Il tuo esame di Risonanza Magnetica

แชร์
ฝัง

ความคิดเห็น • 89

  • @mariocaruselli
    @mariocaruselli 4 หลายเดือนก่อน +4

    Sì. Manca un messaggio per gli operatori delle Risonanze Magnetiche a fare il proprio dovere e farlo bene. Mi sono trovato di fronte a persone stressate, indisposte, irrazionali e psichicamente disturbate che non avevano nessuna intenzione di coadiuvarmi e di rendere tutto più agevole. Ciò è dovuto probabilmente alla "catena di montaggio" con tempi strettissimi che si crea in certi centri, ma anche al fatto che la formazione dei tecnici non è completa e non è sufficiente. Bisognerebbe per prima cosa spiegare a questi aspiranti che non vanno a fare i meccanici, e che trattano con esseri umani e con esseri umani malati e che quindi hanno diritto a particolari riguardi. Prof Mario Caruselli

  • @cristinamorone414
    @cristinamorone414 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille x la sua gentilezza e la comprensione e le chiedo scusa se le faccio troppe somandw

  • @lidiaborra4277
    @lidiaborra4277 2 หลายเดือนก่อน

    Io ho un defibrillatore Biotronik Rivacor 7 HF T PQ dal 2021...Mi hanno prescritto ris. magnetica collo torace, poiché ho viso e collo gonfio e hanno escluso, per ora, problemi cardiologici ed endocrinologi (morbo di cuscing)...posso fare quindi la risonanza anche se ho il defibrillatore? Me lo ha richiesto proprio la cardiologa. Grazie. Ma se percaso scappa un colpo di tosse, cisa succede?😊

  • @biancasgambetterra6935
    @biancasgambetterra6935 5 หลายเดือนก่อน +2

    Steffi e Sissi hanno parlato

  • @cristinamorone414
    @cristinamorone414 2 ปีที่แล้ว +1

    Potrebbe per cortesia fare un video dove fa sentire i rumori della risonanza? Grazie mille❤️❤️❤️❤️

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  2 ปีที่แล้ว +1

      Ci sono video con il rumore della RM su internet. Il rumore dipende comunque dal tipo di esame e dalla macchina e viene attutito con le cuffie.

  • @cristinamorone414
    @cristinamorone414 2 ปีที่แล้ว +1

    Posso scegliere il colore della stanza dove svolgo l’esame e la musica? C’è il rischio se sono sotto sedazione che mi sveglio durante l’esame?
    Scusi se le faccio troppe domande ma l’ultima risonanza che ho fatto l’ho fatta nel 2016 e nn mi ricordo più niente
    Purtroppo da piccola mi hanno spaventato dei medici sulla risomsnza e ancora adesso sono un po’ terrorizzata i miei orecchini sono d’oro
    Come posso fare se soffro di claustrofobia?
    Posso avere l’allarme

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  2 ปีที่แล้ว +2

      Alcune strutture ma non tutte hanno la musica che comunque non può sentirsi bene per il rumore della RM. Oggi le RM sono più ampie e corte e danno meno claustrofobia. Vada a vederne qualcuna moderna prima di decidere.

  • @lauraspinelli3356
    @lauraspinelli3356 2 ปีที่แล้ว +1

    Scusi una domanda io devo fare una Rm all'anca destra e femore più quella della colonna veterbrale,siccome porto le lenti.a contatto la domanda, bisogna toglierle?

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  2 ปีที่แล้ว +1

      No ormai le lenti a contatto sono compatibili con la RM

    • @lauraspinelli3356
      @lauraspinelli3356 2 ปีที่แล้ว

      @@alessandrobozzao ok grazie, 🙂

  • @diegom.2682
    @diegom.2682 2 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera Alessandro, nella Rm prostata con macchine moderne il viso e fuori il Gabry? Sono alto circa 1,70 m. Grazie

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  11 หลายเดือนก่อน

      Nella RM della prostata e con le apparecchiature più recenti il viso sarà al limite della RM e girandola vedrà l’esterno.

    • @maurocatalano2079
      @maurocatalano2079 2 หลายเดือนก่อน

      Io lo fatta risonanza magnetica multiparamatrica alla prostata con mezzo di contrasto la macchia mi copriva tutto il corpo

    • @maurocatalano2079
      @maurocatalano2079 2 หลายเดือนก่อน

      Il viso non è fuori perché sei messo testa dentro il Gabry.

