Ciao ragazzi , vedo che tutti hanno lo stesso problema. l'anno scorso ho comprato lidrometro piu il deumidificatore , in casa avevo 21 gradi e 60/70 percento di umidita , deumidificatore acceso tutto il girono andava sui 45 /50 % di umidota , appena spegnevo saliva a 60 😢 questanno ho cambaito amche le finestre e ho paura che sara peggio dell'anno scorso
Prima buona cosa durante l'inverno ogni porta delle stanze in casa va tenuta chiusa o semichiusa, in modo da non far passare l'umidità del bagno o della cucina dappertutto. Secondo, l'umidità creata dal respiro della persona e totalmente irrisoria. Terzo, le finestre vanno aperte un po' al mattino mentre ci si prepara per andare al lavoro e quando si ritorna a casa, è più che sufficiente. Quattro, alle case bisogna fare il cappotto termico perché è l'unica cosa che non fa ghiacciare i muri e quindi non fa formare muffa. Quinto, bisogna cambiare anche i serramenti, altrimenti non conta niente fare il cappotto. Sesto ed ultimo punto ogni 3 anni dare una rinfrescata ai muri con pitture antimuffa. Tutto il resto sono cavolate e lo dico perché ho risolto completamente in casa mia il problema dell'umidità e credetemi che ho perfino buttato via i mobili nelle camere da letto dall'umida, avevo l'acqua sul pavimento. Però o fate esattamente come ho scritto o se saltate anche un punto non risolvete niente. P. S. Se qualcuno ha l'umidità nei muri che risale dalla fondazione li bisogna fare un'altro intervento prima di fare il cappotto termico.
@@letiziaolivero7930 c'è un trattamento che va fatto da ditte specializzate tramite fori fatti su tutto il muro perimetrale va iniettato un prodotto che cristallizza i mattoni e la malta e non fa più passare l'umidità. È costoso.
@@giosafattebonvino7901 può andar bene anche interno, ha la stessa funzione, solo che ti porta via spazio, considera che diminuisce la misura della stanza. Cmq capisco i costi e i problemi di persone comuni al giorno d'oggi.. Io me lo sono fatto da solo a tempo perso, ma purtroppo se chiami un'impresa il costo è abbastanza elevato.
@@Anto-uy4qt fai quello che vuoi o fai quello che ti hanno detto, la mia casa è stata sotto l'alluvione ed io ho risolto così. Io ho provato, non ho ascoltato nessuno.
Buongiorno. Domandona: ma se fuori ho un tasso di umidità pari all 85% (abitando un una zona di mare) e in casa e pari il tasso all 80%, installando la vmc risolvo oppure tiro dentro dal esterno sempre aria umida??' Grazie per la risposta che attendo prima di fare investimenti.
Porto la mia esperienza : casa in classe A4 con affaccio su un grande canale.che s immette nel fiume Adda . Vmc a doppio flusso con scambiatore di calore . Ora piove tutti i giorni da settimane . La vmc accesa per ore non mi.abbassa l umidità sotto al 70% ora ho quasi 80% in casa . Di sera la devo spegnere. Fuori aria fredda e umida non riesco ad abbassare niente sotto il.70% . N0n fa miracoli, non.deumidifica e bisogna tener assolutamente conto delle condizioni ambientali esterne. Di sera vado di deumidificatore portatile a manetta. Questa arietta fredda e umida che si sente in.casa la sera è tutto tranne che confortevolee ! E non bisogna essere scienziati per capire .
@@gianniantonaci6016 bisogna intervenire sul solaio e' un lavoro abbastanza costoso,e lo deve eseguire una ditta specializzata,si può tentare con una barriera chimica, bisogna capire se il solaio è coibentato, facendo un saggio sul pavimento,il lavoro richiede competenze e maestranze specializzata,ma tutto si può fare
Buon giorno, ho una casa in legno di 120 mq, la casa ha 5 anni , pochi problemi di umidità se non nel bagno principale, quest autunno la casa si è riempita di macchie nere nel giro di pochissimi giorni, vmc accesa 24 ore dia 11 ore al massimo 4 ore velocità media il resto al minimo, umidità media nelle camere vicino al 70 , sia con vmc accesa che spenta, i primi anni sentivo la vmc separare la condensa , quest anno non sento nulla, può essere un problema di vmc? Sarò costretto ad installare un deumidificatore? Grazie ( bassa pianura padana)
Salve Grazie per gli ottimi consigli. Premesso che non scarto la possibilità di installare una VMC, vorrei avere il suo punto di vista per il mio caso descritto di seguito. Ho infissi e cappotto e la muffa si crea sopratutto sulle pareti perimetrali (ho una casa singola) nalla parte subito adiacente al tetto per almeno un metro di altezza. Il problema è molto molto accentuato. L umidità misurata prima di fare ciò che descrivo di seguito era costantemente sopra il 72/74%. Le finestre gocciolavano. Temperatura interna tra i 20 e i 21 gradi. Da qualche giorno invece ho comprato un deumificatore e sto mantenendo umidità tra il 62 ed il 68%. Inoltre tengo 2 vasistas (piccole) leggermente socchiuse, giusto per creare uno spiffero d aria.Temperatura interna sempre tra i 20 e i 21 gradi Se poi la giornata è soleggiata, l umidità esterna (ho una piccola stazione meteo con 4 sensori, 3 in casa ed uno esterno) scende ai 25/30 % e apro 15 minuti per portare umidità interna drasticamente verso il 40%. Vediamo come reagiscela muffa, spero sparisca o che almeno sia limitata. Suppongo che se si mantenesse il 50%, tali problemi siano da escludere, pero provando ad essere piu realisti, quali valori di umidita lei ritiene siano accettabili (valori massimi) per mantenere la situazione sotto controllo ed evitare problemi?
Concetti base spiegati con trasparenza . Il problema che ho avuto e seguendo i consigli l'anno scorso , dopo installazione infissi e cappotto. Seguendo le guide quindi misurando la percentuale e avendo a portata deumidificatore le muffa nei angoli è sparita in giro di pochi giorni . Anche questo inverno procedo con misurazione ( archivio dati con strumento) , ricambi d'aria e deumidificatore almeno prevengo prima di avere problemi nei mesi piu freddi ! Grazie a GMC
@@Sburato premetto che bisogna valutare caso per caso e possono esserci accorgimenti che fanno differenza , ritornando al post ti dico che lo faccia la mattina e tardo pomeriggio , guardo tasso di umidità e temperatura esterna e interna . molto importante non in quanto tempo ma di creare un ricircolo d'aria nella casa ( corrente d'aria ) , aprendo le finestre di ogni singola stanza per un max di 5 min .
