La tammurriata dei femminielli

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ก.พ. 2013
  • Candelora, 2 febbraio 2013. Santuario di Montevergine (AV)

ความคิดเห็น • 25

  • @salvatoredeluca8432
    @salvatoredeluca8432 7 ปีที่แล้ว +8

    Senza microfono, senza basi tutto dal vivo. ! che artisti, e che voci, l'interpretazione Unica.grandissimi

  • @liciaamicone5595
    @liciaamicone5595 หลายเดือนก่อน

    Straordinari! ❤

  • @biondo1952
    @biondo1952 9 ปีที่แล้ว +8

    molto bello,credo che la cultura non va vista solo come una forma di ricordi,,senza cultura non c'e' domani,,,

  • @giovannacavallaro9078
    @giovannacavallaro9078 9 ปีที่แล้ว +9

    straordinari....trovo questo video, intitolato correttamente o meno, straordinario. E' come un tornare indietro nel tempo, lontanissimo, dove queste melodie accompagnavano la vita di tutti i giorni. Forse, come già in un altro video visto poco fa, chissà che origine hanno questi ritmi....da quali antichissime popolazioni sono state tramandate....e ora li ritroviamo qui....affascinanti e bellissimi, quasi ipnotici. Io adoro tutta la cultura del Sud Italia, ma quella campana è magica....

  • @giuseppericcardi4770
    @giuseppericcardi4770  11 ปีที่แล้ว +3

    Infatti, e di tutti i gruppi non so se erano i migliori, di sicuro erano i più simpatici! Voci decisamente interessanti, il tutto per un risultato godibile ed estremamente divertente!

  • @alfonsopentangelo6150
    @alfonsopentangelo6150 9 ปีที่แล้ว +4

    Bellissima Tammurriata.

  • @picentia
    @picentia 11 ปีที่แล้ว +3

    bellissime voci soprattutto il cappuccio rosso ahahahah

  • @carlocapone3169
    @carlocapone3169 6 ปีที่แล้ว +4

    La fisarmonica, non solo suona, ma addirittura parla,, ascoltatela bene! E nessuno entra fuori tempo.......

  • @giuseppericcardi4770
    @giuseppericcardi4770  11 ปีที่แล้ว +1

    Erano proprio sul parcheggio davanti all'ingresso del santuario. Mi spiace per te, perché valeva davvero la pena sentirli.

  • @syrenadelmarebluecobalto5643
    @syrenadelmarebluecobalto5643 11 ปีที่แล้ว

    Ma questi non li ho registrati.. dove stavano?

  • @19677823
    @19677823 10 ปีที่แล้ว

    anche le naccare del cappuccio grigio, Marco Limatola...hahahahah

  • @marilupoledro
    @marilupoledro 9 ปีที่แล้ว +14

    Non vorrei essere polemica, ma credo che il titolo di questo video sia di quanto più anticulturale io abbia mai avuto modo di trovare in rete.
    Conosco questo mondo e queste persone da oltre 10 anni e come al solito devo constatare che entrambi (mondo e persone) debbano essere in balia di commenti e giudizi "approssimativi e senza senso" scaturiti da persone che ignorano totalmente tale cultura.
    Questa tradizione e forma musicale, fortunatamente, esiste da prima che voi la etichettaste in tal modo, e ancor più fortunatamente vi sopravviverà.
    Perché "dei femminielli"? è questo che non capisco!
    Il suonatore di Tammmorra è uno dei costruttori di Tamburi a cornice più anziani e bravi che esistano, i cantatori sono di diverse età e provenienze geografiche (seppur tutti campani) tra cui l'anziana signora (Zì Lucia, una delle ultime donne anziane che ancora cantano); insomma, vedo un bellissimo cerchio di cantatori, suonatori, danzatori e ascoltatori "normali", ma soprattutto nessuno di loro porta scritto in fronte o in petto l'orientamento sessuale!!!
    Questa è musica, è tradizione, è cultura......e voi, rimanete a casa vostra se dovete diffonderla con tali etichette.
    Se proprio volete lasciarci gioire di cotanta bellezza, lasciateci il video e cambiate il titolo in qualcosa di più veritiero come: "Tammurriata all'agro nocerino-sarnese in onore di Mamma Schiavona (Madonna di Montevergine)"
    Grazie

