Perché i POLIZIOTTI in Italia NON SPARANO MAI

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 1.3K

  • @miloengaz1119
    @miloengaz1119 ปีที่แล้ว +54

    Adoro il modo con il quale ti dedichi a divulgare la tua esperienza di autodifesa per aiutare le persone, ci vuole proprio un gran cuore. Grazie Manuel!

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  10 หลายเดือนก่อน +3

      Ti ringrazio molto, è un commento molto bello che mi hai scritto

    • @MirkoLemma
      @MirkoLemma 7 หลายเดือนก่อน

      ​@@ManuelSpadacciniKMA grandissimo video

  • @akikaurismaki2588
    @akikaurismaki2588 ปีที่แล้ว +464

    Da Carabiniere a Carabiniere, sei davvero molto equilibrato e preparato. Ammonisci circa la pacatezza e il rispetto delle regole, fratello nostro

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  ปีที่แล้ว +49

      Ti ringrazio molto 👍🏻

    • @1Stato-Ladro
      @1Stato-Ladro ปีที่แล้ว +117

      Da normalissimo e ONESTO cittadino,noto moooolte incongruenze nei comportamenti delle forSe dell'ordine,e premetto che non ho più nessuna fiducia in loro (e nello stato che "servono").
      Sembra che il motto sia: forti con i deboli e deboli con i forti!
      Sempre molto distratti verso situazioni "scomode",ma attentissimi verso situazioni "facili"....ad esempio li vedi sempre evitare extracomunitari agitati,ma impeccabili verso il vecchietto sulla panchina solitario senza mascherina.
      Pretendono rispetto con la prepotenza dai semplici e ONESTI cittadini,ma calano il capo e il tono di voce se incrociano qualche testa calda aggressiva.
      Nessuno pretende che facciano i supereroi,ma mi sa che hanno dimenticato dimenticato che devono essere al servizio del cittadino e non essere solo SERVI E SCHIAVI dello stato.
      E a chi li vuole giustificare dicendo:《e ma per 1300- 1400 euro al mese che devono fare?》rispondo che allora hanno sbagliato mestiere e sono liberi di levarsi la divisa e vestire i panni che meglio credono

    • @1Stato-Ladro
      @1Stato-Ladro ปีที่แล้ว +5

      @@ManuelSpadacciniKMA ho dimenticato di farti i complimenti per tutti i tuoi video e per l'impegno che ci metti. Bravo,continua così,sei forte!👍

    • @akikaurismaki2588
      @akikaurismaki2588 ปีที่แล้ว +26

      scusa @@1Stato-Ladro, concordo che molti operatori sono privi di una vera empatia, ,ma la stragrande maggioranza lavorano con grande coscienza. Hai un nickname che si rileva (almeno) ben poco rispettoso delle Istituzioni. Probabilmente, anzi sicuramente, ti suggerirei di giudicare l’operato dei servitori dello Stato solo dopo aver indossato un’uniforme ed esserti fatto qualche servizio

    • @akikaurismaki2588
      @akikaurismaki2588 ปีที่แล้ว +6

      @@ManuelSpadacciniKMA Grazie a te, di cuore, anche se mi sembra che troppi sappiano sempre criticare da dietro una tastiera

  • @francomaffi9308
    @francomaffi9308 ปีที่แล้ว +22

    Questo video è la riprova che in questo canale si cerca di responsabilizzare e migliorare la qualità del pubblico che lo segue.
    Sarebbe molto più facile giocarsi la carta del vittimismo e prendere a priori le difese di tutta la polizia, compresi i soggetti che non se lo meritano e che rispondono in maniera sproporzionata e che infangano l'onore del resto del corpo delle forze dell'ordine. Sono estremamente felice di sentire queste parole, grazie.

  • @RiccardoPareschi
    @RiccardoPareschi ปีที่แล้ว +12

    Altro video e messaggio bello ed equilibrato. È veramente un piacere seguirti, la preparazione mentale è fondamentale per gestire le situazioni. Grazie !

  • @LaVeritaDura
    @LaVeritaDura 11 หลายเดือนก่อน +16

    Da ex operatore,anzi da operatore per sempre nel cuore rimango dell’idea che abbiamo dei bravissimi operatori nelle Fo,nonostante certe leggi che abbiamo non proprio a tutela.
    Bellissimo lavoro,grazie

  • @lucabottinelli7519
    @lucabottinelli7519 ปีที่แล้ว +7

    Fantastico il grafico ! più chiaro di così non si può 💪

  • @guardianodinott
    @guardianodinott ปีที่แล้ว +11

    Finalmente ho capito tante cose che non sapevo riguardo ai comportamenti ammessi per le forze dell'ordine. Grazie Manuel. sempre molto esaustivo.

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  ปีที่แล้ว +2

      Grazie a te per aver voluto conoscere qualcosa in più

    • @Diego-uq3yg
      @Diego-uq3yg 10 หลายเดือนก่อน +1

      Anni 80 il motto era :
      Meglio un brutto processo che un bel funerale .
      Bello che i tempi sono cambiati.

  • @vengeance4719
    @vengeance4719 ปีที่แล้ว +22

    Grazie manuel con te si imparano sempre cose nuove🙌🏻

  • @francescoswimm
    @francescoswimm ปีที่แล้ว +48

    La cosa bella dei tuoi insegnamenti é che insegni prima di tutto 'approccio mentale alla difesa che hanno la stessa se non maggiore importanza della reazione fisica per renderla più efficace con l'obiettivo principale di preservare la propria incolumità e non "sconfiggere" l'avversario che ti minaccia.

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  ปีที่แล้ว +14

      Esattamente. Sono felice che questo mio messaggio arrivi

    • @enzovittani2431
      @enzovittani2431 ปีที่แล้ว

      Allora,un delinquente dev'essere per forza violento, non vedo il perché di usare il guanto di velluto. Se invece si usa la forza ,non so se continuerà a delinquere perché quando il corpo si frusta l'anima si aggiusta....antico proverbio

    • @mahh9151
      @mahh9151 ปีที่แล้ว

      @@enzovittani2431 come Cucchi?

  • @winterblood78
    @winterblood78 ปีที่แล้ว +185

    Tutto molto chiaro, ma resta il fatto che ciò che vediamo ogni giorno è molto preoccupante: scarsa conoscenza del territorio, scarsa presenza nelle ‘zone calde’, scarsa gestione dello stress, molte telecamere e poca prevenzione attiva. Purtroppo non abbiamo più a che fare con gente che riconosce l’autorità, ma solo la paura e la forza bruta.

    • @pasquale3841
      @pasquale3841 ปีที่แล้ว +28

      Ma chi lo ha voluto tutto questo???
      Abbiamo le leggi più permissive in assoluto , ogni anno evadono decine di detenuti , tra permessi premio e similari...
      Le carceri sono vetuste e non vi è vigilanza, per mancanza di personale.
      Oramai in galera è più facile che ci vada un operatore di polizia, che non un delinquente abituale.
      Infatti tutte le mafie, gang, ecc. Vengono in Italia ove il sistema ti impedisce di essere punito...
      Perché non assumono poliziotti penitenziari e fanno carceri nuove ,o utilizzano le molte fatte e finite e mai utilizzate.
      Quando si arriverà al culmine e saliranno le proteste del popolo, allora forse si farà qualcosa di concreto, se non sarà troppo tardi.
      San Salvador docet.

    • @theimmortalgrenadier3851
      @theimmortalgrenadier3851 ปีที่แล้ว +12

      @@pasquale3841 Verissimo, hai ragione. Infatti se leggi purtroppo ci sono tanti commenti di gente bacata e buonista che non ha ancora capito nulla

    • @ec7092
      @ec7092 ปีที่แล้ว +2

      Perché dici scarsa conoscenza del territorio? Persino un comune cittadino può sapere quante stanze ha la tua casa e se c'è qualche soppalco abusivo. Si sa tutto di tutti. Poi ovviamente si scevera.
      Il cellulare, fosse anche quello da 25 euro, ce lo abbiamo tutti e lo stesso dicasi per la connessione alla rete web (magari solo per l'email o Whatsup). La necessità di piazzare un microfono è ormai superata, idem per la videocamera (è già presente nel telefonino). Le carte sconto dei supermercati, la prepagata per comprare online eccetera eccetera ... àivoglia a profilazione ... cioè conoscenza del territorio.
      L'autore del canale parla di un solo aspetto di quanto riguarda la sicurezza, non di sicurezza a 360°.

