Io ho scoperto Lady Oscar solo pochi mesi fa, cioè a 50 anni suonati..! Questo perché purtroppo non ricevendo il canale da piccola per me era impossibile la visione in tv.Ritengo che non ci sia una storia raccontata in un cartone animato migliore di questo, musiche, personaggi, disegni e momenti storici si fondono in qualcosa di unico e straordinario. Sono rimasta da subito affascinata da madamigella Oscar, questo personaggio così carismatico che dimostra da subito grande coraggio, determinazione e anticonformismo rispetto alle donne di quel periodo. Ovviamente ho apprezzato tantissimo André che per me è mascolinità allo stato puro, ma nello stesso tempo ironico, pragmatico, umile e paziente. Davvero un personaggio con grande spessore. Adoro questa storia e i suoi personaggi perché a differenza di tanti altri eroi, pur portando avanti grandissimi valori, mostravano anche le loro fragilità, la stessa lady Oscar nella sua grandezza di personaggio ha mostrato spesso questo suo aspetto fragile e a volte ingenuo, quindi la resa più umana. E proprio per tutti questi motivi la rende ancora di più unica e speciale.
Un'altra scena che mi colpí, fu quando Oscar e André partirono per andare a vedere la situazione nei possedimenti terrieri della sua famiglia. Lí cominció a vedere con i suoi occhi quello che accadeva lontano dalle feste e dal lusso di palazzo. Una famiglia di contadini che lavorava per loro non avendo soldi per sfamare la famiglia, si ritrovó costretta a scegliere se salvare il figlio piú piccolo gravemente malato o vendere la vacca. E il padre con profondo turbamento decise di sacrificare il figlio, perché se avesse venduto la vacca la sua famiglia sarebbe morta di fame, per fortuna ci pensó Oscar! Lí mi pare conobbe per la prima volta Robespierre... É un anime davvero molto complesso e completo. Ora come ora é l'anime piú bello di sempre, come te ho amato e capito questo capolavoro molto piú avanti... I dialoghi, le vicende, il romanticismo, sentimenti passionali, carnali... Lo scontro interiore della protagonista, la tristezza e drammaticità di certi avvenimenti, per non parlare dei disegni e della colonna sonora... Meraviglioso!
Uno dei cartoni più belli e emozionanti dei nostri tempi colonne d'onore meravigliose Andora oggi se le ascolto con gli occhi chiusi rivedo le scene più belle. Ricordo nell'ultima puntata Oscar che combatte con due guardie mentre piangeva per la morte di André con il rammarico di non aver capito prima i sui sentimenti per lui perdendo così tempo prezioso per potersi amare anche le guardie rimasero colpiti da quelle lacrime . Anch'io piansi con lei
A otto, nove anni ero ammaliata da questo cartone. Riuscivo a comprenderlo e le scene non mi hanno mai scossa in modo negativo. Sicuramente mi ha procurato molte emozioni e riflessioni. Ma non mi ha mai destabilizzata creandomi incubi. Anzi, ho amato gli ideali di Oscar, la sua integrità e senso di giustizia. Un cartine realistico, profondo, significativo. Meraviglioso.
mi fa molto piacere vedere che ci sono altre persone che non lo vedono come un anime per bambini, effettivamente esso nasce come contenuto per adulti/adolescenti e nonostante le numerose censure continua a restare tale. Bel video complimenti!
Io sono nata negli anni 70, non mi pare di essere mai stata confusa fra il bene e il male dei cartoni... C’erano sempre personaggi cattivi che uccidevano, facevano dispetti, cattiverie inaccettabili, ma c’erano i personaggi buoni, ed era in loro che ci immedesimavamo, erano loro i nostri eroi, i nostri ideali, facendoci crescere con un senso della giustizia, di umiltà ed altruismo. Concludendo, credo che quei cartoni, erano meglio di quelli senza senso di oggi...quelli sì che destabilizzano!
Il mio cartone animato preferito tra tutti!!!! Tra le scene drammatiche c'e' anche il suicidio di Diane....la marchiatura V di Jeanne....la morte stessa di Jeanne....il terrore della regina che incanutisce all'improvviso....il tentato stupro di Andre' ai danni di Oscar, che lei capisce perfettamente ("e adesso cosa vuoi farmi, André?....", volgendo il capo dall'altra parte per non guardarlo, piangendo) ma che non avviene perché lui capisce di aver aggredito orribilmente la donna che ama e se ne pente amaramente..... Questa e' una storia che ha molto da insegnare ai ragazzi....di tutte le età e generazioni..
Non penso tu abbia compreso molto l'episodio dello strappo della camicetta di Oscar, nelle sue intenzioni non c'era di stuprarla, ma di farle prendere atto del suo corpo di donna: c'è stato un rispetto verso di lei dall'inizio alla fine.
@@candycandy1420 che onore parlare con Candy Candy! 🤩 In realtà la scena di André lascia spazio a più interpretazioni, io non credo che sia del tutto sbagliata quella che vede nel gesto irruento di André un tentativo (morto sul nascere) di violenza fisica. Cmq non toglie nulla alla bellezza del personaggio di André, anzi, ne mostra appieno tutta la sua lacerante dedizione a questa donna, a questa "rosa" che non potrà mai essere un "lillà".
@@frantaf4431 MAI LE AVREBBE USATO VIOLENZA, MAI! Quello non è un tentativo di stupro morto sul nascere, né di abuso. È solo il gesto (sbagliato certo, che non giustifico ma comprendo e perdono) di un uomo che per tutta la vita ha represso un sentimento e per una sola volta ha ceduto ad un istinto passionale. André in quella scena, vuole farle capire qualcosa di importante.
Un bel video👍 L'autrice di Lady Oscar ha ricevuto qualche anno fa la Légion d'onore in Francia per l'accurata ricostruzione degli eventi storici Dopo aver visto il cartone animato mi sono appassionato alla storia francese ed effettivamente tranne alcune piccole modifiche le vicende sono state ricostruite bene Anche per quanto riguarda i costumi e le uniformi sono andato anche acquistando dei libri a vedere come sono cambiate le divise dell'esercito francese e la moda civile in questo periodo storico Infatti il passaggio dallo stile rococò di Luigi XV allo stile neoclassico dell'epoca napoleonica non è avvenuto drasticamente ma con dei cambiamenti lenti Questo spiega per esempio come alcune uniformi che sembrano del periodo Napoleonico in realtà erano state in parte disegnate precedentemente Ci sarebbe tanto altro da scrivere ma non voglio essere prolisso anzi mi scuso se involontariamente lo sono stato Comunque sei stata brava a sintetizzare gli aspetti più significativi di questo cartone animato richiesto un tempo più lungo
Sono sempre meravigliosi i tuoi video, sono del 94 quindi la mia generazione è cresciuta con questi cartoni E con quelli che si facevano strada nei primi anni 2000 molto più spensierati come ad esempio magica doremi . Mi ha sempre colpito la differenza con la quale i cartoni del 2000 ti insegnavano qualcosa ma in modo più blando, con episodi auto conclusivi. Quelli più vecchi invece come lady Oscar e tanti altri in base alle tematiche che trattavano, ti facevano toccare con mano il dolore, la miseria e molto altro. Li guardavo con mia nonna ed anche lei aspettava la fine della storia. Questo mi faceva capire che fossero rivolti a tutti.forse è per questo che tanti cartoni come questo con scene più crude, non mi hanno mai sconvolta così tanto anzi, mi aiutavano a capire quello che studiavo a scuola. Sarei curiosa di vedere un tuo video sul tulipano Nero perché anche quello non è che fosse proprio tenero. E poi, sarei curiosa di sapere se anche per te è una copia di lady Oscar come è stato definito da molti.
A mio avviso Lady Oscar è un capolavoro assoluto, il mio anime preferito fra tutti 💜 E pensare che da bambina anch'io non lo amavo particolarmente, probabilmente perché non riuscivo a capirlo a pieno, intorno alla quarta/quinta elementare ho cominciato ad apprezzarlo, ma è soltanto alle medie (12/13 anni) che mi sono totalmente innamorata di Oscar e la sua storia e da allora non ho mai perso una replica in tv......me la porterò per sempre nel cuore ❤️🌹
Ho sempre amato Lady Oscar. Trovo che la Ikeda sia una strabiliante disegnatrice oltre che una mente geniale. Consiglio di recuperare anche 'Oniisama e' noto anche come 'Caro fratello' è un opera che mi ha emozionato particolarmente e mi dispiace constatare che siamo in pochi a conoscerlo e a parlarne. Cmq ho trovato il tuo video molto interessante, è bello poter condividere certe riflessioni.
E' bellissimo anche "Eroica", il sequel ufficiale di Lady Oscar, ambientato durante l'età napoleonica, in cui ritornano alcuni personaggi di Lady Oscar, ma dove l'attenzione è principalmente puntata proprio su Bonaparte e le sue imprese militari. Peccato non ci abbiano mai fatto un anime, e se esiste, non sia arrivato in Italia.
Ancora con piacere metto un like al tuo video. Lady Oscar è stato anche per me un cartone animato che mi sono goduta poco nella mia infanzia e preadolescenza. Visto una volta sono andata poi molto a ricordo anche perché chi mi teneva aggiornata era una mia compagna di classe, Cristiana. Lei la adorava e mi ricordo che realizzava splendidi disegni di Lady Oscar. Ecco quando penso a questo cartone animato mi torna in mente lei, la mia compagna che ora ho perso di vista. Ora tu mi hai dato l'imput per riprendere questo personaggio che in effetti è un bel mix tra fatti storici e fatti romanzati. Ti confesso che tutte le volte che a scuola di parlava di rivoluzione francese, beh a me Lady Oscar compariva davanti ai miei occhi e mi scappava anche un piccolo sorriso.
Ma quanto mi sta piacendo questo canale! Ti ascolterei parlare di cartoni per ore, hai un bel modo di spiegare e coinvolgere lo spettatore. Complimenti!
Si, scene strazianti. Ma accompagnate sempre da ragionamenti costruttivi, che fanno crescere coscienza ed empatia, fanno "lavorare i neuroni specchio" con l'esempio dato da chi si indigna, reagisce per nobili intenti. Io ebbi la fortuna di guardarlo con mia nonna materna che mi parlava e aiutava. Lei che ha superato tanti simili dolori vissuti nella seconda guerra mondiale con ragazzini che scappavano nei campi per non andare a fare i soldati ma poi venivano uccisi mentre correvano.. é rimasta vedova a 45 anni con bimbe da crescere.. mi spiegava commossa le avversità e mi indicava i principi morali con cui scegliere comunque di vivere in modo degno anche in nome di chi non c'è più. Avevo poco più di 6 anni. Anche rivederlo da più grande, senza più la mia amata nonna accanto ma ancora e sempre nel cuore, mi ha ulteriormente aiutata ad elaborare gli impatti, così come studiare e leggere testimonianze storiche, sensibilizzarmi nella soluzione di cura dei traumi da sopravvissuti e nuovi nati con le costellazioni famigliari di Bert Hellingher, l'analisi transazionale, l'EmDr, la terapia cognitivista. Penso che come per ogni cosa che si lascia vedere ai piccoli, sia importante stare loro vicini e disponibili a portare sul piano comunicativo ciò che si prova sul piano emozionale, per aiutarci a farlo nella vita in generale, affrontando serenamente il più possibile le avversità, insieme o almeno con un buon dialogo interiore. Oggi tutto questo purtroppo è raro, i piccoli sono spesso da soli con schermi che gli fanno vedere tutt'altro che storie così ricche di morale e le conseguenze sono quello che sono.
