Complimenti Antonio: questo è un tutorial di grande valore e molto complesso da realizzare. Ci vogliono: 1) Competenza e studio per approfondire la logica dietro gli strumenti e poi le caratteristiche di ogni tool; 2) la capacità di conoscere il processo a fondo per integrare gli strumenti; 3) la capacità di divulgarli e 4) l'attenzione al montaggio e al flusso del racconto che apprezzo. In questo modo si valorizza davvero il tempo di chi guarda, senza fuffa e perdite di tempo inutili.
Condivido appieno, davvero un video pieno di contenuti utili e di qualità, grazie Antonio. (Seguo anche te IApertutti merita davvero anche il tuo canale)
Complimenti per il video! Sei una persona estremamente competente! Realizzare un video lungo e allo stesso tempo chiaro richiede un grande impegno e un grande lavoro! Ti meriti tutti i complimenti!
Sto facendo un percorso di studi esteri per aprire una agenzia di automazioni aziendali e ti devo dire che sei molto preparato ti auguro buona fortuna stai facendo una cosa molto importante per sviluppo tecnologgico del paese
Video chiaro e pratico, perfetto per chi vuole entrare nel mondo dei chatbot! Grazie per aver semplificato un argomento così complesso con esempi utili e concreti. Grande lavoro!
Ciao, ci ho messo tre giorni per seguire con attenzione e memorizzare tutto ciò che hai detto. Posso immaginare quanto lavoro sia costato a te, e per questo la prima cosa che ti voglio dire è "grazie mille!" C'è un però: francamente la procedura mi sembra troppo macchinosa, in parte ridondante, devo scrivere e riscrivere più volte i nomi delle variabili, passarle da un modulo all'altro ecc ecc. Ovviamente non è una critica a te, ma a chi ha ideato tutto ciò. Suppongo si tratti di prodotti ancora acerbi, dalle grandissime potenzialità ma che mi auguro in futuro potranno offrire un processo di strutturazione più snello. A questo proposito, avevo trovato molto più semplice il tuo video su Botpress. Attendo eventuali critiche o smentite ;-)
Ciao Marco. In realtà secondo me ho ragione, ho trovato anche io molto macchinosi i processi. Nello specifico, se vogliamo dare la possibilità all’utente di scegliere qualcosa da un “menù a tendina” (opzione non disponibile, là si può simulare solo con bottoni o caroselli di card), diventa tutto lunghissimo e complicatissimo
Ciao Antonio, come sempre professionale. Voglio provare a creare un chatbot per il mio ecommerce e sembra che voiceflow sia adatto. Quanto costa come servizio?
Per quanto riguarda voiceflow per avere le features pro devi contattare tramite apposito form sul sito il reparto sales, mentre per quanto riguarda make sul loro sito c'è tutto il pricing con i vari piani.
Complimenti Antonio👏🏻👏🏻👏🏻, video interessantissimo che però ha un po' ferito il mio orgoglio😜 perché mi ha fatto capire quanto sia LONTANO dal padroneggiare questi strumenti di programmazione a blocchi. Credo sia però un ottimo case study che dimostra quanto oggi ci si "riempia" la bocca a dire che la AI sostituirà le persone e bla bla bla, quando invece mi sembra evidente che, almeno in questo video, il caro ChatGPT sia ancora BEN LONTANO ANNI LUCE dal sostituirsi all'intelligenza UMANA del programmatore che imposta tutte le variabili e le condizioni. Ma come, non bastava dire: "sei un ESPERTO consulente di cosmetica e devi aiutare l'utente dell'e-commerce che gestisci a fare la scelta giusta del prodotto da acquistare" e poi faceva tutto lui?!😏 Qui mi sembra che la AI svolga un ruolo assolutamente marginale e che sia tutto sano vecchio (e intramontabile) OLIO DI GOMITO. Ragazzi, ChatGPT & Co. hanno ancora parecchie bistecche da mangiare prima di arrivare a fare da soli cose di questo genere... Quindi, bravo Antonio per aver mostrato un case study davvero utile di applicazione di questi chat-bot ma probabilmente inutile (almeno per il 99% della gente "normale") tutta la parte di programmazione in cui necessariamente voli dando per scontate tantissime finezze tecniche (per commentare le quali sarebbero necessari altri video). Ti suggerisco di creare un videocorso (ammesso che tu non lo abbia già fatto) specifico per questo ambito di applicazioni. Lo seguirei volentieri (ma dovresti partire proprio dalle basi!! Tipo perché usare "GET" e non "POST"😜)
complimenti Antonio, video veramente ben fatto, chiaro e spiegato benissimo. Mi chiedo se farai un video per capire come creare un avatar Chatbot AI. PS...Meriti di essere supportato con Super grazie e con l'abbonamento..è il minimo....
