Coste traforate in diagonale e a zig zag
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 7 ม.ค. 2025
- Numero di maglie multiplo di 2+la larghezza della costa desiderata + 2 maglie di vivagno.
Esempio per la costa larga 2 maglie inclinata a destra:
1° ferro: 2 diritti, 1 diminuzione, 1 gettato
2° ferro e tutti i ferri pari: a rovescio
3° ferro: 1 diritto, 1 diminuzione, 1 gettato, *2 diritti, 1 diminuzione, 1 gettato*, 1 diritto
5° ferro: 1 diminuzione, 1 gettato, *2 diritti, 1 diminuzione, 1 gettato", 2 diritti
7° ferro: 3 diritti, *2 diritti, 1 diminuzione, 1 gettato*, 3 diritti
Nelle coste inclinate a sinistra la diminuzione viene DOPO il gettato
Come sempre sei bravissima Fai venir voglia di lavorare ciao e grazie
Ciao. Volendo provare a fare il davanti di un gilet con un bellissimo punto traforato, come gestisco questi punti per gli scalfi e il girocollo, ce un modo che mi facilita le diminuzioni? Grazie
@@isle254 Bisogna adattare le diminuzioni al punto, perché con l'uscita di alcune maglie dal lavoro si lavoreranno motivi parziali e si deve badare a non fare più gettati che diminuzioni o viceversa. Un esempio: per lo scalfo devi chiudere 3 maglie e hai un motivo da 7 con due gettati ai lati e una doppia diminuzione centrale. Non sarà possibile farla; chiuse le 3 maglie, sulle restanti 4 farai 1 diminuzione semplice, 2 diritti e 1 gettato. Se dovessi chiudere 4 maglie, non potresti fare la diminuzione. Le soluzioni sarebbero: o chiudere comunque 3 maglie e diminuire una maglia in più successivamente; o chiudere 3 maglie, non fare la diminuzione e anche qui diminuire una maglia in più dopo, o lavorare le tre maglie semplicemente a diritto. Sotto l'ascella la mancanza di un gettato non si noterà, anzi, avere un tessuto più compatto può essere un vantaggio.
Se il punto lo permette, potresti giocare sul numero di maglie che compongono il motivo, ecco un esempio:
th-cam.com/video/gyxXT9HR3SA/w-d-xo.htmlsi=tojWsXz73F0S_TRf
bravissima nella spiegazione.mi sono rimasti dei dubbi sulla fine dei ferri dispari...le ultime maglie devo essere lavorate specularmente a come inciziamo il ferro?Grazie,Gianni
No, la specularità qui non c'è. La sequenza che si ripete è sempre la stessa (n maglie per la costa, 1 diminuzione, 1 gettato), però si sposta, perciò avrai le sequenze intere all'inizio e alla fine solo al 1° ferro. La parte della sequenza che ti rimarrà alla fine dei ferri successivi sarà diversa. Perciò, una volta in fondo al ferro, lavori le maglie che ti rimangono semplicemente così come richiede il disegno, in ordine.
Faccio un esempio: hai una costa da 4 maglie. Avvii un numero di maglie multiplo di 6. Al 1° ferro inizierai con 4 diritti e finirai con 1 gettato (sequenze intere). Al 3° ferro, se lo spostamento è verso destra, inizierai con 3 diritti e finirai con 1 diritto. Al 5° ferro inizierai con 2 diritti e finirai con 2, al 7° inizierai con 1 diritto e finirai con 3, al 9° inizierai con la diminuzione e finirai con 4 diritti, all'11° inizierai e finirai con 5 diritti.
Prova a farlo e ti renderai subito conto che non c'è molto da scervellarsi, l'unico ferro un po' strano è l'ultimo dispari, dove non hai maglie per fare la diminuzione, perciò inizi e finisci con un semplice diritto.
Sul ferro ci devono essere sempre le 50 maglie?(nel mio caso)grazie
Si, il numero di maglie rimane sempre costante.
Bravissima complimenti .