Io che sono del 70' e quindi più grande di te, lo vedevo che avevo 11 12 anni, e mi ricordo l'emozione che provavo per le scene non solo violente, ma anche d'amore molto intense che non avevo mai visto fino ad allora in un cartone animato... La scena più cruda per me è stata quando Oscar viene uccisa davanti alla Bastiglia colpita da 1000 e più colpi di fucile, e quella più dolorosa quando muore André... Allora ci misi un po' per riprendermi, mi ricordo persino il titolo della puntata: "Addio André" 😭 Veramente un ricordo molto forte, un cartone che in 50 anni di vita non ho dimenticato e che ancora adesso, quando sento la musica di sotto fondo delle puntate, mi batte il cuore 💓 come allora. Grazie mille... A presto! 👋🏻😘
La cosa fantastica di Oscar è che simboleggia la vera libertà. Sia libertà nei confronti di una casta nobile e opprimente, ma anche la libertà di espressione individuale. Lei era donna, ed era amata da tutti per il suo carisma ed i suoi ideali che andavano al di là del suo sesso. Che fosse vestita da uomo, o da donna era LEI ad essere bellissima dentro, qualsiasi abito indossasse. Questo secondo me è un messaggio importantissimo e, forse, uno dei più belli mai raccontati in un cartone animato, anche per bambini
Oddio, la sua è stata un imposizione a uomo da parte del padre. Comunque è vero quando a 14 anni decide di diventare capo delle guardie reali mentre il padre le porge il vestito da donna...in quella scena si comprende come lei volesse ormai essere un uomo
@@babyray87piú che altro scelse di fare il soldato che non significa essere uomo poiché uomo era anche il contadino, il medico, il sarto, il locandiere ecc. ..poi da adulta fu felice di essere donna e scelse di essere la moglie dell'uomo che l'amava e che amava. Ci aiuta a riflettere di come a 14 anni sia ancora difficile conciliare la volontà, condizionata dalla cultura, con la propria natura corporea che tanto sta facendo per crescere. In pratica a 14 anni preferì continuare a fare ciò che aveva imparato fare fin da piccola e che lei ben sapeva fosse il grande desiderio del padre. Ci aiuta a riflettere sul significato di amore in una relazione di coppia, che André impara a coltivare ed esprimere, e la differenza con le altre sfumature.
Il mio cartone preferito! La storia d'amore più bella, per me. Sono stata male per giorni quando André è morto. Le persone intorno a me si chiedevano cosa avessi.
Io grazie a lady oscar mi sono appassionata molto a questo periodo storico che è appunto quello della rivoluzione francese e mi sono particolarmente appassionata al personaggio di Maria Antonietta..ho tanti libri che parlano appunto del personaggio di questa affascinante regina
Vidi questo anime (definirlo "cartone animato" è decisamente riduttivo) per la prima volta quando avevo 9 anni e francamente non ho mai avuto difficoltà a capirne la trama. È chiarissima fin dalla prima puntata: il Generale Jarjayes vuole un figlio, l'erede che porti avanti il nome del casato, ma per tutta risposta gli nascono ben sei figlie. Stanco di ciò, decide di allevare la sua ultimogenita come un maschio: le impartisce un'educazione tipicamente maschile e l'addestra alla carriera militare. Tutto qua. Non c'è nessuna "ambiguità" nel personaggio, né tantomeno mi faceva un effetto strano che una donna indossasse l'uniforme. Di recente l'ho rivisto in lingua originale con i sottotitoli in inglese e non c'è nessuna omosessualità più accentuata. (E comunque non c'è nessuna omosessualità neanche nella versione italiana). Ho letto anche il manga e pur se si rivolgono a lei al maschile, a Corte sanno tutti che è donna. Che poi non sia un anime propriamente per bambini/e sono d'accordo, infatti lo si comprende appieno solo in età adulta. Comunque la Ikeda per il personaggio di Oscar si è ispirata a Pierre-Augustin Hulin, un Generale che passò dalla parte dei rivoluzionari e li guidò proprio durante l'assalto alla Bastiglia. Per me "Lady Oscar" resta il capolavoro nipponico per eccellenza, la colonna sonora è a dir poco sublime e personalmente, ritengo che la storia d'amore tra Oscar e André sia in assoluto la più bella degli anime giapponesi.
Provo invidia per il dono della voce che hai!!!Ho passato diversi giorni cercando di avere lo stesso suono e mi ci disperavo!!!Così pure per la voce di Clara Serina della Mitica sigla!!!! Un abbraccio!!!💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖
Ciao! Bel video. In effetti non è una tua impressione solo. Versailles no bara è dichiaratamente un anime per adulti. Solo che l'ignoranza occidentale e soprattutto italiana, ancor più negli anni '80, vede nei "cartoni animati" un prodotto per bambini ( gli stessi simpson all'inizio erano nella programmazione in orario da bambini). Ora per fortuna le cose son cambiate anche se non so se fosse meglio per i bambini un anime Lady Oscar troppo per i grandi ma stupendo e ben fatto o certe porcherie che fanno su canali come Cartoon Network. Da piccola a me piacevano in effetti le prime puntate più " leggere" ( ma vedendo da grande ti accorgi che pure lì ci sono parti e tematiche adulte e pesanti) con gli abiti e i fiocchetti e i boccoli di Maria Antonietta, la sua rivalità con la Du Barry, il bel Fersen incontrato al ballo ( non capivo che lei era una donna sposata seppur giovane), Rosalie quasi una cenerentola ... la seconda parte si fa via via più cruda e non a caso cambiano i disegni per sottolineare come si passi dallo sfarzo di Versailles a mostrare la povertà fuori dalla corte , la crudeltà, fino ad arrivare alla rivoluzione. Troppo crudo per dei bambini ma ci siamo cresciuti noi nati tra gli anni 70 e primi anni 80, e senza censure e alla fine ci ha anche istruito.
Da adolescente l'ho guardato e, avendo studiato la rivoluzione francese, non è stato così difficile da comprendere. Oggi non so se gli adolescenti lo comprenderebbero
Lady Oscar é un’opera d’arte dell’animazione, anch’io lo vidi prima da piccola e anni a seguire da adulta, non mi scandalizzó affatto ma c’è da dire che i bambini di adesso non hanno la maturità che avevano i bambini di 30 anni fa, oggi sono a mio avviso troppo protetti e rimangono scioccati facilmente, per questo probabilmente ad oggi sarebbe un’opera fruibile solo per un pubblico più grande..... per quanto riguarda il parallelismo con la realtà, io sapevo che Oscar è ispirata a Francesca Scanagatta, donna vissuto nel 19esimo secolo, fu una delle prime donne medico che vestiva come un uomo e che si unì all’esercito sotto mentite spoglie de non ricordo male, tant’è che il secondo nome di Oscar è proprio Francois, cioè Francesca
Veramente è il contrario: i bambini di oggi davanti a sesso e violenza si scandalizzano o traumatizzano molto meno di quanto facevamo noi (non si scandalizzano quasi per niente a dirla tutta) poiché vengono a contatto con entrambi quegli aspetti a un’età sempre minore e riescono a elaborarli….spesso in modo distorto, ma comunque li elaborano e soprattutto li assimilano e di conseguenza vederne uno o tutti e due in tv, al cinema o in un fumetto non gli fa né caldo ne freddo.
@@LucienSabre ma é soprattutto una questione di maturitá che manca , sono certa che l’opera in generale non la capirebbero ( sono abituati solo al consumismo e alla superficialitá ) e ribadisco che almeno per le scene di violenza ( uccisioni ecc...) rimarrebbero scioccati. Io vidi per la prima volta questo anime a 4 anni, ora a quell’età guardano Rai yo-yo che trasmette Cartoni come Bing ( storie assolutamente innocue e ovattate) , quando sono un pó più grandi guardano le winx, che combattono con poteri magici e sono lontane dalla realtà. La recente serie di Dragon ball ( fatta 20 dopo della precedente) è stata totalmente ridimensionata, il tipo di violenza é più soft e i toni sono divertenti, non drammatici come nella serie anni 90.
@@alba1887 Non capirebbero l'opera, ma quella è un'altra cosa. Violenza e sesso in sé i bambini di oggi grazie a (ma sarebbe meglio dire a causa di) internet le prendono per colazione e non gli fanno un baffo....altro che rimanere scioccati davanti alle scene violente in Lady Oscar.
Ahhhhh che ricordi!!! Io sono del '75, da piccola lo guardavo sempre... e chiedevo sempre di indossare i vestiti di Maria Antonietta XD Francamente, le scene violente me le ricordo poco. Si, dopo le ho individuate, ma quando ero piccola non mi avevano colpita in maniera particolare...
Si concordo in tutto è un cartone animato che va rivisto in età adulta per capirne bene tutte le sfaccettature che un bambino non riuscirebbe a capire appieno. Poi la morte di André e quella di oscar mi avevano veramente commosso . Sarebbe veramente una figata un film con Oscar e la Stella della Senna in un bello scontro visto che una poi si schierava con il popolo e i rivoltosi mentre l'altra poi con la classe dei nobili. Ultima cosa mi sono iscritto al tuo canale, mi piacciono i tuoi video perché mi rilassano con il tuo linguaggio pacato. ❤️
Io avevo 13 anni quando l'ho visto per la prima volta e devo dire che con il senno di poi era bello tosto e in certi punti duro da digerire. Un capolavoro, comunque.
