Nella nostra provincia la tradizione di suonare una campana nei venerdì di quaresima ormai è andata perduta. Viene eseguita qui al Santuario, nella vicina Badia Polesine (qui suona tutti i venerdì la terza campana, come una volta), alla Tomba di Adria suona il campanone (un ottimo mi3 rifuso da Brighenti nel 1948), e alla cattedrale di Adria idem. Anni fa suonava anche la Basilica di San Bellino: quest'anno, per esempio, non ha suonato niente. Una volta, quando erano ancora manuali e le tradizioni venivano mantenute, suonava la terza campana di solito, oppure, come nel caso del Santuario, la grossa.
Bella questa campana! Ottimo video
Grazie mille!
Bella, bel video
Grazie mille!
@@albe05 prego
Che bella! Ottimo video
Grazie mille!!
Grazie mille!
Questa campana qui suona singola così anche in altri momenti a mezzogiorno . Delle volte succede ma non mi ricordo in quali occasioni
Ah ho capito, grazie!
Questa campana qui è molto bella. Non la sento suonare da tanto singola … non so perché … comunque suona ai festivi
Peccato che questa tradizione non è eseguita ovunque
Concordo....
Nella nostra provincia la tradizione di suonare una campana nei venerdì di quaresima ormai è andata perduta. Viene eseguita qui al Santuario, nella vicina Badia Polesine (qui suona tutti i venerdì la terza campana, come una volta), alla Tomba di Adria suona il campanone (un ottimo mi3 rifuso da Brighenti nel 1948), e alla cattedrale di Adria idem.
Anni fa suonava anche la Basilica di San Bellino: quest'anno, per esempio, non ha suonato niente. Una volta, quando erano ancora manuali e le tradizioni venivano mantenute, suonava la terza campana di solito, oppure, come nel caso del Santuario, la grossa.