Fatto benissimo. Chiaro come al solito. L'unica cosa che mi sembra che tu non abbia spiegato è il caso del comportamento del chatbot quando la ricerca del prodotto ritorna 0, 2, 3 o più prodotti. Poi mi va di fare una considerazione. Nonostante hai spiegato step by step tutto quello che c'è da fare il tutorial è rivolto almeno ad appassionati di programmazione. L'utente comune che non ha nessuna dimestichezza in programmazione non riuscirebbe ad espletare tutti i compiti da te descritti in quanto probabilmente non avvezzo al problem solving e quindi allo sviluppo logico procedurale che risolva un compito. Io lo provato mentre guardavo il video ma è pur vero che sono un developer senior da oltre 30 anni e quindi creo procedure da zero. Apprezzo comunque il tuo tutorial in quanto dovevo mettermi alla ricerca di uno strumento per creare questi tipi di chatbot (ultimamente richiestissimi) e mi sono trovato tutto impiattato. Grazie ed ancora complimenti. Si capisce LIKE strameritato ed ISCRITTO già da molto tempo. Have a good day. P.S. - Incoraggio sia gli appassionati di informatica e sviluppo sia i novizi che iniziano a fare i primi passi.
Ciao Diego! Il caso di 0 prodotti l’ho risolto con un messaggio inviato, i casi con due o tre prodotti sono identici al caso con 1 ma ripetendo gli step 2 o 3 volte (non esiste un concetto simile al ciclo while per intenderci)
@@AntonioGuadagnoAI quindi non riesce a prelevare i prodotti visto che ha un JSON ben strutturato! Peccato che manchino le iterazioni. Va bene lo stesso. Ancora complimenti e grazie.
Ciao bel video, mi ricordo di un tuo video dove parlavi di botpress, secondo te quale è il migliore assistente per la chat di un sito tra questo e botpress?
Allora diciamo che la differenza principale sta nel fatto che il chatbot si limita a rispondere a delle domande mentre un Agente AI compie anche delle azioni. Tecnicamente se tu vai a salvare le informazioni dei clienti modificando dei fogli Google hai a che fare con un Agente visto che appunto modifica dei file oltre che a rispondere a delle domande :)
Ciao Antonio. È possibile creare un chatbot per caricare delle immagini su google drive e catalogarle in un foglio google? Grazie molto interessante il tuo video. Complimenti.
Ciao! Strumento molto interessante! A parere tuo, da un punto di vista della programmazione informatica, tool come questi hanno gli stessi gradi di libertà di framework AI (langchain, llama index ecc) o siamo ancora molto distanti? Grazie.