Io ho sempre apprezzato questo anime, che considero il mio preferito, fin da piccola. Avevo l'album di figurine e la bambola formato Barbie con l'uniforme rossa da colonnello. Non coglievo tanto le scene violente, mi concentravo sulla storia. Il mio vero trauma, invece, fu il film live action di Demy, dove io e le mie cuginette travisammo una scena etichettando il povero André come un maniaco sessuale (ragion per cui, quando giocavamo con le Barbie, il Ken che rappresentava André (anzi, in realtà era il papà della "Famiglia felice") era il pervertito della situazione, sempre e comunque. In quella scena Oscar si era stesa a torso nudo sul letto, André passa, la intravede attraverso la porta socchiusa e poi va avanti, mentre noi non avevamo colto quel particolare e pensavamo che si fosse messo a spiarla... Solo rivedendo anime (in cui c'era la famosa scena della camicia in cui c'era il dubbio se venisse mostrata una spalla di Oscar o altro) e lo stesso film abbiamo riabilitato completamente quel povero disgraziato!^^' Anch'io ho potuto apprezzare del tutto la bellezza di questo anime da adulta: oltre alla storia, il character design del grande e compianto Shingo Araki, i doppiatori uno più bravo dell'altro, le splendide colonne sonore... Come tutti ho letto il manga dopo aver visto l'anime, ed è stato un po' deludente. Ovviamente mi è piaciuto, tanto che dopo aver preso la primissima edizione ribaltata in volumi sottiletta ho preso questo meraviglioso box della J-POP e prenderò anche il prossimo con le storie extra, ma l'anime è riuscito a surclassarlo! Alcune scene sono rese persino meglio, in primis il suicidio di Charlotte... una sequenza che mi dà i brividi ogni volta che la rivedo: lei che ritrae disgustata la mano che quel viscido duca de Guiche le ha baciato con la forza, e tenendosi il polso con l'altra mano corre giù per le scale, entra nella fontana con i gargoyle e si sciacqua ripetutamente, mentre la sua espressione cambia, gli occhi si fanno vitrei ed il viso si deforma in un sorriso sinistro, finché scoppia in quella risata folle, sguaiata... Va sul tetto, guarda la mano e commenta: "Finalmente questa mano è di nuovo pulita... ed è candida... Io non voglio sposarmi!" Alza al cielo la rosa bianca di Oscar, candida come quella mano e ricordo dell'unica persona che le aveva rivolto parole realmente gentili... e poi il silenzio, rotto da quel rumore, il suo fragile ed ancora acerbo corpo che si schianta al suolo... Anche l'assassinio della povera marchesa mi ha colpita, la pazzia di Alain e della madre dopo il suicidio di Diane, la morte di Jeanne e Nicholas (più poetica che nel manga), la morte dei due protagonisti mi hanno colpita, ma è Charlotte ad avermi colpita di più, nonostante sia un personaggio apparso così poco: la morte di Oscar è stata per me quasi una consolazione, perché, ho pensato, si è riunita per sempre al suo André, ma quella bambina era sola contro tutti, mentre la sua stessa madre la sfruttava per i propri interessi (ecco, la mia unica consolazione è stata vedere lei piangere disperata, anche se successivamente si capirà che la lezione non le è servita, e lei non piangeva sua figlia, ma solo la possibilità di entrare in una famiglia ducale). Mi fermo qui, ho già scritto un romanzo... Ti invito solo a recuperare il manga, approfittando di questa splendida edizione. Fra l'altro la J-POP ha anche annunciato un altro box, che comprenderà una storia con protagonisti Oscar, André e Rosalie, La duchessa dagli abiti neri, le cosiddette storie gotiche ed a quanto pare anche gli episodes, succosi capitoli su vari comprimari, ambientati prima o anche dopo la storia. Da non perdere!
Io mi ricordavo che la madre di Charlotte avesse avuto la stessa sorte della figlia: ovvero sposare un uomo tanto più vecchio di lei solo per il titolo nobiliare. Però è solo una sensazione, non ne sono certa... Bravissima, bellissima descrizione del suicidio, mi hai fatto rivivere l'episodio... 👏🏻👏🏻👏🏻
@@stefaniaangelini1063 Grazie, è che quella sequenza è la prima che mi riappare davanti ogni volta che si parla di questa serie. Sicuramente sposarsi giovani per interesse era praticamente la norma per una fanciulla nobile, ma l'età di Charlotte era davvero troppo giovane, soprattutto considerando l'età del marito. E se davvero la madre aveva vissuto un'esperienza simile non avrebbe dovuto unirsi alle risate del duca che stuzzicava la figlia e di tutti i viscidi pervertiti come lui: un vero mostro di madre! D'altra parte lei, a soli 14 anni, aveva sedotto il padre di Rosalie sperando di incastrarlo facendosi mettere incinta, solo che le era andata male e così si era disfatta della figlia in fasce (per poi tentare di recuperarla dopo aver perso Charlotte, suo primo pass per una famiglia ducale. Davvero una donna atroce!
ciao, ma sei espertissima di anime! ps Leggendo del papà della famiglia felice "riutilizzato" come Andrè mi sono ricordata come da bambini nei giochi "ci si aggiustava" con quello che si aveva a disposizione... magari il Big Jim diventava un Ken per la Barbie qualora non si avesse un Ken vero e proprio ;)
Ciao tesoro, noi lo abbiamo visto da piccole, da ragazzine e da adulte. La prima volta senza censure ed eravamo piccole. E' un cartone per tutti!!! Un forte abbraccio... Fary ed Ely M.
Lady Oscar è stato la mia infanzia, mi ha insegnato davvero tanto. Forse è stato proprio il cartone che mi ha fatta appassionare alla storia e che mi ha portata a intraprendere il percorso che sto facendo. Lo ritengo un vero e proprio capolavoro, pensa che all'età di otto anni avevo letto anche tutto il libro. Secondo me è sì per adulti, ma a sua volta anche per bambini molto interessati. Sul fatto della crudezza di alcune scene, sono perfettamente d'accordo con te.
A me urtava a priori che lei fosse nobile e soldato e non riuscivo a guardarlo...visto per la prima volta quest'anno a 38 anni e l'ho trovato stupendo.
Moltissimi anime che ho guardato da bambino li ho poi apprezzati meglio quando li ho rivisti 10/20 anni dopo.. Considerare gli anime come prodotto per bambini è sbagliato. Spesso sono prodotti per un pubblico adulto. Comunque ancora complimenti, riesci sempre a farmi venire i brividi. Grazie ☺️
la scena del bambino avrà sicuramente scioccato non pochi, me incluso. ci ero rimasto di sasso quando era successo e avrei voluto che Oscar uccidesse quel nobile schifoso.
E vogliamo parlare della sigla?? Io mi ricordo la prima versione, quella in cui avevano tenuto l'animazione originale, con lei tra le spine, il tunnel di rovi e il prato, poi i primi piani in cui é tutta verde e il finale in cui é rossa. Già quella mi metteva un'ansia pazzesca (ero molto piccola!) quindi come te un po' vedevo, un po' cambiavo canale... 🤣🤣🤣 Penso anche io che sia un anime che si può apprezzare bene solo da una certa età, ma almeno noi dell'80 siamo cresciuti sapendo bene cosa fosse la rivoluzione francese. Comunque... a rivedere certe scene io ancora mi commuovo (tipo quando Oscar finalmente accetta i sentimenti di André). Citazione per chi ama i manga: Nel manga Stella cadente in pieno giorno, si scopre che il prof è diventato insegnate di storia per aver letto Versailles no Bara...!
Lady Oscar sì che ti insegna la rivoluzione francese, non Il tulipano nero ("il 4 luglio c'è la Rivoluzione"... sì, la sigla diceva proprio così, anche se molto tempo dopo hanno corretto)!
Ti ringrazio per la bellissima anamnesi . Come te non sono mai riuscita a vedere l'anime. Studiando mi sono appassionata di storia. Ma non ho più visto l'anime.
Praticamente l'unico anime che mi piacesse del tutto da bambina, il mio preferito, per le stesse ragioni per cui ti turbava e disorientava. Per me era letteralmente una calamita. Gli anime troppo "da bambini" quando ero bambina mi annoiavano, non sapevano di niente. Ma a me piaceva l'Iliade illustrata (senza sconti) a 7 anni e non ho mai capito perché si pensi che per tutti i bambini certe cose siano "troppo". Per alcuni sono il minimo indispensabile. Come se la realtà in cui vivono i bambini non presentasse dissidi e i bambini non avessero fame di storie che li rispecchino.
Bel video comunque io avrei delle precisazioni da fare: 1) in quella famosa scena con la frase una rosa è sempre una rosa e non potrà mai essere un lilla, Andre prima dice la frase, Oscar gli da uno schiaffo e poi le toglie" accidentalmente" i vestiti; 2) Infine, la scena di Rosalie io lo vista in streaming su Toonitalia e parlava di prostituzione con Oscar che rideva anche se non era in italiano ma in giapponese doppiato.
Ricordo quando tantissimi anni fa Lady Oscar arrivo ' in Italia, andavo in terza media, e da allora e' stato sempre il mio anime preferito, sia per lo sfondo storico, i disegni straordinari , le musiche e i doppiaggi. Ho il cofanetto e spesso me lo rivedo. Sono animatrice teatrale professionista, e spesso nei miei spettacoli e nelle mie scenette on line, oltre a tanti personaggi, interpreto madamigella Oscar e Matia Antonietta. ❤ Unica mia domanda, come mai non vengono mai menzionati Danton e Marat? Sei sempre bravissime a descrivere le tantissime storie e peculiarità degli anime. 👏👏👏 Ti seguo sempre.
Ciao! Bellissimo video e ricco di spunti. Sono una grandissima fan di Lady Oscar da quando ero bambina e ho acquistato il manga nelle sue uscite mensili dei primi anni duemila o fine anni novanta, adesso non ricordo di preciso quando è stato pubblicato :P (sono vecchia XD). Il cofanetto che hai mostrato nel video è bellissimo, ma ormai mi tengo le mie prime edizioni e fine ;) Qualche anno dopo la fine della pubblicazione del manga, ho acquistato anche i DVD, però mi sembra che siano in una edizione diversa rispetto a quelle che mostri nel video, penso che i tuoi siano più recenti e sicuramente migliori. Venendo alle scene crude, in effetti da bambina tendevo a non capire e rimanere confusa davanti alle scene crude e violente che tu hai descritto. L'unica eccezione riguarda il suicidio di Charlotte che mi è rimasto marchiato a fuoco nella mente non solo per la crudezza, ma soprattutto perché provavo questa repulsione viscerale per il duca de Guiche, quel viscido e lurido verme pedofilo. A mani basse il personaggio più orribile che io abbia mai conosciuto attraverso gli anime giapponesi. La vicenda mi ha talmente impressionato che ad oggi, riguardando quella puntata, provo un disagio e un orrore profondi. Grazie mille come sempre dei tuoi splendidi video.
Io ero una bambina quando è iniziato oscar e mi sono appassionata fin da subito ho imparato bene la storia di quel periodo infatti agli esami portavo sempre la rivoluzione francese quindi devo solo ringraziare ...e non è vero che non è un cartone per bambini solo per adulti così s'impara la storia !!!
Come cartone animato non mi ha mai turbato, seguivo con passione le varie vicissitudini di Oscar e della corte francese. Certo...molte scene erano crude, ma ben motivate e aiutavano a mettersi nel contesto dell'epoca. C'era una distinzione netta tra bene e male, tra giusto e sbagliato. Il manga è a tratti più "comico", nel senso che presenta tavole e scene con le classiche facce superdeformed e che alleggeriscono la trama. Il finale è decisamente molto più approfondito, un intero volume dedicato a Maria Antonietta dopo la morte di Oscar, con tanto di citazione della vera lettera che scrisse alla cognata prima di morire ghigliottinata.
ADORO LADY OSCAR RIVEDERE CERTE SCENE MI HA RIDATO EMOZIONI GRAZIE!❤ SE NON NE HAI MAI PARLATO MI PIACEREBBE SAPERE QUALCOSA SU JENNY LA TENNISTA O PATT LA RAGAZZA DEL BASEBALL 😉👋🌞
terribile pure il suicidio della sorella di una delle guardie della città di Parigi... Oscar trova in uno stanzino di una casa di Parigi il corpo senza vita della ragazza (in abito da sposa), morta da giorni: fetore e sporcizia ke corrodono la bellezza di quella poveretta.
