Ciao, complimenti!! Spiegazioni chiarissime. Una creatura può bloccare da subito anche priva di rapidità? Io ho sempre avuto mazzi con molte creature immuni da debolezza da evocazione ma nel caso in cui io evochi una creatura e termini il turno, nel turno del mio avversario posso assegnarla per bloccare o devo attendere il turno successivo? Grazie mille
Ciao Lorenzo, salvo diversamente specificato, l'unico requisito che una creatura deve possedere per poter bloccare è essere STAPpata all'inizio della sottofase di dichiarazione dei bloccanti. Quindi sì, anche le creature senza rapidità possono bloccare senza problemi!
Quando più carte difendono contro un attaccante, l'attaccante stabilisce come ripartire il danno, ma è sempre un attacco/difesa contemporaneo? Puoi fare un esempio? Grazie.
Ciao Ho un dubbio su un paio di combo per un deck reanimate. Sicuramente puoi aiutarmi. Lancio buried alive e metto nel cimitero Olivia crimson bride, karmic guide ed Aurelia la condottiera. Lancio un reanimate o exume su Olivia ed entrano tutte e tre in gioco. Il mio dubbio è questo. C'è una seconda fase di combattimento in questo turno oppure dovrò aspettare il prossimo? Stesso caso di prima, gioco sepolto vivo e metto olivia, medomai ed earthquake dragon nel cimitero. Colpo di reanimate su Olivia ed in fase attaccante metto in gioco medomai, entrano i 7 danni e gioco il turno extra. Attacco con Olivia e metto in gioco earthquake dragon per un totale di 13 danni e fine partita se l'opponente non può reagire. Giusto?
Ciao, purtroppo la sinergia del tuo primo esempio non funziona come hai descritto, ti spiego perché. Le abilità che innescano "quando questa creatura attacca" innescano solo quando quella creatura viene dichiarata attaccante, ovvero unicamente durante l'inizio della rispettiva sottofase di combattimento. Resuscitare Aurelia con l'ultima abilità di Olivia fa entrare l'angelo già TAPpato e attaccante e non farà innescare la sua abilità. Per quanto riguarda il secondo caso, invece, il risultato che hai descritto è corretto, perché l'abilità di Medomai innesca non per la dichiarazione di attacco ma con l'inflizione di danno da combattimento.
Grazie per i chiarimenti. Sempre gentilissimo. Ne approfitto per un ultimo dubbio: Olivia, medomai e delina wild mage. Ritorna in gioco Olivia con medomai , attacco e turno extra. Nel secondo turno attacco con Olivia e prendo delina che crea una copia attaccante di medomai. Il dubbio è: ottengo un ulteriore turno extra che si ripete all'infinito oppure no?
@@vincenzorunci6846 allora, semmai è Medomai a tornare in gioco con Olivia e non viceversa. Comunque ci siamo capiti e ti confermo quello che ti avevo scritto prima quindi si, guadagni un turno extra. Nel secondo turno, se attacchi con Olivia per rianimare Delina, questa entrerà in gioco già TAPpata e attaccante, quindi per il discorso che avevamo fatto nel commento precedente la sua abilità non innescherà e non creerai nessuna copia. Però di base, se togli Olivia dall'equazione, la "combo" Delina + Medomai funziona. Questo perché la restrizione di Medomai ti impedisce di dichiararlo attaccante durante i tuoi turni extra, ma Delina crea la copia già TAPpata e attaccante, bypassando effettivamente la limitazione della sfinge.
ciao!! Innanzitutto grande per i video! Spieghi da dio! Una domanda: Minuto 4 per quale motivo un giocatore che viene attaccato da una 3/3, dovrebbe impegnare due creature per difendersi, se ha in campo comunque una 1/4 che puo' proteggerlo da sola senza perderla? Non capisco... Grazie mille!!!
@@Sachiel93draivanhoe perfetto!! Chiarissimo! Già che ci sono ti chiedo un'altra cosa... L'esempio del regolamento nel punto 509.2: Una creatura attacca con 6/4 e viene bloccata da tre creature (1/1 - 2/2 - 4/4 ). Me lo puoi spiegare il senso di mettere anche la 1/1? Scusa l'ignoranza e davvero grazie dell'aiuto!!
Ai fini dell'esempio nel regolamento, serviva solo a far capire cosa succede se si scelgono ordini diversi di assegnazione dei danni (quante e quali creature bloccanti si riescono effettivamente a uccidere), poiché per assegnare danno alla bloccante successiva dell'ordine scelto, bisogna aver inflitto un ammontare di danni sufficiente ad uccidere la precedente. Ergo, se ad esempio assegno prima danno alla 4/4, poi alla 1/1 e poi alla 2/2, ucciderò la 4/4 e la 1/1 ma sarà rimasto solo un danno da infliggere alla 2/2, che quindi non morirà. Se faccio invece 4/4, 2/2, 1/1, ucciderò la 4/4 e la 2/2 e la 1/1 non subirà danno e non morirà. Nel gioco invece, bloccare una 6/4 con una 4/4,.una 2/2 e una 1/1 può servire per evitare che un potenziamento dato al 6/4 con un istantaneo o un abilità, impedisca alle bloccanti di uccidere il 6/4.
ciao! sto giocando a magic da poco ma non ho capito bene se il mana viene consumato per giocare una carta o per farla attaccare? Perchè altrimenti se poi per bloccare non è richiesto mana io potrei schierare moltissime carte anche solo per difendere e diventa difficile per l'avversario infliggermi danni. Grazie in anticipo.
