2 UPGRADE INDISPENSABILI per il tuo LASER INCISORE - Big Rocket Project 🚀

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 ก.ค. 2024
  • Benvenuto o bentornato su Big Rocket Project 🚀🚀
    ⇒ INSTAGRAM: bit.ly/2McM6M0
    ⇒ DIVENTA PATREON: bit.ly/3hmlMwA
    ⇒ SHOP: bigrocketproject.com
    AIR ASSIST - bigrocketproject.com/products...
    Nello scorso episodio vi ho mostrato cosa riesce a fare questo laser uscito dalla scatola.
    Oggi vi faccio vedere 2 upgrade a mio avviso indispensabili per alzare di molto la qualità dei vostri lavori.
    Sto parlando dell'air assist e di una griglia tipo "nido d'ape"
    L'air assist è stata sicuramente l'upgrade più complicato vista la quantità di test che ho dovuto fare per stamparlo nel migliori dei modi e renderlo compatibile con questo modello di laser.
    Vedendo i risultati che si ottengono ora sicuramente ne è valsa la pena
    MATERIALE USATO:
    Pompa Aria - amzn.to/3tHsWjW
    Tubo Pompa - amzn.to/3900LDd
    Resina che ho usato per stampare - amzn.to/3903gW7
    PER BASE NIDO D'APE:
    Profilo a L - amzn.to/3k45xWI
    Profilo a T - amzn.to/3k3rWU1
    Griglia - bit.ly/3z4f97W
    Info stampanti a resina:
    Elegoo Mars 3 - bit.ly/3yZMe4R
    Mercury X Bundle - bit.ly/392tXJU
    NUOVA JUPITER IN SCONTO - bit.ly/3z9mhjj
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    FONTI PER LAMINAR FLOW:
    - it.wikipedia.org/wiki/Regime_...
    - • How To TIG Weld Like a...
    - • Why Laminar Flow is AW...
    - • FLUSSO LAMINARE STAZIO...
    - • Laminar Flow DISAMBIGU... • Understanding Laminar ...
    #airassist #laminarflow #LaserOrtur
    Se vuoi mandarmi i tuoi adevivi o un pensiero
    manda un mail prima a big.rocket.prj@gmail.com per avere l'indirizzo 🚀
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    ⇒ SUBSCRIBE to my TH-cam Channel: bit.ly/2MdeptC
    ⇒ INSTAGRAM: bit.ly/2McM6M0
    ⇒ FACEBOOK: bit.ly/2MaN23h
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Music by Epidemic Sound (www.epidemicsound.com)

ความคิดเห็น • 46

  • @ducaapple
    @ducaapple 2 ปีที่แล้ว

    Molto interessante!

  • @alessiopiomboni7125
    @alessiopiomboni7125 2 ปีที่แล้ว +1

    sei davvero forte!

  • @dado8641
    @dado8641 2 ปีที่แล้ว

    Sei un grande!!