Grandissimo!!! hai un modo di spiegare molto buono!!! ho seguito tutta la spiegazione ma quando vado a fare il test va tutto bene fino alla chiamata API e dopo termina anche se non ho inserito una email senza farmi ricominciare da capo
Ciao Antonio, complimenti per il tutorial!, ho un problema però che mi ha bloccato il blocco GET del workflow che dovrebbe memorizzare dentro elenco_prodotti l'array di oggetti prodotti torna sempre un array costituito da un unico oggetto le cui proprietà non sono valorizzate (valorizzate a null: questo il debug che scrive nel chatbot: {prodotto_estratto}: "0" => {"link":null,"nome":null,"prezzo":null,"immagine":null,"categoria":null}), nonostante testando lo scenario del recupero dei prodotti su make questo estragga correttamente l'array dei prodotti, ...sembra che per qualche motivo elenco_prodotti non riesca ad interpretare correttamente la risposta ricevuta...hai qualche idea di cosa possa essere... sono bloccato da diverse ore qui...:-(
Se male preleva correttamente il problema é l’assegnazione in voiceflow. Ti consiglio di procedere all’assegnazione usando JavaScript (opzione che voiceflow consente appunto). Anche io ogni tanto ho questo problema e con javascript risolvo :)
Tutto molto interessante, ma come la mettiamo con la Privacy? Memorizzi la email ma non chiedi il consenso al suo mantenimento. Forse dovresti fornire un link alla policy privacy dove spieghi che utilizzo ne fai. Ma di certo, al fine dell'interazione con il chatbot, l'archiviazione della email non è necessaria ne giustificata da un legittimo interesse.
Ciao! Quello che dici é tutto giustissimo. Il mio é un tutorial prettamente tecnico, non affronto temi come privacy, costi, flusso ottimale di interazione col cliente ecc. tutte cose importantissime che con un cliente ovviamente tratterei, ma è impossibile fare tutto in un video TH-cam
Grazie per la bella lezione. Ho un problema: ho creato tre chatbot e tutti non riescono a mostrare le foto dei prodotti. Io ho copiato il tuo foglio Prodotti ma quando eseguo il test a quel punto le variabili nel json sono null. Non so perché. Come posso risolvere il problema?
Da make vedi i prodotti che vengono selezionati? Li dovresti vedere almeno nella componente Google Sheet. Per capire se la selezione almeno avviene correttamente.
@@AntonioGuadagnoAI si da make i prodotti selezionati si vedono infatti facendo il test generate dal blocco api i valori vengono trovati nel foglio1 in maniera corretta, quindi non so...
@@AntonioGuadagnoAI Ciao e grazie per il tutorial, sono impantanato nella stessa situazione. Prodotti ok su make, null su voiceflow... sto cercando di uscirne ma ancora niente; se hai qualche spunto è ben accetto. Io comunque mi sto ripassando il tutorial per verificare se c'è qualche virgola fuori posto. Grazie ancora!!!
@@antoniopetrozza6630 io ho risolto. Non so se è un refuso nel video o per altri motivi, ma nei pulsanti che impostano "CREME" e "TRUCCHI" il valore da assegnare alle variabili va senza virgolette (ma nel video le mette). Con un debug più "di fino" ho notato che le virgolette vengono inserite all'interno di altre virgolette da voiceflow, quindi diventano parte della stringa di ricerca che ovviamente non trova nulla. Prova e fai sapere. A me funziona adesso. ;-)
Complimenti per il Tutorial. Unica cosa, nel tuo esempio i prodotti hanno tutti un prezzo tondo, senza decimali, e se invece avessimo valori con decimali come prezzo dei prodotti, per es. 19,90 ? Così impostato non funziona, non trova i prodotti nel foglio Google e non ne vengo fuori... Metti la virgola... togli la virgola... Metti il punto... togli il punto... mi manca solo metti la cera, togli la cera Lo so, citazione boomerissima... ma se mi dai una dritta mi fai un piacere ;)
Se vuoi supportarmi puoi farlo con un Super Grazie o un Abbonamento ❤
Bello vedere contenuti che vanno nel concreto, non solo chiacchiere e clickbait come si vede altrove 😅 Grazie!
Sono a 5 minuti e ti sei già meritato un like, bravo
Grazie.
Grazie mille Francesco! 🤩
Complimenti Antonio: questo è un tutorial di grande valore e molto complesso da realizzare. Ci vogliono: 1) Competenza e studio per approfondire la logica dietro gli strumenti e poi le caratteristiche di ogni tool; 2) la capacità di conoscere il processo a fondo per integrare gli strumenti; 3) la capacità di divulgarli e 4) l'attenzione al montaggio e al flusso del racconto che apprezzo. In questo modo si valorizza davvero il tempo di chi guarda, senza fuffa e perdite di tempo inutili.
