Grazie Samuel, per le informazioni per lo studio della chitarra jazz. Io ho studiato al Missisipy Jazz Club di roma da ragazzo e sono convinto che è il modo migliore di studiare e sunare la chitarra. Gli accor di di 13, di 9 e maj7 che bei ricordi. Bisogna fondare una scuola di chitarra jazz a Roma. Grazie sig. Samuel, un grande!
Da principiante non sapevo fossero così importanti rivolti, ti dà molte più possibilità di espressività e quando si armonizzano i brani (ad esempio per fare melodia e armonia contemporaneamente e voce) diventa molto più semplice e riesci a dare molte più sfumature ed espressività
Salve maestro, innanzitutto grazie per queste lezioni gratuite, seguo i suoi video perché mi sono veramente di grande aiuto. Suono la chitarra classica, amo la musica nella sua totalità, vorrei approcciarmi anche alla musica moderna mi piace molto l’acustica ma anche l’elettrica. Sono un pasticcio con lo strumming ho provato a utilizzare il pletto sulla classica ma non ottengo le qualità sonore che una acustica può darmi, in più non svolgo gli esercizi con scioltezza e sicurezza in quanto ho paura di rovinare e rompere le corde quindi sono molto molto tesa, sono un po’ indecisa su quale chitarra acquistare per iniziare. Mi piace molto il rock, blues il funk ma anche nuovi stili come il neo soul, quindi da un lato con la acustica potrei migliorare con lo strumming ma mi mancherebbe poter sperimentare con l’elettrica. Lei cosa mi consiglia ? L’elettrica può essere un buon punto di appoggio anche per l’accompagnamento e quindi può risultare più versatile per tutti i generi? Grazie per una eventuale risposta.
Cara Regina, intanto grazie per il tuo commento,. Mi fa davvero piacere che i miei video ti possano essere d'aiuto. Per rispondere alla tua domanda, forse la chitarra che abbraccia il maggior numero di generi che hai citato è la chitarra elettrica. Chiaramente sullo strumming avresti un altro suono rispetto ad una chitarra acustica che nasce principalmente per quello e per il fingerstyle. Ma per il Rock-Blues ed anche il Neo- Soul sicuramente può fare al caso tuo. Come versatilità costi e praticità tenderei a consigliarti una Stratocaster o simile, con cui puoi suonare davvero di tutto ed anche per lo strumming se ben regolata può funzionare molto bene. Se ti orienti sulla serie delle messicane con qualche centinaia di euro puoi prendere davvero un bello strumento. Spero di aver risposto alla tua domanda. Se avessi bisogno di consigli o di lezioni private su argomenti specifici non esitare a contattarmi a info@samuelsciarra.it, altrimenti puoi continuare a seguirmi sul canale dove porterò altri appuntamenti come questo. A presto e buona musica.
La ringrazio infinitamente maestro, mi è sempre piaciuto molto il suono della Stratocaster pensavo infatti di orientarmi su quella. La contatterò, a presto :)
Bellissimo il nuovo format, grazie per avermi risposto per la prossima domanda ti chiedo se puoi spiegare come fai quel DO in forma di LA dove fai il mini barré con l'anulare. Io non ci riesco c'è sempre una corda non premuta bene o una stoppata. Grazie e ben tornato
Ciao Samuel, mi piacciono molto i tuoi video e mi hai trasmesso molte conoscenze teoriche musicali che mi sono risultate fondamentali per capirci qualcosa del so songwriting Una domanda per il prossimo Q&A: puoi spiegare la differenza tra scala maggiore, minore e relativa minore?
Ciao Samuel ai tuoi allievi che chitarra economica consigli? Mi spiego meglio. Conosci una chitarra acustica economica che vada oltre lo strumming e sia buona anche per gli arpeggi veloci e gli assoli e gli esercizi che prescrivi agli allievi. Grazie al prossimo video!
Ciao Cesare, di solito come entry level ma già buona che non ti spacchi le mani le Cort hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. In particolare la serie SFX 10 che ha cassa bass, manico sottile e spalla mancante senza perdere le caratteristiche di una chitarra acustica. A presto.
Ciao e grazie per tutte le informazioni che condividi. Potresti consigliarmi delle corde flatwound da montare su una chitarra acustica con diapason da 63cm (o anche con diapason da 65cm)? Non uso il plettro e non importa se il suono risulterà meno brillante. Grazie mille.
Io ho scritto un repertorio musicale inestimabile (per me) di canzoni ! Ora cerco di imparare la musica (teoria e diteggiatura). Scherzo ma è così !Grazie !
Ciao Alex e grazie per il commento. A breve sarà pronto il mio libro che tratta di teoria ed armonia specificatamente per chitarristi. Se mi continui a seguire a breve ne parlerò.
Io ho tra le tante chitarre una bc Rich Bich con la scala identica alla Les Paul e anche il ponte...ci monto le 0.12-0.52 con action bassissima....una figata...in una delle altre elettriche che hanno la scalatura più lunga quelle corde non potrei montarle...