    • @winterblood78
      @winterblood78 ปีที่แล้ว +1

      @@ec7092 conoscere il territorio va al di là delle mappature e droni. Una volta c'era più intuizione, conoscenza dei luoghi e delle dinamiche criminali, magari perché chi prestava servizio era del posto, conosceva già certi codici malavitosi... Non ci piove che il video sia chiaro, ma è anche ovvio che ci sia poco da interrogarsi sul come e perché le ffoo agiscano in un certo modo. Non voglio fare il saccente, ci mancherebbe, ma ho come la sensazione che alla fine tutto serva come alibi, giustificazione. Quando ero ragazzo, un maresciallo di quartiere, qui da me, bloccò tre o 4 punti di spaccio, e non ricordo scene di pestaggi o altro, ricordo solo una gran volontà.... eh la volontà...

    • @SandroDesantis
      @SandroDesantis ปีที่แล้ว +3

      >>>>>>>
      Abbiamo le leggi più permissive in assoluto ,
      >>>>>>>
      Che siano permissive è pacifico, ma nei paesi del Nord Europa è pure peggio.
      Non è una consolazione, bensì una constatazione.
      >>>>>>>>>
      Infatti tutte le mafie, gang, ecc. Vengono in Italia
      >>>>>>>>
      Va beh, questa è una scemenza.
      Inoltre, qualora non lo sapessi, le mafie peggiori si trovano in Sudamerica, che non a caso è il luogo più violento al mondo.

  • @emjlc3261
    @emjlc3261 ปีที่แล้ว +7

    Video perfetto, e aiuta anche a capire quello che succede nel mondo, come gli incidenti che hanno conivolto sparatorie in Francia più o meno recentemente o negli Stati Uniti, grazie condivisione

  • @OoalessandroO
    @OoalessandroO ปีที่แล้ว +44

    Ciao Manuel ottimo video, potresti fare un video invece su come tutelarsi da agenti prepotenti?, è ovvio che NON tutti gli agenti sono prepotenti ma purtroppo succedono anche episodi vergognosi, ad esempio a mia moglie incinta l'anno scorso un agente l'ha fermata per un controllo e si è dimostrato molto agressivo nei suoi confronti.

    • @giacomoburini8642
      @giacomoburini8642 ปีที่แล้ว +1

      Cortesemente, può essere più preciso?

    • @OoalessandroO
      @OoalessandroO ปีที่แล้ว +16

      @@giacomoburini8642 certo, mia moglie mentre tornava dal lavoro fu fermata dalla polizia locale, che le hanno chiesto i soliti documenti, alla richiesta dell'assicurazione mia moglie si è accorta di non averla con se in forma cartaccia quindi giustamente un collega del agente in questione ha detto che doveva farle la multa, essendo in cinta e avendo capito che era in torto ha dato i documenti e mentre l'agente in questione prendeva nota del anagrafica mia moglie aggredì verbalmente con parole che per parafrasare dicevano che era una scema che faceva finta di essere incinta per non avere la multa, il giorno dopo questo ho chiamato la caserma in questione per avvisare del accaduto e capire chi era stato, mi è stato chiesto scusa ma che purtroppo non potevano sapere chi fosse il maleducato, ora ho chiuso la questione accettando le scuse ma avvertendo che se fosse successo ancora gli avrei denunciati. Ci tengo a dire che conosco molti agenti che non sono cosi basta vedere che una collega del agente maleducato cercava di calmare il suo "amico" ma questa persona non merità di rappresentare le forze del ordine. Chiedo scusa per tutti gli orrori grammaticali ma mi sale un nervoso a ricordare mia moglie in lacrime.

    • @CinemaSpecialEffects
      @CinemaSpecialEffects ปีที่แล้ว +3

      @@OoalessandroO Ti capisco... se leggi il mio commento "vi faccio compagnia". Ok le classiche mele marce esistono, e anche parecchi raccomandati, però mi sembrano un po' "troppi".

    • @LucaBastiani
      @LucaBastiani ปีที่แล้ว

      @@OoalessandroO Sua moglie se era da sola la vedo molto dura senza testimoni a suo favore dimostrare l'accaduto ammenoché l'agente in coppia non confermi la cosa. Ma difficilmente succede questo vanno in coppia proprio per questo motivo per testimoniarsi l'un con l'altro. Ma nulla toglie Di fare la denuncia al loro comando che senza ulteriori sviluppi si potrebbe concludere con un nulla di fatto con la probabile conseguenza di dover pagare anche i danni morali. Quindi in casi del genere senza testimoni è consigliabile lasciar perdere..

    • @giobianchi4594
      @giobianchi4594 ปีที่แล้ว +9

      @@CinemaSpecialEffects Se vai per esempio nei luoghi dove partono gli allievi carabinieri per andare nelle scuole vedrai con i tuoi occhi che quasi la totalità di questi è accompagnata da genitori o parenti ufficiali nell'arma... e mi fermo qui, mi astengo da commenti personali

  • @LukePerSempre1967
    @LukePerSempre1967 ปีที่แล้ว +9

    Sempre i migliori spiegano bene il tutto!....Come te, Manuel....Grandissimo come sempre! :)

  • @federicocaretto3372
    @federicocaretto3372 ปีที่แล้ว +127

    Non credo assolutamente che le nostre forse dell'ordine manchino di coraggio, anzi, le ammiro per l'autocontrollo che dimostrano. Quello che mi dispiace è che, per delle norme troppo strette in alcuni casi, mettano a rischio la loro incolumità.

    • @reliom9836
      @reliom9836 ปีที่แล้ว +10

      Le nostre forze dell'ordine credo siano tra le migliori nel mondo.

    • @morita2578
      @morita2578 ปีที่แล้ว

      In realtà lo scopo primario del complesso normativo italiano è tenere basso il livello complessivo di violenza nella società: finora la cosa ha funzionato danattamente bene.
      Gli anni 70 per fortuna sono lontani.

    • @Il_Lore
      @Il_Lore ปีที่แล้ว +13

      ​@@reliom9836si si certo soprattutto quando facevano la caccia a chi non aveva il green cazz ... Quanto fanno schifo

    • @marconoseda9877
      @marconoseda9877 ปีที่แล้ว +16

      ​@@Il_Lorenon sono un poliziotto, ma posso dirti che ho avuto modo di conoscere da anni un carabiniere incontrato in palestra quando lui ovviamente non era in servizio...aldilà del fatto che è una persona squisita, forse una delle migliori che abbia mai incontrato, ma a prescindere da questo quando parlammo della situazione lockdown dovuta al COVID, lui mi confessò che era dispiaciuto per quello che era tenuto a fare ...visto che loro ai quei tempi erano "obbligati" per ordini superiori a dover punire con le multe chi non rispettava la legge ...ed ovviamente noi cittadini ce la prendevamo con loro quando in realtà gli artefici di tutto erano i politici che scaldavano le poltrone

    • @umbertobertoccbi1565
      @umbertobertoccbi1565 ปีที่แล้ว +10

      @@reliom9836 Dopo il G8 di Genova rivedrei queste opinioni.

  • @robertofilippo3322
    @robertofilippo3322 ปีที่แล้ว +7

    La risposta degli operatori delle Forze di Polizia deve aderire alle norme stabilite dal Legislatore. Nello specifico caso in cui occorra neutralizzare un soggetto pericoloso l'uso delle armi e' vincolato alla norma che appunto parla dell'uso legittimo delle armi che potrebbe essere considerata norma gemella della legittima difesa a cui chiunque deve attenersi. Caro Manuel i tuoi video che talora esulano dalle tecniche hanno una rilevanza notevole socio educativa soprattutto per i più giovani. Bravo Manuel.

