Ho iniziato a vedere i tuoi video per curiosità. Io sinceramente non ne capisco nulla di quello che fai ma mi affascina tantissimo. Ora non so cosa fai di lavoro ma secondo me sei sprecato per TH-cam…dovresti fare l’insegnante nelle scuole perché hai tutte le qualità giuste per aiutare i giovani a crescere. Hai esperienza, hai ingegno e fantasia, cose che ai giovani mancano. Ma il mio è solo un pensiero, spero di non essere stato scortese…
Ciao Manual , il tuo è un bel complimento e anche molto saggio. Io comunque l' insegnamento lo trasmetto uguale, tantissimi studenti e giovani si cimentano a realizzare i miei oggetti e ricevo tante foto dei loro lavori. Sprecato...non è proprio il termine esatto, anche se ho capito benissimo ed è un bel complimento. Ho lavorato come tecnico per 23 anni e ti sembrerà strano, ma tra le due attività, quella che mi sta dando piu soddisfazione, è questa, lo TH-camr 😃. Molti credono che sia solo tempo perso, ma in realtà la mia è una attività in piena regola e quello che faccio mi permette di fare tantissime cose, avere più tempo libero e quando lo voglio, insegnare a tantissimi giovani e anche ai piu cresciutelli, fare quello che voglio e quando voglio senza aspettarmi niente da nessuno ma ancora meglio, di crescere 😀Grazie per il tuo commento, molto bello.
@@danieletartagliafaidate non penso assolutamente che “Fare lo TH-camr” sia tempo perso, anzi sicuramente stai avvicinando tantissime persone ad appassionarsi al tuo mondo e al mondo del fai da te. Per “sprecato” non intendevo che dovevi lasciare questo mondo però ho visto molti tuoi video, tra cui quello sui 10 errori più comuni e lì ho capito quanto la tua esperienza possa essere utilissima ai giovani. Io che non so nulla di questo mondo, dopo i tuoi video, vorrei approfondirlo provando a cimentarmi (ovviamente non ne le cose che fai te). Comunque se posso fare una richiesta, se puoi fare un nuovo Format: “Commento gli episodi di MacGyver”. 😂
Grande, bella idea!! Sempre un piacere vedere questi video!! Una domanda, non era possibile mettere il pulsante direttamente sulla siringa? Ottimo video.
Bel video complimenti per la realizzazione. Vuole chiederti ma quando ci farai il video per la saldatrice a punti? In rete ne ho visti molti, ma aspettavo il tuo perché sei il migliore.
Ciao Daniele, complimenti per questi tuoi video. Potresti fare una serie dove, con i tuoi iscritti, li guidi alla realizzazione di qualche progetto 😉 cmq dove compri i fogli di alluminio?
Ciao Daniele. Ti seguo da anni e come sempre i tuoi progetti ed i tuoi video insegnano tantissime cose. Bellissima questa idea e ben Fatta come da tuo stile. Un solo appunto permettimi di farlo, anche se potrei sbagliarmi perché non si riesce a vedere bene il davanti della siringa, a mio avviso il motore dovrebbe prendere aria dalle fessure dal davanti per esperllerlo da quelle laterali che hai fatto. Comunque è un ottimo lavoro ben fatto come sempre. Complimenti per il canale.
Il cotechino per esempio è un' ottimo sistema fai da te...😂 a parte questo tratto da un mio vecchio video, la lacca splendor rimane sempre il sistema piu affidabile ma ci sono altri sistemi che hanno la stessa resa.
@@danielesmotrov7391 😂😂😂la "c" a forza di usarla in Premiere come scelta rapida, non sempre funziona, ma porca miseria, proprio sulla parola canale...Vabbè, diciamo che sono toscano 😁
Bello un attrezzo per il fai-da-te molto utile. Farne uno a uso professionale he si usa tutti i giorni con un notevole risparmio sarebbe molto interessante 👏👍
bravissimo, ho una domanda: ho smontato un vecchio trapano a batterie, avrà avuto circa 20 anni, preso il motorino, ma non vedo nessuna dicitura sopra, mi decido di collegarlo ad un alimentatore da pc, collego il positivo nella 5 volt ed il negativo sul nero, il motorino parte ma dopo alcuni secondi inizia a bruciare, diventa talmente caldo da non poterlo tenere in mano, cosa potrebbe essere ? collegandolo alla 12 volt dello stesso alimentatore da pc l'alimentatore va in protezione
Si è sciolto l' isolante del' avvolgimento accorciando il numero di spire del rotore abbassando drasticamente la resistenza e questo porta un altissimo assorbimento di corrente. Lo deduco per il fatto che il motore gira. Se fosse stato in corto, avresti gli stessi risultati sul fronte protezioni, ma il motore non darebbe piu segni di vita. Potrebbe anche essere un problema di spazzole, ma farebbero scintille. è indubbiamente l' isolante che si è fuso.
