Utilissimo video, ottimo Roby e se posso dire la mia io utilizzo con soddisfazione le Redsound Elis.8 stereo che sono facilmente trasportabili e ottime con la mia Helix Floor. Ho provato varie casse prima di approdare a queste e ne sono soddisfatto - uniscono giusta potenza e qualità sonora con l'effetto "botta" che i chitarristi (come dicevi anche tu), ricercano. Dimenticavo... buon anno e buon lavoro.
Io uso una MF10... per una questione di cono... 8" in live non me li "sento bene" inoltre non mi piace l'idea di andare in giro con 2 casse... ho scelto il digitale per essere più veloce nel montaggio e meno roba da portare in giro. Andando avanti come sono abituato venderò anche la MF10 e andrò in live solo con inear
Grazie Roby, come sempre video ben fatti ed esaustivi. Posso approfittare per chiederti se per divertirsi a casa a volumi contenuti ed in stereo vanno bene i monitor da studio Presonus Eris 5 xt ?? Ti auguro un anno ricco di gioia e di soddisfazioni.
Complimenti Roby video come. sempre top!! Volevo avere un tuo parere riguardante un mio prossimo acquisto in ambito amplificazione della chitarra elettrica; mi trovo davanti a 2 scelte: la prima è quella di acquistare la pedaliera Ampero one assieme a delle casse presonus eris e5; la seconda è quella di acquistare un boss katana 50 o 100 mkII (suono principalmente hard rock). So che questo confronto dipende da molti fattori ma volevo conoscere ugualmente il tuo pensiero a riguardo.
Ci sarebbero talmente tante cose da dire per due sistemi sia di diffusione che di amplificazione talmente diversi che se aggiungo che oltretutto non ne conosco il contesto e le necessità, mi è praticamente è totalmente impossibile dare un parere
Ciao Roby. Sono da poco tempo iscritto al tuo canale e devo dire che apprezzo molto i tuoi contenuti e il modo semplice di spiegare le cose e facendola breve trovo tutto molto utile. Parlando di casse amplificate volevo porti una domanda riguardo a un acquisto che dovrei fare al fine di non sbagliare. Ho preso un NUX MG30 per pura curiosità digitale e per sfruttarla al meglio (per suonarci comunque a casa)vorrei comprare una coppia di casse amplificate senza dissanguarmi. Ho pensato a 2 M Audio BX8.. sto facendo una cazzata? nel senso.. sono adeguate? .. sono troppo o troppo poco? Ti ringrazio anticipatamente e ti auguro buon finale di feste.
Mi dispiace ma non conosco quelle casse. M-Audio è un marchio che produce prodotti economici di fascia medio-bassa, per sapere se sono adeguate ai tuoi bisogni devi controllare le specifiche (nel video ho già spiegato tutte le caratteristiche da controllare), meglio se hai la possibilità di provarle prima.
Grazie @@robyrocks ..infatti provare é sempre meglio. Non essendo un musicista professionista ma un amatore evoluto non mi volevo svenare e quindi spendere non più di quelle cifre. Se hai consigli sono ben accetti.
@@norisdp consigli specifici non ne ho. Posso Comunque dire che sulla faccia di prezzo “da non svenarsi” (quindi economica) bene o male son tutti li. Krk, Presonus, Yamaha, Sony, Philips, ecc
Grazie mille x questo video (e non solo questo, tutti i tuoi contenuti sono eccellenti). E' davvero difficile destreggiarsi in mezzo a tutta questa tecnologia senza una guida. Volevo chiederti se per un uso esclusivamente casalingo (quindi basso volume) e per capire bene i suoni (fatti con pedaliera multi-effetto, con la quale perdo un sacco di tempo a fare mille-mila regolazioni!) alla fine consiglieresti una coppia di monitor attivi (tipo i tuoi Presonus E5) oppure uno stage monitor (tipo Headrush frfr, forse più versatile -lo puoi usare a casa, in studio ecc. - ma mi pare troppo potente per appartamento e poi dubito si possa lavorare in stereo)? Nonostante tutte le recensioni viste sono ancora in dubbio ... Grazie mille per una eventuale risposta.
