Ho visto eseguire diverse volte questa riparazione da gommisti professionisti e posso dire che hai fatto un ottimo lavoro: hai eseguito tutte le operazioni correttamente e hai spiegato benissimo la procedura. Complimenti come sempre! Ciao!
Ottimo video,di grande utilità. 18 anni fa un gommista mi insegnò come fare la toppa ai pneumatici degli autocarri e come hai fatto tu va benissimo. Una nota: Se ad essere danneggiata è la spalla tipo taglio da spigolo di marciapiede ora i gommisti praticano la vulcanizzazione con una toppa di gomma ma comunque la durata e qualità del pneumatico potrebbero essere inferiori
Ciao, avrai fatto anche degli errori come segnalato nei commenti, ma senza il tuo video non ci sarebbero stati neanche quelli! Quindi grazie per il contributo 😉💪🏻
ai spiegato benissimo.io da sempre faccio queste riparazioni e non ho' avuto mai problemi di perdite.poi per i commentatori della domenica ,youtube è un canale sul fai da te forse + di qualcuno non l'ha capito.recentemente ho' fatto uno stallonatore portatile.delta vallo ha vedere su youtube ( stallonatore pneumatico fai da te)
c’era un gommista criminale da cui andavo quando foravo e non ero a conoscenza di questa modalità. Beh, questo mi effettuava riparazioni in due minuti e io pensavo “mazza gia fatto?”. Insomma, questo riparava le gomme con uno di questi kit, pagavo “solo 5 euro” e poi ho capito perché. Ci ero tornato (ignaramente) 4 volte, visto che “stranamente” foravo ogni 20 giorni. Quando ho capito l’inculata ovviamente non sono andato piu. Quando andai da un altro gommista, ormai capito la fregatura, gli spiegai tutto, anche per evitare che lui facesse la stessa cosa e, quando aprì la gomma, vidi tutti sti cosetti che ci ballavano ormai dentro. Cio che mi rimase impressa fu la sorpresa nel forare ogni 20 giorni, quando io, se foro una volta l’anno è veramente grasso che cola. Pertanto occhio, queste sono riparazioni TEMPORANEE, non per andarci in giro a lungo, stessa cosa per quei kit con la schiuma. Quando andate dal gommista assicuratevi che vi smonti la gomma e la ripari dall’interno, come di consuetudine. Diffidate da chi vi fa pagare una riparazione meno di 10 euro, a meno che non sia un vostro amico.
il benzinaio dove vado io quando buco usa lo stesso sistema, ho portato le gomme fino all'usura massima e poi cambiate e non hanno mai perso pressione, attenzione però la sonda deve essere messa praticamente al centro della striscetta che si deve piegare perfettamente a metà così che rimane doppia nel buco e chiude perfettamente mentre tu hai rischiato il contrario e li si che poteva non chiudere bene però è vero alle volte ha fatto fatica anche il benzinaio, l'ultima volta mi ha riparato la gomma posteriore del furgone senza smontarla si è sdraiato sotto ha fatto fatica però c'è riuscito
Lo sai vero che quell'operazione che stai facendo non è la migliore, potrebbe servire per emmergenza, ma devi avere sempre l'aria compressa a disposizione. E' vero che il gommista lo paghi, ma se è un professionista serio, la gomma te la smonta e dopo avere pulito bene e reso porosa la parte, mette una toppa dall'interno, questa operazione serve per evitare di stracciarti i cavi d'acciaio che rilegano tutto lo pneumatico all'interno della mescola.
Bravissimo Delta, come sempre. Ma i signori "commentatori professionisti" lo hanno capito che non è una questione di soldi? Che questo sistema vi permette di ripartire anche di domenica o il giorno di Natale? Conoscete gommisti che escono di domenica e festivi? Io no. Allora? Carro attrezzi? Bomboletta? E se la bomboletta non funziona?
Grazie Ste, la prossima volta specificherò chiaramente che non lo faccio per i soldi :D che poi anche se fosse non vedo quale sia il problema visto che si tratta di una riparazione effettuata spesso dagli stessi gommisti..
Ottimo lavoro, ovviamente preferisco la riparazione fatta smontando la gomma ,ma come soluzione di fortuna va benissimo ,in macchina tengo sempre il kit di riparazione non si sa' mai.