@@DanieleTartaglia grazie per la risposta, come deduci, il motore gira ed anche forte, fa anche un casino della madonna, solo che non è utilizzabile anche perche riscaldano anche i cavi, i morsetti vicino all'interruttore, riscalda tutto, devo buttarlo ?
@@divinalaura160574 Certo che gira di piu, l' avvolgimento si è accorciato e quindi genera un campo magnetico piu forte e di conseguenza, un' altissimo assorbimento. Ma non è che lo stai alimentando ad una tensione doppia? da quanto era il battery pack del' avvitatore?
@@danieletartagliafaidate non ne ho idea, era uno di quei trapani di 20 anni fa, andava direttamente collegato alla corrente col suo trasformatore da 12 volt per la ricarica, ricordo solo che la batteria era da 12 volt, perche all'epoca si era bruciata e non trovandola gli fecimo la modifica per usarlo in auto tramite l'accendi sigari e funzionava perfettamente
Semplice è una siringa per irrigazioni. Normalmente è utilizzata anche nell'industria per dosaggi che prevedano una certa "iniezione" costo sui 12/16€. Bel video bellissima idea complimenti.
bel video ! praticamente il cuore di tutto e' quel motorino blu. Poi perdona la mia ignoranza ma in materia, ma quel motorino ha una potenza dichiarata in termine di Watt ? ti chiedo questo per avere un minimo di idea di quanto assorbimento produce. Grazie ! 1000 Like per te ! ciaoooooo
Ciao! ti è mai venuta l'idea per un video di una ciabatta DIY (fatta con le solite cassette esterne in PVC)? francamente lo trovo molto interessante e non capisco perché non ci sono molti video a riguardo in giro.. saluti!
I tuoi progetti sono sempre fantastici ed è un piacere guardarti mentre li realizzi :-))) Uno degli aspetti che più mi piace è la tecnica che utilizzi nel fare le cose, nonchè gli utensili che adoperi... Sono veramente uguali ai miei e ciò mi fa sentire un bravo "maker"... se tu sei un dio del fai da te, io ti sono discepolo. 🙂
Posso fare una critica? Ci sono due potenziali problemi. Il primo è che con 7 volts quel motore non andrà proprio al massimo e la seconda è che la corrente che assorbirà il motore passerà attraverso tutta la lunghezza del cavo dell'interruttore a pedale, che provocherà una caduta di tensione e diminuzione della potenza. Per il resto, sempre belle le idee ed il modo di realizzarle!
Questi sono i commenti che mi pace leggere. Mi fa piacere che siete prepararti e quando notate una cosa che potrebbe essere migliorata, con educazione esponete la vostra opinione. Il tuo discorso non fa una piega, i cavetti per il comando remoto sono molto piccoli, ma la caduta di tensione non compromette di fare piccoli interventi come lucidatura e foratura schede su circuito stampato. Per il motore invece posso dirti che è da 6 a 12 volt quindi, 7.4 sono il minimo sindacale per quanto riguarda l' alimentazione. Comunque grazie, mi fa piacere che hai notato questi aspetti :-) Bisognava mettere un piccolo relè dentro alla siringa ma poi ci sarebbe stato il problema del contatto che sfiamma quindi, con un mosfet si risolveva il problema :-)
@@danieletartagliafaidate Ok,, grazie per la spiegazione. Certo, l'assorbimento elevato si ha se vai a forare l'alluminio con una punta grossa, per lucidare basta la velocità. Sai, uso il saldatore da forse quasi 40 anni, con i vari minitrapani ne ho viste tante, ma quella che mi colpì molto quando una volta cambiai il cavo secondo me sottilissimo con un rosso/nero da 2mm e diventò una potenza!! Ti faccio qui i complimenti per quella cosa pazza del conta monete....grande!
