bellissimo video, e iacopo è molto adatto a descrivere le situazioni, oltre ad essere molto preciso: io la farei diventare una rubrica periodica... :P ;)
Ciao ragazzi! :D Vedo che avete fatte tantissime domande! A qualcuna ho risposto, ma non credo riuscirò a rispondere a tutte in breve tempo e per iscritto. Prometto che farò del mio meglio. :D
Ogni puntata di "In Risposta Scombo" si rivela sempre più interessante! Simpaticissimo Jack Layers 😂 e anche molto esauriente nelle spiegazioni; ascoltandovi il tempo mi è volato fino a dire 'ma è già finito?' per poi accorgermi che è durato 50 minuti 😮 Ragazzi continuate così, complimenti a te Zio, ad Akira ed ovviamente al judge Layers. Aspetto già con ansia il prossimo episodio! _ilMazzo-
Bellissimo podcast. Molto interessante, portate altre puntate! Complimenti Zio e complimenti pure ad Akira. Un grazie speciale anche a Jacopo. Al prossimo video
Io ho potuto conoscere bene jacopo, a firenze soprattutto..persona meravigliosa e molto bravo a spiegare soprattutto in game. Ho potuto conoscere tex, entrambi fantastici. Complimenti ad entrambi davvero! Mi manca il mondo cartaceo, l'interazione.. Complimenti ragazzi davvero bravi tutti!
A me il regolamento di Magic fa IMPAZZIRE, di gran lunga la mia cosa preferita del gioco, quindi spero di cuore che Jack ritorni ancora! Sarebbe bellissimo poi avere insight sul perché certe regole sono state disegnate così (come l'ordinamento dei replacement effects), anche se forse è più un tema da game designer che da judge :) Ps. Jack Layers stilosissimo
Puntata super interessate e ben architettata: bravi tutti e 3! Non posso più fare a meno di ascoltarvi, ogni volta è uno svago educativo, che mi piace davvero. Sarebbe interessante rinvitare ogni tanto Jacopo, per parlare del ruling "base" che possa aiutare i giocatori alle prime armi e dare qualche input fresco a quelli più esperti: la regoletta dei ":" sulle abilità attivate è stata veramente una figata.
Io avrei una domanda per Jacopo. Non so se lui nella vita abbia un lavoro e poi si dedichi all'arbitraggio oppure fa proprio il judge di mestiere. La domanda è: quanto l'essere judge influisce sull'impegno lavorativo? Si è oberati di lavoro? Ci sono judge padri/madri che riescono a gestire lavoro, l'essere judge e la famiglia? Quanto è complicato? Poi domanda bonus. Tempo fa ho visto su Twitter un acceso dibattito riguardo l'interazione fra "Thassa, Deep-Dwelling" e "Master of Waves". È vero che se Thassa blinka Master gli elementali che ha creato precedentemente non muoiono, mentre con una carta tipo "Momentari Blink" sì? Perché? Io mica l'ho capito, mi sembrano uguali... Comunque complimenti per il podcast! Io vi ascolto sempre su Spotify, anche perché vi ho conosciuti proprio lì per puro caso. Bravi!
Grandissimi , puntata fantastica come sempre. Potreste chiedere al giudice il regolamento legato alla.carta "avvicinamento del.secodno sole" per vincere deve risolvere o solo.essere castata ?
Ciao ragazzi, una domanda per la prossima volta che sarà presente un giudice o lo stesso Jacopo: se io ho un Mutaforme Vesuvano (Vesuvan Doppelganger) che copia un Polar Kraken (o se stesso quando è già un Polar Kraken) il mantenimento cumulativo del kraken si "blocca" e quindi, al massimo, dovrò sacrificare una sola terra ogni turno? Grazie
Domanda banale forse, ma la faccio comunque: se una carta o il suo effetto attiva una serie di abilità delle carte di battaglia, si risolvono prima i trigger di chi ha giocato la carta o dell'avversario? Perchè?