Ciao Flavio, il costo di mana va pagato per lanciare una magia, ovvero per giocare una carta. Per attaccare o bloccare con delle creature non c'è bisogno di pagare alcun costo, a meno che ovviamente questo non provenga da un'abilità o un effetto specifico come quello di Baird, Reggente di Argivia (Baird, Steward of Argive)
Ma quindi se io attacco con una creatura con travolgere, e vengo bloccato da 2 creature, non posso infliggere tutto il danno ad una per far passare del danno al giocatore attaccato?
Esatto, normalmente per bloccare non serve pagare nulla né effettuare altre azioni di alcun tipo. Gli unici requisiti che una carta deve possedere per poter bloccare una creatura attaccante sono: essere una creatura, trovarsi nel campo di battaglia ed essere STAPpata. Questi requisiti devono essere posseduti dal permanente durante la dichiarazione dei bloccanti, ovvero all'inizio dell'omonima sottofase prima che qualsiasi giocatore possa compiere azioni, lanciare magie o attivare abilità.
Ciao! Ho una domanda. Quando una creatura attacca il giocatore e questo difende con due sue, se la creatura attaccante uccide entrambe e sta ancora in piedi, può continuare la sua corsa fino al giocatore?
Ciao, purtroppo no. Come in tutti i combattimenti normali, il danno "in eccesso" passa al giocatore o al planeswalker che la creatura stava attaccando solo se questa possiede Travolgere
@@OLTREILDUBBIO forse non ho capito la domanda. Comunque quando viene dichiarata attaccante, ogni creatura può attaccare esclusivamente un giocatore avversario o un planeswalker controllato da un avversario. Sarà poi quel giocatore (o il controllore di quel planeswalker) a decidere se e come bloccarla. Se invece intendevi come funziona il combattimento quando una creatura attaccante viene bloccata da più creature, allora subito dopo la dichiarazione dei bloccanti il giocatore attaccante sceglie l'ordine in cui la sua creatura infliggerà i danni a quelle che la stanno bloccando.
Ma se una creatura ha doppio attacco viene bloccata al primo attacco"la creatura con doppia attacco rimane con 1 di vita" , il secondo attacco procede con 1 di vita o ritorna alla vita precedente?
Ciao Alessandro! Forse non ho capito la domanda, potresti spiegarti meglio? Perché da come hai scritto sembra che tu non abbia capito bene come funziona l'abilità doppio attacco e stia provando a descrivere una situazione di gioco un po' strana.
@@Sachiel93draivanhoe intendo dire che doppio attacco è come "diciamo" che c'hai 2 fasi d'attacco, il primo attacco e da attacco improvviso è questo l'ho capito, ma il 2° colpo la costituzione della creatura è invariata???
@@alessandromunistero4087 ok, penso di aver capito. Prima di risponderti però bisogna fare una piccola precisazione: il danno inflitto a una creatura non modifica la sua costituzione. Dopo aver subito dei danni, una creatura risulta danneggiata (o ferita, chiamalo come preferisci) e rimarrà in quello stato fin quando non "guarirà", ovvero fin quando un effetto non rimuoverà il danno segnato su di essa (ad esempio dopo essere stata rigenerata) o più comunemente fino alla fine del turno. Tornando alla domanda: escluse le situazioni particolari dovute ad effetti strani, il danno del primo attacco rimane segnato sulla creatura bloccante fino alla fine del turno come qualsiasi altro danno. Esempio: attacchi con una 2/2 che ha doppio attacco e ti bloccano con una 2/3. Prima la creatura attaccante infligge 2 danni da attacco improvviso senza riuscire a uccidere quella che la blocca. Dopo entrambe si infliggeranno due danni a vicenda con il loro attacco "normale", morendo tutte e due.
2 dubbi: - cosa vuol dire che una carta entra sul campo di battaglia tappata? - Infliggere danni a un “qualsiasi” o a “un” bersaglio. Queste due opzioni significano che è l’attaccante a scegliere chi subirà il danno?
Draivanhoe grazie mille per le risposte. Ora è chiaro. Il dubbio: - istantaneo “Colpo di fulmine”: Il colpo di fulmine infligge 3 danni a un qualsiasi bersaglio. Può scegliere l’attaccante chi attaccare e il difensore non potrà difendersi e può attaccare direttamente anche l’avversario? Già che ci sono ti chiedo una ultima cosa... creatura “gorgone risvegliata”: ha tocco letale se in campo c’è un planeswalker. La gorgone risvegliata è una creatura 3/3 e attacca. Se io ho in difesa una creatura 5/5, lei avendo tocco letale mi uccide la creatura, ma a sua volta la mia creatura la uccide?
Ma se attacco con una creatura e vinco lo scontro con una creatura avversaria, e vinco lo scontro con 2 punti in più ad esempio, qui danni vengono persi, o vengono inflitti al mio avversario?
Ciao Frank, solitamente i danni in eccesso vengono ignorati, a meno che la creatura attaccante abbia l'abilità Travolgere o ci sia qualche effetto che dica diversamente.