  • @syntesi_cloud
    @syntesi_cloud 2 ปีที่แล้ว +8

    Complimenti, ottimi upgrade!
    Per quello che posso dirti, le differenze con un piano a nido d'ape sono principalmente le seguenti:
    1) Il piano a nido d'ape è fatto da tante lamine verticali (credo elettrosaldate) che proprio per il fatto di essere verticali lo rendono rigido e lo mantengono planare, mentre la griglia che stai usando tu con il tempo potrebbe subire delle leggere ondulazioni, anche se su un'area piccola molto probabilmente saranno trascurabili.
    2) Le lamine del piano a nido d'ape sono sottilissime e quindi rendono praticamente nulli i riflessi del raggio laser, mentre sulla griglia che stai usando tu c'è una maggiore superficie di potenziale riflessione.
    3) Al momento la griglia è nuova e ti sembra perfetta, ma tagliando più volte ci sarà parecchia resina del legno che per effetto del taglio laser si accumulerà sulla griglia, e dovrai quindi pulirla per evitare che i futuri pezzi di legno si sporchino soltanto appoggiandoli sulla griglia e senza nemmeno tagliarli. Questo accade anche per i piani a nido d'ape, ma diciamo che su una griglia come la tua si potrebbe creare proprio un piano tutto appiccicoso essendoci maggiore superficie esposta.
    Altre considerazioni:
    - Potrebbe essere utile effettuare un test di planarità del piano con la griglia, o meglio, un test di equidistanza della testa laser dal piano di lavoro, un po' come si fa per le stampanti 3D.
    - Anche se indossi gli occhiali, personalmente ti consiglierei sempre di evitare di fissare troppo a lungo o troppo da vicino il laser in lavorazione, la garanzia sull'effettivo filtraggio delle lenti non so se e quanto ci sia. Magari fai "indossare" gli occhiali al tuo telefono o alla tua fotocamera ed osserva il laser guardando dal display del telefono o della fotocamera.
    Oppure ancora meglio, creare un box con vetri oscurati intorno al laser, così oltre a proteggere te stesso, proteggi anche eventuali persone che arrivano per caso nella zona in cui stai lavorando.
    - Penso che ti convenga capire come ottimizzare il numero massimo di passate (giocando con potenza-velocità di taglio ed air assist) perché su un quadratino da 1 cm, 7 passate sembrano accettabili, ma già se devi tagliare una sagoma più grande o più complessa (magari anche con tagli interni alla sagoma stessa) non ne esci più.

    • @BigRocketProject
      @BigRocketProject  2 ปีที่แล้ว +1

      Commento carico di consigli utili 🤟🏻 Grazie
      per il piano a nido d'ape sicuramente non è equiparabile ma per cominciare sicuramente va bene. Per i difettini di rimbalzo ti dico già che in piccole occasioni ma ci sono. Per lo sporco che rimane mi avevano già avvisato e ho fatto la struttura in modo che togliendo due rivetti cambio direttamente la griglia con una nuova.
      Ti chiedo però un consgilio, secondo te colorare la griglia di nero (magari alte temperature) può ridurre la possibilità di riflessi? essendo nero assorbirà il laser invece che rifletterlo.

    • @syntesi_cloud
      @syntesi_cloud 2 ปีที่แล้ว +1

      @@BigRocketProject Se rendi la griglia nera tramite un processo di brunitura, penso che le riflessioni si riducano, anche se non ne ho esperienza pratica ed in questo caso mi affido solo alla teoria.
      Io comunque sari sempre per risolvere il problema alla radice e creare un box intorno al laser, magari con sportellini apribili per un accesso facile; potrà essere più scomodo da gestire ma almeno sai che quando fai partire il laser non devi temere inconvenienti legati a banale distrazione (ad es. dimentichi di mettere gli occhiali se intanto stai facendo anche altre cose) o come ti dicevo al fatto che possa esserci altra gente in giro, ed avere la responsabilità della cecità di una persona non è proprio il massimo 😅
      Inoltre calcola che nel primo commento parlavo delle riflessioni contestualizzandole alla sola differenza fra i due tipi di griglia, ma in generale le riflessioni ci sono sempre, anche quando stai soltanto incidendo il legno, soprattutto se è molto chiaro tipo il compensato, quindi è in ogni caso un problema da affrontare anche senza griglia.

    • @alessandrosanna6962
      @alessandrosanna6962 2 ปีที่แล้ว

      @@syntesi_cloud Ciò che scrivi è razionale in linea teorica. Mi chiedo però quanto lo sia all'atto pratico se si considera che si cerca la massima efficacia del laser trovandone il punto di massima messa a fuoco. Già due centimetri sopra o sotto la focalizzazione non è tale da permettere l'incisione, quindi quale potrà essere il reale danno causato da un incrocio visivo casuale, per pochi istanti, di un laser ampiamente fuori fuoco come può esserlo quello di una riflessione a mezzo metro/un metro di distanza (o maggiore), per di più attenuata dall'assorbimento dovuto al materiale su cui è riflessa?