Ciao Andrea! Grazie mille per il commento e per le belle parole! Ci sentiamo presto ;)
Condivido appieno, davvero un video pieno di contenuti utili e di qualità, grazie Antonio. (Seguo anche te IApertutti merita davvero anche il tuo canale)
@@pippopluto8004grazie mille Pippo ❤
Complimenti! Bel tutorial grazie.
è così utile che lo sto riguardando a distanza di 2 mesi.. bravo!
Complimenti per il video! Sei una persona estremamente competente! Realizzare un video lungo e allo stesso tempo chiaro richiede un grande impegno e un grande lavoro! Ti meriti tutti i complimenti!
Grazie mille come sempre Daniela! ❤️
Sto facendo un percorso di studi esteri per aprire una agenzia di automazioni aziendali e ti devo dire che sei molto preparato ti auguro buona fortuna stai facendo una cosa molto importante per sviluppo tecnologgico del paese
Grazie mille! 🙏
Video molto molto dettagliato! Ti ringrazio
Grazie mille Elia!
Grande. Spiegazione impeccabile. Grazie
Grazie mille Manuel!
ciao. non so se hai notato che il blocco di risposta AI, basato sul Knowledge, risponde con un numero limitato di caratteri. Sbaglio qualcosa?
Video chiaro e pratico, perfetto per chi vuole entrare nel mondo dei chatbot! Grazie per aver semplificato un argomento così complesso con esempi utili e concreti. Grande lavoro!
Grazie come sempre per il supporto e per le bellissime parole! Non ti saluto mai per nome perché non credo tu ti chiami Spider ahahah
Grazie mille, molto chiaro e concreto
Grazie a te Fabio!
molto dettagliato, grazie mille !!
Grazie a te per il supporto continuo 😉😉
Sei sempre sul pezzo..grazie che condividi queste super info che al giorno d’oggi solo comprando corsi fuffa puoi avere! Grande Antonio
Prego Giovanni!
É un piacere ascoltare e vedere i tuoi video
Grazie mille, troppo gentile! :)
Grazie per questo contenuto veramente fatto bene approfondito e fruibilissimo.
Grazie mille a te per il commento! :)
Bravo 👏👏👏
Grazie! 🤩
Ottimo tutorial 👏
Grazie mille Lorenzo!
ottimo
Ciao, ci ho messo tre giorni per seguire con attenzione e memorizzare tutto ciò che hai detto. Posso immaginare quanto lavoro sia costato a te, e per questo la prima cosa che ti voglio dire è "grazie mille!" C'è un però: francamente la procedura mi sembra troppo macchinosa, in parte ridondante, devo scrivere e riscrivere più volte i nomi delle variabili, passarle da un modulo all'altro ecc ecc. Ovviamente non è una critica a te, ma a chi ha ideato tutto ciò. Suppongo si tratti di prodotti ancora acerbi, dalle grandissime potenzialità ma che mi auguro in futuro potranno offrire un processo di strutturazione più snello. A questo proposito, avevo trovato molto più semplice il tuo video su Botpress. Attendo eventuali critiche o smentite ;-)
Ciao Marco. In realtà secondo me ho ragione, ho trovato anche io molto macchinosi i processi. Nello specifico, se vogliamo dare la possibilità all’utente di scegliere qualcosa da un “menù a tendina” (opzione non disponibile, là si può simulare solo con bottoni o caroselli di card), diventa tutto lunghissimo e complicatissimo
Grazie mille!!...proverò....
Grazie a te! 😁
Ma secondo voi poi agli utenti piace interagire con i chatbot quando sono in cerca di un prodotto o servizio o anche solo informazioni?