    • @robb00
      @robb00 ปีที่แล้ว +3

      Sicuramente le FF.OO sono vincolate giustamente al rispetto delle norme in tema di sicurezza. Il problema però sono proprio le norme che non tutelano gli operatori stessi e salvaguardano più chi aggredisce rispetto a chi deve difendersi o intervenire.

    • @robertofilippo3322
      @robertofilippo3322 ปีที่แล้ว +1

      @@robb00 i
      Ho scritto come stanno le cose. Se invece dovessi esternare la personale opinione direi che il problema investe non solo le 5 Forze di Polizia m anche i comuni cittadini che si sentono poco tutelati da un Sistema Legislativo e di conseguenza Giudiziario nei cui confronti non nutrono fiducia.

  • @AleTV1972
    @AleTV1972 10 หลายเดือนก่อน +1

    Spiegazione encomiabile. Grazie per fare una informazione corretta ed equilibrata.

  • @mahh9151
    @mahh9151 ปีที่แล้ว +4

    Come successo in passato, rispetto chi cerca di fare istruzione per passione e per buon senso. Tuttavia questo è tutto bello in teoria. La realtà purtroppo è altro.

    • @giovannibarra4417
      @giovannibarra4417 10 หลายเดือนก่อน

      La realtà invece è proprio questo. Il poliziotto non ha il compito di menare ma di salvaguardare l’ordine e salvare vite. Cosa pensi che faccia meno danni un protocollo di questo tipo o un atteggiamento da guerriglia urbana?

  • @getsu9000
    @getsu9000 ปีที่แล้ว +1

    Sempre estremamente esaustivo e chiaro, grazie.

  • @theookamisensei
    @theookamisensei ปีที่แล้ว

    Grazie infinite per questo video, come sempre ti confermi uno tra i massimi esperti del settore

  • @pompeofranciosa9282
    @pompeofranciosa9282 ปีที่แล้ว +10

    Ottimo... finalmente un po' di informazione scevra da quelle che giustamente hai definito chiacchiere da bar... complimenti 👍

  • @angelobonacini
    @angelobonacini ปีที่แล้ว +3

    Grazie Manuel,mi togli molti dubbi e mi hai insegnato ad avere piu' fiducia nelle Forze dell'Ordine.

  • @pasquale3841
    @pasquale3841 ปีที่แล้ว +7

    Complimenti per la spiegazione rapida e molto efficace.
    Mi auguro che i cittadini comprendano la professionalità delle ff.oo italiane ,che attendono sempre ( fino al punto di non ritorno),l' utilizzo delle armi.
    Questa deontologia professionale, provoca nelle forze dell'ordine un ferito ogni 3 ore, ricordiamocelo sempre!!!!
    Diverse invece sono molte polizie di altri paesi , che hanno reazioni scomposte contro qualsiasi minaccia.

  • @lucabrunori
    @lucabrunori ปีที่แล้ว

    Complimenti Manuel sempre preparatissimo e onesto.

  • @711gianni
    @711gianni ปีที่แล้ว +3

    Ottimo Manuel , molto chiaro.

  • @salvatorebiondi1439
    @salvatorebiondi1439 ปีที่แล้ว +2

    Ottimo video! Chiaro il concetto della proporzioni! Fai anche qualche video per noi guardie giurate che qua in Italia siamo una figura nn definita! E nn sai mai se fai bene o male ! Grazie Manuel

  • @ercolecairoli6646
    @ercolecairoli6646 ปีที่แล้ว +2

    Ottima spiegazione chiarificatrice. Da addetto ai lavori.

  • @fsax5089
    @fsax5089 10 หลายเดือนก่อน +1

    Video sempre molto interessanti,con spiegazioni chiare in parole semplici ,che seguo sempre con vivo interesse ed attenzione. Sono consigli ed informazioni sempre utili,a mio avviso, anche per chi (come me) lavora nell' ambito della sicurezza. Grazie dunque, e complimenti ancora.

  • @manuelpulcinelli5344
    @manuelpulcinelli5344 ปีที่แล้ว +4

    Ho riconosciuto la vicenda a 1:45, e devo dire che lì la situazione è stata gestita malissimo. Troppa gente che parlava, alcuni agenti che non sapevano cosa fare, nessuno che guardava dietro, due agenti si sono addirittura disarmati di propria volontà (e parlerei per ore solo delle implicazioni di questo)

  • @armandotesta6047
    @armandotesta6047 4 หลายเดือนก่อน

    sei sempre il TOP Manuel!... te lo dico portando una divisa 😉

  • @marcoricca-tk3xb
    @marcoricca-tk3xb ปีที่แล้ว +11

    Buongiorno, tutto giusto... In teoria. Il fatto è che c è la teoria e poi... c è la strada. In strada il bianco non è tanto bianco, il nero non è sempre così nero, il blu ci SEMBRAVA blu ma in REALTÀ era verde. L indice di azione e, la scala di utilizzo della forza (o gli altri 15 modi in cui lo chiamano in giro per il mondo) lo conoscono anche i cuccioli, quelli appena usciti dai corsi di formazione e con due settimane di anzianita' di servizio. Dover decidere in una manciata di secondi : 1) cosa sta succedendo ESATTAMENTE 2) che REALE PERICOLOSITA' rappresenta chi hai di fronte e 3) qual è l ESATTO limite di forza da applicare in risposta.... è tutta un altra faccenda. Sulla strada c è la seria possibilità di scoprire che l aggressore aveva un coltello, solo DOPO che ti ha tirato una coltellata. Dico per banalizzare. Quindi ciò che fa l agente esperienziato (quello che ha imparato come funziona DAVVERO e non nelle favole ) tiene SEMPRE in seria considerazione il "Piano B", cioè quantomeno si tiene pronto a passare in tempo zero allo scalino successivo dell uso della forza, casomai diventasse necessario... e, per inciso, sulla base della mia piccola umile modesta esperienza stradale (40 anni di strada, oltre 500 aresti effettuati ecc ecc) , fissa il limite della reazione non più verbale al momento esatto in cui avviene il primo contatto fisico da parte dell aggressore. questa è la realta. Complimenti x il video e un abbraccio a tutti, in particolare ai fratelli in uniforme

  • @stefanovassallo6081
    @stefanovassallo6081 ปีที่แล้ว

    bel video..mi hai chiarito in modo chiaro e semplice parecchie curiosità e dubbi sull'operato delle FF.OO

  • @marcoborsatino8393
    @marcoborsatino8393 ปีที่แล้ว +3

    Un discorso razionale che, a quanto vedo sui giornali e nei telegiornale, non viene applicato così bene in tutti i Paesi. Visto che da noi è così, meno male.
    Come sempre, credo, uno dei problemi è tarare la risposta DOPO che l'offesa è partita. Solo che dopo può essere troppo tardi, specialmente per i non addestrati che si trovano da soli di fronte ad un aggressore già carico.Prevenire è megio che curare, ma prevenire può non essere consentito dalle norme.
    Ottimo video.

  • @andcol1971
    @andcol1971 ปีที่แล้ว

    Grande Manuel,il grafico Ottimo , molto interessante per tutti 👍👍👍 Grazie Buon lavoro

  • @stefanorusca6091
    @stefanorusca6091 ปีที่แล้ว +11

    Per quanto mi riguarda le regole di ingaggio sono a sfavore delle forze dell'ordine, se brandeggi una mannaia in mezzo alla strada urlando sei un pericolo e quindi un proiettile antisommossa con un fucile a pompa te lo sparo e ti arresto, tempo servizio 5 minuti e due operatori...non 4 o 5 che perdono mezzora (e potrebbero fare altro) e rischiano maggiormente la loro incolumità e quella dei passanti

    • @albertolorenzetto3422
      @albertolorenzetto3422 ปีที่แล้ว +4

      Perfettamente d'accordo con te!

    • @salvatoreinstallator
      @salvatoreinstallator ปีที่แล้ว +3

      Bungiorno e Buona Domenica, io la penso esattamente come Lei, pero come gia ho detto, in un precedente commento, in itaGLIA, i delinquenti HANNO PIU' diritti dei cittadini ONESTI.

