Bel video! A me è successo su più di un acero che alla pinzatura non seguisse alcuna nuova gemmazione. La pianta rimaneva bloccata fino all'anno successivo, nonostante le foglie rimaste maturassero e rimanessero in salute per tutta la stagione. A cosa può essere dovuto?
Ciao Andrea complimenti per il canale per un prebonsai vale la stessa regola? se per esempio devo ingrossare un ramo lascio crescere e poi rientro oppure si pinza subito?
Bellissimo video! Grazie x le info! Ma come faccio ad iscrivermi al vostro shop ? Da giorni continua a rispondermi "account in attesa di approvazione" 😢
Ciao Andrea, volevo ringraziarti per i contenuti che porti. Anche nel sito fantastico lavoro sui pini. Vai veramente forte! Vorrei chiederti, anche su un materiale già maturo appena rinvasato si applica la pinzatura in primavera per poi lasciare sfogare e continuare con il mantenimento? Grazie per la professionalità, spero di poterti incontrare ad Arco. Andrea Cermenati
E' uno spettacolo questa pianta , iconografica
Grazie❤️🙏👍
complimenti e grazie per gli utilissimi video
Bellissima pianta, e spiegazione super precisa e chiara, grazie!!
🙏👍
La madonna che piante, complimenti! Iscritto assolutamente!
🙏👍
Ciao Andrea, pianta fantastica, avro lonore di vederla ad Arco, e magari di conoscerti, complimenti ottimo lavoro 😉
Grazie mille🙏👍
Contenuti sempre interessanti
Pianta stupenda! Curioso di vedere come sarà ad Arco🙂
❤️🙏👍
Ciao, bellissima pianta è da poco che ti seguo volevo chiederti se farai mai un video su come concime le piante…grazie ciao 👋
Va bene vedrò di portarlo in seguito
La pinzatura va fatta anche su aceri molto giovani che si stanno facendo crescere liberamente per ingrossare tronco/radici?
Assolutamente no, li devi lasciar crescere per fare diametro in base a ciò che vuoi ottenere
Bel video!
A me è successo su più di un acero che alla pinzatura non seguisse alcuna nuova gemmazione. La pianta rimaneva bloccata fino all'anno successivo, nonostante le foglie rimaste maturassero e rimanessero in salute per tutta la stagione. A cosa può essere dovuto?
E' esattamente così che deve fare, mettendo l'energia nella produzione di gemme arretrate e non in una seconda crescita
ho un acero ancora in costruzione primaria, devo comunque fare la pinzatura? Contando che ha almeno 3/4 anni
Ciao Andrea complimenti per il canale per un prebonsai vale la stessa regola? se per esempio devo ingrossare un ramo lascio crescere e poi rientro oppure si pinza subito?
Ciao, se devi fare diametro e costruire rami o tronco ovviamente non si pinza e lasci crescere
Ciao Andrea, che tipologia di acero c’è palmato in questo video?
Ciao è un acero yamamomiji
Complimenti per il video e per le bellissime piante, questa lavorazione in questo periodo si fa solo per gli aceri o anche altre essenze?
Grazie, le piante mature vanno pinzare in primavera
Prima di tutto grazie,mi chiedevo dopo questa pinzatura come si prosegue ? Quando emette i nuovi germogli?
Prego.
Generalmente dopo questo lavoro non produce un'ulteriore vegetazione e resta fermo in estate, mettendo quindi l'energia a produrre nuove gemme
Complimenti bellissimo video, istruttivo chiaro. Togliere le gemme errate, creare rami sempre a 2 ed evitare così degli internodi lunghi e sformati.
🙏👍
Ciao Andrea, complimenti, ma quindi tu consigli di eseguire la pinzatura anche su piante in costruzione che devono ingrossare e fare diametro??
Assolutamente no, se deve fare diametro devi lasciar crescere liberamente, lo ho detto anche nel video
@@Hiryuen-bonsai-ita si mi era sfuggita alla fine quando lo hai detto. Grazie mille
Bellissimo video! Grazie x le info! Ma come faccio ad iscrivermi al vostro shop ? Da giorni continua a rispondermi "account in attesa di approvazione" 😢
Grazie!
Eri rimasto in attesa di approvazione, adesso è a posto👍
Ciao Andrea, volevo ringraziarti per i contenuti che porti. Anche nel sito fantastico lavoro sui pini. Vai veramente forte!
Vorrei chiederti, anche su un materiale già maturo appena rinvasato si applica la pinzatura in primavera per poi lasciare sfogare e continuare con il mantenimento?
Grazie per la professionalità, spero di poterti incontrare ad Arco.
Andrea Cermenati
Grazie mille!🙏👍
Certo si pinza sempre se il suo vigore lo rende necessario.
A presto!