Tino ti superi in ogni video e suonare Paolo Conte è davvero tanta ma tanta roba,che debbo dirti.....ci regali regali sempre immense emozioni!!!! Grazieeeeee❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Sei un grande, Tino, parole importanti, giustissime, c'è Musica Italiana di grande qualità che meriterebbe maggiore attenzione, ed invece vai col solito, disgustoso, "usa e getta"!!!
questa estate ho suonato in un hotel a 5 stelle e il brano più richiesto dai tedeschi, americani , inglesi e anche italiani è stato proprio questo! Grazie Tino per questo bellissimo tutorial!!
Come è bello seguire i tuoi tutorial....mi arricchiscono nell'anima e nel cuore! Peccato che suonare il piano rimane un sogno per mancanza di tempo! Ma anche sognare è bello! 💙 🐾🌺🌼
Che soddisfazuione Maestro dopo i tuoi consigli (tinate) lezioni e i nuovi esercizi l obbligato a due mani me lo sogno, per ora al 75% di velocita riesco. con la destra seguo i violini sto imparando la tua ditteggiatura dal rallanty
Ciao Tino, Che dire....... bellissimo video tutorial con un grande brano, una grande esecuzione e sopratutto una magistrale spiegazione. Complimenti........ Grazie Tino.
Grazie per questi sorprendenti tutorial ! Insegnare la teoria musicale partendo da brani musicali italiani, attuali, coinvolgenti è un'idea brillante !
Se penso a tutto il tempo perso in lezioni pallose mi viene da piangere. Ho imparato più con te in 2 mesi che in tutta la mia carriera di strimpellatore. Tino, ti quoto tantissimo. Grazie. P.s. anche Per una verde milonga sarebbe bella da vedere analizzata. Un giorno che proprio non sai cosa fare, pensaci. Ciao mito, rendi un grande servizio alla musica.
Mi permetto di dirti che non hai perso tempo. Pensa a quanto tu abbia potuto apprendere in arpeggio, lettura dello spartito, diteggiatura e mille altre "cose".
Complimenti Tino, ottimo lavoro davvero. Non solo in questo video ma in tutti quelli da te realizzati. Trovo che oltre ad avere le competenze possiedi anche il rarissimo dono di saperle trasmettere in modo piacevole e comprensibile a tutti. Grazie!!!
Bellissimo e chiarissimo, imparato in un paio d'ore così come diversi altri. In effetti non avrei mai immaginato che questo brano fosse così complicato, ma gli accordi/posizioni alla fine sono pochi e si memorizzano con facilità. Grazie di cuore per quello che fai Tino! Un abbraccio
Il mio strumento di "lavoro" è il contrabbasso, ma mi piace molto anche suonare il pianoforte!Le tue lezioni sono molto complete, piacevoli,interessanti!Complimenti.
Lezione perfetta come al solito. Molto meglio dello spartito che ho in casa. Non c'è paragone. Volevo cortesemente approfittare a chiedere se per caso hai in programma qualche tutorial per i brani più ritmati di Venditti (sotto il segno dei pesci, bomba o non bomba, o buona domenica) in quanto mi riescono difficilmente e li ritengo strutturalmente interessanti .Ho visto il tuo sulla notte prima degli esami e mi è stato utilissimo !!! Grazie mille per i tuoi tutorial. Antonello Colandrea
ENZO JANNACCI!!!!! Secondo Paolo Conte,il più grande artista musicale della storia moderna-almeno-Enzo Jannacci è stato il più grande di tutti. Non solo per i musicisti che lo hanno accompagnato. Non solo per la storia che ha vissuto,in prima persona. Ma anche perni testi,fuori da ogni logica molto spesso comune e recepibile. Paolo Conte ed Enzo Jannacci i massimi esponenti musicali italiani(di certo)moderni di sempre
Ottimo tutorial, grazie Tino. Un solo dubbio: minuto 13:36, passaggio da LAb a LA semi diminuito(LA-7b5), in quel punto con la mano dx il pollice non dovrebbe suonare il SOL(il semi...) invece del LA, che è già suonato con la sinistra? Li in effetti ci sento bene anche il LA-7 con la 4ta che viene suonato nella strofa, in pratica LA al basso e SOL-DO-RE con la dx. Che ne pensi?
Ciao Tino, ti seguo da un paio di mesi e devo dire che sei veramente bravo. Questo è l'unico commento che ho scritto finora sul tuo canale, e no, non mi avevi ancora risposto.
