RETROSPETTIVE ▶ 135.it/HwSaC CLASSIFICHE ▶ 135.it/TBIR1 RECENSIONI ▶ 135.it/B5UQa ▶ Seguimi ogni sera sul canale viola: 135.it/hNBtk ▶ ▶ Supportami se puoi www.paypal.com/paypalme/frankieslair ▶ ▶ Canale OFFERTE RARE RPG t.me/frankieslairTG ▶ ▶ Canale GAMEPLAY th-cam.com/users/frankieslairgameplays ▶ Ringrazio il buon Carmine Naimoli per avermi assistito nella compilazione della classifica, se cercate roba Retrogame date un occhio al suo negozietto Ebay ▶▶▶ www.ebay.it/usr/oldgen.retrogaming
Finalmente una classifica sui prezzi fatta coi controca**i, ma soprattutto ascoltate tutti la riflessione di Frankie che è probabilmente ancora più importante del video stesso! Un intero spunto su come va il mercato oggi e un modo per riflettere su certi prezzi che girano in rete!
Ottima classifica come sempre !! Sono rimasto stupito dall'aumento così vertiginoso di Wild Arms 2 e .hack Quarantine...ma in generale tutti i jrpg si stanno alzando in maniera importante. Sono collezionista da molti anni e ringrazio il cielo per aver iniziato da ragazzino...oggi sarebbe impensabile iniziare questo percorso. Sempre top Frankie 🙂
Ottima riflessione, l'unica su questo argomento 🔝 purtroppo non sono ricco come speravo 🤣 certo che ci vorrebbe un cambio di mentalità, altrimenti sempre lunga vita a remastered, porting ecc 😅
Assolutamente. Io ho scoperto del prezzaccio raggiunto da valkyrie profile proprio mentre cercavo di garantirmene una copia....non puoi immaginare quanto sia felice di sapere che a settembre verrà reso disponibile per gli store digitali la versione psp.
Thx, ho appena scoperto di avere qualche titolo "raro". Ff3 versione americana per snes (purtroppo tenuto maluccio, mi manca pure il libretto delle istruzioni), e suikoden 2 versione europea tenuto abbastanza bene. Obv seguirò il tuo consiglio e non li venderò :D
Io una volta nel mio negozio locale vidi castlevania symphony of the night sigillato a 5 euro. Ero un ragazzino,lo avevo già finito migliaia di volte e lo lasciai lì. Ancora oggi la sera indosso il cilicio e mi inginocchio sui ceci in segno di penitenza. Grande video come sempre e classifica interessantissima! Proprio l'altro giorno stavo cercando una copia di wild arms alter code f...adesso cercherò la stessa tua edizione di chrono trigger invece 😉
io 10 anni fa avevo trovato a un mercatino castlevania e persona revelation e legend of dragoon e vagrant story tutti insieme per ps1 completi a 4 euro ( 1 euro ciascuno ) , quel giorno non ci volevo neanche andare da quelle parti meno male che ci sono andato
@@FrankiesLair anche la copertina del primo suikoden per ps1 non scherza eh. Mi ricordo che da piccolo non lo comprai proprio perché la cover mi sapeva di "film monnezza con steven segal"
Mamma mia quanto sono saliti!😧 Per fortuna li avevo recuperati quasi vent'anni fa. Mi aspettavo di vedere in lista anche super Mario Rpg, Magic Knight Rayearth e, soprattutto, Panzer Dragoon Saga. Speriamo in altri port o collection per i sistemi moderni! Parole sante quando dici che il retrogaming non é un business...Ed anche del fatto che se un certo titolo ha un determinato valore economico, devi sempre trovare il pazzo chi te lo compra.
Da collezionista ho amato questo video. Non possiedo nessuno di questi giochi da te citati ma non spenderei certe cifre sinceramente. Le uniche follie che ho fatto sono stati i giochi di persona, saga che adoro, esattamente persona 3 fes ita non sigillata ma trovata completa ad una fiera del fumetto e portata via per 115 euro, persona 2 PSP ita sigillata portata via da un privato per 120 euro e persona 4 Ita con soundtrack sigillata portata via sempre da un privato a 80 euro. Per il resto cerco sempre occasioni usate ma tenuti bene, con calma e pazienza si può avere tutto senza ammazzarsi per il primo prezzo trovato, certo devi sapere il valore dell'oggetto e cosa stai comprando, ma questo ho imparato da quando sono diventata collezionista.
Una bella classifica e una giusta riflessione. Però, quanti titoli dal valore intrinseco quantomeno dubbio! Mi ricorda la storia delle famigerate cassette sepolte da Atari, tra cui tantissime erano di ET. Una storia buffa, tragica e che la dice lunga sul mercato videoludico ma anche sul menefreghismo.
@@FrankiesLairE secondo me non è un caso. Pre pandemia sono spuntati come funghi software di videoconferenza, controllo temperature come la migliore delle fungaie. Allo stesso tempo, accelerazione come non ci fosse domani di giochi in streaming (morte degli indie ma detto tra noi, morte del gaming. Giudizio personale eh). Mercato video no perchè era ed è tutt'ora ben radicato. Somma, con il digitale a 1000 km/h non può essere casuale l'innalzamento dei costi del boxato.
Per me è sempre stato un compra, gioca, finisci, vendi, compra, gioca, ecc.... Era l'unico modo per potere avere una certa libertà nel comprare (anche se c'era sempre una parte di soldi da aggiungere per quello successivo ma si trattava di una roba fattibile che potevo chiedere a mia madre) quindi non mi è rimasto praticamente nulla. E vabbè, da bambino non pensavo a collezionare i giochi, era più importante iniziarne uno nuovo.
Bravo Frankie io vendo e questo video per me è molto carino, uno che mi viene in mente che ti sei perso è il primo final fantasy per msx jap che supera tranquillamente le 1000€
Mamma mia... Io ho solo suikoden 1 e avevo anche fire emblem path of radiance, ma grazissimo al mio amico a cui lo prestai, si trasferì e lo perse durante il trasloco... Ora posso solo rosicare.
non ho ben inteso il discorso dietro i prezzi del venduto di ebay, sarà anche perchè è un sito che non uso da vent'anni, però ad occhio e croce vedo che mancano totalmente alcuni dei mostri sacri dei rpg giapponesi più costosi, come Rayearth, Crusader of Centy/Soleil o uno dei più grandi graal del mondo videoludico, Panzer Dragoon Saga. Ma anche Shining Force 3, Albert Odyssey, i due DemiKids, Shining Wisdom, e mi pare anche qualcosa su DS come My World My Way comunque ricordo gli anni -i primi dei 2000- dell'impennata artificiosa dei 2 Suikoden su ebay...ce ne erano in giro molte copie, ma a causa di chissà quale disegno astrale (o di chissà quale giro losco dei venditori) le quote si stabilizzarono sugli 80 euro. E poi ovviamente il tempo che passa ha fatto la sua parte coi rincali. Ci provarono anche con Legend of Dragoon, e la gente nemmeno si rendeva conto che era uno dei rpg per psx più distribuiti.