ElCaimanDelPiave The Homemade Man io vorrei vederti mentre tenti sta riparazione.... comunque Nn mi è mai capitata una.bomboletta.che Nn funzionasse. Questo sistema è certamente più romantico comunque. . Ma preferisco una.fredda bomboletta. Dopo un ora di palestra sono meno sudato di questo a fine riparazione
Video ottimo, ma ho alcune critiche / consigli. Intanto l'aver sporcato la striscia, e ciò potrebbe compromettere la tenuta (forse era meglio non usarli i guanti), la seconda: perchè non hai messo la striscia centrata? Non serve inoltre togliere tutta la parte in eccesso dal battistrada, meglio lasciare 1 cm, tanto nei km successivi che si percorrono si spiana da sola (specialmente se la ruota è di trazione). Ultima cosa, se sei in garage è inutile durare fatica per allargare il buco con lo strumento, si può usare un avvitatore con una punta leggermente inferiore al diametro dell'utensile, forare e poi passare l'utensile (visto fare da alcuni gommisti). Infine per quanto riguarda quello che dicono alcuni gommisti io credo che questo metodo di riparazione abbia il pregio di essere molto valido (e soprattutto alla portata di tutti, anche quando i gommisti sono chiusi e sei di domenica con una gomma forata sotto una pioggia battente come mi è successo... :D). Ci sono ovviamente i pro e i contro: da un lato se tanti imparano a farlo da se i gommisti lavorano meno, dall'altro appunto la libertà di farlo anche da soli in situazioni di emergenza. Secondo me è un metodo valido, e chi ha un po' di manualità e ha letto bene le istruzioni può tranquillamente provare e avrà ottimi risultati. Chi non si sente sicuro è giusto che si rivolga ad un gommista, che valuterà la situazione, e nella migliore delle ipotesi esegue la stessa identica operazione ad un prezzo generalmente irrisorio.
alessandro91776 io userei un'altro paio d guanti..! Xk ci vuole meno tempo a sfilarsi i guanti che lavare le mani e se mi scappa la mano nn mi faccio male con l'arnese😌
bisogna assolutamente togliere la parte in eccesso . a me è successo che dopo tempo pian pianino si è estratta correndo e si è tolta e son rimasto a piedi, perche facendo aderenza con l asfalto la estraeva
Ottimo per un lavoro in emergenza, unico difetto che presenta questo tipo di riparazione è che con il tempo si secca di conseguenza non tiene a dovere la ruota si sgonfia leggermente, se invece andate dal gommista fatevi fare una riparazione con le specifiche michelin, praticamente smontano la gomma e riparano dalla parte interna con una sorta di toppa tipo quelle di una volta ma che chiude anche il foro, costa di più però dura nel tempo e ne vale la pena su gomme nuove e costose.
Il video è senz'altro utile e sostanzialmente corretto, ma permettimi alcune piccole contestazioni....non è necessario mettere il mastice sull'alesatore che serve solo ad allargare il foro, a dire il vero non è strettamente necessario metterlo nemmeno sui lacci di gomma in quanto sono auto-vulcanizzanti, ho fatto alcune riparazioni senza mastice perchè l'avevo finito (moto, bob, auto ) ed è la stessa cosa ai fini della tenuta, il mastice però rende più agevole la penetrazione del laccio, che altrimenti fa più attrito....lo stesso laccio dovrebbe essere agganciato alla metà esatta della sua lunghezza e a inserimento effettuato dovrebbero fuoriuscire dallo pneumatico entrambi i capi dello stesso, come peraltro chiaramente spiegato nelle istruzioni per l'uso dei kit, non ho dubbi che tenga anche così comunque....ultima cosa non ho capito perchè hai smontato la gomma facendo come dici anche manovra con la gomma a terra, dal momento che il bello del gioco è che si può riparare senza smontare niente.
@@cesaryasus5319 Anche i gommisti fanno così, sono pochi quelli che mettono toppe all'interno ormai, personalmente la reputo definitiva, e non ho mai avuto problemi. L'unica cosa che è davvero molto pericolosa è la camera d'aria, con quella si rischia la vita ogni volta che si supera una certa velocità, a me anni fa andò molto bene perchè la foratura è stata al posteriore, fosse stata davanti non starei quì a raccontarlo.
allora se la domanda è se funziona si funziona se la domanda è è sicuro allora no non lo è sulla spalla una volta ho riparato una gomma così sulla spalla e ci ho girato per abbastanza (ma diciamo che devi essere consapevole dei rischi ai quali vai in contro se ti serve per fare pochi km a 50 può andare...
Ho il kit nel bauletto della moto da diversi anni senza averlo mai usato, naturalmente spero di non usarlo. Per rinfrescare la memoria ho guardato volentieri il tuo video👍🏻 e ho apprezzato che hai fatto vedere la difficoltà che può incontrare chi lo fa la prima volta. Qualcuno sa se la colla/mastice del kit è uguale al mastice per riparare le camere d'aria delle biciclette?
Scusate, guardando questo video, ho ripensato ad un fatto che ho visto giorni fa. C’era una macchina che camminava con un pezzettino sottile forse di legno, tipo una tavoletta, attaccata ad una delle gomme. Possibile che il conducente non se ne sia accorto? Possibile che la macchina non abbia iniziato a camminare in modo “strano” tale da far sospettare qualcosa?
