Come la sopravvivenza cambia i valori: Il ritorno dei fratelli ignari (Gen 43)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ก.ค. 2024
  • Abbonati a questo canale per accedere alle LIVE riservate e altri vantaggi:
    / @bellaprof
    Ringrazio in particolare per questo video i miei Mecenati e Sostenitori:
    Piero Busi
    Giovanni Mattera
    Annunziata Pensavecchia
    Giovanni Beretta
    Copertine, illustrazioni e montaggio video di Michele Spaticchia
    Se vuoi essere sempre aggiornato e non perderti più un video o una diretta, iscriviti al canale Whatsapp del prof:
    👉 whatsapp.com/channel/0029VaJj...
    Se ti piace il mio progetto divulgativo di cultura religiosa, sostieni il canale mettendo un "mi piace" e iscrivendoti.
    👉 Se vuoi darmi una mano concreta, abbonati al canale. Potrai accedere ai video LIVE riservati alla community degli "Alunni", "Studiosi", "Sostenitori" o "Mecenati":
    / @bellaprof
    👉 Per una donazione "una tantum", anche piccola, puoi invece cliccare qui:
    www.paypal.me/bellaprof
    Oppure:
    👉 Iscriviti alla mia Newsletter:
    mailchi.mp/a733dec00f44/bella...
    👉 Fai i tuoi normali acquisti da questo link:
    amzn.to/2yavzSp
    👉 Acquista i miei libri, per esempio questo:
    amzn.to/3ti7UqP
    👉 Visita il mio blog:
    bellaprof.blog
    👉 Ascolta il mio podcast (lo trovi su Spotify, Amazon ma anche su tutte le altre piattaforme):
    open.spotify.com/show/7uO2c7D...
    👉Per approfondimenti, c'è il mio libro sulle parabole su Amazon Libri:
    amzn.to/2ZlfRiG
    Capitoli:
    00:00 Intro
    02:46 Giuseppe, problema e soluzione
    04:40 Le distanze tra fratelli
    06:26 Bisogna andare da Giuseppe
    10:56 il Servitore di Giuseppe
    14:48 il pranzo tra fratelli
    18:33 la porzione più abbondante
    23:37 L'ingiustizia della giustizia

ความคิดเห็น • 20

  • @monica1265
    @monica1265 หลายเดือนก่อน +1

    Bellissima questa sezione dove si spiegano i racconti della Bibbia, li ascolto e guardo più volte! È incredibile come alcuni problemi che avevano le persone tremila anni fa, siano gli stessi che abbiamo oggi...chi ha fratelli sa cosa significhi vedere fare ai genitori delle differenze a favore di uno dei figli, differenze importanti che purtroppo inducono negli altri un cambiamento di atteggiamento. Nella parte finale di questo racconto, lei professore dice che in alcuni casi, quando si tratta di vita o di morte, non si fa più caso alle differenze, invece il motivo per cui non ci fanno caso è semplicemente il fatto che non è un genitore a farle. I genitori spesso pretendono amore incondizionato ma sono loro per primi a non donarlo facendo differenze e i figli se ne accorgono fin dalla più tenera età! Buona serata carissimo professore, non vedo l'ora di ascoltarla nella prossima puntata!

  • @mariadelapaz3215
    @mariadelapaz3215 หลายเดือนก่อน +1

    Sì, Prof, vale di più stare insieme e appoggiarci nelle nostre fragilità che invidiare un privilegio degli altri o difendere i nostri poveri diritti. Grazie

  • @mimmazito5373
    @mimmazito5373 หลายเดือนก่อน

    Grazie per una lettura sapienziale del brano e umanamente ricca

  • @luciatibaldo8713
    @luciatibaldo8713 หลายเดือนก่อน

    Grazie mille prof, per me chi ha scritto questa storia era un finissimo conoscitore dell' animo umano, per cui ci sentiamo tutti coinvolti e, forse, un po' a disagio.

  • @Pippi22.
    @Pippi22. หลายเดือนก่อน

    grazie ❤

  • @marinabottigliero4086
    @marinabottigliero4086 หลายเดือนก่อน

    ❤️grazie

  • @mercutio1064
    @mercutio1064 หลายเดือนก่อน

    👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼

  • @francescocappelluti988
    @francescocappelluti988 หลายเดือนก่อน

    c'è una seconda parte?

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  หลายเดือนก่อน

      È una playlist che offre un commentario completo a Genesi, con un video in più a settimana.

  • @thrixk
    @thrixk หลายเดือนก่อน

    Esiste anche un Giuseppe "storico" o tutto quello che sappiamo di lui viene dalla Bibbia?

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  หลายเดือนก่อน +1

      Tutto dalla Bibbia

    • @thrixk
      @thrixk หลายเดือนก่อน

      @@Bellaprof Strano, un popolo evoluto come quello egizio pensavo che di un viceré tenesse traccia in qualche documento/stele/monumento funerario.