@@Sachiel93draivanhoe ma se l'avversario ha due creature (3/2 e 3/4 per esempio), può bloccarmi con una sola il mio attacco da 5/5? oppure si deve sempre fare in modo che questa differenza non ci sia?
@@angelobarra9416 ciao, non so se ho capito bene la domanda. A meno che non ci sia qualche effetto ad obbligarti o a impedirti di fare determinate azioni, è sempre il giocatore in difesa a scegliere SE e con quali e quante creature bloccare. Se l'avversario ti attacca con una 5/5 tu sei libero di bloccare o meno, così come puoi decidere di "chump-bloccare" (ovvero bloccare per evitare di prenderti i danni in faccia con una creatura piccola mandandola al macello) oppure di fare un blocco multiplo (con più creature) per provare a uccidere l'attaccante.
@@Sachiel93draivanhoe la mia domanda era: i danni, se si può evitare di disperderli (come nel caso in cui io abbia due creature sul terreno, ma blocco con una sola che ha costituzione di molto più inferiore all'attacco della carta attaccante) devo evitarlo, e quindi difendere con entrambi i mostri, oppure non cambia nulla se si disperdono i danni?
@@angelobarra9416 no, non cambia nulla perché come dicevo se non c'è un effetto ad obbligarti o ad impedirti di fare qualcosa puoi bloccare come ti pare o non bloccare affatto
Ho una domanda relativa alla parte del regolamento "Durante la sottofase di danno da combattimento, una creatura attaccante non può assegnare danno da combattimento a una creatura che la blocca a meno che a tutte le creature che la bloccano precedenti nell'ordine di assegnazione del danno per quella creatura sia stato assegnato danno letale)". E cosi per quelle che bloccano " Durante la sottofase di danno da combattimento, una creatura bloccante non può assegnare danno da combattimento a una creatura che sta bloccando a meno che a tutte le creature che sta bloccando precedenti nell'odrine di assegnazione del danno per quella creatura sia stato assegnato danno letale)". Esempio: se io sto attaccando con un 2/2, e l'avversario mi blocca con due creature 1/3 che chiamiamo A e B...cosa succede? Io decido di fare danno prima ad A e poi a B, ma stando a quanto dice sopra io non potrò fare danno a B perchè ad A non riuscirò a fare danno letale. Stessa cosa per chi mi sta bloccano. Mi blocca prima con A e poi con B, ma B non farà danno alla mia creatura attaccante a quanto dice sopra. Quindi la mia creatura in realtà non riceve 2 danni (che la ucciderebbero) ma solo 1? Altra domanda generica: quando una mia creatura viene bloccata, io devo distribuire il totale della sua forza alle creature bloccanti giusto? esempio se ho un 6/6, non è che ogni creatura bloccante riceve 6 danni giusto?
Ciao, la regola che hai menzionato serve proprio a risolvere i casi di bloccanti multipli che hai portato come esempio. La regola è per gli attaccanti, non il contrario (mi sai che hai invertito le parti)! Nel primo esempio tu attacchi con una 2/2, l'avversario blocca con A e B che sono entrambe 1/3. Appena finiti di dichiarare tutti gli altri blocchi (se ce ne sono), l'attaccante decide l'ordine in cui le sue creature a cui sono stati assegnati blocchi multipli infliggeranno il danno ai loro nemici. Quindi tu scegli di fare prima il danno ad A, poi il danno a B. Se non succede altro, si arriva alla sottofase di danno e la tua 2/2 infliggerà due danni alla prima creatura. Non sono danni letali, quindi non "andranno oltre" A e B rimarrà illesa mentre la tua subirà i danni inflitti da A e B insieme, morendo. Esempio due: tu attacchi con una 6/6 senza abilità e l'avversario blocca con una 3/3 e una 4/4, anch'esse senza abilità. Puoi scegliere se infliggere il danno "prima" (inteso come ordine, non temporalmente parlando) alla 3/3, uccidendola infliggendo i danni in eccesso alla 4/4 che non muore oppure prima alla 4/4, uccidendola e facendo i due danni in eccesso alla 3/3.
@@Sachiel93draivanhoe Grazie mille! quindi nel caso dei bloccanti in teoria la regola non vale perchè ciascuna creatura può bloccare una sola creatura, quindi non c'è un ordine da scegliere. Però giuro che sul regolamento specifica "Durante la sottofase di danno da combattimento, una creatura bloccante non può assegnare danno da combattimento a una creatura che sta bloccando a meno che a tutte le creature che sta bloccando precedenti nell'odrine di assegnazione del danno per quella creatura sia stato assegnato danno letale)". Può essere che si siano carte che permettono a una creatura di bloccare più di un attacante? e allora in quel caso si applica la stessa regola?
@@albingallo124 esatto, ci sono creature che ne possono bloccare più di una e la regola di cui parlavi tu si riferisce a quegli scenari. L'esempio più iconico che mi viene in mente è il Centimano (in inglese "Hundred-Handed One "). Ovviamente nel caso di creatura che blocca più di una è il giocatore in difesa a scegliere l'ordine in cui infliggere il danno agli attaccanti.