C'è possibilità di riparare un taglio sulla spalla della gomma? Per esempio io non ho il ruotino di scorta perché ho il gas se si forma la crepa sulla spalla della gomma come devo comportarmi? Cioè come faccio ad andare dal gommista? Devo per forza andare con la gomma a terra?
lavoro eseguito coma fatto stamattina dal gommista,pero' con guanti puliti usa e getta,riparato la ruota e sostituita con quella di scorta controllatopressione 18 € comunque non è la prima volta che mi riparano un pneumatico in questo modo e non ho mai avuto problemi di sgonfiamento grazie de tutorial
15/20€ per riparare una gomma al nord?🤦♂️ladri! Qui da me al sud con 5 euro te ne esci...e con 10euro ti fanno smontaggio, rimontaggio e equilibratura!
Bel lavoro. Comunque per la propria sicurezza e comodità, in caso ci si trovi con una gomma sgonfia, e si è lontani da casa, avere in macchina un compressore di quelli da kit riparazione costa veramente poco, sia in spazio che costo di acquisto. Si trovano anche nei negozi dei cinesi.
Proprio oggi sono riuscito a riparami un runflat sull'anteriore, ho avuto la fortuna che la gomma parzialmente ha mantenuto pressione e non si è rovinata, comunque molto faticoso non è stato semplice
Io ormai mi sto abituando sempre più a "rubare con gli occhi" e mi rendo conto che alcune cose (non tutte) con un minimo di pratica le può fare chiunque. Questo kit ti fa risparmiare, ma soprattutto eviti di restare bloccato con la macchina in balia del carro attrezzi....
Certo che fare un tutorial e non saper fare il lavoro come va fatto..... Già ste riparazioni molto spesso mollano a lungo andare se poi fatta male ciaooo Hai toccato tutta la stringa con i guanti sporchi, cosa che va toccata alle estremità che poi andranno tagliate, così facemdo intacchi la superficie appiccicosa. Poi la stringa va messa precisamente a metà della attrezzo con cui la inserisci, così facendo quando la butti dentro ti escono le due cime precise da tagliare, mentre te da una parte l hai fatta entrare tutta errore fondamentale....
Costo kit fai da te: 5€. Costo riparazione SERIA fatta da un professionista 15€. Tutto questo per risparmiare 10€ è Assurdo. Investite sti 10€ per la sicurezza!!!!
Ma ce ne sono 5 nel kit, quindi ogni foro riparato lo paghi 1€ e ne risparmi 14€, quando sono finite tutte hai risparmiato 70€ e tieni conto puoi ripararla a qualunque ora e qualunque giorno, perché i gommisti non sono aperti h24 tutti i giorni dell'anno...Ah e la riparazione che fa il gommista è la stessa identica a come ha fatto lui quindi seria...
VF Motoring I gommisti seri non fanno assolutamente questa riparazione. Non è seria! È proprio vero. La gente investe in cazzate e risparmia in sicurezza.
Ale F cavoli! Che gommisti poco seri ho trovato in vita mia!! Tutti che hanno usato questo identico sistema. Comunque voglio vedere un gommista che mi viene a riparare la gomma in modo SERIO di domenica in montagna, per esempio, o al mare. Riflettete. Gdeltag ha detto chiaramente che è una riparazione di emergenza. Che poi possa durare quanto la gomma è un dato di fatto.
Ale F successo a me (a Roma il 14 agosto di 2/3 anni fa) 8 euro e via. Ma il procedimento è stato identico al video e la gomma è durata (con le dovute inversioni ogni 10 mila km) fino a gennaio di quest'anno quando le ho cambiate tutte e 4! Se uno ha un minimo di pratica, un pò di tempo libero e le attrezzature il fai da te ti soddisfa personalmente! E se si unisce il risparmio di qualche euro ben venga! Poi come dice sempre gdeltag sia a voce che con le sovraimpressioni, se non siamo sicuri o non siamo in grado bisogna recarsi dal meccanico o gommista in questo caso
La riparazione dall'interno, con il fungo, darà sicuramente più garanzie ma, come hanno detto gli altri, in caso non avessimo molte alternative questa rimane comunque una riparazione ben fatta, anche sotto l'aspetto della sicurezza, che tu ci creda o no..e ti posso assicurare che viene tranquillamente fatta da molti gommisti... nella mia esperienza poi su una decina di riparazioni viste fare con questo sistema solo una ha lentamente ceduto nei giorni successivi..e per me è un ottimo risultato..poi ognuno la pensi come vuole..
