Che tecnica utilizzate per correggere il tono della pelle dei vostri scatti e delle vostre clip ? P.S. Attenzione: se non state utilizzando un monitor calibrato, al 99% i colori e le luminosità che state vedendo sono SBAGLIATI! 😉
Ciao Fabio, grande video come sempre, come ti avevo detto in precedenza da poco sono passato a sony e anch'io ho notato la differenza di colore tra canon e sony. Sto cercando di impostare un profilo colore direttamente in camera, per accellerare la post, hai per caso utilizzato questo mettodo o lavori direttamente in post?
Al momento lavoro direttamente in post, scattando sempre ovviamente in RAW. Nei prossimi mesi comunque farò vari esperimenti per capire se posso fare qualcosa per migliorare e velocizzare ulteriormente il mio workflow.
Bellissimo video! Complimenti. Avrei bisogno di un consiglio. Vorrei montare su una Nikon attuale delle ottiche di una Nikon FE2. Conosco perfettamente i rischi a cui vado incontro, però è un mio piccolo desiderio. Conoscete degli adattatori per montare appunto queste lenti? Grazie.
Ciao Giovanni, non conosco personalmente adattatori da consigliarti. Ti rimando a questo articolo molto esaustivo www.nikonschool.it/experience/obiettivo-Nikon-F-su-nuova-DSLR_3.php sull'utilizzo di ottiche Nikon vintage su corpi moderni, anche se forse sono cose che sai già...
Una domanda: Quando effettuo un taglio ed elimino, ad esempio, la parte centrale di una clip, come faccio a far si che le parti rimanenti siano in continuità senza lasciare “vuoti”? Intendo se c’è un metodo alternativo a dover trascinare singolarmente ogni clip 🤓
Spiegarlo a parole è più difficile che farlo 🤓 Se cancelli una clip o parte di una clip dalla timeline utilizzando il tasto backspace ti rimane il vuoto in mezzo, se usi il tasto DEL/CANC ti cancella la clip selezionata e sposta indietro tutte quelle che vengono dopo.
Fabio è sempre un piacere ascoltare i tuoi consigli! Ma...........perchè non citi mai Capture1 di PhaseOne?? Un tempo utilizzavo Lightroom ma devo dire che, superato lo scoglio dell'interfaccia, Capture1 è molto molto superiore e più professionale!! Sopratutto proprio sulla gestione del colore e "skin tone"
Lightroom è il software che conosco meglio, è soprattutto quello su cui ho basato tutto il mio workflow professionale. CaptureONE è ottimo e ho anche provato la versione trial, ma non mi ci sono trovato. Altro mio dubbio, ma qui ammetto la mia ignoranza su CaptureONE, è se sia in grado di gestire i preset, la sincronizzazione dei settaggi e la libreria come fa Lightroom.
@@Fabio_Porta Da quello che ho letto in giro CaptureOne per sony è quello che gestisce meglio i file arw. Io su Photoshop, Camera Raw e lightroom vedo una sostanziale discrepanza tra il monitor della fotocamera e ciò che vedo a monitor PC. Ho un monitor Dell dedicato alla fotografia e calibrato ma ciò che in camera vedo perfetto a PC su Camera Raw lo vedo molto piu scuro... Questo non succedere in Capture One che mi ridà esattamente ciò che vedo in camera. Magari sbaglio io a settare Camera Raw... anzi sicuramente
@@Fabio_Porta per i preset ed il sync dei settaggi io mi ci trovo bene, per la gestione delle librerie (da non professionista) non mi ha mai dato problemi. Secondo me il grosso scoglio per chi viene da Adobe (come era capitato a me) è l'interfaccia non "Adobe" ma ci vuole veramente poco per apprezzarla ;)
Condivido tutto, il problema che poi quando in un matrimonio ad esempio hai 4000 scatti o mille clip diventa un lavoraccio.. una macchina che gia' in partenza ha un ottimo tono ti aiuta tantissimo.. poi ovviamente bisogna saper fare il bilanciamento piu' preciso possibile in fase di ripresa.