Bellissimo Lady Oscar io ho anche il manga. Lo guardavo fin dalla scuola Elementare insieme al Tulipano nero. Li guardavo con mia nonna lì adoravo e fin da piccolissima ero appassionata di storia.
Ciao, carissima. Vorrei prima di tutto complimentarmi con te per i bei riassunti e per le eccelse analisi degli anime giapponesi più appassionanti di sempre. "Bersairyu no Bara" è senza dubbio un capolavoro dell'animazione giapponese, anche se per la verità la versione italiana, per quanto risulti fedele all'originale giapponese, in realtà presenta qualche difettuccio di troppo. Hai fatto proprio bene a citare il tema della prostituzione e dell'omosessualità, poiché nell'adattamento nostrano tali tematiche non vengono mai del tutto affrontate, mentre nella versione giapponese sì: basti pensare che nella 23ª puntata Jeanne Valois, tentando di risultare innocente al processo, accusa Maria Antonietta di lesbismo, mentre nella versione italiana accusa la regina di una serie di orribili azioni senza specificarne la natura. Poi, vabbè, non ho potuto neanche fare a meno di costatare gli innumerevoli errori di pronuncia di determinati nomi: Duca di Germaine al posto di De Guémenée, Jeanne Ballot invece di Valois, marchesa di Bramberie invece di De Braindevilles, Rosalie Balot invece di Lamolière...
Questo anime in Giappone era per adolescenti, mi sembra. Qua in occidente si considerava/ si considerano i cartoni solo per bambini e per questo molti anime giapponesi venivano censurati ( per i bambini)
Da piccolo mi sono sempre rifiutato di guardarlo, non so dire il perché, forse pensavo fosse noioso oppure troppo per ragazzine, tipo Candy Candy insomma. L’ho visto per la prima volta poco tempo fa: un capolavoro assoluto, nulla da dire con un finale a dir poco epico. Unico neo è che a volte i personaggi maschili sono disegnati in maniera troppo simile , ad esempio Andre e il cavaliere nero sono indistinguibili, ma sono dettagli che nulla tolgono al capolavoro. Alcuni dialoghi poi sono veramente semplici e diretti ma veramente efficaci
Beh, personalmente non ritengo proprio che André e Bernard siano indistinguibili. Sono simili, ma non indistinguibili. André è di una bellezza stratosferica che Bernard può solo sognarsi.
la maggior parte dei commenti e' femminile,questo credo sia dovuto al fatto che quando si parla di Lady oscar la maggior parte dei maschi creda che sia rivolto ad'un pubblico femminile..non sapendo che in realta' e' il cartone animato piu':drammatico,crudo,e violento che sia stato mai realizzato,ma sopprattutto e' un capolavoro che restera' per sempre negli anni a venire!.ed e' per questo che quando qualcuno mi domanda:qual'e' il tuo cartone prefererito? io rispondo sempre:Lady oscar, anche se so che questo provochera' delle ridicole risatine!.
Puoi parlare del giornalino di candy che usciva qui in Italia e conteneva oltre che storie già conosciute attraverso gli anime altre bellissime storie inedite come kitty la stella del circo, Luna e la mia amata Susy del far West? Per me sarebbe un bel tuffo nel passato ed una cosa bellissima 😌
Ciao! Anche io sono del 1970 e anche io ho visto Lady Oscar quando fu trasmesso in tv nel 1982. Contrariamente a te, penso che si possa guardare a vari livelli: tante cose le ho percepite da adulta, cose che prima non ero stata in grado di cogliere. Non mi ricordo di particolari traumi subiti da piccola vedendo certe scene - tranne la morte dei Nostri. Ero molto consapevole delle scene forti, ma più che farmi paura, mi hanno fatto riflettere molto sulle ingiustizie perpetrate. Grazie per il video, comunque molto interessante. Quello che però è certo per tanti, è che questo anime ha ci accompagnati per tutta la vita.
Infatti non è un anime per bambini proprio per la sua complessità, sia nel comprendere il delicato periodo storico nel quale è ambientato, sia anche nel comprendere la sfera interiore dei personaggi che cambia nel corso del tempo. Dei bambini non possono capire i tormenti di Oscar nell'essere stata costretta dal padre ad andare contro la sua natura di donna, il suo amore impossibile per Fersen, il dolore di Andrè nel vederla soffrire per un altro uomo amandola a sua volta e sapendo di non poterla avere perchè è solo un servo, il suo tentativo disperato di farle capire che lei non potrà mai essere un uomo tentando quasi di violentarla. Anche la regina ha una vita tormentata a suo modo perchè anche lei vive un amore impossibile anche se ricambiato. È tutto troppo adulto e complesso per essere compreso da un bambino. Inoltre ci sono delle scene molto crude come la tentata violenza sessuale, il suicidio, l'omicidio ecc. che purtroppo al tempo in Italia sono state censurate, stravolgendo come al solito delle opere d'arte. Il problema degli occidentali è che non riescono a vedere il "cartone animato" come qualcosa che può essere anche da adulti, lo si associa automaticamente ai bambini e ciò comporta pesanti censure per adattare a forza un prodotto creato per un target di adulti a uno di bambini
Ho visto Lady Oscar da adulta per poterlo apprezzare. Anche io come te da bambina non lo capivo. Lo guardavo svogliatamente considerandolo cartone animato "spalla" (al pari dei Puffi) di quello che era dopo indubbiamente più interessante ai miei occhi tipo Sailor Moon..
come sicuramente ti avranno già scritto questo anime non è x bambini, visto che in Giappone l'animazione è considerata in modo diverso che da noi. Ti confermo che il manga è molto più ambiguo il personaggio di Oscar, gioca molto spesso con la duplice "personalità" femminile/maschile. Cmq questo anime lo amato alla follia e tutt'ora è uno dei miei preferiti. dalla musica (che è travolgente in ogni episodio, soprattutto in Giapponese) alle voci dei protagonisti al design di Shingo Araki. LOVE LOVE LOVE !
Ma quando mai Oscar nel manga è più "ambigua" e gioca spesso con la duplice personalità maschile e femminile? Oscar non ha una "duplice personalità", è semplicemente una donna che fa un lavoro da uomo. Ma Oscar è una donna a tutti gli effetti e tale si sente, ed anche nel manga non manca mai di ricordarlo a chicchessia.
@@ventodipassione3781 beh, io ricordo molto chiaramente diverse tavole del manga dove Oscar si avvicina in modo ambiguo alle labbra di Rosalie, forse dovresti rivedere il manga , ciò non toglie il fatto che Oscar ha ben chiara la sua identità sessuale: una donna a tutti gli effetti. Su questo sono d' accordo con te
@@abay2371, il manga l'ho letto da poco e Oscar non si avvicina mai in modo ambiguo alle labbra di Rosalie. Oscar considera Rosalie una sorellina minore (come dirà a Bernard) ed il suo "vento di primavera". È protettiva nei suoi confronti e le fa in un certo senso, anche da madre. L'unica volta in cui Oscar, nel manga, bacia altre donne, è quando prende parte al ballo organizzato da suo padre per cercarle il marito. Pur di scoraggiare i suoi corteggiatori e Girodelle, bacia tutte le dame presenti al ricevimento. Ma chiaramente, è solo un gesto di sfida nei confronti del padre ed un atto di ribellione al matrimonio che il Generale vorrebbe imporle. Tutto qui.
Molti degli anime arrivati da noi, tra cui quello di Oscar, erano decisamente indirizzati a un target di over 14. Solo che, con gli adattamenti italiani, tra tagli, censure e puntate trasmesse in ordine non cronologico, se ne è stravolto il senso. Vecchia storia, purtroppo...
Concordo, non è consigliabile la visione di Lady Oscar sotto i 14 anni. Sono pochi i bambini di età inferiore ai 14 che possono essere in grado di capire e apprezzare un'opera di questo tipo. Al suo primo passaggio in tv ero già grandicella, l'ho amato alla follia e ancora oggi resta a mio avviso uno degli anime meglio riusciti di tutti i tempi, sotto ogni aspetto. Resta un rammarico, che una storia così bella non abbia avuto una versione live action allo stesso livello di quella d'animazione. A quei tempi, immaginavo nei panni di André il figlio di Alain Delon, più per la sua somiglianza che per le doti attoriali e Uma Thurman, vedendola in Kill Bill, mi ha fatto pensare che sarebbe potuta essere una buona scelta per interpretare Oscar.
Io ho scoperto Lady Oscar solo pochi mesi fa, cioè a 50 anni suonati..! Questo perché purtroppo non ricevendo il canale da piccola per me era impossibile la visione in tv.Ritengo che non ci sia una storia raccontata in un cartone animato migliore di questo, musiche, personaggi, disegni e momenti storici si fondono in qualcosa di unico e straordinario. Sono rimasta da subito affascinata da madamigella Oscar, questo personaggio così carismatico che dimostra da subito grande coraggio, determinazione e anticonformismo rispetto alle donne di quel periodo.
Ovviamente ho apprezzato tantissimo André che per me è mascolinità allo stato puro, ma nello stesso tempo ironico, pragmatico, umile e paziente. Davvero un personaggio con grande spessore.
Adoro questa storia e i suoi personaggi perché a differenza di tanti altri eroi, pur portando avanti grandissimi valori, mostravano anche le loro fragilità, la stessa lady Oscar nella sua grandezza di personaggio ha mostrato spesso questo suo aspetto fragile e a volte ingenuo, quindi la resa più umana.
E proprio per tutti questi motivi la rende ancora di più unica e speciale.
Il migliore in assoluto … tanto che a 50 anni suonati sono qua ancora a fantasticare su Oscar e André ❤️💔 😭
Lo stanno trasmettendo la mattina
Un'altra scena che mi colpí, fu quando Oscar e André partirono per andare a vedere la situazione nei possedimenti terrieri della sua famiglia. Lí cominció a vedere con i suoi occhi quello che accadeva lontano dalle feste e dal lusso di palazzo. Una famiglia di contadini che lavorava per loro non avendo soldi per sfamare la famiglia, si ritrovó costretta a scegliere se salvare il figlio piú piccolo gravemente malato o vendere la vacca. E il padre con profondo turbamento decise di sacrificare il figlio, perché se avesse venduto la vacca la sua famiglia sarebbe morta di fame, per fortuna ci pensó Oscar! Lí mi pare conobbe per la prima volta Robespierre...
É un anime davvero molto complesso e completo. Ora come ora é l'anime piú bello di sempre, come te ho amato e capito questo capolavoro molto piú avanti... I dialoghi, le vicende, il romanticismo, sentimenti passionali, carnali... Lo scontro interiore della protagonista, la tristezza e drammaticità di certi avvenimenti, per non parlare dei disegni e della colonna sonora... Meraviglioso!