Guanti tutti sporchi dove la stringa e' diventata nera, considerando che il mastice deve incollare e vulcanizzare. Poi la stringa inserita non doppia come esegue qualsiasi gommista....
Cioè, visto così non è che sia proprio il massimo dell' affidabilità... E sembrerebbe che è molto più semplice sostituire la ruota con una di scorta; in attesa che sia il gommista a fare un operazione che a quanto vedo potrebbe danneggiare ulteriormente la gomma...
Perdomatemi. Oggi ho scoperto che avevo la ruota dell'auto a Terra bucata. Sono andato da un gommista che ha usato questa pasta come visto nel video. Sono rimasto perplesso. Non mi sembra un lavoro professionale.
Un consiglio una volta evidenziato il buco la gomma deve essere quasi del tutto sgonfia così da facilitare il lavoro di entrata. Così facendo lo pneumatico si ammorbidire in modo da poter lavorare meglio
Calcola che in un kit trovi dai 5 agli 8 pezzi per riparare la gomma. calcola 12 x 5= 60 euro. lo paghi 10 euro quindi risparmi 50 euro. La fatica non è niente fidati. Lui essendo vestito non con panni sporchi non può mettersi in una posizione corretta per fare questo lavoro è per questo fa fatica.
Nicola6892 concordo sul fatto che sicuramente sarà un ottimo risparmio, ma ( almeno per me ) normalmente buco uno pneumatico 1 volta l'anno, percui anche spendendo 12€ ci può stare. Poi ovviamente ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Ho visto eseguire diverse volte questa riparazione da gommisti professionisti e posso dire che hai fatto un ottimo lavoro: hai eseguito tutte le operazioni correttamente e hai spiegato benissimo la procedura. Complimenti come sempre! Ciao!
Ottimo video,di grande utilità. 18 anni fa un gommista mi insegnò come fare la toppa ai pneumatici degli autocarri e come hai fatto tu va benissimo. Una nota: Se ad essere danneggiata è la spalla tipo taglio da spigolo di marciapiede ora i gommisti praticano la vulcanizzazione con una toppa di gomma ma comunque la durata e qualità del pneumatico potrebbero essere inferiori
Ottimo video Giù!
Ormai anche tanti professionisti utilizzano questo metodo!
Ho un amico con ruota riparata 3 anni fà e non ha più perso...
Bravo!
Ciao, avrai fatto anche degli errori come segnalato nei commenti, ma senza il tuo video non ci sarebbero stati neanche quelli! Quindi grazie per il contributo 😉💪🏻
Credo che fare un buon lavoro con le proprie mani è sempre una soddisfazione a prescindere dal risparmio ottenuto.Cmq complimenti
ai spiegato benissimo.io da sempre faccio queste riparazioni e non ho' avuto mai problemi di perdite.poi per i commentatori della domenica ,youtube è un canale sul fai da te forse + di qualcuno non l'ha capito.recentemente ho' fatto uno stallonatore portatile.delta vallo ha vedere su youtube ( stallonatore pneumatico fai da te)
Bravo veramente! Molto chiaro ... domani dovrò riparare la ruota della mia Vespa Piaggio et2 50 cc tubeless... speriamo bene!!!!
GdelG come sempre i tuoi video sono sempre più utili... Voglio solo dire che saper risolvere i problemi da soli nn ha prezzo!
Sei stato molto chiaro nella spiegazione....Bravo.
Grazie!
c’era un gommista criminale da cui andavo quando foravo e non ero a conoscenza di questa modalità. Beh, questo mi effettuava riparazioni in due minuti e io pensavo “mazza gia fatto?”. Insomma, questo riparava le gomme con uno di questi kit, pagavo “solo 5 euro” e poi ho capito perché. Ci ero tornato (ignaramente) 4 volte, visto che “stranamente” foravo ogni 20 giorni. Quando ho capito l’inculata ovviamente non sono andato piu. Quando andai da un altro gommista, ormai capito la fregatura, gli spiegai tutto, anche per evitare che lui facesse la stessa cosa e, quando aprì la gomma, vidi tutti sti cosetti che ci ballavano ormai dentro. Cio che mi rimase impressa fu la sorpresa nel forare ogni 20 giorni, quando io, se foro una volta l’anno è veramente grasso che cola. Pertanto occhio, queste sono riparazioni TEMPORANEE, non per andarci in giro a lungo, stessa cosa per quei kit con la schiuma. Quando andate dal gommista assicuratevi che vi smonti la gomma e la ripari dall’interno, come di consuetudine. Diffidate da chi vi fa pagare una riparazione meno di 10 euro, a meno che non sia un vostro amico.
il benzinaio dove vado io quando buco usa lo stesso sistema, ho portato le gomme fino all'usura massima e poi cambiate e non hanno mai perso pressione, attenzione però la sonda deve essere messa praticamente al centro della striscetta che si deve piegare perfettamente a metà così che rimane doppia nel buco e chiude perfettamente mentre tu hai rischiato il contrario e li si che poteva non chiudere bene però è vero alle volte ha fatto fatica anche il benzinaio, l'ultima volta mi ha riparato la gomma posteriore del furgone senza smontarla si è sdraiato sotto ha fatto fatica però c'è riuscito
Lo sai vero che quell'operazione che stai facendo non è la migliore, potrebbe servire per emmergenza, ma devi avere sempre l'aria compressa a disposizione.