    • @syntesi_cloud
      @syntesi_cloud 2 ปีที่แล้ว

      ​@@alessandrosanna6962 la potenza necessaria per incidere/tagliare il legno è diversa dalla potenza sufficiente per danneggiare gli occhi.

  • @stelihome1
    @stelihome1 2 ปีที่แล้ว

    Grande!

  • @matixvision
    @matixvision 2 ปีที่แล้ว

    È sempre piacevole vedere i tuoi video complimenti. Stessi upgrade che ho fatto anche io al tempo. Per quanto riguarda la base su dove appoggiare il materiale da tagliare, i sistemi professionali non usano quello a nido d’ape ma un sistema come fossero dei chiodini a testa sotto messi ad equa distanza. Io l’avevo costruito su una superficie in A4 di legno in multistrato, con 3-4 mm di spessore, e inchiodato un centinaio di chiodi lunghi 4 cm circa , logicamente il pezzo da tagliare va messo sulle punte dei chiodi ;-)

  • @mapu_lab
    @mapu_lab 2 ปีที่แล้ว +1

    Upgrade bellissimi. Complimenti. Ti volevo solo dare un consiglio sulla stampe a resina. Io rimuovo sempre dopo il lavaggio tutti i supporti perché in quella fase sono ancora morbidi. Dopo con i raggi UV è tutto più duro e rischi di rompere qualche pezzo.

  • @alessandrasennarestyling1340
    @alessandrasennarestyling1340 2 ปีที่แล้ว

    Che meraviglia

  • @emanuelesubito1850
    @emanuelesubito1850 2 ปีที่แล้ว +1

    Potevi fare la chiusura video con gli occhiali ...... top...bel lavoro 😉

  • @Giuse044
    @Giuse044 2 ปีที่แล้ว

    Molto molto interessante, anche non conoscendo bene l'argomento

  • @metalwood3153
    @metalwood3153 2 ปีที่แล้ว

    Esatto in saldatura si chiama gaslens migliora il flusso dell' argon in uscita .bel video secondo me va benissimo anche quella grigia è lo. Stesso sistema che usano le cnc pasma cercano di avere meno contatto sulla parte inferiore x avere un taglio pulito anche sotto

  • @nicolettatorrigiani9936
    @nicolettatorrigiani9936 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, mi è piaciuto molto il tuo air assist , ho appena comprato il compressore ma non so come attaccarlo al laser. Due domande: credi vada bene per il mio laser che è un Totem s40? Se si vorrei acquistarlo, ma già realizzato, perché non ho la stampante laser, puoi vendermelo già stampato? Grazie 😄

  • @campagnam98
    @campagnam98 2 ปีที่แล้ว

    Premetto che non ho un'incisore laser e non ho avuto modo di provare, ma in linea teorica il flusso d'aria dovrebbe impattare sul punto di applicazione del laser non verticalmente essendo laminare perché così facendo il flusso ha il ristagno massimo, anche se il laser si muove... Bisogna vedere se ne vale la pena ma sarebbe l'ideale per il flusso avere un'inclinazione di qualche grado (circa 10). Sarebbe ideale un'inclinazione superiore, ma probabilmente, nel caso di tagli profondi il flusso fatica a raggiungere il punto di taglio.

  • @IceCreams62
    @IceCreams62 2 ปีที่แล้ว

    Video interessante, grazie. Guarda che però dopo il montaggio del regolatore dell'asse 'Z' l'area di lavoro non è più 400 x 400 ma 400 x 380 circa. Per evitare di andare, prima o poi, a sbattere contro la parte posteriore della struttura col carrello X/Y, ti conviene sistemare le dimensioni nei parametri di GRBL/Lightburn.

