Il regolamento di esecuzione della legge - come indica lo stesso termine "esecuzione" - è una disposizione normativa particolareggiata di ciò che è stabilito nella legge. Si dà, con una norma regolamentare del Governo, una disposizione particolare rispetto a quanto stabilito dalla legge del Parlamento, e - in base all' articolo 4 delle disposizioni sulla legge in generale che precedono il Codice civile, il regolamento non può contenere norme contrarie alle disposizioni della legge. Il regolamento di integrazione, o di attuazione, è una disposizione normativa regolamentare del Governo che integra, completa la legge, aggiunge qualche elemento alla legge del Parlamento, e quindi attua la legge integrandola. Questo regolamento stabilisce un elemento aggiuntivo alla legge, effettuato con un regolamento, che è appunto chiamato di attuazione o di integrazione. Questo regolamento è la conferma dell'attuale maggiore ampiezza del potere esecutivo. Vittorio Italia
Esecutivo ma non negli enti locali, perché i regolamenti li fa il consiglio comunale, solo uno lo fa la giunta.
Qualcuno mi spiega la differenza tra regolamenti di esecuzione e regolamenti integrativi attuativi?
Il regolamento di esecuzione della legge - come indica lo stesso termine "esecuzione" - è una disposizione normativa particolareggiata di ciò che è stabilito nella legge. Si dà, con una norma regolamentare del Governo, una disposizione particolare rispetto a quanto stabilito dalla legge del Parlamento, e - in base all' articolo 4 delle disposizioni sulla legge in generale che precedono il Codice civile, il regolamento non può contenere norme contrarie alle disposizioni della legge.
Il regolamento di integrazione, o di attuazione, è una disposizione normativa regolamentare del Governo che integra, completa la legge, aggiunge qualche elemento alla legge del Parlamento, e quindi attua la legge integrandola. Questo regolamento stabilisce un elemento aggiuntivo alla legge, effettuato con un regolamento, che è appunto chiamato di attuazione o di integrazione. Questo regolamento è la conferma dell'attuale maggiore ampiezza del potere esecutivo.
Vittorio Italia
@@keyeditoretv grazie mille