Io sono appassionato di commander e in un episodio di the command zone (canale usa in cui fanno gameplay di commander) era comparsa ospite proprio una judge che con un mazzo Yuriko mi ha fatto scoprire una particolarità di ninjutsu che mi ha spaccato la testa. Sì può fare ninjutsu dopo l'assegnazione dei danni, cioè nella fase finale del combat e quindi volendo anche su una creatura che è a sua volta già entrata in campo con ninjutsu, e avere così i trigger di ambedue gli effetti. Volevo dunque chiedere al buon Iacopo, ti viene in mente qualche caso in cui, nella tua carriera da judge, una regola o una carta abbiano dato luogo a interazioni che non avresti immaginato e quando l'hai realizzato ti sei stupito della profondità che stava sotto a quella giocata? A me quel trigger di ninjutsu ha fatto pensare proprio: ma è il mio cervello ad essere piccolo o era un genio quello che ha escogitato per primo questa cosa?
Qual'é la differenza fra le abilità "Non puoi perdere la partita" e "Il tuo avversario non può vincere la partita"? Perché secondo me c'è differenza e non vogliono dire la stessa cosa.
Credo si tratti, come sempre, di badare bene alle spiegazione delle carte. Mettiamo ad esempio che tu non possa perdere la partita, ciò non toglie che l'avversario non possa vincerla. Mi spiego: tu non puoi perdere per mill, life loss o segnalini veleno o abilità che te la fanno perdere (esempio, danno da Paige l'Intoccabile), ma l'avversario può vincere con abilità varie, tipo Oracolo di Tassa. Contrariamente, se l'avversario non può vincere, non vince con abilità varie, life loss, mill, segnalini veleno o altro, ma ciò non toglie che tu possa perdere la partita (magari sempre con danno dalla nostra Paige l'Intoccabile). Questo è quello che penso, ma a livello di partita bisogna vedere cosa succede, puoi perdere il permanente che ti dà l'abilità, l'avversario può finire il mazzo o addirittura si può andare in pari. Ditemi se sbaglio eh, è quello che penso io.. Edit: scusate i troppi esempi con Paige, come direbbe zio, è l'effetto nostalgia 😄
#chiedialjudge se io attacco con una creature anche piccola con deathtouch. E mi para una creatura con indistruttibile. La creature con indistruttibile muore comunque ?
Ciao! Teferi vince sempre sulla Orrery. Lanciare una magia come un istantaneo vuol dire poterlo fare quando: 1) si ha priorità. Lanciare una magia come stregoneria vuol dire poterlo fare quando: 1) si ha priorità; 2) è una delle fasi principali del nostro turno; 3) la pila è vuota. Orrery ti permette di lanciare magie se soddisfi il primo "requisito", ma Teferi ti impone comunque gli altri due. Quindi vince a mani basse. :D
#chiedialjudge domanda da novellino: turno dell'avversario, fa entrare un planeswalker, posso spaccarlo con una removal instant tipo Assassin's trophy prima che possa attivare la sua abilità +1? Ne approfitto anche per chiedere una cosa che non c'entra niente col ruling : secondo voi quest'anno uscirà il set da modern (masters o horizon che sia)?
No, perchè prima di poter castare/attivare qualcosa il tuo avversario deve passarti la priorità facendo qualcosa (attivando le abilità del planeswalker, di altri permanenti o castando altro) affinchè tu possa giocare "in risposta"
#chiedialjudge su che permanenti posso mettere un counter più uno ,cioè se una terra diventa creatura e gli metto il più uno quando ritorna terra il più uno lo tiene , ma è la stessa cosa anche per gideon delle ordaie quando diventa creatura?la volta dopo avrà di nuovo il più uno di prima? e come funziona l'effetto della debolezza di evocazione di carte non creatura trasformate in creatura in aggiunta al proprio tipo
I segnalini possono essere messi su qualsiasi permanente, persino un +1/+1 su un pw/terra/artefatto e di conseguenza ne gioveranno se e solo se e quando diventeranno creature per motivi X (Abilità di Gideon, Nissa, etc)
@@ZioGarbe più che altro io ci giocavo da piccolino con mio fratello maggiore e i suoi amici però i mazzi erano pochi, le regole sempre in discussione e abitando in un paesino di 6000 anime non c'erano negozi importanti, quindi i mazzi li facevamo a sentimento o in base a cosa avevamo e cosa giocava la ristretta cerchia di amici, adesso che sto ricominciando mi accorgo che non sono capace molto a farlo, però non mi piace troppo giocare con i mazzi 'già fatti' in metà ecc..