    • @BigRocketProject
      @BigRocketProject  2 ปีที่แล้ว

      Adesso capisco perchè mi andava a sbattere sul fianco😅 ho montato il regolatore subito e non sapevo che riducesse l'aria di lavoro. Grazie delle dritta😉

  • @vittoriorondino3236
    @vittoriorondino3236 2 ปีที่แล้ว

    Ciao! Grazie per il tuo video, molto interessante! L' ugello che vedo sullo store è disponibile? Grazie :)

    • @BigRocketProject
      @BigRocketProject  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Vittorio, si è disponibile in formato digitale.

    • @vittoriorondino3236
      @vittoriorondino3236 2 ปีที่แล้ว

      @@BigRocketProject Ah ok, quindi poi dovrei stamparlo io per i fatti miei, giusto? Serve per forza una stampante come la tua o anche una 3D andrebbe bene? Grazie 😊

  • @Makerspace987
    @Makerspace987 2 ปีที่แล้ว

    Bhe video fantastico .. big stai alzando l'asticella ... Ottimo lavoro..
    Unica cosa..... NON giocare a basket... Ahuahuahauha

  • @mattiaesposito2855
    @mattiaesposito2855 2 ปีที่แล้ว +1

    Mario sei fortissimo, io avrei una domanda ma con questi upgrade si puoi tagliere la pelle o il cuoio?

    • @SMARTDIY_video
      @SMARTDIY_video 2 ปีที่แล้ว +1

      Io ne ho uno simile si ci riesco senza alcun problema

  • @davideverni2241
    @davideverni2241 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il video è fantastico ! Volevo farti una domanda: per quanto riguarda l'aria sei attaccato ad un compressore? Io sto usando una pompa da acquario 250 l/h ma è quasi impercettibile la differenza. Mi chiedevo se con il nozzle disegnato da te potrebbe cambiare qualcosa o se mi conviene proprio usare un'altra sorgente d'aria più potente. Grazie mille!!

    • @BigRocketProject
      @BigRocketProject  2 ปีที่แล้ว

      CIao Davide, anche io uso la pompa d'acquario che hai tu. Non so dirti se con il mio nozzle migliora la situazione. Ho solo testato quello per il momento

  • @piteke100
    @piteke100 ปีที่แล้ว

    con l'elettrovalvola può andare bene questa pompa o si rovina?

  • @maxpaniitaliano572
    @maxpaniitaliano572 2 ปีที่แล้ว

    Like messo al "Ciao a tutti, io sono Mario". Quando c'è la fiducia...!
    Ottimi consigli, hai evitato a molti tuoi seguaci delle perdite di tempo, anche costose.
    Mi ha impressionato la stampante a resina, confesso che non la conoscevo. Ero rimasto a quella a strati che, in questo caso, non sarebbe servita.
    P.S.: Ti chiamerà LeBron James, sta mettendo su una squadra di top-player di basket. Ha visto i tuoi lanci di bottiglie di alcool ed è rimasto impressionato!!!

    • @BigRocketProject
      @BigRocketProject  2 ปีที่แล้ว

      😂😂 ho un futuro nel basket🏀
      feedback invece sulla durata del video?

    • @maxpaniitaliano572
      @maxpaniitaliano572 2 ปีที่แล้ว

      @@BigRocketProject - Ovviamente feedback positivo, 20 minuti di contenuti interessanti non li senti nemmeno, specialmente mentre mi sbafavo una mega-porzione di tiramisù della mogliettina! 😜🤪🍰

  • @dronedario7689
    @dronedario7689 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti gran bel video, vorrei farti una domanda, io ho acquistato un incisore laser da banggood (si chiama VIGOTEC VG-L7X 20W ) e ho appena preso anche un laser SCULPFUN S6 PTO 60 W, volevo chiederti se posso fare l'upgrade o se devo modificare qualcosa. Poi volevo un consiglio da te siccome ho anche un alto incisore laser quadrato 400x500 ma ha laser troppo basso volevo upgradarlo tutto e ti chiedo un consiglio/link di una scheda controller con fw compreso o comunque flashabile e sofware magari da te consigliato e se ci sono i driver x win. anticipatamente ti ringrazio CIAO

