Il più GRANDE problema dell’allevamento (e come risolverlo)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 23

  • @SaraTagliati-d3h
    @SaraTagliati-d3h ปีที่แล้ว +4

    Complimenti, Simone. Sarebbe davvero una buona pratica se anche altri allevatori adottassero queste accortezze.

  • @Ruggine-1283
    @Ruggine-1283 ปีที่แล้ว +2

    Approccio molto bello e intelligente. Complimenti. Spero che le logiche di mercato non corrodano mai questa filosofia di lavoro. Buona vita a te e ai tuoi animali

  • @caterinacolapinto5807
    @caterinacolapinto5807 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti...vitello felice,mamma mucca felice!l..latte sano senza stress.rispetto x gli animali❤❤❤

    • @MrSbiellato1
      @MrSbiellato1 ปีที่แล้ว

      Asini che volano e caprette che fanno ciao.
      Simpatico attribuire sentimenti come la “felicità” ad animali che alla prima occasione dimenticano completamente di avere una prole e semplicemente se ne vanno per i fatti loro a mangiare quello che trovano,sempre che l’allevatore non lo fornisca di suo🙁

  • @danielacasadei8289
    @danielacasadei8289 ปีที่แล้ว +1

    Tutti dovrebbero trattare gli esseri viventi così io amo gli animali ho visto video di una crudeltà da paura trattano gli animali come fossero oggetti poveri loro tanti uomini sono belve e non importa la salute del animale grazieeee ❤

  • @francescolomagistro1509
    @francescolomagistro1509 ปีที่แล้ว +2

    Buona sera Simone! Personalmente, come ti avrò già raccontato, anche io, vedo nell'azienda agricola, un organismo insieme di tanti organismi. A differenza tua, evito di fare prendere i capezzoli della vacca al vitello. Non do nemmeno del colostro allo stato puro. Tuttavia non do latte in polvere da almeno trenta anni. Inoltre i miei vitelli mantengono un rapporto stretto con la madre lungo. Ho una giovenca che non si è mai separata dalla madre. Alcune vacche a loro volta non attaccano il vitello. Forse per abitudine o perché capiscono che questo gli permette di tenerlo a lungo. Ho anche vacche che facendo poco latte, allattano i vitelli che poi devo vendere. Come hai detto"non c'è un solo modo di allevare bestiame". E non ciò che va bene per me, non è detto che vada bene per te, e viceversa. Riguardo al cane pastore, coi bovini e gli equini, non è necessario. Mentre devi avere cani in grado di tenere lontani i lupi, le volpi e le faine. Buona serata!!!

    • @moneferrando
      @moneferrando  ปีที่แล้ว +1

      Interessante. Ho un paio di domande:
      Come mai non fai prendere il latte al vitello direttamente dai capezzoli della madre? E come tieni i vitelli con la vacca senza permettere loro di farlo?

    • @francescolomagistro1509
      @francescolomagistro1509 ปีที่แล้ว +1

      @@moneferrando se la vitella comincia ad attaccarsi al capezzolo, diventa traumatico staccarla, per questo preferisco, che ciò non avvenga. Appena il vitello comincia a cercare di poppare, mi faccio trovare con il secchio col ciucciotto, aggiungo anche acqua calda e latte inacidito. Ma questa è una mia applicazione. Il vitello deve comunque assumere molto colostro, per essere Sazio fino alla mungitura successiva. Ho visto che hai messo il box vicino alle vacche, quindi continua così che è una buona idea. Buona serata!!!

    • @Donato-vu3yr
      @Donato-vu3yr ปีที่แล้ว

      ​@@moneferrandoio nn faccio prendere il latte dalla mucca solo alle mucche che mungo e lo faccio già dal primo parto l importante e nn farglielo vedere ne leccare e con l avanzare dei parti la mucca nn li guarda nemmeno piu perché nn e abituata negli anni a vederlo....però gli do il colostro e il latte della madre il motivo e perché il vitello succhiando può rovinare i capezzoli e creare ferite ecc...invece in quelle che nn mungo stanno insieme giorno e notte.

  • @liviobabich952
    @liviobabich952 ปีที่แล้ว +2

    Mi piace il tuo approccio attento al benessere degli animali, ho visto anni fa una cosa scioccante : in una specie di allevamento in cui i bovini erano in box sporchissimi con gli escrementi che gli arrivavano quasi al ginocchio, una scena angosciante.
    Ti stimo molto ma da "cittadino" pur figlio di contadini credo che non sarei in grado di separarmi dagli animali che ho visto nascere e crescere specie conoscendo la fine che faranno. La mia ovviamente non è una critica o una polemica ma un confronto, un cercar di capire come ( fuori dalla visione bucolica romantica ma anche ipocrita che vive la persona fuori da questa realtà) si possa vivere questo stato di cose. Ti ringrazio se vorrai rispondermi.