Effettivamente hai ragione, non ho proprio pensato nemmeno per sbaglio al Saturn, secondo i criteri della classifica, Albert Odyssey va dal un minimo di 292 ad un massimo di 686 con una media di 490, starebbe indicativamente al quarto posto della classifica. Magari farò un altro video integrando questi titoli? Ci sono altri titoli che in media stanno sui 300/500?
@@FrankiesLair he sì, il saturn in media è la console con i rpg più costosi per evidenti motivi di distribuzione: praticamente quasi tutti i suoi rpg jap pubblicati in occidente hanno prezzi sparati verso l'alto; giochi come rayearth o panzer saga poi hanno alle spalle una storia che tutto sommato giustifica le cifre folli che hanno maturato nel tempo (dal punto di vista collezionistico intendo). Per altri rpg belli costosi...su saturn c'è anche Dragon Force, oppure bisogna tornare a console ancora più vecchie come il MegaCD o il turnobrafxcd: giochi come lunar eternal blue, popful mail, shining force cd da una parte, legend of heroes, cosmic fantasy 2, exile 2 dal'altra. Forse anche il megadrive e il gamegear con i loro shining force. cmq, non c'entra nulla coi rpg costosi ora, ma consiglio di tenere d'occhio 3 giochi che hanno avuto una distribuzione miserissima ma ancora non sono finiti nel vortice della speculazione...in futuro però potrebbe riservare sorprese. Parlo di Elminage Original su psp versione pal (unica edizione fisica occidentale e se ricordo bene ne stamparono solo 300 copie con tanto di mini artbook), Class of Heroes 2 per psp e ps3 e summon night 5 per psp, tutti versione usa da Gaijinwork.
Ciao! Ho appena scoperto il tuo canale per caso e l'ho trovato molto interessante, mi sono iscritto! Ho una domanda: possiedo un Final Fantasy VII per PC con scatola e manuale in italiano (l'edizione distribuita da Leader in Italia, per intenderci) chiuso, incellophanato, sigillato, mai aperto! Non riesco a farmi fare una valutazione, anche perché su eBay non ne ho trovati altri come il mio. Mi sai dire qualcosa?
Ciao Ivan, benvenuto 😉 la questione è spinosa, un oggetto non si quota perché rari e basta, si quota perché rischiesto da molti, e quando la disponibilità scarseggia ma la richiesta resta invariata allora il valore sale. Ciò detto, FF7 è un gioco che ha venduto 10 milioni di copie su PS1 ed il giocatore medio vuole quella copia, sicuramente di versioni PC sigillate come tua ce ne sono pochissime ma la questione è: chi sarebbe interessato a comprarla? Non sono in grado quindi di farti una valutazione poiché non credo che esistono storici in merito, posso solo dirti che FF7 di suo è quotato basso perché ce ne sono in giro tantissimi.
Il più costoso è Kingdom Hearts ce lo hanno fatto ripagare ogni volta a 60 euro 🤣🤣 mi aspetto però ora da parte di Nomura una Xeanort Saga Collection su PS5 e Xbox X/S in attesa del 4 🤣🤣🤣 , comunque bel video Frankie
PREMESSA: Se rifai, in un futuro sia chiaro, un video del genere, ti consiglio di vedere anche su Catawiki, sito d'asta online molto piu di nicchia. Comunque. E io che pensavo che i Suikoden erano i titoli piu rari... Per Revelations: Persona ti confermo l'orrore Tra cambi di nome, di colore di capelli e di pelle (Naoya cadaverico con i capelli rossi) o stravolgimento di personaggio (Masao che da bianco e amante dei graffiti diventa Mark..nero, amante dei graffiti e del baseball)
Hanno tagliato persino la snow queen quest che portava a un finale alternativo. Comunque, la versione psp è senza censura. I prezzi sono aumentati anche a causa del boom di Persona 5.
Non sapevo che con la mia copia di Hack Quarantine potevo pagarci un mese d'affitto 😅 Comunque, la saga di Hack la ami con tutti i suoi difetti o la odi. Non ci sono vie di mezzo
Ho rivisto questo video e ragionavo sul fatto che, purtroppo, sto discorso che fai a fine video vale per tutto il collezionismo in generale. Per dire, io compro vinili da tanti anni, ci sono portali, uno in particolare, che ormai dettano legge per quello che è il valore economico di un disco, infatti nemmeno esiste più di andare ad un mercatino e trovare un disco rarissimo ad un prezzo stracciato (come succedeva prima) perché tutti utilizzano questi portali per sapere i prezzi ma la cosa più assurda è che basta un folle, o un furbone, che decide di acquistare un disco, che fino al giorno prima valeva (per esempio) 20€, a 300€ per cambiare totalmente la valutazione di quel disco. Quindi è una follia a catena! Ormai sono pochi gli oggetti che meritano una spesa al fine di un investimento, il resto sono follie legate a a dinamiche ridicole e, magari, oggi compri Suikoden 2 a 900€, domani salta fuori un negoziante che se ne ritrova 10 in uno scatolone, li vende a poco per sbarazzarsene velocemente e, di botto, la valutazione di quel gioco viene dimezzata. Meglio comprare le cose a cui uno tiene veramente, ad improvvisarsi venditori ci riesce 1 su 50, agli altri si svuota il portafoglio e si ritrovano con oggetti, pagati carissimo, sul groppone!
di questi elencati, possiedo solo Fire Emblem Path of Radiance, preso anni fa usato a circa 240€ (in seguito presi anche il suo sequel Radiant Dawn sigillato a 120€, entrambi in italiano ovviamente) in quanto è il mio FE preferito mi piacerebbe collezionare giochi ormai considerati retro, ma purtroppo ora che ho soldi da spendere in videogiochi, a differenza di quando ero ragazzino, i prezzi stanno salendo in maniere spaventose, quindi mi sa che salvo rari casi staranno bene nelle mani dei disgraziati che vogliono lucrare disgustosamente sulla nostra passione
Son del parere che non vale mai la pena spendere più del doppio del listino su vecchi videogiochi, se sei stato fortunato da conservarli, bene, se no bene comunque.
