Campane della Concattedrale di S.M. Assunta in Nocera Umbra (PG) (02) VIDEO 200

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ก.ย. 2024
  • Distesa festiva delle 3 campane minori (dura 5 minuti) per la messa domenicale delle ore 11:00:
    I° suonata alle 10:30 (ripresa dal lato facciata);
    II° suonata alle 10:45 (ripresa dalla cella campanaria).
    Concerto di 4 campane in accordo di Salve Regina, di cui il campanone a battaglio cadente e le altre a slancio, elettrificate dalla OES Brevetti Scarselli:
    I: Mi3, fusa da Serafino Donati dell'Aquila nel 1772
    II: Sol#3 crescente (batte le ore), fusa da Giustiniano Giustiniani di Foligno nel 1877
    III: Si3 (batte un tocco alla mezza), fusa da Angelo Romagnoli di Sassoferrato nel 1808
    IV: Do#4, fusa da Francesco Giustiniani nel 1868
    E come promesso, appena si è presentata la Domenica nuvolosa, sono tornato nuovamente a Nocera per completare l'elenco delle suonate principali eseguite quotidianamente (nel primo video su queste campane ho ripreso un mezzo-plenum a causa della mezzana che si fermò inaspettatamente dopo 2-3 minuti, probabilmente lo riproporrò tra qualche anno, e Tintinnabulum89 ha pubblicato la suonata feriale delle 2 campane minori). Volevate 200° video speciale? Bene, l'avete ottenuto. Poteva essere un video normale con la solita ripresa dal basso (e non sarebbe stato tutto sto granché per un traguardo così importante), ma poi... Dopo la suonata delle 10:30... Vedo una persona sul campanile... Così mi precipito all'interno della chiesa, chiedo ai frati di salire, e loro mi acconsentono. WOW! NON ME L'ASPETTAVO! E' venuto tutto così spontaneamente... Fortuna che avevo con me le cuffie! Altrimenti mi sa che diventavo proprio sordo! Cristo qui mi ha fatto veramente uno splendido regalo... Dopo tanta sfortuna, in un sol colpo ho ripreso la distesa festiva ed effettuato un rilievo di fonditori e anno di fusione (non potevo misurarle perché la persona che vi era là sopra è scesa dalla cella in quanto gli avevo detto che le campane suonavano alle 10:45, e perciò ero da solo). Che spettacolo ragazzi... Pur se una distesa festiva, l'emozione sul campanile era alle stelle!! Ma andiamo con ordine...
    Avendo ripreso già facciata e chiesa nel video precedente, ho subito iniziato il video con la I° suonata, ripresa più o meno nella stessa posizione del primo video, solo che qui mi sono leggermente più avvicinato. Dopo il rintocco delle 10:30 sulla III partono le 3 campane minori per la suonata festiva, della durata di ben 5 minuti (una rarità qui in Umbria!). In sottofondo sentite il battiore delle 10:30 sulle campane dell'ex chiesa di San Francesco, ora allestita come museo civico, e direi che esso, combinato con la distesa festiva, suscita un bellissimo effetto gioioso. Purtroppo però, anche se in minima parte, non manca il solito rombo dei motori, praticamente per i primi 2 minuti di suonata c'era una macchina che doveva parcheggiare... Che cavolo! Ogni volta ne succede una...
    Dopo la I° suonata, come detto all'inizio, vado sul campanile (molto sicuro, ci ho messo 2 minuti per scalarlo tutto), e con grande emozione e agitazione (erano vicinissime, avevo una paura...) le vedo partire. Evvai! Veramente bellissime, e anche in questo caso la suonata dura 5 minuti. Durante la stessa cerco ogni inquadratura possibile, soprattutto sulla squillina, praticamente invisibile negli altri video e nella I° suonata, ma credetemi, era talmente difficile farle vedere bene perché... Quasi mi toccavano! Che paura! Ma alla fine ne è valsa la pena. Da notare che per circa 30 secondi ho sbattocolato il campanone mentre le altre suonavano a distesa, per fare una sorta di plenum simulato. Non so perché l'ho fatto, però mi era sembrata una cosa carina XD. Dopodiché effettuo qualche inquadratura sul panorama, in particolare sul campanile del museo civico, che ha battuto le ore alle 10:30 durante la I° suonata, dopodiché da un'altra finestra inquadro la croce sulla sommità della facciata, e poi la Torre Civica (mamma mia quanto è imponente). E per finire ho dato un piccolo spazio ai rilievi dei fonditori e anni di fusione. Ed è stata una coincidenza pazzesca nell'aver scoperto una fonderia aquilana il 6 Aprile 2014, anniversario del tremendo terremoto di magnitudo 6.3 che in questo giorno, 5 anni fa, colpì la nostra amata L'Aquila e tutto l'Abruzzo. Approfitto per fare gli auguri a tutti voi aquilani, ai vostri parenti scomparsi, e soprattutto a quelli che ancora vivono in tende o in macchina, perché a quanto ho letto questa splendida città dovrebbe tornare rigogliosa solo nel 2020. Un abbraccio veramente di cuore.
    Concludo dicendo che la prossima volta è la Domenica delle Palme. Vedrò di fare qualcosa di buono, ma non vi prometto nulla.