Ciao. Il tuo caso sembra simile al mio, ho infissi e cappotto e la muffa si crea sopratutto sulle pareti perimetrali (ho una casa singola) adiacente al tetto, per almeno un metro di altezza, ovvero il problema è molto accentuato. L umidità misurata prima di fare ciò che descrivo di seguito era costantemente sopra il 72/74%. Le finestre goccioavano. Da qualche giorno invece ho comprato un deumificatore e sto mantenendo da qualche giorno umidità tra il 62 ed il 68% di umidità. Inoltre tengo 2 vasistas (piccole) leggermente socchiuse, giusto per creare uno spiffero d aria. Se poi la giornata è soleggiata, l umidità esterna (ho una piccola stazione meteo con 4 sensori, 3 in casa ed uno esterno) scende ai 25/30 % e apro 15 minuti per portare umidità interna drasticamente verso il 40%. Vediamo come reagiscela muffa, spero sparisca o che almeno sia limitata. Tu a quali valori riescia a mantenere umidità? A quali valori massimi pensi sia sufficiente mantenere la % per evitare problemi?
Una domanda: es. Mattina, ci svegliamo, 65% umidità in camera da letto.. prima di uscire apriamo a vasistas per 10 minuti di ricambio, dovrebbe abbassarsi.. ma se fuori ho 80% come nel mio caso? Io ho più umidità fuori casa che dentro. Se apro, faccio entrare umidità invece che espellerla giusto? 2 domanda, la vmc può fare anche deumidificazione controllata attraverso le stesse bocchette dell'aria? Grazie
@@simonemartini5808 perché tu parli di umidità relativa. Fuori è vero che è 80% ma a 7 gradi centigradi. Non è come 80% interni a 20 gradi. Nel secondo caso è molto più umida
@@simonemartini5808 è una questione di temperatura e quanto l’aria può contenere più o meno acqua , esiste un diagramma molto interessante che spiega il concetto , prova a leggere qui it.trotec.com/prodotti-e-servizi/macchine-homecomfort/deumidificazione/conoscenze-pratiche-sui-deumidificatori/conoscenza-base-umidita-dellaria/
@@DiscoDoctor1991 sono in provincia di Roma, in un punto molto molto umido. Sto valutando la VMC ma sono ancora perplesso sulla sua efficacia in un contesto come il mio. Credevo esistesse una vmc con deumidificatore incorporato.
Come si può risolvere il problema dell'umidità che esce alla base dei muri? E una muffa bianca che sembra ovatta, e in alcuni punti si è scrostata tutta la pittura.
Salve una domanda per quanto riguarda il mio caso nel corridoio della zona nottr, ho una botola contenente la scala Rettrattile che conduce al terrazzo, questa funge da punto più alto della casa. Ora la mia domanda è se creò dei fori per la ventilazione potrei risolvere il problema?
Buongiorno io abito in campagna Pescarolo Lombardia Cremona la casa è fatta con muri spessi 50cm e i muri sono di pietre rosse fatto ristrutturazione ma l umidità di risalita ce ancora non ho i vetri con condensa non ho punti neri su muri le finestre sono sempre aperte
La vmc singola di tipo puntuale non risolve nessun problema, se l’umidità è di risalita la vmc fatta bene può solo togliere l’eccesso di umidità e odori in inverno , ma la risalita comunque rimane . Per il problema dell’umidità di risalita deve affidarsi ad aziende specializzate solo in questo .
In abbinata al soffitto radiante in modalità estiva rinfrescante , la vmc fa anche da deumidificatore per ed espellere la condensa? ( Tipo condizionatori )
vivendo in America x 40 anni non abbiamo mai avuto problemi di umidità, in Italia secondo me certe case non sono progettate bene x niente anzi quando parli con la gente tutti si lamentano 🤦♀️
Beata te che vivi in America. Ho visto Los Angeles tempo fa e mi è rimasta nel cuore. È l unico posto in cui vorrei essere. Mi sentivo a casa mia. Non ho più avuto quella sensazione!!! Sicuramente nella vita precedente ero americano 😂
@@Anto-uy4qt più inquinato del mondo non direi, tutte le grandi città non vengono risparmiate dall inquinamento. Non dirmi che a Tokio o città simili si sta meglio. In ogni caso Los Angeles, resterà sempre nel mio cuore
Ciao Marco, un anno fa ho comprato 7 termo igrometri e li ho sparsi per la casa proprio perché volevo tenere sotto controllo umidità e temperatura in ogni stanza. Purtroppo quest'anno, nonostante abbia sempre fatto cambiare aria aprendo le finestre anche nei periodi non freddi (anche se non sempre più volte al giorno), sta venendo fuori la muffa proprio nell'angolo della cucina e in due camere su 3 😭😭😭. Ho sempre cercato di mantenere la percentuale di umidità sotto al 60% con temperatura sopra i 20° (le faccine degli igrometri aiutano in questo) ma niente, è apparsa lo stesso (poco, ma sta venendo fuori). Casa totalmente ristrutturata 2 anni e mezzo fa e già ho il problema della muffa, sono afflitto. Prima o poi vi chiamerò per risolvere.
Ciao Diego grazie e complimenti per aver fatto questo monitoraggio che quasi nessuno fa ! Purtroppo il problema della mancanza di ricambio d’aria costante affligge molte case , quasi nessuno riesce anche solo per la mancanza oggettiva di tempo ad arieggiare a dovere. Inviaci pire una richiesta a info@gmcairspecialist.it e faremo del nostro meglio per dimenticarti di questo problema 😉
Io avevo un igrometro giusto per gioco(1 euro cinese, ma va da dio ), ma si sono rivelati utilissimi. Avevo il 90% per ste maledette finestre isolate ... sono stato costretto a metterle quelle schifezze per il rumore!!! Ho dovuto comprare un deumificatore ed ho tamponato il problema per il momento.