    • @mattiagiorgi8048
      @mattiagiorgi8048 11 หลายเดือนก่อน +1

      Pienamente d’accordo e la legge italiana che non è all’altezza

    • @CommonToaster
      @CommonToaster 5 หลายเดือนก่อน

      @@mattiagiorgi8048 ovvio. La costituzione l'hanno scritta comunisti e democristiani.

  • @sergiomezzadri5696
    @sergiomezzadri5696 ปีที่แล้ว

    Manuel ti faccio i miei complimenti per la ragionevolezza e l'ottima spiegazione del problema. Ho un caro amico come te, grande, grosso e molto forte ma è anche la persona più gentile e pacifica del mondo. Spesso ha risolto situazioni tese con le parole e non esita a chiedere scusa se è il caso. Persone così, come penso sei tu, sono apprezzabilissime e rendono il mondo migliore...

  • @gigiilmilionario2
    @gigiilmilionario2 ปีที่แล้ว +15

    Guardando molti video delle bodycam americane loro ci vanno più pesante anche per poco. In italia capita spesso che non intervengano anche quando qualcuno scalcia e tira pugni ad un'altro. Ci vuole una via di mezzo.

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  ปีที่แล้ว +5

      Sì c’è molta differenza tra i due modus operandi

    • @paololosio6175
      @paololosio6175 ปีที่แล้ว

      Vero...con certi soggetti le vie di mezzo non funzionano...anche se come dici tu gli americani "a volte" esagerano!!!

    • @giuseppenasca2091
      @giuseppenasca2091 ปีที่แล้ว

      L'Italia è l'unico paese al mondo dove puoi litigare con i poliziotti anche quando hai torto le leggi sono fatte da clown più che da politici

    • @gnakkiti
      @gnakkiti ปีที่แล้ว +1

      @@ManuelSpadacciniKMA
      Secondo me incide anche la casistica dei procedimenti penali a carico delle ff.oo.

    • @MauroMentox
      @MauroMentox ปีที่แล้ว +4

      Si, ma secondo me ci sono 2 fattori diversi rispetto all’Italia
      Uno, gli americani hanno tutt’altra stazza rispetto a noi(trova una persona di 2mt di 120/130/150kg da gestire…), secondo in America possono girare armati, ergo il rischio per l’operato è NOTEVOLMENTE più alto
      😎👍🔥

  • @pieromarchisio9051
    @pieromarchisio9051 ปีที่แล้ว +1

    Spiegazione chiara ed esauriente come sempre, resta il fatto che trovo queste regole, che già conoscevo, profondamente sbagliate, esageratamente garantiste verso chi si comporta male, esageratamente a sfavore degli appartenenti alle Forze dell'Ordine e dei cittadini che si comportano bene ( che non significa essere soldatini ubbedienti che eseguono rigidamente gli ordini delle autorità sempre e comunque, sarebbe una società composta da automi indottrinati capaci delle peggio cose, nel 2020/21 ne abbiamo visto un piccolo esempio, ma vuol dire rispettare il prossimo, non danneggiare mai persone innocenti, avere un atteggiamento da persone perbene che conoscono ed esercitano le buone maniere verso chi ti si rivolge educatamente ).
    Probabilmente non ti vuoi sbilanciare ma un conto è illustrare la situazione com'è, un altro come vorresti che fosse, se no mi viene in mente una discussione che io e un mio amico carabiniere, che ne ha visto e continua a vederne di ogni e si ritrova quotidianamente ad affrontare le problematiche citate nel video, abbiamo avuto anni fa con la allora fidanzata di suo fratello che studiava giurisprudenza.
    In pratica si parlava del sistema giudiziario italiano assurdamente lassista, tranne rari casi e di solito a sproposito, e ogni volta che portavamo un esempio lei non esprimeva un'opinione sua in un senso o nell'altro ma ti citava norme e commi a macchinetta, una roba tipo: " ma ti sembra giusto che uno che stupra un bambino o ammazza la moglie dopo anni di maltrattamenti invece di finire sottoterra, o all'ergastolo se si è proprio in vena di buonismo, dopo qualche anno sia già fuori e pure pronto a rifarlo?"
    E lei: "la Costituzione, la legge num. x, comma y, la Corte europea, la rava e la fava affermano questo e quest'altro" e non c'era verso di smuoverla.
    Chiaro che se sei così inquadrato il buonsenso resterà fuori dalla porta, anzi dall'aula di tribunale.
    Immagino che la loro mente sia sottoposta ad un addestramento tipo Full Metal Jacket solo che il sergente Hartman dava saggi consigli, anche se con modi un po' troppo bruschi 😁, nelle aule universitarie, e altre sedi dove si formano e incontrano magistrati e avvocati presenti e futuri, si erodono le fondamenta del vivere civile, ne vediamo ogni giorno i risultati.

  • @theimmortalgrenadier3851
    @theimmortalgrenadier3851 ปีที่แล้ว +706

    Semmai mi chiederei perchè le leggi in Italia siano così di tutela verso il criminale piuttosto che verso il cittadino onesto
    PS: Intrattenetevi con la guerra fra i commenti con gente che non ha mai commentato prima su questo canale, che mi risponde solo per criticare, fallendo miserabilmente 😂

    • @giancarlociardiello3997
      @giancarlociardiello3997 ปีที่แล้ว +81

      Perché siamo in uno stato di diritto non nell' 800 nel far west

    • @theimmortalgrenadier3851
      @theimmortalgrenadier3851 ปีที่แล้ว +44

      @@giancarlociardiello3997 Puoi elaborare? Grazie mille

    • @michelesassi3593
      @michelesassi3593 ปีที่แล้ว

      Vedi che chi si crede di essere nel far west sono i criminali quindi le leggi devono essere a tutela dei cittadini buoni non dei criminali

    • @giammah
      @giammah ปีที่แล้ว +137

      Il sacrosanto diritto dei criminali a delinquere, vogliamo forse negarglielo?
      Suvvia.

    • @Ale_giro
      @Ale_giro ปีที่แล้ว

      Domanda retorica suppongo.... 😊
      Risposta altrettanto retorica: perché lo stato è criminale colluso coi mafiosi e la magistratura copre loro le spalle, è garante dei clandestini stranieri a discapito di quelli autoctoni bianchi italiani (veri). A questi ultimi tutto è concesso, anche e soprattutto delinquere, purché la vittima sia un onesto cittadino italiano bianco.
      In caso contrario, ogni aggravante (anche inventata al momento) verrà applicata.

  • @danilogiacobetti5142
    @danilogiacobetti5142 ปีที่แล้ว +4

    Ottima spiegazione Manuel, ma il messaggio che arriva al delinquente è che gli si da spazio di mediazione, ed è lo stesso spazio che in genere usa per compiere un reato.
    Riguardo al codice comportamentale a mio avviso chi si trova ad affrontare le forze dell'ordine ha giá sbagliato e chi sbaglia paga.

  • @andreavigano6070
    @andreavigano6070 4 หลายเดือนก่อน

    grazie, questo farà capire molto a molti

  • @albertomarazzi7557
    @albertomarazzi7557 ปีที่แล้ว +7

    Ciao manuel come sempre le tue spiegazioni sono ben strutturate e ben fatte . Pero in Italia molte volte il criminale prevale sugli organi di polizia . Molte volte la legge tutela piu il criminale che l onesto cittadino .

  • @LaCompagniadelcapello
    @LaCompagniadelcapello ปีที่แล้ว +5

    Sempre molto ponderato, ma sarei curioso di conoscere a parti inverse come si deve comportare un cittadino se non si trova d'accordo con le forze dell'ordine in un momento concitato?