@@FrankiesLair sono d'accordo per quanto mi piaccia collezionare cose (carte, fumetti, videogiochi e quant'altro), trovo ci sia un limite a quanto uno possa spendere per i suoi hobby senza considerarsi derubato, fermo restando che ognuno coi suoi soldi fa quello che preferisce inoltre non mi metto a comprare giochi sovraprezzati a manetta perché non avrei un attaccamento emotivo nei loro confronti, in quanto sono nato dopo o semplicemente troppo tardi per recuperarli al tempo ad esempio, la mia Perfect Edition di Shaman King, il primissimo manga che comprai in fumetteria e che seguii da inizio a fine, avrà sempre più valore emotivo per me rispetto ad un'eventuale copia di Xenogears presa domani su ebay e che è stata per chissà quanto nelle mani di completi sconosciuti
Frankie sono collezionista snche io.sia di console che di cab arcade.premetto che conservo la roba comprata e recupero continuamente cose che mi mancano per il piacere di averle e nn per vendere😂😭🫣 volevo farti una domanda…conosco gente che mi dice vendi tutto ora che sei in tempo perche’ fra qualche anno la bolla del retrogaming scoppiera’ e tutto questo sara’ immondizia.tu cosa ne pensi?(io tra l altro continuo a comprare 😰😰😭😭😭😂).ps sto pensando di prendere la switch limeted di splatoon3.dai video sembra veramente spettacolare nei colori🥹.
A questa gente prima di tutto bisogna chiedere :"Perchè pensi che scoppierà la bolla su videogiochi e console che hanno continuato a quotarsi negli ultimi 25 anni ininterrottamente ed ormai fuori produzione da decenni?" in secondo luogo, credo che il collezionismo vero possa arrivare all'era PS2, dall' era PS3 grazie al digitale e alle continue remaster i videogiochi si sono solo che deprezzati basti anche vedere le operazioni sony stile The Last of Us remaster E remake o Spiderman PS5, e proprio per questa ragione credo che la roba da pre PS3 continuerà a quotarsi, posto che secondo me c'è dietro anche una manovra speculativa ed un mercato falsato da determinati negozianti che continuano a "creare" falsi idoli per i polli, roba tipo The Legend of Dragoon ad esempio, che vale sulle 100/120 ma è pieno di speculatori che provano a propinartelo a 300 euro.
@@FrankiesLair concordo.io comunque continuo a collezionare per passione all atari,commodore 64 ad oggi.poi se un giorno avro’ un mucchio di immondizia o roba di valore nn lo so.prossima console credo’ comprero’ la switch limited di splatoon 3 che mi piace molto nella scelta dei colori .sai se ps5 caccera’ un edizione limitata di god of war??
Ciao ,sono sempre stato grande appassionato di jrpg, però avendo totalmente abbandonato Nintendo dal Gameboy pocket a switch, mi ero perso parecchie chicche che appunto l ultima console mi ha fatto recuperare, ovviamente sono abbastanza normie, ho tutti gli FF come roba "old School" i quali ho adorato senza esclusioni, a parte il XV che non son riuscito a giocare per piu di 15 ore, e su switch ho giocato quasi tutto tranne i fire emblems, che però voglio prendere. Vorrei recuperare tutti i giochi di cui ti sento parlare nei video, scoprendo con rammarico che il loro valore é così alto solo perché ne sono stati stampati pochi in America e in Europa non sono nemmeno usciti, infatti sono quei titoli che hanno sempre aleggiato ma ai quali non ho mai avuto la fortuna di giocare, essendo stato più giovane al tempo, si sono uno di quelli che ff8 lo prese alle elementari , qualche consiglio per recuperarli? Solo emulatori? Ci terrei almeno almeno a xenogears e Chrono trigger.
Ciao Filippo, di certo non è colpa tua se negli anni 90 il 70% dei jrpg non è uscito in Europa ed eri così piccolo da non avere accesso al mercato import(che è sempre stato di nicchissima). Per quanto riguarda Chrono Trigger lo trovi su Steam versione remasrered, costa sui 15 euro mi sembra ed è il modo migliore oggi per giocarci legalmente. Mentre per quanto riguarda Xenogears se non hai modo di acquistare una copia fisica, esiste solo quell'altra soluzione.
Comunque è incredibile la differenza di prezzo tra earthbound e mother 2(la sua versione giapponese). Mother 2 non superà neanche i 100€ da quello che ho visto.
@@FrankiesLair ahahaha beh lo so bisogna vedere che prevale se l'infanzia o dover prima o poi andar avanti anche per necessità... Come hai detto te se non sei un collezionista comunque i giochi se rivuoi giocarli un giorno trovi il modo....
Con quelli che ho se mi va bene tiro su 1000€, ma poi per i senso di colpa me li ricomprerei tutti MA al doppio avendo capito l'andazzo del mercato 🤣🤣🤣
Fai conto che a Torino c'era you too videogame specializzato in import tra PS1 e PS2 avrò un 300 giochi tutti americani e JAP, cmq ho la versione di castellania simphony of the night JAP ,usa e PAL ma la più costosa è quella PAL ora va sui 200€
nomn credo abbia mai venduto a Gamestop visto che BW era un appartamento di un condominio che vendeva solo per corrispndenza a parte pochi eletti tipo me che andavano diretti a casa sua :D ma non penso che esista più
Ecco.......e se vi dicessi che io Earthbound USA con la guida strategica lo ho comprato e la cartuccia la ho ancora, ma la scatola e la guida li ho buttati? :D
"Versioni graded", niente fa giá ridere cosí. 🤣 Felice di averli tutti da tempi non sospetti ( tranne Earthbound), giusto Vanguard e Persona 1 ho recuperato in tempi recenti grazie ad un lottone da paura. 😁 Comunque la fai facile con le medie, ma vanno valutate in un arco di tempo piuttosto ampio. Fare medie del genere in una settimana/mese non porta ad analisi davvero accurate nella media, anche perchè i valori delle versioni Americane/Europee delle stesso gioco, cambiano spesso tantissimo tra loro, Suikoden II ne resta fulgido esempio.
