Luciano Canfora "Il fascismo non è mai morto"

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ก.พ. 2024
  • Fonte:
    www.spreaker.com/episode/luci...
    Diventa un supporter di questo podcast: www.spreaker.com/podcast/il-p....
    Luciano Canfora
    "Il fascismo non è mai morto"
    Edizioni Dedalo
    www.edizionidedalo.it
    Secondo alcuni, il fascismo è finito 79 anni fa. Per chi abbia familiarità con i tempi lunghi della storia, questa appare però, senza eccessivo sforzo mentale, come una sciocchezza. Lo riprova quotidianamente la cronaca, che certo non ci rallegra.
    Ciclicamente rispunta una teoria autoconsolatoria che sentenzia: il fascismo è finito in un preciso giorno di 79 anni fa. Per chi abbia familiarità con i tempi lunghi della storia, questa appare però, senza eccessivo sforzo mentale, come una sciocchezza.
    E basterebbe del resto la cronaca del settantennio che abbiamo alle spalle per convincersi della vacuità di una tale teoria.
    Lo riprova inoltre quotidianamente la cronaca, che certo non ci rallegra: tanto più che - come un secolo fa - non si tratta di una questione solo italiana.
    Del resto, tutte le principali forze politiche del Novecento, dai cattolici ai neoliberali, passando per i socialisti, vivono, uguali e diverse, e variamente denominate, nel nuovo secolo. La partita, a quanto pare, è ancora aperta.
    Luciano Canfora è professore emerito dell’Università di Bari, uno degli storici più noti a livello nazionale e internazionale. Dirige la rivista «Quaderni di storia» e collabora con il «Corriere della Sera» e altre testate. Autore di molti best seller, i suoi libri sono stati anche tradotti in diverse lingue. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Europa gigante incatenato (Dedalo, 2020), La democrazia dei signori (Laterza, 2022), Lezioni di filologia classica (il Mulino, 2023), Sovranità limitata (Laterza, 2023), La democrazia. Storia di un’ideologia (Laterza, 2023).
    IL POSTO DELLE PAROLE
    ascoltare fa pensare
    www.ilpostodelleparole.it
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 11

  • @massimilianomarrani
    @massimilianomarrani 4 หลายเดือนก่อน +5

    Uno degli intellettuali e delle voci più importanti in Italia, non a caso, nella sfera d'interesse dell'attuale governo.

    • @hand1r907
      @hand1r907 4 หลายเดือนก่อน +1

      L'attuale governo si interessa di un intellettuale comunista? Va bene che in questo governo la confusione e l'asineria regnano sovrane, ma non credo ci si spinga a tanto...

  • @raffaeledanese3385
    @raffaeledanese3385 หลายเดือนก่อน

    E' vero:bisogna "raccontare bene la storia",Emilio Gentile,che certo non è l'ultimo arrivato su questo tema, ha esplicitamente escluso che Fratelli d'Italia possa considerarsi un partito "fascista";se si segue bene il discorso di Canfora si capisce che egli si attiene all'Ur-fscismus di Eco,cioè al "fascismo eterno" che apparirebbe in forme diverse nella storia(come esplicitamente è detto ad un certo punto),Emilio Gentile invece,come il suo maestro De Felice,si attiene ad un significato eminentemente storico-empirico del Fascismo.

  • @mauriziodoria8884
    @mauriziodoria8884 2 หลายเดือนก่อน

    Lei e uno dei tanti che contribuisce a tener vivo il fascismo se il popolo lo ricorda per informazioni orali

  • @maddalenastamati6590
    @maddalenastamati6590 3 หลายเดือนก่อน

    15.54

  • @aldosperti9440
    @aldosperti9440 หลายเดือนก่อน

    Il tuo stalinismo non è mai morto.....