Se devi lavorare con il suono ossia produrlo servono studio monitor. Lo stage monitor (o “cassa spia”) come dice il nome ha un altro utilizzo: sul palco. Quindi non ci si mette a fare regolazioni basandosi su una cassa spia. Se fosse così negli studi di registrazione avrebbero casse spia invece di monitor.
@@robyrocks grazie! Più che "produrmi" vorrei ascoltarmi decentemente anche solo quando faccio esercizio (ora ho delle casse x pc che fanno il loro ma hanno parecchi anni e sono quel che sono ... di sicuro non sono flat). Con quello che ho ora ho notato che magari penso di aver fatto un suono, poi mi registro e ne sento uno che non centra nulla. Di sicuro è anche la stanza ecc. ma le mini-casse che uso un po' influiscono. Volevo solo fare un upgrade e non cannare alla grande ... ma mi si è aperto un mondo! Cmq grazie mille!!!
@@paoloscaglioni9406 come ho spesso spiegato: non esistono delle casse che vanno bene per tutto. Ci sono studio monitor che servono per ascoltare, creare, modificare il suono, e gli stage monitor che servono per monitoraggio in tempo reale sia su palco che in piccoli ambienti. Casse per la produzione. Casse per l’esecuzione. Non esiste un prodotto che faccia bene entrambe le cose.
@@robyrocks Grazie mille ancora per risposte e precisazioni. Alla fine ho fatto del gran casino x nulla. Nel mio caso (chitarrista scarso casalingo) credo davvero che una coppia di monitor nella fascia 200-300 vada bene. Purtroppo mi sono fatto sviare da un negoziante che forse è abituato a servire "animali da palco" (purtroppo non sono io!). Per fortuna adesso mi sono richiarito le idee e sono tornato all'idea originale ... che era anche quella più sensata nel mio caso. Grazie e scusa per averti rotto le scatole!
Video veramente interessante. Secondo te con un budget di circa 250 euro, da collegare una valeton gp 200 lt, conviene prendere un ampli con power amp in (tipo il boss katana) oppure andare su una cassa stage monitor?
Ho guardato con piacere questo video, ma ora ho più dubbi di prima🙃 Avevo intenzione di prendere delle casse monitor attive, ma da come spieghi, utilizzarle come casse spia o per suonare “in allegria” non sembra il loro utilizzo…dovrei quindi vedere delle casse spia che però hanno dimensioni molto simili ad un amplificatore…mi conviene vendere l’hotone ampero e prendere un ampli tipo Boss Katana MKII o Line 6 Catalyst o utilizzare due monitor come casse spia per suonare in allegria può andar bene lo stesso? Grazie.
intanto ciao e piacere di conoscerti, parliamo come mangio io😂ho due casse jbl da 700 watt l una "dice" che cassa spia mi ci vuole per sentirmi visto che dove canto le casse sono sempre davanti a me e nn mi sento per niente? grazie se mi rispondi e anche no.
🟢🟡🔴 Visita il mio sito per preset, ir e molto altro🔴 🟡🟢
➡️ www.robyrocks.it/shop/shop.html ⬅️
grazie per la pazienza e la voglia di approfondire argomenti tecnici che tanti danno per scontati (e tanti non conoscono per niente)
Grazie a te per apprezzare la mia attività!!!
Video super mega utile!!!!! Da rivedere mille volte!
thanks
Un video di molta qualità,bravissimo
Grazie!
Contenuto come sempre molto interessante, e complimenti per il montaggio video 😁
Grazie!
Auguri Roby
auguri!!!!
Video spettacolare. Mi hai chiarito un sacco di dubbi
Prego! 👍🤘
Grande roby tanti auguri buon anno
grazie!!!! anche a te!