    • @giuseppedicarlo1659
      @giuseppedicarlo1659 10 หลายเดือนก่อน

      Purtroppo in quel caso ce poco da fare ,anche se si ha ragione non si deve fare resistenza fisica e nel caso in cui il torto subito sia evidente penso non resti altro che fare ricorso

  • @simotor85
    @simotor85 ปีที่แล้ว +17

    Ciao Manuel,nel periodo della pandemia ci sono state molte manifestazioni pacifiche (Milano, Trieste ecc...).ho però in mente ancora le manganellate e le cariche con ausilio di idranti...ora,al di là di tutto ma secondo me hanno veramente esagerato...secondo te sono stati proporzionali?volevo la tua opinione...grazie.

    • @enzotarax6011
      @enzotarax6011 ปีที่แล้ว +15

      Non ti darà nessuna risposta, perché sennò gli chiudono il Canale. In quelle cose sí che le autorità sono efficienti!

    • @MauroMentox
      @MauroMentox ปีที่แล้ว +6

      @@enzotarax6011, se no rischia di contraddirsi…😹

    • @pierangelobellanova3400
      @pierangelobellanova3400 ปีที่แล้ว

      Trieste come Genova... Andavano tutti arrestati e processati in Pubblica Piazza!
      Noi non Dimentichiamo Mai!
      Hasta siempre la Victoria!
      🚩

    • @salvatoreinstallator
      @salvatoreinstallator ปีที่แล้ว +2

      Buongiorno e Buona Domenica, purtroppo in itaGLIA la legge è forte contro i deboli, e debole contro i forti.

  • @kevinm7339
    @kevinm7339 ปีที่แล้ว

    Assolutamente fantastico, uno dei migliori youtuber d'Italia! 🗿

  • @ilmelangolo
    @ilmelangolo ปีที่แล้ว +9

    Molto interessante, ma la non-proporzionalità rimane, perchè gli aggressori non conoscono questo "indice di azione"...
    Ovvero, mi domando: in quanti casi l' "attendismo" delle forze dell'ordine incoraggia l'aggressore?
    Se non sul momento, magari a reiterare il comportamento in altre occasioni.
    (Detto in maniera più cruda: la bastonata educa?)

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  ปีที่แล้ว +4

      Osservazione interessante,

    • @diegosabatinelli5695
      @diegosabatinelli5695 ปีที่แล้ว

      Le ff.oo. nei Paesi democratici non svolgono funzioni "pedagogiche" come potrebbe essere in una dittatura.

    • @andrea7935
      @andrea7935 5 หลายเดือนก่อน

      In quanti casi fa venire meno il rispetto per le forze dell'ordine e quindi per lo Stato che essere rappresentano e per la difesa che esse costituiscono per tutti i cittadini. Un delinquente che pensa di potersi prendere gioco delle FF.OO. si sientità anche più libero di delinquere in maniera smargiassa, e quindi di ledere maggiormente la libertà degli altri cittadini.

  • @AlessandroBottoni
    @AlessandroBottoni ปีที่แล้ว +2

    Gran bel video, come sempre. Congratulazioni! Grazie per aver spiegato questo importante concetto a chi è digiuno di formazione. Aiuterà a capire le ragioni di molti comportamenti.

  • @MyVincenzo65
    @MyVincenzo65 ปีที่แล้ว +19

    La proporzionalità è giusta....
    Purtroppo a volte agendo in questa modalità si è in ritardo rispetto ad una aggressione che in pochi secondi diventa fatale, perché chi vuole aggredire ha il vantaggio della sorpresa.

    • @thereita1052
      @thereita1052 ปีที่แล้ว +4

      È anche però per questo che ci si addestra. Per intuire casi simili dal comportamento del sospetto e per allenare i riflessi ad una risposta immediata. Se devi tirare fuori il ferro quando su 50 incontri aggressivi 49 sono ubriachi che a malapena sanno usare le mani allora non sei portato per questo tipo di lavoro.

    • @filippo9617
      @filippo9617 ปีที่แล้ว +2

      Il problema è che si pretende la proporzionalità anche nelle situazioni impossibili, tipo gente che bandisce un coltello o visibilmente alterata e pronta a scattare.

    • @andrea7935
      @andrea7935 5 หลายเดือนก่อน

      @@thereita1052 Puoi essere addestrato finché vuoli ma qui si chiede di essere indovini. Prova ad offendere un poliziotto negli USA, ti ritrovai in arresto; qui devono cercare il dialogo.

    • @thereita1052
      @thereita1052 5 หลายเดือนก่อน

      @@andrea7935 perché sei un cristo d'uomo non sei un cane selvatico che ti azzana appena porgi la mano.
      Ma una cazzo di vita fuori casa cel'hai o pensi che la città sia un covo di assassini e predoni come in GTA ? si cerca il dialogo perché il 99% delle volte è quello che serve, avremmo già l'esercito nelle strade se un poliziotto foss in costante pericolo ad ogni minimo incontro con un civile. Ma scusa dove credi di stare, dentro gomorra?

    • @nicoladivita3187
      @nicoladivita3187 4 หลายเดือนก่อน

      Bel discorso, ogni tanto in stile polizia americana non guasterebbe. Con certi elementi

  • @tommasobedini8057
    @tommasobedini8057 ปีที่แล้ว +5

    Per quanto riguarda gli agenti che caricano gli studenti che protestano con le parole quindi come funziona in quel caso?

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl ปีที่แล้ว +3

      Quella di cui parli è una “carica” autrizzata da un dirigente durante un servizio di ordine pubblico. Non c’entra assolutamente nulla con un normale intervento durante una pattuglia…

    • @MauroMentox
      @MauroMentox ปีที่แล้ว

      @@Paolo-sr6gl, con l’espressione elegante\ufficiale fa già un altro effetto… 😂😂😂

    • @CommonToaster
      @CommonToaster 5 หลายเดือนก่อน +1

      Le folle non sono individui e si gestiscono in quel modo. Gli studenti avevano torto marcio. Se la carica è stata autorizzata, c'era un buon motivo. Se fai una manifestazione autorizzata, negli spazi concordati e non usi violenza, nessuno verrà mai a caricarti.

    • @soloandrea6573
      @soloandrea6573 5 หลายเดือนก่อน

      Perché il governo e' fascista fino al midollo.

  • @MarioRossi-mv5nu
    @MarioRossi-mv5nu ปีที่แล้ว +2

    Complimenti! Chiaro e comprensibile come al solito!

  • @antbal9367
    @antbal9367 6 หลายเดือนก่อน +5

    Perchè in questo Paese barzelletta si è scelto deliberatamente di difendere chi compie reati rispetto a coloro che li subiscono . Quindi quasi impossibile armarsi in casa per la gente perbene , motivando con le più assurde questioni , quelli che detengono armi sono praticamente impossibilitati ad usarle , pena un procuratore sinistrorso che li accusa di omicidio , meglio che vengano picchiati o peggio in casa loro . In questo contesto vivono alla grande i pluri pregiudicati per ogni sorta di reato , compresi colpevoli di omicidio a piede libero e , se per caso un agente nel corso di un intervento osasse sparare e colpire il farabutto criminale , verrebbe mandato dritto a processo , sicuramente farebbe il giro dei media come assassino o quasi e perderebbe il posto di lavoro . Quindi ogni sorta di garanzia per i criminali e zero invece per agenti e persone perbene . In Italia è permesso violare un posto di blocco , assalire agenti in ogni modo , distruggere i loro mezzi , violare qualsiasi regola e restare impuniti , ecc . , la responsabilità personale dell ' individuo è stata bandita . La memoria di quello che successe a Genova a quel povero carabiniere che tentando di difendersi da un criminale gli sparò è ben viva nella mia mente , passò come un assassino , forse avrebbe dovuto lasciarsi uccidere ...

  • @giuliomaska
    @giuliomaska ปีที่แล้ว +1

    Bel video, grazie!! L'esempio deve sempre venire dall'alto......

  • @angeloblu9598
    @angeloblu9598 ปีที่แล้ว +7

    Video interessante, adesso capisco molte cose, però " e questa è un mio parere" le nostre Forze se sparano a qualcuno anche se è tutto regolare vanno in mezzo a grossi casini. sembra che la legge tutela di più i criminali che fa le brave persone.