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  หลายเดือนก่อน

      @@thrixk non tutte le tracce del passato arrivano comunque fino a noi

  • @MariaPia78
    @MariaPia78 หลายเดือนก่อน +1

    Professore mi spiace essere in disaccordo, Lei menziona Giuseppe, ma è importante riconoscere che non esistono prove scientifiche dirette che confermino la sua esistenza storica, cosa che dovremmo onestamente ammettere. Le storie della Bibbia, comprese quelle su Giuseppe e i suoi fratelli, sono considerate principalmente testi religiosi e mitici, piuttosto che documenti storici nel senso moderno del termine. Anche se alcune scoperte archeologiche possono occasionalmente confermare eventi o luoghi menzionati nella Bibbia, ciò non costituisce una conferma diretta dei singoli personaggi biblici. Pertanto, Giuseppe come figura storica non può essere dimostrato in modo definitivo al di là del contesto religioso. Inoltre, riguardo al concetto di pericolo costante, è importante ricordare che la nostra specie è stata spesso sull'orlo dell'estinzione in passato, molto prima dell'avvento della scrittura(e dell'invenzione degli dei) e delle narrazioni contenute nella Bibbia. Questo può essere confermato attraverso scoperte geologiche e antropologiche, che ci mostrano le prove scientifiche della storia di Homo Sapiens fin qui accertata. Emergono di continuo nuovi fossili e prove. Buon week end a tutti.

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  หลายเดือนก่อน +6

      Come speravo lei avesse capito, non sono un letteralista, né un biblicista o un fondamentalista. Provengo da una formazione scientifica e sono attualmente anche un ricercatore specializzato in filosofia della scienza (non vivo di solo TH-cam). Le consiglio di vedere/ascoltare con attenzione, sempre se la buona volontà la sostiene come ha fatto finora, TUTTI i video della playlist su Genesi, soprattutto i primi, che spiegano i criteri che seguo. Spero le sia utile per non continuare a cadere in una incomprensione di linguaggio. Essere in disaccordo, in ogni caso, sappia che per me non è un problema. È un problema invece se non riesco a spiegarle il mio lavoro, basato sull'esegesi storico critica e sul il linguaggio del metodo dell'analisi narrativa. La fede, poi, non è minacciata dai fossili. A meno che non sia ritenuta già un fossile si suo. Ma non è il mio caso.

    • @MariaPia78
      @MariaPia78 หลายเดือนก่อน

      @@Bellaprof La ringrazio per il chiarimento sulla sua posizione. Apprezzo il suo approccio scientifico e la sua specializzazione in filosofia della scienza. Tuttavia, trovo che la sua richiesta di visionare tutti i video della playlist su Genesi sia piuttosto impegnativa. Mi sembra più utile e costruttivo focalizzarci su specifici punti di disaccordo o incomprensione, piuttosto che su un intero corpus di materiale. Detto questo, la mia principale preoccupazione è che la fede, sebbene non minacciata dai fossili come lei afferma, possa talvolta entrare in conflitto con le evidenze scientifiche se interpretata in maniera rigida. Solo Gesù salva e gli altri condannati. In un commento così c'era scritto. Comunque sono disponibile a discutere ulteriormente questi temi e ad approfondire le sue spiegazioni. Credo che un confronto basato su punti specifici e argomentazioni chiare sia il modo migliore per evitare incomprensioni.

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  หลายเดือนก่อน +1

      Non insisto, anche se ho indicato che basterebbe guardare i primi video introduttivi. I punti specifici e le argomentazioni sono nei miei video. Se tali argomentazioni sono chiare ed esaurienti lascio giudicare a lei. Resto comunque dell'opinione generale che in un canale TH-cam la cosa più utile e costruttiva che si possa fare è guardare i video prima di commentare. Dato che la Bibbia è un argomento complesso, credo meriterebbe un tempo adeguato, almeno quello necessario a mettersi in paro col linguaggio usato. Non si può ricominciare sempre da capo.

    • @MariaPia78
      @MariaPia78 หลายเดือนก่อน

      @@Bellaprof "Professore, tutto è il risultato del caso; siamo il prodotto di contingenze e la scienza non richiede la presenza di Dio." Questo in sintesi è il mio pensiero.

    • @Silviabertoli76
      @Silviabertoli76 หลายเดือนก่อน

      ​@Lawrence1966 Se siamo solo frutto di contingenze come si spiega la nostra evoluzione? Non in senso materiale e di conoscenza: la storia dimostra che alcune civiltà antiche hanno da insegnarci sotto questo aspetto. Neanche in senso morale: le guerre a altre nefandezze dimostrano che crudeltà, egoismo, avidità e insensibilità sono costanti nel tempo. Evoluzione come maggiore CONSAPEVOLEZZA in tutti i campi di ciò che esiste e negli aspetti dell'essere.