Che fare se non sono vergine?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ก.ย. 2024
  • www.fedecultura...
    Il Prof. Giovanni Zenone risponde a un commento ricevuto qui su TH-cam: "Svegliatevi, siamo nel 2022, è lecito scegliere di vivere all'insegna della soddisfazione sessuale".
    E' davvero così? Scopriamolo tra le pagine del nostro libro scritto da Jason Evert, "L'esperienza del vero amore".
    Ecco qui, per scoprire di più: www.fedecultur...
    Iscriviti al nostro canale senza censura su Telegram ➜ t.me/fedecultura

ความคิดเห็น • 218

  • @AdrianNeptune
    @AdrianNeptune 2 ปีที่แล้ว +8

    Che meravigliose parole su Maria Maddalena, Professore! Ella è davvero un esempio di come difendere la Purezza per darsi interamente all'amore vero che è Cristo.

  • @lucianotartamella880
    @lucianotartamella880 2 ปีที่แล้ว +7

    Maria Maddalena dopo la sua conversione, secondo la Valtorta, chiedeva al Signore che le fossero tolti i pensieri impuri; il Signore le rispose che ai suoi “Si”alle tentazioni di prima , dovevano corrispondere adesso altrettanti “ No” alle tentazioni!

  • @gemmamalfitano1359
    @gemmamalfitano1359 2 ปีที่แล้ว +7

    Bellissima , Dio la benedica

  • @elisamarchitelli6740
    @elisamarchitelli6740 2 ปีที่แล้ว +3

    Condivido assolutamente la sua analisi, anche perché ne ho fulgido esempio in famiglia! Purtroppo la nostra società sconsideratamente materialista "obbliga" i giovani a consumare tutto e subito, ma fortunatamente, ad un tratto, arriva la Grazia che illumina con giusta luce le scelte sbagliate e tutto acquista un valore diverso. Ringrazio il Signore x questi cambiamenti e x la fede che ci ha donato.

    • @FedeCulturaUniversitas
      @FedeCulturaUniversitas  2 ปีที่แล้ว

      🎯👍🏻🙌🏻

    • @leonardodm7184
      @leonardodm7184 2 ปีที่แล้ว

      @@FedeCulturaUniversitas Io ho la stessa età del Prof. Zenone e la situazione, ai "nostri tempi", non era esattamente così pudica e puritana, anzi!

  • @mariamazza1657
    @mariamazza1657 2 ปีที่แล้ว +4

    Grazie, prof. Zwnone. Non e' mai troppo tardi per incontrare gesu'

    • @angelocadei5540
      @angelocadei5540 2 ปีที่แล้ว +1

      + Maria Mazza Guardi che per poter incontrare Gesu' prima bisogna morire, percio', incontrare Gesu,' si, ma il piu' tardi possibile

  • @gianfrypj4
    @gianfrypj4 2 หลายเดือนก่อน +1

    Tutti i suoi video sono illuminanti per me che sono un ignorante. Grazie professore

  • @silvanadimaio8304
    @silvanadimaio8304 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie, condividerei al mondo intero

  • @leoricciardi7139
    @leoricciardi7139 2 ปีที่แล้ว

    >. Grazie.

  • @marcomorsanuto5063
    @marcomorsanuto5063 2 ปีที่แล้ว

    Sempre grande professore. Condivido in pieno.

  • @rosariopescaglini1384
    @rosariopescaglini1384 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti professore,per queste dichiarazioni,la Castità e molto preziosa per gli uomini,

  • @liaagio1712
    @liaagio1712 2 ปีที่แล้ว +4

    Gentilissimo Professore , speriamo che si “ Ripiglia “ lei la sfrenata , prima di giungere al fatidico momento in cui il suo corpo sarà giunto inevitabilmente al traguardo dei suoi giorni, si accorgerà che essere macchina , avrà solo lacerato la Sua parte più Sacra‼️

    • @leonardodm7184
      @leonardodm7184 2 ปีที่แล้ว

      Nel senso che si è goduto poco la vita in gioventù? ho inteso bene così?