Dunque usare il mignolo come guida non é un errore. Mi viene naturale da sempre, però mi hanno fatto notare che non é il massimo... Non capisco a questo punto se ci deve essere o no questo mignolo a sfiorare il body...secondo me sarebbe un errore provare a correggere... Mi viene naturale e a quanto pare non é nemmeno questo grosso difetto...
Dipende molto da quello che dicevo nel video se lo blocchi si che è un un'errore perché irrigidisce la mano se invece è fa da guida è assolutamente lecito
@@SamuelSciarra si grazie, io lo appoggio al body, mi viene naturale, cerco di utilizzarlo come guida... Non riesco a tenere le dita sospese anche se appoggio il palmo al ponte... In pratica mi fa da guida e da secondo appoggio... Grazie...
Grazie Samuel, per le informazioni
per lo studio della chitarra jazz.
Io ho studiato al Missisipy Jazz Club di roma da ragazzo e sono convinto che è il modo migliore di studiare e sunare la chitarra.
Gli accor di di 13, di 9 e maj7 che bei ricordi.
Bisogna fondare una scuola di chitarra jazz a Roma.
Grazie sig. Samuel, un grande!
Grazie per avermi risposto e continua così. Le tue videolezioni sono le più belle in assoluto e mi hanno restituito la gioia di suonare.
Grazie per la chiarezza! Ciao!
Bellissimo questo format! Metti sempre una grande carica Samu nel continuare a studiare e approfondire, grazie!
Grande Mauri, mi fa piacere che il video ti sia piaciuto 😉👍A presto
Molto bella nuova sigla e molto intelligente il nuovo format. Lezione sempre intellettualmente stimolante
Caro Stefano grazie mille. 🙂
Unico semplice e chiarissimo come sempre......,che bella “lezione “
grazie
Grazie a te per il bel commento Luciano.
Interessante come sempre, aspetto il video specifico sui rivolti visti sui vari punti della tastiera ;-)
Gran bel video!!! Direi illuminante. Soprattutto su diminuiti e triadi . Bravo
Grazie Davide
come sempre sei stato puntuale e chiaro nelle risposte. Grazie
Grazie Samuel!Molto interessante come sempre!!!!Buona musica!
Ciao Roldano mi fa piacere leggerti nei commenti, grazie per il commento.
Da principiante non sapevo fossero così importanti rivolti, ti dà molte più possibilità di espressività e quando si armonizzano i brani (ad esempio per fare melodia e armonia contemporaneamente e voce) diventa molto più semplice e riesci a dare molte più sfumature ed espressività
Grande Maestro Sciarra 🙏
Grazie mille Maestro. Ho capito finalmente qualcosa di più sui rivolti. E poi la citazione dell'immenso Steve Hackett...❤
Come sempre lezione magistrale e sbalorditiva Professor Sciarra 😀😀😀
Numero uno Luigi :)
Grazie! Ho provato il tuo suggerimento e mi ha soddisfatto molto, sei un mito 👍
Sono contento che il video ti sia stato utile. Grazie a te per il commento.
Grande Samuel come sempre puntata sempre molto interessante!! Ciao!!!
Grazie Fabrizio, a presto :)
Grazie per aver risposto alla domanda. Video interessante come sempre!
Grazie a te per lo spunto e per il commento.
Ottimo e abbondante Maestro
bravissimo come sempre e grazie x le nozioni che ci dai
Mi è piaciuto molto. Bravo.
Grazie Salvatore.
Grazie samuel
Sicuramente interessante, ma ancor più ben tornato.
Grazie mille Raffaele.
Molto interessante grazie 🙏 molto stimolante
Bellissimo questo video, bravo sempre al top
Grazie Paolo :)
Assolutamente
GRAZIE! 👍👍☀️
Salve maestro, innanzitutto grazie per queste lezioni gratuite, seguo i suoi video perché mi sono veramente di grande aiuto.
Suono la chitarra classica, amo la musica nella sua totalità, vorrei approcciarmi anche alla musica moderna mi piace molto l’acustica ma anche l’elettrica.
Sono un pasticcio con lo strumming ho provato a utilizzare il pletto sulla classica ma non ottengo le qualità sonore che una acustica può darmi, in più non svolgo gli esercizi con scioltezza e sicurezza in quanto ho paura di rovinare e rompere le corde quindi sono molto molto tesa, sono un po’ indecisa su quale chitarra acquistare per iniziare.
Mi piace molto il rock, blues il funk ma anche nuovi stili come il neo soul, quindi da un lato con la acustica potrei migliorare con lo strumming ma mi mancherebbe poter sperimentare con l’elettrica.
Lei cosa mi consiglia ? L’elettrica può essere un buon punto di appoggio anche per l’accompagnamento e quindi può risultare più versatile per tutti i generi?
Grazie per una eventuale risposta.
Cara Regina, intanto grazie per il tuo commento,. Mi fa davvero piacere che i miei video ti possano essere d'aiuto. Per rispondere alla tua domanda, forse la chitarra che abbraccia il maggior numero di generi che hai citato è la chitarra elettrica. Chiaramente sullo strumming avresti un altro suono rispetto ad una chitarra acustica che nasce principalmente per quello e per il fingerstyle. Ma per il Rock-Blues ed anche il Neo- Soul sicuramente può fare al caso tuo. Come versatilità costi e praticità tenderei a consigliarti una Stratocaster o simile, con cui puoi suonare davvero di tutto ed anche per lo strumming se ben regolata può funzionare molto bene. Se ti orienti sulla serie delle messicane con qualche centinaia di euro puoi prendere davvero un bello strumento.