@@danieletartagliafaidate Dimenticavo: son 40 anni che saldo ma non sono mica un esperto, solo un hobbista, altrimenti non sarei qui a vedermi i tuoi video sempre interessantissimi! Capiterà che farò delle domande da vero niubbo (o come diavolo si dice.....).
Se vuoi ti dico io dove hai recuperato quel motore: Aspirapolvere portatile, nel mio caso un giocattolo preso alla LIDL che va alla stessa tensione ed ha una forza esagerata come il tuo ed è grande uguale
quello è poco ma sicuro, ma questo è un canale di fai da te e non "compro subito" 😂Serve per mostrare alle persone che si può costruire tante cose anche da oggetti che non centrano nulla
In effetti l' idea era quella, ma non su quel pedale. Per variare la velocità non è il massimo con quel sistema, al limite metti la scheda che regola in numero dei giri dentro la siringa e poi da li fai la regolazione anche perchè sul dremel non vai a modificare il numero dei giri a motore acceso quando stai operando. 😀 Se costruisci un pedale in legno con un sistema a potenziometro, allora fai tutto da pedale, ma senza batteria, solo a filo
@@danieletartagliafaidate io pensavo a un pedale simile a quello delle macchine da cucire. Ecco che mi è venuto in mente appena letto il titolo del video.
Ciao Daniele. Ti seguo da anni e come sempre i tuoi progetti ed i tuoi video insegnano tantissime cose. Bellissima questa idea e ben Fatta come da tuo stile. Un solo appunto permettimi di farlo, anche se potrei sbagliarmi perché non si riesce a vedere bene il davanti della siringa, a mio avviso il motore dovrebbe prendere aria dalle fessure dal davanti per esperllerlo da quelle laterali che hai fatto. Comunque è un ottimo lavoro ben fatto come sempre. Complimenti per il canale.
Sei un eroe dell'ingegno e x sempre lo sarai!
Ma no, qua di ingegno c'è veramente poco 😂
Bravo come sempre
Like lasciato ovviamente. Sei sempre il numero 1
Bel lavoro, bella idea.
👍👍👍🖐️
Eroe ! Grande Daniele !
UN GENIO!
Ottimo video. Bravo
Ciao Daniele, dove hai comprato il mandrino a pochi € ??
Ciao Daniele per caso hai pubblicato la seconda parte del flipper?
Se sì dove la posso trovare? Se no quando esce?
top !!!🔝🔝🔝🔝
Ho iniziato a vedere i tuoi video per curiosità. Io sinceramente non ne capisco nulla di quello che fai ma mi affascina tantissimo. Ora non so cosa fai di lavoro ma secondo me sei sprecato per TH-cam…dovresti fare l’insegnante nelle scuole perché hai tutte le qualità giuste per aiutare i giovani a crescere. Hai esperienza, hai ingegno e fantasia, cose che ai giovani mancano. Ma il mio è solo un pensiero, spero di non essere stato scortese…
Ciao Manual , il tuo è un bel complimento e anche molto saggio. Io comunque l' insegnamento lo trasmetto uguale, tantissimi studenti e giovani si cimentano a realizzare i miei oggetti e ricevo tante foto dei loro lavori. Sprecato...non è proprio il termine esatto, anche se ho capito benissimo ed è un bel complimento. Ho lavorato come tecnico per 23 anni e ti sembrerà strano, ma tra le due attività, quella che mi sta dando piu soddisfazione, è questa, lo TH-camr 😃. Molti credono che sia solo tempo perso, ma in realtà la mia è una attività in piena regola e quello che faccio mi permette di fare tantissime cose, avere più tempo libero e quando lo voglio, insegnare a tantissimi giovani e anche ai piu cresciutelli, fare quello che voglio e quando voglio senza aspettarmi niente da nessuno ma ancora meglio, di crescere 😀Grazie per il tuo commento, molto bello.