Guardando il discorso che fai sul finale, è ovvio che la tiratura dei tempi ne abbia necessariamente aumentato il valore dei mercati occidentali, ma che in Giappone non ci sia speculazione o valori simili dei giochi,sbagli di grosso. Il JRpg è semplicemente un genere in voga da sempre la, ne avranno sicuramente distribuiti una caterva, ma degli altri generi ce ne sono una marea che valgono un fottio. Vai a cercati titoli del genere platform, beat'em up a scorrimento o shmups per fartene un'idea, sopratutto delle softeche 16-32 bit!
Chiaramente questa vuole essere una classifica generica, se dovessimo analizzare tutto quello che dici servirebbe 1 video a titolo partendo dall'uscita ad oggi è valutando ogni singolo mercato :D
@@FrankiesLair basterebbe un analisi annuale, che denota per altro anche aumenti o cali delle medie. Per avere stime quanto mai attendibili, bisogna appunto pazientare ed analizzare a dovere il mercato, per altro molto volubile in questo settore, con aumenti esponenziali da 5 anni a questa parte. La pandemia ha aumentato ancora di piú la domanda di retrogaming per altro, complice anche lo stile di vita di molti che per forza di cose è diventato molto piú sedentario di un tempo in questi ultimi anni verrebbe da pensare.
E confermo non ci si guadagna coi videogiochi se non vendendoli, salvo rare eccezioni son cose che sono aumentate per una media di un 20 30% in 20 anni non ne vale la pena
no anzi , aumenta persino di piu rispetto a se non uscisse nessun rifacimento , per il fatto che si ritornerebbe a riparlarne , non so a cosa ti riferisci , ma questa è una "legge" che vale per ogni videogioco
io come un idiota ai tempi ho venduto Suikoden 1 PAL prima che diventasse raro. Bellissimo RPG ma versione PAL di merda con le bande e manuale in bianco e nero. Secondo me meglio giocarlo in digitale su PSP. Ci starebbe bene una remaster su Switch ma si tratta di Konami quindi...
Vedi... le bande nere al tempo (ed il fatto che il gioco andasse più lento circa del 20%) non era un problema, il giocatore pal medio non lo sapeva :D Io ancora ho gli incubi per Cloud che corre a rallentatore in FF7 pal 🤣
RETROSPETTIVE ▶ 135.it/HwSaC
CLASSIFICHE ▶ 135.it/TBIR1
RECENSIONI ▶ 135.it/B5UQa
▶ Seguimi ogni sera sul canale viola: 135.it/hNBtk ▶
▶ Supportami se puoi www.paypal.com/paypalme/frankieslair ▶
▶ Canale OFFERTE RARE RPG t.me/frankieslairTG ▶
▶ Canale GAMEPLAY th-cam.com/users/frankieslairgameplays ▶
Ringrazio il buon Carmine Naimoli per avermi assistito nella compilazione della classifica, se cercate roba Retrogame date un occhio al suo negozietto Ebay ▶▶▶ www.ebay.it/usr/oldgen.retrogaming
Finalmente una classifica sui prezzi fatta coi controca**i, ma soprattutto ascoltate tutti la riflessione di Frankie che è probabilmente ancora più importante del video stesso! Un intero spunto su come va il mercato oggi e un modo per riflettere su certi prezzi che girano in rete!
Ti ringrazio nick, condividila con chi pensi potrebbe trovarla interessante 😉👊
Ottima classifica come sempre !!
Sono rimasto stupito dall'aumento così vertiginoso di Wild Arms 2 e .hack Quarantine...ma in generale tutti i jrpg si stanno alzando in maniera importante.
Sono collezionista da molti anni e ringrazio il cielo per aver iniziato da ragazzino...oggi sarebbe impensabile iniziare questo percorso.
Sempre top Frankie 🙂
Principalmente si è alzato tutto quello che non ha avuto remaster o porting
Li ho tutti e 20...tranne la versione special di WA 5.
Lungimiranza over nine thousands.
Puoi comprarti una casa allora 😉
@@riccardo5102 Un giorno ci troviamo e registriamo qualcosa Ric !
Ottima riflessione, l'unica su questo argomento 🔝 purtroppo non sono ricco come speravo 🤣 certo che ci vorrebbe un cambio di mentalità, altrimenti sempre lunga vita a remastered, porting ecc 😅
Assolutamente. Io ho scoperto del prezzaccio raggiunto da valkyrie profile proprio mentre cercavo di garantirmene una copia....non puoi immaginare quanto sia felice di sapere che a settembre verrà reso disponibile per gli store digitali la versione psp.
Grazie mille Frankie! Tutto il possibile per supportare il canale, lo meriti! Le “top” hanno sempre un fascino tutto loro, imperdibili ❤️
Grande 😉👊
Thx, ho appena scoperto di avere qualche titolo "raro". Ff3 versione americana per snes (purtroppo tenuto maluccio, mi manca pure il libretto delle istruzioni), e suikoden 2 versione europea tenuto abbastanza bene. Obv seguirò il tuo consiglio e non li venderò :D
un manuale per FF3 dovresti poterlo trovare su Ebay volendo
Io una volta nel mio negozio locale vidi castlevania symphony of the night sigillato a 5 euro. Ero un ragazzino,lo avevo già finito migliaia di volte e lo lasciai lì. Ancora oggi la sera indosso il cilicio e mi inginocchio sui ceci in segno di penitenza.
Grande video come sempre e classifica interessantissima! Proprio l'altro giorno stavo cercando una copia di wild arms alter code f...adesso cercherò la stessa tua edizione di chrono trigger invece 😉
Tutti i jrpg snes conviene prenderli giapponesi, le scatole sono 100 volte più bellen
io 10 anni fa avevo trovato a un mercatino castlevania e persona revelation e legend of dragoon e vagrant story tutti insieme per ps1 completi a 4 euro ( 1 euro ciascuno ) , quel giorno non ci volevo neanche andare da quelle parti meno male che ci sono andato
@@brusil6561 ti invidio tantissimo sappilo 😀
@@FrankiesLair anche la copertina del primo suikoden per ps1 non scherza eh.
Mi ricordo che da piccolo non lo comprai proprio perché la cover mi sapeva di "film monnezza con steven segal"
Ahahhahahhahah
Mamma mia quanto sono saliti!😧 Per fortuna li avevo recuperati quasi vent'anni fa.