Purtroppo soffro di daltonismo e nelle immagini non riesco a distinguere le dominanti, eventuali, che ci sono. Devo chiamare mia figlia o mia moglie per aiutarmi nel ricercare i difetti possibili presenti nelle foto, soprattutto le sfumature. Questo però mi fa perdere interesse nella modifica o perfezionamento, perché non distinguo, appunto, alcuni colori, quelli principali almeno, soprattutto nelle tonalità leggere. Pensa che la tonalità verde di cui parli nel video, non la vedo per niente (mia figlia sì e bene anche). Questo mi frustra un po', ma non toglie l'apprezzamento che nutro nel seguire i tuoi video e consigli. Grazie. P.S.: Monitor calibrato. Sempre con l'aiuto di chi distingue bene i colori.
Interessante come al solito!!! Ma non avevo dubbi... Soprattutto il metodo per DaVinci Resolve. Ultimamente sto pensando di abbandonare Premiere che è davvero pesantissimo! Come PC non sono messo male. Magari dovrei aggiungere ancora ram (sono a 16) e cambiare scheda video (GTX 770). Cmq grazie Fabio per i tuoi video sempre utilissimi e smart!
Ciao Daniele, la scheda video aiuta tantissimo, sia in fase di montaggio che di esportazione. Tra le due ti consiglio di partire da quella per l'upgrade e poi passare alla RAM.
Diciamo che con la scheda video di cui disponi, per Resolve saresti un po' tirato... Se guardi sul nostro sito abbiamo messo delle configurazioni base per cominciare a lavorare un po' con Resolve, così prendi spunto.
@@videoreflexorg Grazie per le info. Ho un i7 2600K 3.2 ghz portato a 4.0ghz. (Dssipatore grosso mezzo case eheheheh) che va molto bene nonostante gli anni. Le soluzioni che avevo in mente erano due. Ho comprare una Nvidia Quadro 4000 o 5000 oppure moddare la gtx770 per farla diventare una quadro. La terza soluzione potrebbe essere di aggiungere una seconda scheda video uguale: Premiere come si comporta con due scehde video? E Resolve? Si hanno effettvi vantagi tipo doppia ram video, più potenza di calcolo o è solo una perdita di tempo e soldi? Grazie mille
@@danielearconti6954 Mah, diciamo che secondo me le Quadro non sono il massimo... Per Resolve ci vogliono core e thread. Meglio le nuove schede a parità di prezzo. Per quanto riguarda la doppia scheda video, devi vedere se la tua scheda grafica la supporta, prima di tutto. E poi considera che non hai un aumento lineare nelle prestazioni. Ovvero: non è che se raddoppi le schede raddoppi le prestazioni, al limite puoi avere un incremento del 20% o giù di lì. Non è una soluzione consigliata, insomma...
Ho una Nikon D3300, scatto in raw e importo le foto nel computer. Nel momento in cui devo importarle su lightroom, mi dice che non le può leggere. Jpg invece sì...
@@riccardosortino2675 messaggio esatto ? è la prima volta che provi a importare le foto su lightroom ? è molto strano perché la D3300 è supportata da diverso tempo...
Trovo macchinoso la correzione in lab fatta in lightroom ,in realtà l'hai fatta in rgb tenendo d'occhio le coordinate lab. Fatta su photoshop sarebbe stata più veloce con una conversione in lab e le curve. Bello il lavoro su Davinci Resolve . Dovresti fare tutorial sul montaggio che a mio parere desterebbe interesse. Concordo sulla calibrazione del monitor anche se i numeri in lab evidenziano le dominanti dello scatto. La tua maglietta è grigia? Oltre la pelle avrei controllato la neutralità della maglia.
Il motivo per cui ho scelto di farlo in Lightroom anziché in Photoshop mi sembrava di averlo spiegato :-) Su Davinci Resolve ci si può pensare a fare dei tutorial, anche se altri su TH-cam Italia ne hanno già fatti, anche recentemente.
Che tecnica utilizzate per correggere il tono della pelle dei vostri scatti e delle vostre clip ?
P.S. Attenzione: se non state utilizzando un monitor calibrato, al 99% i colori e le luminosità che state vedendo sono SBAGLIATI! 😉
Ma grazie davvero, ho una Sony e combatto sempre con i toni della pelle, quel metodo per Lightroom lo proverò domani!
Ciao Fabio, grande video come sempre, come ti avevo detto in precedenza da poco sono passato a sony e anch'io ho notato la differenza di colore tra canon e sony. Sto cercando di impostare un profilo colore direttamente in camera, per accellerare la post, hai per caso utilizzato questo mettodo o lavori direttamente in post?