    • @angelocadei5540
      @angelocadei5540 2 ปีที่แล้ว +4

      +Lia Agio Ma no, con una lavata, ed asciugata, non si accorge nessuno se è stata usata

  • @user-pb9zm7fd3q
    @user-pb9zm7fd3q 3 หลายเดือนก่อน

    Efesini2:1-5:"Inoltre Dio vi ha dato vita, anche se eravate morti a causa delle vostre colpe e dei vostri peccati, nei quali un tempo camminavate adeguandovi al sistema di cose di questo mondo, seguendo il governante dell’autorità dell’aria, lo spirito che ora agisce nei figli della disubbidienza.( SATANA) Fra loro, un tempo, tutti noi ci comportavamo secondo i desideri della nostra carne, assecondando le inclinazioni della carne e dei pensieri; e per natura eravamo figli d’ira come gli altri. Ma Dio è ricco di misericordia e, a motivo del grande amore con il quale ci ha amato, ci ha dato vita insieme al Cristo proprio quando eravamo morti a causa delle nostre colpe (è per immeritata bontà che siete stati salvati)."
    Qualsiasi colpa possiamo avere davanti a Dio, Egli sa' che "tutto il mondo giace nel potere del malvagio "( 1 Giovanni 5:19) e che i frutti che produciamo non possono essere che malvagi. Però san pietro nella sua 1 lettera 4:3-6 ci fa comprendere questa grande verità:" Infatti è già abbastanza il tempo che avete passato a fare la volontà delle nazioni, tempo in cui vi davate a comportamenti sfrontati, passioni incontrollate, ubriachezze, feste sfrenate, bevute di gruppo e illecite pratiche idolatriche. Visto che non continuate a correre con loro allo stesso basso livello di dissolutezza, sono perplessi e parlano di voi in modo offensivo. Ma questi renderanno conto a colui che è pronto a giudicare i vivi e i morti. Infatti, per questo la buona notizia fu dichiarata anche ai morti, così che, pur essendo giudicati nella carne dal punto di vista degli uomini vivessero in armonia con lo spirito dal punto di vista di Dio" .
    Parlando di Maria Maddalena la Bibbia dice che era una delle donne che viaggiavano con Gesù e i suoi discepoli e che si occupavano delle loro necessità materiali (Luca 8:1-3). Fu testimone oculare dell’esecuzione di Gesù e una delle prime persone a vederlo dopo la sua risurrezione (Marco 15:40; Giovanni 20:11-18).
    La Bibbia non dice che Maria Maddalena fosse una prostituta. Parlando del suo passato, dice solo che Gesù espulse da lei sette demòni (Luca 8:2).Da dove viene l’idea che fosse stata una prostituta? Secoli dopo la sua morte alcuni asserirono che si trattasse della stessa donna (probabilmente una prostituta) che bagnò con le lacrime i piedi a Gesù e glieli asciugò con i capelli, della quale non è rivelato il nome (Luca 7:36-38). Questa opinione però non ha nessun fondamento scritturale.

  • @carmelaangiuli6212
    @carmelaangiuli6212 4 หลายเดือนก่อน

    Verissimo😊😊!

  • @AdrianNeptune
    @AdrianNeptune 2 ปีที่แล้ว +4

    I genitori di San Massimiliano Maria Kolbe, dopo il martirio del figlio nei campi di concentramento, decisero di vivere in castità, lei come suora lui come frate.
    La castità vissuta fa rivivere la sensazione di purezza di quando si era bambini, prima di fare quella bruttissima esperienza di peccato. È davvero una sensazione bellissima, puramente straordinaria.

    • @FedeCulturaUniversitas
      @FedeCulturaUniversitas  2 ปีที่แล้ว

      😇 👶🏻

    • @angelocadei5540
      @angelocadei5540 2 ปีที่แล้ว +4

      Gaudio Maria Valente Ma questa mi è nuova considerare in rapporto sessuale come "bruttissima esperienza di peccato" Voglio ricordarle che tutti noi non siamo altro che il risultato di un atto sessuale, andato a buon fine

    • @marcolfo100
      @marcolfo100 2 ปีที่แล้ว

      @@angelocadei5540 è un residuo di sessuofobia nel quale ogni tanto i cristiani cadono;certo che ci sono atti sessuali "brutto peccato",per esempio andare a letto con la moglie di un altro,si chiama "adulterio"

