Che dire, seguivo già un altro "corso" su youtube di fotografia, ma il tuo lo trovo MOLTO più completo ed interessante!! Un ringraziamento sentito è di dovere per il tuo contributo! Complimenti!
Ciao Stefano,! se mi sono avvicinato al mondo lampista è grazie ai tuoi video ;) Li ho visti TUTTI 2 volte e il 90% dell'attrezzatura l'ho acquistata seguendo i consigli del tuo blog. se la distanza non me lo rendesse difficile parteciperei volentieri ad uno dei tuoi workshop! ciao e buona luce!
Ciao Stefano! Innanzi tutto grazie per queste tue lezioni! Avrei una domanda, l'uso delle gelatina và d'accordo con l'uso di softbox, ombrellini e diffusori vari?
Ciao Stefano! Ho una domanda e mi farebbe molto piacere se potessi chiarirmela. Se sto fotografando in un ambiente interno molto grande in cui devo bilanciare la luce ambientale con la luce del flash, ma ho una situazione estrema di lampade con luci a 2800 Kelvin e un'altra a 7000 Kelvin, è possibile bilanciare questi estremi utilizzando il CTO o il CTB? Grazie per l'attenzione! Grazie mille
ciao volevo chiederti come mai consigli in generale di utilizzare il gel verde nelle palestre. a me capita spesso di lavorarci e il problema principale è una dominante data dai sedili degli spalti e dal materiale del soffitto, di solito verde,rosso o giallo, quindi nel caso ad esempio di un tendone verde, consiglieresti comunque il gel?
Ciao Stefano potresti indicarmi gentilmente di che marca sono i gel che usi ? Io utilizzo gli originali nikon ma quelli con il velcro credo siano molto più pratici da usare! Su ebay ce ne sono tanti ma con il velcro ho trovato solo quelli della HONL! Grazie e Complimenti!!!!
Ciao complimenti per i tutorial ben fatti! Secondo te utilizzare i gel su un flash montato su una softbox può dare dei buoni risultati oppure è completamente inutile?
ciao e grazie per i tuoi tutorial :) volevo chiederti un consiglio, per scattare in una palestra illuminata con fari industriali (dovrebbero essere lampade a mercurio) che gel mi conviene mettere per rendere la luce del flash simile??
tipicamente le poche volte che ho dovuto lavorare in palestra venivano usate luci neon che tendevano al verde, però chiaramente non è sempre vero, a volte possono essere calde e tendere all'arancio e quindi devi usare un CTO. Per il tuo caso non so.. ti posso consigliare di fare una foto con bilanciamento del bianco su SOLE e vedere di che colore sono le luci.. a quel punto colori il flash con esattamente quello stesso colore per uniformarlo alle altre luci!
Ciao Stefano. Volevo chiederti se le strisce gel le vendono (e dove) già così, pronte, con i "bollini" in velcro, oppure se le avevi costruite tu. Grazie
C'è solo un errore in questo video, hai detto che il bilanciamento sole/flash si aggira sui 7000 Kelvin. Invece la luce del flash così come quella del sole a mezzogiorno ha una temperatura di 5500K. E' giusto una precisazione importante per i neofiti. Ti faccio i miei complimenti per queste guide davvero ben fatte e piacevolissime da seguire!
buondì io ho preso il campionario Leefiltres siccome non avevo viti con dado a casa, ho semplicemente girato la vite di plastica in dotazione per poi agevolarmi nella manovra di presa della gelatina, non ho ancora un flash speedlite ma mi arriverà, vedo spesso i tuoi video ! ciao!
domanda: io scatto in RAW e sono abituato quindi a non preoccuparmi del bilanciamento del bianco in camera, ma a curarmene dopo in camera chiara..... a questo punto, ha senso usare i gel?
Ciao Stefano, tutto chiaro come al solito; l'unica cosa che non ho capito è in che modo sommando tungsteno con l'arancio, una persona torna ad avere un aspetto naturale...Inoltre, ci sono altre combinazioni possibili da usare per rendere una foto più artistica o più particolare?
ciao sono un ragazzo che segue i tuoi tutorial dalla svizzera, ho cercato sul tuo blog ma non ho trovato risposta: volevo chiederti se sai come posso ordinare il campionario dei gel della lee in svizzera.grazie (:
ciao stefano! seguo spesso la tua guida per lampisti. volevo chiedere, serve a qualcosa usare un gel e un diffusore davanti come ad esempio un softbox o un cupolino, che hanno il telo diffusore bianco?