Buonasera io in casa ho installato le VMC puntuali a doppio flusso incrociato sono le helty flow elite però ho sempre in casa questo periodo il 65/68%di umidità....e sono accese tutto il giorno forse sbaglio qualcosa!? Grazie 👍
Dipende da dove abita e che temperatura interna ed esterna ha , gli helty sono scambiatori Entalpici quindi hanno una resa migliore in tutto l’arco dell’anno ma finché non c’è molta differenza di temperatura tra dentro e fuori non abbattono di molto l’umidità , vedrai che appena inizia a scendere la temperatura esterna inizieranno a deumificare di più
L'unita' abitataiva dove c'e' l'umidita' relativa, e' una di quelle cosi' dette in classe b, (che alla fine non so se e' meglio o peggio), con cappotta esterna in polistirola da cm 8 e infisse a taglio termico, ciononostsante con 24,5 gradi nell'unita', c'e' un'umidita' del 75% quasi fissa, perche' anche aprendo le finestre, che tra l'altro sono poste una di fronte all'altra creando corrente d'aria, l'umidita' scende al 65%, che e' un valore accettabile, per poi rilalire al 75% che e' un valore troppo elevato - in queste condizioni si puo' creare la muffa anche nella stanza principale?, (perche' in bagno c'e' tutta la soffitta gia' ammuffita/grigia da tempo e sta scendendo anche lungo le pareti perimetrali), pero' nella stanza principale composta da una unica locale di mq 30 con angola cucina, angola letto e angola divano, non e' uscita la muffa in 8 annate - dunque siccome ho comprato una termoigrometra da poco, (perche' non ci avevo pensato prima), per tenere sotto osservazione temperatura e umidita', adesso con un 75% di umidita' relativa, mi chiedo come mai non e' affiorata la muffa?, comunque le finestre le apro per 5/10 minute al giorno, pero' l'aria interna e' di quelle dei posti chiusi/con molta umidita', non sempre perche' in inverno e' meglio, - con 75% di umidita' e' garantita la muffa o dipende da quanto sono fredde le pareti, (e siccome c'e' la cappotta esterna credo proprio che le paeti non siano fredde, anche se non ne ho la certezza)
In inverno l’umidità corretta in casa varia tra 40-55% poi va molto a comfort personale , consideri che sopra il 65% si inizia ad avere rischio umidità e creazione di muffa
ottimo video non capisco però perché non dire direttamente come si può risolvere il problema senza mille chiacchiere delle scuole col covid e la gente che sta a casa a lavorare
Spiegazione utile, non capisco una cosa. Quando accendo i riscaldamenti noto che stranamente l'umidità relativa che mi segnala sull'igrometro aumenta anziché diminuire. Non è strano ciò dal momento che se la temperatura aumenta, dovrebbe aumentare anche la quantità massima di acqua che l'aria può contenere e di conseguenza diminuire l'umidità relativa?
👍👍👍👍👍 quello che pensavo anch'io: meglio soffrire quei 5 minuti (magari ti copri un attimo) durante i quali i muri non fanno in tempo a raffreddarsi, piuttosto che spendere di più negli infissi con la micro-ventilazione che danno un ricambio d'aria irrisorio ma che, di contro, fanno abbassare la temperatura ambiente - e quindi i muri (vedi punto di rugiada) - necessitando di un tempo di apertura maggiore. Che poi in quelle giornate uggiose di nebbia... semmai l'umidità ti entra in casa. Altrimenti vai di VMC👌
Salve volevo farle gentilmente una domanda...in casa ho un igrometro ed in questo periodo mi segna 20 gradi con un umidità sempre intorno al 32/35%...può andare bene o no? Grazie mille per eventuali risposte
Salve, ho una stanza situata in piano terra (in cui tengo libri e vari oggetti da collezione) abbastanza fresca.. in estate la temperatura si mantiene sui 17-21° e umidità intorno ai 45-60, quindi direi ottima. Il problema si presenta in inverno e nei giorni di pioggia.. in quelle condizioni la temperatura arriva sui 13-15° con umidità che varia dal 60 al 70 nei giorni più umidi.. volevo chiederle, con temperature così basse cioè 13-14° avere un umidità del 65-70% può anche essere accettabile o non va bene?
Se fuori piove e ho il 98-99% di umidità aprendo tutto mi porto in casa l'umidità esterna molto alta.....ho risolto il problema con 2 deumidificatori, al 1 mese giravano h 24 ora bastano poche ore
Le cause dell'umidità sono diverse... Nel mio caso, trattasi di umidità di risalita, in tutte le stanze della casa! Aprire le finestre non serve a niente, anzi, igrometro alla mano, l'umidità aumenta! Sarebbe utile che lei facesse una informazione più corretta... e mi fermo qui...
Signor Mister x , le cause dell’umidità sono innumerevoli come i rimedi , seguendo però i nostri consigli almeno sensibilizziamo e aiutiamo un po’ le persone , poi ogni caso è differente e va valutato singolarmente , creare un ricambio aria comunque aiuta , l’umidità di risalita è un problema molto spesso grande e va gestito con importanti interventi all’abitazione , in quel caso un video su TH-cam poco può fare , per l’umidità generata invece dal semplice vivere in casa le assicuro che si possono risolvere vari problemi con la consapevolezza anche non autonomia . La ringrazio comunque del commento che aiuta a sensibilizzare il problema .
la causa fondamentale di tutto questo sono i nuovi infissi io prima non avevo muffa con i vecchi serramenti ora e un disastro ma questo non te lo dicono quelli che te li installano purtroppo bisogna rassegnarsi
VMC,non è la panacea per contrastare l'umidità,aiuta sicuramente,ma per me è più importante coibentare con prodotti naturali l'involucro dell'abitazione e arieggiare aprendo le finestre, infissi moderni con taglio termico,ecc.
@@Anto-uy4qt I sapientoni non si degnano di rispondere,a loro tocca vendere solamente i loro prodotti,gli infissi a taglio termico, hanno meno dispersione, quindi, d'estate entrerà meno calore,e d'inverno,meno freddo,non ci sarà più condensa sui vetri,e quindi una vivibilità che la senti subito
Ma lo sapete che certe giornate è piu umido fuori che dentro ..in tal caso peggioro la situazione Forza deumidificate( deumidificatore) 3 mesi l anno ..quelli piu difficoltosi..
Tutte cazzate il deumidificatore di oggi sono smart una volta arrivate alla umidità desiderata si fermano partono solo quando aumenta e la data e la mantengono costante quindi non consumano niente e fanno bene perché aprire la finestra e far passare l’aria come dici tu incide sul riscaldamento perché dopo i termosifoni stanno sempre accesi e tu raffreddi l’aria raffreddi la casa quindi non non non ha un filo logico quello che tu stai dicendo quindi il costo in più del gas che costa anche di più dell’energie elettrica lo spendo in deumidificatore che vado a spendere di meno vivo più sano e non raffreddo la casasmettila di dire cazzate solo per vendere questa cazzata del coso controllato
Ci sono molte tipologie di vmc e prezzi variabili , 15000 e’ un dato troppo generico , ricordiamoci sempre che prima della vmc ci sono altre possibilità per tenere sotto controllo l’umidità 👍
Invece per me é l' unico qui su TH-cam che spiega benissimo. Poi ovviamente se installa certi prodotti é ovvio che li proponga no? Poteva anche dire se avete umidità chiamate me che vi risolvo il problema!
