Marracash un genio come pochi. Chi non lo capisce ha semplicemente paura di leggersi dentro e di leggere la società che ci circonda. Purtroppo non tutti sono in grado di sostenere delle verità scomode.
La grande differenza che mette Marra su un’altro livello rispetto a praticamente tutti i suoi colleghi, è il potentissimo legame che ha con il suo lavoro. Fabio non scrive per lavoro, lo fa per necessità, per necessità scrive e attraverso questo si cura da se stesso e dalla realtà. La sua musica ha un potere catartico sia per lui che la scrive sia per chi la scolta, dicendo questo mi devo trovare a non essere particolarmente d’accordo sul tema principale di questo album. Non penso sia Fabio e Marracash che si guardano, quanto più un grido di Fabio che attraversa Marracash e arriva a noi. “La pace è finita” e ci aggiungerei anche due punti esclamativi, è un’urlo, uno schiaffo, una bolla che scoppia con cui Fabio attraverso Marracash ci avverte e ci responsabilizza, mostrandoci la realtà spoglia da tutti i filtri che la compongono e la nascondono. Non ci fornisce soluzioni, non ci da consigli, come un Dio assente ci mostra solo la realtà per com’è veramente ma poi ci abbandona al nostro libero arbitrio. La complicatezza tagliente del concept dietro a questo album sta nella profondità poetica, filosofica e letteraria che lo compongono, intrecciati a una lettura lucidissima della nostra realtà quotidiana, senza però, un’assoluzione o una soluzione alle nostre colpe. “E’ finita la pace” è allo stesso tempo un’avvertimento e un’esclamazione con cui Fabio ci desta dal nostro torpore avvertendoci di essere arrivati a un punto di non ritorno e di conseguenza rompendo questo piatto equilibrio, questa “pace” illusoria che tiene anestetizzati e conclude lasciandoci nelle mani del più prezioso e tremendo dei doni: il nostro libero arbitrio.
Uno dei video più belli e meglio pensati che abbia visto negli ultimi anni. Un contenuto che è degno di essere chiamato tale, stimola a riflettere su se stessi e sulla nostra società proprio come Marra stesso ci invita a fare con i suoi testi. Daje
Ascolto Marra da sempre, conosco molto bene la sua carriera ed il suo percorso. Questa è l’analisi più bella che abbia mai sentito. Complimenti Francesco
Marracash è un artista eccezionale. Le analisi e i complimenti si sprecano su tutti i fronti. La persona che c'è dietro ha un grande spessore ed è di quelle che mi gettano in un dualismo angosciante: da una parte penso che meriti più di altri di essere felici, e glielo auguro di cuore, di fare strada agli altri facendo vedere che mostrando i denti si esce dal pantano in cui per inerzia finiamo; dall'altra parte penso che se fosse felice non avremmo la sua arte... vorrei non essere così egoista da pormi questo dilemma. Comunque ottima analisi, grazie.
Video clamoroso e analisi super accurata di quello che è in questo momento il miglior rapper in Italia. Ho adorato i due album precedenti e quest’ultimo è altrettanto bello e profondo. Solo un piccolo appunto: il suo paese di nascita si pronuncia Nicosìa e non Nicòsia. Ma a parte questo, ottimo lavoro 👌🏻
Tutto ciò ha il potenziale per essere materiale di studio per le futurissime generazioni. Abbiamo scoperto troppo tardi le conseguenze di una cosa di cui ormai non possiamo più farne a meno.
Ciao Fra! Video bellissimo. Ho iniziato ad ascoltare seriamente Marracash dopo il tuo reel di qualche tempo fa su Cosplayer che me ho fatto apprezzare molto. Questo formato di video lunghi è molto stimolante perchè si riesce a srotolare meglio i concetti. Inoltre, mia opinione personale, ritengo TH-cam un social più "maturo" e con maggiore possibilità di confronto perchè spesso l'utente sceglie di guardare il video e non gli capita a caso mentre scrolla, quindi la soglia dell'attenzione e l'interesse per il contenuto risultano maggiori.