Mi aspettavo di vedere in lista anche super Mario Rpg, Magic Knight Rayearth e, soprattutto, Panzer Dragoon Saga.
Speriamo in altri port o collection per i sistemi moderni!
Parole sante quando dici che il retrogaming non é un business...Ed anche del fatto che se un certo titolo ha un determinato valore economico, devi sempre trovare
il pazzo chi te lo compra.
La roba Dreamcast l'ho proprio saltata a piè pari, non ci ho pensato, mentre per Mario RPG non ho visto le quotazioni 🤔
Da collezionista ho amato questo video.
Non possiedo nessuno di questi giochi da te citati ma non spenderei certe cifre sinceramente.
Le uniche follie che ho fatto sono stati i giochi di persona, saga che adoro, esattamente persona 3 fes ita non sigillata ma trovata completa ad una fiera del fumetto e portata via per 115 euro, persona 2 PSP ita sigillata portata via da un privato per 120 euro e persona 4 Ita con soundtrack sigillata portata via sempre da un privato a 80 euro.
Per il resto cerco sempre occasioni usate ma tenuti bene, con calma e pazienza si può avere tutto senza ammazzarsi per il primo prezzo trovato, certo devi sapere il valore dell'oggetto e cosa stai comprando, ma questo ho imparato da quando sono diventata collezionista.
Grande Frankie, speravo in una classifica sui costi per sviluppare il dato titolo e non quanto costa adesso, grazie comunque, ti si vuole bene!
Anche io.
Esatto, comunque interessante anche questa classifica
I dati sul budget del progetto sono stati diffusi per pochissimi jrpg, principalmente i FF e basta.
Una bella classifica e una giusta riflessione. Però, quanti titoli dal valore intrinseco quantomeno dubbio! Mi ricorda la storia delle famigerate cassette sepolte da Atari, tra cui tantissime erano di ET. Una storia buffa, tragica e che la dice lunga sul mercato videoludico ma anche sul menefreghismo.
Eh si, resta il fatto che post pand3mya il mercato è schizzato...
@@FrankiesLairE secondo me non è un caso. Pre pandemia sono spuntati come funghi software di videoconferenza, controllo temperature come la migliore delle fungaie. Allo stesso tempo, accelerazione come non ci fosse domani di giochi in streaming (morte degli indie ma detto tra noi, morte del gaming. Giudizio personale eh). Mercato video no perchè era ed è tutt'ora ben radicato. Somma, con il digitale a 1000 km/h non può essere casuale l'innalzamento dei costi del boxato.
Ed anche oggi diventerò ricco domani.
Comunque complimenti speciali per la scelta di Life will change di P5R ❤
Le bgm del video sono tutte prese da p5r 😉👊
Finalmente, lo vedo immediatamente! Like sulla fiducia ovviamente
Ti ringrazio Davide
Per me è sempre stato un compra, gioca, finisci, vendi, compra, gioca, ecc.... Era l'unico modo per potere avere una certa libertà nel comprare (anche se c'era sempre una parte di soldi da aggiungere per quello successivo ma si trattava di una roba fattibile che potevo chiedere a mia madre) quindi non mi è rimasto praticamente nulla. E vabbè, da bambino non pensavo a collezionare i giochi, era più importante iniziarne uno nuovo.
Bravo Frankie io vendo e questo video per me è molto carino, uno che mi viene in mente che ti sei perso è il primo final fantasy per msx jap che supera tranquillamente le 1000€
Mamma mia... Io ho solo suikoden 1 e avevo anche fire emblem path of radiance, ma grazissimo al mio amico a cui lo prestai, si trasferì e lo perse durante il trasloco... Ora posso solo rosicare.
Gli amici, quelli veri 🤣👊
Ero certo di vedere in lista Legend of dragoon non i aspettavo certi titoli
Lod non supera i 200 euro di media, parte da 108 euro fino a 232 di media 170
non ho ben inteso il discorso dietro i prezzi del venduto di ebay, sarà anche perchè è un sito che non uso da vent'anni, però ad occhio e croce vedo che mancano totalmente alcuni dei mostri sacri dei rpg giapponesi più costosi, come Rayearth, Crusader of Centy/Soleil o uno dei più grandi graal del mondo videoludico, Panzer Dragoon Saga. Ma anche Shining Force 3, Albert Odyssey, i due DemiKids, Shining Wisdom, e mi pare anche qualcosa su DS come My World My Way
comunque ricordo gli anni -i primi dei 2000- dell'impennata artificiosa dei 2 Suikoden su ebay...ce ne erano in giro molte copie, ma a causa di chissà quale disegno astrale (o di chissà quale giro losco dei venditori) le quote si stabilizzarono sugli 80 euro. E poi ovviamente il tempo che passa ha fatto la sua parte coi rincali.
Ci provarono anche con Legend of Dragoon, e la gente nemmeno si rendeva conto che era uno dei rpg per psx più distribuiti.
Effettivamente hai ragione, non ho proprio pensato nemmeno per sbaglio al Saturn, secondo i criteri della classifica, Albert Odyssey va dal un minimo di 292 ad un massimo di 686 con una media di 490, starebbe indicativamente al quarto posto della classifica. Magari farò un altro video integrando questi titoli? Ci sono altri titoli che in media stanno sui 300/500?
@@FrankiesLair he sì, il saturn in media è la console con i rpg più costosi per evidenti motivi di distribuzione: praticamente quasi tutti i suoi rpg jap pubblicati in occidente hanno prezzi sparati verso l'alto; giochi come rayearth o panzer saga poi hanno alle spalle una storia che tutto sommato giustifica le cifre folli che hanno maturato nel tempo (dal punto di vista collezionistico intendo).
Per altri rpg belli costosi...su saturn c'è anche Dragon Force, oppure bisogna tornare a console ancora più vecchie come il MegaCD o il turnobrafxcd: giochi come lunar eternal blue, popful mail, shining force cd da una parte, legend of heroes, cosmic fantasy 2, exile 2 dal'altra.
Forse anche il megadrive e il gamegear con i loro shining force.
cmq, non c'entra nulla coi rpg costosi ora, ma consiglio di tenere d'occhio 3 giochi che hanno avuto una distribuzione miserissima ma ancora non sono finiti nel vortice della speculazione...in futuro però potrebbe riservare sorprese. Parlo di Elminage Original su psp versione pal (unica edizione fisica occidentale e se ricordo bene ne stamparono solo 300 copie con tanto di mini artbook), Class of Heroes 2 per psp e ps3 e summon night 5 per psp, tutti versione usa da Gaijinwork.