@@Sachiel93draivanhoe perfetto Grazie mille! Comunque la somma dei danni dell'attaccante deve essere sempre uguale al suo attacco comunque siano distribuiti giusto? Per quanto riguarda il concetto di danno letale ho capito che deve essere calcolato senza contare eventuali potenziamenti istantanei lanciati durante il combattimento. Se però la creatura ha un equipaggiamento lanciato nella prima fase principale? O ha +1+1 dato da un altra creatura? Ne tengo conto?
@@albingallo124 l'attaccante non può "scegliere" di infliggere meno danni della sua forza, deve farne esattamente quel numero. Però in alcune situazioni meno comuni dove non conviene danneggiare o uccidere una delle creature che compongono un blocco multiplo allora si può scegliere semplicemente di infliggere tutto il danno alla prima creatura senza che quello in eccesso la "oltrepassi". Anche in questi casi, naturalmente, scegliere il giusto ordine del danno alle creature che ci stanno bloccando è molto importante. Per quanto riguarda il concetto di danno letale invece ti devo correggere: DEVI tenere conto dei potenziamenti e anche dell'eventuale danno già presente sulle creature! Altrimenti i cosiddetti "combat trick" e un po' tutte le giocate fatte durante la fase di combattimento non avrebbero senso, no?
Ciao un paio di domande: Domanda 1: Se mi attaccano con una creatura che non ha travolgere, esempio con una 8/8, se io blocco con una 4/4 la mia creatura muore ma non ho perso nient'altro se la creatura attaccante non ha travolgere giusto? Domanda 2: Se però difendo con una seconda 4/4, muoiono le mie due creature 4/4 ma anche l'attaccante 8/8? Domanda 3: Se difendo con una 8/9, la creatura attaccante (sempre 8/8) muore ma la mia no?
Ciao! Hai supposto correttamente tutte e tre le risposte, confermo le tue ipotesi. 1) Se una creatura attaccante non ha travolgere, ti basterà bloccarla anche solo con un moscerino 1/1 per evitare di essere colpito. 2) Se nessuna delle creature che stanno combattendo ha attacco improvviso o doppio attacco, il danno verrà inflitto normalmente quindi tutte e tre si colpiranno contemporaneamente. Le due 4/4 bloccanti infliggeranno un totale di 8 danni all'attaccante, mentre lui ne farà 4 alla prima e i rimanenti alla seconda. Si uccideranno a vicenda. 3) Esatto, il danno risulta letale per una creatura solo quando il totale che le è stato inflitto durante il turno raggiunge o supera il suo valore di costituzione oppure quando viene inflitto da una fonte che ha l'abilità tocco letale.
Ciao Iacopo! Di solito i mazzi base vengono venduti già pronti (se stiamo parlando del cartaceo, altrimenti in digitale sono i mazzi che ti vengono regalati alla creazione dell'account). Creare un mazzo per principianti diciamo che non è proprio un lavoro, appunto, per principianti... però ci puoi provare lo stesso mettendo assieme delle carte di un paio di colori diversi che abbiano un minimo di senso e una manciata di terre base. Tu che intendevi di preciso? Magari posso consigliarti meglio.
@@Sachiel93draivanhoe ciao guarda io ho Magic vecchie che usava mio zio per i tornei so giochicchiare anche io però ho voluto fare un ripasso sul gioco com un tuo video So che si gioca con 60 carte e ci devono essere 25 terre ma l’ordine delle creature istantanea incantesimi e stregonerie non so come siano
@@Zoro_Roronoa11 allora se non hai nessuno che possa darti una mano ti conviene prendere un precostruito base (ad esempio gli arena starter kit) oppure provare a giocare su Magic Arena
@@Zoro_Roronoa11 se stai giocando da desktop vai nella sezione negozio e in alto a destra troverai una barra in cui scrivere il codice. Altrimenti vai sulla pagina del tuo account Wizards qui per riscattarlo da browser. accounts.platform.wizards.com/login
@@Sachiel93draivanhoe io ci giocavo a magic ma sono passati 4 anni da quando ci giocavo e quindi sapevo come si giocava ma ora mi sono dimenticato unica cosa che non mi ricordo e la questione delle terre
Guarda che per me hai sbagliato una cosa nel video, se l'avversario blocca il tuo gigante con l'orso e il ragno il tuo gigante schiatta perché prende 3 danni
Ciao, se parli dell'esempio durante la spiegazione dell'ordine dei bloccanti multipli a @4:20 il gigante muore, intendevo che non morirà nessuno dei bloccanti nel caso in cui il giocatore attaccante dovesse scegliere di infliggere danno prima al coleottero e poi all'orso. Comunque tra qualche giorno questo video sarà il primo della serie a diventare ufficialmente obsoleto perché, dal rilascio di Foundations, cambieranno le regole sull'assegnazione del danno a bloccanti multipli, quindi poco male. magic.wizards.com/en/news/feature/foundations-mechanics
Ciao, complimenti!! Spiegazioni chiarissime. Una creatura può bloccare da subito anche priva di rapidità? Io ho sempre avuto mazzi con molte creature immuni da debolezza da evocazione ma nel caso in cui io evochi una creatura e termini il turno, nel turno del mio avversario posso assegnarla per bloccare o devo attendere il turno successivo? Grazie mille
Ciao Lorenzo, salvo diversamente specificato, l'unico requisito che una creatura deve possedere per poter bloccare è essere STAPpata all'inizio della sottofase di dichiarazione dei bloccanti. Quindi sì, anche le creature senza rapidità possono bloccare senza problemi!
