MTB: Piani di Bobbio - tra neve e sole

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ต.ค. 2024
  • ►►► TRACCIA GPS www.komoot.com...
    Pedalata sulla neve dopo qualche giorno dalla chiusura degli impianti e della stagione sciistica ai Piani di Bobbio.
    Giornata di inizio Aprile decisamente calda, la quantità di neve trovata su un versante esposto a nord mi ha impedito di chiudere il giro anello, costringendomi a ritornare sui miei passi.
    Gita in ogni caso super divertenti e con condizioni "inusuali" tra neve e caldo estivo
    ►►► DETTAGLI GIRO
    Partenza da Barzio con risalita ai Piani di Bobbio passando per i sentieri che si inerpicano dalla partenza della funivia.
    Nella risalita all'interno del bosco, ogni tanto si scorgono le Grigne ancora ammantate di neve, passando gradualmente dal clima tipicamente (quasi) estivo della valle a quello alpino con tanto di neve.
    Giunto all'arrivo della funivia, ad aspettarmi trovo un paesaggio surreale, quasi lunare, complice la totale assenza di gente e la presenza di parecchia neve a terra tutt'intorno. Da lì la strada sarà quasi del tutto su fondo innevato ma comunque pedalabile a tratti, seguendo il sentiero che porta alla (ex) pista Cedrino passando per l'arrivo della seggiovia Chiavello.
    Il percorso della Cedrino, che di norma è un sentiero molto largo e semplice, a causa della grande quantità di neve e qualche slavina sulla strada, obbliga a spingere e "ravanare" un pochino (ma fa parte del gioco).
    Da lì in avanti la neve è quasi del tutto assente, e il trail che conduce al Passo Gandazzo, quasi pianeggiante, si percorre in men che non si dica. I problemi arrivano (ahimè), non appena arrivo al Passo: svoltando in direzione introbio (per raggiungere il rif. Buzzoni) mi rendo conto che una parte del versante è ancora troppo carica di neve, con rischio di scivolare e finire chissà dove e, non avendo scarpe adatte, decido di ripercorrere la strada dell'andata.
    Poco male: la discesa dai Piani di Bobbio a Barzio è comunque molto divertente e in men che non si dica perdo quota arrivando al punto di partenza.
    ►►► CONSIDERAZIONI
    Giro che senza neve diventa molto semplice ma comunque appagante per i panorami alpini che si scorgono una volta arrivati in quota, con la neve diventa sicuramente più impegnativo.
    Nonostante non sia riuscito a chiudere l'anello che avevo in mente ne è comunque valsa la pena perché l'ambiente circostante, con ancora molta neve, in una giornata quasi estiva, ha reso magico il tutto.
    ►►► BICI
    Orbea Rise M10 2024 - 540W
    ►►► DATA:
    14 aprile 2024
    #orbea #orbearise #risem10 #orbearisem10 #bike #mtb #brianza #valsassina #mtbvalsassina #pianidibobbio #trail #trailbike #downhill #ebike #emtb #endura #fox #foxracing #freeride #gopro #goprohero10 #drone #dronevideo #dji #djimini #djimini3pro

ความคิดเห็น • 7

  • @tuma-83
    @tuma-83 2 หลายเดือนก่อน

    Ciao, vorrei fare un giro semplice partendo dai piani di Bobbio, il sentiero che avresti dovuto fare tu è il rifugio buzzoni? Sulle mappe non lo danno come semplice

    • @niculasch
      @niculasch  2 หลายเดือนก่อน +1

      @@tuma-83 ciao, fino al rifugio Buzzoni non è per nulla difficile (ovviamente ci vuole gamba se si utilizza la muscolare ma nulla di tecnicamente impegnativo) ed eventualmente si può tornare indietro senza problemi. Dal Buzzoni ad Introbio invece ci sono 2 itinerari con la prima parte in comune (che è un S3, ma nulla di impossibile anche se poi ovviamente è tutto soggettivo): ad una certo punto si può decidere di proseguire sul sentiero di sx (che è sempre un s3) oppure su quello di dx (che poi diventa un s0 molto più semplice).

  • @Itsme_alfre
    @Itsme_alfre 5 วันที่ผ่านมา

    Ciaoooo! La traccia è quella del giro “modificato “ o quella “originale” e che avevi in mente?

    • @niculasch
      @niculasch  5 วันที่ผ่านมา +1

      @@Itsme_alfre ciao! Purtroppo è quella che ho fatto concretamente ma se guardi il punto più “lontano” raggiunto dalla partenza, ti basterà scendere fino al Buzzoni e da lì ci sono diversi sentieri più o meno semplici per tornare a valle ;)

    • @Itsme_alfre
      @Itsme_alfre 5 วันที่ผ่านมา

      @@niculasch ah perfect! Essendo in muscolare partirei dal parcheggio della cabinovia. Dal Buzzoni ci rientro facilmente con uno di quei due sentieri?

    • @niculasch
      @niculasch  5 วันที่ผ่านมา

      @@Itsme_alfre dipende dal sentiero! Scendendo dal buzzoni ce ne sono diversi di sentieri. Alcuni meno complicati ed altri un po’ “impestati” ma comunque nulla di banale. Alla peggio puoi arrivare all’arrivo della seggiovia Valtorta e poi tornare indietro che rimane comunque un bel giro

    • @Itsme_alfre
      @Itsme_alfre 5 วันที่ผ่านมา +1

      @@niculasch un po’ di gasamiento, magari lo provo questo WE. Grazieeeee