Utilissimo video, ottimo Roby e se posso dire la mia io utilizzo con soddisfazione le Redsound Elis.8 stereo che sono facilmente trasportabili e ottime con la mia Helix Floor. Ho provato varie casse prima di approdare a queste e ne sono soddisfatto - uniscono giusta potenza e qualità sonora con l'effetto "botta" che i chitarristi (come dicevi anche tu), ricercano. Dimenticavo... buon anno e buon lavoro.
Io uso una MF10... per una questione di cono... 8" in live non me li "sento bene" inoltre non mi piace l'idea di andare in giro con 2 casse... ho scelto il digitale per essere più veloce nel montaggio e meno roba da portare in giro. Andando avanti come sono abituato venderò anche la MF10 e andrò in live solo con inear
Grazie Roberto, utilissimo. Buon Anno e tieni duro.
buon anno!
Grazie Roby!
prego!
Grazie Roby, come sempre video ben fatti ed esaustivi. Posso approfittare per chiederti se per divertirsi a casa a volumi contenuti ed in stereo vanno bene i monitor da studio Presonus Eris 5 xt ??
Ti auguro un anno ricco di gioia e di soddisfazioni.
Io li uso come coppia di monitor studio. Se vuoi usarli come monitor desktop / studio vanno più che bene e volume ne hanno
Grazie sempre per la tua disponibilità
@@claudiocaliendo1614 prego!
Ma ora fai le dirette a pranzo? Che grande.... un saluto e buon anno!
non è una diretta.
Complimenti Roby video come. sempre top!!
Volevo avere un tuo parere riguardante un mio prossimo acquisto in ambito amplificazione della chitarra elettrica; mi trovo davanti a 2 scelte: la prima è quella di acquistare la pedaliera Ampero one assieme a delle casse presonus eris e5; la seconda è quella di acquistare un boss katana 50 o 100 mkII (suono principalmente hard rock). So che questo confronto dipende da molti fattori ma volevo conoscere ugualmente il tuo pensiero a riguardo.
Ci sarebbero talmente tante cose da dire per due sistemi sia di diffusione che di amplificazione talmente diversi che se aggiungo che oltretutto non ne conosco il contesto e le necessità, mi è praticamente è totalmente impossibile dare un parere
@@robyrocks grazie mille e comunque
@@albertomancinelli6848 se riesci ad essere più specifico e dettagliato forse posso farmi una idea migliore. 👍😉
Ciao Roby. Sono da poco tempo iscritto al tuo canale e devo dire che apprezzo molto i tuoi contenuti e il modo semplice di spiegare le cose e facendola breve trovo tutto molto utile. Parlando di casse amplificate volevo porti una domanda riguardo a un acquisto che dovrei fare al fine di non sbagliare. Ho preso un NUX MG30 per pura curiosità digitale e per sfruttarla al meglio (per suonarci comunque a casa)vorrei comprare una coppia di casse amplificate senza dissanguarmi. Ho pensato a 2 M Audio BX8.. sto facendo una cazzata? nel senso.. sono adeguate? .. sono troppo o troppo poco?
Ti ringrazio anticipatamente e ti auguro buon finale di feste.
Mi dispiace ma non conosco quelle casse. M-Audio è un marchio che produce prodotti economici di fascia medio-bassa, per sapere se sono adeguate ai tuoi bisogni devi controllare le specifiche (nel video ho già spiegato tutte le caratteristiche da controllare), meglio se hai la possibilità di provarle prima.
Grazie @@robyrocks ..infatti provare é sempre meglio. Non essendo un musicista professionista ma un amatore evoluto non mi volevo svenare e quindi spendere non più di quelle cifre. Se hai consigli sono ben accetti.