Ciao Stefano! Complimentissimi per la guida è molto interessante! Vorrei metterti al corrente di cosa mi hanno risposto dalla LEE filters: "Buongiorno,In qualità di distributori esclusivi della Lee Filters, La informiamo che la fornitura di campionari Lee Designers Edition è finalmente disponibile c/o la nostra sede in v. Giuseppe Mirri, 42 - 00159 Roma.Qualora interessato, può inviarci un corriere per il ritiro, considerando che le spese di trasporto sono in porto assegnato a Suo carico." ..:(
ciao stefano ,prima di tutto voglio ringraziarti e complimentarmi per i tuoi tutorial mi sono stati di grande aiuto. Sono un fotoamatore e non ho una grande esperienza nel mondo-flash quindi chiedo cortesemente il tuo aiuto .Mi capitano spesso situazioni in cui devo utilizzare il flash in interno montato su camera puntarlo al soffitto e trovare un soffitto che non è color bianco ma ha tonalita differenti es. rosate blu verdi ecc. ecc. ecc. ed il mio bilanciamento del bianco impazzisce donandomi foto inguardabili tipo effetti zucca come li chiami tu . Non ho ancora trovato una soluzione per aggiustare tutto ciò se non in post produzione lavorando in raw. Guardando questo tutorial mi sono chiesto se è possibile lavorare con qualche gel in particolare o impostare il bilanciamento del bianco nel modo corretto per evitare il mio dilemma, di tanto in tanto ho fatto delle prove usando il WB in manoale impostandolo in vari K per avere il risultato sperato ma non ho avuto buon fine e quindi la domanda mi sorge spontanea : COME POSSO FARE ? Stefano ti ringrazio ancora tanto spero in una tua risposta e continua a pubblicare tutorial sei un grande
@@stefanotealdi Ok, grazie. Tu come li usi per esempio? Puntando il flash direttamente sulla modella o utlizzando un diffusore? In realtà la vera domanda è: usando il diffusore l'effetto cromatico del gel agisce?
capisco, ti ringrazio anche se in realtà pui cambiare il WB anche in maniera slettiva (solo in certe zone).. ma sicuramente partire da qualcosa di già "corretto" in partenza è sempre meglio o quantomeno più rapido. tiringrazio e ancora complimenti... mi hai fatto venire voglia di prendere qulche altro flash e giocare un po' (ti manderò il conto :P )
uffa :( vabbé poco male tanto avevo già in programma di prendere lo stand kit della Prolight che consigli sul tuo sito, in cui dovrebbe essere incluso quel set di gel, è solo una piccola scusa in più per decidermi a comprarlo :)
per far stare su due o più filtri basta replicare i bollini sui filtri ad entrambi i lati di tipo diverso. velcro morbido sul lampeggiatore e uncinato sul filtro? aggiungi due bollini morbidi dall'altra faccia del primo filtro e ci attacchi un latro filtro dalla parte uncinata. costa di più e occupa più spazio, da valutare però funziona
allora.. se hai luci tutte con la stessa temperatura va benissimo modificare il raw in post, ma se mischi luci con colori diversi, c'è il rischio che poi quando postproduci se tocchi il WB una luce vada a posto, ma l'altra cambi in maniera tremenda ;) ciao
@federico79 ciao!! innanzitutto grazie! io utilizzo praticamente SEMPRE i gel su flash con il softbox! quindi vai tranquillo, danno ottimissimi risultati!! ^_^
io anche scatto in raw, ma se si usano i gel è fondamentale stabilire un WB all'inizio, perché non si può lasciar fare alla macchina fotografica in questi casi.. :) ciao!
ma a qualcuno di voi sono già arrivati i Gel gratuiti? una settimana fa' ho inviato l'email al rivenditore consigliato da Steafano ma non ho ricevuto nessuna risposta.