Uno dei cartoni più belli e emozionanti dei nostri tempi colonne d'onore meravigliose Andora oggi se le ascolto con gli occhi chiusi rivedo le scene più belle. Ricordo nell'ultima puntata Oscar che combatte con due guardie mentre piangeva per la morte di André con il rammarico di non aver capito prima i sui sentimenti per lui perdendo così tempo prezioso per potersi amare anche le guardie rimasero colpiti da quelle lacrime . Anch'io piansi con lei
Pelle d'oca
Io ogni santa volta piango nel finale..ancora oggi dopo tanti anni credo che lady Oscar sia il cartone più sentito in assoluto..❤
A otto, nove anni ero ammaliata da questo cartone. Riuscivo a comprenderlo e le scene non mi hanno mai scossa in modo negativo. Sicuramente mi ha procurato molte emozioni e riflessioni. Ma non mi ha mai destabilizzata creandomi incubi. Anzi, ho amato gli ideali di Oscar, la sua integrità e senso di giustizia. Un cartine realistico, profondo, significativo. Meraviglioso.
Elena, concordo pienamente con te!
Anche io concordo pienamente con questo commento
Sono pienamente d' accordo!
Brava. Verissimo.
.
Non un semplice cartone, bensì un colossal vero e proprio!!!
Esatto, un colossal!
mi fa molto piacere vedere che ci sono altre persone che non lo vedono come un anime per bambini, effettivamente esso nasce come contenuto per adulti/adolescenti e nonostante le numerose censure continua a restare tale. Bel video complimenti!
Io sono nata negli anni 70, non mi pare di essere mai stata confusa fra il bene e il male dei cartoni... C’erano sempre personaggi cattivi che uccidevano, facevano dispetti, cattiverie inaccettabili, ma c’erano i personaggi buoni, ed era in loro che ci immedesimavamo, erano loro i nostri eroi, i nostri ideali, facendoci crescere con un senso della giustizia, di umiltà ed altruismo.
Concludendo, credo che quei cartoni, erano meglio di quelli senza senso di oggi...quelli sì che destabilizzano!
Condivido.
Concordo !!!.siamo noi ora che vediamo del male dapertutto censure ovunque . Io sono cresciuta bene con i cartoni degli anni 80' !
Bellissimo lady Oscar una donna molto forte e coraggiosa
Non mi ha mai turbato da piccola ma da grande l'ho apprezzato e capito di più. Capolavoro ❤
Appena sento la voce di André inizio a commuovermi
Il mio cartone animato preferito tra tutti!!!!
Tra le scene drammatiche c'e' anche il suicidio di Diane....la marchiatura V di Jeanne....la morte stessa di Jeanne....il terrore della regina che incanutisce all'improvviso....il tentato stupro di Andre' ai danni di Oscar, che lei capisce perfettamente ("e adesso cosa vuoi farmi, André?....", volgendo il capo dall'altra parte per non guardarlo, piangendo) ma che non avviene perché lui capisce di aver aggredito orribilmente la donna che ama e se ne pente amaramente.....
Questa e' una storia che ha molto da insegnare ai ragazzi....di tutte le età e generazioni..
Non penso tu abbia compreso molto l'episodio dello strappo della camicetta di Oscar, nelle sue intenzioni non c'era di stuprarla, ma di farle prendere atto del suo corpo di donna: c'è stato un rispetto verso di lei dall'inizio alla fine.
@@candycandy1420 che onore parlare con Candy Candy! 🤩
In realtà la scena di André lascia spazio a più interpretazioni, io non credo che sia del tutto sbagliata quella che vede nel gesto irruento di André un tentativo (morto sul nascere) di violenza fisica.
Cmq non toglie nulla alla bellezza del personaggio di André, anzi, ne mostra appieno tutta la sua lacerante dedizione a questa donna, a questa "rosa" che non potrà mai essere un "lillà".
@@frantaf4431 MAI LE AVREBBE USATO VIOLENZA, MAI!
Quello non è un tentativo di stupro morto sul nascere, né di abuso.
È solo il gesto (sbagliato certo, che non giustifico ma comprendo e perdono) di un uomo che per tutta la vita ha represso un sentimento e per una sola volta ha ceduto ad un istinto passionale.
André in quella scena, vuole farle capire qualcosa di importante.
Sei una donna molto intelligente e di buon senso, adoro i tuoi video❤
Devo dire che grazie a lady Oscar abbiamo tutti imparato quel periodo storico così deflagrante per tutta la nostra storia Europea
Meraviglioso... È davvero un capolavoro!
Già da piccolissima era il mio cartone animato preferito
Un bel video👍
L'autrice di Lady Oscar ha ricevuto qualche anno fa la Légion d'onore in Francia per l'accurata ricostruzione degli eventi storici Dopo aver visto il cartone animato mi sono appassionato alla storia francese ed effettivamente tranne alcune piccole modifiche le vicende sono state ricostruite bene
Anche per quanto riguarda i costumi e le uniformi sono andato anche acquistando dei libri a vedere come sono cambiate le divise dell'esercito francese e la moda civile in questo periodo storico Infatti il passaggio dallo stile rococò di Luigi XV allo stile neoclassico dell'epoca napoleonica non è avvenuto drasticamente ma con dei cambiamenti lenti
Questo spiega per esempio come alcune uniformi che sembrano del periodo Napoleonico in realtà erano state in parte disegnate precedentemente
Ci sarebbe tanto altro da scrivere ma non voglio essere prolisso anzi mi scuso se involontariamente lo sono stato Comunque sei stata brava a sintetizzare gli aspetti più significativi di questo cartone animato richiesto un tempo più lungo
Sono sempre meravigliosi i tuoi video, sono del 94 quindi la mia generazione è cresciuta con questi cartoni E con quelli che si facevano strada nei primi anni 2000 molto più spensierati come ad esempio magica doremi . Mi ha sempre colpito la differenza con la quale i cartoni del 2000 ti insegnavano qualcosa ma in modo più blando, con episodi auto conclusivi. Quelli più vecchi invece come lady Oscar e tanti altri in base alle tematiche che trattavano, ti facevano toccare con mano il dolore, la miseria e molto altro. Li guardavo con mia nonna ed anche lei aspettava la fine della storia. Questo mi faceva capire che fossero rivolti a tutti.forse è per questo che tanti cartoni come questo con scene più crude, non mi hanno mai sconvolta così tanto anzi, mi aiutavano a capire quello che studiavo a scuola.
Sarei curiosa di vedere un tuo video sul tulipano Nero perché anche quello non è che fosse proprio tenero. E poi, sarei curiosa di sapere se anche per te è una copia di lady Oscar come è stato definito da molti.
A mio avviso Lady Oscar è un capolavoro assoluto, il mio anime preferito fra tutti 💜 E pensare che da bambina anch'io non lo amavo particolarmente, probabilmente perché non riuscivo a capirlo a pieno, intorno alla quarta/quinta elementare ho cominciato ad apprezzarlo, ma è soltanto alle medie (12/13 anni) che mi sono totalmente innamorata di Oscar e la sua storia e da allora non ho mai perso una replica in tv......me la porterò per sempre nel cuore ❤️🌹
Ho sempre amato Lady Oscar. Trovo che la Ikeda sia una strabiliante disegnatrice oltre che una mente geniale. Consiglio di recuperare anche 'Oniisama e' noto anche come 'Caro fratello' è un opera che mi ha emozionato particolarmente e mi dispiace constatare che siamo in pochi a conoscerlo e a parlarne.
Cmq ho trovato il tuo video molto interessante, è bello poter condividere certe riflessioni.
sì ne parlerò certamente!
E' bellissimo anche "Eroica", il sequel ufficiale di Lady Oscar, ambientato durante l'età napoleonica, in cui ritornano alcuni personaggi di Lady Oscar, ma dove l'attenzione è principalmente puntata proprio su Bonaparte e le sue imprese militari. Peccato non ci abbiano mai fatto un anime, e se esiste, non sia arrivato in Italia.
Il cartone e manga che più amo in assoluto ❤
Ancora con piacere metto un like al tuo video. Lady Oscar è stato anche per me un cartone animato che mi sono goduta poco nella mia infanzia e preadolescenza. Visto una volta sono andata poi molto a ricordo anche perché chi mi teneva aggiornata era una mia compagna di classe, Cristiana. Lei la adorava e mi ricordo che realizzava splendidi disegni di Lady Oscar. Ecco quando penso a questo cartone animato mi torna in mente lei, la mia compagna che ora ho perso di vista. Ora tu mi hai dato l'imput per riprendere questo personaggio che in effetti è un bel mix tra fatti storici e fatti romanzati. Ti confesso che tutte le volte che a scuola di parlava di rivoluzione francese, beh a me Lady Oscar compariva davanti ai miei occhi e mi scappava anche un piccolo sorriso.
Grazie mille!
Ma quanto mi sta piacendo questo canale! Ti ascolterei parlare di cartoni per ore, hai un bel modo di spiegare e coinvolgere lo spettatore. Complimenti!
Si, scene strazianti. Ma accompagnate sempre da ragionamenti costruttivi, che fanno crescere coscienza ed empatia, fanno "lavorare i neuroni specchio" con l'esempio dato da chi si indigna, reagisce per nobili intenti. Io ebbi la fortuna di guardarlo con mia nonna materna che mi parlava e aiutava. Lei che ha superato tanti simili dolori vissuti nella seconda guerra mondiale con ragazzini che scappavano nei campi per non andare a fare i soldati ma poi venivano uccisi mentre correvano.. é rimasta vedova a 45 anni con bimbe da crescere.. mi spiegava commossa le avversità e mi indicava i principi morali con cui scegliere comunque di vivere in modo degno anche in nome di chi non c'è più. Avevo poco più di 6 anni. Anche rivederlo da più grande, senza più la mia amata nonna accanto ma ancora e sempre nel cuore, mi ha ulteriormente aiutata ad elaborare gli impatti, così come studiare e leggere testimonianze storiche, sensibilizzarmi nella soluzione di cura dei traumi da sopravvissuti e nuovi nati con le costellazioni famigliari di Bert Hellingher, l'analisi transazionale, l'EmDr, la terapia cognitivista.
Penso che come per ogni cosa che si lascia vedere ai piccoli, sia importante stare loro vicini e disponibili a portare sul piano comunicativo ciò che si prova sul piano emozionale, per aiutarci a farlo nella vita in generale, affrontando serenamente il più possibile le avversità, insieme o almeno con un buon dialogo interiore. Oggi tutto questo purtroppo è raro, i piccoli sono spesso da soli con schermi che gli fanno vedere tutt'altro che storie così ricche di morale e le conseguenze sono quello che sono.
I disegni dell'anime di Shingo Araki, insuperabile!
Lo adoravo! Volevo essere come lei! Stupendo
Io che sono del 70' e quindi più grande di te, lo vedevo che avevo 11 12 anni, e mi ricordo l'emozione che provavo per le scene non solo violente, ma anche d'amore molto intense che non avevo mai visto fino ad allora in un cartone animato... La scena più cruda per me è stata quando Oscar viene uccisa davanti alla Bastiglia colpita da 1000 e più colpi di fucile, e quella più dolorosa quando muore André... Allora ci misi un po' per riprendermi, mi ricordo persino il titolo della puntata: "Addio André" 😭 Veramente un ricordo molto forte, un cartone che in 50 anni di vita non ho dimenticato e che ancora adesso, quando sento la musica di sotto fondo delle puntate, mi batte il cuore 💓 come allora. Grazie mille... A presto! 👋🏻😘
Stessa identica emozione, ieri come oggi.