Un Video che Non dice Nulla di quello che sappiamo Tutti e quindi??????? Chiamare voi quanto costa??? In cosa consiste la Ventilazione" aspiraumidita" ??????? Niente di niente???? Ma!!###
Il video dice quello che succede ad oggi nelle case, la ventilazione meccanica controllata non aspira solo l'umidità ma aiuta anche ad eliminare la polvere che resta in sospensione nella casa (utile in caso di persone allergiche) aiuta ad evitare spreco inutile di scaldamento in quanto ributta l'aria calda all'interno dell'abitazione, toglie odore di cibo, fumo, prodotti per la puliza. Ovviamente da ani si dice che la soluzione per l'umidità è aprire le finestre ma non è una soluzione, anzi non serve proprio a nulla. Per rispondere alla domanda "chiamare voi quanto costa" non si può dare un risposta, non esiste un sistema standard, in ogni casa va valutata la soluzione migliore per risolvere il problema. La ringrazio Isabella per il suo commento, ci aiuta a capire quanta e quale sia il livello di disinformazione riguardo a questo sistema che aiuta invece ad evitare case piene di muffa e le persone al suo interno in salute, per quello che riguada il problema muffa e umidità. Se è interessata ad approfondire le lascio questo link, th-cam.com/play/PLXA9lJFduHLuqjxSnoKJLb_6fYNDvsWMm.html dove spieghiamo tutto nel dettaglio. Grazie
@@GMCAirSpecialist per togliere sta umidità eliminare riscaldamento e termosifoni se possibile installare stu fa alecgna o caminetto si risolve tutto i problemi di umidità esperienza insecgna
Grazie!!!! Più esaustivo di così non si può.
Ora il dubbio, se fare o non fare il sistema di ariazione, non lo abbiamo più.🙏🙏🙏🙏
@@gioiasole5171 ottimo grazie, allora buon lavoro e buona aria nuova
Ciao ragazzi , vedo che tutti hanno lo stesso problema. l'anno scorso ho comprato lidrometro piu il deumidificatore , in casa avevo 21 gradi e 60/70 percento di umidita , deumidificatore acceso tutto il girono andava sui 45 /50 % di umidota , appena spegnevo saliva a 60 😢 questanno ho cambaito amche le finestre e ho paura che sara peggio dell'anno scorso
Anche a me con gli infissi nuovi è uscita molta muffa, prima con i vecchi nn c'era per niente
@@Lucaesploratoreovvio, se é tutto sigillato l aria non circola!
😂si scrive elle apostrofo igrometro l' igrometro
E non lidrometro 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Prima buona cosa durante l'inverno ogni porta delle stanze in casa va tenuta chiusa o semichiusa, in modo da non far passare l'umidità del bagno o della cucina dappertutto. Secondo, l'umidità creata dal respiro della persona e totalmente irrisoria. Terzo, le finestre vanno aperte un po' al mattino mentre ci si prepara per andare al lavoro e quando si ritorna a casa, è più che sufficiente. Quattro, alle case bisogna fare il cappotto termico perché è l'unica cosa che non fa ghiacciare i muri e quindi non fa formare muffa. Quinto, bisogna cambiare anche i serramenti, altrimenti non conta niente fare il cappotto. Sesto ed ultimo punto ogni 3 anni dare una rinfrescata ai muri con pitture antimuffa. Tutto il resto sono cavolate e lo dico perché ho risolto completamente in casa mia il problema dell'umidità e credetemi che ho perfino buttato via i mobili nelle camere da letto dall'umida, avevo l'acqua sul pavimento. Però o fate esattamente come ho scritto o se saltate anche un punto non risolvete niente. P. S. Se qualcuno ha l'umidità nei muri che risale dalla fondazione li bisogna fare un'altro intervento prima di fare il cappotto termico.
Grazie per l’informazione, mi puoi dire nel caso di umidità che arriva dalle fondamenta di una casa molto vecchia cosa si può fare?
@@letiziaolivero7930 c'è un trattamento che va fatto da ditte specializzate tramite fori fatti su tutto il muro perimetrale va iniettato un prodotto che cristallizza i mattoni e la malta e non fa più passare l'umidità. È costoso.
Il cappotto termico interno o esterno? Perché se è esterno è meglio che vendi la casa per fare la palazzina ci hanno chiesto 150.000 mila euro.
@@giosafattebonvino7901 può andar bene anche interno, ha la stessa funzione, solo che ti porta via spazio, considera che diminuisce la misura della stanza. Cmq capisco i costi e i problemi di persone comuni al giorno d'oggi.. Io me lo sono fatto da solo a tempo perso, ma purtroppo se chiami un'impresa il costo è abbastanza elevato.
@@Anto-uy4qt fai quello che vuoi o fai quello che ti hanno detto, la mia casa è stata sotto l'alluvione ed io ho risolto così. Io ho provato, non ho ascoltato nessuno.
Buongiorno. Domandona: ma se fuori ho un tasso di umidità pari all 85% (abitando un una zona di mare) e in casa e pari il tasso all 80%, installando la vmc risolvo oppure tiro dentro dal esterno sempre aria umida??' Grazie per la risposta che attendo prima di fare investimenti.
Se fuori hai umidità alta ma temperature basse sotto i 10gradi almeno riesci a deumidificare in casa tranquillamente 😉 tramite la vmc
@@GMCAirSpecialist Grazie.