  • @alessandrobozzao
    @alessandrobozzao  2 หลายเดือนก่อน

    Sulla compatibilità del defibrillatore si deve esprimere la sua cardiologa. Alcuni, ma non tutti, sono RM compatibili e lei dovrebbe avere un tesserino che lo specifica. Per la tosse ovviamente meglio non averla, alla peggio ci saranno artefatti sull’immagine. Deciderà il radiologo se opportuno ripetere quella parte dell’esame. Se non potesse fare una RM, una buona alternativa è la TC con contrasto.

  • @lauragiberto7361
    @lauragiberto7361 ปีที่แล้ว

    Buongiorno. Dovrò fare risonanza alla colonna cervicale.Per me e' la prima volta e ho timore.Dovro' essere introdotta tutta nel tubo e essendo che e'solo alla colonna può essere che mi introducono solo parzialmente? Grazie

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  ปีที่แล้ว

      La zona in esame durante la RM deve essere al centro del magnete per cui la sua colonna cervicale, il collo, sarà al centro della RM. Quanto sarà introdotta dipende dalla lunghezza del magnete. In genere, in uno studio della colonna cervicale, le gambe rimangono fuori dalla RM.

  • @armandotrivisonno7416
    @armandotrivisonno7416 2 ปีที่แล้ว +2

    Nn riesco a stare nei posti chiusi , facendo la RM di cosa mi dovrei preoccupare?? E qnt costa facendo l RM dal torace al bacino? Grazie mille.

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  2 ปีที่แล้ว

      In realtà non si deve preoccupare di nulla perché l’esame è totalmente innocuo. Nelle apparecchiature più moderne quando farà lo studio del bacino la testa sarà sul limite della RM e girando il capo vedrà fuori. Purtroppo questo non accadrà per il torace. I costi sono molto variabili a seconda delle strutture. Sono comunque esami garantiti dal SSN i cui tempi di attesa sono molto variabili nelle diverse regioni.

  • @__sukhoi8797
    @__sukhoi8797 ปีที่แล้ว

    Buonasera, le vorrei chiedere un'informazione. Ogni due anni eseguo una risonanza magnetica alla testa per un tumore pregresso, recentemente però mi sono stati inseriti due impianti dentali in titanio. Le volevo chiedere innanzitutto se il titanio sente in qualche modo l'attrazione da parte del magnete o se c'è il rischio che si riscaldi, e come seconda domanda, quanto l'immagine acquisita viene distorta o se risulta illeggibile. Specifico anche, che ormai sono 10 anni che faccio risonanze e mi è sempre stato somministrato il mezzo di contrasto.

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  ปีที่แล้ว +1

      Non ci sono problemi con gli impianti di titanio e gli artefatti sono trascurabili. Per quanto concerne il mezzo di contrasto la scelta di eseguire i controlli con o senza dipende dal tipo di patologia e dalla scelta del suo neuroradiologo. Nel follow-up di alcune neoplasie cerebrali potrebbe anche essere superfluo in alcuni controlli intermedi.

    • @__sukhoi8797
      @__sukhoi8797 ปีที่แล้ว

      @@alessandrobozzao grazie mille per la risposta. Le vorrei chiedere un ultima cosa adesso che ci sono. Un DentalScan, rilascia la stessa quantità di raggi di una normale TAC, o molto meno?

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  ปีที่แล้ว

      @@__sukhoi8797 Ovviamente dipende dal tipo di TC (le più moderne danno meno dose radiante) e dal tipo di esame (un Total body più di un cranio) ma, in linea di massima, la quantità di radiazioni di un dental scan è molto inferiore alla TC.

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  8 หลายเดือนก่อน

      Nessun problema con gli impianti di titanio sia sulla sicurezza che, in genere, sulla qualità delel immagini.

  • @cristinamorone414
    @cristinamorone414 2 ปีที่แล้ว

    Posso chiedere di usare il sistema autovois dove la voce mi guida durante l’esame

  • @luka5888
    @luka5888 ปีที่แล้ว +1

    La RM analizza una parte specifica oppure tutto il corpo?
    Cioè se dovessi fare spalla e ginocchio potrei farli analizzare entrambi sulla stessa seduta?
    Grazie

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  ปีที่แล้ว +1

      La Risonanza può analizzare tutti i segmenti ed è possibile combinare più esami nella stessa seduta. Ovviamente il tempo si allunga in funzione dei segmenti da studiare. Se dovesse essere spalla e ginocchio sarà il doppio di un esame singolo la cui durata varia da centro a centro ma in media è sui 20 minuti.