@stefanotealdiphoto A me sono arrivati a fine mese: il fornitore aveva finito i campioni omaggio e aspettava il rifornimento dalla Lee! Comunque, solitamente, rispondono alla mail, spiegando anche i costi dei filtri successivamente ordinabili...
non è propriamente corretto dire che è gratuito, in quanto la soc. REC di Roma via Giuseppe Mirri li spedisce però con spese del corriere s carico del destinatario previa prenotazione del ritiro. Sono gratuiti per chi gira in zona che li ritira brevi manu. Vale però assolutamente la pena!!!!
il video è del 2011.. a quel tempo era gratuito.. poi dopo il video la REC si è vista arrivare decine e decine di richieste e (giustamente) ha deciso di far pagare la spedizione ;)
ormai non li spedisce più gratuitamente la Lee.. mi spiace.. puoi cercare lo "strobist kit" della rosco che non costa troppo e dà i colori più utili per un lampista!
ciao :) no purtroppo non li spediscono più gratuitamente.. il campionario rimane gratuito, ma bisogna mandare un corriere a farlo prendere e a portartelo a casa :)
i miei non hanno marca, penso siano delle robe cinesi.. comunque HONL dovrebbero andare benissimo, è una marca stranota! altrimenti Lee o Rosco, che sono leader nel settore!
Che dire, seguivo già un altro "corso" su youtube di fotografia, ma il tuo lo trovo MOLTO più completo ed interessante!! Un ringraziamento sentito è di dovere per il tuo contributo! Complimenti!
Bei video Stefano. Ti ho scoperto da qualche giorno, sei una miniera di informazioni. Ho già comprato il tuo libro sul flash. Lo leggerò presto.
Ciao Stefano,!
se mi sono avvicinato al mondo lampista è grazie ai tuoi video ;)
Li ho visti TUTTI 2 volte e il 90% dell'attrezzatura l'ho acquistata seguendo i consigli del tuo blog.
se la distanza non me lo rendesse difficile parteciperei volentieri ad uno dei tuoi workshop!
ciao e buona luce!
grazie infinite jake!! ^__________^
Ciao Stefano!
Innanzi tutto grazie per queste tue lezioni!
Avrei una domanda, l'uso delle gelatina và d'accordo con l'uso di softbox, ombrellini e diffusori vari?
Ciao Stefano! Ho una domanda e mi farebbe molto piacere se potessi chiarirmela. Se sto fotografando in un ambiente interno molto grande in cui devo bilanciare la luce ambientale con la luce del flash, ma ho una situazione estrema di lampade con luci a 2800 Kelvin e un'altra a 7000 Kelvin, è possibile bilanciare questi estremi utilizzando il CTO o il CTB? Grazie per l'attenzione! Grazie mille
ciao volevo chiederti come mai consigli in generale di utilizzare il gel verde nelle palestre. a me capita spesso di lavorarci e il problema principale è una dominante data dai sedili degli spalti e dal materiale del soffitto, di solito verde,rosso o giallo, quindi nel caso ad esempio di un tendone verde, consiglieresti comunque il gel?
Ciao Stefano potresti indicarmi gentilmente di che marca sono i gel che usi ? Io utilizzo gli originali nikon ma quelli con il velcro credo siano molto più pratici da usare! Su ebay ce ne sono tanti ma con il velcro ho trovato solo quelli della HONL! Grazie e Complimenti!!!!
Ciao complimenti per i tutorial ben fatti! Secondo te utilizzare i gel su un flash montato su una softbox può dare dei buoni risultati oppure è completamente inutile?
ciao e grazie per i tuoi tutorial :) volevo chiederti un consiglio, per scattare in una palestra illuminata con fari industriali (dovrebbero essere lampade a mercurio) che gel mi conviene mettere per rendere la luce del flash simile??
@stefanotealdiphoto ma vi dano la conferma dell'invio? vi dicono qualcosa? o quando arriva, arriva?
tipicamente le poche volte che ho dovuto lavorare in palestra venivano usate luci neon che tendevano al verde, però chiaramente non è sempre vero, a volte possono essere calde e tendere all'arancio e quindi devi usare un CTO. Per il tuo caso non so.. ti posso consigliare di fare una foto con bilanciamento del bianco su SOLE e vedere di che colore sono le luci.. a quel punto colori il flash con esattamente quello stesso colore per uniformarlo alle altre luci!
Ciao Stefano. Volevo chiederti se le strisce gel le vendono (e dove) già così, pronte, con i "bollini" in velcro, oppure se le avevi costruite tu. Grazie
C'è solo un errore in questo video, hai detto che il bilanciamento sole/flash si aggira sui 7000 Kelvin. Invece la luce del flash così come quella del sole a mezzogiorno ha una temperatura di 5500K. E' giusto una precisazione importante per i neofiti. Ti faccio i miei complimenti per queste guide davvero ben fatte e piacevolissime da seguire!
buondì io ho preso il campionario Leefiltres siccome non avevo viti con dado a casa, ho semplicemente girato la vite di plastica in dotazione per poi agevolarmi nella manovra di presa della gelatina, non ho ancora un flash speedlite ma mi arriverà, vedo spesso i tuoi video ! ciao!