ความคิดเห็น • 30

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano 10 ปีที่แล้ว +3

    Stupende stupendo tutto! Complimentoni checco e auguri per il bel traguardoooo!!!

  • @FrigioLidioGM
    @FrigioLidioGM  10 ปีที่แล้ว +1

    BellRinger Lucignano Mi fa tanto piacere che il video ti sia piaciuto, non è un rinterzo, però ricevere i complimenti così mi fanno solo gioire. Ti ringrazio veramente Matty per tutto quello che hai fatto, e anche se poco per me vale tantissimo. Avere amici così è un sogno... Hai creduto in me fin da primo video che mi hai commentato, e alla fine ho capito che tra noi poteva nascere un rapporto di fratellanza (e non solo di amicizia). Ormai la mia vita... Senza di te... Non è più la stessa cosa...

  • @ReporterAGABRIELEBENVENUTO
    @ReporterAGABRIELEBENVENUTO 10 ปีที่แล้ว +1

    Veramente belle;squillanti e molto potenti!!!Che meraviglia! :D

  • @simoxchannel8901
    @simoxchannel8901 10 ปีที่แล้ว +1

    che bella cella campanaria campane comprese!!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  10 ปีที่แล้ว +1

      Ero un pò scettico sulla sicurezza della torre e sulla grandezza della cella, e invece mi sono ampiamente ricreduto, la situazione è migliore rispetto ad altri campanili che invece, nonostante il terremoto, non hanno avuto alcun graffio! XD

  • @campanaro1997
    @campanaro1997 10 ปีที่แล้ว +1

    Che spettacolo!!! Molto bello per il tuo 200° video:DD

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  10 ปีที่แล้ว +1

      Beh te l'avevo detto che era venuto un capolavoro! Se penso poi che è venuto tutto così spontaneamente... Devo solo ringraziare il Signore che mi ha fatto la grazia, mai me lo sarei aspettato, dopo tanta sfortuna! Per me era già oro colato se suonavano. Cmq è andata meglio del previsto, e ho preso anche le fonderie e anno di fusione.

  • @ChristiansXXIX
    @ChristiansXXIX 10 ปีที่แล้ว +1

    Hai avuto una gran fortuna! Tra l'altro la suonata è pure parecchio lunga.
    Un po' di manutenzione non guasterebbe, specialmente per ripristinare il suono della grande a bicchiere. è un piacere trovare un'altra Giustiniani!
    Vedo che parecchi ti hanno chiesto delle lampadine... considerando che stando in quel modo si saranno frantumate non credo che se le avessi tolte si sarebbe accorto qualcuno... anzi! In quel modo possono infastidire il movimento della campana, impigliandosi da qualche parte.
    Comunque belle campane! :-)

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  10 ปีที่แล้ว +1

      Guarda, è successo tutto così all'improvviso... Ma se vedo la porta aperta, io non ci penso 2 volte! Ahahaha! Cmq mi ha detto il parroco che l'intenzione di ripristinare il rinterzo ci sarebbe, ma bisogna vedere. Possibile che tra qualche anno potrà tornare a suonare nuovamente... L'importante però è che queste campane suonino, questo duomo ha riaperto solo un anno e mezzo fa, ci sono altre chiese che ancora devono essere riaperte... E il fatto che suonano, soprattutto così a lungo, è già una gioia per le orecchie.
      Circa le lampadine, volevo levarle ma ho preferito lasciare tutto così. È vero che forse sono rotte, ma... Non avevo chiesto il permesso manco a nessuno, così ho lasciato perdere, in fondo la campana suona bene lo stesso.