Sempre meglio di chiamare e non ricevere risposta (soprattutto la sera)
Questo è vero. Anche col bot vocale di vodafone mi sono trovato abbastanza bene di recente... forse però dipende dal tipo di mercato?
No mai.
Io voglio parlare con un umano quando ho bisogno.
Ciao Antonio, come sempre professionale. Voglio provare a creare un chatbot per il mio ecommerce e sembra che voiceflow sia adatto. Quanto costa come servizio?
Per quanto riguarda voiceflow per avere le features pro devi contattare tramite apposito form sul sito il reparto sales, mentre per quanto riguarda make sul loro sito c'è tutto il pricing con i vari piani.
Complimenti Antonio👏🏻👏🏻👏🏻, video interessantissimo che però ha un po' ferito il mio orgoglio😜 perché mi ha fatto capire quanto sia LONTANO dal padroneggiare questi strumenti di programmazione a blocchi. Credo sia però un ottimo case study che dimostra quanto oggi ci si "riempia" la bocca a dire che la AI sostituirà le persone e bla bla bla, quando invece mi sembra evidente che, almeno in questo video, il caro ChatGPT sia ancora BEN LONTANO ANNI LUCE dal sostituirsi all'intelligenza UMANA del programmatore che imposta tutte le variabili e le condizioni. Ma come, non bastava dire: "sei un ESPERTO consulente di cosmetica e devi aiutare l'utente dell'e-commerce che gestisci a fare la scelta giusta del prodotto da acquistare" e poi faceva tutto lui?!😏 Qui mi sembra che la AI svolga un ruolo assolutamente marginale e che sia tutto sano vecchio (e intramontabile) OLIO DI GOMITO. Ragazzi, ChatGPT & Co. hanno ancora parecchie bistecche da mangiare prima di arrivare a fare da soli cose di questo genere...
Quindi, bravo Antonio per aver mostrato un case study davvero utile di applicazione di questi chat-bot ma probabilmente inutile (almeno per il 99% della gente "normale") tutta la parte di programmazione in cui necessariamente voli dando per scontate tantissime finezze tecniche (per commentare le quali sarebbero necessari altri video). Ti suggerisco di creare un videocorso (ammesso che tu non lo abbia già fatto) specifico per questo ambito di applicazioni. Lo seguirei volentieri (ma dovresti partire proprio dalle basi!! Tipo perché usare "GET" e non "POST"😜)
Qui non abbiamo chiesto all’AI di creare un Chatbot, abbiamo creato un Chatbot con AI, sono due cose parecchio diverse
Grande ❤
Grazie Davide 💪
Più video così!🙏
Grazie mille! 🤩
Semplicemente un genio
Ciao Diego! Ma no, cerco solo di portare contenuti di qualità ☺️
E ci riesci alla grande.
Ciao Antonio, hai mai pensato di fare dei videocorsi in cui approfondire ancora di più questo argomento?
É una bella idea!
complimenti Antonio, video veramente ben fatto, chiaro e spiegato benissimo. Mi chiedo se farai un video per capire come creare un avatar Chatbot AI. PS...Meriti di essere supportato con Super grazie e con l'abbonamento..è il minimo....
Ciao Francesco! Intendi un chatbot che risponde alle tue domande ma usando la voce e la faccia di un avatar?
Esatto, proprio questo!
Fatto benissimo. Chiaro come al solito. L'unica cosa che mi sembra che tu non abbia spiegato è il caso del comportamento del chatbot quando la ricerca del prodotto ritorna 0, 2, 3 o più prodotti.
Poi mi va di fare una considerazione.
Nonostante hai spiegato step by step tutto quello che c'è da fare il tutorial è rivolto almeno ad appassionati di programmazione. L'utente comune che non ha nessuna dimestichezza in programmazione non riuscirebbe ad espletare tutti i compiti da te descritti in quanto probabilmente non avvezzo al problem solving e quindi allo sviluppo logico procedurale che risolva un compito.