Ciao. Ci puoi anche dire come stivi i gel all'interno della borsa? Complimenti ancora!
@giuliors in realtà era scritto esattamente sotto il video qua su youtube.. comunque te lo linko!
Ciao prima di tutto complimenti per tutto!!mi potresti spiegare la procedura x avere il campionario lee filtri ???grazie mille
domanda: io scatto in RAW e sono abituato quindi a non preoccuparmi del bilanciamento del bianco in camera, ma a curarmene dopo in camera chiara..... a questo punto, ha senso usare i gel?
Ciao Stefano, tutto chiaro come al solito; l'unica cosa che non ho capito è in che modo sommando tungsteno con l'arancio, una persona torna ad avere un aspetto naturale...Inoltre, ci sono altre combinazioni possibili da usare per rendere una foto più artistica o più particolare?
da dove hai comprato questi gel?
ciao sono un ragazzo che segue i tuoi tutorial dalla svizzera, ho cercato sul tuo blog ma non ho trovato risposta: volevo chiederti se sai come posso ordinare il campionario dei gel della lee in svizzera.grazie (:
e poi, per compensare il verde dei neon, perché non usi una gelatina rosa?
ciao stefano!
seguo spesso la tua guida per lampisti.
volevo chiedere, serve a qualcosa usare un gel e un diffusore davanti come ad esempio un softbox o un cupolino, che hanno il telo diffusore bianco?
federico graziani beh certo, otterrai la luce ammorbidita dal softbox e colorata dal gel
Ah ok, il mio dubbio era se il diffusore (softbox o cupolino) annullasse o diminuisse notevolmente l'effetto del gel. Grazie 1000 !
Ciao Stefano!
Complimentissimi per la guida è molto interessante!
Vorrei metterti al corrente di cosa mi hanno risposto dalla LEE filters:
"Buongiorno,In qualità di distributori esclusivi della Lee Filters, La informiamo che la fornitura di campionari Lee Designers Edition è finalmente disponibile c/o la nostra sede in v. Giuseppe Mirri, 42 - 00159 Roma.Qualora interessato, può inviarci un corriere per il ritiro, considerando che le spese di trasporto sono in porto assegnato a Suo carico." ..:(
ciao stefano ,prima di tutto voglio ringraziarti e complimentarmi per i tuoi tutorial mi sono stati di grande aiuto. Sono un fotoamatore e non ho una grande esperienza nel mondo-flash quindi chiedo cortesemente il tuo aiuto .Mi capitano spesso situazioni in cui devo utilizzare il flash in interno montato su camera puntarlo al soffitto e trovare un soffitto che non è color bianco ma ha tonalita differenti es. rosate blu verdi ecc. ecc. ecc. ed il mio bilanciamento del bianco impazzisce donandomi foto inguardabili tipo effetti zucca come li chiami tu . Non ho ancora trovato una soluzione per aggiustare tutto ciò se non in post produzione lavorando in raw. Guardando questo tutorial mi sono chiesto se è possibile lavorare con qualche gel in particolare o impostare il bilanciamento del bianco nel modo corretto per evitare il mio dilemma, di tanto in tanto ho fatto delle prove usando il WB in manoale impostandolo in vari K per avere il risultato sperato ma non ho avuto buon fine e quindi la domanda mi sorge spontanea : COME POSSO FARE ?
Stefano ti ringrazio ancora tanto spero in una tua risposta e continua a pubblicare tutorial sei un grande
Ottimo tutorial Stefano! Una domanda: il flash con il gel si usa con i diffusori o deve essere puntato sul soggetto?
Puoi fare quello che vuoi con i gel, non ci sono regole
@@stefanotealdi Ok, grazie. Tu come li usi per esempio? Puntando il flash direttamente sulla modella o utlizzando un diffusore? In realtà la vera domanda è: usando il diffusore l'effetto cromatico del gel agisce?
hum.. sono un po' confuso.. se con il raw il wb si può settare (anche in maniera più fine) dopo... perchè è fondamentale settarlo in macchina? :D
capisco, ti ringrazio anche se in realtà pui cambiare il WB anche in maniera slettiva (solo in certe zone).. ma sicuramente partire da qualcosa di già "corretto" in partenza è sempre meglio o quantomeno più rapido. tiringrazio e ancora complimenti... mi hai fatto venire voglia di prendere qulche altro flash e giocare un po' (ti manderò il conto :P )
@stefanopspc a molti sono arrivati dopo una settimana, ad altri invece arrivano dopo un mese o due.. non si capisce questa cosa..