    • @Lucis9999
      @Lucis9999 9 ปีที่แล้ว +3

      Sono secoli che esiste la tammurriata dei femminielli, e adesso arrivi tu toma toma, cacchia cacchia, per dirci che non va bene, che è anticulturale, che la dobbiamo chiamare "Tammurriata all'agro nocerino-sarnese in onore di Mamma Schiavona (Madonna di Montevergine)".
      E no, non sei polemica, piuttosto una inopportuna deterioratrice di gonadi maschili.

    • @marilupoledro
      @marilupoledro 9 ปีที่แล้ว +2

      Ovviamente ti rispondo in modo pacifico, perché la tua frase finale è offensiva, ma non mi abbasso a quel livello.
      Sono millenni che esistono i femminielli e sono millenni che esiste la tammurriata e questo video non rappresenta la tammurriata dei femminielli solo perché è stata fatta a Montevergine il giorno della Candelora (e se ne sai qualcosa di questa cultura e questo mondo, sai perché specifico questo giorno!).
      I miei amici, femminielli e non, che fanno tammurriata, lo trovano offensivo.....ed io difendo la loro volontà!

    • @Lucis9999
      @Lucis9999 9 ปีที่แล้ว +3

      Marilù Poledro I tuoi amici non sono femminielli, la cultura dei femminieli e marta e sepolta da decenni. Potranno essersi dato lo stesso nome, ma è una cosa diversa. E' un sud che non esiste più. La tammurrata dei femminielli è espressione di quel sud. E no, non ti abbassare al mio livello, innalzati piuttosto, e vola via. Ma che sia una volta e per tutte.

    • @marilupoledro
      @marilupoledro 9 ปีที่แล้ว +1

      Ti invito a leggere attentamente quello che le persone scrivono, senza interpretare: "ti rispondo in modo pacifico, perché la tua frase finale è offensiva, ma non mi abbasso a quel livello".....e la tua frase offensiva era "non sei polemica, piuttosto una inopportuna deterioratrice di gonadi maschili". Quindi non mi abbasso all'essere offensiva e non, come scrivi tu, al tuo livello; non ti conosco e non mi permetterei mai di assumere certi toni con chi non conosco. Ma si vede che la tua natura è proprio quella di offendere dato che insisti col dire "non ti abbassare al mio livello, innalzati piuttosto, e vola via. Ma che sia una volta e per tutte", complimenti....sei molto educato.
      Se non sei di Napoli o provincia, se non conosci questo mondo, se non conosci le AFAN....allora non dire che la cultura dei femminielli è morta; certamente si è modificata, ha subito una metamorfosi, ma come tutto ciò che è vivo, del resto!
      Buona giornata

    • @Lucis9999
      @Lucis9999 9 ปีที่แล้ว +2

      Marilù Poledro Cultura morta e stramorta, come la cultura dei guappi. E non sono le associazioni che cambieranno questa realtà, nemmeno dei femminielli. Queste figure erano espressione di un mondo che non c'è più. Alcuni femminilli potranno anche portare avanti la tradizione, ma è reminiscenza, memoria, nulla di più. Il posto, il ruolo nel mondo che hanno oggi non è quello che avevano duecento anni fa. Come per tutti noi.
      E si, mi hai capito subito, la mia natura è quella di offendere. Sono un bruto anticulturale. Un ignorante. Un rozzo. Facci il callo bell' 'e papà, che già che ti sei erta a difenditrice delle cause altrui, hai voglia a fischi e pernacchie. Alla Fonseca Pimentel l'hanno appesa, ed il popolo ci ha fatto pure una canzone di sfottò.
      O ti aspetti gli applausi?