Io lo provato mentre guardavo il video ma è pur vero che sono un developer senior da oltre 30 anni e quindi creo procedure da zero. Apprezzo comunque il tuo tutorial in quanto dovevo mettermi alla ricerca di uno strumento per creare questi tipi di chatbot (ultimamente richiestissimi) e mi sono trovato tutto impiattato.
Grazie ed ancora complimenti. Si capisce LIKE strameritato ed ISCRITTO già da molto tempo.
Have a good day.
P.S. - Incoraggio sia gli appassionati di informatica e sviluppo sia i novizi che iniziano a fare i primi passi.
Ciao Diego! Il caso di 0 prodotti l’ho risolto con un messaggio inviato, i casi con due o tre prodotti sono identici al caso con 1 ma ripetendo gli step 2 o 3 volte (non esiste un concetto simile al ciclo while per intenderci)
@@AntonioGuadagnoAI quindi non riesce a prelevare i prodotti visto che ha un JSON ben strutturato! Peccato che manchino le iterazioni. Va bene lo stesso. Ancora complimenti e grazie.
Puoi fare un video che parli della RAG (Retrieval Argument Generation) ? E un "nuovo" approccio all'AI e le sue possibili applicazioni ?
Ciao! Qui si usa la RAG proprio per la parte di recupero della Knowledge
Ciao bel video, mi ricordo di un tuo video dove parlavi di botpress, secondo te quale è il migliore assistente per la chat di un sito tra questo e botpress?
Io ad oggi mi trovo meglio con voiceflow (sottolineo che non ricevo soldi da nessuna delle due aziende)
ciao Antonio, cosa ne pensi di botpress?
Ci ho fatto un video a riguardo. Ad oggi preferisco voiceflow però
Ciao molto interessante! Per chatbot si intende Agente AI? O sono due cose diverse? Grazie
Allora diciamo che la differenza principale sta nel fatto che il chatbot si limita a rispondere a delle domande mentre un Agente AI compie anche delle azioni. Tecnicamente se tu vai a salvare le informazioni dei clienti modificando dei fogli Google hai a che fare con un Agente visto che appunto modifica dei file oltre che a rispondere a delle domande :)
@ ti ringrazio. Hai un video in cui mostri questi passaggi “extra”? Vengono utilizzati gli stessi tool?
Ciao Antonio. È possibile creare un chatbot per caricare delle immagini su google drive e catalogarle in un foglio google? Grazie molto interessante il tuo video. Complimenti.
Direi di sì, in quel caso il grosso del lavoro va fatto con make però
Ciao! Strumento molto interessante! A parere tuo, da un punto di vista della programmazione informatica, tool come questi hanno gli stessi gradi di libertà di framework AI (langchain, llama index ecc) o siamo ancora molto distanti? Grazie.
Diciamo che se ti costruisci tutto a mano appoggiandoti a framework specifici hai molta più libertà
Grandissimo!!! hai un modo di spiegare molto buono!!! ho seguito tutta la spiegazione ma quando vado a fare il test va tutto bene fino alla chiamata API e dopo termina anche se non ho inserito una email senza farmi ricominciare da capo
Ciao e grazie! Purtroppo non so dove potresti aver sbagliato :(
Ciao Antonio, complimenti per il tutorial!, ho un problema però che mi ha bloccato il blocco GET del workflow che dovrebbe memorizzare dentro elenco_prodotti l'array di oggetti prodotti torna sempre un array costituito da un unico oggetto le cui proprietà non sono valorizzate (valorizzate a null: questo il debug che scrive nel chatbot: {prodotto_estratto}: "0" => {"link":null,"nome":null,"prezzo":null,"immagine":null,"categoria":null}), nonostante testando lo scenario del recupero dei prodotti su make questo estragga correttamente l'array dei prodotti, ...sembra che per qualche motivo elenco_prodotti non riesca ad interpretare correttamente la risposta ricevuta...hai qualche idea di cosa possa essere... sono bloccato da diverse ore qui...:-(
Se male preleva correttamente il problema é l’assegnazione in voiceflow. Ti consiglio di procedere all’assegnazione usando JavaScript (opzione che voiceflow consente appunto). Anche io ogni tanto ho questo problema e con javascript risolvo :)
Fantastico! I file pdf caricati vengono salvati sui server di voiceflow? C’è modo di tenerli su Google Drive e inserire su voiceflow solo il link?