Al momento lavoro direttamente in post, scattando sempre ovviamente in RAW.
Nei prossimi mesi comunque farò vari esperimenti per capire se posso fare qualcosa per migliorare e velocizzare ulteriormente il mio workflow.
Bellissimo video! Complimenti. Avrei bisogno di un consiglio. Vorrei montare su una Nikon attuale delle ottiche di una Nikon FE2. Conosco perfettamente i rischi a cui vado incontro, però è un mio piccolo desiderio. Conoscete degli adattatori per montare appunto queste lenti? Grazie.
Ciao Giovanni,
non conosco personalmente adattatori da consigliarti.
Ti rimando a questo articolo molto esaustivo www.nikonschool.it/experience/obiettivo-Nikon-F-su-nuova-DSLR_3.php sull'utilizzo di ottiche Nikon vintage su corpi moderni, anche se forse sono cose che sai già...
Fabio Porta - The Geek Photographer grazie mille lo stesso😅
Interessantissimo come sempre !
Una domanda:
Quando effettuo un taglio ed elimino, ad esempio, la parte centrale di una clip, come faccio a far si che le parti rimanenti siano in continuità senza lasciare “vuoti”?
Intendo se c’è un metodo alternativo a dover trascinare singolarmente ogni clip 🤓
Spiegarlo a parole è più difficile che farlo 🤓
Se cancelli una clip o parte di una clip dalla timeline utilizzando il tasto backspace ti rimane il vuoto in mezzo, se usi il tasto DEL/CANC ti cancella la clip selezionata e sposta indietro tutte quelle che vengono dopo.
Fabio Porta - The Geek Photographer grazie mille 🙏🏻
Fabio è sempre un piacere ascoltare i tuoi consigli!
Ma...........perchè non citi mai Capture1 di PhaseOne??
Un tempo utilizzavo Lightroom ma devo dire che, superato lo scoglio dell'interfaccia, Capture1 è molto molto superiore e più professionale!!
Sopratutto proprio sulla gestione del colore e "skin tone"
Concordo
Lightroom è il software che conosco meglio, è soprattutto quello su cui ho basato tutto il mio workflow professionale.
CaptureONE è ottimo e ho anche provato la versione trial, ma non mi ci sono trovato.
Altro mio dubbio, ma qui ammetto la mia ignoranza su CaptureONE, è se sia in grado di gestire i preset, la sincronizzazione dei settaggi e la libreria come fa Lightroom.
@@Fabio_Porta Da quello che ho letto in giro CaptureOne per sony è quello che gestisce meglio i file arw. Io su Photoshop, Camera Raw e lightroom vedo una sostanziale discrepanza tra il monitor della fotocamera e ciò che vedo a monitor PC. Ho un monitor Dell dedicato alla fotografia e calibrato ma ciò che in camera vedo perfetto a PC su Camera Raw lo vedo molto piu scuro... Questo non succedere in Capture One che mi ridà esattamente ciò che vedo in camera. Magari sbaglio io a settare Camera Raw... anzi sicuramente
@@Fabio_Porta per i preset ed il sync dei settaggi io mi ci trovo bene, per la gestione delle librerie (da non professionista) non mi ha mai dato problemi. Secondo me il grosso scoglio per chi viene da Adobe (come era capitato a me) è l'interfaccia non "Adobe" ma ci vuole veramente poco per apprezzarla ;)
Condivido tutto, il problema che poi quando in un matrimonio ad esempio hai 4000 scatti o mille clip diventa un lavoraccio.. una macchina che gia' in partenza ha un ottimo tono ti aiuta tantissimo.. poi ovviamente bisogna saper fare il bilanciamento piu' preciso possibile in fase di ripresa.
Purtroppo soffro di daltonismo e nelle immagini non riesco a distinguere le dominanti, eventuali, che ci sono. Devo chiamare mia figlia o mia moglie per aiutarmi nel ricercare i difetti possibili presenti nelle foto, soprattutto le sfumature. Questo però mi fa perdere interesse nella modifica o perfezionamento, perché non distinguo, appunto, alcuni colori, quelli principali almeno, soprattutto nelle tonalità leggere. Pensa che la tonalità verde di cui parli nel video, non la vedo per niente (mia figlia sì e bene anche). Questo mi frustra un po', ma non toglie l'apprezzamento che nutro nel seguire i tuoi video e consigli. Grazie.