    • @angelocadei5540
      @angelocadei5540 2 ปีที่แล้ว

      @@marcolfo100 Le corna è un fenomeno che esiste da sempre, e in tutte le societa', solo che quel " brutto peccato" si puo' risolvere anche con un divorzio. Certamente era cosa molto piu' civile risolvere tale problema ai gloriosi tempi biblici. Si legga il Levitico

    • @marcolfo100
      @marcolfo100 2 ปีที่แล้ว

      @@angelocadei5540 il Levitico l'ho letto,ma ti ricordo che la Chiesa non permette il divorzio,e anche le chiese che lo permettono,come quella anglicana,condannano le corna:"prima" si divorzia io e la moglie di un altro,"poi" ci si mette assieme

  • @contadinobertoldoll6898
    @contadinobertoldoll6898 2 ปีที่แล้ว

    Un mio caro amico 38enne non riesce a trovare fidanzata perché la norma è sempre in calore...

  • @nicolamanca7465
    @nicolamanca7465 2 ปีที่แล้ว

    Grazie.
    LJC

  • @manliobuscemi479
    @manliobuscemi479 2 ปีที่แล้ว +2

    Longa castitas reputabitur ad virginitatem (San Bernardo da Chiaravalle abate, De modo bene vivendi, c. 22): una prolungata castità è equiparabile alla verginità.

  • @RossoMalpelo_
    @RossoMalpelo_ 2 ปีที่แล้ว +1

    Mi scusi. Se uno ha la passione del vino non significa minimamente che quella persona sia ubriacona. Ma che razza di sillogismo è? Se una persona eccede nella sua passione allora si possono verificare comportamenti simili all'ubriachezza, ma amare il vino significa apprezzarne il valore e berlo con consapevolezza. Non implica assolutamente quello che indica lei. Inoltre, fa dei discorsi molto antichi, e piuttosto desueti che sviliscono la sua tesi che seppur condivisibile in alcuni passaggi risulta nel complesso mal gestita, ed esposta in modo incorretto.

    • @nicolodeluca1499
      @nicolodeluca1499 2 ปีที่แล้ว

      desueto

    • @RossoMalpelo_
      @RossoMalpelo_ 2 ปีที่แล้ว

      @@nicolodeluca1499 leggi bene quello che ho scritto, è corretto "desueti" in quanto parlavo dei "discorsi". Se hai qualcosa da dire argomenta, altrimenti è inutile correggermi per errori che non esistono.

    • @nicolodeluca1499
      @nicolodeluca1499 2 ปีที่แล้ว

      @@RossoMalpelo_ no mi faceva ridere la citazione, nel caso l'avessi concepita come tale, ma a questo punto non credo, comunque concordo con il ragionamento

    • @RossoMalpelo_
      @RossoMalpelo_ 2 ปีที่แล้ว

      @@nicolodeluca1499 quale citazione scusami? Non capisco.

    • @nicolodeluca1499
      @nicolodeluca1499 2 ปีที่แล้ว

      @@RossoMalpelo_ appunto, il cerbero podcast, trasmissione twitch, ha parlato di questo canale ieri usando per l'appunto il termine desueto diventato ormai un meme

  • @annaritainsenga5552
    @annaritainsenga5552 2 ปีที่แล้ว

    👍🏻❣️

  • @marcolfo100
    @marcolfo100 2 ปีที่แล้ว

    la sessualità è un istinto,a differenza degli animali gli esseri umani debbono sapere "incanalare"gli istinti
    ma nella chiesa sento aleggiare sempre un pizzico di sessuofobia di origine assolutamente non cristiana,ma che ogni tanto affiora......

    • @micheledadda4490
      @micheledadda4490 2 ปีที่แล้ว +3

      ...in passato anch'io etichettavo la chiesa cattolica come "sessuofobica",ma con il tempo ho capito che aveva ragione... ...i rapporti sessuali se non vengono incanalati in una relazione solida (matrimonio),e se non c'è rispetto reciproco tra entrambi i coniugi ,il sesso si riduce ad un semplice atto di egoismo... ....come è un atto di egoismo la masturbazione , prostituzione oppure le cosiddette "avventure"... .