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  11 หลายเดือนก่อน +1

      Si certo anche se la durata sarà ovviamente doppia

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  8 หลายเดือนก่อน

      Può analizzare tutti gli organi.

  • @lucaperego6377
    @lucaperego6377 9 หลายเดือนก่อน +1

    E le prime parole del dottore sono quelle che ho sperimentato venerdì e ora aspetto l esito il prossimo venerdì per diagnosi ginocchio sx e poi ortopedico che nn sto in piedi, ma sarà anche lui un mese di attesa,!!!! Eppure contribuisco da 34 anni di lavoro e contributi pagati e ora non so come fare per poter sistemare la mia situazione stando in malattia sapendo che non sarà facile che avevo buttato via la spugna e resistito da Pasqua 2022 per le attese e sopravvivere stavolta appunto per il peggiorare della condizione mi trovo di nuovo nello stesso BAG sanitario e se avessi avuto la polizza vita che sarebbe successo? Non so come affrontare

  • @pranveratula5367
    @pranveratula5367 2 ปีที่แล้ว

    Buona sera volevo sapere se lo spirale anticoncezionale può essere non sicura per la rezonanza?

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  2 ปีที่แล้ว

      Le moderne spirali non hanno controindicazioni all’esame RM

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  8 หลายเดือนก่อน

      In genere non ci sono problemi.

  • @alessiagiovine8562
    @alessiagiovine8562 ปีที่แล้ว

    Buonasera, a cosa serve quel supporto/casco che mettete sulla testa? E' obbligatorio metterlo? io dovrei fare una risonanza encefalo e tronco encefalico con mdc. Grazie

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  ปีที่แล้ว +1

      Il "casco" è l'antenna che riceve in segnale quando si esegue uno studio del cervello ed è obbligatorio in tale eventualità. Per altri tipi di studio (colonna, addome, etc) non viene utilizzato.

    • @alessiagiovine8562
      @alessiagiovine8562 ปีที่แล้ว

      É completamente chiuso sulla faccia o posso vedere fuori? Grazie

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  ปีที่แล้ว +1

      @@alessiagiovine8562 in genere il casco ha una apertura anteriore e potrà osservare il magnete. Spesso viene inoltre posizionato un piccolo specchio che consente di vedere fuori da magnete. In alcune strutture ci sono anche sistemi più sofisticati di intrattenimento.

    • @alessiagiovine8562
      @alessiagiovine8562 ปีที่แล้ว

      @@alessandrobozzao grazie mille

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  ปีที่แล้ว +1

      @@alessiagiovine8562 La parte anteriore è aperta

  • @barbaradydak8606
    @barbaradydak8606 3 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno io dovrei fare una risonanza al encefalo e al tronco.Questo tipo di risonanza va bene per me ?

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  3 หลายเดือนก่อน

      Le consiglio una RM ad alto campo tra 1.5 e 3 Tesla. Deciderà poi il neuroradiologo parlando con lei l’esame più opportuno da eseguire.

  • @cristinamorone414
    @cristinamorone414 2 ปีที่แล้ว

    Perché all’interno della sala c’è freddo? E perché il magnete è sempre acceso nn si spegne msi?

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  2 ปีที่แล้ว

      Il magnete è sempre acceso per problemi tecnici che lo impongono. Anche il freddo è legato ad un problema tecnico (questo non vuol dire che non le possano dare una coperta).

  • @wearethesolution3442
    @wearethesolution3442 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno Dottore, io devo fare la RMC CON MDC in caso di shock anafilattico c'è già il Dottore per iniettare l adrenalina ect. Grazie

    • @susannamicelli6993
      @susannamicelli6993 ปีที่แล้ว

      Mi farebbe piacere avere una risposta

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  11 หลายเดือนก่อน

      L’allegria al contrasto della RM è un evento estremamente raro. Se lei è un soggetto allergico lo specifichi e chieda che sia presente un anestesista. È anche possibile fare una terapia di desensibilizzazione. Questo si fa se il paziente ha già avuto una reazione allergica al gadolinio, evento, come le ho detto estremamente raro.

  • @gilbertodeangelis997
    @gilbertodeangelis997 ปีที่แล้ว

    Per risonanza addome superiore e inferiore con contrasto la testa rimane fuori?,Grazie

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  ปีที่แล้ว

      Dipende dalla lunghezza della RM. Quelle più recenti sono anche più corte e la testa sarà sul limite quando farà l’esame dell’addome inferiore. Quando farà il superiore entrerà più all’interno. Ricordi che la struttura da studiare deve stare al centro del magnete.