  • @mauriziogoldoni9218
    @mauriziogoldoni9218 2 ปีที่แล้ว

    Ti ho trovato x caso, video interessante anche se non possiedo una stampante a resina ma una 3d a filamento, credo che ti seguiro'. Il volume era leggermente basso. Ciao

  • @walterbonazzi6179
    @walterbonazzi6179 2 ปีที่แล้ว

    ciao complimenti per le scoperte, ho comprato un incisore laser con laser da 5,5 wat lumoinosi, vorrei capire se l'accessorio che hai costruito mi puo andare bene.
    grazie

  • @motenayoda
    @motenayoda 2 ปีที่แล้ว

    COMPLIMENTI PER GLI UPGRADES!
    Il problema no-nido-d'ape è che la camera dove il gas si accumula (sotto il pezzo tagliato) è più ampia, se per caso il laser passando sopra alla griglia manda una scintillina (mentre magari tagli qualcosa di largo), può prendere fuoco e fare letteralmente esplodere il pezzo (o almeno farlo saltare). Il problema si può risolvere o limitare con delle prese d'aria o aggiungere una presa per tirare via i fumi da sotto. Ho lavorato per qualche anno con varie laser cutter e il problema si fa tanto più sentire quanto più fumi si accumulano, indipendentemente dalla potenza del laser e della quantità di superficie.

  • @AndreaFrassine
    @AndreaFrassine 2 ปีที่แล้ว

    Ciao!
    Ma il tuo air assist non è possibile acquistarlo già stampato?

  • @paolomontagna5286
    @paolomontagna5286 2 ปีที่แล้ว

    Domanda : pensi che stampare l' air in petg usando una stampante a filo possa funzionare ? Ho intenzione di regalarmi il laser per Natale

    • @BigRocketProject
      @BigRocketProject  2 ปีที่แล้ว

      penso sia fattibile, il tizio da cui ho preso spunto li ha stampato a filamento

  • @alessandrosanna6962
    @alessandrosanna6962 2 ปีที่แล้ว

    E se un poveraccio come me avesse l'incisore ma non la stampante 3d? È possibile acquistarlo già pronto?

    • @BigRocketProject
      @BigRocketProject  2 ปีที่แล้ว

      eh Purtroppo non posso mandarti il pezzo stampato. Ti consiglio comunque di cercare dei fablab nella tua zona e chiedere di stamparlo. Non sovrebbe costare molto

  • @marcosilvestri6719
    @marcosilvestri6719 2 ปีที่แล้ว

    Come Lo metti a fuoco col cilindretto con l'air assist

    • @BigRocketProject
      @BigRocketProject  2 ปีที่แล้ว

      Per metter a fuoco il laser bisogna appoggiare il cilindretto sulla parte rossa del laser per capirci. L'air assist è più corto e non da nessun fastidio in questa operazione

  • @mauriziobertini4134
    @mauriziobertini4134 2 ปีที่แล้ว

    L’alcol rosa non colora il pezzo? Ho visto un video di overvolt che dice di usare alcol al 99% o alcol isopropilico per ordiate il problema

    • @BigRocketProject
      @BigRocketProject  2 ปีที่แล้ว +2

      CIao si sarebbe meglio l'isopropilico ma non avevo trovato di meglio quel giorno. Fin'ora mi ha colorato leggermente solo le stampe con la resina bianca, questa non ne ha minimamente risentito.

    • @mauriziobertini4134
      @mauriziobertini4134 2 ปีที่แล้ว

      @@BigRocketProject ottimo, grazie.

    • @emoncada1
      @emoncada1 2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao se può servire ....l'alcool rosa se lo lasci un po sotto la luce del sole diventa bianco...così non macchia le stampe ....lo faccio da tantissimo tempo.