Che strana cosa: ero certo di averti già risposto, perchè mi ricordo questa domanda. Comunque hai perfettamente ragione: il La sem si deve suonare con la presenza anche del Sol, assolutamente. Se suoni Sol Do e re unitamente al basso di La non suoni più un semidiminuito ma un Lam11a, che a livello sonoro ci può stare benissimo (come del resto è presente in tutta la strofa).
Hai citato Daniele di Gregorio, magari un'intervista delle tue potresti fargliela. Chissà... grazie Tino per questo tutorial, me lo trasferisco sulla fisarmonica, la traccia armonica è interessante!
Si lo avevo trovato, però lo avrei voluto con le note scritte, perché non ho studiato musica, solo mi cimento a strimpellare su una tastierina delle mie nipotine, perché amo troppo la musica, e mi accontento di quel po' che riesco a fare, il suo modo di suonare mi piace moltissimo. Mi scusi per il disturbo, la seguirò sempre. 🎹
Complimenti Grandissimo Maestro. Posso chiedere un tutorial per "Mas que nada"? Sarebbe molto bello! Grazie per tutto quello che fai, sei il mio riferimento!!!
Ciao Tino, con piacere vedo che abbiamo molto in comune in tema di gusti musicali,concordo con te,per conoscere un autore bisogna mettere le mani sulla tastiera per capire quanto vale,grazie del tutorial,molto utile,alla prossima. Ciao Carugati
grande Tino come sempre! Parlando di artisti italiani , non so se hai mai suonato, qualche suo brano, ad ogni modo, volevo chiederti cosa ne pensi dei brani di Battiato..
+Luigi Russo Grazie, Luigi. Trovo sia un artista originale ma un po' sopravvalutato. Comunque ha scritto uno dei più bei brani di musica leggera 'La cura', che infatti ho inserito nella mia 'tutoteca'. Ciauuu
Gentile Tino, ottimo tutorial come sempre, utile per raffinare quel che noi che ci trastulliamo col piano ad orecchio per hobby riusciamo solo ad abbozzare. Le faccio venire una voglia : " Gli Impermeabili" non è forse un magnifico pezzo anche quello ?
Ciao Tino, innanzi tutto grazie per questo tuo tutoria, sempre chiaro e utile. Per quanto riguarda la domanda che (ti) fai "che stile è questo?" dal basso della mia limitata conoscenza direi che si tratta di un pezzo che ha una forte ispirazione dal jazz manouche di Django Reinhardt, ascolta ad esempio la ritmica per ottavi di Minor Swing, il basso e il giro armonico. Che ne dici?
+Andrea Martano Ciao, Andrea. Una contaminazione con il jazz manouche c'è senz'altro, quantomeno per l'uso incessante della chitarra acustica o classica. Ma Conte, a mio avviso ha una marcia in più di tutti gli esponenti di questo stile, senz'altro grandi virtuosi strumentisti. Uno splendido Natale
ciao posso chiederti come é possibile che nella stessa tonalita, in questo caso credo di sol minore, ci possa essere lo stosso accordo, cioè il sol, sia minore che maggiore? grazie mille per la disponibilità :)
Ciao, Riky. Non c'è da stupirsi, intanto è un Sol7, che ci serve per andare in Dom (con basso Mib). Anche in Do possiamo trovare un Rem ma anche tranquillamente un Re maggiore, quale dominante secondaria.
Anche stavolta un brano stupendo. Tu sei più grande di me ma mi sa che abbiamo gli stessi gusti per quanto riguarda la musica italiana e i suoi cantautori. E come ebbi modo di dirti tempo fa (non so se qua sul canale o via mail) ritengo che la musica che si fa al giorno d'oggi sia lontano chilometri da quella che si faceva una volta. Parere personale, ma questa e' musica che ancora adesso a distanza di anni si ascolta e si canta volentieri e sarà cosi ancora per lungo tempo. Quella di adesso dopo un paio d'anni già la si dimentica. Una domanda stupida: ovviamente in un brano come questo non si usa il pedale del sustain, rovinerebbe tutto...o sbaglio?? Grazie Tinoooooo.
+Tino Carugati Grazie. Ti vedrei bene anche a suonare la canzone "Bartali", tra l'altro penso che anche quella sia di Conte. C'e un bel po di piano anche li! Ciaooo a presto Tino. E buona serata.
+Tino Carugati sei davvero un grande,hai riacceso la mia cara vecchia passione,il pianoforte.....vorrei chiederti una cosa perché penso che solo un musicista del tuo calibro possa farlo, la canzone è "father" ed è nella raccolta sonora del film "forest gump", te la senti di rendela tua e fare un tutorial come tu sai fare??