    • @marcolfo100
      @marcolfo100 2 ปีที่แล้ว

      @@micheledadda4490 non ho detto che la chiesa è sessuofobica,anzi spesso la chiesa ha severamente represso eccessi di tipo sessuofobico(come auto-evirazioni e altre pazzie del genere),ed è giustamente severissima nell'accertarsi che certe "vocazioni" alla vita monastica siano autentiche e non indotte,e non a caso scritti sessuofobici come quelli di Agostino ed Origene(eunuco)hanno il "caveat",mentre il concetto calvinista secondo cui il còito è il peccato originale e tutti noi ne nasciamo marchiati perchè i nostri genitori hanno dovuto peccare per metterci al mondo è un'eresia spaventosa;ma ogni tanto vi affiora una sessuofobia che deriva da tradizioni pagane....o per meglio dire ogni tanto qualche prete ci casca

    • @leonardodm7184
      @leonardodm7184 2 ปีที่แล้ว

      @@marcolfo100 Tutte le religioni abramitiche sono sessuofobiche, maschiliste e omofobe (oggi certo un po' meno che in passato)

    • @leonardodm7184
      @leonardodm7184 2 ปีที่แล้ว

      San Paolo diceva che la donna (la moglie) aveva il dovere di servire e obbedire al marito, senza fiatare. e non aveva certo il diritto di parola durante l'assemblea delle funzioni religiose. oggi è pieno di "papesse" che pontificano qua sul web

    • @marcolfo100
      @marcolfo100 2 ปีที่แล้ว

      @@leonardodm7184 non sono d'accordo,e mi riferivo a pensiero greco,non ebraico o mussulmano.....

  • @antoniopioavallone1137
    @antoniopioavallone1137 2 ปีที่แล้ว

    quando i cristiani e la società contemporanea parlano di amore, solo il suono della parola è lo stesso, il significato è tutt'altro. Purtroppo coloro che pagano di più sono le ragazze oggi, soprattutto perché non trovano ragazzi che non sono in grado di apprezzarle senza pensare primariamente ad esse come oggetti di piacere.

    • @FedeCulturaUniversitas
      @FedeCulturaUniversitas  2 ปีที่แล้ว +1

      👍🏻

    • @ikarugaxx3749
      @ikarugaxx3749 ปีที่แล้ว

      Chi lo dice che «pagano di più le ragazze», che esse «non trovano ragazzi in grado» più di quanto i ragazzi «non trovino ragazze in grado», che gli uomini oggettivizzano le compagne più delle donne i compagni?
      Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e sempre, e così la verità.
      Le mode, comprese le ideologiche e culturali, passano. Ma hanno una cosa in comune, tutte: non sono mai la verità, né per la verità.

  • @leonardodm7184
    @leonardodm7184 2 ปีที่แล้ว +1

    Non sarà vero amore (e sicuramente potrebbe essere così), ma chi è che non ha mai fatto all'amore (intendo petting o veri rapporti sessuali) solo per piacere (almeno quando era giovane)?

    • @admaioremdeigloriam5501
      @admaioremdeigloriam5501 2 ปีที่แล้ว +8

      Purtroppo viviamo in un mondo in cui ormai il peccato sta diventando "normale". Ebbene voglio citarti una frase di mons. Fulton Sheen che recita: «il giusto è sempre giusto, anche se nessuno si trovasse nel giusto, ed il torto è sempre torto, anche se tutti si trovassero nel torto». Il fatto che molti (ma non tutti!) si accoppino solo per puro piacere, non fa si che sia giusto, anzi.

    • @leonardodm7184
      @leonardodm7184 2 ปีที่แล้ว

      @@admaioremdeigloriam5501 Tutto comprensibile, ma chi di noi non ricade continuamente nel peccato, pur con tutti i propositi di non peccare più dopo l'ultima confessione, fatta magari solo 10 minuti prima?