@@danieletartagliafaidate non penso assolutamente che “Fare lo TH-camr” sia tempo perso, anzi sicuramente stai avvicinando tantissime persone ad appassionarsi al tuo mondo e al mondo del fai da te. Per “sprecato” non intendevo che dovevi lasciare questo mondo però ho visto molti tuoi video, tra cui quello sui 10 errori più comuni e lì ho capito quanto la tua esperienza possa essere utilissima ai giovani. Io che non so nulla di questo mondo, dopo i tuoi video, vorrei approfondirlo provando a cimentarmi (ovviamente non ne le cose che fai te).
Comunque se posso fare una richiesta, se puoi fare un nuovo Format: “Commento gli episodi di MacGyver”. 😂
Grande, bella idea!! Sempre un piacere vedere questi video!! Una domanda, non era possibile mettere il pulsante direttamente sulla siringa? Ottimo video.
Non sei un Maker, sei un genio!
Vabbè, fermiamoci a Maker...Grazie comunque 😂
Come sempre hai fatto qualcosa che non mi aspettavo
Bel video complimenti per la realizzazione. Vuole chiederti ma quando ci farai il video per la saldatrice a punti? In rete ne ho visti molti, ma aspettavo il tuo perché sei il migliore.
Bellissimo...
Sei troppo bravo
Ciao, e possibile avere i link dove comprare i pezzi per costruite il dremel ? Perfavore
Si, li sto preparando
@@danieletartagliafaidate Grazie mille
Ciao Daniele, complimenti per questi tuoi video. Potresti fare una serie dove, con i tuoi iscritti, li guidi alla realizzazione di qualche progetto 😉 cmq dove compri i fogli di alluminio?
Non trovo i link dei pezzi da acquistare dal motorino al mandrillo
Buon progetto.
Ciao Daniele. Ti seguo da anni e come sempre i tuoi progetti ed i tuoi video insegnano tantissime cose. Bellissima questa idea e ben Fatta come da tuo stile. Un solo appunto permettimi di farlo, anche se potrei sbagliarmi perché non si riesce a vedere bene il davanti della siringa, a mio avviso il motore dovrebbe prendere aria dalle fessure dal davanti per esperllerlo da quelle laterali che hai fatto. Comunque è un ottimo lavoro ben fatto come sempre. Complimenti per il canale.
Ciao, grazie. Si, se vedi c è un foro davanti ma che ho fatto dopo aver girato il video. Grazie ancora
Geniale!!
Ciao! Bellissimo video.
Sapresti dirmi come far attaccare meglio il PLA sul piatto durante la stampa 3d?
Il cotechino per esempio è un' ottimo sistema fai da te...😂 a parte questo tratto da un mio vecchio video, la lacca splendor rimane sempre il sistema piu affidabile ma ci sono altri sistemi che hanno la stessa resa.
@@danieletartagliafaidate grazie 😃
Ciao Daniele sono un tuo iscritto. Anche io sono un amante del fai da te. ti scrivo per alcuni motivi volevo chiederti alcuni consigli
Si può fare una sega circolare con il motore di una aspirapolvere/ lavabiancheria?
Non credo senza un puleggia per moltiplicare la coppia.
Ciao Daniele, una semplice curiosità, cosa ne fai di tutte le costruzioni una volta finite?.
Le uso per costruire altri oggetti che vedi pubblicati sul mio anale. Una sorta di parco macchine fai da te per fare oggetti autocostruiti
@@danieletartagliafaidate AGGIUNGI LA C😅🤣
@@danielesmotrov7391 😂😂😂la "c" a forza di usarla in Premiere come scelta rapida, non sempre funziona, ma porca miseria, proprio sulla parola canale...Vabbè, diciamo che sono toscano 😁
Bello un attrezzo per il fai-da-te molto utile. Farne uno a uso professionale he si usa tutti i giorni con un notevole risparmio sarebbe molto interessante 👏👍
bravo continua piu video
Bel video complimenti, sarebbe utile anche collegarlo direttamente all'alimentatore per non rimanere bloccati in caso di batteria scarica.
Ciao!