Io apprezzo tantissimo il tuo lavoro. Fai divulgazione dando sempre riferimenti storici e culturali che non fai mai passare come scontati. Sei sempre molto chiaro e dai sempre degli ottimi spunti di riflessione. Io ti ringrazio perché questo tipo di informazione fa bene a me, come ad altri, per capire prima di tutto i contesti in cui certe cose avvengono e sopratutto per farsi un quadro della società e del mondo virtuale che stiamo vivendo, che spesso sottovalutiamo; forse proprio perché lo abbiamo vissuto in prima persona e non siamo in grado di dargli il giusto peso. Fai capire che la società, la musica, e tutto ciò che fa rumore, è generato da strati di cultura personale ma che, all'interno della società, è anche una cultura che dà il proprio contributo alla collettività, che sia volontario o meno. Grazie mille Francesco.
spero che tu vada nelle tendenze per un mese. attraverso la spiegazione di questi album ti sei soffermato su tematiche toste e delle quali si parla ma non si prende mai atto. big up continua cosi!
Grazie e complimenti Francesco. I tuoi video analizzano in modo profondo il tema trattato senza cadere nell’ovvio e nella retorica. Hai un timbro molto piacevole e i video sono super-scorrevoli. Complimenti!!!
Bellissimo video, anche quest’anno Marracash è stato l’autore che ho ascoltato di più, anche per questo ho apprezzato molto la tua analisi. Mi rendo conto che per comprendere a fondo ogni singola canzone bisognerebbe fare dei video appositi, potrebbe essere un’idea😉
Non seguendo il rap a lungo termine per anni ho pensato che Marracash fosse un rapper come tutti gli altri, tematicamente concentrato unicamente sulle donne, i soldi e le sostanze, apprezzavo qualche sua canzone ma non ho mai approfondito… con l’album Persona mi sono totalmente innamorata di lui e l’ho riscoperto, la sua proprietà di linguaggio, il suo pensiero, la sua cultura, la profondità di ciò che comunica arriva forte a chi vuole davvero ascoltare una sua canzone. È davvero un poeta contemporaneo, con un occhio davvero attento a ciò che ci circonda… lui e Caparezza spesso ci hanno dato lezioni davvero importanti di attualità dietro un beat ben calibrato
Francesco, bisogna che ti dica che questo è uno dei più bei contenuti che abbia visto su questa piattaforma. Continua ad ispirare come stai facendo, ti sostengo!
Bel video Francesco, aldilà della ricostruzione della carriera di marra e dell’analisi dei testi super accurata, sei veramente forte come “storyteller”, è un piacere ascoltarti.
Ottima analisi. Sono felice di aver visto anche riferimenti ai primi album e a come certi temi erano già accennati in quelle canzoni. Negli ultimi anni l’ho fatto notare spesso ad amici che Marra è sempre stato molto sensibile verso certi argomenti, penso che poi l’età e il suo percorso di crescita personale abbiano fatto il resto. Con sta trilogia di dischi ha dimostrato che il rap è un genere maturo e adulto (quando vuole) e che lo si può continuare a fare (e ascoltare) anche dopo una certa età. Cosa che non era per niente scontata fino a qualche anno fa.
Complimenti per il canale! Video spettacolare unica pecca tra virgolette si fa per ridere è come hai pronunciato Nicosia per il resto tutto perfetto nei dettagli.
Marracash è per pochi. Chi critica il suo album è perché è stupido e non se ne rende conto della realtà di cui vive. MARRACASH GRAZIE PER I TUOI DISCHI E I TUOI TESTI, NON SMETTERE MAI, ABBIAMO BISOGNO DI TE RE 🤴🙏
Grazie! 😍Analisi suprema per un cantautore moderno con un intelligenza ed un emotività come pochi…. Dispiace solo non poterlo condividere su facebook perché quando si prova a farlo in anteprima esce la faccia di Fedez e non mi sembra molto adeguato.
Ciao Francesco! al minuto 6:34 credo che il riferimento fatto da Marracash sull'obeso che youtuba tratti "Youtubo anche io", uno youtuber palermitano purtroppo deceduto nel 2021. Corpulento, così si definiva lui stesso, portava contenuti simili al Mukbang ma non solo. Era molto "amato" dai sui fan: metto il verbo tra virgolette perché questo "amore" lo portava a continuare a postare video nei quali si abbuffava e ciò è stata una delle cause se non la causa preponderante della sua morte.