+metallaro1982 Carissimo. Io devo cercare di essere 'popolare' nel senso più letterale del termine e proporre tutorial di brani conosciuti e accessibili a tutti. Ma ascolterò questo brano che mi segnali.
+metallaro1982 Brano stupendo e che naturalmente avendo visto il film più volte avevo già sentito. Ma l'ho riascoltato con molto piacere. Del resto quando c'è di mezzo uno come Alan Silvestri, roba brutta non se ne può sentire. E del resto la cinematografia è strapiena di brani bellissimi, Morricone docet. Spesso, però, come in questo caso, se è vero che il pianoforte è protagonista è anche vero che senza la presenza e il supporto degli archi il brano perderebbe davvero tanto. Tanto da renderlo poco 'Tutoriabile'. Oltretutto l'originale è lunghissimo. Ma il motivo principale resta l'interesse che un pur bellissimo pezzo come questo può suscitare tra i pianisti e appassionati che seguono le mie lezioni e i miei tutorial. Del resto, sai, ognuno ha i suoi gusti e i suoi idoli, musicalmente parlando e il 'materiale' dal quale si può attingere per fare un tutorial è a dir poco immenso, come immensa è la produzione di musica mondiale di tutti i tempi. Ricevo richieste quotidiane di tutorial e soddisfare tutti, credimi, è praticamente impossibile. Ti ringrazio comunque per l'interesse e ti auguro una buona fine settimana. Il Tino.
Ci starebbe alla grande anche un tutorial di Azzurro (versione Conte naturalmente) Sto cercando di impararla a orecchio ma mi perdo prima del ritornello
...strano...Conte sostiene di avere molti Padri artistici, ma nessun erede artistico. Giaretta è un buon pianista. Ma non è detto che,ad una buona tecnica strumentale,corrisponda una forte vena creativa.
Bel lavoro, tutorial eccellente, brano non facile da eseguire tra ritmica e cambio repentino degli accordi per me sarà impossibile. La ragione per cui i musicisti amatoriali non amano la musica italiana secondo me deriva dal fatto che non è semplice da eseguire, le armonie sono molto più strutturate con cambi continui degli accordi e spesso anche con cambi di tonalità anche di 3 4 volte al'interno del brano; molto più semplice suonare e cantare Bob Dylan che Fabrizio De Andre' per fare un esempio. Un saluto e grazie per le lezioni.
@@TinoCarugati ,è un enorme piacere. Purtroppo molte ri-esecuzioni di Conte sono gggrrrrr....😡😡😡. O lo fai come Dio comanda ,oppure chiudi. Oppure,che è la soluzione migliore, vai dal Tino.
ti ho ingiuriato 10 min fa... Ma vedendo sto secondo video, capisco che è appunto x questo che nn ci si capisce nulla nei tuoi video!!! perché VORRESTI (come d'altronde fai) descrivere gli accordi/bassi in modo perfetto, ma sei un PESSIMO "spiegatore" :D ecco cos'è che nn andava per il verso giusto.... ;-) la tua dialettica trrrroooppo, MOOOOOLTO confusionaria nello spiegare "concetti" già difficili di loro... ;-) Questo!!! dovresti prendere come commento su cui pensarci su.... e non l'altro che t'ho mandato!! :D
lasciando stare tutte le cagate che hai detto. posso dirti che Conte non fa altro che una cagata di musica. lui voleva fare jazz, ma non lo sa fare e quindi ne è uscita quella schifezza. poi lasciamo stare la questione di Bollani sennò ti insulto male.
Tino ti superi in ogni video e suonare Paolo Conte è davvero tanta ma tanta roba,che debbo dirti.....ci regali regali sempre immense emozioni!!!! Grazieeeeee❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Grazieeee!!!!👌👌👌
Thank you so much for this lesson. I dont speak much of Italian, but I'm in love with the music. Grazie, Maestro!
Sei un grande, Tino, parole importanti, giustissime, c'è Musica Italiana di grande qualità che meriterebbe maggiore attenzione, ed invece vai col solito, disgustoso, "usa e getta"!!!
Io direi "U.S.A e getta"...Ciao, Sal
@@TinoCarugati già
Il migliore il circolazione!!! Ho imparato tutte le canzoni di Conte grazie a te. Ciao 👋
Mi fa piacere, Daniele. Grazie infinite
@@TinoCarugati nessun problema. Mi farebbe piacere se guardassi i miei video per dirmi cosa ne pensi. Grazie 🙂
@@danyo.guitar Bravo, Daniele, continua così!!!
@@TinoCarugati grazie mille 🙂🙂🙂
Tino Carugati Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Avviso subito l'Unesco.