Grazie Stefania per questo tuo commento! 🙏😘
Concordo in pieno..
E anch'io sono del 70 .
Cartone straordinaro.
La cosa fantastica di Oscar è che simboleggia la vera libertà. Sia libertà nei confronti di una casta nobile e opprimente, ma anche la libertà di espressione individuale. Lei era donna, ed era amata da tutti per il suo carisma ed i suoi ideali che andavano al di là del suo sesso. Che fosse vestita da uomo, o da donna era LEI ad essere bellissima dentro, qualsiasi abito indossasse. Questo secondo me è un messaggio importantissimo e, forse, uno dei più belli mai raccontati in un cartone animato, anche per bambini
Oh! Finalmente qualcuna che ha capito l'opera e il suo messaggio! 😃 Grazie!
Oddio, la sua è stata un imposizione a uomo da parte del padre. Comunque è vero quando a 14 anni decide di diventare capo delle guardie reali mentre il padre le porge il vestito da donna...in quella scena si comprende come lei volesse ormai essere un uomo
@@babyray87piú che altro scelse di fare il soldato che non significa essere uomo poiché uomo era anche il contadino, il medico, il sarto, il locandiere ecc.
..poi da adulta fu felice di essere donna e scelse di essere la moglie dell'uomo che l'amava e che amava. Ci aiuta a riflettere di come a 14 anni sia ancora difficile conciliare la volontà, condizionata dalla cultura, con la propria natura corporea che tanto sta facendo per crescere. In pratica a 14 anni preferì continuare a fare ciò che aveva imparato fare fin da piccola e che lei ben sapeva fosse il grande desiderio del padre. Ci aiuta a riflettere sul significato di amore in una relazione di coppia, che André impara a coltivare ed esprimere, e la differenza con le altre sfumature.
❤ Lady Oscar per me CAPOLAVORO ASSOLUTO ❤
Lady Oscar, mia adorata.❤❤❤❤
Il mio cartone preferito! La storia d'amore più bella, per me. Sono stata male per giorni quando André è morto. Le persone intorno a me si chiedevano cosa avessi.
Idem!
Io grazie a lady oscar mi sono appassionata molto a questo periodo storico che è appunto quello della rivoluzione francese e mi sono particolarmente appassionata al personaggio di Maria Antonietta..ho tanti libri che parlano appunto del personaggio di questa affascinante regina
Vidi questo anime (definirlo "cartone animato" è decisamente riduttivo) per la prima volta quando avevo 9 anni e francamente non ho mai avuto difficoltà a capirne la trama.
È chiarissima fin dalla prima puntata: il Generale Jarjayes vuole un figlio, l'erede che porti avanti il nome del casato, ma per tutta risposta gli nascono ben sei figlie.
Stanco di ciò, decide di allevare la sua ultimogenita come un maschio: le impartisce un'educazione tipicamente maschile e l'addestra alla carriera militare.
Tutto qua.
Non c'è nessuna "ambiguità" nel personaggio, né tantomeno mi faceva un effetto strano che una donna indossasse l'uniforme.
Di recente l'ho rivisto in lingua originale con i sottotitoli in inglese e non c'è nessuna omosessualità più accentuata.
(E comunque non c'è nessuna omosessualità neanche nella versione italiana).
Ho letto anche il manga e pur se si rivolgono a lei al maschile, a Corte sanno tutti che è donna.
Che poi non sia un anime propriamente per bambini/e sono d'accordo, infatti lo si comprende appieno solo in età adulta.
Comunque la Ikeda per il personaggio di Oscar si è ispirata a Pierre-Augustin Hulin, un Generale che passò dalla parte dei rivoluzionari e li guidò proprio durante l'assalto alla Bastiglia.
Per me "Lady Oscar" resta il capolavoro nipponico per eccellenza, la colonna sonora è a dir poco sublime e personalmente, ritengo che la storia d'amore tra Oscar e André sia in assoluto la più bella degli anime giapponesi.
hai ragione, cartone veramente bellissimo, forse il più bello!
E io che mi ritrovo ad avere la voce e il timbro di Oscar....le persone s' incantano quando parlo😂😂😂
Provo invidia per il dono della voce che hai!!!Ho passato diversi giorni cercando di avere lo stesso suono e mi ci disperavo!!!Così pure per la voce di Clara Serina della Mitica sigla!!!! Un abbraccio!!!💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖
Un amore sconfinato x Oscar. Personaggio straordinario e bellissimo.
Waooò Lady Oscar quando ricordi e la sua sigla era bellissimo
Ciao! Bel video. In effetti non è una tua impressione solo. Versailles no bara è dichiaratamente un anime per adulti. Solo che l'ignoranza occidentale e soprattutto italiana, ancor più negli anni '80, vede nei "cartoni animati" un prodotto per bambini ( gli stessi simpson all'inizio erano nella programmazione in orario da bambini). Ora per fortuna le cose son cambiate anche se non so se fosse meglio per i bambini un anime Lady Oscar troppo per i grandi ma stupendo e ben fatto o certe porcherie che fanno su canali come Cartoon Network. Da piccola a me piacevano in effetti le prime puntate più " leggere" ( ma vedendo da grande ti accorgi che pure lì ci sono parti e tematiche adulte e pesanti) con gli abiti e i fiocchetti e i boccoli di Maria Antonietta, la sua rivalità con la Du Barry, il bel Fersen incontrato al ballo ( non capivo che lei era una donna sposata seppur giovane), Rosalie quasi una cenerentola ... la seconda parte si fa via via più cruda e non a caso cambiano i disegni per sottolineare come si passi dallo sfarzo di Versailles a mostrare la povertà fuori dalla corte , la crudeltà, fino ad arrivare alla rivoluzione. Troppo crudo per dei bambini ma ci siamo cresciuti noi nati tra gli anni 70 e primi anni 80, e senza censure e alla fine ci ha anche istruito.
Io ho 49 anni ma se mi capitano questi cartoni li guardo come se fossi una bambina
Da adolescente l'ho guardato e, avendo studiato la rivoluzione francese, non è stato così difficile da comprendere. Oggi non so se gli adolescenti lo comprenderebbero
Credo di sì
Complimenti, bellissima recensione.
Lady Oscar é un’opera d’arte dell’animazione, anch’io lo vidi prima da piccola e anni a seguire da adulta, non mi scandalizzó affatto ma c’è da dire che i bambini di adesso non hanno la maturità che avevano i bambini di 30 anni fa, oggi sono a mio avviso troppo protetti e rimangono scioccati facilmente, per questo probabilmente ad oggi sarebbe un’opera fruibile solo per un pubblico più grande..... per quanto riguarda il parallelismo con la realtà, io sapevo che Oscar è ispirata a Francesca Scanagatta, donna vissuto nel 19esimo secolo, fu una delle prime donne medico che vestiva come un uomo e che si unì all’esercito sotto mentite spoglie de non ricordo male, tant’è che il secondo nome di Oscar è proprio Francois, cioè Francesca
Veramente è il contrario: i bambini di oggi davanti a sesso e violenza si scandalizzano o traumatizzano molto meno di quanto facevamo noi (non si scandalizzano quasi per niente a dirla tutta) poiché vengono a contatto con entrambi quegli aspetti a un’età sempre minore e riescono a elaborarli….spesso in modo distorto, ma comunque li elaborano e soprattutto li assimilano e di conseguenza vederne uno o tutti e due in tv, al cinema o in un fumetto non gli fa né caldo ne freddo.
@@LucienSabre ma é soprattutto una questione di maturitá che manca , sono certa che l’opera in generale non la capirebbero ( sono abituati solo al consumismo e alla superficialitá ) e ribadisco che almeno per le scene di violenza ( uccisioni ecc...) rimarrebbero scioccati. Io vidi per la prima volta questo anime a 4 anni, ora a quell’età guardano Rai yo-yo che trasmette Cartoni come Bing ( storie assolutamente innocue e ovattate) , quando sono un pó più grandi guardano le winx, che combattono con poteri magici e sono lontane dalla realtà. La recente serie di Dragon ball ( fatta 20 dopo della precedente) è stata totalmente ridimensionata, il tipo di violenza é più soft e i toni sono divertenti, non drammatici come nella serie anni 90.
@@alba1887 Non capirebbero l'opera, ma quella è un'altra cosa.
Violenza e sesso in sé i bambini di oggi grazie a (ma sarebbe meglio dire a causa di) internet le prendono per colazione e non gli fanno un baffo....altro che rimanere scioccati davanti alle scene violente in Lady Oscar.
Ahhhhh che ricordi!!!
Io sono del '75, da piccola lo guardavo sempre... e chiedevo sempre di indossare i vestiti di Maria Antonietta XD
Francamente, le scene violente me le ricordo poco.
Si, dopo le ho individuate, ma quando ero piccola non mi avevano colpita in maniera particolare...
Si concordo in tutto è un cartone animato che va rivisto in età adulta per capirne bene tutte le sfaccettature che un bambino non riuscirebbe a capire appieno. Poi la morte di André e quella di oscar mi avevano veramente commosso . Sarebbe veramente una figata un film con Oscar e la Stella della Senna in un bello scontro visto che una poi si schierava con il popolo e i rivoltosi mentre l'altra poi con la classe dei nobili. Ultima cosa mi sono iscritto al tuo canale, mi piacciono i tuoi video perché mi rilassano con il tuo linguaggio pacato. ❤️
Le rose di Versailles, non erano solo Maria Antonietta, Oscar e Rosalie, ma anche Jean e la Pilignac
Io avevo 13 anni quando l'ho visto per la prima volta e devo dire che con il senno di poi era bello tosto e in certi punti duro da digerire. Un capolavoro, comunque.