E' vero che il gommista lo paghi, ma se è un professionista serio, la gomma te la smonta e dopo avere pulito bene e reso porosa la parte, mette una toppa dall'interno, questa operazione serve per evitare di stracciarti i cavi d'acciaio che rilegano tutto lo pneumatico all'interno della mescola.
64Gerico giusto..! Nn c'avevo ancora pensato!
adesso è anche obbligatorio
Ottimo video ho appena effettuato la riparazione e devo dire che il risultato e soddisfacente
Ha tenuto a lungo questa riparazione ?
Ottimo video utile complimenti!!!però potevi riprendere anche la fase dove toglievi l'intruso "viti, chiodi o altro"
Bravissimo Delta, come sempre.
Ma i signori "commentatori professionisti" lo hanno capito che non è una questione di soldi? Che questo sistema vi permette di ripartire anche di domenica o il giorno di Natale? Conoscete gommisti che escono di domenica e festivi? Io no. Allora? Carro attrezzi? Bomboletta? E se la bomboletta non funziona?
Grazie Ste, la prossima volta specificherò chiaramente che non lo faccio per i soldi :D che poi anche se fosse non vedo quale sia il problema visto che si tratta di una riparazione effettuata spesso dagli stessi gommisti..
Ottimo lavoro, ovviamente preferisco la riparazione fatta smontando la gomma ,ma come soluzione di fortuna va benissimo ,in macchina tengo sempre il kit di riparazione non si sa' mai.
ElCaimanDelPiave The Homemade Man io vorrei vederti mentre tenti sta riparazione.... comunque Nn mi è mai capitata una.bomboletta.che Nn funzionasse. Questo sistema è certamente più romantico comunque. . Ma preferisco una.fredda bomboletta. Dopo un ora di palestra sono meno sudato di questo a fine riparazione
Video ottimo, ma ho alcune critiche / consigli. Intanto l'aver sporcato la striscia, e ciò potrebbe compromettere la tenuta (forse era meglio non usarli i guanti), la seconda: perchè non hai messo la striscia centrata? Non serve inoltre togliere tutta la parte in eccesso dal battistrada, meglio lasciare 1 cm, tanto nei km successivi che si percorrono si spiana da sola (specialmente se la ruota è di trazione). Ultima cosa, se sei in garage è inutile durare fatica per allargare il buco con lo strumento, si può usare un avvitatore con una punta leggermente inferiore al diametro dell'utensile, forare e poi passare l'utensile (visto fare da alcuni gommisti). Infine per quanto riguarda quello che dicono alcuni gommisti io credo che questo metodo di riparazione abbia il pregio di essere molto valido (e soprattutto alla portata di tutti, anche quando i gommisti sono chiusi e sei di domenica con una gomma forata sotto una pioggia battente come mi è successo... :D). Ci sono ovviamente i pro e i contro: da un lato se tanti imparano a farlo da se i gommisti lavorano meno, dall'altro appunto la libertà di farlo anche da soli in situazioni di emergenza. Secondo me è un metodo valido, e chi ha un po' di manualità e ha letto bene le istruzioni può tranquillamente provare e avrà ottimi risultati. Chi non si sente sicuro è giusto che si rivolga ad un gommista, che valuterà la situazione, e nella migliore delle ipotesi esegue la stessa identica operazione ad un prezzo generalmente irrisorio.
alessandro91776 io userei un'altro paio d guanti..! Xk ci vuole meno tempo a sfilarsi i guanti che lavare le mani e se mi scappa la mano nn mi faccio male con l'arnese😌
bisogna assolutamente togliere la parte in eccesso . a me è successo che dopo tempo pian pianino si è estratta correndo e si è tolta e son rimasto a piedi, perche facendo aderenza con l asfalto la estraeva
Grazie del suggerimento. Ho però dimenticato di mettere la colla, succede qualcosa ?
Ottimo tutorial! Come sempre del resto!
Grazie Andrea!
Ottimo per un lavoro in emergenza, unico difetto che presenta questo tipo di riparazione è che con il tempo si secca di conseguenza non tiene a dovere la ruota si sgonfia leggermente, se invece andate dal gommista fatevi fare una riparazione con le specifiche michelin, praticamente smontano la gomma e riparano dalla parte interna con una sorta di toppa tipo quelle di una volta ma che chiude anche il foro, costa di più però dura nel tempo e ne vale la pena su gomme nuove e costose.