    • @MyNotSoHumbleOpinion
      @MyNotSoHumbleOpinion 5 หลายเดือนก่อน

      In caso di ferimento, o peggio morte, è sempre e comunque necessario affrontare un processo perché è giusto verificare le responsabilità! Se le FDO hanno agito rispettando le leggi (o semplificando molto la tabella mostrata) non hanno proprio niente da temere, anzi vengono giustamente elogiati! Se manganellano degli studenti disarmati o ammazzano di botte un prigioniero in cella è giusto che paghino! Le verifiche esistono sia per tutelare loro che i cittadini!

    • @andrea7935
      @andrea7935 5 หลายเดือนก่อน

      @@MyNotSoHumbleOpinion Basta che in chi fa le verifiche non ci sia dietro una ideologia politica.

  • @divino-cj7vb
    @divino-cj7vb ปีที่แล้ว

    l'unico che fa chiarezza, grande

  • @albertobellotti2486
    @albertobellotti2486 ปีที่แล้ว +1

    Iscritto, non ti arrabbiare ! hahahhah Complimenti ottimo video ! Grazie !

  • @sercapuz4030
    @sercapuz4030 ปีที่แล้ว +3

    Il problema è la distanza tra norme di natura protettiva nei confronti dei delinquenti ed il momento così critico come l’attuale. Le nostre forze di polizia hanno necessità di avere norme che permettano di agire! La responsabilità non puo’ essere solo nelle mani di chi indossa una divisa.

  • @carloguiduccifortini5388
    @carloguiduccifortini5388 ปีที่แล้ว

    Sempre preparato e professionale.

  • @massimilianodidomenico5211
    @massimilianodidomenico5211 ปีที่แล้ว +10

    Ciao Manuel,perché non fai un video sulle guardie giurate su quello che devono fare e non fare,grazie💪👍

    • @mariocaboni5665
      @mariocaboni5665 ปีที่แล้ว

      Fare niente , dovete chiamare le forze dell'ordine , la pistola la vostra condanna .

    • @mariocaboni5665
      @mariocaboni5665 ปีที่แล้ว

      (Non dovete )

  • @manuelp3494
    @manuelp3494 ปีที่แล้ว +19

    Le normative che abbiamo, oggi non sono più sufficienti, vanno cambiate.
    Negli ultimi 20 anni sono cambiati i soggetti pericolosi, c'è stata un' escalation palpabile.
    Il tuo discorso, ovviamente, non fa una piega.
    👍

    • @acquologo83
      @acquologo83 ปีที่แล้ว

      I reati (soprattutto quelli molto gravi come l'omicidio) sono diminuiti di tantissimo in 20 anni.

    • @diegosantini2761
      @diegosantini2761 ปีที่แล้ว

      Veramente negli ultimi 20 anni (e più) tutti i crimini violenti sono calati, quindi rapine, furti, aggressioni, ecc.
      Purtroppo c'è una certa parte politica che ha interessi nel nascondere questo fatto e nel diffondere l'idea opposta. Bisogna però attenersi ai dati senza cascare in certe retoriche.

  • @massimoromagnoli9361
    @massimoromagnoli9361 10 หลายเดือนก่อน +1

    Io sono sempre dalla parte delle FdO però appena ho sentito la premessa non posso far a meno che pensare a ciò che è successo pochi giorni fa ai ragazzini della scuola di Pisa! In quel caso non si è pensato prima all’ incolumità delle persone in quel caso ragazzini non armati!

    • @CommonToaster
      @CommonToaster 5 หลายเดือนก่อน

      se vai a manifestare in piazza devi sapere che ad azione corrisponde reazione, e se sei nel torto ti becchi qualche manganellata sul muso, così la volta dopo non lo rifai.

  • @LUDOVICOPAPALIA
    @LUDOVICOPAPALIA ปีที่แล้ว +2

    Ciao Manuel,potresti fare un video sui metodi / protocolli di gestione delle squadre antisommossa? Quando è consentito attaccare? Come si gestisce la folla? Come si modifica la questione della proporzionalità? Ecc. Grazie mille perni tuoi video!

    • @almostdarkslide3851
      @almostdarkslide3851 ปีที่แล้ว

      Esiste la legittima difesa assistita (o assistenza alla legittima difeasa), ovvero, quando prendi le difese di qualcuno come se fossi tu l'attaccato. In questo caso per quanto ne so le regole sono le stesse della legittima difesa. Se alla fine, l'unica è utilizzare mezzi illeciti per preservare un bene più grande/importante, si parla di stato di necessità (esempio estremo: uccido una persona innocente per salvarne 1000, oppure lascio morire una persona in pericolo perché altre dieci persone rischierebbero la loro vita nel salvarla).

    • @MauroMentox
      @MauroMentox ปีที่แล้ว +1

      Te la spiego in breve, se sei in piazza prima o dopo diventi carne da manganello, ed è strano che quelli che scendono sempre in piazza non l’abbiano ancora capito…
      Poi possiamo parlare dell’aspetto democratico, morale, ecc…
      🤣🤣🤣

  • @vincentlamarca540
    @vincentlamarca540 ปีที่แล้ว +5

    Grazie per le informazioni espresse. Una domanda nasce spontanea, come mai durante il covid19 o anche successivamente le forze dell'ordine hanno attaccato cittadini inermi? Non avrebbero dovuto pensare all'incolumita' del cittadino che tra l'altro, esercitava un suo diritto costituzionale...???

    • @CommonToaster
      @CommonToaster 5 หลายเดือนก่อน

      ci mancava il no green pass, no vax di turno

  • @antonellofasciani4168
    @antonellofasciani4168 ปีที่แล้ว

    Bravissimo Manuel, oggigiorno tutti cadono nel tranello di chi ci vuole poveri, affamati, in lite e sempre divisi gli uni contro gli altri. Oggi proporre la cultura della tolleranza e del rispetto è un qualcosa di preoccupantemente impopolare, e tu hai sempre invece il coraggio di farlo. Così come tutti quegli operatori, fortunatamente in Italia ancora una buona parte, che lavorano all’insegna del rispetto del prossimo e della legge mettondo anche a repentaglio le proprie vite. Tu e pochi altri date ancora la speranza di poter avere fiducia nel prossimo e, se magari non sempre verso le istituzioni, certamente verso gli esseri umani che indossano quelle divise. Continua sempre cosi! ❤

  • @grimmr8571
    @grimmr8571 ปีที่แล้ว +6

    In teoria sarei d'accordo su tutto, ma in pratica su niente riguardo alla risposta che un agente dovrebbe approcciare al cambio repentino di minaccia da parte del malvivente. Questo richiede fisicità e tempi di reazione simili o addirittura superiori a quelli dell'aggressore, che in più gode anche dell'effetto sorpresa. 60enni o 70enni che brandiscono coltelli o bottiglie rotte non ne ho mai visti, piuttosto sono 20enni in perfetta forma ed alquanto motivati. Non ce lo vedo un poliziotto sulla 50ina reagire bene e bruscamente ad un improvviso attacco d'ira di chi fino a quel momento a solo "finto" di restare tranquillo.

    • @Flatrid
      @Flatrid 10 หลายเดือนก่อน

      addestramento, questa parola sconosciuta.....

    • @maurogiorda7119
      @maurogiorda7119 7 หลายเดือนก่อน

      Non ce lo vedi tu.

    • @maurogiorda7119
      @maurogiorda7119 7 หลายเดือนก่อน

      ​@@Flatridaspettiamo te

    • @Flatrid
      @Flatrid 7 หลายเดือนก่อน

      @@maurogiorda7119 me lo auguro

  • @marcoscarpa7874
    @marcoscarpa7874 ปีที่แล้ว

    Bravo manuel, ottimi consigli come sempre

  • @Alessio.Patrignani
    @Alessio.Patrignani ปีที่แล้ว +4

    Le full metal jacket in dotazione non sono per uso urbano, sono perforanti ed il rimbalzo è quasi ingestibile, non a caso negli Usa vengono considerati proiettile da guerra e viatati in uso di pubblica sicurezza, dove servono le espansione. La regola della proporzione poi è allucinante, vuol dire che il lavoro dell'agente si basa sulla forza fisica e sulla tecnica di combattimento, e a questo punto allora dovrebbero rimettere dei limiti di peso e di altezza necessari per svolgere le funzioni preposte insieme ad un allenamento obbligatorio. Si può uccidere anche col semplice uso della forza anche senza armi, perciò la proporzionalità è assurda.