Quando più carte difendono contro un attaccante, l'attaccante stabilisce come ripartire il danno, ma è sempre un attacco/difesa contemporaneo? Puoi fare un esempio? Grazie.
L'ordine con il quale le creature bloccano è scelto dall'attaccante in questo senso si ripartisce il danno
Ciao
Ho un dubbio su un paio di combo per un deck reanimate. Sicuramente puoi aiutarmi. Lancio buried alive e metto nel cimitero Olivia crimson bride, karmic guide ed Aurelia la condottiera. Lancio un reanimate o exume su Olivia ed entrano tutte e tre in gioco. Il mio dubbio è questo. C'è una seconda fase di combattimento in questo turno oppure dovrò aspettare il prossimo?
Stesso caso di prima, gioco sepolto vivo e metto olivia, medomai ed earthquake dragon nel cimitero. Colpo di reanimate su Olivia ed in fase attaccante metto in gioco medomai, entrano i 7 danni e gioco il turno extra. Attacco con Olivia e metto in gioco earthquake dragon per un totale di 13 danni e fine partita se l'opponente non può reagire. Giusto?
Ciao, purtroppo la sinergia del tuo primo esempio non funziona come hai descritto, ti spiego perché.
Le abilità che innescano "quando questa creatura attacca" innescano solo quando quella creatura viene dichiarata attaccante, ovvero unicamente durante l'inizio della rispettiva sottofase di combattimento.
Resuscitare Aurelia con l'ultima abilità di Olivia fa entrare l'angelo già TAPpato e attaccante e non farà innescare la sua abilità.
Per quanto riguarda il secondo caso, invece, il risultato che hai descritto è corretto, perché l'abilità di Medomai innesca non per la dichiarazione di attacco ma con l'inflizione di danno da combattimento.
Grazie per i chiarimenti. Sempre gentilissimo. Ne approfitto per un ultimo dubbio: Olivia, medomai e delina wild mage. Ritorna in gioco Olivia con medomai , attacco e turno extra. Nel secondo turno attacco con Olivia e prendo delina che crea una copia attaccante di medomai. Il dubbio è: ottengo un ulteriore turno extra che si ripete all'infinito oppure no?
@@vincenzorunci6846 allora, semmai è Medomai a tornare in gioco con Olivia e non viceversa. Comunque ci siamo capiti e ti confermo quello che ti avevo scritto prima quindi si, guadagni un turno extra.
Nel secondo turno, se attacchi con Olivia per rianimare Delina, questa entrerà in gioco già TAPpata e attaccante, quindi per il discorso che avevamo fatto nel commento precedente la sua abilità non innescherà e non creerai nessuna copia.
Però di base, se togli Olivia dall'equazione, la "combo" Delina + Medomai funziona. Questo perché la restrizione di Medomai ti impedisce di dichiararlo attaccante durante i tuoi turni extra, ma Delina crea la copia già TAPpata e attaccante, bypassando effettivamente la limitazione della sfinge.
ciao!!
Innanzitutto grande per i video! Spieghi da dio!
Una domanda:
Minuto 4
per quale motivo un giocatore che viene attaccato da una 3/3, dovrebbe impegnare due creature per difendersi, se ha in campo comunque una 1/4 che puo' proteggerlo da sola senza perderla? Non capisco...
Grazie mille!!!
@@Sachiel93draivanhoe perfetto!! Chiarissimo! Già che ci sono ti chiedo un'altra cosa...
L'esempio del regolamento nel punto 509.2:
Una creatura attacca con 6/4 e viene bloccata da tre creature (1/1 - 2/2 - 4/4 ). Me lo puoi spiegare il senso di mettere anche la 1/1?
Scusa l'ignoranza e davvero grazie dell'aiuto!!
Ai fini dell'esempio nel regolamento, serviva solo a far capire cosa succede se si scelgono ordini diversi di assegnazione dei danni (quante e quali creature bloccanti si riescono effettivamente a uccidere), poiché per assegnare danno alla bloccante successiva dell'ordine scelto, bisogna aver inflitto un ammontare di danni sufficiente ad uccidere la precedente.
Ergo, se ad esempio assegno prima danno alla 4/4, poi alla 1/1 e poi alla 2/2, ucciderò la 4/4 e la 1/1 ma sarà rimasto solo un danno da infliggere alla 2/2, che quindi non morirà. Se faccio invece 4/4, 2/2, 1/1, ucciderò la 4/4 e la 2/2 e la 1/1 non subirà danno e non morirà.
Nel gioco invece, bloccare una 6/4 con una 4/4,.una 2/2 e una 1/1 può servire per evitare che un potenziamento dato al 6/4 con un istantaneo o un abilità, impedisca alle bloccanti di uccidere il 6/4.
ciao! sto giocando a magic da poco ma non ho capito bene se il mana viene consumato per giocare una carta o per farla attaccare? Perchè altrimenti se poi per bloccare non è richiesto mana io potrei schierare moltissime carte anche solo per difendere e diventa difficile per l'avversario infliggermi danni. Grazie in anticipo.