    • @gilbertodeangelis997
      @gilbertodeangelis997 ปีที่แล้ว

      @@alessandrobozzao grazie

  • @user-fj1qz9wv6y
    @user-fj1qz9wv6y 5 หลายเดือนก่อน

    X una Rm rachide lombosacrale la testa rimane fuori? Grazie

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  5 หลายเดือนก่อน

      Dipende nei magneti più nuovi che sono più compatti rimane sul bordo. Sempre parlando di alti campi.

  • @commentatore2560
    @commentatore2560 2 ปีที่แล้ว

    Di dove siete

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  2 ปีที่แล้ว

      Io sono un docente della Sapienza, sede Sant’Andrea di Roma.La RM del video è della clinica Villa Margherita.

  • @mariacuce8409
    @mariacuce8409 ปีที่แล้ว

    Con questo macchinario non potrei soffrire di claustrofobia, cortesemente mi saprebbe dire se a Siracusa o nelle zone limitrofe c'è qualche struttura abbia questo macchinario? Grazie.

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  ปีที่แล้ว

      Non lo so, ma lei chieda se la RM disponibile ha un gantry da 70 cm e non dovrebbe avere problemi

    • @gabriellaragona3897
      @gabriellaragona3897 10 หลายเดือนก่อน

      La migliore si trova a San Cataldo... Regina Pacis inoltre si può chiedere anche la sedazione assistita

  • @frarea1118
    @frarea1118 11 หลายเดือนก่อน

    Rm genera radiazioni indesiderate?

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  11 หลายเดือนก่อน

      La RM non utilizza radiazioni ionizzanti ma campi magnetici e radiofrequenza ed è biologicamente innocua.

  • @cristinamorone414
    @cristinamorone414 2 ปีที่แล้ว

    È possibile portare il cellulare e usarlo durante l’esame? Se no perché?

    • @dblackiam
      @dblackiam ปีที่แล้ว +1

      No perché ha componenti metallici che vengono attirati brutalmente dal magnete della risonanza. Non si potrebbe usare in quanto il pz deve stare immobile

    • @SimoneSimoSimoSimo
      @SimoneSimoSimoSimo หลายเดือนก่อน

      Si, si può, l'unico inconveniente è che ti finirà sul naso rompendotelo

  • @patriziacanale5036
    @patriziacanale5036 2 ปีที่แล้ว

    Devo fare la rm addome superiore e inferiore con mezzo di contrasto e ho molta paura di eventuali reazioni negative

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  2 ปีที่แล้ว

      Le reazioni al mezzo di contrasto in RM sono estremamente rare. Se non ha avuto già reazioni a questa molecola e non è un soggetto allergico non si dovrebbero manifestare. Ne informi tuttavia il medico radiologo prima dell'esame.

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  2 ปีที่แล้ว

      Le reazioni allergiche al gadolinio sono estremamente rare.

  • @user-dk6pb5pc6i
    @user-dk6pb5pc6i 10 หลายเดือนก่อน

    Divrei fare una risonanza alla spalla destra soffro di claustrofobia ...la testa puo rimanere fuori ?

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  10 หลายเดือนก่อน

      Se farà l’esame con un’apparecchiatura ad alto campo, no. Altrimenti chieda di una RM aperta dedicata allo studio delle articolazioni. La qualità è inferiore ma probabilmente sufficiente per la diagnosi.

  • @cristinamorone414
    @cristinamorone414 2 ปีที่แล้ว

    Quanto può durare l’esame? La mia prima risonanza è durata 1 ora e 20 questa sarebbe la mia terza

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  2 ปีที่แล้ว

      Dipende dal problema clinico e dalla richiesta del suo medico. In media 30 minuti

  • @speranzanasti257
    @speranzanasti257 11 หลายเดือนก่อน

    ho necessità di farla al cranio ma sono claustrofobica,😢 cosa posso fare? Grazie.

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  11 หลายเดือนก่อน

      Se si tratta di una grave claustrofobia le consiglierei di eseguire l’esame in sedazione ma comunque con una RM ad alto campo. Generalmente io provo sempre prima magari con l’ausilio di una persona amica o di un parente che può rimanere vicino al paziente durante l’esame.