  • @dariobenini7532
    @dariobenini7532 ปีที่แล้ว

    Video Eccezionale. Super Mega Interessantissimo...anche per noi civili non forze di polizia, per capire il livello di pericolosità ed il corrispondente grado di difesa che è possibile attivare in una eventuale rizza o discussione.
    Bravissimo. Quest' video è una pietra miliare.

  • @mariomancini6456
    @mariomancini6456 ปีที่แล้ว +5

    Discorso interessante Manuel anche se così non mi spiego il caso Cucchi... E poi tanto per esulare dai nostri confini : mi viene in mente il discorso della polizia negli Stati Uniti; ma com'è possibile che questi sparano su un ragazzo disarmato sopra una sedia a rotelle e magari la fanno anche franca ...?

    • @umbertobertoccbi1565
      @umbertobertoccbi1565 ปีที่แล้ว

      Negli stati uniti hanno una legge per cui se tu ti senti minacciato in qualsiasi modo allora puoi reagire arrivando a uccidere il tuo "aggressore" anche se disarmato, casi famosi sono quelli dell'anziano al cinema(ovviamente assolto) che uccide uno che gli aveva lanciato i popcorn o della swat che uccide il tipo al supermercato con un arma giocattolo che aveva appena comperato, ma la lista è lunghissima, è tutto nel concetto portato all'estremo di legittima difesa.

  • @MASTERBIGSTRONG
    @MASTERBIGSTRONG ปีที่แล้ว

    Sottoscrivo, GRANDE MANUEL!

  • @fabriziomincone1923
    @fabriziomincone1923 ปีที่แล้ว +4

    Avete mai visto video di come operano i poliziotti russi ??? Anche loro sono responsabili e difendono l'incolumità della popolazione , però agiscono immediatamente ponendo fine al malvivente , senza dialogo , senza se e senza ma , e non vengono puniti dallo stato perchè fanno il loro servizio , cioè salvaguardare la popolazione dai malvimenti .

    • @Jeanpaulbig1
      @Jeanpaulbig1 4 หลายเดือนก่อน

      Certo il dialogo non fa per loro, mandi Putin a quel paese e sei già morto. Se a qualcuno piace quel paese nulla vieta che la vada a vivere

    • @andreaciccarello
      @andreaciccarello 4 หลายเดือนก่อน

      Guardi glie lo assicuro che non abbiamo nulla, ma proprio nulla da invidiare ad uno stato criminale del genere, specialmente le loro forze dell’ordine.

    • @fabriziomincone1923
      @fabriziomincone1923 4 หลายเดือนก่อน

      @@andreaciccarello infatti , non si invidiano , si ammirano

    • @andreaciccarello
      @andreaciccarello 4 หลายเดือนก่อน

      @@fabriziomincone1923 Peggio ancora, non hanno nulla da insegnarci

  • @omar-vy1ct
    @omar-vy1ct ปีที่แล้ว

    Grazie Manuel x sto video almeno certe persone capiscono viva le forze dell'ordine ❤❤

  • @asdsasds6224
    @asdsasds6224 10 หลายเดือนก่อน

    video molto interessante non sapevo ci fossero questi tipi di regole nella polizia italiana

  • @salcrusader4813
    @salcrusader4813 ปีที่แล้ว +4

    Purtroppo tra scarso addestramento e professionalità, remunerazioni non all'altezza del rischio, obbligo di non usare a discrezione l'arma di servizio, i nostri poliziotti non sono più in grado di fronteggiare le nuove minacce all'ordine pubblico come le baby gang e le nuove mafie di importazione.
    E infatti con sgomento il cittadino si rende conto che mentre si moltiplicano le telecamere di sorveglianza, spariscono dalle strade le forze dell'ordine limitandosi a qualche auto di pattuglia per un pronto, tanto per dire, intervento.
    Se aggiungiamo la condanna sociale di una certa sottocultura e una parte della magistratura che rimette subito in libertà i criminali, non mi pare proprio che i poliziotti nostrani siano incentivati a svolgere al meglio i propri compiti di sicurezza e sorveglianza.

    • @MauroMentox
      @MauroMentox ปีที่แล้ว +1

      mah, io ho visto anche periodi in città in cui era pieno di volanti, ma mi sembrava che lo schifo(microcriminalità) in giro fosse uguale…
      Nelle grandi città ci sono zone\ghetti che sembrano Kabul(con tutto rispetto per Kabul), basta leggere qualsiasi pagina di cronaca a caso sul web…per quello i conti a me non tornano…🤔

  • @riccardogeronzi8188
    @riccardogeronzi8188 ปีที่แล้ว

    Ottimo video esplicativo della condotta complessa degli operatori delle law enforcement in certe situazioni. Ottima esposizione di un argomento spesso discusso da persone impreparate e facilone, queste stesse persone che pensano di sapere tutto e di non dover più imparare né aggiornarsi. Bravo Manuel💪👍, sempre così, KMA e Tactical Combat Shooting 💪👍.

  • @giasoricci3751
    @giasoricci3751 ปีที่แล้ว +5

    In sintesi è l'applicazione del principio di proporzionalità stabilito nel nostro codice penale

  • @pierpig7058
    @pierpig7058 ปีที่แล้ว +2

    Vivo nell'Est Europa, la legge tutela le forze dell'ordine, che quando è possibile evitano di uccidere, ma non si fanno nessun problema ad usare la forza o, se indispensabile, le armi di ordinanza. Non si è mai sentito di un poliziotto o di un poliziotto militare arrestato per aver usato la violenza in una situazione di estremo ed imminente pericolo come in Italia.

  • @GabbriX
    @GabbriX ปีที่แล้ว +5

    Salvaguardano solo i loro interessi e i ricchi.

  • @EnzoFerrari63193
    @EnzoFerrari63193 ปีที่แล้ว

    Video molto bello.
    Emerge come la componente psicologica e la forza mentale siano indispensabili per carabinieri e in generale le forze dell'ordine.

  • @Gattone91
    @Gattone91 ปีที่แล้ว

    Grande video Manuel. Bisogna ammettere che il lavoro delle forze dell'ordine, oltre a essere molto pericoloso, è anche tra i più stressanti psicologicamente considerando tutti i tipi di situazioni complesse che gli agenti devono gestire.

  • @giammah
    @giammah ปีที่แล้ว +18

    Perché se gli spara dopo deve ripagarlo, deve fare anche attenzione a non rovinargli i polsi se lo ammanetta, se poi é una risorsa il giorno dopo é fuori.

  • @claudiomantovani9553
    @claudiomantovani9553 5 หลายเดือนก่อน

    dopo anni ho finalmente capito perchè quel poliziotto a passato non pochi problemi nella rissa del g8 grazie mille per la spiegazione

  • @maurocaparco5658
    @maurocaparco5658 5 หลายเดือนก่อน +5

    La legge va modificata.

    • @emanuele7043
      @emanuele7043 4 หลายเดือนก่อน +4

      ma ripigliati

    • @Angelo28214
      @Angelo28214 หลายเดือนก่อน

      ​Che significa

  • @AmonMax1979
    @AmonMax1979 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per spiegare questi particolari! 💪🏻

  • @alemagna9669
    @alemagna9669 10 หลายเดือนก่อน

    Figata i tuoi video. Gente come te deve andare nelle scuole a parlare di queste cose ai ragazzi.