    • @admaioremdeigloriam5501
      @admaioremdeigloriam5501 2 ปีที่แล้ว +3

      @@leonardodm7184 tutti pecchiamo, è vero, ma ciò non giustifica il peccato. Uno dei requisiti per rendere valida la confessione è il forte proposito di non peccare più. Poi certo, per debolezza umana di può ricadere nello stesso peccato più volte, ma per pura debolezza, e non perché mi piaccia peccare. Bisogna indubbiamente pregare affinché noi e gli altri usciamo dal peccato (e supplico la beata Vergine Maria, gli angeli, i santi e voi, fratelli e sorelle, di pregare per me il Signore Dio nostro diciamo a Messa).

    • @leonardodm7184
      @leonardodm7184 2 ปีที่แล้ว

      @@admaioremdeigloriam5501 E' un circolo vizioso, mio caro amico. se non ti confessi, non puoi comunicarti con l'eucarestia. solo il tuo confessore può perdonarti e tu diventi come "legato" a lui. i propositi valgono poco, perché la confessione, per essere valida e non sacrilega, dovrebbe implicare che tu, una volta assolto, non pecchi più. ma immagina un ragazzino che promette al sacerdote di non commettere più atti impuri. 99 volte su 100, li ricommette la settimana stessa e ogni settimana, al parroco deve ridire sempre lo stesso peccato. voglio dire, oltre che imbarazzante e umiliante, a me pare anche assurdo

    • @leonardodm7184
      @leonardodm7184 2 ปีที่แล้ว

      Nei primi secoli del cristianesimo, infatti, ci si confessava tipo una sola volta nella vita e la penitenza, però, era pubblica. nel tardo medioevo fu introdotta la confessione abituale e in Irlanda (così mi pare di aver letto), inventarono i primi confessionali verso il 1400. come vedi, i primi cristiani vivevano molto più liberamente e senza eccessive ossessioni di peccato e sensi di colpa

  • @loredanaavanzato8614
    @loredanaavanzato8614 2 ปีที่แล้ว +1

    Più si prega e più si allontana la sessualità

    • @leonardodm7184
      @leonardodm7184 2 ปีที่แล้ว

      Mica è vero. puoi dire pure 100 rosari al giorno, ma se sei in crisi di astinenza dal sesso, appena finito la corona del rosario, potrebbe affiorare un pensiero impuro. anche darsi al modellismo o ad alti hobby casalinghi, allontana il pensiero del sesso, perché la mente è occupata in altre cose

    • @FedeCulturaUniversitas
      @FedeCulturaUniversitas  2 ปีที่แล้ว +3

      La preghiera è unione con Dio: se siamo sposati ci aiuterà a vivere bene la nostra vita matrimoniale, se siamo celibi ci aiuterà a vivere bene - cioè in perfetta continenza - la propria vita da celibi.

    • @leonardodm7184
      @leonardodm7184 2 ปีที่แล้ว

      @@FedeCulturaUniversitas Quello senz'altro. basta che non si preghi così per abitudine, come se si recitasse una poesia studiata a memoria del Pascoli

    • @loredanaavanzato8614
      @loredanaavanzato8614 2 ปีที่แล้ว

      La preghiera domina i sensi

    • @leonardodm7184
      @leonardodm7184 2 ปีที่แล้ว

      @@loredanaavanzato8614 Se si prega davvero con il cuore e non si recita a memoria una litania come fosse una poesia del Pascoli imparata a memoria in V elementare

  • @marisatansu6054
    @marisatansu6054 2 ปีที่แล้ว +1

    Molto attiva da anni.....🤦‍♀️🤦‍♀️ auguri.....