Aha ah ah , grazie molte, Marco. Buona musica
questa estate ho suonato in un hotel a 5 stelle e il brano più richiesto dai tedeschi, americani , inglesi e anche italiani è stato proprio questo! Grazie Tino per questo bellissimo tutorial!!
A te, Max. Un abbraccio
Come è bello seguire i tuoi tutorial....mi arricchiscono nell'anima e nel cuore!
Peccato che suonare il piano rimane un sogno per mancanza di tempo!
Ma anche sognare è bello!
💙 🐾🌺🌼
Grazie, Luciana. Un abbraccio
Mancanza di tempo? La solita, eterna, scusa...🤣
Che soddisfazuione Maestro dopo i tuoi consigli (tinate) lezioni e i nuovi esercizi l obbligato a due mani me lo sogno, per ora al 75% di velocita riesco. con la destra seguo i violini sto imparando la tua ditteggiatura dal rallanty
Sempre ai massimi livelli. Grande M.Tino Carugati, grande anche M. Paolo Conte . 👋👋👋👋
Grazie, Benedetto. Un abbraccio
Altro capolavoro. Grandissimo Tino! Aspetto con ansia Buonasera signorina di Buscaglione!
Grazie, Amedeo!
MAESTRO COME CANTANTE SEI GRADEVOLE SEI UN GRANDE IMITATORE
Troppo buono, Francesco, grazie
Fantastico! Mi stai facendo tornare la voglia di rimettere le mani sul mio vecchio pianoforte scordato...
Forza allora, dai, Marco! Buona musica
L'ho scoperto solo da poco. Grazie per i tuoi video.
Grazie a te, Aurelio
Ciao Tino,
Che dire....... bellissimo video tutorial con un grande brano,
una grande esecuzione e sopratutto una magistrale spiegazione.
Complimenti........
Grazie Tino.
+Salvo Pennavaia Grazie, Salvo: gentilissimo!
Grazie per questi sorprendenti tutorial ! Insegnare la teoria musicale partendo da brani musicali italiani, attuali, coinvolgenti è un'idea brillante !
+Germano M. Rosa Grazie, Germano. Ne farò ancora, tranquillo. Ciauuu
MERAVIGLIOSO IL BRANO! Straordinario il Tino.
Una sola parola,STRAORDINARIO TINO. POLLICE in Cielo.
Grazie, Gerry, sempre gentilissimo
Se penso a tutto il tempo perso in lezioni pallose mi viene da piangere. Ho imparato più con te in 2 mesi che in tutta la mia carriera di strimpellatore. Tino, ti quoto tantissimo. Grazie. P.s. anche Per una verde milonga sarebbe bella da vedere analizzata. Un giorno che proprio non sai cosa fare, pensaci. Ciao mito, rendi un grande servizio alla musica.
Mi fa piacere, Giovanni di poterti essere di aiuto. Il brano che citi lo puoi trovare nella mia tutoteca sul sito. Ciauuu!!!
Grazie, "attingero''" quanto prima. Ciao.
Mi permetto di dirti che non hai perso tempo. Pensa a quanto tu abbia potuto apprendere in arpeggio, lettura dello spartito, diteggiatura e mille altre "cose".
Grazie ancora maestro per i tuoi tutorial puliti e organizzati
Rigrazie, Gius!
il miglior canale di musica in Italia ! grazie per questi video
Troppo buono, Harb, gentilissimo.
Complimenti Tino, ottimo lavoro davvero. Non solo in questo video ma in tutti quelli da te realizzati. Trovo che oltre ad avere le competenze possiedi anche il rarissimo dono di saperle trasmettere in modo piacevole e comprensibile a tutti.
Grazie!!!
Grazie, gentilissimo
Maestro ca rugati, non ci sono parole grazie
A te, Giuseppe, grazie
Viva la musica italiana! Abbiamo grandi autori ed arrangiatori!
Sicuro! Grazie Luca
@@TinoCarugati ❤
Ho capito che non riuscirò mai a suonare il pianoforte ma dopo queste lezioni del Tino ascolterò la musica con un nuovo senso critico.
+Angelo Moretti Nessuna affermazione potrebbe farmi più piacere. Grazie, Angelo
Grazie Tino! Sei un grande maestro.
Grazie, Virna, gentilissima
Che spettacolo di arte varia! Grande! Grazie!
Grazie a te, Rossella!
ottima lezione, davvero fantastico video. Grazie mille
Grazie, Easy!
Bella scelta maestro. Paolo è un maestro sicuramente.
Senz'altro, Gabriella. Grazie per il gentile commento.