Ciao Flavio, il costo di mana va pagato per lanciare una magia, ovvero per giocare una carta. Per attaccare o bloccare con delle creature non c'è bisogno di pagare alcun costo, a meno che ovviamente questo non provenga da un'abilità o un effetto specifico come quello di Baird, Reggente di Argivia (Baird, Steward of Argive)
@@Sachiel93draivanhoe ottimo grazie e grazie mille anche per la risposta prontissima👍👌
Ma quindi se io attacco con una creatura con travolgere, e vengo bloccato da 2 creature, non posso infliggere tutto il danno ad una per far passare del danno al giocatore attaccato?
ok, grazie mille!
Domanda ma quindi, se blocco un attacco, non devo tappare la carta che sta bloccando?
Esatto, normalmente per bloccare non serve pagare nulla né effettuare altre azioni di alcun tipo. Gli unici requisiti che una carta deve possedere per poter bloccare una creatura attaccante sono: essere una creatura, trovarsi nel campo di battaglia ed essere STAPpata. Questi requisiti devono essere posseduti dal permanente durante la dichiarazione dei bloccanti, ovvero all'inizio dell'omonima sottofase prima che qualsiasi giocatore possa compiere azioni, lanciare magie o attivare abilità.
Ciao! Ho una domanda. Quando una creatura attacca il giocatore e questo difende con due sue, se la creatura attaccante uccide entrambe e sta ancora in piedi, può continuare la sua corsa fino al giocatore?
Ciao, purtroppo no. Come in tutti i combattimenti normali, il danno "in eccesso" passa al giocatore o al planeswalker che la creatura stava attaccando solo se questa possiede Travolgere
@@Sachiel93draivanhoe perfetto. Ma una sola creatura può attaccare più creature?
@@OLTREILDUBBIO forse non ho capito la domanda. Comunque quando viene dichiarata attaccante, ogni creatura può attaccare esclusivamente un giocatore avversario o un planeswalker controllato da un avversario. Sarà poi quel giocatore (o il controllore di quel planeswalker) a decidere se e come bloccarla.
Se invece intendevi come funziona il combattimento quando una creatura attaccante viene bloccata da più creature, allora subito dopo la dichiarazione dei bloccanti il giocatore attaccante sceglie l'ordine in cui la sua creatura infliggerà i danni a quelle che la stanno bloccando.
Ma se una creatura ha doppio attacco viene bloccata al primo attacco"la creatura con doppia attacco rimane con 1 di vita" , il secondo attacco procede con 1 di vita o ritorna alla vita precedente?
Ciao Alessandro! Forse non ho capito la domanda, potresti spiegarti meglio? Perché da come hai scritto sembra che tu non abbia capito bene come funziona l'abilità doppio attacco e stia provando a descrivere una situazione di gioco un po' strana.
@@Sachiel93draivanhoe intendo dire che doppio attacco è come "diciamo" che c'hai 2 fasi d'attacco, il primo attacco e da attacco improvviso è questo l'ho capito, ma il 2° colpo la costituzione della creatura è invariata???
@@alessandromunistero4087 ok, penso di aver capito. Prima di risponderti però bisogna fare una piccola precisazione: il danno inflitto a una creatura non modifica la sua costituzione. Dopo aver subito dei danni, una creatura risulta danneggiata (o ferita, chiamalo come preferisci) e rimarrà in quello stato fin quando non "guarirà", ovvero fin quando un effetto non rimuoverà il danno segnato su di essa (ad esempio dopo essere stata rigenerata) o più comunemente fino alla fine del turno.
Tornando alla domanda: escluse le situazioni particolari dovute ad effetti strani, il danno del primo attacco rimane segnato sulla creatura bloccante fino alla fine del turno come qualsiasi altro danno. Esempio: attacchi con una 2/2 che ha doppio attacco e ti bloccano con una 2/3. Prima la creatura attaccante infligge 2 danni da attacco improvviso senza riuscire a uccidere quella che la blocca. Dopo entrambe si infliggeranno due danni a vicenda con il loro attacco "normale", morendo tutte e due.
Ahhhh okay grazie
2 dubbi:
- cosa vuol dire che una carta entra sul campo di battaglia tappata?
- Infliggere danni a un “qualsiasi” o a “un” bersaglio. Queste due opzioni significano che è l’attaccante a scegliere chi subirà il danno?
Draivanhoe grazie mille per le risposte. Ora è chiaro.
Il dubbio:
- istantaneo “Colpo di fulmine”: Il colpo di fulmine infligge 3 danni a un qualsiasi bersaglio. Può scegliere l’attaccante chi attaccare e il difensore non potrà difendersi e può attaccare direttamente anche l’avversario?
Già che ci sono ti chiedo una ultima cosa... creatura “gorgone risvegliata”: ha tocco letale se in campo c’è un planeswalker. La gorgone risvegliata è una creatura 3/3 e attacca. Se io ho in difesa una creatura 5/5, lei avendo tocco letale mi uccide la creatura, ma a sua volta la mia creatura la uccide?
Ma se attacco con una creatura 3/2 che viene parata da 2 creature di cui una 1/3 e l'altra 1/1, la mia creatura muore?
Draivanhoe ok grazie👍
Ma se attacco con una creatura e vinco lo scontro con una creatura avversaria, e vinco lo scontro con 2 punti in più ad esempio, qui danni vengono persi, o vengono inflitti al mio avversario?