Credo che il motivo per il quale questo disco non sia stato così acclamato come gli altri sia in questo video. Per buona parte dell’ opera ci viene sbattuta in faccia una verità che forse fa troppo male e che si preferisce rigettare. Per questo, a differenza di altri album, troviamo solo una canzone già andata virale nei social con tanto di storia appiccicata e montata da chi vuole nascondersi da tutto ciò. Concludo dicendo di amare alla follia questo disco, una conclusione di anno che è un Power Slap ❤
Apprezzo questo video perché ha messo in vetrina un argomento sulle denuncie sociali. Ne approfitto per approfondire il discorso lato musica, genere rap. Ascolto rap da circa 20 anni e ad un certo punto ho recuperato tutti quegli album considerati importanti e non, album del passato con una grande importanza culturale verso il genere ma anche album o mixtapes più leggeri, riscoprendo tutti quegli artisti considerati la figura del rap. Ho approfondito la conoscenza sia del rap americano che di quello italiano. Non ho avuto modo di ascoltare l'ultimo disco di Marracash ma questo conta poco. A livello generale infatti ritengo che questo sia stato il peggior anno per la storia del rap fin'ora. Questo rispecchia l'appiattimento di un genere che adesso punta tutto sull'apparenza. Pare morta la voglia di raccontare una storia, trasmettere un messaggio, fare denuncia sociale, ricercare un suono o semplicemente di essere migliori tecnicamente, e queste sono o erano le caratteristiche che hanno sempre distinto il rap e che negli ultimi anni sono sempre più difficili da trovare. Questi appiattimento lo si nota in tutti i generi musicali e se ne accorgono quasi tutti. Non ci credo molto ma probabilmente Marra ha ragione e siamo vicini ad un crash.
Grazie Francesco, un video davvero approfondito. Mi sono avvicinato a Marracash solo con questo ultimo (pazzesco) album: grazie alla tua analisi riprenderò i precedenti con una visione d'insieme decisamente utile.
Madonna cosa ti sei perso, calcola che io lo seguo dall inizio e dal suo primo album ho sempre e solo ascoltato lui, il miglior artista Italiano da decenni
Non amo affatto il rap ma stimo tantissimo questa persona! Mi piace come pensa e come evolve. E' una persona di una intelligenza molto acuta e sensibile. Ma non riesco a sentire quel genere, non più almeno. Sto sulla new vaporwave misto a new electro pop rock hahah :-)
" bene. come si sentiva la mamma di fabio quando aveva lasciato un posto povero e stretto e assolato per trasferirsi in un posto povero e affollato di estranei e nuvoloso ❔ ma soprattutto quale social aveva consultato per fare la pensata, eh fabiè ❔ sai cos è è che il mondo era ed è l unica differenza è che la gente ci fa e ci è e tutti lo sanno e nessuno ci crede al così com è, fabiè "
può anche essere interessante quello che ha da dire, però si chiamano canzoni quando si canta, se invece si parla, magari possiamo chiamarle parloni, ma si può anche scrivere un libro, fare un comizio, fare un film, senza dover per forza distruggere la musica. Che alla fine comunque, noi siamo sempre il paese degli imitatori ed imitiamo il peggio del peggio dell'America.
Marracash un genio come pochi. Chi non lo capisce ha semplicemente paura di leggersi dentro e di leggere la società che ci circonda. Purtroppo non tutti sono in grado di sostenere delle verità scomode.
La grande differenza che mette Marra su un’altro livello rispetto a praticamente tutti i suoi colleghi, è il potentissimo legame che ha con il suo lavoro. Fabio non scrive per lavoro, lo fa per necessità, per necessità scrive e attraverso questo si cura da se stesso e dalla realtà. La sua musica ha un potere catartico sia per lui che la scrive sia per chi la scolta, dicendo questo mi devo trovare a non essere particolarmente d’accordo sul tema principale di questo album. Non penso sia Fabio e Marracash che si guardano, quanto più un grido di Fabio che attraversa Marracash e arriva a noi. “La pace è finita” e ci aggiungerei anche due punti esclamativi, è un’urlo, uno schiaffo, una bolla che scoppia con cui Fabio attraverso Marracash ci avverte e ci responsabilizza, mostrandoci la realtà spoglia da tutti i filtri che la compongono e la nascondono. Non ci fornisce soluzioni, non ci da consigli, come un Dio assente ci mostra solo la realtà per com’è veramente ma poi ci abbandona al nostro libero arbitrio. La complicatezza tagliente del concept dietro a questo album sta nella profondità poetica, filosofica e letteraria che lo compongono, intrecciati a una lettura lucidissima della nostra realtà quotidiana, senza però, un’assoluzione o una soluzione alle nostre colpe. “E’ finita la pace” è allo stesso tempo un’avvertimento e un’esclamazione con cui Fabio ci desta dal nostro torpore avvertendoci di essere arrivati a un punto di non ritorno e di conseguenza rompendo questo piatto equilibrio, questa “pace” illusoria che tiene anestetizzati e conclude lasciandoci nelle mani del più prezioso e tremendo dei doni: il nostro libero arbitrio.
