Mi mancano pochi esami per laurearmi in computer engineering, non riesco più a studiare, in queste settimane mi sto sparando tutti i tuoi video, sei la mia droga che mi rovina😭❤️
Salve Roberto, vi seguo da un po di tempo perché fai davvero dei video stupendi, e semplici nel contenuto. Non so se è mai stato fatto? Ma un mini documentario sui saluti ed i gesti degl'antichi romani? Siccome c'è ancora un po di confusione, sarebbe bello un bel video che fa un po' di chiarezza. Saluti Luigi
Bravissimo, ottimo lavoro, come per tutti gli altri video su Roma antica e altri argomenti. Perché non parli, volendo, anche dell'accampamento romano di Hachelbich, un'area di 18 ettari, nella Germania orientale scoperto per caso nel 2014? Dopo il ritrovamento dei resti della battaglia di Harzohrn. Anche io sono stato e sono un appassionato di storia romana. Incredibile che, dopo più di 2000 anni, si facciano scoperte archeologiche e storiche così importanti su Roma, e queste sono indirettamente una testimonianza della sua grandezza storica. Bravissimo, complimenti👍👍👍👏👏👏.
Clao Roberto ma la battaglia dei Campi Raudii non fu combattuta nella zona tra Vercelli Novara ???? avevo letto un racconto che faceva riferimento a quei luoghi.....comunque un GRAZIE x il tutto cio che tratti in maniera facile
Ave Imperator, una delle guerre più sottovalutate della storia romana. Le sconfitte clamorose, sopratutto quella di Arausio, hanno messo in pericolo l' esistenza di Roma. Per fortuna l' arrivo di Mario ha messo a posto la situazione.
Ricordo Noreia in cui fu sconfitto il console Carbone; ai confini con la Gallia il proconsole Silano; presso Agen il proconsole Longino; sul Rodano il console Massimo e il proconsole Cepione; alle porte di Arausione il tribuno Scauro e infine Arausio, la più grave. Lo scontro con Scauro viene ritenuto da alcuni storici come prodromo della battaglia di Arausio, dato che Scauro comandava la cavalleria del console Massimo, che però era distaccata piuttosto lontana dal campo base. Scauro pensò imprudentemente che bastasse la sua cavalleria per travolgere i Cimbri e i Teutoni.
Ave, video bellissimo come sempre. Potresti fare un video sul centurione di Gauis Iulius Caesar ,Marco Cassius Clavo ? Grazie per le informazioni che porti , mi ha dato voglio di diventare uno storico.
Ave, anni fa sono state trovate fortificazioni romane in Danimarca. L'archeologia sta dimostrando che qualche storico anglosassone da salotto, o esterofilo, non l'ha raccontata per niente giusta, la storia, infarcendola di interpretazioni soggettive e faziose. La realtà che sta emergendo va oltre addirittura alla narrazione degli antichi storici di epoca romana. Dal momento che nessun esercito ha mai vinto tutte le sue battaglie, andatevi a leggere il racconto di Tacito sulla battaglia di Idistaviso, dove c'erano generali e legionari valenti ed esperti. Grazie, siete veramente bravi👍👍👍.
In Trentino c'è la Val Di Cembra il cui nome ha un'assonaza con Cimbri, che per lungo tempo è stata popolate da gruppi isolati che parlavano e ancora ,fino a non molto tempo fa, parlavano una lingua diversa, Ladino e/o Tedesco.
Sarebbe interessante un video il più approfondito possibile - con le cartine ed i movimenti delle truppe sul campo di battaglia, come solo tu sai fare - sulla battaglia di Arausium che, se non erro, fu la più sanguinosa di tutte quelle perse da Roma (peggio di Canne e di Teutoburgo). Si parla di 100000 morti. Sarebbe interessante saperne di più, ma temo che le fonti siano piuttosto scarne e scarse. Grazie!