Magari farò una classifica solo SEGA con questi titolinche mi hai suggerito
stupendo video come sempre frankie!!
Grazie caro 😉👊
😂Frankie mi manca solo Xenosaga 3 vuoi venderlo😂
💪Bella Classifica, complimenti💪
Certo, 500🥰🥰🥰🥰
@@FrankiesLair speculatore 😂🤣💪
Ciao! Ho appena scoperto il tuo canale per caso e l'ho trovato molto interessante, mi sono iscritto! Ho una domanda: possiedo un Final Fantasy VII per PC con scatola e manuale in italiano (l'edizione distribuita da Leader in Italia, per intenderci) chiuso, incellophanato, sigillato, mai aperto! Non riesco a farmi fare una valutazione, anche perché su eBay non ne ho trovati altri come il mio. Mi sai dire qualcosa?
Ciao Ivan, benvenuto 😉 la questione è spinosa, un oggetto non si quota perché rari e basta, si quota perché rischiesto da molti, e quando la disponibilità scarseggia ma la richiesta resta invariata allora il valore sale.
Ciò detto, FF7 è un gioco che ha venduto 10 milioni di copie su PS1 ed il giocatore medio vuole quella copia, sicuramente di versioni PC sigillate come tua ce ne sono pochissime ma la questione è: chi sarebbe interessato a comprarla?
Non sono in grado quindi di farti una valutazione poiché non credo che esistono storici in merito, posso solo dirti che FF7 di suo è quotato basso perché ce ne sono in giro tantissimi.
@@FrankiesLair grazie mille, non sapevo si quotassero in quel modo! Buono a sapersi, ho imparato qualcosa di nuovo! Grazie ancora!
Se sei certo che non ce ne siano, mettila in vendita ad un prezzo alto tipo 300 euro e vedi se ti arrivano proposte 😉
Il più costoso è Kingdom Hearts ce lo hanno fatto ripagare ogni volta a 60 euro 🤣🤣 mi aspetto però ora da parte di Nomura una Xeanort Saga Collection su PS5 e Xbox X/S in attesa del 4 🤣🤣🤣 , comunque bel video Frankie
Ahahahaha morto
Che poi Frankie, potresti fare anche una classifica dei giochi più costosi a livello di budget, secondo me sarebbe una bella idea
In che senso a livello di Budget? Intendi quanto hanno speso per farli? Non è facile perché questi dati non sono stati diffusi per molti jrpg
@@FrankiesLair si, intendevo quello, però pensavo invece che per quasi ogni gioco si venisse a sapere il budget
Grazie anche per avermi fatto scoprire una cosa che non sapevo allora
gli unici che ho sono .hack quarantine ( pagato 1 euro da gs ma senza scatola ) e persona revelation (completo a 1 euro al mercatino ma 10 anni fa )
PREMESSA: Se rifai, in un futuro sia chiaro, un video del genere, ti consiglio di vedere anche su Catawiki, sito d'asta online molto piu di nicchia.
Comunque.
E io che pensavo che i Suikoden erano i titoli piu rari...
Per Revelations: Persona ti confermo l'orrore
Tra cambi di nome, di colore di capelli e di pelle (Naoya cadaverico con i capelli rossi) o stravolgimento di personaggio (Masao che da bianco e amante dei graffiti diventa Mark..nero, amante dei graffiti e del baseball)
Darò un occhio anche la in futuro 😉👊
Hanno tagliato persino la snow queen quest che portava a un finale alternativo.
Comunque, la versione psp è senza censura.
I prezzi sono aumentati anche a causa del boom di Persona 5.
Non sapevo che con la mia copia di Hack Quarantine potevo pagarci un mese d'affitto 😅
Comunque, la saga di Hack la ami con tutti i suoi difetti o la odi. Non ci sono vie di mezzo
Per il tempo fu un'idea geniale, ma era proprio programmato peggio di Baldo 😅
Frankie cos'ha Tales of Eternia che non va? Io avevo visto alcuni screen e mi sembrava bello, lo volevo provare
Era molto noioso.
Ciao Frankie..una classifica top 20 JRPG basata su record di vendite?? Immagino i Final Fantasy abbiano venduto più di tutti, ma potrei sbagliarmi..
Vincono i FF perché sono stati i titoli su cui hanno speso più miliardi in Marketing
anzi ce pure un video riguardante i gdr in generale (non jrpg) , comunque si tra i jrpg per prima vengono alcuni pokemon e poi qualche final fantasy
Ho rivisto questo video e ragionavo sul fatto che, purtroppo, sto discorso che fai a fine video vale per tutto il collezionismo in generale. Per dire, io compro vinili da tanti anni, ci sono portali, uno in particolare, che ormai dettano legge per quello che è il valore economico di un disco, infatti nemmeno esiste più di andare ad un mercatino e trovare un disco rarissimo ad un prezzo stracciato (come succedeva prima) perché tutti utilizzano questi portali per sapere i prezzi ma la cosa più assurda è che basta un folle, o un furbone, che decide di acquistare un disco, che fino al giorno prima valeva (per esempio) 20€, a 300€ per cambiare totalmente la valutazione di quel disco. Quindi è una follia a catena! Ormai sono pochi gli oggetti che meritano una spesa al fine di un investimento, il resto sono follie legate a a dinamiche ridicole e, magari, oggi compri Suikoden 2 a 900€, domani salta fuori un negoziante che se ne ritrova 10 in uno scatolone, li vende a poco per sbarazzarsene velocemente e, di botto, la valutazione di quel gioco viene dimezzata. Meglio comprare le cose a cui uno tiene veramente, ad improvvisarsi venditori ci riesce 1 su 50, agli altri si svuota il portafoglio e si ritrovano con oggetti, pagati carissimo, sul groppone!
di questi elencati, possiedo solo Fire Emblem Path of Radiance, preso anni fa usato a circa 240€ (in seguito presi anche il suo sequel Radiant Dawn sigillato a 120€, entrambi in italiano ovviamente) in quanto è il mio FE preferito
mi piacerebbe collezionare giochi ormai considerati retro, ma purtroppo ora che ho soldi da spendere in videogiochi, a differenza di quando ero ragazzino, i prezzi stanno salendo in maniere spaventose, quindi mi sa che salvo rari casi staranno bene nelle mani dei disgraziati che vogliono lucrare disgustosamente sulla nostra passione
Son del parere che non vale mai la pena spendere più del doppio del listino su vecchi videogiochi, se sei stato fortunato da conservarli, bene, se no bene comunque.