Bellissimo tutorial Tino. Fai altro di Conte....è un grande...e anche tu!!
Grazie, Giuseppe. Senz'altro. Ma puoi trovare altri Videotutorial nella mia "Tutoteca" sul sito. Ciauuu e buon we
Seguo con interesse il suo lavoro . Grazie per quello che fa .
Grazie a te Liborio. Buona musica
Bellissimo e chiarissimo, imparato in un paio d'ore così come diversi altri. In effetti non avrei mai immaginato che questo brano fosse così complicato, ma gli accordi/posizioni alla fine sono pochi e si memorizzano con facilità. Grazie di cuore per quello che fai Tino! Un abbraccio
Grazie a te, Fra! Buona musica
Mi piace quello che dici, Tino, e sono molto d'accordo con te. Continua!
Grazie, Pier
Gran tutorial, canzone imparata al volo! Grazie!!!
Sono contento, Riccardo. Grazie per il gentile commento
Sei unico grazie tino
troppo buono, Antonino, grazie infinite
Il mio strumento di "lavoro" è il contrabbasso, ma mi piace molto anche suonare il pianoforte!Le tue lezioni sono molto complete, piacevoli,interessanti!Complimenti.
Bellissimo strumento, Ermanno il tuo. Grazie per i complimenti davvero
grazie tino, non mollare mai!
Grazie a te, Daniel. Beh...cosa vuoi...alla mia età qualche volta può anche capitare...
Caro Tino, e bene Paolo Conte è stato omaggiato a Pavia per il suo magistrale impegno professionale, saluti .Edgar
E credo proprio se lo meriti! Grazie, Edgar. Salutoni
Molto bravo, un piacere da ascoltare
Grazie Andrea, gentilissimo
grazie mille! io capisce ma no veramente parlare italiano! I'll soon play this song in my classroom! viva Italia grazie a voi
+Youssef Bouanani Bravo, caro Youssef. Viva te e tutte le parsone appassionate come te. Ciauuu
Merci pour se tuto, malgré que se soit en italien j'ai tout compris. hi artista!
Grazie a te. Merci Buon anno!
Grazie pure a te tino
Bellissimo davvero
Grazie, Gabriele. Buona estate
Impagabile maestro, grazie
A te, Alberto, felice Domenica
Bellissimo
Grazie, molto gentile
Hello, What is the intro and could you make a video about it? I love it so much, becasue it sounds like the Super Mario sound (videogame character)
Lezione perfetta come al solito. Molto meglio dello spartito che ho in casa. Non c'è paragone. Volevo cortesemente approfittare a chiedere se per caso hai in programma qualche tutorial per i brani più ritmati di Venditti (sotto il segno dei pesci, bomba o non bomba, o buona domenica) in quanto mi riescono difficilmente e li ritengo strutturalmente interessanti .Ho visto il tuo sulla notte prima degli esami e mi è stato utilissimo !!! Grazie mille per i tuoi tutorial. Antonello Colandrea
Ciao, Antonello. Sul mio sito, nella pagina " La tutoteca videotutorial" puoi trovare qualcosa di Venditti. Ciauuu
@@TinoCarugati grazie buona giornata
ENZO JANNACCI!!!!! Secondo Paolo Conte,il più grande artista musicale della storia moderna-almeno-Enzo Jannacci è stato il più grande di tutti.
Non solo per i musicisti che lo hanno accompagnato. Non solo per la storia che ha vissuto,in prima persona. Ma anche perni testi,fuori da ogni logica molto spesso comune e recepibile.
Paolo Conte ed Enzo Jannacci i massimi esponenti musicali italiani(di certo)moderni di sempre
Ad onor del vero, Conte ha sempre considerato Jannacci il "Cantautore" per eccellenza.
stupendo.. sto tutorial..
Grazie, Manu. Un abbraccio
Ottimo tutorial, grazie Tino. Un solo dubbio: minuto 13:36, passaggio da LAb a LA semi diminuito(LA-7b5), in quel punto con la mano dx il pollice non dovrebbe suonare il SOL(il semi...) invece del LA, che è già suonato con la sinistra? Li in effetti ci sento bene anche il LA-7 con la 4ta che viene suonato nella strofa, in pratica LA al basso e SOL-DO-RE con la dx. Che ne pensi?
Ciao, Gerardo. Ma...non ti avevo già risposto?
Ciao Tino, ti seguo da un paio di mesi e devo dire che sei veramente bravo. Questo è l'unico commento che ho scritto finora sul tuo canale, e no, non mi avevi ancora risposto.