Se non ricordo male i morti furono 80.000 romani e 40.000 ausiliari, comunque la cifra supera sicuramente le 100.000 unità. Perdere una tale forza di combattimento per colpa di un generale idiota è assurdo. A me piacerebbe vedere un documentario di Roberto su quante vite militari sono costate le guerre civili. Per quanto riguarda le peggiori sconfitte di Roma non dimenticherei Carre, dove un esercito di circa 40.000 uomini fu sbaragliato dai Parti solo con l' utilizzo dell' arco, neanche in battaglia aperta
Se non sbaglio avevo sentito da qualche parte il prof. Giovanni Brizzi dire che questo non fu il primissimo incontro tra i Romani e un popolo germanico. Nei fasti consolari, se non erro, si menziona il fatto che Claudio Marcello avesse celebrato un trionfo, per la vittoria a Clastidium (o forse era un'altra occasione?), non solo contro i Galli, ma anche "de Germaneis". Il dubbio era se questo etnonimo fosse all'epoca usato per un gruppo celtico o effettivamente germanico. Ora, si può fare un approfondimento che tocchi questi aspetti? Grazie
Mi è piaciuto moltissimo il racconto degli scontri con i Cimbri e i Teutoni. Nella mia provincia vi sono alcuni paesini definiti di lingua cimbra. Non so se siano in qualche modo discendenti di quelle tribù o di altre successive, sta di fatto che parlano una lingua germanica che però non è il tedesco né un dialetto del tedesco come invece avviene in Alto Adige.
La località di Lusérn e gli altopiani di Lavròu sono il territorio di lingua cimbra nella provincia tirolese di TN. Poi sono presenti anche i bersntoler/mòcheni in Valsugana/Sugarnertal. La provincia tirolese di TN ha ben tre minoranze linguistiche.
@@davidglc Lavarone e Luserna sono località bellissime, in particolare il paese di Luserna è molto suggestivo e ricco di memorie. Nella provincia italiana di Trento.
@@stevenasidhe8061 Gentilissimo, ricordo che anche TN fa parte dell'Euregio Tirol insieme a BZ e Innsbruck e anche nella provincia di TN è conosciuto l'inno tirolese "Dem Land Tirol die Treue": th-cam.com/video/Fo3l5gJXsyo/w-d-xo.html Abito anche io in Tirolo meridionale ;-)
Ciao Roberto, sull'esatto sito della battaglia dei Campi Raudii ci sono delle discrepanze che ancora oggi non danno una precisa collocazione del luogo di questa battaglia. Alcuni pensano sia avvenuta a Robbio nella Lomellina, alcuni dalle parti di Mantova e non ultimo un sito a nord di Ferrara .... Bisognerebbe approfondire per dare un sito certo a questa importantissima battaglia per i romani, cosa ne pensi ? Detto questo, visto che il sottoscritto è di origini Cimbre (documentate) non ti posso salutare con un ave ma con un Angruas von Zimbar. Un caloroso abbraccio e avanti così !! Paolo P.S. Precisazioni: i Cimbri esistenti in Italia e abitanti nelle zone dei 7 comuni, fra Veneto e trentino, sono originari della baviera mentre, la terra originaria dei Cimbri della famosa battaglia sopracitata è lo Jutland che oggi è in parte della Danimarca e in parte della Germania.
Molto interessante, anche perché così si distinguono gli antichi Cimbri dell'epoca romana dai più recenti "Tzimbar" che erano una popolazione di origine bavarese meridionale migrata in Veneto e Trentino durante il Medioevo. Sono tuttora esistenti delle piccole comunità di parlanti di questa minoranza linguistica germanica: in Veneto sono in Lessinia, nell'Altopiano di Asiago e in Cansiglio. Una piccola precisazione: in epoca antica non esisteva "Venezia" intesa come la città costruita in Laguna. Con il termine "Venetia" si intendeva dapprima, epoca repubblicana, il cosidetto "Venetorum Angulus" e dopo, epoca imperiale, la "Regio X Venetia et Histria" che comprendeva un vasto territorio tra le Alpi e il golfo dell'Alto Adriatico. La città di Venezia sorgerà a partire dal IX secolo con il nome di "Rivoaltus" mentre il termine "Venetia", ancora per secoli, andrà a definire l'intero Ducatus Venetus.