  • @serassi1851
    @serassi1851 10 ปีที่แล้ว +1

    Bravo!! Bellissimo video e complimenti per il traguardo raggiunto! ;-)

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  10 ปีที่แล้ว +1

      Grazie veramente di cuore, riceverli da un campanaro ambrosiano, poi... Valgono il doppio! Non mi aspettavo un successo così esagerato, se all'inizio già raggiungere le 1000 visioni era un miracolo, adesso... Non so più cosa dire. Grazie veramente di tutto lo slancio che mi avete dato e che continuate a darmi. Di certo non mi fermo qui... L'Umbria è ancora tutta da scoprire. Se prima le campane umbre raramente facevano gola su TH-cam, con me e Luca (ChristiansXXIX) adesso... Hanno preso una bella fetta di torta di importanza. Questo solo grazie a voi.

  • @aleadda
    @aleadda 10 ปีที่แล้ว +1

    Che video! E' veramente un video speciale! Complimenti! Ma come mai la mezzana ha il filo delle lampadine attaccato?? Congratulazioni per il 200° video! :-)

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  10 ปีที่แล้ว +1

      Meno male... Che è piaciuto! In fondo è solo una distesa festiva, ma siccome molti di voi pensavano ad un plenum o addirittura un rinterzo, non credevo che cmq fosse così apprezzato! Grazie veramente di cuore dei complimenti, ce la metto sempre tutta pur di costruire un bel canale... E mi fa piacere che i risultati si vedano.
      Circa il filo delle lampadine, non me lo chiedere, proprio non lo so. Volevo levarlo già che c'ero, però dopo... Se il parroco vedeva dal basso che quella parte non si illuminava più, poteva imputare la colpa anche a quei poveri signori che erano saliti assieme a me! Perciò... Ho deciso di lasciare tutto così. Tanto... La campana funziona bene, come hai visto.

  • @lucasaccone1172
    @lucasaccone1172 8 ปีที่แล้ว +1

    Un regalo bellissimo per i tuoi 200 video, be la suonata dalla cella é stata veramente da batticuore, per un tiro di schioppo non ti beccavano le campane eh.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  8 ปีที่แล้ว +1

      +luca saccone Diciamo che sono stato fortunato... XD

  • @legendslayer6090
    @legendslayer6090 8 ปีที่แล้ว +1

    cosa è quella specie di corda attaccata al ceppo della mezzana?

  • @digema85
    @digema85 10 ปีที่แล้ว +1

    molto bello! quindi la suonata per le solennità sarebbe il plenum?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  10 ปีที่แล้ว +1

      Per forza, il rinterzo non funziona! Infatti nel primo video che girai su queste campane scrissi "plenum solenne"! E la parola "solenne" doveva far pensare che questo plenum è eseguito solo nelle solennità... Per le Domeniche, invece,suona questa bella distesa festiva, addirittura per 5 minuti sia alle 10:30 che alle 10:45! Non mi è mai capitato di veder suonare così a lungo le campane... Soprattutto in Umbria, poi, dove la maggior parte delle persone non le sopporta... E' una bella cosa aver scoperto questo bel concerto!

  • @sandromarix61
    @sandromarix61 10 ปีที่แล้ว +1

    per la grossa potrebbe effettivamente essere Serafino Donati dell'Aquila che nello stesso periodo realizzò un Mi3 per la Chiesa di S.Maria in Cascia (PG). L'altro fonditore (della terza) non potrebbe essere Angelo Romanelli di Sassoferrato che nel 1808 fece la campana maggiore della Chiesa di S. Agnese al circo agonale a Roma.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  10 ปีที่แล้ว

      Inoltre la Donati, pochi anni prima, rifuse per l'ultima volta il famosissimo campanone di Gubbio, nel 1769. Direi che in effetti la fonderia è quella, è l'unica che mi viene in mente, non mi pare ci siano altre fonderie con questo nome.
      Circa la terza, io ho riportato quello che ho trovato scritto sopra alla campana, e c'era proprio scritto "Angelo Romagnoli da Sassoferrato fondeva" (in latino, ovviamente). Si direbbe che questo Romagnoli ha collaborato diverse volte con Giustiniani, sembra che in altre zone queste fonderie siano piuttosto rinomate
      www.protadino.it/ecodelserrasanta/20051204/13campane0523.html
      Circa la data, ho proprio trovato scritto 1808. Non so proprio cosa dirti... E non mi sono sbagliato perché l'ho riletta 3 volte per esserne sicuro..