uffa :(
vabbé poco male tanto avevo già in programma di prendere lo stand kit della Prolight che consigli sul tuo sito, in cui dovrebbe essere incluso quel set di gel, è solo una piccola scusa in più per decidermi a comprarlo :)
hai perfettamente ragione domenico, non me ne ero accorto.. grazie della nota! :)
dove?:) potresti darmi il link?
per far stare su due o più filtri basta replicare i bollini sui filtri ad entrambi i lati di tipo diverso.
velcro morbido sul lampeggiatore e uncinato sul filtro? aggiungi due bollini morbidi dall'altra faccia del primo filtro e ci attacchi un latro filtro dalla parte uncinata. costa di più e occupa più spazio, da valutare però funziona
potrebbe essere utile provare sia il CTO sia il CTG (color to green), dipende dalle luci.. :)
Grande Stefano,numero uno ;-)
allora.. se hai luci tutte con la stessa temperatura va benissimo modificare il raw in post, ma se mischi luci con colori diversi, c'è il rischio che poi quando postproduci se tocchi il WB una luce vada a posto, ma l'altra cambi in maniera tremenda ;) ciao
@giuliors ops youtube non mi permette di mettere link nei commenti.. cmq vai a quello segnato sotto il video (clikka su "mostra altro"), ciao!
su un negozio ebay che non esiste più purtroppo :) comunque li puoi trovare su ebay, basta che cerchi Lee filters, o Rosco filters :)
splendida lezione! grazie mille!
@federico79 ciao!! innanzitutto grazie!
io utilizzo praticamente SEMPRE i gel su flash con il softbox! quindi vai tranquillo, danno ottimissimi risultati!! ^_^
io anche scatto in raw, ma se si usano i gel è fondamentale stabilire un WB all'inizio, perché non si può lasciar fare alla macchina fotografica in questi casi.. :) ciao!
ma a qualcuno di voi sono già arrivati i Gel gratuiti?
una settimana fa' ho inviato l'email al rivenditore consigliato da Steafano ma non ho ricevuto nessuna risposta.
Molto chiaro, mi hai chiarito, molti dubbi!
@stefanotealdiphoto A me sono arrivati a fine mese: il fornitore aveva finito i campioni omaggio e aspettava il rifornimento dalla Lee! Comunque, solitamente, rispondono alla mail, spiegando anche i costi dei filtri successivamente ordinabili...
va impostato su fluorescente, anche se quasi sicuramente ci va sempre una variazione di temperatura dal menu macchina
non è propriamente corretto dire che è gratuito, in quanto la soc. REC di Roma via Giuseppe Mirri li spedisce però con spese del corriere s carico del destinatario previa prenotazione del ritiro.
Sono gratuiti per chi gira in zona che li ritira brevi manu.
Vale però assolutamente la pena!!!!
il video è del 2011.. a quel tempo era gratuito.. poi dopo il video la REC si è vista arrivare decine e decine di richieste e (giustamente) ha deciso di far pagare la spedizione ;)
Stefano, che tu sappia quell'offerta per avere i campioni gratuiti è ancora valida?
Non sò, questo video è datato novembre 2011 :P
ormai non li spedisce più gratuitamente la Lee.. mi spiace.. puoi cercare lo "strobist kit" della rosco che non costa troppo e dà i colori più utili per un lampista!
ciao :) no purtroppo non li spediscono più gratuitamente.. il campionario rimane gratuito, ma bisogna mandare un corriere a farlo prendere e a portartelo a casa :)
lo so purtroppo.. ci sono state troppe richieste dopo il mio video..
hai mai pensato di ritagliare strisce da buste in plastica colorata ed usare elastici per tenerli al flash? io faccio così, e funziona! :)
Ok grazie dell'info ;), ciao!
Bravo😉
i miei non hanno marca, penso siano delle robe cinesi.. comunque HONL dovrebbero andare benissimo, è una marca stranota! altrimenti Lee o Rosco, che sono leader nel settore!
è più facile mettere una gelatina su un flash che è piccolo piuttosto che prendere una gelatina enorme da applicare sul neon
Soprattutto se il neon é attaccato al soffitto della palestra.....
ok. a me non hanno risposto, per adesso.
va beh. aspettiamo allora.......
non ne ho la più pallida idea.. ormai non è manco più gratuito in italia :) mi spiace