In questa fase della storia romana mi sembra ci siano storie circa la sottrazione, da parte di Cepione, del famoso oro di Tolosa, per lq aual cosa mi pare sia stato bandito da Roma. Mi sembra anche giusto sottolineare che il legato anziano di Catulo era niente popòdimeno che Silla
Ave Roberto! Una domanda semplice: deriva da queste guerre l'espressione "furor teutonicus"? O è un'espressione d'epoca successiva? Magari imperiale? Preferisco un tuo commento al consultare wiki 🔥 Grazie e complimenti
Non è peregrina l'ipotesi celtica sui Cimbri, ai Campi Raudii uno dei re che affrontò Mario si chiamava Boiorix, letteralmente re dei Boi, allora stanziati in Boemia che prende il nome da loro. Anche per quanto riguarda l'alleata tribù degli Ambroni è ipotizzabile l'origine celtica, ad Acquae Sextiae urlarono come grido di guerra il loro nome, e di rimando i Liguri alleati di Mario ripeterono lo stesso nome, in quanto i Liguri chiamavano così se stessi, e dato che ormai è abbastanza concordato che la lingua parlata dai Liguri era il leponzio classificato come lingua celtica appare certo che Liguri ed Ambroni erano imparentati. Appare invece certo che i Teutoni erano Germani.
Caro Roberto, seguo spesso i Suoi interessanti e ben strutturati video su TH-cam. Mi permetta di muovere una marginale osservazione, relativa alla pronuncia della „w“ tedesca, che Lei tende a pronunciare all’inglese, errore molto diffuso e assolutamente perdonabile per coloro che non hanno studiato il tedesco. In realtà, la „w“ tedesca equivale alla“V“ italiana. Cordiali saluti e complimenti vivissimi.
Ave legionari! Premetto che non ho letto tutti i commenti, però devo mettere in evidenza degli strfalcioni geografici: le "Alpi tridentine" così come il fiume Adige si trovano in Trentino Alto Adige, provincie comprese tra a ovest la Lombardia, a Nord Austria e a Est Veneto: non in Croazia, come ben mostra la cartina del video. La Croazia attuale confina a Est con la Serbia,. a ovest con la Slovenia, la quale a sua volta confina con il Friuli Venezia Giulia e il Friuli con il Veneto ( Venezia et istria di Augusta memoria) Sull'altopiano del Cansiglio tra Friuli e Veneto e quello dei 7 comuni(o Asiago) tra veneto e trentino abitano ancora comunità di origine cimbrica che hanno mantenuto parlata e tradizioni cimbriche
Il capo dei Cimbri sarebbe Celtico perché si chiamava Boiorix? È molto probabile che durante la loro marcia verso Sud ed entrando in territorio Celtico abitato dai Boi , attuale Baviera e Repubblica Ceca , sai siano aggregati a loro contingenti di Boi lusingati da possibili bottini e anche della possibilità di stanziarsi in nord Italia visto che i loro parenti erano già stanziati da qualche secolo in Val padana, ed è anche possibile che quando la delegazione Cimbrica parlamentava con i Romani era il capo del contingente Celtico a prendere parola magari perché spiaccicava qualche parola di Latino , ma i Cimbri erano certamente Germanici poiché in Danimarca vi è la regione dell,Himmerland che riecheggia il loro etimo tribale
Peccato che poi Silla per disprezzo trafugò le ceneri di Caio Mario per poi disperderle nel Tevere. Brutto gesto verso un grande generale che ha salvato Roma.
Io seguo il canale da molti anni, questo ragazzo dovrebbe andare su RAIUNO in prima serata.semplice simpatico ed efficace
Mi piace ascoltare la storia di Roma da te,sei magnifico!