Credo proprio che vengano salvati sul loro server perché poi hanno bisogno di crearci un database vettoriale per la ricerca delle info
Non mi è chiaro come inserire l' A.I. per il controllo mail? Grazie per i contenuti
Devi aggiungere un blocco di tipo SET AI, poi segui passo passo quello che mostro nel video. C’é qualcosa nello specifico che non ti torna?
@@AntonioGuadagnoAI grazie!
@@AntonioGuadagnoAI al momento solo questo.
Ciao anto, sai che anch'io mi chiamo Antonio guadagno 😅
É la prima volta che trovo un mio omonimo ahahah
Tutto molto interessante, ma come la mettiamo con la Privacy? Memorizzi la email ma non chiedi il consenso al suo mantenimento. Forse dovresti fornire un link alla policy privacy dove spieghi che utilizzo ne fai. Ma di certo, al fine dell'interazione con il chatbot, l'archiviazione della email non è necessaria ne giustificata da un legittimo interesse.
Ciao! Quello che dici é tutto giustissimo. Il mio é un tutorial prettamente tecnico, non affronto temi come privacy, costi, flusso ottimale di interazione col cliente ecc. tutte cose importantissime che con un cliente ovviamente tratterei, ma è impossibile fare tutto in un video TH-cam
Grazie per la bella lezione. Ho un problema: ho creato tre chatbot e tutti non riescono a mostrare le foto dei prodotti. Io ho copiato il tuo foglio Prodotti ma quando eseguo il test a quel punto le variabili nel json sono null. Non so perché. Come posso risolvere il problema?
Da make vedi i prodotti che vengono selezionati? Li dovresti vedere almeno nella componente Google Sheet. Per capire se la selezione almeno avviene correttamente.
@@AntonioGuadagnoAI si da make i prodotti selezionati si vedono infatti facendo il test generate dal blocco api i valori vengono trovati nel foglio1 in maniera corretta, quindi non so...
@@AntonioGuadagnoAI Ciao e grazie per il tutorial, sono impantanato nella stessa situazione. Prodotti ok su make, null su voiceflow... sto cercando di uscirne ma ancora niente; se hai qualche spunto è ben accetto. Io comunque mi sto ripassando il tutorial per verificare se c'è qualche virgola fuori posto. Grazie ancora!!!
@@antoniopetrozza6630 io ho risolto. Non so se è un refuso nel video o per altri motivi, ma nei pulsanti che impostano "CREME" e "TRUCCHI" il valore da assegnare alle variabili va senza virgolette (ma nel video le mette). Con un debug più "di fino" ho notato che le virgolette vengono inserite all'interno di altre virgolette da voiceflow, quindi diventano parte della stringa di ricerca che ovviamente non trova nulla. Prova e fai sapere. A me funziona adesso. ;-)
Come posso fare per sentirti telefonicamente ?
Solo mail :)
Complimenti per il Tutorial.
Unica cosa, nel tuo esempio i prodotti hanno tutti un prezzo tondo, senza decimali, e se invece avessimo valori con decimali come prezzo dei prodotti, per es. 19,90 ?
Così impostato non funziona, non trova i prodotti nel foglio Google e non ne vengo fuori...
Metti la virgola... togli la virgola...
Metti il punto... togli il punto...
mi manca solo metti la cera, togli la cera
Lo so, citazione boomerissima... ma se mi dai una dritta mi fai un piacere ;)
Devi specificare che le variabili non sono testi ma numeri. Lo hai fatto?
Ormai non si scrive più codice ma sono diventati tutti blocchi e bottoni. Da ex studente di ingegneria informatica mi fa molto strano ahahah.
Siamo sulla stessa barca, anche io sono ingegnere informatico ahahah