Secondo me anche le batterie non mettevo interno alla seringa tutto esterno con il cavo alimentazione per essere più leggero 😉👍👋👋
bravissimo, ho una domanda: ho smontato un vecchio trapano a batterie, avrà avuto circa 20 anni, preso il motorino, ma non vedo nessuna dicitura sopra, mi decido di collegarlo ad un alimentatore da pc, collego il positivo nella 5 volt ed il negativo sul nero, il motorino parte ma dopo alcuni secondi inizia a bruciare, diventa talmente caldo da non poterlo tenere in mano, cosa potrebbe essere ? collegandolo alla 12 volt dello stesso alimentatore da pc l'alimentatore va in protezione
Si è sciolto l' isolante del' avvolgimento accorciando il numero di spire del rotore abbassando drasticamente la resistenza e questo porta un altissimo assorbimento di corrente. Lo deduco per il fatto che il motore gira. Se fosse stato in corto, avresti gli stessi risultati sul fronte protezioni, ma il motore non darebbe piu segni di vita. Potrebbe anche essere un problema di spazzole, ma farebbero scintille. è indubbiamente l' isolante che si è fuso.
@@DanieleTartaglia grazie per la risposta, come deduci, il motore gira ed anche forte, fa anche un casino della madonna, solo che non è utilizzabile anche perche riscaldano anche i cavi, i morsetti vicino all'interruttore, riscalda tutto, devo buttarlo ?
@@divinalaura160574 Certo che gira di piu, l' avvolgimento si è accorciato e quindi genera un campo magnetico piu forte e di conseguenza, un' altissimo assorbimento. Ma non è che lo stai alimentando ad una tensione doppia? da quanto era il battery pack del' avvitatore?
@@danieletartagliafaidate non ne ho idea, era uno di quei trapani di 20 anni fa, andava direttamente collegato alla corrente col suo trasformatore da 12 volt per la ricarica, ricordo solo che la batteria era da 12 volt, perche all'epoca si era bruciata e non trovandola gli fecimo la modifica per usarlo in auto tramite l'accendi sigari e funzionava perfettamente
Semplice è una siringa per irrigazioni. Normalmente è utilizzata anche nell'industria per dosaggi che prevedano una certa "iniezione" costo sui 12/16€. Bel video bellissima idea complimenti.
Immaginavo, me la sono trovata in casa ma non ricordo la provenienza
bel video ! praticamente il cuore di tutto e' quel motorino blu. Poi perdona la mia ignoranza ma in materia, ma quel motorino ha una potenza dichiarata in termine di Watt ? ti chiedo questo per avere un minimo di idea di quanto assorbimento produce. Grazie ! 1000 Like per te ! ciaoooooo
Ciao! ti è mai venuta l'idea per un video di una ciabatta DIY (fatta con le solite cassette esterne in PVC)? francamente lo trovo molto interessante e non capisco perché non ci sono molti video a riguardo in giro.. saluti!
I tuoi progetti sono sempre fantastici ed è un piacere guardarti mentre li realizzi :-))) Uno degli aspetti che più mi piace è la tecnica che utilizzi nel fare le cose, nonchè gli utensili che adoperi... Sono veramente uguali ai miei e ciò mi fa sentire un bravo "maker"... se tu sei un dio del fai da te, io ti sono discepolo. 🙂
👍👍👍👍👍
Oh ma un video di Daniele, si mette like appena parte la sigla.
Si può fare usando un vecchio spazzolino elettrico.
Posso fare una critica? Ci sono due potenziali problemi. Il primo è che con 7 volts quel motore non andrà proprio al massimo e la seconda è che la corrente che assorbirà il motore passerà attraverso tutta la lunghezza del cavo dell'interruttore a pedale, che provocherà una caduta di tensione e diminuzione della potenza. Per il resto, sempre belle le idee ed il modo di realizzarle!