Grazie maestro
Fantastico relazione magnifica!
Sto leggendo proprio questo passaggio nel libro "I Giorni della Gloria" della Colleen McColluogh. Grazie😊
Mi mancano pochi esami per laurearmi in computer engineering, non riesco più a studiare, in queste settimane mi sto sparando tutti i tuoi video, sei la mia droga che mi rovina😭❤️
Grazie roberto ... finalmente hai parlato di Caio Mario . era tanto che aspettavo questo video.
Bellissimo, Roberto... Anche questa volta..
Salve Roberto, vi seguo da un po di tempo perché fai davvero dei video stupendi, e semplici nel contenuto.
Non so se è mai stato fatto?
Ma un mini documentario sui saluti ed i gesti degl'antichi romani?
Siccome c'è ancora un po di confusione, sarebbe bello un bel video che fa un po' di chiarezza.
Saluti Luigi
❤ appassionante avvincente straordinario io ti seguo sempre perché ne vale la pena veramente sei un eccellenza trasmetti passione❤
Ottimo video...bravissimo
Grazie per questo video Roberto : avevo proprio bisogno di un po' di immersione nella Roma Antica😊
Ottimo video come sempre
Grande Roberto 👏🏻👏🏻👏🏻la storia Romana raccontata da Te non ha eguali!
Bravissimo, ottimo lavoro, come per tutti gli altri video su Roma antica e altri argomenti. Perché non parli, volendo, anche dell'accampamento romano di Hachelbich, un'area di 18 ettari, nella Germania orientale scoperto per caso nel 2014? Dopo il ritrovamento dei resti della battaglia di Harzohrn. Anche io sono stato e sono un appassionato di storia romana. Incredibile che, dopo più di 2000 anni, si facciano scoperte archeologiche e storiche così importanti su Roma, e queste sono indirettamente una testimonianza della sua grandezza storica. Bravissimo, complimenti👍👍👍👏👏👏.
...E nel 41 Dopo Cristo (fonte sul web, basta cercare) fu riconquistata la terza aquila persa a Teutoburgo.
Bravissimi come sempre, 👍.
Adoro questo canale! Come sempre bel video. Roberto, qualcosa sugli evocatus, i legionari d'élite?
Clao Roberto ma la battaglia dei Campi Raudii non fu combattuta nella zona tra Vercelli Novara ???? avevo letto un racconto che faceva riferimento a quei luoghi.....comunque un GRAZIE x il tutto cio che tratti in maniera facile
Ave Imperator, una delle guerre più sottovalutate della storia romana. Le sconfitte clamorose, sopratutto quella di Arausio, hanno messo in pericolo l' esistenza di Roma. Per fortuna l' arrivo di Mario ha messo a posto la situazione.
Arausio è la sesta sconfitta.
@@fabrizioanselmi6721 La sesta contro i Cimbri e Teutoni?
Si.
@@fabrizioanselmi6721 Non sapevo fossero almeno 6, ero rimasto a 3
Ricordo Noreia in cui fu sconfitto il console Carbone; ai confini con la Gallia il proconsole Silano; presso Agen il proconsole Longino; sul Rodano il console Massimo e il proconsole Cepione; alle porte di Arausione il tribuno Scauro e infine Arausio, la più grave. Lo scontro con Scauro viene ritenuto da alcuni storici come prodromo della battaglia di Arausio, dato che Scauro comandava la cavalleria del console Massimo, che però era distaccata piuttosto lontana dal campo base. Scauro pensò imprudentemente che bastasse la sua cavalleria per travolgere i Cimbri e i Teutoni.
Un video sulle guerre mitridatiche e sulle guerre giudaiche
Ave, video bellissimo come sempre. Potresti fare un video sul centurione di Gauis Iulius Caesar ,Marco Cassius Clavo ?
Grazie per le informazioni che porti , mi ha dato voglio di diventare uno storico.