P.S.: Monitor calibrato. Sempre con l'aiuto di chi distingue bene i colori.
ne ho visto molti tutorial di Lightroom, al momento ti metto tra i migliori per la correzione colore
Interessante come al solito!!! Ma non avevo dubbi... Soprattutto il metodo per DaVinci Resolve. Ultimamente sto pensando di abbandonare Premiere che è davvero pesantissimo! Come PC non sono messo male. Magari dovrei aggiungere ancora ram (sono a 16) e cambiare scheda video (GTX 770). Cmq grazie Fabio per i tuoi video sempre utilissimi e smart!
Ciao Daniele,
la scheda video aiuta tantissimo, sia in fase di montaggio che di esportazione.
Tra le due ti consiglio di partire da quella per l'upgrade e poi passare alla RAM.
Diciamo che con la scheda video di cui disponi, per Resolve saresti un po' tirato... Se guardi sul nostro sito abbiamo messo delle configurazioni base per cominciare a lavorare un po' con Resolve, così prendi spunto.
@@videoreflexorg Grazie per le info. Ho un i7 2600K 3.2 ghz portato a 4.0ghz. (Dssipatore grosso mezzo case eheheheh) che va molto bene nonostante gli anni. Le soluzioni che avevo in mente erano due. Ho comprare una Nvidia Quadro 4000 o 5000 oppure moddare la gtx770 per farla diventare una quadro. La terza soluzione potrebbe essere di aggiungere una seconda scheda video uguale: Premiere come si comporta con due scehde video? E Resolve? Si hanno effettvi vantagi tipo doppia ram video, più potenza di calcolo o è solo una perdita di tempo e soldi? Grazie mille
@@danielearconti6954 Mah, diciamo che secondo me le Quadro non sono il massimo... Per Resolve ci vogliono core e thread. Meglio le nuove schede a parità di prezzo.
Per quanto riguarda la doppia scheda video, devi vedere se la tua scheda grafica la supporta, prima di tutto. E poi considera che non hai un aumento lineare nelle prestazioni. Ovvero: non è che se raddoppi le schede raddoppi le prestazioni, al limite puoi avere un incremento del 20% o giù di lì. Non è una soluzione consigliata, insomma...
Aggiungo anche che devi verificare se la versione gratuita di DaVinci Resolve supporti o meno più di una GPU (io credo di no ma non ne sono sicuro).
Grazie per il video utilissimo! Puoi darci un link per approfondire la storia delle coordinate LAB Della pelle?
Marco Olivotto sul suo blog ha diversi articoli interessanti tipo questo marcoolivotto.com/un-trucco-estivo-in-lab/ ;-)
Fabio, lightroom non mi accetta i file raw, cosa posso fare?
Il programma è aggiornato all'ultima versione ?
Fabio Porta - The Geek Photographer si, perché non mi dice di aggiornarlo più
spiega a modo di che macchina stiamo parlando e cosa fai passo passo, altrimenti non ho idea di cosa dirti :-)
Ho una Nikon D3300, scatto in raw e importo le foto nel computer. Nel momento in cui devo importarle su lightroom, mi dice che non le può leggere. Jpg invece sì...
@@riccardosortino2675 messaggio esatto ? è la prima volta che provi a importare le foto su lightroom ?
è molto strano perché la D3300 è supportata da diverso tempo...
Trovo macchinoso la correzione in lab fatta in lightroom ,in realtà l'hai fatta in rgb tenendo d'occhio le coordinate lab. Fatta su photoshop sarebbe stata più veloce con una conversione in lab e le curve. Bello il lavoro su Davinci Resolve . Dovresti fare tutorial sul montaggio che a mio parere desterebbe interesse. Concordo sulla calibrazione del monitor anche se i numeri in lab evidenziano le dominanti dello scatto. La tua maglietta è grigia? Oltre la pelle avrei controllato la neutralità della maglia.
Il motivo per cui ho scelto di farlo in Lightroom anziché in Photoshop mi sembrava di averlo spiegato :-)
Su Davinci Resolve ci si può pensare a fare dei tutorial, anche se altri su TH-cam Italia ne hanno già fatti, anche recentemente.
un like te lo lascio per aver capito di dover correggere i toni verdognoli dei video!