Che strana cosa: ero certo di averti già risposto, perchè mi ricordo questa domanda. Comunque hai perfettamente ragione: il La sem si deve suonare con la presenza anche del Sol, assolutamente. Se suoni Sol Do e re unitamente al basso di La non suoni più un semidiminuito ma un Lam11a, che a livello sonoro ci può stare benissimo (come del resto è presente in tutta la strofa).
Grazie Tino.
Cazzo non avevo capito niente😳😳 grazie maestro Tino, sei una bomba
Cazzo, sono contento!
@@TinoCarugati mi perdonerai il francese, m'è scappato
@@marcosodano5462 Figurati, conosco perfettamente la lingua d'Oltr'Alpe....Un abbraccio
Hai citato Daniele di Gregorio, magari un'intervista delle tue potresti fargliela. Chissà... grazie Tino per questo tutorial, me lo trasferisco sulla fisarmonica, la traccia armonica è interessante!
Daniele è già in lista da parecchio, ma non riusciamo ad incastrarci. Grazie per il gentile commento
Grazie
Bravo Tino fai piacere ai francesi
Bene, son contento! Ciauuu
Faresti qualcosa su all by my self ?
Già fatto. Gius. Cerca tra i miei tutorial. Ciauuu
Grazie maestro
A te, Vincenzo, buona musica
Potrebbe fare la vita è bella con le note scritte , mipiace molto, grazie mille
Cerca nel canale, Gabri che la trovi. Un abbraccio
Si lo avevo trovato, però lo avrei voluto con le note scritte, perché non ho studiato musica, solo mi cimento a strimpellare su una tastierina delle mie nipotine, perché amo troppo la musica, e mi accontento di quel po' che riesco a fare, il suo modo di suonare mi piace moltissimo. Mi scusi per il disturbo, la seguirò sempre. 🎹
Grazie, Gabri. Buona Domenica @@gabricornacchia4057
@@TinoCarugati buona domenica anche a te maestro,,,,,,,, però mi prometti che mi farai le note scritte di (lavita e bella) grazie mille,
Grande Tino!
Grazie ancora, Ermanno
grazie tino!! Sarebbe fantastico se facessi anche Sparring Partner sempre del grandissimo Conte, un abbraccio!
+Eliaqrz Hai voglia quante ce ne sarebbero da fare! Grazie per il graditissimo commento
Complimenti Grandissimo Maestro. Posso chiedere un tutorial per "Mas que nada"? Sarebbe molto bello! Grazie per tutto quello che fai, sei il mio riferimento!!!
Grazie, Luca. Vedremo quello che si può fare. Un abbraccio
Ciao Tino, con piacere vedo che abbiamo molto in comune in tema di gusti musicali,concordo con te,per conoscere un autore bisogna mettere le mani sulla tastiera per capire quanto vale,grazie del tutorial,molto utile,alla prossima.
Ciao Carugati
+valerio bison Ciao Bison. A volte è davvero così; si ascolta distrattamente e non si coglie il valore più profondo di certa musica. Alla prossima!
grande Tino come sempre! Parlando di artisti italiani , non so se hai mai suonato, qualche suo brano, ad ogni modo, volevo chiederti cosa ne pensi dei brani di Battiato..
+Luigi Russo Grazie, Luigi. Trovo sia un artista originale ma un po' sopravvalutato. Comunque ha scritto uno dei più bei brani di musica leggera 'La cura', che infatti ho inserito nella mia 'tutoteca'. Ciauuu
Gentile Tino, ottimo tutorial come sempre, utile per raffinare quel che noi che ci trastulliamo col piano ad orecchio per hobby riusciamo solo ad abbozzare. Le faccio venire una voglia : " Gli Impermeabili" non è forse un magnifico pezzo anche quello ?
Straordinario, direi: ma di Conte è difficile trovare un brano che non sia quantomeno interessante. Ci penserò, grazie per il suggerimento.
CANZONE GENIALE APPARENTEMENTE LEGGERA, MA PROFONDA, 'FILOSOFICA' OLTRE CHE IRONICA.
Grazie, Natale, gentilissimo
Maestro♥️tvb.grande Bollani.amo la teoria🤗🌐ero un saxsofonista free.capito
Ciao Tino, innanzi tutto grazie per questo tuo tutoria, sempre chiaro e utile. Per quanto riguarda la domanda che (ti) fai "che stile è questo?" dal basso della mia limitata conoscenza direi che si tratta di un pezzo che ha una forte ispirazione dal jazz manouche di Django Reinhardt, ascolta ad esempio la ritmica per ottavi di Minor Swing, il basso e il giro armonico. Che ne dici?
