🔪La storia in giallo 165 - Saffo di Lesbo: la poetessa dell'amore - RADIO 2

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ส.ค. 2024
  • NELL'IMMAGINE: Raffaello Sanzio, Parnaso, 1510-1511, affresco. Città del Vaticano, Palazzi Vaticani, Stanza della Segnatura
    🔪TUTTI "LA STORIA IN GIALLO"🔪➤ • 🔪LA STORIA IN GIALLO
    Ritta, sulla cima della rupe di Leucade, dove gli amanti infelici cercano un rimedio alle loro pene. Ha i capelli al vento e le braccia appena colorite dal sole caldo della Grecia.
    È questa l'ultima immagine di Saffo, la poetessa di Lesbo i cui versi intensi, al pari degli amori, sono stati celebrati da scrittori, filosofi e poeti. La sua tragica morte, ha dato origine a molte leggende tra cui quella che la vuole suicida per amore del barcaiolo Faone. Ma quali fatti e quali sentimenti spinsero Saffo ad uccidersi gettandosi dalla quella scogliera?
    La guerra, il matrimonio, l'esilio, sono solo alcune tappe di una vita sospesa tra mito e realtà, nutrita di passioni contrastanti come la forza, la sensualità, il coraggio, ma anche l'abbandono e la disperazione. E poi, sopra tutto questo, la libertà di far sentire la propria voce attraverso una poesia sincera e appassionata.
    Antonella Ferrera ospita il cantautore Roberto Vecchioni, che a Saffo ha dedicato una canzone e un capitolo del suo romanzo "Viaggi del tempo immobile".

ความคิดเห็น •