Artista vero, poeta contemporaneo. Ascolteremo i suoi dischi anche tra vent'anni
Uno dei video più belli e meglio pensati che abbia visto negli ultimi anni. Un contenuto che è degno di essere chiamato tale, stimola a riflettere su se stessi e sulla nostra società proprio come Marra stesso ci invita a fare con i suoi testi. Daje
ma che bello grazie!
Semplicemente grazie Francesco e grazie Fabio. Una boccata d'ossigeno
Ascolto Marra da sempre, conosco molto bene la sua carriera ed il suo percorso. Questa è l’analisi più bella che abbia mai sentito.
Complimenti Francesco
Marracash è un artista eccezionale. Le analisi e i complimenti si sprecano su tutti i fronti. La persona che c'è dietro ha un grande spessore ed è di quelle che mi gettano in un dualismo angosciante: da una parte penso che meriti più di altri di essere felici, e glielo auguro di cuore, di fare strada agli altri facendo vedere che mostrando i denti si esce dal pantano in cui per inerzia finiamo; dall'altra parte penso che se fosse felice non avremmo la sua arte... vorrei non essere così egoista da pormi questo dilemma.
Comunque ottima analisi, grazie.
Che bel commento
Video clamoroso e analisi super accurata di quello che è in questo momento il miglior rapper in Italia. Ho adorato i due album precedenti e quest’ultimo è altrettanto bello e profondo. Solo un piccolo appunto: il suo paese di nascita si pronuncia Nicosìa e non Nicòsia. Ma a parte questo, ottimo lavoro 👌🏻
daje grazieeee. uh cavoli grazie della precisazione!!
Hai cominciato da poco ma stai andando alla grande. Hai del talento Francesco, montaggio top e ascoltarti è un piacere. 😊
grazie mille sonia!
Tutto ciò ha il potenziale per essere materiale di studio per le futurissime generazioni.
Abbiamo scoperto troppo tardi le conseguenze di una cosa di cui ormai non possiamo più farne a meno.
Mamma mia che contenuti profondi,ricercati…i miei più sentiti complimenti!!!
grazieeee
Contenuto da fuoriclasse. Grazie
grazie a te!
Ciao Fra! Video bellissimo. Ho iniziato ad ascoltare seriamente Marracash dopo il tuo reel di qualche tempo fa su Cosplayer che me ho fatto apprezzare molto.
Questo formato di video lunghi è molto stimolante perchè si riesce a srotolare meglio i concetti. Inoltre, mia opinione personale, ritengo TH-cam un social più "maturo" e con maggiore possibilità di confronto perchè spesso l'utente sceglie di guardare il video e non gli capita a caso mentre scrolla, quindi la soglia dell'attenzione e l'interesse per il contenuto risultano maggiori.
ma garzie Giulia! Si anche a me stanno piacendo tantisimo questi tempi più lunghi
Io apprezzo tantissimo il tuo lavoro. Fai divulgazione dando sempre riferimenti storici e culturali che non fai mai passare come scontati. Sei sempre molto chiaro e dai sempre degli ottimi spunti di riflessione. Io ti ringrazio perché questo tipo di informazione fa bene a me, come ad altri, per capire prima di tutto i contesti in cui certe cose avvengono e sopratutto per farsi un quadro della società e del mondo virtuale che stiamo vivendo, che spesso sottovalutiamo; forse proprio perché lo abbiamo vissuto in prima persona e non siamo in grado di dargli il giusto peso. Fai capire che la società, la musica, e tutto ciò che fa rumore, è generato da strati di cultura personale ma che, all'interno della società, è anche una cultura che dà il proprio contributo alla collettività, che sia volontario o meno. Grazie mille Francesco.
ma che bellissimo messaggio, grazie Alessandra!