@@FrankiesLair sono d'accordo
per quanto mi piaccia collezionare cose (carte, fumetti, videogiochi e quant'altro), trovo ci sia un limite a quanto uno possa spendere per i suoi hobby senza considerarsi derubato, fermo restando che ognuno coi suoi soldi fa quello che preferisce
inoltre non mi metto a comprare giochi sovraprezzati a manetta perché non avrei un attaccamento emotivo nei loro confronti, in quanto sono nato dopo o semplicemente troppo tardi per recuperarli al tempo
ad esempio, la mia Perfect Edition di Shaman King, il primissimo manga che comprai in fumetteria e che seguii da inizio a fine, avrà sempre più valore emotivo per me rispetto ad un'eventuale copia di Xenogears presa domani su ebay e che è stata per chissà quanto nelle mani di completi sconosciuti
il Jrpg di Briatore ⚒️☠️☮️
HAHAHAH
Frankie sono collezionista snche io.sia di console che di cab arcade.premetto che conservo la roba comprata e recupero continuamente cose che mi mancano per il piacere di averle e nn per vendere😂😭🫣 volevo farti una domanda…conosco gente che mi dice vendi tutto ora che sei in tempo perche’ fra qualche anno la bolla del retrogaming scoppiera’ e tutto questo sara’ immondizia.tu cosa ne pensi?(io tra l altro continuo a comprare 😰😰😭😭😭😂).ps sto pensando di prendere la switch limeted di splatoon3.dai video sembra veramente spettacolare nei colori🥹.
A questa gente prima di tutto bisogna chiedere :"Perchè pensi che scoppierà la bolla su videogiochi e console che hanno continuato a quotarsi negli ultimi 25 anni ininterrottamente ed ormai fuori produzione da decenni?"
in secondo luogo, credo che il collezionismo vero possa arrivare all'era PS2, dall' era PS3 grazie al digitale e alle continue remaster i videogiochi si sono solo che deprezzati basti anche vedere le operazioni sony stile The Last of Us remaster E remake o Spiderman PS5, e proprio per questa ragione credo che la roba da pre PS3 continuerà a quotarsi, posto che secondo me c'è dietro anche una manovra speculativa ed un mercato falsato da determinati negozianti che continuano a "creare" falsi idoli per i polli, roba tipo The Legend of Dragoon ad esempio, che vale sulle 100/120 ma è pieno di speculatori che provano a propinartelo a 300 euro.
@@FrankiesLair concordo.io comunque continuo a collezionare per passione all atari,commodore 64 ad oggi.poi se un giorno avro’ un mucchio di immondizia o roba di valore nn lo so.prossima console credo’ comprero’ la switch limited di splatoon 3 che mi piace molto nella scelta dei colori .sai se ps5 caccera’ un edizione limitata di god of war??
Intendi una ps5 di gow o.una collector del gioco ma versione ps5?
@@FrankiesLair intendo una ps5 fdi gow
Dove abito si trovano esclusivamente copie giapponesi e confermo che negli ultimi anni la valutazione non è cresciuta di un solo 1€.
Ed è abbastanza scandaloso
Ciao ,sono sempre stato grande appassionato di jrpg, però avendo totalmente abbandonato Nintendo dal Gameboy pocket a switch, mi ero perso parecchie chicche che appunto l ultima console mi ha fatto recuperare, ovviamente sono abbastanza normie, ho tutti gli FF come roba "old School" i quali ho adorato senza esclusioni, a parte il XV che non son riuscito a giocare per piu di 15 ore, e su switch ho giocato quasi tutto tranne i fire emblems, che però voglio prendere.
Vorrei recuperare tutti i giochi di cui ti sento parlare nei video, scoprendo con rammarico che il loro valore é così alto solo perché ne sono stati stampati pochi in America e in Europa non sono nemmeno usciti, infatti sono quei titoli che hanno sempre aleggiato ma ai quali non ho mai avuto la fortuna di giocare, essendo stato più giovane al tempo, si sono uno di quelli che ff8 lo prese alle elementari , qualche consiglio per recuperarli? Solo emulatori? Ci terrei almeno almeno a xenogears e Chrono trigger.
Ciao Filippo, di certo non è colpa tua se negli anni 90 il 70% dei jrpg non è uscito in Europa ed eri così piccolo da non avere accesso al mercato import(che è sempre stato di nicchissima).
Per quanto riguarda Chrono Trigger lo trovi su Steam versione remasrered, costa sui 15 euro mi sembra ed è il modo migliore oggi per giocarci legalmente.
Mentre per quanto riguarda Xenogears se non hai modo di acquistare una copia fisica, esiste solo quell'altra soluzione.
Grazie mille per la dritta !
Non mi è rimasto molto ma..la quadrilogia di .hack e la trilogia di Xenosaga si 🙂
Un piccolo tesoretto
Frankie, ma come si chiama la musica della outro? Mi è molto familiare, ma non ricordo
È il tema di Gunvolt 3
@@FrankiesLair grazie mille
Ah persona 2 per PSP tengo ,ci sono rimasto male pensavo fosse per psp1 😅 però tengo la versione figa con poster cartoline e colonna sonora
bello micione, comunque fidati del tuo istinto, se senti di non comprarlo, compralo
Ahahah infatti ormai le LE le prendo tutte ma tanto ormai ne stampano così tante che si svalutano e basta
Sui cestoni,del super mega centro commerciale, Games Stop ho
Comunque è incredibile la differenza di prezzo tra earthbound e mother 2(la sua versione giapponese). Mother 2 non superà neanche i 100€ da quello che ho visto.
Comprai il mio primo Game Cube con il remake di Resident Evil più lo O.Tra i giochi ci stava anche
21:23 LO SAPEVOOOOO
The legend of dragoon sta da 40 fino a 600€ (un tizio lo mette in vendita addirittura a 5 mila euro con più le action figures), ma "tenatillo"! 🤣🤣
Devi guardare i venduti, che in media si attestano sui 120/150, ne distribuirono moltissimi, non è raro.
mi ricordo gli import di psx costavano 155.000 mila lire io ne ho qualcuno ma non quelli top che hai detto senno erano già su ebay ahahahah
Ma noooo vanno tenuti🥲
@@FrankiesLair ahahaha beh lo so bisogna vedere che prevale se l'infanzia o dover prima o poi andar avanti anche per necessità... Come hai detto te se non sei un collezionista comunque i giochi se rivuoi giocarli un giorno trovi il modo....