Ciao Frank, solitamente i danni in eccesso vengono ignorati, a meno che la creatura attaccante abbia l'abilità Travolgere o ci sia qualche effetto che dica diversamente.
@@Sachiel93draivanhoe ma se l'avversario ha due creature (3/2 e 3/4 per esempio), può bloccarmi con una sola il mio attacco da 5/5? oppure si deve sempre fare in modo che questa differenza non ci sia?
@@angelobarra9416 ciao, non so se ho capito bene la domanda. A meno che non ci sia qualche effetto ad obbligarti o a impedirti di fare determinate azioni, è sempre il giocatore in difesa a scegliere SE e con quali e quante creature bloccare. Se l'avversario ti attacca con una 5/5 tu sei libero di bloccare o meno, così come puoi decidere di "chump-bloccare" (ovvero bloccare per evitare di prenderti i danni in faccia con una creatura piccola mandandola al macello) oppure di fare un blocco multiplo (con più creature) per provare a uccidere l'attaccante.
@@Sachiel93draivanhoe la mia domanda era: i danni, se si può evitare di disperderli (come nel caso in cui io abbia due creature sul terreno, ma blocco con una sola che ha costituzione di molto più inferiore all'attacco della carta attaccante) devo evitarlo, e quindi difendere con entrambi i mostri, oppure non cambia nulla se si disperdono i danni?
@@angelobarra9416 no, non cambia nulla perché come dicevo se non c'è un effetto ad obbligarti o ad impedirti di fare qualcosa puoi bloccare come ti pare o non bloccare affatto
Ho una domanda relativa alla parte del regolamento "Durante la sottofase di danno da combattimento, una creatura attaccante non può assegnare danno da combattimento a una creatura che la blocca a meno che a tutte le creature che la bloccano precedenti nell'ordine di assegnazione del danno per quella creatura sia stato assegnato danno letale)". E cosi per quelle che bloccano " Durante la sottofase di danno da combattimento, una creatura bloccante non può assegnare danno da combattimento a una creatura che sta bloccando a meno che a tutte le creature che sta bloccando precedenti nell'odrine di assegnazione del danno per quella creatura sia stato assegnato danno letale)".
Esempio: se io sto attaccando con un 2/2, e l'avversario mi blocca con due creature 1/3 che chiamiamo A e B...cosa succede? Io decido di fare danno prima ad A e poi a B, ma stando a quanto dice sopra io non potrò fare danno a B perchè ad A non riuscirò a fare danno letale. Stessa cosa per chi mi sta bloccano. Mi blocca prima con A e poi con B, ma B non farà danno alla mia creatura attaccante a quanto dice sopra. Quindi la mia creatura in realtà non riceve 2 danni (che la ucciderebbero) ma solo 1?
Altra domanda generica: quando una mia creatura viene bloccata, io devo distribuire il totale della sua forza alle creature bloccanti giusto? esempio se ho un 6/6, non è che ogni creatura bloccante riceve 6 danni giusto?
Ciao, la regola che hai menzionato serve proprio a risolvere i casi di bloccanti multipli che hai portato come esempio. La regola è per gli attaccanti, non il contrario (mi sai che hai invertito le parti)!
Nel primo esempio tu attacchi con una 2/2, l'avversario blocca con A e B che sono entrambe 1/3. Appena finiti di dichiarare tutti gli altri blocchi (se ce ne sono), l'attaccante decide l'ordine in cui le sue creature a cui sono stati assegnati blocchi multipli infliggeranno il danno ai loro nemici. Quindi tu scegli di fare prima il danno ad A, poi il danno a B. Se non succede altro, si arriva alla sottofase di danno e la tua 2/2 infliggerà due danni alla prima creatura. Non sono danni letali, quindi non "andranno oltre" A e B rimarrà illesa mentre la tua subirà i danni inflitti da A e B insieme, morendo.
Esempio due: tu attacchi con una 6/6 senza abilità e l'avversario blocca con una 3/3 e una 4/4, anch'esse senza abilità. Puoi scegliere se infliggere il danno "prima" (inteso come ordine, non temporalmente parlando) alla 3/3, uccidendola infliggendo i danni in eccesso alla 4/4 che non muore oppure prima alla 4/4, uccidendola e facendo i due danni in eccesso alla 3/3.
@@Sachiel93draivanhoe Grazie mille! quindi nel caso dei bloccanti in teoria la regola non vale perchè ciascuna creatura può bloccare una sola creatura, quindi non c'è un ordine da scegliere. Però giuro che sul regolamento specifica "Durante la sottofase di danno da combattimento, una creatura bloccante non può assegnare danno da combattimento a una creatura che sta bloccando a meno che a tutte le creature che sta bloccando precedenti nell'odrine di assegnazione del danno per quella creatura sia stato assegnato danno letale)". Può essere che si siano carte che permettono a una creatura di bloccare più di un attacante? e allora in quel caso si applica la stessa regola?
@@albingallo124 esatto, ci sono creature che ne possono bloccare più di una e la regola di cui parlavi tu si riferisce a quegli scenari. L'esempio più iconico che mi viene in mente è il Centimano (in inglese "Hundred-Handed One
"). Ovviamente nel caso di creatura che blocca più di una è il giocatore in difesa a scegliere l'ordine in cui infliggere il danno agli attaccanti.