Il video è senz'altro utile e sostanzialmente corretto, ma permettimi alcune piccole contestazioni....non è necessario mettere il mastice sull'alesatore che serve solo ad allargare il foro, a dire il vero non è strettamente necessario metterlo nemmeno sui lacci di gomma in quanto sono auto-vulcanizzanti, ho fatto alcune riparazioni senza mastice perchè l'avevo finito (moto, bob, auto ) ed è la stessa cosa ai fini della tenuta, il mastice però rende più agevole la penetrazione del laccio, che altrimenti fa più attrito....lo stesso laccio dovrebbe essere agganciato alla metà esatta della sua lunghezza e a inserimento effettuato dovrebbero fuoriuscire dallo pneumatico entrambi i capi dello stesso, come peraltro chiaramente spiegato nelle istruzioni per l'uso dei kit, non ho dubbi che tenga anche così comunque....ultima cosa non ho capito perchè hai smontato la gomma facendo come dici anche manovra con la gomma a terra, dal momento che il bello del gioco è che si può riparare senza smontare niente.
È definitiva questa riparazione ?
@@cesaryasus5319 Anche i gommisti fanno così, sono pochi quelli che mettono toppe all'interno ormai, personalmente la reputo definitiva, e non ho mai avuto problemi. L'unica cosa che è davvero molto pericolosa è la camera d'aria, con quella si rischia la vita ogni volta che si supera una certa velocità, a me anni fa andò molto bene perchè la foratura è stata al posteriore, fosse stata davanti non starei quì a raccontarlo.
Ma la colla del kit può essere sostituita con altre? Quella che c'è si è seccata.. Si può usare altro mastice?
Il mastice si può mettere quello che si usa per le pezzette camera d aria bici?
Dovrebbe essere lo stesso mastice vulcanizzante in teoria..
grande.. nella mia punto street ce' il kit gonf..ma e vero che poi bisogna comprar.la gomma nuova ?
non se il lavoro viene fatto bene dal gommista dopo, cioè smontando la gomma dal cerchio
bel video! bravo!!!
Va bene anche per un foro sulla spalla e non sul battistrada?
Assolutamente no
Il pneumatico danneggiato sulla spalla è assolutamente da sostituire, sempre
allora se la domanda è se funziona si funziona se la domanda è è sicuro allora no non lo è sulla spalla una volta ho riparato una gomma così sulla spalla e ci ho girato per abbastanza (ma diciamo che devi essere consapevole dei rischi ai quali vai in contro se ti serve per fare pochi km a 50 può andare...
Ho il kit nel bauletto della moto da diversi anni senza averlo mai usato, naturalmente spero di non usarlo.
Per rinfrescare la memoria ho guardato volentieri il tuo video👍🏻 e ho apprezzato che hai fatto vedere la difficoltà che può incontrare chi lo fa la prima volta.
Qualcuno sa se la colla/mastice del kit è uguale al mastice per riparare le camere d'aria delle biciclette?
Tagliandi,forature,ma quanti soldi mi son risparmiato col fai dai da te!! Cmq bisogna centrarla la striscia secondo me per una ottima presa!!!
Scusate, guardando questo video, ho ripensato ad un fatto che ho visto giorni fa. C’era una macchina che camminava con un pezzettino sottile forse di legno, tipo una tavoletta, attaccata ad una delle gomme. Possibile che il conducente non se ne sia accorto? Possibile che la macchina non abbia iniziato a camminare in modo “strano” tale da far sospettare qualcosa?
C'è possibilità di riparare un taglio sulla spalla della gomma? Per esempio io non ho il ruotino di scorta perché ho il gas se si forma la crepa sulla spalla della gomma come devo comportarmi? Cioè come faccio ad andare dal gommista? Devo per forza andare con la gomma a terra?
La spalla non può essere riparata e le gomme in quel caso vanno sempre sostituite...come arrivare dal gommista dipende dalle circostanze..
Una domanda. Se eseguito correttamente dura x sempre? Nel senso non perde aria? Grazie e complimenti
Fatti 10.000 km così
Ciao ma una gomma nuova riparata dal gommista, arriva fino a fine vita senza problemi?
Ciao, se è stata riparata bene direi di si a meno di altre problematiche ovviamente..
ascolta io il tip top lo metto doppio tu invece lo fai uscire singolo....va bene lo stesso?