    • @CinquinoSuper
      @CinquinoSuper 10 ปีที่แล้ว

      ***** Questo Angelo Romagnoli di Sassoferrato ha fuso anche la mezzana del Duomo di Cagli nel 1807. Non so qui come si è firmato, ma lì ho trovato scritto: ANGELUS ROMAGNOLI SENTINAS
      A parte questo, buona Pasqua, musicista97!!!!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  10 ปีที่แล้ว

      Esatto, stessa scritta anche qui. Quindi è sicuramente una Romagnoli. Ao, qualcuno pensa che faccia rilevazioni poco accurati, ma i dati li ho presi bene eh? Ehehehehe! Buona Pasqua veramente di cuore, che Dio ti benedica.
      P.S. se hai facebook ti do il mio contatto via mail :-)

  • @TheCampamatt
    @TheCampamatt 10 ปีที่แล้ว +1

    Belle campane, e che varietà di fonditori!!! Non li hai presi i diametri?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  10 ปีที่แล้ว +1

      Anche a San Pietro di Perugia, dove abbiamo 4 campane in Salve Regina, come queste, c'è una bella varietà di fonditori... La grossa e la piccola sono Bastanzetti (di epoche diverse), la mezzana di Filippi e la mezzanella di Giustiniani. Quindi vedi che questi 2 concerti si assomigliano, in qualche modo.
      Purtroppo ero da solo, mi serviva un'altra persona che mi spostate i battagli, quelle 2 che erano con me, come gli ho detto che avrebbero suonato tra 5 minuti, sono subito scappate XD. Oltretutto non avevo neanche il tempo di farlo, c'era in corso anche la messa, potrei organizzarmi meglio e risalire con altri 2 e prendere anche i diametri e spessori. Ma non so quando farlo, l'importante sono i fonditori e anno di fusione, prima do la priorità ai campanili sui quali non sono proprio salito. Poi si vedrà.

  • @sandromarix61
    @sandromarix61 10 ปีที่แล้ว +1

    tieni presente che il campanone di Gubbio (1769) è di Giovanbattista, forse il padre o lo zio di Serafino.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  10 ปีที่แล้ว +1

      Ah io purtroppo parlo da neofita, non conosco i Donati, pur se c'è abbastanza in Umbria conosco veramente poco di questa dinastia. Perciò ogni tua informazione sarà presa per buona... ;)

    • @CinquinoSuper
      @CinquinoSuper 10 ปีที่แล้ว +1

      Alessandro Marinelli Serafino Donati, ultimo fonditore della dinastia, non è il figlio di Giambattista, ma dovrebbe essere un nipote

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  10 ปีที่แล้ว

      CinquinoSuper, che tu sappia esiste una qualche fonderia che porta il nome Serafino? L'unica che mi viene in mente è la Donati... :-)

    • @CinquinoSuper
      @CinquinoSuper 10 ปีที่แล้ว

      ***** Ahahahaha!! Non credo sia possibile che uno come te si possa sbagliare su una campana. A me potrebbe tranquillamente succedere, ma a gente come campanaro67 e come te non credo proprio. E pensa che sono ricapitato solo per caso sul tuo canale, e quindi ho visto questo video.
      Se devo essere sincero a me sembra proprio una Donati. Tu per caso hai ricevuto la rivista dell'associazione campanari marchigiani di maggio 2012? Perché la parte inferiore della campana è identica ad un'altra campana, fusa da Giambattista e praticamente coeva a questa, che compare in uno degli articoli della rivista. Inoltre a 14:05 si vede una salamandra, simbolo caratteristico di questi fonditori. Se non ce l'hai dammi in privato un tuo indirizzo e-mail: ti invio questa fotografia. Anche con il periodo per me ci dovremo stare: le prime di Serafino che conosco le ha fuse nel 1782, anche se con suo padre Pietro, per la Cattedrale di Fabriano

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  10 ปีที่แล้ว

      CinquinoSuper In effetti il periodo sembra questo, tutto farebbe pensare a una Donati, ma qualche dubbio rimane.
      La rivista di Maggio 2012 cosa parla? Di Montalto Marche? Ce l'ho! :-)
      Cmq per carità, capita anche a me di sbagliare, siamo umani ;). Anche se mi da urto vedere che se sbaglio poi vengo quasi "processato"... Come se avessi ucciso la loro moglie... -.-"