Domanda: io ho fiala, carico la fiala, sfialo, ergo entra la creatura in gioco, e l'oppo mi distrugge fiala e dice che avrei dovuto dirlo !!! E mi annulla la giocata, al che io gli ho detto abbiamo fatto così tutto il resto della partita ora ti svegli ? In questo caso chi ha ragione io o l'oppo?
#chiedialjudge Ciao a tutti, volevo chiedere chiarezza sull'esecuzione dell'effetto di "Kefent, Dio eterno" con "Attingere al domani" lanciato a 4 con "Faro del Domani" come prima prima carta del mazzo visto che lo scenario in questione mi si è presentato durante una partita in commander. Cercherò di riassumere esattamente cosa ha fatto il mio avversario: - io annuncio la mia end phase; - il mio avversario lancia "Attingere al Domani" a 4 con Kefnet in gioco e non aveva ancora pescato carte durante il mio turno; - lui pesca 4 carte lasciando "Faro del domani" che era la prima carta del mazzo rivelata; - scarta una carta dalla propria mano perché mi dice che deve risolvere l'ultima abilità di "attingere al domani"; - poi lancia il "Faro del Domani" pagando il costo di mana scontato rimescolandoselo nel mazzo dopo che si è risolto; - io alzo la testa verso di lui e con uno sguardo che ricorda la faccia di Andreotti in tilt gli dico un semplice e confuso "ok". Secondo voi ha risolto correttamente e in ordine gli effetti ? anche perché cercando informazioni non ho ancora trovato una risposta concreta e colgo appunto l'occasione per chiederlo direttamente ad un judge visto che ho anche perso quella partita per colpa di quel turno extra.
Ciao Nicolò! Allora, l'ordine con cui sono state eseguite le azioni è corretto: l'abilità di Kefnet che crea una copia della carta si innesca durante la risoluzione di Attingere al Domani, ma verrà messa in pila solo quando l'istantaneo avrà finito di risolversi completamente. A quel punto, l'innescata andrà in pila e, risolvendosi, creerà una copia della carta lanciabile al costo "scontato di 2". Attenzione però che sarà la COPIA ad essere rimescolata nel mazzo, cessando immediatamente di esistere (le copie di istantanei e stregonerie possono esistere solo in pila): la carta originale rimarrà in mano al tuo avversario. Da come hai scritto sembra che lui abbia rimescolato la carta originale: se così è stato, quello è effettivamente un errore. Per il resto mi sembra tutto corretto. Fammi sapere. :)
@@jacopostrati7129 eh sì, si è rimescolato la carta nel mazzo! Non me ne sono neanche reso conto effettivamente della mossa illegale che ha fatto...che stupido avrei dovuto accorgermene! Fortunatamente non era molto importante come partita anche perché se no me la sarei davvero presa visto che ho perso. Vabbè ti ringrazio ancora Jack per aver risposto alla domanda, farò gioiello di questa missplay avversaria per stare più attento in futuro.
Ricordate che potete ascoltarci su Spotify!
open.spotify.com/show/6QptSa5MkdevJrgySyY92C
bellissimo video, e iacopo è molto adatto a descrivere le situazioni, oltre ad essere molto preciso: io la farei diventare una rubrica periodica... :P ;)
Ci starebbe, valuteremo🤔
Adesso però voglio il continuo sulle sanzioni ! È tipo un film che dopo la morte del protagonista manda i titoli di coda!