Ave, anni fa sono state trovate fortificazioni romane in Danimarca. L'archeologia sta dimostrando che qualche storico anglosassone da salotto, o esterofilo, non l'ha raccontata per niente giusta, la storia, infarcendola di interpretazioni soggettive e faziose. La realtà che sta emergendo va oltre addirittura alla narrazione degli antichi storici di epoca romana. Dal momento che nessun esercito ha mai vinto tutte le sue battaglie, andatevi a leggere il racconto di Tacito sulla battaglia di Idistaviso, dove c'erano generali e legionari valenti ed esperti.
Grazie, siete veramente bravi👍👍👍.
molto interessante, ma un argomento così complesso avrebbe richiesto un documentario molto più lungo
Alle volte la fortuna conta molto nelle battaglie!!
Una lezione per i giorni nostri, ma sono più di trenta anni che non riusciamo ad apprenderla.
In Trentino c'è la Val Di Cembra il cui nome ha un'assonaza con Cimbri, che per lungo tempo è stata popolate da gruppi isolati che parlavano e ancora ,fino a non molto tempo fa, parlavano una lingua diversa, Ladino e/o Tedesco.
Sarebbe interessante un video il più approfondito possibile - con le cartine ed i movimenti delle truppe sul campo di battaglia, come solo tu sai fare - sulla battaglia di Arausium che, se non erro, fu la più sanguinosa di tutte quelle perse da Roma (peggio di Canne e di Teutoburgo). Si parla di 100000 morti. Sarebbe interessante saperne di più, ma temo che le fonti siano piuttosto scarne e scarse. Grazie!
Se non ricordo male i morti furono 80.000 romani e 40.000 ausiliari, comunque la cifra supera sicuramente le 100.000 unità. Perdere una tale forza di combattimento per colpa di un generale idiota è assurdo. A me piacerebbe vedere un documentario di Roberto su quante vite militari sono costate le guerre civili. Per quanto riguarda le peggiori sconfitte di Roma non dimenticherei Carre, dove un esercito di circa 40.000 uomini fu sbaragliato dai Parti solo con l' utilizzo dell' arco, neanche in battaglia aperta
Se non sbaglio avevo sentito da qualche parte il prof. Giovanni Brizzi dire che questo non fu il primissimo incontro tra i Romani e un popolo germanico. Nei fasti consolari, se non erro, si menziona il fatto che Claudio Marcello avesse celebrato un trionfo, per la vittoria a Clastidium (o forse era un'altra occasione?), non solo contro i Galli, ma anche "de Germaneis". Il dubbio era se questo etnonimo fosse all'epoca usato per un gruppo celtico o effettivamente germanico. Ora, si può fare un approfondimento che tocchi questi aspetti? Grazie
Ascoltato MERCOLEDI 03..05.2023
Mi è piaciuto moltissimo il racconto degli scontri con i Cimbri e i Teutoni. Nella mia provincia vi sono alcuni paesini definiti di lingua cimbra. Non so se siano in qualche modo discendenti di quelle tribù o di altre successive, sta di fatto che parlano una lingua germanica che però non è il tedesco né un dialetto del tedesco come invece avviene in Alto Adige.
La località di Lusérn e gli altopiani di Lavròu sono il territorio di lingua cimbra nella provincia tirolese di TN. Poi sono presenti anche i bersntoler/mòcheni in Valsugana/Sugarnertal. La provincia tirolese di TN ha ben tre minoranze linguistiche.
@@davidglc Lavarone e Luserna sono località bellissime, in particolare il paese di Luserna è molto suggestivo e ricco di memorie. Nella provincia italiana di Trento.
@@stevenasidhe8061 Gentilissimo, ricordo che anche TN fa parte dell'Euregio Tirol insieme a BZ e Innsbruck e anche nella provincia di TN è conosciuto l'inno tirolese "Dem Land Tirol die Treue": th-cam.com/video/Fo3l5gJXsyo/w-d-xo.html
Abito anche io in Tirolo meridionale ;-)
Immagino che sia anche per questa esperienza contro i cimbri che Caio Mario effettuò la sua famosa riforma militare vero? O era già stata compiuta?