@@norisdp consigli specifici non ne ho. Posso Comunque dire che sulla faccia di prezzo “da non svenarsi” (quindi economica) bene o male son tutti li. Krk, Presonus, Yamaha, Sony, Philips, ecc
Grazie mille x questo video (e non solo questo, tutti i tuoi contenuti sono eccellenti). E' davvero difficile destreggiarsi in mezzo a tutta questa tecnologia senza una guida. Volevo chiederti se per un uso esclusivamente casalingo (quindi basso volume) e per capire bene i suoni (fatti con pedaliera multi-effetto, con la quale perdo un sacco di tempo a fare mille-mila regolazioni!) alla fine consiglieresti una coppia di monitor attivi (tipo i tuoi Presonus E5) oppure uno stage monitor (tipo Headrush frfr, forse più versatile -lo puoi usare a casa, in studio ecc. - ma mi pare troppo potente per appartamento e poi dubito si possa lavorare in stereo)? Nonostante tutte le recensioni viste sono ancora in dubbio ... Grazie mille per una eventuale risposta.
Se devi lavorare con il suono ossia produrlo servono studio monitor. Lo stage monitor (o “cassa spia”) come dice il nome ha un altro utilizzo: sul palco. Quindi non ci si mette a fare regolazioni basandosi su una cassa spia. Se fosse così negli studi di registrazione avrebbero casse spia invece di monitor.
@@robyrocks grazie! Più che "produrmi" vorrei ascoltarmi decentemente anche solo quando faccio esercizio (ora ho delle casse x pc che fanno il loro ma hanno parecchi anni e sono quel che sono ... di sicuro non sono flat). Con quello che ho ora ho notato che magari penso di aver fatto un suono, poi mi registro e ne sento uno che non centra nulla. Di sicuro è anche la stanza ecc. ma le mini-casse che uso un po' influiscono. Volevo solo fare un upgrade e non cannare alla grande ... ma mi si è aperto un mondo! Cmq grazie mille!!!
@@paoloscaglioni9406 come ho spesso spiegato: non esistono delle casse che vanno bene per tutto. Ci sono studio monitor che servono per ascoltare, creare, modificare il suono, e gli stage monitor che servono per monitoraggio in tempo reale sia su palco che in piccoli ambienti. Casse per la produzione. Casse per l’esecuzione. Non esiste un prodotto che faccia bene entrambe le cose.
@@robyrocks Grazie mille ancora per risposte e precisazioni. Alla fine ho fatto del gran casino x nulla. Nel mio caso (chitarrista scarso casalingo) credo davvero che una coppia di monitor nella fascia 200-300 vada bene. Purtroppo mi sono fatto sviare da un negoziante che forse è abituato a servire "animali da palco" (purtroppo non sono io!). Per fortuna adesso mi sono richiarito le idee e sono tornato all'idea originale ... che era anche quella più sensata nel mio caso. Grazie e scusa per averti rotto le scatole!
@@paoloscaglioni9406 ma figurati.... nessun disturbo
Video veramente interessante. Secondo te con un budget di circa 250 euro, da collegare una valeton gp 200 lt, conviene prendere un ampli con power amp in (tipo il boss katana) oppure andare su una cassa stage monitor?
se devi usare come monitor è meglio un stage monitor ne trovi anche di usate a buon prezzo
Utilissimo
grazie!
Ho guardato con piacere questo video, ma ora ho più dubbi di prima🙃
Avevo intenzione di prendere delle casse monitor attive, ma da come spieghi, utilizzarle come casse spia o per suonare “in allegria” non sembra il loro utilizzo…dovrei quindi vedere delle casse spia che però hanno dimensioni molto simili ad un amplificatore…mi conviene vendere l’hotone ampero e prendere un ampli tipo Boss Katana MKII o Line 6 Catalyst o utilizzare due monitor come casse spia per suonare in allegria può andar bene lo stesso?
Grazie.
tra le due opzioni.... meglio il Boss Katana ;-)
@@robyrocks
Grazie😎
@@theunprofessionaldriverita6919 👍😉
intanto ciao e piacere di conoscerti, parliamo come mangio io😂ho due casse jbl da 700 watt l una "dice" che cassa spia mi ci vuole per sentirmi visto che dove canto le casse sono sempre davanti a me e nn mi sento per niente? grazie se mi rispondi e anche no.
Scusami ma non ho capito nulla….
Ciao, hai provato questa cassa? Harley Benton G112A-FR
No mi dispiace. Mai provata