Porto la mia esperienza : casa in classe A4 con affaccio su un grande canale.che s immette nel fiume Adda . Vmc a doppio flusso con scambiatore di calore . Ora piove tutti i giorni da settimane . La vmc accesa per ore non mi.abbassa l umidità sotto al 70% ora ho quasi 80% in casa . Di sera la devo spegnere. Fuori aria fredda e umida non riesco ad abbassare niente sotto il.70% . N0n fa miracoli, non.deumidifica e bisogna tener assolutamente conto delle condizioni ambientali esterne. Di sera vado di deumidificatore portatile a manetta. Questa arietta fredda e umida che si sente in.casa la sera è tutto tranne che confortevolee ! E non bisogna essere scienziati per capire .
bene il commento. come si elimina l'umidita' che fuoriesce alla base dei muri in quelle case a pianoterra? grazie
Bella domanda anch'io ho lo stesso problema
@@gianniantonaci6016 bisogna intervenire sul solaio e' un lavoro abbastanza costoso,e lo deve eseguire una ditta specializzata,si può tentare con una barriera chimica, bisogna capire se il solaio è coibentato, facendo un saggio sul pavimento,il lavoro richiede competenze e maestranze specializzata,ma tutto si può fare
Buon giorno, ho una casa in legno di 120 mq, la casa ha 5 anni , pochi problemi di umidità se non nel bagno principale, quest autunno la casa si è riempita di macchie nere nel giro di pochissimi giorni, vmc accesa 24 ore dia 11 ore al massimo 4 ore velocità media il resto al minimo, umidità media nelle camere vicino al 70 , sia con vmc accesa che spenta, i primi anni sentivo la vmc separare la condensa , quest anno non sento nulla, può essere un problema di vmc? Sarò costretto ad installare un deumidificatore? Grazie ( bassa pianura padana)
Probabilmente problema su vmc , non si può avere il 70% di umidità in inverno , normalmente si gira tra il 40/50% in inverno
Salve
Grazie per gli ottimi consigli.
Premesso che non scarto la possibilità di installare una VMC, vorrei avere il suo punto di vista per il mio caso descritto di seguito.
Ho infissi e cappotto e la muffa si crea sopratutto sulle pareti perimetrali (ho una casa singola) nalla parte subito adiacente al tetto per almeno un metro di altezza.
Il problema è molto molto accentuato.
L umidità misurata prima di fare ciò che descrivo di seguito era costantemente sopra il 72/74%. Le finestre gocciolavano. Temperatura interna tra i 20 e i 21 gradi.
Da qualche giorno invece ho comprato un deumificatore e sto mantenendo umidità tra il 62 ed il 68%. Inoltre tengo 2 vasistas (piccole) leggermente socchiuse, giusto per creare uno spiffero d aria.Temperatura interna sempre tra i 20 e i 21 gradi
Se poi la giornata è soleggiata, l umidità esterna (ho una piccola stazione meteo con 4 sensori, 3 in casa ed uno esterno) scende ai 25/30 % e apro 15 minuti per portare umidità interna drasticamente verso il 40%.
Vediamo come reagiscela muffa, spero sparisca o che almeno sia limitata.
Suppongo che se si mantenesse il 50%, tali problemi siano da escludere, pero provando ad essere piu realisti, quali valori di umidita lei ritiene siano accettabili (valori massimi) per mantenere la situazione sotto controllo ed evitare problemi?
Concetti base spiegati con trasparenza . Il problema che ho avuto e seguendo i consigli l'anno scorso , dopo installazione infissi e cappotto. Seguendo le guide quindi misurando la percentuale e avendo a portata deumidificatore le muffa nei angoli è sparita in giro di pochi giorni . Anche questo inverno procedo con misurazione ( archivio dati con strumento) , ricambi d'aria e deumidificatore almeno prevengo prima di avere problemi nei mesi piu freddi ! Grazie a GMC
Ottimo 👍
Quante volte apri le finestre e per quanto tempo? Devono essere aperte tutte contemporaneamente o no?
@@Sburato premetto che bisogna valutare caso per caso e possono esserci accorgimenti che fanno differenza , ritornando al post ti dico che lo faccia la mattina e tardo pomeriggio , guardo tasso di umidità e temperatura esterna e interna . molto importante non in quanto tempo ma di creare un ricircolo d'aria nella casa ( corrente d'aria ) , aprendo le finestre di ogni singola stanza per un max di 5 min .
Ciao.
Il tuo caso sembra simile al mio, ho infissi e cappotto e la muffa si crea sopratutto sulle pareti perimetrali (ho una casa singola) adiacente al tetto, per almeno un metro di altezza, ovvero il problema è molto accentuato. L umidità misurata prima di fare ciò che descrivo di seguito era costantemente sopra il 72/74%. Le finestre goccioavano.
Da qualche giorno invece ho comprato un deumificatore e sto mantenendo da qualche giorno umidità tra il 62 ed il 68% di umidità. Inoltre tengo 2 vasistas (piccole) leggermente socchiuse, giusto per creare uno spiffero d aria.
Se poi la giornata è soleggiata, l umidità esterna (ho una piccola stazione meteo con 4 sensori, 3 in casa ed uno esterno) scende ai 25/30 % e apro 15 minuti per portare umidità interna drasticamente verso il 40%.
Vediamo come reagiscela muffa, spero sparisca o che almeno sia limitata.
Tu a quali valori riescia a mantenere umidità? A quali valori massimi pensi sia sufficiente mantenere la % per evitare problemi?
Io tengo sempre una finestra in vasistas sempre anche con il riscaldamento acceso in questo modo non trovo più i vetri bagnati
Una domanda: es. Mattina, ci svegliamo, 65% umidità in camera da letto.. prima di uscire apriamo a vasistas per 10 minuti di ricambio, dovrebbe abbassarsi.. ma se fuori ho 80% come nel mio caso? Io ho più umidità fuori casa che dentro. Se apro, faccio entrare umidità invece che espellerla giusto?
2 domanda, la vmc può fare anche deumidificazione controllata attraverso le stesse bocchette dell'aria?
Grazie
Simone la vmc deumidifica naturalmente in inverno quando c’è differenza di temperatura tra fuori e dentro anche se fuori c’è la nebbia 😉
@@GMCAirSpecialist per capire, senza deumidificatore come può aspirare aria ad 80% di umidità ed abbassare quella interna già più bassa?
@@simonemartini5808 perché tu parli di umidità relativa. Fuori è vero che è 80% ma a 7 gradi centigradi. Non è come 80% interni a 20 gradi. Nel secondo caso è molto più umida
@@simonemartini5808 è una questione di temperatura e quanto l’aria può contenere più o meno acqua , esiste un diagramma molto interessante che spiega il concetto , prova a leggere qui
it.trotec.com/prodotti-e-servizi/macchine-homecomfort/deumidificazione/conoscenze-pratiche-sui-deumidificatori/conoscenza-base-umidita-dellaria/
@@DiscoDoctor1991 sono in provincia di Roma, in un punto molto molto umido. Sto valutando la VMC ma sono ancora perplesso sulla sua efficacia in un contesto come il mio. Credevo esistesse una vmc con deumidificatore incorporato.