Ciao ragazzi! :D
Vedo che avete fatte tantissime domande!
A qualcuna ho risposto, ma non credo riuscirò a rispondere a tutte in breve tempo e per iscritto.
Prometto che farò del mio meglio. :D
Ogni puntata di "In Risposta Scombo" si rivela sempre più interessante! Simpaticissimo Jack Layers 😂 e anche molto esauriente nelle spiegazioni; ascoltandovi il tempo mi è volato fino a dire 'ma è già finito?' per poi accorgermi che è durato 50 minuti 😮
Ragazzi continuate così, complimenti a te Zio, ad Akira ed ovviamente al judge Layers. Aspetto già con ansia il prossimo episodio! _ilMazzo-
Complimenti al Judge Jacopo..Molto simpatico e professionale 👍👍👍
Bellissimo podcast. Molto interessante, portate altre puntate!
Complimenti Zio e complimenti pure ad Akira. Un grazie speciale anche a Jacopo. Al prossimo video
puntata top!
Comunque nella prossima dedicata alle sanzioni vogliamo sapere la storia del warning a mengucci!
Grazie per aver risposto alla mia domanda. Vorrei conoscere delle brave giocatrici per giocare e imparare anche da loro.
Bella puntata e ringrazio Jacopo per i chiarimenti sulle regole di magic e la sua simpatia
Io ho potuto conoscere bene jacopo, a firenze soprattutto..persona meravigliosa e molto bravo a spiegare soprattutto in game. Ho potuto conoscere tex, entrambi fantastici. Complimenti ad entrambi davvero! Mi manca il mondo cartaceo, l'interazione.. Complimenti ragazzi davvero bravi tutti!
Wizards: fa la meccanica mutate
Giudici: *confusione visibile e sudore*
😁
Sì ma immagino che il casino sia con qualsiasi deck che causa un numero molto alto di trigger
mutate è gestibile solo da un software, non ci giocherò cartaceo ad ikoria, è da mal di testa
@@spkru è la meccanica più fair di Ikoria immagina le altre
senza dubbio la puntata migliore
A me il regolamento di Magic fa IMPAZZIRE, di gran lunga la mia cosa preferita del gioco, quindi spero di cuore che Jack ritorni ancora!
Sarebbe bellissimo poi avere insight sul perché certe regole sono state disegnate così (come l'ordinamento dei replacement effects), anche se forse è più un tema da game designer che da judge :)
Ps. Jack Layers stilosissimo
Stupenda puntata e bravissimo al giudice! Grandi raga!
Davvero una bellissima puntata
Siete i migliori in assoluto. È sempre una goduria ascoltarvi😍😍😍
Complimenti strepitosa puntata grandi tutti sempre over the top..!!!
Bella puntata e seguirò anche la prossima.
Ogni volta che riguardo questo episodio rido come un cretino alla reaction della flexata di elesh...hahahaha scena mitica!
Puntata super interessate e ben architettata: bravi tutti e 3! Non posso più fare a meno di ascoltarvi, ogni volta è uno svago educativo, che mi piace davvero. Sarebbe interessante rinvitare ogni tanto Jacopo, per parlare del ruling "base" che possa aiutare i giocatori alle prime armi e dare qualche input fresco a quelli più esperti: la regoletta dei ":" sulle abilità attivate è stata veramente una figata.
Interessantissimo podcast, mi è piaciuto molto questo format con il judge. Grandi ragazzi!
Bellissima puntata!
Puntata Spettacolare
Ciao ragazzi,
ho beccato Jacopo al GP di Bologna, veramente gentilissimo!
Veramente un bel podcast anche per i veterani.
Marra come ospite please!
Ragazzi davvero complimenti, una puntata fantastica ♥️
Molto interessante! Magari faccio una partita di prova con un amico per vedere cosa dice arena su torbran e obosh
un video davvero interessante, sopratutto per noi fumetteri che ci troviamo sempre in situazioni "particolari".