@@Sachiel93draivanhoe perfetto Grazie mille! Comunque la somma dei danni dell'attaccante deve essere sempre uguale al suo attacco comunque siano distribuiti giusto?
Per quanto riguarda il concetto di danno letale ho capito che deve essere calcolato senza contare eventuali potenziamenti istantanei lanciati durante il combattimento. Se però la creatura ha un equipaggiamento lanciato nella prima fase principale? O ha +1+1 dato da un altra creatura? Ne tengo conto?
@@albingallo124 l'attaccante non può "scegliere" di infliggere meno danni della sua forza, deve farne esattamente quel numero. Però in alcune situazioni meno comuni dove non conviene danneggiare o uccidere una delle creature che compongono un blocco multiplo allora si può scegliere semplicemente di infliggere tutto il danno alla prima creatura senza che quello in eccesso la "oltrepassi". Anche in questi casi, naturalmente, scegliere il giusto ordine del danno alle creature che ci stanno bloccando è molto importante.
Per quanto riguarda il concetto di danno letale invece ti devo correggere: DEVI tenere conto dei potenziamenti e anche dell'eventuale danno già presente sulle creature! Altrimenti i cosiddetti "combat trick" e un po' tutte le giocate fatte durante la fase di combattimento non avrebbero senso, no?
Ciao un paio di domande:
Domanda 1: Se mi attaccano con una creatura che non ha travolgere, esempio con una 8/8, se io blocco con una 4/4 la mia creatura muore ma non ho perso nient'altro se la creatura attaccante non ha travolgere giusto?
Domanda 2: Se però difendo con una seconda 4/4, muoiono le mie due creature 4/4 ma anche l'attaccante 8/8?
Domanda 3: Se difendo con una 8/9, la creatura attaccante (sempre 8/8) muore ma la mia no?
Ciao! Hai supposto correttamente tutte e tre le risposte, confermo le tue ipotesi.
1) Se una creatura attaccante non ha travolgere, ti basterà bloccarla anche solo con un moscerino 1/1 per evitare di essere colpito.
2) Se nessuna delle creature che stanno combattendo ha attacco improvviso o doppio attacco, il danno verrà inflitto normalmente quindi tutte e tre si colpiranno contemporaneamente. Le due 4/4 bloccanti infliggeranno un totale di 8 danni all'attaccante, mentre lui ne farà 4 alla prima e i rimanenti alla seconda. Si uccideranno a vicenda.
3) Esatto, il danno risulta letale per una creatura solo quando il totale che le è stato inflitto durante il turno raggiunge o supera il suo valore di costituzione oppure quando viene inflitto da una fonte che ha l'abilità tocco letale.
@@Sachiel93draivanhoe
Grazie mille per la risposta 😉
Ma un mazzo base come si crea
Ciao Iacopo! Di solito i mazzi base vengono venduti già pronti (se stiamo parlando del cartaceo, altrimenti in digitale sono i mazzi che ti vengono regalati alla creazione dell'account). Creare un mazzo per principianti diciamo che non è proprio un lavoro, appunto, per principianti... però ci puoi provare lo stesso mettendo assieme delle carte di un paio di colori diversi che abbiano un minimo di senso e una manciata di terre base. Tu che intendevi di preciso? Magari posso consigliarti meglio.
@@Sachiel93draivanhoe ciao guarda io ho Magic vecchie che usava mio zio per i tornei so giochicchiare anche io però ho voluto fare un ripasso sul gioco com un tuo video
So che si gioca con 60 carte e ci devono essere 25 terre ma l’ordine delle creature istantanea incantesimi e stregonerie non so come siano
@@Zoro_Roronoa11 allora se non hai nessuno che possa darti una mano ti conviene prendere un precostruito base (ad esempio gli arena starter kit) oppure provare a giocare su Magic Arena
@@Sachiel93draivanhoe posso farti una domanda?
Ho comprato un deck ma lo devo riscattare su magic arena anche con un codice come si fa?
@@Zoro_Roronoa11 se stai giocando da desktop vai nella sezione negozio e in alto a destra troverai una barra in cui scrivere il codice. Altrimenti vai sulla pagina del tuo account Wizards qui per riscattarlo da browser.
accounts.platform.wizards.com/login
Dal ep 1 ad adesso non ho ancora capito come si gioca
@@Sachiel93draivanhoe io ci giocavo a magic ma sono passati 4 anni da quando ci giocavo e quindi sapevo come si giocava ma ora mi sono dimenticato unica cosa che non mi ricordo e la questione delle terre
Guarda che per me hai sbagliato una cosa nel video, se l'avversario blocca il tuo gigante con l'orso e il ragno il tuo gigante schiatta perché prende 3 danni
Ciao, se parli dell'esempio durante la spiegazione dell'ordine dei bloccanti multipli a @4:20 il gigante muore, intendevo che non morirà nessuno dei bloccanti nel caso in cui il giocatore attaccante dovesse scegliere di infliggere danno prima al coleottero e poi all'orso. Comunque tra qualche giorno questo video sarà il primo della serie a diventare ufficialmente obsoleto perché, dal rilascio di Foundations, cambieranno le regole sull'assegnazione del danno a bloccanti multipli, quindi poco male.
magic.wizards.com/en/news/feature/foundations-mechanics
Ciao mi piacerebbe giocare con te Di dove 6