  • @cristinamorone414
    @cristinamorone414 2 ปีที่แล้ว +1

    Non so ancora la regione atomica da esaminare

  • @alessandrobozzao
    @alessandrobozzao  2 ปีที่แล้ว

    Se farà una RM della prostata con una macchina di nuova generazione con gantry di 70cm, il viso sarà al limiti dell'ingresso della RM. Girando lievemente il viso vedrà fuori.

  • @paolofechino3263
    @paolofechino3263 ปีที่แล้ว

    Al radiologo durante l'esame può dirmi se c'è o no cualcosa al ipofisi

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  ปีที่แล้ว

      La valutazione di qualsiasi esame RM necessita di tutti gli elementi dell’esame stesso e quindi del suo completamento. Sarebbe quindi superficiale parlare al paziente dando informazioni durante lo stesso. Tuttavia nei centri di buon livello, al termine dell’esame, è previsto un colloquio in cui il radiologo o, nel caso dell’ ipofisi il neuroradiologo, comunicherà verbalmente al paziente i risultati e discuterà con lui l’iter successivo più corretto.

  • @cristinamorone414
    @cristinamorone414 2 ปีที่แล้ว

    Anche se ho 18 anni posso richiedere la sedazione per questo tipo di esame? Sono claustrofobica posso tenere gli orecchini e gli occhiali?

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  2 ปีที่แล้ว

      Certo è maggiorenne e può chiedere di fare l’esame in sedazione ma le consiglierei di fare una prova prima. Peraltro una persona le potrebbe fare compagnia. In linea di massima orecchìni ed occhiali vanno tolti.

    • @cristinamorone414
      @cristinamorone414 2 ปีที่แล้ว

      @@alessandrobozzao se l’esame lo faccio a settembre che compio 19 anni posso chiederla lo stesso la sedazione? Devo compilare un questionario è il consenso? Che tipologia di abbigliamento posso indossare x la risonanza? Se ho altre domande posso rivolgermi nuovamente a lei?
      Cosa accade se dimentico di togliere gli orecchini? Rimango bloccata nella risonanza?

    • @cristinamorone414
      @cristinamorone414 2 ปีที่แล้ว

      @@alessandrobozzao grazie mille per la gentilezza e per la comprensione

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  2 ปีที่แล้ว

      @@cristinamorone414 Qualsiasi persona maggiorenne può chiedere di eseguire l'esame in sedazione se soffre di claustrofobia. Il consenso informato è un obbligo di legge e deve essere firmato dal paziente e dal medico radiologo che esegue l'esame. Durante l'esame RM viene generalmente fornito un camice monouso. Devono comunque essere tolti abiti che possano avere componenti metalliche. E' difficile che possa dimenticare di togliere gli orecchini perché, certamente, il personale lo noterà. Nel caso assai improbabile che succeda, dipende dal materiale. Nella peggiore delle ipotesi avrà un senso di attrazione verso il magnete quando entra al suo interno e potrà interrompere l'esame prima di iniziarlo.

    • @cristinamorone414
      @cristinamorone414 2 ปีที่แล้ว

      @@alessandrobozzao anche se sono maggiorenne mia madre può rimanere nella sala della risonanza e stare vicino al lettino?
      Posso tenere il cellulare durante l’esame così mi distraggo ascoltando la musica? E nn penso all’esame

  • @gabriellaragona3897
    @gabriellaragona3897 10 หลายเดือนก่อน

    Mia figlia 30 anni non mi può assistere tenendomi la mano durante la RM chiusa? Sono troppo claustrofobica

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  10 หลายเดือนก่อน

      Sì lo chieda al radiologo che eseguirà l’esame. Le faranno riempire lo stesso modulo di compatibilità con la RM. Se non ci sono controindicazioni la faranno entrare.

  • @gabriellamerlano8538
    @gabriellamerlano8538 11 หลายเดือนก่อน

    Dovrò eseguire una risonanza lombosacrale ho paura di morire all interno del tunnel sono claustrofobica

    • @alessandrobozzao
      @alessandrobozzao  11 หลายเดือนก่อน

      Durante uno studio della colonna, utilizzando Risonanze più nuove, la testa rimane ai limiti interni del magnete e girandola dovrebbe vedere fuori. È anche possibile chiedere al tecnico di entrare nel magnete “dai piedi” in modo da evitare di attraversarlo con la testa. La posizione è la stessa ma il senso di claustrofobia minore. Chieda anche se una persona di sua fiducia può farle compagnia durante l’esame. Insomma le soluzioni sono molte. Comunque stia tranquilla, l’esame è del tutto innocuo e razionalizzando la situazione dovrebbe riuscire.