Bellissimo...grazie ragazzi! Puntata super!
Che bel contenuto!
Bellissima puntata
Bella puntata :)
Una curiosità , ma come si passa attraverso i vari livelli di judge ?
interessatissimo, Zio devi fare un altro podcast solo coi giudici, tipo Judge q&a!
Bellissimo intervento, se farete una puntata sulle giocatrici di MtG chiamate Gaby Spartz?
Judge fantastico!
Bellissimo e episodio e stupendo l'apporto di Iacopo.
Adesso son curioso, che canzone ha aggiunto il nostro judge alla playlist?
Domanda molto istruttiva: ci fai vedere tutte le carte promo?
Io avrei una domanda per Jacopo. Non so se lui nella vita abbia un lavoro e poi si dedichi all'arbitraggio oppure fa proprio il judge di mestiere. La domanda è: quanto l'essere judge influisce sull'impegno lavorativo? Si è oberati di lavoro? Ci sono judge padri/madri che riescono a gestire lavoro, l'essere judge e la famiglia? Quanto è complicato?
Poi domanda bonus. Tempo fa ho visto su Twitter un acceso dibattito riguardo l'interazione fra "Thassa, Deep-Dwelling" e "Master of Waves". È vero che se Thassa blinka Master gli elementali che ha creato precedentemente non muoiono, mentre con una carta tipo "Momentari Blink" sì? Perché? Io mica l'ho capito, mi sembrano uguali...
Comunque complimenti per il podcast! Io vi ascolto sempre su Spotify, anche perché vi ho conosciuti proprio lì per puro caso. Bravi!
Sintesi del video: Magic the Catering ♡
Interessante
Grandissimi , puntata fantastica come sempre. Potreste chiedere al giudice il regolamento legato alla.carta "avvicinamento del.secodno sole" per vincere deve risolvere o solo.essere castata ?
Ciao!
La magia deve risolversi la seconda volta che la lanci per poterti far vincere la partita.
Ciao ragazzi, una domanda per la prossima volta che sarà presente un giudice o lo stesso Jacopo: se io ho un Mutaforme Vesuvano (Vesuvan Doppelganger) che copia un Polar Kraken (o se stesso quando è già un Polar Kraken) il mantenimento cumulativo del kraken si "blocca" e quindi, al massimo, dovrò sacrificare una sola terra ogni turno? Grazie
Come funziona l'interazione tra containment priest ed archfiend's vessel??
Greve!!
Ho una domanda:
Se uso la +1 di Karn, the Great Creator su in artefatto con costo X, diventa uno 0/0 oppure altro?
Yep
Domanda banale forse, ma la faccio comunque: se una carta o il suo effetto attiva una serie di abilità delle carte di battaglia, si risolvono prima i trigger di chi ha giocato la carta o dell'avversario? Perchè?
1 Puo spiegare meglio i layer?C'é qualche trucco per ricordarli?
2 Quali sono nella sua esperienza le regole più comunemente sbagliate dai player?
Io sono appassionato di commander e in un episodio di the command zone (canale usa in cui fanno gameplay di commander) era comparsa ospite proprio una judge che con un mazzo Yuriko mi ha fatto scoprire una particolarità di ninjutsu che mi ha spaccato la testa.
Sì può fare ninjutsu dopo l'assegnazione dei danni, cioè nella fase finale del combat e quindi volendo anche su una creatura che è a sua volta già entrata in campo con ninjutsu, e avere così i trigger di ambedue gli effetti.
Volevo dunque chiedere al buon Iacopo, ti viene in mente qualche caso in cui, nella tua carriera da judge, una regola o una carta abbiano dato luogo a interazioni che non avresti immaginato e quando l'hai realizzato ti sei stupito della profondità che stava sotto a quella giocata? A me quel trigger di ninjutsu ha fatto pensare proprio: ma è il mio cervello ad essere piccolo o era un genio quello che ha escogitato per primo questa cosa?