Io ho sempre apprezzato questo anime, che considero il mio preferito, fin da piccola. Avevo l'album di figurine e la bambola formato Barbie con l'uniforme rossa da colonnello. Non coglievo tanto le scene violente, mi concentravo sulla storia. Il mio vero trauma, invece, fu il film live action di Demy, dove io e le mie cuginette travisammo una scena etichettando il povero André come un maniaco sessuale (ragion per cui, quando giocavamo con le Barbie, il Ken che rappresentava André (anzi, in realtà era il papà della "Famiglia felice") era il pervertito della situazione, sempre e comunque. In quella scena Oscar si era stesa a torso nudo sul letto, André passa, la intravede attraverso la porta socchiusa e poi va avanti, mentre noi non avevamo colto quel particolare e pensavamo che si fosse messo a spiarla... Solo rivedendo anime (in cui c'era la famosa scena della camicia in cui c'era il dubbio se venisse mostrata una spalla di Oscar o altro) e lo stesso film abbiamo riabilitato completamente quel povero disgraziato!^^'
Anch'io ho potuto apprezzare del tutto la bellezza di questo anime da adulta: oltre alla storia, il character design del grande e compianto Shingo Araki, i doppiatori uno più bravo dell'altro, le splendide colonne sonore... Come tutti ho letto il manga dopo aver visto l'anime, ed è stato un po' deludente. Ovviamente mi è piaciuto, tanto che dopo aver preso la primissima edizione ribaltata in volumi sottiletta ho preso questo meraviglioso box della J-POP e prenderò anche il prossimo con le storie extra, ma l'anime è riuscito a surclassarlo! Alcune scene sono rese persino meglio, in primis il suicidio di Charlotte... una sequenza che mi dà i brividi ogni volta che la rivedo: lei che ritrae disgustata la mano che quel viscido duca de Guiche le ha baciato con la forza, e tenendosi il polso con l'altra mano corre giù per le scale, entra nella fontana con i gargoyle e si sciacqua ripetutamente, mentre la sua espressione cambia, gli occhi si fanno vitrei ed il viso si deforma in un sorriso sinistro, finché scoppia in quella risata folle, sguaiata... Va sul tetto, guarda la mano e commenta: "Finalmente questa mano è di nuovo pulita... ed è candida... Io non voglio sposarmi!" Alza al cielo la rosa bianca di Oscar, candida come quella mano e ricordo dell'unica persona che le aveva rivolto parole realmente gentili... e poi il silenzio, rotto da quel rumore, il suo fragile ed ancora acerbo corpo che si schianta al suolo... Anche l'assassinio della povera marchesa mi ha colpita, la pazzia di Alain e della madre dopo il suicidio di Diane, la morte di Jeanne e Nicholas (più poetica che nel manga), la morte dei due protagonisti mi hanno colpita, ma è Charlotte ad avermi colpita di più, nonostante sia un personaggio apparso così poco: la morte di Oscar è stata per me quasi una consolazione, perché, ho pensato, si è riunita per sempre al suo André, ma quella bambina era sola contro tutti, mentre la sua stessa madre la sfruttava per i propri interessi (ecco, la mia unica consolazione è stata vedere lei piangere disperata, anche se successivamente si capirà che la lezione non le è servita, e lei non piangeva sua figlia, ma solo la possibilità di entrare in una famiglia ducale).
Mi fermo qui, ho già scritto un romanzo... Ti invito solo a recuperare il manga, approfittando di questa splendida edizione. Fra l'altro la J-POP ha anche annunciato un altro box, che comprenderà una storia con protagonisti Oscar, André e Rosalie, La duchessa dagli abiti neri, le cosiddette storie gotiche ed a quanto pare anche gli episodes, succosi capitoli su vari comprimari, ambientati prima o anche dopo la storia. Da non perdere!
Io mi ricordavo che la madre di Charlotte avesse avuto la stessa sorte della figlia: ovvero sposare un uomo tanto più vecchio di lei solo per il titolo nobiliare. Però è solo una sensazione, non ne sono certa... Bravissima, bellissima descrizione del suicidio, mi hai fatto rivivere l'episodio... 👏🏻👏🏻👏🏻
@@stefaniaangelini1063 Grazie, è che quella sequenza è la prima che mi riappare davanti ogni volta che si parla di questa serie. Sicuramente sposarsi giovani per interesse era praticamente la norma per una fanciulla nobile, ma l'età di Charlotte era davvero troppo giovane, soprattutto considerando l'età del marito. E se davvero la madre aveva vissuto un'esperienza simile non avrebbe dovuto unirsi alle risate del duca che stuzzicava la figlia e di tutti i viscidi pervertiti come lui: un vero mostro di madre! D'altra parte lei, a soli 14 anni, aveva sedotto il padre di Rosalie sperando di incastrarlo facendosi mettere incinta, solo che le era andata male e così si era disfatta della figlia in fasce (per poi tentare di recuperarla dopo aver perso Charlotte, suo primo pass per una famiglia ducale. Davvero una donna atroce!
ciao, ma sei espertissima di anime!
ps Leggendo del papà della famiglia felice "riutilizzato" come Andrè mi sono ricordata come da bambini nei giochi "ci si aggiustava" con quello che si aveva a disposizione... magari il Big Jim diventava un Ken per la Barbie qualora non si avesse un Ken vero e proprio ;)
Ciao tesoro, noi lo abbiamo visto da piccole, da ragazzine e da adulte. La prima volta senza censure ed eravamo piccole. E' un cartone per tutti!!! Un forte abbraccio... Fary ed Ely M.
Lady Oscar è stato la mia infanzia, mi ha insegnato davvero tanto. Forse è stato proprio il cartone che mi ha fatta appassionare alla storia e che mi ha portata a intraprendere il percorso che sto facendo. Lo ritengo un vero e proprio capolavoro, pensa che all'età di otto anni avevo letto anche tutto il libro. Secondo me è sì per adulti, ma a sua volta anche per bambini molto interessati. Sul fatto della crudezza di alcune scene, sono perfettamente d'accordo con te.
A me urtava a priori che lei fosse nobile e soldato e non riuscivo a guardarlo...visto per la prima volta quest'anno a 38 anni e l'ho trovato stupendo.
Grande lady Oscar la storia della rivoluzione.
Moltissimi anime che ho guardato da bambino li ho poi apprezzati meglio quando li ho rivisti 10/20 anni dopo..
Considerare gli anime come prodotto per bambini è sbagliato. Spesso sono prodotti per un pubblico adulto.
Comunque ancora complimenti, riesci sempre a farmi venire i brividi. Grazie ☺️
la scena del bambino avrà sicuramente scioccato non pochi, me incluso. ci ero rimasto di sasso quando era successo e avrei voluto che Oscar uccidesse quel nobile schifoso.
E vogliamo parlare della sigla?? Io mi ricordo la prima versione, quella in cui avevano tenuto l'animazione originale, con lei tra le spine, il tunnel di rovi e il prato, poi i primi piani in cui é tutta verde e il finale in cui é rossa. Già quella mi metteva un'ansia pazzesca (ero molto piccola!) quindi come te un po' vedevo, un po' cambiavo canale... 🤣🤣🤣
Penso anche io che sia un anime che si può apprezzare bene solo da una certa età, ma almeno noi dell'80 siamo cresciuti sapendo bene cosa fosse la rivoluzione francese.
Comunque... a rivedere certe scene io ancora mi commuovo (tipo quando Oscar finalmente accetta i sentimenti di André).
Citazione per chi ama i manga: Nel manga Stella cadente in pieno giorno, si scopre che il prof è diventato insegnate di storia per aver letto Versailles no Bara...!
Lady Oscar sì che ti insegna la rivoluzione francese, non Il tulipano nero ("il 4 luglio c'è la Rivoluzione"... sì, la sigla diceva proprio così, anche se molto tempo dopo hanno corretto)!
Ricordo la censura di italia1 in tante scene cruente. Ogni anno le puntate duravano meno. Fermo immagini e andava avanti l'audio
Madamigella Oscar 😍uno dei cartoni preferiti bellissimo ..Video bello interessante spiegazione 🥰
Ma dove si trovano i DVD integrali?
ma che meravigliosa recensione tu vuoi farmi piangere bravissima😭😭😭
Ti ringrazio per la bellissima anamnesi . Come te non sono mai riuscita a vedere l'anime.
Studiando mi sono appassionata di storia. Ma non ho più visto l'anime.
Praticamente l'unico anime che mi piacesse del tutto da bambina, il mio preferito, per le stesse ragioni per cui ti turbava e disorientava. Per me era letteralmente una calamita. Gli anime troppo "da bambini" quando ero bambina mi annoiavano, non sapevano di niente. Ma a me piaceva l'Iliade illustrata (senza sconti) a 7 anni e non ho mai capito perché si pensi che per tutti i bambini certe cose siano "troppo". Per alcuni sono il minimo indispensabile. Come se la realtà in cui vivono i bambini non presentasse dissidi e i bambini non avessero fame di storie che li rispecchino.
Bel video. Interessante. Grazie. Ciao.
Anche la bellissima musica è un fattore trainante che abbellisce tutto.
Bel video comunque io avrei delle precisazioni da fare:
1) in quella famosa scena con la frase una rosa è sempre una rosa e non potrà mai essere un lilla, Andre prima dice la frase, Oscar gli da uno schiaffo e poi le toglie" accidentalmente" i vestiti;
2) Infine, la scena di Rosalie io lo vista in streaming su Toonitalia e parlava di prostituzione con Oscar che rideva anche se non era in italiano ma in giapponese doppiato.
Ricordo quando tantissimi anni fa Lady Oscar arrivo ' in Italia, andavo in terza media, e da allora e' stato sempre il mio anime preferito, sia per lo sfondo storico, i disegni straordinari , le musiche e i doppiaggi. Ho il cofanetto e spesso me lo rivedo.
Sono animatrice teatrale professionista, e spesso nei miei spettacoli e nelle mie scenette on line, oltre a tanti personaggi, interpreto madamigella Oscar e Matia Antonietta. ❤
Unica mia domanda, come mai non vengono mai menzionati Danton e Marat?
Sei sempre bravissime a descrivere le tantissime storie e peculiarità degli anime. 👏👏👏 Ti seguo sempre.
Si fu strano che non censurano la scena dello sparo sul bambino
Ciao! Bellissimo video e ricco di spunti.
Sono una grandissima fan di Lady Oscar da quando ero bambina e ho acquistato il manga nelle sue uscite mensili dei primi anni duemila o fine anni novanta, adesso non ricordo di preciso quando è stato pubblicato :P (sono vecchia XD). Il cofanetto che hai mostrato nel video è bellissimo, ma ormai mi tengo le mie prime edizioni e fine ;)
Qualche anno dopo la fine della pubblicazione del manga, ho acquistato anche i DVD, però mi sembra che siano in una edizione diversa rispetto a quelle che mostri nel video, penso che i tuoi siano più recenti e sicuramente migliori.
Venendo alle scene crude, in effetti da bambina tendevo a non capire e rimanere confusa davanti alle scene crude e violente che tu hai descritto. L'unica eccezione riguarda il suicidio di Charlotte che mi è rimasto marchiato a fuoco nella mente non solo per la crudezza, ma soprattutto perché provavo questa repulsione viscerale per il duca de Guiche, quel viscido e lurido verme pedofilo. A mani basse il personaggio più orribile che io abbia mai conosciuto attraverso gli anime giapponesi. La vicenda mi ha talmente impressionato che ad oggi, riguardando quella puntata, provo un disagio e un orrore profondi.
Grazie mille come sempre dei tuoi splendidi video.
no, i miei dvd sono vecchissimi erano quelli della De Agostini che uscivano anni fa in edicola...
Io ero una bambina quando è iniziato oscar e mi sono appassionata fin da subito ho imparato bene la storia di quel periodo infatti agli esami portavo sempre la rivoluzione francese quindi devo solo ringraziare ...e non è vero che non è un cartone per bambini solo per adulti così s'impara la storia !!!
Lady oscar, capolavoro assoluto
Come cartone animato non mi ha mai turbato, seguivo con passione le varie vicissitudini di Oscar e della corte francese.
Certo...molte scene erano crude, ma ben motivate e aiutavano a mettersi nel contesto dell'epoca. C'era una distinzione netta tra bene e male, tra giusto e sbagliato.