Oggiano numero 1. Bello averti su TH-cam.
ahah ma grazie Gian!
spero che tu vada nelle tendenze per un mese. attraverso la spiegazione di questi album ti sei soffermato su tematiche toste e delle quali si parla ma non si prende mai atto. big up continua cosi!
grazie mille!
Grande video, analisi sinteticamente accurata e perfetta di un personaggio-persona, di un fenomeno, del nostro mondo. 👍👍👍
Grazie mille Marisa!
Grazie e complimenti Francesco. I tuoi video analizzano in modo profondo il tema trattato senza cadere nell’ovvio e nella retorica. Hai un timbro molto piacevole e i video sono super-scorrevoli. Complimenti!!!
grazie mille Lorenzo!
Bravo! Analisi puntualissima!
congratulazioni. finalmente contenuti validi!
Complimenti e bellissima analisi!!!
Bellissimo video, anche quest’anno Marracash è stato l’autore che ho ascoltato di più, anche per questo ho apprezzato molto la tua analisi. Mi rendo conto che per comprendere a fondo ogni singola canzone bisognerebbe fare dei video appositi, potrebbe essere un’idea😉
Super come sempre!
Grazie Norma ♥
Sarebbe interessante un video su come si potrebbero cambiare concretamente certe dinamiche sociali
Un video fatto benissimo che fa capire ancora di più la caratura di un artista come Marra 👑
grazie!!!
Non seguendo il rap a lungo termine per anni ho pensato che Marracash fosse un rapper come tutti gli altri, tematicamente concentrato unicamente sulle donne, i soldi e le sostanze, apprezzavo qualche sua canzone ma non ho mai approfondito… con l’album Persona mi sono totalmente innamorata di lui e l’ho riscoperto, la sua proprietà di linguaggio, il suo pensiero, la sua cultura, la profondità di ciò che comunica arriva forte a chi vuole davvero ascoltare una sua canzone.
È davvero un poeta contemporaneo, con un occhio davvero attento a ciò che ci circonda… lui e Caparezza spesso ci hanno dato lezioni davvero importanti di attualità dietro un beat ben calibrato
Che video complimenti! Marra un artista con la A maiuscola, il mio preferito
Fantastico approfondimento ❤ complimenti davvero
Francesco, bisogna che ti dica che questo è uno dei più bei contenuti che abbia visto su questa piattaforma. Continua ad ispirare come stai facendo, ti sostengo!
Bel video Francesco, aldilà della ricostruzione della carriera di marra e dell’analisi dei testi super accurata, sei veramente forte come “storyteller”, è un piacere ascoltarti.
ma grande grazie cosimo!
Ho visto l’anteprima e non ci stavo credendo: Francesco Oggiano che spiega Marracash. Analisi perfetta
ahaahha
Analisi Pazzesca!! Veramente complimenti!!!
Ma grazie Matteo!
Ricerca stupenda Francesco! Video stupendo, mi hai fatto conoscere la realtà dietro un’artista che ascoltavo con superficialità ❤️
Grazie mille!
Grande Francesco! Ti seguivo su tiktok, ora ti seguirò anche su TH-cam. In bocca al lupo per i tuoi progetti
daje grazie e benvenuto!
Ottima analisi. Sono felice di aver visto anche riferimenti ai primi album e a come certi temi erano già accennati in quelle canzoni.
Negli ultimi anni l’ho fatto notare spesso ad amici che Marra è sempre stato molto sensibile verso certi argomenti, penso che poi l’età e il suo percorso di crescita personale abbiano fatto il resto.
Con sta trilogia di dischi ha dimostrato che il rap è un genere maturo e adulto (quando vuole) e che lo si può continuare a fare (e ascoltare) anche dopo una certa età. Cosa che non era per niente scontata fino a qualche anno fa.
grazie mille, e si sono d'accordissimo con la tua ultima frase
Un analisi puntuale, interessantissima, ben esposta. Questo è video molto bello. Seguo per altri contenuti 👍
grazieeee e benvenuta!
bellissimo video!