Si direi che va bene
anzi direi che è meglio
Ciao mi serve un kit buono per riparare le ruote ma qualcosa di buono e completo cosa mi consigli.? Mi mandi un link Amazon per favore
Ciao, questo sembra parecchio completo amzn.to/4eJ6LB1
GDeltaG,Ciao, così come si fa a rimuovere l'oggetto bucante? Nn mi sembra si può..cmq continuo vedere il video, grazie della dimostrazione
Ciao, l'oggetto va tirato fuori con una pinza prima di procedere..
ilpuntomanutenzione.it me n'ero dimenticato 😐😁
Il gommista prende avvitatore elettrico con punta 2/3 fora
Mette spinetta ,striscia tira fuori e gonfia
Bello, devo imparare
grazie a te
lavoro eseguito coma fatto stamattina dal gommista,pero' con guanti puliti usa e getta,riparato la ruota e sostituita con quella di scorta controllatopressione 18 € comunque non è la prima volta che mi riparano un pneumatico in questo modo e non ho mai avuto problemi di sgonfiamento grazie de tutorial
15/20€ per riparare una gomma al nord?🤦♂️ladri!
Qui da me al sud con 5 euro te ne esci...e con 10euro ti fanno smontaggio, rimontaggio e equilibratura!
Costo della vita molto più alto
Di dove sei?
Bel lavoro. Comunque per la propria sicurezza e comodità, in caso ci si trovi con una gomma sgonfia, e si è lontani da casa, avere in macchina un compressore di quelli da kit riparazione costa veramente poco, sia in spazio che costo di acquisto. Si trovano anche nei negozi dei cinesi.
Proprio oggi sono riuscito a riparami un runflat sull'anteriore, ho avuto la fortuna che la gomma parzialmente ha mantenuto pressione e non si è rovinata, comunque molto faticoso non è stato semplice
Ciao mi mandi un link di un kit riparazione buono
I dislike sono dei gommisti
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA ... Secondo me sono per " e ficchiamo dentro " ciaooo!! ;-)
Io ormai mi sto abituando sempre più a "rubare con gli occhi" e mi rendo conto che alcune cose (non tutte) con un minimo di pratica le può fare chiunque.
Questo kit ti fa risparmiare, ma soprattutto eviti di restare bloccato con la macchina in balia del carro attrezzi....
I medesimi che seminano puntine da disegno intorno alle rotonde... 😜
Certo che fare un tutorial e non saper fare il lavoro come va fatto..... Già ste riparazioni molto spesso mollano a lungo andare se poi fatta male ciaooo
Hai toccato tutta la stringa con i guanti sporchi, cosa che va toccata alle estremità che poi andranno tagliate, così facemdo intacchi la superficie appiccicosa.
Poi la stringa va messa precisamente a metà della attrezzo con cui la inserisci, così facendo quando la butti dentro ti escono le due cime precise da tagliare, mentre te da una parte l hai fatta entrare tutta errore fondamentale....
Bravo!
I gommisti così le riparano, ma da privato può farlo chi ha la mano gli altri lascino perdere altrimenti dopo sono guai!
Solo esclusivamente in casi di emergenza bisogna fare queste riparazioni. Altrimenti il pneumatico bisogna va sempre smontato.
E rigonfiato!
Che disastro! Va be l'importante è riparare il pneumatico, il resto sono dettagli...
Grande
A me dove lavoro me ne hanno chiesti 30 evidentemente gli sto simpatico motivo per cui sono qua ora....
Costo kit fai da te: 5€. Costo riparazione SERIA fatta da un professionista 15€.
Tutto questo per risparmiare 10€ è Assurdo. Investite sti 10€ per la sicurezza!!!!
Ma ce ne sono 5 nel kit, quindi ogni foro riparato lo paghi 1€ e ne risparmi 14€, quando sono finite tutte hai risparmiato 70€ e tieni conto puoi ripararla a qualunque ora e qualunque giorno, perché i gommisti non sono aperti h24 tutti i giorni dell'anno...Ah e la riparazione che fa il gommista è la stessa identica a come ha fatto lui quindi seria...
VF Motoring I gommisti seri non fanno assolutamente questa riparazione.
Non è seria!
È proprio vero. La gente investe in cazzate e risparmia in sicurezza.
Ale F cavoli! Che gommisti poco seri ho trovato in vita mia!! Tutti che hanno usato questo identico sistema.
Comunque voglio vedere un gommista che mi viene a riparare la gomma in modo SERIO di domenica in montagna, per esempio, o al mare.
Riflettete.
Gdeltag ha detto chiaramente che è una riparazione di emergenza. Che poi possa durare quanto la gomma è un dato di fatto.