Io faccio esattamente, la stessa cosa esattamente come spiega lei, basta indossare una giacca nel momento che spalancano le porte. GRAZIE
Dove si trova la ventilazione controlla a castel bolognese o vicino??
A Bologna eseguiamo i lavori direttamente noi da Verona
Come si può risolvere il problema dell'umidità che esce alla base dei muri? E una muffa bianca che sembra ovatta, e in alcuni punti si è scrostata tutta la pittura.
Secondo me quelli sono sali, forse salnitro?!
Ho un mobile che dentro le calze ..mamma mi achei odore di umidità..cosa posso fare ..grazie
Buonasera bel consiglio grazie
Condivido il tutto.
Salve una domanda per quanto riguarda il mio caso nel corridoio della zona nottr, ho una botola contenente la scala Rettrattile che conduce al terrazzo, questa funge da punto più alto della casa. Ora la mia domanda è se creò dei fori per la ventilazione potrei risolvere il problema?
Buongiorno io abito in campagna Pescarolo Lombardia Cremona la casa è fatta con muri spessi 50cm e i muri sono di pietre rosse fatto ristrutturazione ma l umidità di risalita ce ancora non ho i vetri con condensa non ho punti neri su muri le finestre sono sempre aperte
É un problema di fondamenta non ci puoi fare nulla se non con interventi costosissimi
La vmc può solo aiutarti in inverno e a togliere un po’ l’odore ma l’umidità di risalita rimarrà comunque
Ho installato una unita vmc in camera e non è cambiato NIENTE. Io ho problemi di umidita di risalita dal pavimento
La vmc singola di tipo puntuale non risolve nessun problema, se l’umidità è di risalita la vmc fatta bene può solo togliere l’eccesso di umidità e odori in inverno , ma la risalita comunque rimane . Per il problema dell’umidità di risalita deve affidarsi ad aziende specializzate solo in questo .
Mi scusi , come si chiama quello che hai mostrato?? Dove li compro??
Igrometro
Era ieri al Lidl in offerta
Ma l uso dei classici caloriferi aumentano l Umidità della casa o la diminuiscono?
Non influiscono sull’umidità , puoi solo tenere in casa almeno 20-21 gradi per stare meglio ma l’umidità in eccesso la devi eliminare
In abbinata al soffitto radiante in modalità estiva rinfrescante , la vmc fa anche da deumidificatore per ed espellere la condensa? ( Tipo condizionatori )
Nel tuo caso servirebbe una vmc con Deumidificatore integrato abbinato al radiante
vivendo in America x 40 anni non abbiamo mai avuto problemi di umidità, in Italia secondo me certe case non sono progettate bene x niente anzi quando parli con la gente tutti si lamentano 🤦♀️
Beata te che vivi in America. Ho visto Los Angeles tempo fa e mi è rimasta nel cuore. È l unico posto in cui vorrei essere. Mi sentivo a casa mia. Non ho più avuto quella sensazione!!! Sicuramente nella vita precedente ero americano 😂
@@GNR77488 sicuramente 😂
uyy6yyyyyy6yùyyyyyyyyyyuuuttyyuyyyyyyyyyyyyyyyyyyy666ttuma
@@GNR77488posto più inquinato del mondo! 😂
@@Anto-uy4qt più inquinato del mondo non direi, tutte le grandi città non vengono risparmiate dall inquinamento. Non dirmi che a Tokio o città simili si sta meglio. In ogni caso Los Angeles, resterà sempre nel mio cuore
Ciao domanda, deve essere installata in tutte le camere ? Per l'installazione c e una posizione/ altezza da rispettare?
Se si adotta il sistema vmc puntuale si serve in ogni stanza e generalmente va a 10/15 cm dal soffitto
Ciao Marco, un anno fa ho comprato 7 termo igrometri e li ho sparsi per la casa proprio perché volevo tenere sotto controllo umidità e temperatura in ogni stanza. Purtroppo quest'anno, nonostante abbia sempre fatto cambiare aria aprendo le finestre anche nei periodi non freddi (anche se non sempre più volte al giorno), sta venendo fuori la muffa proprio nell'angolo della cucina e in due camere su 3 😭😭😭. Ho sempre cercato di mantenere la percentuale di umidità sotto al 60% con temperatura sopra i 20° (le faccine degli igrometri aiutano in questo) ma niente, è apparsa lo stesso (poco, ma sta venendo fuori). Casa totalmente ristrutturata 2 anni e mezzo fa e già ho il problema della muffa, sono afflitto. Prima o poi vi chiamerò per risolvere.
Ciao Diego grazie e complimenti per aver fatto questo monitoraggio che quasi nessuno fa !
Purtroppo il problema della mancanza di ricambio d’aria costante affligge molte case , quasi nessuno riesce anche solo per la mancanza oggettiva di tempo ad arieggiare a dovere.
Inviaci pire una richiesta a info@gmcairspecialist.it e faremo del nostro meglio per dimenticarti di questo problema 😉
Io avevo un igrometro giusto per gioco(1 euro cinese, ma va da dio ), ma si sono rivelati utilissimi.
Avevo il 90% per ste maledette finestre isolate ... sono stato costretto a metterle quelle schifezze per il rumore!!!
Ho dovuto comprare un deumificatore ed ho tamponato il problema per il momento.
Diego, prova con la vmc
0
Al mare se apro le finestre spesso entra piú umiditá@@GMCAirSpecialist
Salve è fattibile, in case già costruite?
Certamente provi a guardare qualche nostro video o recensioni di nostri clienti su vmc in case abitate
Buonasera io in casa ho installato le VMC puntuali a doppio flusso incrociato sono le helty flow elite però ho sempre in casa questo periodo il 65/68%di umidità....e sono accese tutto il giorno forse sbaglio qualcosa!? Grazie 👍
Dipende da dove abita e che temperatura interna ed esterna ha , gli helty sono scambiatori Entalpici quindi hanno una resa migliore in tutto l’arco dell’anno ma finché non c’è molta differenza di temperatura tra dentro e fuori non abbattono di molto l’umidità , vedrai che appena inizia a scendere la temperatura esterna inizieranno a deumificare di più
@@GMCAirSpecialist grazie mille per la risposta tempestiva!!