  • @enricodemattheis5625
    @enricodemattheis5625 ปีที่แล้ว +4

    Le leggi in Italia sono davvero strane, posso rispondere solo se prima vengo offeso. Quindi un poliziotto può sparare solo se viene sparato. Stessa situazione per l’autodifesa casalinga… capisco preservare la sicurezza, ma se una persona è armata e può ledere altre persone perché aspettare? Quanto meno utilizzare il taser immediatamente per neutralizzarla senza arrecare danni permanenti/morte. A mio avviso ci sarebbe da rivedere qualche articolo sulla difesa personale e pubblica.
    Inoltre viene sempre tutelato il criminale, mi viene in mente il ladro che denunciò un signore perché entrando nella sua propieta venne attaccato dal cane, spoiler il signore dovette risarcire il ladro, e frequentare un corso riabilitativo per il proprio cane (perché aggressivo). Vergognoso.

    • @theimmortalgrenadier3851
      @theimmortalgrenadier3851 ปีที่แล้ว

      Si si, veramente. Ed io sono disgustat0 anche dal numero impressionante di bu0nisti sotto questo stesso video che difendono la criminalità e dicono schiocchezze come: "Non siamo nel far-west quindi non si può reagire in alcuni modi"
      Guarda lasciamo stare...

    • @salvatoreinstallator
      @salvatoreinstallator ปีที่แล้ว

      Buongiorno e Buona Domenica, come vedo dai commenti Molti la pensiamo allo stesso modo, pero come ho gia detto in un commento precedente in itaGLIA i DELINQUENTI grazie alla magistratura che abbiamo, HANNO PIU' diritti dei cittadini ONESTI.

  • @VV11TT00
    @VV11TT00 ปีที่แล้ว +1

    Bel video e spiegazione chiara. È sicuramente un lavoro difficile. Non si sa mai chi si ha di fronte e bisogna essere preparati a tutto, cercando sempre di rimanere razionali. Questo video spiega bene come lavorano gli operatori delle volanti o che pattugliano il territorio.
    Però vedo che le forze dell'ordine in assetto antisommossa si comportano diversamente: certe volte assistitiamo a delle cariche di "alleggerimento" (mazzate vere, con gli sfollagente) contro studenti o manifestanti che al massimo insultano e lanciano uova, poi vediamo gli ultras dell' Union Berlin devastare Napoli sostanzialmente inpuniti qualche sera fa 🤷🏻‍♂️ (stessa cosa per gli anarchici che hanno devastato il centro di Torino qualche mese fa etc). Qual'è la scala di proporzione della reazione in questi casi? Non per fare polemica, ma per capire

  • @fivizzano
    @fivizzano ปีที่แล้ว +11

    perché giudici e magistrati fanno quello che LORO vogliono

  • @Solar546
    @Solar546 ปีที่แล้ว

    Ottimo video bravo!

  • @turturrici
    @turturrici 11 หลายเดือนก่อน

    Grande Manuel tutto corretto ciò che dici!

  • @massimosoranzo7306
    @massimosoranzo7306 ปีที่แล้ว +3

    Altrimenti hanno moooolte grane legali...

  • @mastersteel1079
    @mastersteel1079 4 หลายเดือนก่อน

    Hai già detto tutto Manuel, ciao Manuel 👍👍👍👍

  • @dadbad67
    @dadbad67 ปีที่แล้ว +3

    Sparare dovrebbe essere sempre l'ultima ratio. Purtroppo quello che è inquietante sono i troppi video che girano dove a Carabinieri e Poliziotti vengono alzate le mani

  • @00killerix
    @00killerix ปีที่แล้ว +1

    Beh, io parlerei anche di quando durante manifestazioni il bastone lo usano eccome ancora prima del dialogo.
    Si veda l'episodio a Torino con gli studenti.

  • @mauroventurini8426
    @mauroventurini8426 ปีที่แล้ว

    Grazie Manuel di questi consigli molto utili .

  • @andreabianchi6156
    @andreabianchi6156 ปีที่แล้ว +7

    Fa ridere leggere certi commenti tipo "dovevano sparargli e si finiva subito" "un altro da mantenere in carcere e poi fuori subito" e poi se lo facessero veramente si grida allo scandalo, abuso di potere. Certa gente dovrebbe stare zitta e lasciare chi di competenza a fare il proprio lavoro, e menomale che non sparano facile.

    • @fabiocampo4683
      @fabiocampo4683 ปีที่แล้ว +1

      E se già il soggetto criminale ha già aggredito pesantemente un cittadino? Spero che l' approccio delle forze dell' ordine sia pesante da subito. Al cittadino questo interessa.

    • @andreabianchi6156
      @andreabianchi6156 ปีที่แล้ว

      @@fabiocampo4683 si valuta caso per caso ovviamente. A meno che non sia armato di una qualsiasi arma, bianca o da fuoco o altro, non si spara. E anche lì si valutano casi e situazioni. Preferisco i nostri corpo di polizia/ carabinieri che un Einsatzgruppen SS in giro per le strade.

    • @fabiocampo4683
      @fabiocampo4683 ปีที่แล้ว

      @@andreabianchi6156 ok, grazie per la risposta🙂, ho fatto questa domanda , perché è da un po di tempo che qui a Palermo le notizie di aggressioni vigliacche sono frequenti, anche per gioco e credo che la situazione sia peggiorata perché sanno di farla franca.

    • @theimmortalgrenadier3851
      @theimmortalgrenadier3851 ปีที่แล้ว

      Guarda che sono due categorie di persone ben distinte. Nessuno che scrive "Dovevano sparare" poi se lo fanno realmente scriverebbe "No! La brutalitá della polizia, scandaloso" etc.
      Quelli che dicono cosi sono i soliti buonisti, come quelli che dicono che bisogna rispettare la privacy delle borseggiatrici nelle stazioni di Milano.
      Quindi che c'entra? Serve un compromesso.

    • @andreabianchi6156
      @andreabianchi6156 ปีที่แล้ว

      @@fabiocampo4683 nessun problema, figurati. Spero che la situazione migliori

  • @kristoffmcewan
    @kristoffmcewan 4 หลายเดือนก่อน +1

    Poi c'è il figlio del maresciallo dei carabinieri della stazione locale il quale, ubriaco, dopo aver preso a schiaffi una barista e averle sfasciato mezzo bar, viene docilmente accompagnato a casa propria dai carabinieri stessi per ripresentarsi allo stesso bar 20 minuti dopo, più incazzato di prima.

  • @matteoborzacchiello5388
    @matteoborzacchiello5388 ปีที่แล้ว +3

    Non sparano perché po' passano un guaio, in tribunale.

    • @gnakkiti
      @gnakkiti ปีที่แล้ว

      Una volta si diceva "meglio un brutto processo che un bel funarale". Adesso invece siamo al "meglio la pensione alla vedova che pagare il criminale".

  • @shinesei
    @shinesei 10 หลายเดือนก่อน

    Bellissimo video, vederlo dopo Pisa.. mammamia..

  • @marcoket6685
    @marcoket6685 ปีที่แล้ว +9

    Perché non ci sono soldi per i proiettili😂

    • @nico_fit_991
      @nico_fit_991 ปีที่แล้ว +2

      Gliene danno un tot dal primo giorno alla pensione e basta 😂😂

  • @Francesco28871
    @Francesco28871 ปีที่แล้ว

    Bel video molto istruttivo

  • @enricostefani202
    @enricostefani202 ปีที่แล้ว +10

    Il problema non sono le norme . Ma l interpretazione faziosa di certa magistratura. Prima lo capite meglio sarà .

    • @salvatoreinstallator
      @salvatoreinstallator ปีที่แล้ว

      Bungiorno e Buona Domenica. Infatti è propio cosi. Io in un Mio precedente commento ho detto propio questo, che i cittadini ONESTI in itaGLIA grazie alla magistratura hanno MENO diritti dei DELINQUENTI. Perchè questi soggetti della magistratura fanno SEMPRE quello che gli pare e piace, Bel Tempo, e Cattivo Tempo, purtroppo il Cattivo Tempo lo fanno SEMPRE verso i cittadini ONESTI, mentre il Bel Tempo lo fanno SEMPRE VERSO I LORO AMICI DELINQUENTI, altrimenti NON ci sono altre spiegazioni, visto che in itaGLIA i DELINQUENTI HANNO PIU' diritti dei cittadini ONESTI.