    • @FedeCulturaUniversitas
      @FedeCulturaUniversitas  2 ปีที่แล้ว

      🤫

    • @marisatansu6054
      @marisatansu6054 2 ปีที่แล้ว +3

      @@FedeCulturaUniversitas prof. Io ho abbandonato la chiesa a 15 anni, lottato contro di essa ... ma le preghiere di mia madre e di altre persone mi hanno salvata dall'inferno nel quale ero precipitata, cosí a 40 anni ho riscoperto l'amore di Dio e della Madonna e la mia vita è cambiata in maniere totale.🙏🏻💖

    • @leonardodm7184
      @leonardodm7184 2 ปีที่แล้ว

      @@marisatansu6054 Io pure mi ero allontanato dalla chiesa dopo la cresima, poi mi sono riconvertito nel 2017, ma dopo un grave incidente stradale che ho subito l'anno scorso (uno mi ha investito con la macchina mentre attraversavo la strada e sono rimasto mezzo invalido), mi sono riallontanato di nuovo, per le troppe disgrazie che mi stanno capitando (mi sono pure ammalato di tumore e l'assicurazione non mi vuole risarcire). non accetto più tutto questo calvario e sto anzi maledicendo Dio per tutta questa sequela di disgrazie che mi ha mandato in un anno e mezzo

    • @marisatansu6054
      @marisatansu6054 2 ปีที่แล้ว

      @@leonardodm7184 Gent.leonardo, lo stesso nome di mio padre, le maledizioni contro Dio non la aiuteranno a superare questo momento difficile, questo è certo. Si abbandoni nelle braccia della Madonna e preghi tanto per la salvezza della sua anima. Chi era anche alle altre persone di pregare per lei. Io per anni mi chiedevo il perché la mia vita avesse preso una strada cosi6 terribile e sofferente. Avevo l'abitudine di camminare in collina in cima alla quale vi è una chiesetta dedicata a S. Giuseppe, frequentata dalla mia bisnonna, nonna e madre fino al matrimonio. Ho ricevuto tante grazie senza che io me ne rendersi conto, e solo da pochi anni l' ho capito.non si arrenda, mia madre diceva che siamo in questo mondo come pellegrini e che la vera vita inizia solo dopo la morte: classe 1926, terza elementare chiesa preconciliare; diceva sempre che il concilio Vaticano secondo aveva rovinato la chiesa. È tornata alla casa del Padre nel 2014... pregherò per lei . Dio la Benedica e la Vergine Maria la protegga con il Suo dolce sguardo..🙏🏻🙏🏻💖

    • @leonardodm7184
      @leonardodm7184 2 ปีที่แล้ว

      @@marisatansu6054 Quando leggo certe biografie di alcuni santi e mistici a cui Gesù ha inferto pene corporali come "regali" del suo amore, mi viene una rabbia che non ti dico! ma quale Dio può godere delle sofferenze delle sue creature e dire pure che lo fa per amore? questo è sadismo puro! e la religione cattolica è l'unica al mondo che basa la salvezza terrena per andare in paradiso sulle sofferenze corporali e spirituali. davvero un discorso psicopatologico

  • @ivanaverzulli4887
    @ivanaverzulli4887 2 ปีที่แล้ว +1

    La castità è il più bel dono che si possa offrire a Dio..
    Ma anche questa virtù è una chiamata
    Praticarla ti eleva a Dio
    Preghiamo incessantemente affinché l'umanità riscopra la bellezza di questa Santa pratica

    • @FedeCulturaUniversitas
      @FedeCulturaUniversitas  2 ปีที่แล้ว

      🎯👍🏻🙏🏻

    • @angelocadei5540
      @angelocadei5540 2 ปีที่แล้ว

      Ivana Verzulli Ma allora sulla bibbia ci sono scritto delle stupidate

    • @ivanaverzulli4887
      @ivanaverzulli4887 2 ปีที่แล้ว

      @@angelocadei5540 la castità secondo il proprio stato

    • @angelocadei5540
      @angelocadei5540 2 ปีที่แล้ว

      +@@ivanaverzulli4887 NO no se una persona trova un valore nella castita', mai detto, ne pensato che il suo comportamento è sbagliato. E' sbagliato quando una ragazza che per esuberanza, e voglia di vivere si concede a dei piaceri carnali, e di conseguenza viene giudicata un essere immorale e perversa

    • @ivanaverzulli4887
      @ivanaverzulli4887 2 ปีที่แล้ว

      @@angelocadei5540 ..tante persone sono passate alla castità dopo aver vissuto un periodo di piaceri carnali..
      Io nn condanno MAI nessuno per i propri peccati!
      Prego aspettando la CONVERSIONE dei miei simili..
      " Nel peccato sovrabbonda la grazia"