Buongiorno com'è potrei contattare si può avere un nr di telefono. Grazie
Buonasera dovrebbe inviarci una richiesta a info@gmcairspecialist.it
L'unita' abitataiva dove c'e' l'umidita' relativa, e' una di quelle cosi' dette in classe b, (che alla fine non so se e' meglio o peggio), con cappotta esterna in polistirola da cm 8 e infisse a taglio termico, ciononostsante con 24,5 gradi nell'unita', c'e' un'umidita' del 75% quasi fissa, perche' anche aprendo le finestre, che tra l'altro sono poste una di fronte all'altra creando corrente d'aria, l'umidita' scende al 65%, che e' un valore accettabile, per poi rilalire al 75% che e' un valore troppo elevato - in queste condizioni si puo' creare la muffa anche nella stanza principale?, (perche' in bagno c'e' tutta la soffitta gia' ammuffita/grigia da tempo e sta scendendo anche lungo le pareti perimetrali), pero' nella stanza principale composta da una unica locale di mq 30 con angola cucina, angola letto e angola divano, non e' uscita la muffa in 8 annate - dunque siccome ho comprato una termoigrometra da poco, (perche' non ci avevo pensato prima), per tenere sotto osservazione temperatura e umidita', adesso con un 75% di umidita' relativa, mi chiedo come mai non e' affiorata la muffa?, comunque le finestre le apro per 5/10 minute al giorno, pero' l'aria interna e' di quelle dei posti chiusi/con molta umidita', non sempre perche' in inverno e' meglio, - con 75% di umidita' e' garantita la muffa o dipende da quanto sono fredde le pareti, (e siccome c'e' la cappotta esterna credo proprio che le paeti non siano fredde, anche se non ne ho la certezza)
Una domanda d inverno quanto dovrebbe essere la percentuale di umidità dentro casa?? La percentuale ottimale??? Ti ringrazio
In inverno l’umidità corretta in casa varia tra 40-55% poi va molto a comfort personale , consideri che sopra il 65% si inizia ad avere rischio umidità e creazione di muffa
ottimo video non capisco però perché non dire direttamente come si può risolvere il problema senza mille chiacchiere delle scuole col covid e la gente che sta a casa a lavorare
Grazie Eugenia , cerchiamo di spiegare un po’ di cose ….. ognuno coglie quello più si avvicina alla sua situazione 😉
Invece no, lui ha chiarito la differenza tra cambiare aria per uno scopo e cambiare aria per l' altro scopo.altro che chiacchiere!
Spiegazione utile, non capisco una cosa. Quando accendo i riscaldamenti noto che stranamente l'umidità relativa che mi segnala sull'igrometro aumenta anziché diminuire. Non è strano ciò dal momento che se la temperatura aumenta, dovrebbe aumentare anche la quantità massima di acqua che l'aria può contenere e di conseguenza diminuire l'umidità relativa?
L’ideale sarebbe 20-21 gradi 40/50% umidità, se non accade hai un eccesso di umidità da smaltire
Però col caldo l'umidità perché aumenta l'umidità anziché diminuire?
Come si risolve umidita in cantina ?
👍👍👍👍👍 quello che pensavo anch'io: meglio soffrire quei 5 minuti (magari ti copri un attimo) durante i quali i muri non fanno in tempo a raffreddarsi, piuttosto che spendere di più negli infissi con la micro-ventilazione che danno un ricambio d'aria irrisorio ma che, di contro, fanno abbassare la temperatura ambiente - e quindi i muri (vedi punto di rugiada) - necessitando di un tempo di apertura maggiore. Che poi in quelle giornate uggiose di nebbia... semmai l'umidità ti entra in casa.
Altrimenti vai di VMC👌
Cos'è vmc
trovi la spiegazione in questo video th-cam.com/video/2_K66uV3aZw/w-d-xo.html
Salve volevo farle gentilmente una domanda...in casa ho un igrometro ed in questo periodo mi segna 20 gradi con un umidità sempre intorno al 32/35%...può andare bene o no? Grazie mille per eventuali risposte
Prendi quelli con la faccina che segna "l' umore" 😂ovvero lo status del momento
Salve, ho una stanza situata in piano terra (in cui tengo libri e vari oggetti da collezione) abbastanza fresca.. in estate la temperatura si mantiene sui 17-21° e umidità intorno ai 45-60, quindi direi ottima. Il problema si presenta in inverno e nei giorni di pioggia.. in quelle condizioni la temperatura arriva sui 13-15° con umidità che varia dal 60 al 70 nei giorni più umidi.. volevo chiederle, con temperature così basse cioè 13-14° avere un umidità del 65-70% può anche essere accettabile o non va bene?
In questo caso le conviene usare un Deumidificatore o alzare la temperatura in stanza
Capporro all"esterno pittura termoisolante all'interno e 1a bella stufa a legna 46/7 % di umidita
Se fuori piove e ho il 98-99% di umidità aprendo tutto mi porto in casa l'umidità esterna molto alta.....ho risolto il problema con 2 deumidificatori, al 1 mese giravano h 24 ora bastano poche ore
E con la bolletta come hai risolto?😂
se apro entra la nebbia! va bene lo stesso?
Certamente, crea corrente d’aria per 2-3 minuti almeno 3 volte al giorno e vedrai almeno abbassarsi l’umidità in casa
@@GMCAirSpecialist grazie, lo farò
@@GMCAirSpecialistdavvero????👍
Le cause dell'umidità sono diverse... Nel mio caso, trattasi di umidità di risalita, in tutte le stanze della casa! Aprire le finestre non serve a niente, anzi, igrometro alla mano, l'umidità aumenta! Sarebbe utile che lei facesse una informazione più corretta... e mi fermo qui...
Signor Mister x , le cause dell’umidità sono innumerevoli come i rimedi , seguendo però i nostri consigli almeno sensibilizziamo e aiutiamo un po’ le persone , poi ogni caso è differente e va valutato singolarmente , creare un ricambio aria comunque aiuta , l’umidità di risalita è un problema molto spesso grande e va gestito con importanti interventi all’abitazione , in quel caso un video su TH-cam poco può fare , per l’umidità generata invece dal semplice vivere in casa le assicuro che si possono risolvere vari problemi con la consapevolezza anche non autonomia . La ringrazio comunque del commento che aiuta a sensibilizzare il problema .