Questi sono i commenti che mi pace leggere. Mi fa piacere che siete prepararti e quando notate una cosa che potrebbe essere migliorata, con educazione esponete la vostra opinione. Il tuo discorso non fa una piega, i cavetti per il comando remoto sono molto piccoli, ma la caduta di tensione non compromette di fare piccoli interventi come lucidatura e foratura schede su circuito stampato. Per il motore invece posso dirti che è da 6 a 12 volt quindi, 7.4 sono il minimo sindacale per quanto riguarda l' alimentazione. Comunque grazie, mi fa piacere che hai notato questi aspetti :-) Bisognava mettere un piccolo relè dentro alla siringa ma poi ci sarebbe stato il problema del contatto che sfiamma quindi, con un mosfet si risolveva il problema :-)
@@danieletartagliafaidate Ok,, grazie per la spiegazione. Certo, l'assorbimento elevato si ha se vai a forare l'alluminio con una punta grossa, per lucidare basta la velocità. Sai, uso il saldatore da forse quasi 40 anni, con i vari minitrapani ne ho viste tante, ma quella che mi colpì molto quando una volta cambiai il cavo secondo me sottilissimo con un rosso/nero da 2mm e diventò una potenza!! Ti faccio qui i complimenti per quella cosa pazza del conta monete....grande!
@@danieletartagliafaidate Dimenticavo: son 40 anni che saldo ma non sono mica un esperto, solo un hobbista, altrimenti non sarei qui a vedermi i tuoi video sempre interessantissimi! Capiterà che farò delle domande da vero niubbo (o come diavolo si dice.....).
La siringa della quinta dose ahhahah
Che fine ha fatto tuo fratello? Riportalo. Che spacca dai
Se vuoi ti dico io dove hai recuperato quel motore: Aspirapolvere portatile, nel mio caso un giocattolo preso alla LIDL che va alla stessa tensione ed ha una forza esagerata come il tuo ed è grande uguale
Vabbè... non è tutta questa invenzione: prima la punta era fissa e ora ruota hahahaha
🤣🤣🤣
Scherzo: sempre ingegnosissimo!!!
comunque hai ragione 😂
Bello questo miglioramento! Domanda spoiler! Che ci azzeccano siringhe con macchinari edili?🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣Ho esagerato'? oppese! pardon!👍👍👍👍
ingegnoso, molto ingegnoso
se ti pesava reggere il pulsante potevi cotocircuitare un cavetto e collegarlo
Faccio prima a comprarlo grazie bel video
quello è poco ma sicuro, ma questo è un canale di fai da te e non "compro subito" 😂Serve per mostrare alle persone che si può costruire tante cose anche da oggetti che non centrano nulla
mi piace parecchio, devo vendere se h odei motori del genere. Non so se si trovano dentro le stampanti
Non vanno bene, devono avere un' alto numero di giri . Forse dentro un mini aspiratore, quelli a batteria per intenderci, ma vale la pena? 😂
Intro bella ma preferivo il clone👨🏼🔧👨🏼🔧
Purtroppo i cloni campano poco, in più se rompono anche le balle 😂
Sarebbe interessante che il pedale avesse un sistema che in base alla pressione varia la velocità del dremmel.
In effetti l' idea era quella, ma non su quel pedale. Per variare la velocità non è il massimo con quel sistema, al limite metti la scheda che regola in numero dei giri dentro la siringa e poi da li fai la regolazione anche perchè sul dremel non vai a modificare il numero dei giri a motore acceso quando stai operando. 😀 Se costruisci un pedale in legno con un sistema a potenziometro, allora fai tutto da pedale, ma senza batteria, solo a filo
@@danieletartagliafaidate io pensavo a un pedale simile a quello delle macchine da cucire. Ecco che mi è venuto in mente appena letto il titolo del video.
LO "SGREMEL"
Esatto, ma perchè non ci avevo pensato prima 😂
Quelli a pedale esistono, li usano per esempio gli odontoiatri
Esatto, infatti ci puoi fare anche le carie con il mio trapanino 😂😂👍
Mi serve una scheda assemblata con foto al sito che iciti tu me la fanno
Credo che cisiamo incontrati una volta
Минус этих моторчиков это шум,на мой взгляд.
Ciao Daniele. Ti seguo da anni e come sempre i tuoi progetti ed i tuoi video insegnano tantissime cose. Bellissima questa idea e ben Fatta come da tuo stile. Un solo appunto permettimi di farlo, anche se potrei sbagliarmi perché non si riesce a vedere bene il davanti della siringa, a mio avviso il motore dovrebbe prendere aria dalle fessure dal davanti per esperllerlo da quelle laterali che hai fatto. Comunque è un ottimo lavoro ben fatto come sempre. Complimenti per il canale.
Ti ringrazio, comunque se vedi c'è un foro per l' aspirazione sulla parte frontale della siringa :-)