#chiedialjudge posso usare una landa base alpha o beta in un mazzo standard o modern ?
Yes
puoi usare anche quelle di espansioni non regolari come Unhinged
Ora che non sono più sotto Wizards, praticamente i Judge sono dei mercenari che vengono assoldati per arbitrare tornei.
Qual'é la differenza fra le abilità "Non puoi perdere la partita" e "Il tuo avversario non può vincere la partita"? Perché secondo me c'è differenza e non vogliono dire la stessa cosa.
Credo si tratti, come sempre, di badare bene alle spiegazione delle carte. Mettiamo ad esempio che tu non possa perdere la partita, ciò non toglie che l'avversario non possa vincerla. Mi spiego: tu non puoi perdere per mill, life loss o segnalini veleno o abilità che te la fanno perdere (esempio, danno da Paige l'Intoccabile), ma l'avversario può vincere con abilità varie, tipo Oracolo di Tassa.
Contrariamente, se l'avversario non può vincere, non vince con abilità varie, life loss, mill, segnalini veleno o altro, ma ciò non toglie che tu possa perdere la partita (magari sempre con danno dalla nostra Paige l'Intoccabile). Questo è quello che penso, ma a livello di partita bisogna vedere cosa succede, puoi perdere il permanente che ti dà l'abilità, l'avversario può finire il mazzo o addirittura si può andare in pari. Ditemi se sbaglio eh, è quello che penso io..
Edit: scusate i troppi esempi con Paige, come direbbe zio, è l'effetto nostalgia 😄
Ciao!
Frenk direi che ha spiegato la cosa in modo corretto. :)
@@jacopostrati7129 Evvai! Era dai tempi di una certa carta di Mirrodin che pensavo fosse proprio quella la spiegazione 😉
#chiedialjudge se io attacco con una creature anche piccola con deathtouch. E mi para una creatura con indistruttibile. La creature con indistruttibile muore comunque ?
AndreaDream Car no non muore, indistruttibile protegge proprio da effetti di distruzione e death touch è uno di questi
@@lSoLlAKirA grazie 😉😉
DOMANDA: Vedalken Orrery + Teferino come funziona?
Credo vinca teferino. Quando una carta dice che un'azione si può compiere ed un'altra invece la nega, vince sempre quella che nega.
Ciao!
Teferi vince sempre sulla Orrery.
Lanciare una magia come un istantaneo vuol dire poterlo fare quando:
1) si ha priorità.
Lanciare una magia come stregoneria vuol dire poterlo fare quando:
1) si ha priorità;
2) è una delle fasi principali del nostro turno;
3) la pila è vuota.
Orrery ti permette di lanciare magie se soddisfi il primo "requisito", ma Teferi ti impone comunque gli altri due.
Quindi vince a mani basse. :D
@@jacopostrati7129 Grazie mille
#chiedialjudge domanda da novellino: turno dell'avversario, fa entrare un planeswalker, posso spaccarlo con una removal instant tipo Assassin's trophy prima che possa attivare la sua abilità +1?
Ne approfitto anche per chiedere una cosa che non c'entra niente col ruling : secondo voi quest'anno uscirà il set da modern (masters o horizon che sia)?
No, perchè prima di poter castare/attivare qualcosa il tuo avversario deve passarti la priorità facendo qualcosa (attivando le abilità del planeswalker, di altri permanenti o castando altro) affinchè tu possa giocare "in risposta"
#chiedialjudge su che permanenti posso mettere un counter più uno ,cioè se una terra diventa creatura e gli metto il più uno quando ritorna terra il più uno lo tiene , ma è la stessa cosa anche per gideon delle ordaie quando diventa creatura?la volta dopo avrà di nuovo il più uno di prima?
e come funziona l'effetto della debolezza di evocazione di carte non creatura trasformate in creatura in aggiunta al proprio tipo
I segnalini possono essere messi su qualsiasi permanente, persino un +1/+1 su un pw/terra/artefatto e di conseguenza ne gioveranno se e solo se e quando diventeranno creature per motivi X (Abilità di Gideon, Nissa, etc)
Comunque servirebbe proprio un video che spieghi come fare i mazzi
Arriverá!