Ale F successo a me (a Roma il 14 agosto di 2/3 anni fa) 8 euro e via. Ma il procedimento è stato identico al video e la gomma è durata (con le dovute inversioni ogni 10 mila km) fino a gennaio di quest'anno quando le ho cambiate tutte e 4! Se uno ha un minimo di pratica, un pò di tempo libero e le attrezzature il fai da te ti soddisfa personalmente! E se si unisce il risparmio di qualche euro ben venga! Poi come dice sempre gdeltag sia a voce che con le sovraimpressioni, se non siamo sicuri o non siamo in grado bisogna recarsi dal meccanico o gommista in questo caso
La riparazione dall'interno, con il fungo, darà sicuramente più garanzie ma, come hanno detto gli altri, in caso non avessimo molte alternative questa rimane comunque una riparazione ben fatta, anche sotto l'aspetto della sicurezza, che tu ci creda o no..e ti posso assicurare che viene tranquillamente fatta da molti gommisti...
nella mia esperienza poi su una decina di riparazioni viste fare con questo sistema solo una ha lentamente ceduto nei giorni successivi..e per me è un ottimo risultato..poi ognuno la pensi come vuole..
Guanti tutti sporchi dove la stringa e' diventata nera, considerando che il mastice deve incollare e vulcanizzare. Poi la stringa inserita non doppia come esegue qualsiasi gommista....
Cioè, visto così non è che sia proprio il massimo dell' affidabilità... E sembrerebbe che è molto più semplice sostituire la ruota con una di scorta; in attesa che sia il gommista a fare un operazione che a quanto vedo potrebbe danneggiare ulteriormente la gomma...
Il gommista te la ripara cosi
Appunto come specificato dal "caimano".........................chi vuole andare dal gommista mica è vietato, vada pure.
Ai smesso di fare video...... Molti di meno peccato sei forte
Mai andare in giro senza ruota di scorta,che si tratti di ruotino o che si tratti di ruota,ma mai andare senza!
ricordati che esistono anche le moto, dove la metti la ruota di scorta?
@@dotcom662 è un problema che non mi riguarda,mai avuto moto e non ne ho mai volute,per cui il problema resta a chi ama la moto,non a me :)
Auto nuova di una settimana oggi presa una vite , riparata cosi dal gommista 5€
Perdomatemi. Oggi ho scoperto che avevo la ruota dell'auto a Terra bucata. Sono andato da un gommista che ha usato questa pasta come visto nel video. Sono rimasto perplesso. Non mi sembra un lavoro professionale.
Al sud riparano la gomma con 5€… non vale nemmeno la pena di fare tutto questo casino
A Milano stamattina ...presso centro driver Pirelli ...riparato pneumatico tubeless con chiodo più controllo pressione con 20 euro. Meritati.
Quando si riparano le gomme in questo modo, la ruota non va tolta.
Come l.hai fatta difficile....
se si buca la spalla del pneumatico si inserisce un camera d'aria e si salva la gomma (risparmio )
Ma anche no
Un consiglio una volta evidenziato il buco la gomma deve essere quasi del tutto sgonfia così da facilitare il lavoro di entrata. Così facendo lo pneumatico si ammorbidire in modo da poter lavorare meglio
Ma vendono solo mastice e otturatori??
Si nei negozi specializzati trovi anche solo gli otturatori..
ilpuntomanutenzione.it grazie ☺️
trento.. 30 euro riparazione..
Riparata martedi portato la ruota dal gommista con vite autofilettante ben visibile....21 euro...un furto.
E' faticosissimo! Poi sei sulla strada, magari al buio e/o piove (son ottimista)...un incubo. Mi abbono al soccorso stradale.
Ma per piacere
oppure fatti venire a prendere dal ragazzo
se il kit costa 10 euro a sto punto vado dal gommista che fa tutto lui e me fa pagà uguale 10 euri
Se sei in mezzo al nulla cosa fai?
5 euro è anche assai
Quanto la fai lunga...,.
È meglio levare la valvola..
E perché?
Non è detto
Troppe chiacchiere per un lavoro di 2 minuti
Si vede si che nn sei una persona manuale
Ma chi ha voglia di fare tutto sto casino? La porto dal gommista che con 12€ mi fa lui il lavoro.
Da noi al sud 5 euro
Per chi guadagna 30€ al giorno lo fa...
Calcola che in un kit trovi dai 5 agli 8 pezzi per riparare la gomma. calcola 12 x 5= 60 euro. lo paghi 10 euro quindi risparmi 50 euro. La fatica non è niente fidati. Lui essendo vestito non con panni sporchi non può mettersi in una posizione corretta per fare questo lavoro è per questo fa fatica.
Nicola6892 concordo sul fatto che sicuramente sarà un ottimo risparmio, ma ( almeno per me ) normalmente buco uno pneumatico 1 volta l'anno, percui anche spendendo 12€ ci può stare. Poi ovviamente ognuno è libero di fare ciò che vuole.
VF Motoring certo non lo metto in dubbio. 👍