+Andrea Martano Ciao, Andrea. Una contaminazione con il jazz manouche c'è senz'altro, quantomeno per l'uso incessante della chitarra acustica o classica. Ma Conte, a mio avviso ha una marcia in più di tutti gli esponenti di questo stile, senz'altro grandi virtuosi strumentisti. Uno splendido Natale
ciao posso chiederti come é possibile che nella stessa tonalita, in questo caso credo di sol minore, ci possa essere lo stosso accordo, cioè il sol, sia minore che maggiore? grazie mille per la disponibilità :)
Ciao, Riky. Non c'è da stupirsi, intanto è un Sol7, che ci serve per andare in Dom (con basso Mib). Anche in Do possiamo trovare un Rem ma anche tranquillamente un Re maggiore, quale dominante secondaria.
+Tino Carugati vorrà dire che dovrò approfondire i miei studi sull argomento. grazie dell' immediata risposta e buona musica allora :)
Anche stavolta un brano stupendo. Tu sei più grande di me ma mi sa che abbiamo gli stessi gusti per quanto riguarda la musica italiana e i suoi cantautori. E come ebbi modo di dirti tempo fa (non so se qua sul canale o via mail) ritengo che la musica che si fa al giorno d'oggi sia lontano chilometri da quella che si faceva una volta. Parere personale, ma questa e' musica che ancora adesso a distanza di anni si ascolta e si canta volentieri e sarà cosi ancora per lungo tempo. Quella di adesso dopo un paio d'anni già la si dimentica. Una domanda stupida: ovviamente in un brano come questo non si usa il pedale del sustain, rovinerebbe tutto...o sbaglio?? Grazie Tinoooooo.
+Tino Carugati Grazie. Ti vedrei bene anche a suonare la canzone "Bartali", tra l'altro penso che anche quella sia di Conte. C'e un bel po di piano anche li! Ciaooo a presto Tino. E buona serata.
+piancamax Gia' fatta, Max!
Tino ti prego, ti scongiuro: Sotto le stelle del jazz. Attendo con ansia !! Ciao!
www.tinocarugati.it/downloads/le-stelle-del-jazz/ Ecco qui: non è gratis ma non ti dissanguerai, tranquilla. Buona musica
@@TinoCarugati Ma grazie!! Poco più di un caffé ma molto più appagante! Grazie ancora!
magico!
Grazie, Luca
Si, veramente originale...
Fabrizio i
oggi un altro grandissimo, non so se lo conosci bene : NICCOLO' FABI!!!!!!!!!!!!
Certo che lo conosco, Ernesto. Ma cosa vuol dire "oggi"?
Bravo
Grazie, molto gentile
Caspita che bella scelta...
+Fabrizio Grazie, Fabri. Un abbraccio
Tino mi piacerebbe prendere lezioni da te. Come posso fare per contattarti privatamente?
Ciao, Giuseppe. Volentieri. Scrivimi su info@tinocarugati.it. Ciauuu
Super
Grazie, Patrice
Bravo:)
+Michele Morgese Grazie, Michele. Un abbraccio dal Tino
io ti adoro.....e detto da un metallaro e tutto dire !!!
+metallaro1982 Ti adORO: e chi poteva dirmelo se non un metallaro?..... Ciauuu e grassssie
+Tino Carugati sei davvero un grande,hai riacceso la mia cara vecchia passione,il pianoforte.....vorrei chiederti una cosa perché penso che solo un musicista del tuo calibro possa farlo, la canzone è "father" ed è nella raccolta sonora del film "forest gump", te la senti di rendela tua e fare un tutorial come tu sai fare??
+metallaro1982 Carissimo. Io devo cercare di essere 'popolare' nel senso più letterale del termine e proporre tutorial di brani conosciuti e accessibili a tutti. Ma ascolterò questo brano che mi segnali.
+Tino Carugati ok,fammi sapere se ti è piaciuto...:-)
+metallaro1982 Brano stupendo e che naturalmente avendo visto il film più volte avevo già sentito. Ma l'ho riascoltato con molto piacere. Del resto quando c'è di mezzo uno come Alan Silvestri, roba brutta non se ne può sentire. E del resto la cinematografia è strapiena di brani bellissimi, Morricone docet. Spesso, però, come in questo caso, se è vero che il pianoforte è protagonista è anche vero che senza la presenza e il supporto degli archi il brano perderebbe davvero tanto. Tanto da renderlo poco 'Tutoriabile'. Oltretutto l'originale è lunghissimo. Ma il motivo principale resta l'interesse che un pur bellissimo pezzo come questo può suscitare tra i pianisti e appassionati che seguono le mie lezioni e i miei tutorial. Del resto, sai, ognuno ha i suoi gusti e i suoi idoli, musicalmente parlando e il 'materiale' dal quale si può attingere per fare un tutorial è a dir poco immenso, come immensa è la produzione di musica mondiale di tutti i tempi. Ricevo richieste quotidiane di tutorial e soddisfare tutti, credimi, è praticamente impossibile. Ti ringrazio comunque per l'interesse e ti auguro una buona fine settimana. Il Tino.