Il manga è a tratti più "comico", nel senso che presenta tavole e scene con le classiche facce superdeformed e che alleggeriscono la trama. Il finale è decisamente molto più approfondito, un intero volume dedicato a Maria Antonietta dopo la morte di Oscar, con tanto di citazione della vera lettera che scrisse alla cognata prima di morire ghigliottinata.
ADORO LADY OSCAR RIVEDERE CERTE SCENE MI HA RIDATO EMOZIONI GRAZIE!❤
SE NON NE HAI MAI PARLATO MI PIACEREBBE SAPERE QUALCOSA SU JENNY LA TENNISTA O PATT LA RAGAZZA DEL BASEBALL 😉👋🌞
Ciao, il DVD in versione integrale esiste in italiano?
terribile pure il suicidio della sorella di una delle guardie della città di Parigi... Oscar trova in uno stanzino di una casa di Parigi il corpo senza vita della ragazza (in abito da sposa), morta da giorni: fetore e sporcizia ke corrodono la bellezza di quella poveretta.
Bellissimo Lady Oscar io ho anche il manga. Lo guardavo fin dalla scuola Elementare insieme al Tulipano nero. Li guardavo con mia nonna lì adoravo e fin da piccolissima ero appassionata di storia.
Ciao, carissima.
Vorrei prima di tutto complimentarmi con te per i bei riassunti e per le eccelse analisi degli anime giapponesi più appassionanti di sempre. "Bersairyu no Bara" è senza dubbio un capolavoro dell'animazione giapponese, anche se per la verità la versione italiana, per quanto risulti fedele all'originale giapponese, in realtà presenta qualche difettuccio di troppo.
Hai fatto proprio bene a citare il tema della prostituzione e dell'omosessualità, poiché nell'adattamento nostrano tali tematiche non vengono mai del tutto affrontate, mentre nella versione giapponese sì: basti pensare che nella 23ª puntata Jeanne Valois, tentando di risultare innocente al processo, accusa Maria Antonietta di lesbismo, mentre nella versione italiana accusa la regina di una serie di orribili azioni senza specificarne la natura.
Poi, vabbè, non ho potuto neanche fare a meno di costatare gli innumerevoli errori di pronuncia di determinati nomi: Duca di Germaine al posto di De Guémenée, Jeanne Ballot invece di Valois, marchesa di Bramberie invece di De Braindevilles, Rosalie Balot invece di Lamolière...
Io ho studiato ora rivoluzione francese è Oscar mi ha aiutato molto
Se facessi un video su Yattaman, lo apprezzerei davvero tanto. Grazie.🌈
Grazie ❤️
Questo anime in Giappone era per adolescenti, mi sembra.
Qua in occidente si considerava/ si considerano i cartoni solo per bambini e per questo molti anime giapponesi venivano censurati ( per i bambini)
Questo anime in Giappone io sapevo che era per adulti.
@@Erica-pd4yo non è per adulti , ma per adolescenti principalmente , infatti ce lo dice l'età dei protagonisti a inizio anime: 14 anni.
Da piccolo mi sono sempre rifiutato di guardarlo, non so dire il perché, forse pensavo fosse noioso oppure troppo per ragazzine, tipo Candy Candy insomma. L’ho visto per la prima volta poco tempo fa: un capolavoro assoluto, nulla da dire con un finale a dir poco epico. Unico neo è che a volte i personaggi maschili sono disegnati in maniera troppo simile , ad esempio Andre e il cavaliere nero sono indistinguibili, ma sono dettagli che nulla tolgono al capolavoro. Alcuni dialoghi poi sono veramente semplici e diretti ma veramente efficaci
Beh, personalmente non ritengo proprio che André e Bernard siano indistinguibili.
Sono simili, ma non indistinguibili.
André è di una bellezza stratosferica che Bernard può solo sognarsi.
La mia amata Lady Oscar è per tutte le età
la maggior parte dei commenti e' femminile,questo credo sia dovuto al fatto che quando si parla di Lady oscar la maggior parte dei maschi creda che sia rivolto ad'un pubblico femminile..non sapendo che in realta' e' il cartone animato piu':drammatico,crudo,e violento che sia stato mai realizzato,ma sopprattutto e' un capolavoro che restera' per sempre negli anni a venire!.ed e' per questo che quando qualcuno mi domanda:qual'e' il tuo cartone prefererito? io rispondo sempre:Lady oscar, anche se so che questo provochera' delle ridicole risatine!.
Addirittura il cartone più "crudo e violento mai realizzato"? 😃
A me non ha mai traumatizzato.
Puoi parlare del giornalino di candy che usciva qui in Italia e conteneva oltre che storie già conosciute attraverso gli anime altre bellissime storie inedite come kitty la stella del circo, Luna e la mia amata Susy del far West? Per me sarebbe un bel tuffo nel passato ed una cosa bellissima 😌
Bravissima
Ciao! Anche io sono del 1970 e anche io ho visto Lady Oscar quando fu trasmesso in tv nel 1982. Contrariamente a te, penso che si possa guardare a vari livelli: tante cose le ho percepite da adulta, cose che prima non ero stata in grado di cogliere. Non mi ricordo di particolari traumi subiti da piccola vedendo certe scene - tranne la morte dei Nostri. Ero molto consapevole delle scene forti, ma più che farmi paura, mi hanno fatto riflettere molto sulle ingiustizie perpetrate. Grazie per il video, comunque molto interessante. Quello che però è certo per tanti, è che questo anime ha ci accompagnati per tutta la vita.
Infatti non è un anime per bambini proprio per la sua complessità, sia nel comprendere il delicato periodo storico nel quale è ambientato, sia anche nel comprendere la sfera interiore dei personaggi che cambia nel corso del tempo. Dei bambini non possono capire i tormenti di Oscar nell'essere stata costretta dal padre ad andare contro la sua natura di donna, il suo amore impossibile per Fersen, il dolore di Andrè nel vederla soffrire per un altro uomo amandola a sua volta e sapendo di non poterla avere perchè è solo un servo, il suo tentativo disperato di farle capire che lei non potrà mai essere un uomo tentando quasi di violentarla. Anche la regina ha una vita tormentata a suo modo perchè anche lei vive un amore impossibile anche se ricambiato. È tutto troppo adulto e complesso per essere compreso da un bambino. Inoltre ci sono delle scene molto crude come la tentata violenza sessuale, il suicidio, l'omicidio ecc. che purtroppo al tempo in Italia sono state censurate, stravolgendo come al solito delle opere d'arte. Il problema degli occidentali è che non riescono a vedere il "cartone animato" come qualcosa che può essere anche da adulti, lo si associa automaticamente ai bambini e ciò comporta pesanti censure per adattare a forza un prodotto creato per un target di adulti a uno di bambini
Idem per la comprensione da bambini
Ho adorato lady Oscar
Io provo a fare una proposta...che ne dici di un video su shugo chara? Anche lì ci sono molte cose che non sono propriamente innocenti
Quante lacrime sparse per questo anime❤
Lady Oscar secondo me è un bellissimo cartone anche per i più piccoli
Ho visto Lady Oscar da adulta per poterlo apprezzare. Anche io come te da bambina non lo capivo. Lo guardavo svogliatamente considerandolo cartone animato "spalla" (al pari dei Puffi) di quello che era dopo indubbiamente più interessante ai miei occhi tipo Sailor Moon..
Capolavoro assoluto
Dove posso comprare il manga grazie
si trova nelle fumetterie ma anche su Amazon...
Verissimo molto forte come l altro anime di rioko ikeda caro fratello
I DVD originali sono in italiano?
sì, sono state pubblicate varie edizioni negli anni...
Grazie per avermi risposto,lì vorrei dove potrei cercare?
come sicuramente ti avranno già scritto questo anime non è x bambini, visto che in Giappone l'animazione è considerata in modo diverso che da noi. Ti confermo che il manga è molto più ambiguo il personaggio di Oscar, gioca molto spesso con la duplice "personalità" femminile/maschile. Cmq questo anime lo amato alla follia e tutt'ora è uno dei miei preferiti. dalla musica (che è travolgente in ogni episodio, soprattutto in Giapponese) alle voci dei protagonisti al design di Shingo Araki. LOVE LOVE LOVE !
Omg, scusa l'errore lo amato invece di lo ho amato, ah ah ah !
Ma quando mai Oscar nel manga è più "ambigua" e gioca spesso con la duplice personalità maschile e femminile?
Oscar non ha una "duplice personalità", è semplicemente una donna che fa un lavoro da uomo.
Ma Oscar è una donna a tutti gli effetti e tale si sente, ed anche nel manga non manca mai di ricordarlo a chicchessia.
@@ventodipassione3781 beh, io ricordo molto chiaramente diverse tavole del manga dove Oscar si avvicina in modo ambiguo alle labbra di Rosalie, forse dovresti rivedere il manga , ciò non toglie il fatto che Oscar ha ben chiara la sua identità sessuale: una donna a tutti gli effetti. Su questo sono d' accordo con te
@@abay2371, il manga l'ho letto da poco e Oscar non si avvicina mai in modo ambiguo alle labbra di Rosalie.
Oscar considera Rosalie una sorellina minore (come dirà a Bernard) ed il suo "vento di primavera".
È protettiva nei suoi confronti e le fa in un certo senso, anche da madre.
L'unica volta in cui Oscar, nel manga, bacia altre donne, è quando prende parte al ballo organizzato da suo padre per cercarle il marito.
Pur di scoraggiare i suoi corteggiatori e Girodelle, bacia tutte le dame presenti al ricevimento.
Ma chiaramente, è solo un gesto di sfida nei confronti del padre ed un atto di ribellione al matrimonio che il Generale vorrebbe imporle.
Tutto qui.
Molti degli anime arrivati da noi, tra cui quello di Oscar, erano decisamente indirizzati a un target di over 14. Solo che, con gli adattamenti italiani, tra tagli, censure e puntate trasmesse in ordine non cronologico, se ne è stravolto il senso. Vecchia storia, purtroppo...
Assolutamente vero, da bimba nemmeno io capivo.
meraviglioso il manga leggilo te lo consiglio coglierai le differenze naturalmente l anime è magnifico comunque grazie bellissimo video
"Versail no bara" é un opera d arte
Concordo, non è consigliabile la visione di Lady Oscar sotto i 14 anni. Sono pochi i bambini di età inferiore ai 14 che possono essere in grado di capire e apprezzare un'opera di questo tipo. Al suo primo passaggio in tv ero già grandicella, l'ho amato alla follia e ancora oggi resta a mio avviso uno degli anime meglio riusciti di tutti i tempi, sotto ogni aspetto. Resta un rammarico, che una storia così bella non abbia avuto una versione live action allo stesso livello di quella d'animazione. A quei tempi, immaginavo nei panni di André il figlio di Alain Delon, più per la sua somiglianza che per le doti attoriali e Uma Thurman, vedendola in Kill Bill, mi ha fatto pensare che sarebbe potuta essere una buona scelta per interpretare Oscar.
Che ve ne pare di Anthony Delon e Nina Klepp, da giovani ovviamente
Il live action del 1979, dove se non erro recitava anche una giovanissima Patsy Kensit, è a dir poco deludente...