Ottima analisi Francesco, Marra racconta ilnpresente come pochi altri.
Quanti è bello il rap fatto così!
Bellissimo video pieno di contenuti e riflessioni . Più canali così 🥇❤️
ma grazie!
Complimenti per il canale! Video spettacolare unica pecca tra virgolette si fa per ridere è come hai pronunciato Nicosia per il resto tutto perfetto nei dettagli.
eheh hai ragione!!!!
@fraoggiano no ma ancora complimenti davvero, seguirò volentieri i tuoi video 👏🏻
Complimenti per l’analisi.
Mai banale
ma grazie!
Wow!!! Bellissimo video... Molto interessante 😍😍
complimenti per il contenuto, ben strutturato. Più contenuti così!❤
grazie! promesso!
Bellissimo video, complimenti 😊.
Stupenda analisi, dovrebbero trasmetterla a scuola, grazie!
Sei sempre bravissimo. Complimenti.
Un contenuto fatto per bene.
Bello! 🚀
grazieee
Ti ho conosciuto al Marketers World, che forza! Fai onore alla narrativa, complimenti.
grazie!!!
Lavoro GRANDIOSO! Grazie ❤
a te!
Marracash è per pochi. Chi critica il suo album è perché è stupido e non se ne rende conto della realtà di cui vive. MARRACASH GRAZIE PER I TUOI DISCHI E I TUOI TESTI, NON SMETTERE MAI, ABBIAMO BISOGNO DI TE RE 🤴🙏
chapeau
Top contenuto, iscrizione al canale meritata a pieni voti con lode 💪🏻💪🏻💪🏻
gran bel video complimenti!!
Grazie!
Grazie algoritmo di TH-cam per avermi fatto conoscere questa page. Marra era un fenomeno lo sapevo già, ma con questa spiegazione ora è un alieno!
ma grazie che bel msg!
Complimenti! ❤🙏
bellissima analisi di un album, di una triologia bella come poche, top
Complimenti!
Bellissimo video e bellissima analisi 👏
Gran video grazie!
A te!
Disamina BELLISSIMA. Grazie!
grazie a te!
Solo un appunto, sono di Nicosia e si pronuncia con l'accento sulla i, per il resto gran bel contenuto. Continua così, stai facendo un bel canale 🔝
Grazie! 😍Analisi suprema per un cantautore moderno con un intelligenza ed un emotività come pochi….
Dispiace solo non poterlo condividere su facebook perché quando si prova a farlo in anteprima esce la faccia di Fedez e non mi sembra molto adeguato.
Ciao Francesco! al minuto 6:34 credo che il riferimento fatto da Marracash sull'obeso che youtuba tratti "Youtubo anche io", uno youtuber palermitano purtroppo deceduto nel 2021. Corpulento, così si definiva lui stesso, portava contenuti simili al Mukbang ma non solo. Era molto "amato" dai sui fan: metto il verbo tra virgolette perché questo "amore" lo portava a continuare a postare video nei quali si abbuffava e ciò è stata una delle cause se non la causa preponderante della sua morte.
Ah vero, cavoli bello spunto! Si conoscevo Youtubo e quando ho visto il suo video trasmetto a Times Square mi è scesa la lacrimuccia :(
Video fatto benissimo complimenti
grazieee!!
Credo che il motivo per il quale questo disco non sia stato così acclamato come gli altri sia in questo video. Per buona parte dell’ opera ci viene sbattuta in faccia una verità che forse fa troppo male e che si preferisce rigettare. Per questo, a differenza di altri album, troviamo solo una canzone già andata virale nei social con tanto di storia appiccicata e montata da chi vuole nascondersi da tutto ciò.
Concludo dicendo di amare alla follia questo disco, una conclusione di anno che è un Power Slap ❤
Apprezzo questo video perché ha messo in vetrina un argomento sulle denuncie sociali.
Ne approfitto per approfondire il discorso lato musica, genere rap.
Ascolto rap da circa 20 anni e ad un certo punto ho recuperato tutti quegli album considerati importanti e non, album del passato con una grande importanza culturale verso il genere ma anche album o mixtapes più leggeri, riscoprendo tutti quegli artisti considerati la figura del rap. Ho approfondito la conoscenza sia del rap americano che di quello italiano.
