4K - 2022-07-30 "Donizetti" e "Caravaggio", il nuovo che avanza alla stazione di Brescia
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 5 ก.พ. 2025
- Filmato dedicato alla stazione di Brescia e ai treni che impegnano i suoi binari, con un occhio di riguardo ai nuovi convogli Trenord che stanno sostituendo i mezzi più datati.
In questo video si possono osservare diversi ETR 204 "Donizetti" e gli ETR 421 (quattro casse) ed ETR 521 S1 (cinque casse), meglio conosciuti con l'appellativo di "Caravaggio", impegnati a svolgere servizi regionali tra Brescia e Bergamo, Brescia e Milano Greco Pirelli, e lungo la direttrice Milano Centrale - Verona Porta Nuova.
Fra tutti questi regionali di Trenord troviamo anche due ATR 115 utilizzati sulla ferrovia Brescia - Iseo - Edolo, con la circolazione limitata a Breno a causa di uno smottamento che ha interessato la linea in alta Val Camonica.
A tutto questo si aggiunge un ETR 485 Frecciargento Trenitalia, impegnato ad espletare un servizio tra Roma Termini e Bergamo, una Vectron MRCE noleggiata a EVM Rail (unità 674), titolare di un pesante convoglio di carri tramoggia partito da Villa Opicina e diretto a Torino Orbassano.
Assistiamo inoltre all'arrivo e alla partenza dell'Eurocity 308 per Zurigo, espletato dal "Giruno" SBB RABe 501 002, a cui segue la 186 108 Railpool noleggiata a TX Logistik, impegnata con un TEC in arrivo da Bologna Interporto e diretto a Chiasso Smistamento.
Il filmato si conclude con il transito della E 652.164 Mercitalia Rail, impegnata con un treno container diretto a Padova Interporto.
Filmato in definizione 4K, buona visione.
Riprese effettuate da: Leonardo Ballini.
Montaggio effettuato da: Leonardo Ballini.
Nei prossimi giorni farai il consueto video dei transiti invernali a Brescia. Uscirà fra diversi mesi in quanto il materiale arretrato da montare è veramente tanto.
Oggi i donizetti in servizio sono 27, 17 sono ETR 204 e gli altri 10 divisi fra ETR 103 e 104 che sono una cessione di una commessa trenitalia a trenord. Hanno sostituito tutte le ale 582 sulle linee Bergamo-Brescia, Brescia-Cremona, Bergamo-Lecco, Colico-Chiavenna, Bergamo-Treviglio. A breve arriveranno altri 7 complessi che andranno a sostituire le ultime elettromotrici del 1987 rimaste sulle linee Treviglio-Cremona, Cremona-Mantova e Cremona-Codogno. Per i caravaggio, siamo prossimi ai 60 treni costruiti, e l'S1 025 porterà a 30 il numero di convogli a 5 elementi, includendo i primi 5 consegnati nel 2020. Sulla relazione Milano-Verona ci sono quasi solo ed esclusivamente ETR 421 e 521 S1, che hanno sostituito quasi totalmente le medie distanze (si vede sporadicamente un unico complesso con 8 carrozze non revampizzate ai loro ultimi mesi di servizio).
Da quasi un mese l'ATR 115 001 è in nuova livrea trenord.
Like meritato
Mi domandavo perché il merci Bologna Interporto Chiasso transita da Brescia ? Ok che l’Interporto è a nord di Bologna sulla linea per Padova, ma per chiasso non era meglio la Bo Mi. Bel video comunque. Ciao
Mi avevano detto che il motivo dovrebbe essere per mantenere conoscenze linea e simili...
Allora anziché fare corse dedicate lo si fa passare via Verona Brescia (sabato e domenica... In settimana fa Bologna Milano)