👍
+Marco Farina Grazie, Marco
Questo pezzo te lo volevo suggerire per un tutorial e poi ho scoperto che già lo avevi registrato 😆 però che ne dici di "Bartali?" Ciaooooooooooo
Si farà anche quello, tranqui. Ciauuu
Bravooooo
+fbass967 Grazie, grande. Spero ci si veda prima di Natale, sennò ci si sente per gli auguri. Ciauuu
Ci starebbe alla grande anche un tutorial di Azzurro (versione Conte naturalmente)
Sto cercando di impararla a orecchio ma mi perdo prima del ritornello
Puoi trovare il Videotutorial nella 'Tutoteca'. Ciauuu
Ma è Complicatissimo a trovare delle armonia così.....ma come C........fai? mi chiedo...hai l`orecchio assoluto?
No, Felice: ho aasolutamente un orecchio...Buon ferragosto!
lo Auguro anche a Te!!
Conte e il numero 1, è stato proprio Paolo conte a dire che Giaretta sarà il suo erede..
...strano...Conte sostiene di avere molti Padri artistici, ma nessun erede artistico. Giaretta è un buon pianista. Ma non è detto che,ad una buona tecnica strumentale,corrisponda una forte vena creativa.
...sono trascorsi sei anni dalla tua frase...non vedo Giaretta...
Io è da tanti anni che mi autodefinisco "italianista", ovvviamente musicalmente
+Fabrizio Brau!
Con le mani
Bel lavoro, tutorial eccellente, brano non facile da eseguire tra ritmica e cambio repentino degli accordi per me sarà impossibile. La ragione per cui i musicisti amatoriali non amano la musica italiana secondo me deriva dal fatto che non è semplice da eseguire, le armonie sono molto più strutturate con cambi continui degli accordi e spesso anche con cambi di tonalità anche di 3 4 volte al'interno del brano; molto più semplice suonare e cantare Bob Dylan che Fabrizio De Andre' per fare un esempio. Un saluto e grazie per le lezioni.
Vero anche questo, Fabrizio. Buona music e grazie
can you see microscopic things with your glasses?
Ohhh, Yes. It's a wonderful world (like sayed Louis Armstrong). Ciauuu
... Come si fa a non volerti bene...
Spero sia sempre più difficile, Angelo. Ma diversamente me ne farei una ragione, cosa vuoi farci. Per il momento grazie infinite e buona Domenica
Entico Giaretta è l'erede di Paolo conte
+mario armenio Concordo, Mario. Anche se Conte rimane inimitabile
Ti sto facendo una pubblicità "vergognosa". Molti seguaci di Conte han bisogno di Te.
E io son qui, caro gg. Grazie
@@TinoCarugati ,è un enorme piacere. Purtroppo molte ri-esecuzioni di Conte sono gggrrrrr....😡😡😡. O lo fai come Dio comanda ,oppure chiudi. Oppure,che è la soluzione migliore, vai dal Tino.
@@gg5488 Troppo buono, gg, grazie infinite
ti ho ingiuriato 10 min fa...
Ma vedendo sto secondo video, capisco che è appunto x questo che nn ci si capisce nulla nei tuoi video!!! perché VORRESTI (come d'altronde fai) descrivere gli accordi/bassi in modo perfetto, ma sei un PESSIMO "spiegatore" :D ecco cos'è che nn andava per il verso giusto.... ;-) la tua dialettica trrrroooppo, MOOOOOLTO confusionaria nello spiegare "concetti" già difficili di loro... ;-)
Questo!!! dovresti prendere come commento su cui pensarci su.... e non l'altro che t'ho mandato!! :D
lasciando stare tutte le cagate che hai detto. posso dirti che Conte non fa altro che una cagata di musica. lui voleva fare jazz, ma non lo sa fare e quindi ne è uscita quella schifezza. poi lasciamo stare la questione di Bollani sennò ti insulto male.
Memo male che ci sei tu grande maestro ad insegnarci la musica. Qui si cerca di insegnare musica per divertimento. Fatti una vita