Non ho avuto modo di ascoltare l'ultimo disco di Marracash ma questo conta poco. A livello generale infatti ritengo che questo sia stato il peggior anno per la storia del rap fin'ora. Questo rispecchia l'appiattimento di un genere che adesso punta tutto sull'apparenza. Pare morta la voglia di raccontare una storia, trasmettere un messaggio, fare denuncia sociale, ricercare un suono o semplicemente di essere migliori tecnicamente, e queste sono o erano le caratteristiche che hanno sempre distinto il rap e che negli ultimi anni sono sempre più difficili da trovare.
Questi appiattimento lo si nota in tutti i generi musicali e se ne accorgono quasi tutti.
Non ci credo molto ma probabilmente Marra ha ragione e siamo vicini ad un crash.
Capolavoro
Grazie 🔥
Grazie Francesco, un video davvero approfondito. Mi sono avvicinato a Marracash solo con questo ultimo (pazzesco) album: grazie alla tua analisi riprenderò i precedenti con una visione d'insieme decisamente utile.
grazie a te!
Madonna cosa ti sei perso, calcola che io lo seguo dall inizio e dal suo primo album ho sempre e solo ascoltato lui, il miglior artista Italiano da decenni
Grazie fra oggiano ora non abbiamo più bisogno degli arcade boyz
incantata
Grazie Francesco, super super super!
a te carlo!
Like sulla fiducia, poi con calma guardo il video
ahah grazie sulla fiducia a te!
Non amo affatto il rap ma stimo tantissimo questa persona! Mi piace come pensa e come evolve. E' una persona di una intelligenza molto acuta e sensibile. Ma non riesco a sentire quel genere, non più almeno. Sto sulla new vaporwave misto a new electro pop rock hahah :-)
Waporvawe adoro pure io ;)
@@fraoggiano Incredibile pochi la conoscono! Spettacolare tutta l'estetica vaporwave.
Me lo fai apprezzare nonostante io sia un purista dell'hip hop e fortemente allergico al rap italiano.
ahaha grazie!!
La gente guarda cyberpunk 2077 e lo chiama "distopia futura".
Io guardo il presente e mi rendo conto che ci siamo già.
Bel video!!! Ho trovato il libro "Versi di Fuoco: Storia del Dissing nel Rap Italiano" su Amzn... da leggere...🤓🤓🤓🤓🤓🤓🤓🤓🤓🤓🤓🤓🤓🤓🤓
uhhh cavoli non conoscevo grazie
Analizzare tutti questi concetti e farli capire a tutti è da maestri, bravissimo
grazie!!!
Mi sa che non c’ho capito un cazzo di quest album comunque bel video
👏👏👏
" bene.
come si sentiva la mamma di fabio quando aveva lasciato un posto povero e stretto e assolato per trasferirsi in un posto povero e affollato di estranei e nuvoloso ❔
ma soprattutto
quale social aveva consultato per fare la pensata, eh fabiè ❔
sai cos è è che il mondo era ed è l unica differenza è che la gente ci fa e ci è e tutti lo sanno e nessuno ci crede al così com è,
fabiè "
Il king di will
Minuto di silenzio per come ha pronunciato Nicosia
haahha hai ragioneeee, me l'hanno fatto notare cavoli :(
Marra nato UNICO. A ME RICORDA VASCO
Puoi farlo per altri artisti? Ah no vero non ci sono artisti che fanno contenuti sociali
Che casa bella.
ehe non è mia :(
A questo punto chi è piu`sul pezzo, Oggiano o Marracash?
ahah degnus non sum
Pirandelliano 😂
Ho visto tutto ma non ci ho capito niente 😅
Se ti sentisse Fabio dire "razza"...
Ahahah
!
Video clamoroso
può anche essere interessante quello che ha da dire, però si chiamano canzoni quando si canta, se invece si parla, magari possiamo chiamarle parloni, ma si può anche scrivere un libro, fare un comizio, fare un film, senza dover per forza distruggere la musica. Che alla fine comunque, noi siamo sempre il paese degli imitatori ed imitiamo il peggio del peggio dell'America.
Puoi cantare rappando.
Ma che ci parlo a fare con te se non l'hai capito nemmeno spiegato da Fabio.
Grazie ❤