la borsa di dottorato può essere ricevuta solo una volta nella vita. Spero di essere stata d’aiuto!

    • @yasamanfarhangpour611
      @yasamanfarhangpour611 10 หลายเดือนก่อน

      Grazie mille Elena per il tuo risposto che mi ha aiutato moltissimo. La mia domanda è stato esattamente per chi finire uno e poi fare altro.
      In realtà in alcune Bando (e.s unifi), ci sono alcune posizioni “senza borsa”, ed alcuni come “sovrannumero” (che nel 2023, hanno tolto quelli della prima categoria). Sovrannumero può avere un tipo di borsa da istituzioni nazionali o internazionali (so che non ci sono in tutte università italiane). Deve decidere il collegio dei docenti per accettare o no.
      Intano in alcune università hanno scritto sul sito che chi ha fatto un dottorato senza o con la borsa non può accedere la borsa nel secondo dottorato anche se sia ammesso.
      Ti ringrazio per la risposta e scusi se la mia domanda è stata sbagliata; in realtà nelle maggior parte delle bando, le cose sono spiegate un po alla confusione e qualche volta succede cosi.
      Grazie di cuore❤

    • @elenaerre
      @elenaerre 10 หลายเดือนก่อน

      Grazie cara! Andró sicuramente a studiare di più questa questione.
      Nel frattempo ti confermo che - meno che nel bando non vi siano specifiche differenti, è sempre possibile fare un ulteriore dottorato. Unica cosa: la borsa si può ricevere una sola volta nella vita.
      Ma figurati!!! Spero di esserti stata utile, tu lo sei stata sicuramente a me ❤️

  • @antonioiorio4060
    @antonioiorio4060 8 วันที่ผ่านมา

    Ciao Elena. Oggi ho sostenuto la prova orale per un dottorato e sembra essere andato bene (dita incrociate affinché sia così). Vorrei chiederti una cosa. Attualmente sono sotto contratto per un'azienda e vorrei capire se questo status, seppur ci lavoro da meno di un mese, influirà da subito sulla graduatoria che uscirà a settembre. Da quanto ho capito ci sono altri candidati che già lavorano e quindi sono perplesso sul come muovermi nell'eventualità in possa ottenere la borsa di dottorato. Aggiungo che il mio reddito è sotto la soglia per non avere diritto alla borsa

    • @elenaerre
      @elenaerre 7 วันที่ผ่านมา +1

      Ciao Antonio, se è sotto soglia, non dovrebbe essere un problema. Il criterio con cui viene redatta la graduatoria e di merito ☺️

  • @crim2331
    @crim2331 ปีที่แล้ว

    Quindi gli sfigati senza borsa si devono pagare anche i viaggi per le conferenze e il materiale per mandare avanti al progetto? Riguardo a ciò, ho letto anche di gente che ha chiesto al prof stesso di finanziare il progetto, è possibile?

    • @elenaerre
      @elenaerre ปีที่แล้ว

      Ciao! Per quanto concerne il materiale dipende a che cosa ti riferisci. Solitamente l'università ha tutta la strumentazione necessaria. Per quanto concerne le conferenze invece purtroppo si. Si possono trovare anche dei fondi esterni o interni al Dip. chiedendo al tuo / alla tua docente, ma nella maggior parte dei casi è così. Non sono però i soli: i dottorandi con borsa possono richiedere fino ad un massimo di 1000 euro per viaggi / conferenze. Questo vuol dire che ci si deve comunque sobbarcare una serie di spese: è molto difficile infatti stare nei mille euro annuali

  • @enricocalzavara6869
    @enricocalzavara6869 ปีที่แล้ว

    Ho letto che dal 2017 sono state abolite le tasse per i dottorandi di ricerca senza borsa, è vera questa informazione?

    • @elenaerre
      @elenaerre ปีที่แล้ว

      Che io sappia è notizia falsa🥺