@@GMCAirSpecialist questa risposta è senz'altro ragionevole e tecnicamente ineccepibile
Buona sera a me in bagno .quando se fa la doccia. Devo aprire le finestre. 5 minuti
Un ventilatore termo,300 400wat consumi bassi ma eficenti
? Quale é? Mi scrivi marca e modello Please? Ovviamente lo terrai solo in inverno! 😂
la causa fondamentale di tutto questo sono i nuovi infissi io prima non avevo muffa con i vecchi serramenti ora e un disastro ma questo non te lo dicono quelli che te li installano purtroppo bisogna rassegnarsi
Spesso la causa sono come dici proprio i nuovi infissi perché vanno a creare un ambiente ermetico e molte case soffrono proprio di questo problema
Esatto. Ognuno tira acqua al suo mulino
VMC,non è la panacea per contrastare l'umidità,aiuta sicuramente,ma per me è più importante coibentare con prodotti naturali l'involucro dell'abitazione e arieggiare aprendo le finestre, infissi moderni con taglio termico,ecc.
Nessuno dice che la vmc è la panacea , sicuramente aiuta tantissimo dove non si può fare tutto quello che menziona lei 😉
Cosa sono gli infissi moderni con taglio termico???
@@Anto-uy4qt I sapientoni non si degnano di rispondere,a loro tocca vendere solamente i loro prodotti,gli infissi a taglio termico, hanno meno dispersione, quindi, d'estate entrerà meno calore,e d'inverno,meno freddo,non ci sarà più condensa sui vetri,e quindi una vivibilità che la senti subito
@@Anto-uy4qt ho risposto alla tua domanda ma non so che fine ha fatto la mia risposta,si vede che non sta a genio a qualcuno
E io avevo messo il mio Reggiseno bagnato sul termosifone bagnato
A volte il ricambio d aria peggiora il tasso d umidita perche certe giornate sono umide.. bisognerebbe leggere anche il tasso d umidita esterno..
Se. Riscaldi. La. Casa con. Stufa di. Legno. Adate. Non si fa mai. Umidità in casa. Mai. Perché. Il. Fuoco. Prendi. Aria umida
In compenso respiri aria cancerogena 😂
assomigli a vittorio feltri
Grazie mille Stefano 😊
Si apri tutte le finestre crei corrente e nel frattempo ti becchi una bronki te!
Vero ci avevo pensato anch'io!!!
Non puoi avere botte piena e moglie ubriaca
Ti vesti ti copri e vai a fare 2 passi per 10 minuti
I CD si possono rovinare in un ambiente umido
🙏👍👍
Ma lo sapete che certe giornate è piu umido fuori che dentro ..in tal caso peggioro la situazione
Forza deumidificate( deumidificatore) 3 mesi l anno ..quelli piu difficoltosi..
E per la bolletta????😂
Tutte cazzate il deumidificatore di oggi sono smart una volta arrivate alla umidità desiderata si fermano partono solo quando aumenta e la data e la mantengono costante quindi non consumano niente e fanno bene perché aprire la finestra e far passare l’aria come dici tu incide sul riscaldamento perché dopo i termosifoni stanno sempre accesi e tu raffreddi l’aria raffreddi la casa quindi non non non ha un filo logico quello che tu stai dicendo quindi il costo in più del gas che costa anche di più dell’energie elettrica lo spendo in deumidificatore che vado a spendere di meno vivo più sano e non raffreddo la casasmettila di dire cazzate solo per vendere questa cazzata del coso controllato
I miei muri parlano da soli🤦
Assciugare la doccia, aspiratore in cucina stendini fuori casa!
Ma tu hai il problema di muffa?
Ho visto dell'acqua a terra e i vestiti e il letto è bagnato 😡
Allora inizia ad informarti per poter fare una vmc a casa tua e liberarti per sempre di questo fastidioso problema 😉
Questo clima è un disastro 🤦
Invece di metterlo fuori
Ci si mette un pò per farsi la doccia per la muffa
Vmc non tutti hanno 15.000€ per farla
Ci sono molte tipologie di vmc e prezzi variabili , 15000 e’ un dato troppo generico , ricordiamoci sempre che prima della vmc ci sono altre possibilità per tenere sotto controllo l’umidità 👍
Prima guardo poi caso mai compro 🤣🤣
Ben detto
Più che altro se lavori non ce la fai ad aprire tante volte al giorno
Esattamente
Andando al mare😂
Esatto infatti camera ogni santo inverno piena di muffa
Esistono soluzioni al problema, la vmc è una di queste
io Nn ho mai avuto problemi di umidità
Meglio così!
Ma uno si deve farsi la doccia uffffa
Troppe chiacchere con chiaro intento di ottenere promozioni pubblicitarie !
Invece per me é l' unico qui su TH-cam che spiega benissimo. Poi ovviamente se installa certi prodotti é ovvio che li proponga no? Poteva anche dire se avete umidità chiamate me che vi risolvo il problema!
La chiamata è a soldi
La prima chiamata no , la video consulenza mirata invece si . Trovi tutto sul sito www.gmcairspecialist.it
Bla bla bla è stata scoperta l’acqua calda
Un Video che Non dice Nulla di quello che sappiamo Tutti e quindi??????? Chiamare voi quanto costa??? In cosa consiste la Ventilazione" aspiraumidita" ??????? Niente di niente???? Ma!!###
Il video dice quello che succede ad oggi nelle case, la ventilazione meccanica controllata non aspira solo l'umidità ma aiuta anche ad eliminare la polvere che resta in sospensione nella casa (utile in caso di persone allergiche) aiuta ad evitare spreco inutile di scaldamento in quanto ributta l'aria calda all'interno dell'abitazione, toglie odore di cibo, fumo, prodotti per la puliza. Ovviamente da ani si dice che la soluzione per l'umidità è aprire le finestre ma non è una soluzione, anzi non serve proprio a nulla. Per rispondere alla domanda "chiamare voi quanto costa" non si può dare un risposta, non esiste un sistema standard, in ogni casa va valutata la soluzione migliore per risolvere il problema. La ringrazio Isabella per il suo commento, ci aiuta a capire quanta e quale sia il livello di disinformazione riguardo a questo sistema che aiuta invece ad evitare case piene di muffa e le persone al suo interno in salute, per quello che riguada il problema muffa e umidità. Se è interessata ad approfondire le lascio questo link, th-cam.com/play/PLXA9lJFduHLuqjxSnoKJLb_6fYNDvsWMm.html dove spieghiamo tutto nel dettaglio. Grazie
@@GMCAirSpecialist per togliere sta umidità eliminare riscaldamento e termosifoni se possibile installare stu fa alecgna o caminetto si risolve tutto i problemi di umidità esperienza insecgna
Andare a vivere al sud
Forse al nord col caminetto ! 😂