@@ZioGarbe più che altro io ci giocavo da piccolino con mio fratello maggiore e i suoi amici però i mazzi erano pochi, le regole sempre in discussione e abitando in un paesino di 6000 anime non c'erano negozi importanti, quindi i mazzi li facevamo a sentimento o in base a cosa avevamo e cosa giocava la ristretta cerchia di amici, adesso che sto ricominciando mi accorgo che non sono capace molto a farlo, però non mi piace troppo giocare con i mazzi 'già fatti' in metà ecc..
Domanda: io ho fiala, carico la fiala, sfialo, ergo entra la creatura in gioco, e l'oppo mi distrugge fiala e dice che avrei dovuto dirlo !!! E mi annulla la giocata, al che io gli ho detto abbiamo fatto così tutto il resto della partita ora ti svegli ? In questo caso chi ha ragione io o l'oppo?
#chiedialjudge Ciao a tutti, volevo chiedere chiarezza sull'esecuzione dell'effetto di "Kefent, Dio eterno" con "Attingere al domani" lanciato a 4 con "Faro del Domani" come prima prima carta del mazzo visto che lo scenario in questione mi si è presentato durante una partita in commander. Cercherò di riassumere esattamente cosa ha fatto il mio avversario:
- io annuncio la mia end phase;
- il mio avversario lancia "Attingere al Domani" a 4 con Kefnet in gioco e non aveva ancora pescato carte durante il mio turno;
- lui pesca 4 carte lasciando "Faro del domani" che era la prima carta del mazzo rivelata;
- scarta una carta dalla propria mano perché mi dice che deve risolvere l'ultima abilità di "attingere al domani";
- poi lancia il "Faro del Domani" pagando il costo di mana scontato rimescolandoselo nel mazzo dopo che si è risolto;
- io alzo la testa verso di lui e con uno sguardo che ricorda la faccia di Andreotti in tilt gli dico un semplice e confuso "ok".
Secondo voi ha risolto correttamente e in ordine gli effetti ? anche perché cercando informazioni non ho ancora trovato una risposta concreta e colgo appunto l'occasione per chiederlo direttamente ad un judge visto che ho anche perso quella partita per colpa di quel turno extra.
secondo me avete fatto un po di casino...ma lasciamo rispondere al giudice
Ciao Nicolò!
Allora, l'ordine con cui sono state eseguite le azioni è corretto: l'abilità di Kefnet che crea una copia della carta si innesca durante la risoluzione di Attingere al Domani, ma verrà messa in pila solo quando l'istantaneo avrà finito di risolversi completamente.
A quel punto, l'innescata andrà in pila e, risolvendosi, creerà una copia della carta lanciabile al costo "scontato di 2".
Attenzione però che sarà la COPIA ad essere rimescolata nel mazzo, cessando immediatamente di esistere (le copie di istantanei e stregonerie possono esistere solo in pila): la carta originale rimarrà in mano al tuo avversario.
Da come hai scritto sembra che lui abbia rimescolato la carta originale: se così è stato, quello è effettivamente un errore.
Per il resto mi sembra tutto corretto.
Fammi sapere. :)
@@jacopostrati7129 eh sì, si è rimescolato la carta nel mazzo! Non me ne sono neanche reso conto effettivamente della mossa illegale che ha fatto...che stupido avrei dovuto accorgermene! Fortunatamente non era molto importante come partita anche perché se no me la sarei davvero presa visto che ho perso. Vabbè ti ringrazio ancora Jack per aver risposto alla domanda, farò gioiello di questa missplay avversaria per stare più attento in futuro.