Ripatransone - "Bussavano con i piedi"

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ส.ค. 2024
  • Eccezionale testimonianza fotografica di un periodo difficile del rapporto tra Padroni e Contadini, tramandataci dal Marchese Alessandro Bruti Liberati (1844-1914), pioniere della fotografia nel Piceno tra 1890 e il 1910.

ความคิดเห็น • 10

  • @Amarche
    @Amarche หลายเดือนก่อน

    Bellissimo video e immagini, complimenti! Una testimonianza preziosa!

  • @MrAnbugo
    @MrAnbugo ปีที่แล้ว +1

    bellissimo complimenti e GRAZIE ciao

  • @millylucidi1
    @millylucidi1 ปีที่แล้ว +1

    Caro Maestro
    Tu con i tuoi video mi riporti sempre alle mie origini, dove ho vissuto queste verità. I miei zii e anche mio padre hanno dovuto sgobbare x i padroni, ma poi io ho ricordato il grande passo in avanti del cambiamento. Però debbo dire che i loro padroni erano molto umili e mia madre diceva sempre che erano padroni bravi sempre pronti a premiarli x i raccolti e quando il raccolto andava male 😢 si commiseravano insieme incoraggiandoli. Le donne della casa vendevano il latte x tutta la Ripa, partivano in tre al mattino con la "fiasca" sulla testa, passando casa x casa dove le persone lasciavano i pentolini fuori della porta di casa, avevano tre misurini per dosare.
    Grazie x queste meravigliose foto e racconti con le testimonianze vere. 😅grazieeeee

    • @vincenzotravaglini8789
      @vincenzotravaglini8789  ปีที่แล้ว

      Grazie Milly, il tempo delle sofferenze ha attraversato molte generazioni e strati variegati di popolazione, ma ce l'abbiamo fatta con la forza di volontà e l'aiuto di Dio.

    • @marcoiltubo
      @marcoiltubo ปีที่แล้ว

      @@vincenzotravaglini8789 prima si pativano i dolori veri, ora con i frigoriferi pieni si patiscono i dolori dell'anima. che poi i vecchi signori non siano ancora quasi tutti similmente a cummanna' non lo so anche perché non è che tra i bifolchi ci fossero queste cime in grado di governare meglio, lo abbiamo sperimentato. e allora se si ammette che un potente debba esistere che almeno non sia prepotente. inoltre la rivoluzione vera è quella che si fa costruendola con le proprie mani, non quella che si fa emigrando perché si finisce da una padella in un'altra

  • @leonardovecchiotti3566
    @leonardovecchiotti3566 ปีที่แล้ว +1

    Carissimo Vincenzo, solo chi ama profondamente la propria terra sa ricordarla con il massimo rispetto.

  • @AttilaKapodarca
    @AttilaKapodarca ปีที่แล้ว +1

    Bellissime foto di persone passate di qua senza nemmeno lasciarci i loro nomi. Ma ci lasciano i loro visi, le loro espressioni e le loro vite. Con un po' d fantasia ci possiamo impersonare ed immaginare il tutto prendere vita.

    • @vincenzotravaglini8789
      @vincenzotravaglini8789  ปีที่แล้ว

      Vero, Attila!
      Volti anonimi che gridano la loro vittoria perpetrata in figli e nipoti!