Vorrei sapere qualche notizia sullo stato clienti di Roma sulla penisola della crimea
Ciao Roberto, sull'esatto sito della battaglia dei Campi Raudii ci sono delle discrepanze che ancora oggi non danno una precisa collocazione del luogo di questa battaglia. Alcuni pensano sia avvenuta a Robbio nella Lomellina, alcuni dalle parti di Mantova e non ultimo un sito a nord di Ferrara .... Bisognerebbe approfondire per dare un sito certo a questa importantissima battaglia per i romani, cosa ne pensi ?
Detto questo, visto che il sottoscritto è di origini Cimbre (documentate) non ti posso salutare con un ave ma con un Angruas von Zimbar. Un caloroso abbraccio e avanti così !!
Paolo
P.S.
Precisazioni: i Cimbri esistenti in Italia e abitanti nelle zone dei 7 comuni, fra Veneto e trentino, sono originari della baviera mentre, la terra originaria dei Cimbri della famosa battaglia sopracitata è lo Jutland che oggi è in parte della Danimarca e in parte della Germania.
Video stupendo come sempre, ma.... niente mincaccia?😪😪
Molto interessante, anche perché così si distinguono gli antichi Cimbri dell'epoca romana dai più recenti "Tzimbar" che erano una popolazione di origine bavarese meridionale migrata in Veneto e Trentino durante il Medioevo. Sono tuttora esistenti delle piccole comunità di parlanti di questa minoranza linguistica germanica: in Veneto sono in Lessinia, nell'Altopiano di Asiago e in Cansiglio. Una piccola precisazione: in epoca antica non esisteva "Venezia" intesa come la città costruita in Laguna. Con il termine "Venetia" si intendeva dapprima, epoca repubblicana, il cosidetto "Venetorum Angulus" e dopo, epoca imperiale, la "Regio X Venetia et Histria" che comprendeva un vasto territorio tra le Alpi e il golfo dell'Alto Adriatico. La città di Venezia sorgerà a partire dal IX secolo con il nome di "Rivoaltus" mentre il termine "Venetia", ancora per secoli, andrà a definire l'intero Ducatus Venetus.
In questa fase della storia romana mi sembra ci siano storie circa la sottrazione, da parte di Cepione, del famoso oro di Tolosa, per lq aual cosa mi pare sia stato bandito da Roma. Mi sembra anche giusto sottolineare che il legato anziano di Catulo era niente popòdimeno che Silla
ave! I cimbri (discendenti);esistono tutti:oggi. Vai a vedere la zona del Cansiglio in Veneto provincia di Belluno.
Ave Roberto! Una domanda semplice: deriva da queste guerre l'espressione "furor teutonicus"? O è un'espressione d'epoca successiva? Magari imperiale?
Preferisco un tuo commento al consultare wiki 🔥
Grazie e complimenti
Alô from Brazil
È MORTO LONGINO !!!
E CHE CACCHIO!😂😂😂😂
A PARTE LA BATTUTA, COMPLIMENTI👍👍👍👍
i Norici erano situati dove c'e oggi la svizzera, o mi sbaglio io ? nella tua mappa li hai messi in Austria
I norici stanziavano, esattamente dove li ha collocati la mappa(tra Austria, Slovenia attuali).
@@antoniopalumbo7326 ok
Le guerre cimbriche le a combattute per caso Caio Mario domanda
Non è peregrina l'ipotesi celtica sui Cimbri, ai Campi Raudii uno dei re che affrontò Mario si chiamava Boiorix, letteralmente re dei Boi, allora stanziati in Boemia che prende il nome da loro.