Spero di aver risposto alla tua domanda.
Se avessi bisogno di consigli o di lezioni private su argomenti specifici non esitare a contattarmi a info@samuelsciarra.it, altrimenti puoi continuare a seguirmi sul canale dove porterò altri appuntamenti come questo.
A presto e buona musica.
La ringrazio infinitamente maestro, mi è sempre piaciuto molto il suono della Stratocaster pensavo infatti di orientarmi su quella.
La contatterò, a presto :)
☺️
Bellissimo il nuovo format, grazie per avermi risposto per la prossima domanda ti chiedo se puoi spiegare come fai quel DO in forma di LA dove fai il mini barré con l'anulare. Io non ci riesco c'è sempre una corda non premuta bene o una stoppata. Grazie e ben tornato
Grazie a te Antonio per il commento e per gli stimoli. A presto :)
Ma sei un ‘ enciclopedia!
Approfondirei l'argomento rivolti. Sono accordi molto interessanti, ma molte volte ci si perde.
Grazie
Ottimo spunto Paolo, sicuramente ne parlerò. A presto :)
Ciao Samuel, mi piacciono molto i tuoi video e mi hai trasmesso molte conoscenze teoriche musicali che mi sono risultate fondamentali per capirci qualcosa del so songwriting
Una domanda per il prossimo Q&A: puoi spiegare la differenza tra scala maggiore, minore e relativa minore?
Grazie per il commento Federico, sono contento che i miei video ti siano stati d'aiuto. Si certo è un ottimo spunto.
Ciao Samuel ai tuoi allievi che chitarra economica consigli? Mi spiego meglio. Conosci una chitarra acustica economica che vada oltre lo strumming e sia buona anche per gli arpeggi veloci e gli assoli e gli esercizi che prescrivi agli allievi. Grazie al prossimo video!
Ciao Cesare, di solito come entry level ma già buona che non ti spacchi le mani le Cort hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. In particolare la serie SFX 10 che ha cassa bass, manico sottile e spalla mancante senza perdere le caratteristiche di una chitarra acustica. A presto.
Samuel grazie mille :)
Ciao e grazie per tutte le informazioni che condividi. Potresti consigliarmi delle corde flatwound da montare su una chitarra acustica con diapason da 63cm (o anche con diapason da 65cm)? Non uso il plettro e non importa se il suono risulterà meno brillante. Grazie mille.
Ciao Ettore come Flatwound ti consiglio vivamente Thomastik o La Bella non oltre le 0.11 sulla acustica.
@@SamuelSciarra Grazie mille, Samuel, proverò entrambe, anche in scalatura 0.10. Grazie ancora.
Io ho scritto un repertorio musicale inestimabile (per me) di canzoni ! Ora cerco di imparare la musica (teoria e diteggiatura). Scherzo ma è così !Grazie !
complimenti,,, Samuel! come si chiama l'app per accordatore cromatico? Grazie....
Grazie Eugenio, l'app che uso sempre io è Gstrings
Grande maestro.
Sa consigliarmi un libro completo di armonia di facile comprensione anche senza l’aiuto di un maestro? Studio prevalentemente da solo
Ciao Alex e grazie per il commento. A breve sarà pronto il mio libro che tratta di teoria ed armonia specificatamente per chitarristi. Se mi continui a seguire a breve ne parlerò.
Allora rimango sintonizzato, non vedo l’ora :D
Master che ne pensi delle corde 0.9 sulla Les Paul?
Io personalmente non le uso mai perchè non mi trovo ma per certi bending tipo alla Gary Moore sono quasi necessarie.
💜💗🎶🎸🎶💗💜
Io ho tra le tante chitarre una bc Rich Bich con la scala identica alla Les Paul e anche il ponte...ci monto le 0.12-0.52 con action bassissima....una figata...in una delle altre elettriche che hanno la scalatura più lunga quelle corde non potrei montarle...
Assolutamente d'accordo con te Luigi. Infatti SRV che sulla Strato montava 12 o 13 la abbassava cmq di un semitono.
Dunque usare il mignolo come guida non é un errore. Mi viene naturale da sempre, però mi hanno fatto notare che non é il massimo... Non capisco a questo punto se ci deve essere o no questo mignolo a sfiorare il body...secondo me sarebbe un errore provare a correggere... Mi viene naturale e a quanto pare non é nemmeno questo grosso difetto...
Dipende molto da quello che dicevo nel video se lo blocchi si che è un un'errore perché irrigidisce la mano se invece è fa da guida è assolutamente lecito
@@SamuelSciarra si grazie, io lo appoggio al body, mi viene naturale, cerco di utilizzarlo come guida... Non riesco a tenere le dita sospese anche se appoggio il palmo al ponte... In pratica mi fa da guida e da secondo appoggio... Grazie...