    • @moneferrando
      @moneferrando  ปีที่แล้ว

      Mi sono trovato a pensarci più volte negli anni, ancora prima di decidere di aprire l'azienda agricola. Ancora adesso faccio fatica a comunicare il punto di vista che ho sull'argomento.
      Ti dico la verità, ho provato a risponderti più volte. Ho scritto e cancellato, riscritto e ricancellato. Il fatto è che non riesco a darti ancora una spiegazione precisa.
      Semplicemente riesco a far convivere le due cose perché ritengo importante il mestiere che faccio.
      Sono convinto che l'essere umano, in generale, non possa vivere in salute senza consumare prodotti animali perciò ci deve essere per forza qualcuno disposto a ricoprire questo ruolo e sono orgoglioso di essere parte del gruppo di persone che lo fa.
      Mi scuso se non ti ho risposto in maniera chiara e diretta, in futuro cercherò di essere più preciso, mi ci vuole ancora un po' di tempo per trovare le risposte giuste.

    • @liviobabich952
      @liviobabich952 ปีที่แล้ว +1

      @@moneferrando comprendo, l'argomento è complesso ed è rivedibile nel tempo alla luce dell'esperienza maturata. Credo di aver un po' capito cosa intendi, ti seguo perché ti stimo e perché anche in questa tua risposta sei sincero. Anch'io me lo sono posto tante volte tra l'amore che ho per gli animali e l'interrogarmi su cosa farei se mi trovassi in una situazione di sussistenza o magari di necessità e non ho trovato una risposta. Grazie di avermi risposto. 🙏👍

  • @MalPasso
    @MalPasso 6 หลายเดือนก่อน

    Meraviglioso,

  • @antoniodisanto9738
    @antoniodisanto9738 ปีที่แล้ว +1

    Ciao io purtroppo con il numero di bovini che ho nn posso adottare questo metodo vacca vitello😢

    • @moneferrando
      @moneferrando  ปีที่แล้ว

      Ogni uno fa il meglio che può, non è una colpa!

  • @pierenricodissegna8170
    @pierenricodissegna8170 ปีที่แล้ว +1

    La vicinanza tra vacca madre e vitello è fondamentale anche perché c'è un rafforzamento delle difese immunitarie del nuovo nato.
    Circa l'economicità di un allevamento: concordo che le vacche non sono macchine e la loro produttività passa inevitabilmente per il benessere delle stesse. Tuttavia come per un impianto va fatta manutenzione programmata che ne allunghi la vita produttiva, per una vacca da latte va fatta una forte prevenzione della salute delle parti più delicate e soggette ad "usura": piedi, garretti, mammelle. Le scelte di stabulazione e alimentazione, con i conseguenti cicli di riposo e difesa dal caldo eccessivo favoriscono il naturale benessere delle vacche. E aumentano in maniera significativa la produttività.
    Stabulazione, benessere, alimentazione: fattori che se ben gestiti riducono le inefficienze e aumentano i ricavi.

    • @MrSbiellato1
      @MrSbiellato1 ปีที่แล้ว

      Che è praticamente ciò che fanno i proprietari di allevamenti intensivi.
      Però vengono tacciati di essere barbari e mercenari ☹️

  • @Giuseppe-gl2hu
    @Giuseppe-gl2hu ปีที่แล้ว +1

    Ma perché hai una stalla così rustica e non una migliore come materiali e dal punto estetico
    Ps: bel video farò come te per il benessere animale e se farai sempre video ti seguirò

    • @MrSbiellato1
      @MrSbiellato1 ปีที่แล้ว +1

      Perché non si guadagna nulla ad allevare così,quindi non ci sono soldi per costruire altre strutture. È facile 👌

    • @moneferrando
      @moneferrando  ปีที่แล้ว +1

      Per ora l'azienda è all'inizio, riuscirò a creare un guadagno una volta costruito il caseificio e aumentato il numero di animali, perciò, per ora, mi devo accontentare di quello che ho avuto la fortuna di ereditare da mio padre. Migliorare la stalla è uno dei miei obiettivi nel prossimo futuro.

    • @MrSbiellato1
      @MrSbiellato1 ปีที่แล้ว +1

      @@moneferrando un consiglio completamente spassionato e sicuramente non richiesto.
      Rimani con quello che hai,e fa del tuo meglio.
      Quando inizierai con stalla nuova,più animali,caseificio,l’unica cosa che vedrai sarà l’inferno sulla terra. Ti racconteranno che è tutto rose e fiori,che sarà meglio per te,ma poi ai primi sintomi di miglioramento ti ritroverai ASL,agenzia delle entrate,ARPA,NAS,che diventeranno i tuoi migliori amici-nemici,mentre tu dovrai continuare a sgobbare come un mulo perché molto probabilmente dovrai accendere un mutuo per pagare le spese,e a quel punto avrai anche i PIÙ migliori amici delle banche pronti con la falce a tagliarti le mani.
      Questa non è una storia raccontata,è purtroppo la triste realtà di chi vive di allevamenti.
      Per non parlare delle critiche che riceverai proprio per essere un allevatore.. barbaro,carnefice,sfruttatore,queste saranno le cose più delicate,le peggiori nemmeno voglio dirle.🤣

    • @MalPasso
      @MalPasso 6 หลายเดือนก่อน

      Non è il vestito che fa il monaco😊

  • @carlore9591
    @carlore9591 ปีที่แล้ว +1

    Il vitello deve restare con la madre almeno sin quando comincia a mangiare in autonomia sostanza secca .