Anche per quanto riguarda l'alleata tribù degli Ambroni è ipotizzabile l'origine celtica, ad Acquae Sextiae urlarono come grido di guerra il loro nome, e di rimando i Liguri alleati di Mario ripeterono lo stesso nome, in quanto i Liguri chiamavano così se stessi, e dato che ormai è abbastanza concordato che la lingua parlata dai Liguri era il leponzio classificato come lingua celtica appare certo che Liguri ed Ambroni erano imparentati.
Appare invece certo che i Teutoni erano Germani.
Caro Roberto, seguo spesso i Suoi interessanti e ben strutturati video su TH-cam. Mi permetta di muovere una marginale osservazione, relativa alla pronuncia della „w“ tedesca, che Lei tende a pronunciare all’inglese, errore molto diffuso e assolutamente perdonabile per coloro che non hanno studiato il tedesco. In realtà, la „w“ tedesca equivale alla“V“ italiana.
Cordiali saluti e complimenti vivissimi.
E non hai detto niente delle riforme ci Caio Mario e dei famosi "muli di Mario"
chi vuole Lucrezio, Seneca, Nerone e Cicerone un bel Like qui! DAJE!
Mario Massimus Allegrus prima studiava bene l'avversario e prediligeva la fase difensiva. Passò alla storia per le sue vittorie di brevi rostrum
Ave, davvero un pericolo queste tribù...forse peggio dei Galli di Brenno
Ave legionari!
Premetto che non ho letto tutti i commenti, però devo mettere in evidenza degli strfalcioni geografici: le "Alpi tridentine" così come il fiume Adige si trovano in Trentino Alto Adige, provincie comprese tra a ovest la Lombardia, a Nord Austria e a Est Veneto: non in Croazia, come ben mostra la cartina del video.
La Croazia attuale confina a Est con la Serbia,. a ovest con la Slovenia, la quale a sua volta confina con il Friuli Venezia Giulia e il Friuli con il Veneto ( Venezia et istria di Augusta memoria)
Sull'altopiano del Cansiglio tra Friuli e Veneto e quello dei 7 comuni(o Asiago) tra veneto e trentino abitano ancora comunità di origine cimbrica che hanno mantenuto parlata e tradizioni cimbriche
Il capo dei Cimbri sarebbe Celtico perché si chiamava Boiorix? È molto probabile che durante la loro marcia verso Sud ed entrando in territorio Celtico abitato dai Boi , attuale Baviera e Repubblica Ceca , sai siano aggregati a loro contingenti di Boi lusingati da possibili bottini e anche della possibilità di stanziarsi in nord Italia visto che i loro parenti erano già stanziati da qualche secolo in Val padana, ed è anche possibile che quando la delegazione Cimbrica parlamentava con i Romani era il capo del contingente Celtico a prendere parola magari perché spiaccicava qualche parola di Latino , ma i Cimbri erano certamente Germanici poiché in Danimarca vi è la regione dell,Himmerland che riecheggia il loro etimo tribale
Perché non parlare della battaglia d'Inghilterra della seconda guerra mondiale oltre alla battaglia di midway sempre 2 guerra mondiale
Gli ultimi cimbri sono ad Asiago
Anche a Giazza (Ljetzan ) provincia di Verona.
Peccato che poi Silla per disprezzo trafugò le ceneri di Caio Mario per poi disperderle nel Tevere. Brutto gesto verso un grande generale che ha salvato Roma.
Caio Mario: zio di Giulio Cesare
W Caio Mario
Io sapevo che c'è la lingua cimbra che con la lingua mochena è una delle minoranze linguistiche nel trentino-alto adige
Infatti nella battaglia di aurasio i romani persero centomila soldati
Sono passati anche nella penisola iberica ma sono stati respinti dai celtiberi
Mario divenne immortale
Ciao Rocco, come va?
@@samueleg.7716 todo bien! Tu?
@@roccopolimena5207 Non c'è male, mi difendo
@@samueleg.7716 👍
Furono vinti da Mario i cimbri e i teutoni.
Viva Viva Silla
Roberto dove hai preso La statuetta del legionario romano dietro di te?