Con quelli che ho se mi va bene tiro su 1000€, ma poi per i senso di colpa me li ricomprerei tutti MA al doppio avendo capito l'andazzo del mercato 🤣🤣🤣
Il remake di Metal Gear per Game Cube.
Te lo giuro su mia madre che non c'è più,i persona,i suikoden e i valkyre gli ho in tutte le versioni uscite...sono ricco
Mettili in banca 😉👊
Fai conto che a Torino c'era you too videogame specializzato in import tra PS1 e PS2 avrò un 300 giochi tutti americani e JAP, cmq ho la versione di castellania simphony of the night JAP ,usa e PAL ma la più costosa è quella PAL ora va sui 200€
Si lo conosco, ci ordinavo spesso, ma poi ho scoperto il Bitworld
@@FrankiesLair esiste ancora bitworld?! hanno venduto x game stop che successivamente game stop ha fallito e mo c'è un Bangladesh 😅
nomn credo abbia mai venduto a Gamestop visto che BW era un appartamento di un condominio che vendeva solo per corrispndenza a parte pochi eletti tipo me che andavano diretti a casa sua :D ma non penso che esista più
Ecco.......e se vi dicessi che io Earthbound USA con la guida strategica lo ho comprato e la cartuccia la ho ancora, ma la scatola e la guida li ho buttati? :D
Allora vale circa 300 euro, io feci la stessa cosa con Lunar SSS, ho la jewel box ed il.manuale ma non la scatola cartonata e la mappa, buttate🥲🥲🥲🥲🥲🥲🥲
Pensavo ci fossero molti più Final Fantasy in classifica
I FF non valgono molto, ce ne sono mille mila copie.
"Versioni graded", niente fa giá ridere cosí. 🤣
Felice di averli tutti da tempi non sospetti ( tranne Earthbound), giusto Vanguard e Persona 1 ho recuperato in tempi recenti grazie ad un lottone da paura. 😁
Comunque la fai facile con le medie, ma vanno valutate in un arco di tempo piuttosto ampio. Fare medie del genere in una settimana/mese non porta ad analisi davvero accurate nella media, anche perchè i valori delle versioni Americane/Europee delle stesso gioco, cambiano spesso tantissimo tra loro, Suikoden II ne resta fulgido esempio.
Guardando il discorso che fai sul finale, è ovvio che la tiratura dei tempi ne abbia necessariamente aumentato il valore dei mercati occidentali, ma che in Giappone non ci sia speculazione o valori simili dei giochi,sbagli di grosso. Il JRpg è semplicemente un genere in voga da sempre la, ne avranno sicuramente distribuiti una caterva, ma degli altri generi ce ne sono una marea che valgono un fottio. Vai a cercati titoli del genere platform, beat'em up a scorrimento o shmups per fartene un'idea, sopratutto delle softeche 16-32 bit!
Chiaramente questa vuole essere una classifica generica, se dovessimo analizzare tutto quello che dici servirebbe 1 video a titolo partendo dall'uscita ad oggi è valutando ogni singolo mercato :D
@@FrankiesLair basterebbe un analisi annuale, che denota per altro anche aumenti o cali delle medie. Per avere stime quanto mai attendibili, bisogna appunto pazientare ed analizzare a dovere il mercato, per altro molto volubile in questo settore, con aumenti esponenziali da 5 anni a questa parte. La pandemia ha aumentato ancora di piú la domanda di retrogaming per altro, complice anche lo stile di vita di molti che per forza di cose è diventato molto piú sedentario di un tempo in questi ultimi anni verrebbe da pensare.
Infatti ho brave fencher musashident JAP sigillato e lo pagato al Torino comics 45€
Purtroppo il mercato del collezionismo è cosi.. , anche su macchine retrogaming o tcg... dipende chi è disposto a spenderci soldoni reali sopra..!!!
E confermo non ci si guadagna coi videogiochi se non vendendoli, salvo rare eccezioni son cose che sono aumentate per una media di un 20 30% in 20 anni non ne vale la pena
Un tonfo all stomaco vedendo .hack quarantine....... Possiedo solo il disco di originale 😭
Ahah
Io il primo non lo avevo mai neanche sentito nominare fino ad ora... 😕
Ahaha, beh ora sai una cosa in più, la saga "Mother" è una saga di jrpg nati su nes e continuati su snes e poi gba.
Lo so che non é lo stesso genere ( ha elementi di gdr ).
Castlevania symphony of the night venduto a 430 euro.....
Lo posseggo loool
E già con skies of arcadia mi uccidi, non riesco a trovarlo a prezzi normali da nessuna parte!
Devo andare giù di proposte basandoti sul prezzo medio
Dici bene . ⚒️☠️☮️
Ma non dovrebbe svalutarsi visto che esce il rifacimento su switch?
Che cosa dovrebbe svalutarsi?
no anzi , aumenta persino di piu rispetto a se non uscisse nessun rifacimento , per il fatto che si ritornerebbe a riparlarne , non so a cosa ti riferisci , ma questa è una "legge" che vale per ogni videogioco
io come un idiota ai tempi ho venduto Suikoden 1 PAL prima che diventasse raro. Bellissimo RPG ma versione PAL di merda con le bande e manuale in bianco e nero. Secondo me meglio giocarlo in digitale su PSP.
Ci starebbe bene una remaster su Switch ma si tratta di Konami quindi...
Vedi... le bande nere al tempo (ed il fatto che il gioco andasse più lento circa del 20%) non era un problema, il giocatore pal medio non lo sapeva :D
Io ancora ho gli incubi per Cloud che corre a rallentatore in FF7 pal 🤣
@@FrankiesLair sì infatti ai tempi mi è piaciuto un casino. Comunque resta insieme al 2 uno dei migliori jrpg dell'era Playstation.
🤔MS saga non rientra anche nei giochi di ruolo attualmente più costosi ? Abbraccio.
No, i venduti danno da 82 euro a 195 con una media di 138
@@FrankiesLair 👍💪
e paper mario il portale millenario?? XD
Sta intorno alla media dei 150-170
@@FrankiesLair meglio di niente XD
Tra gli altri, ho tutti gli .hack...
E LA MADONNA
FF1 SNES
Final fantasy VII
Non è costoso, ne hanno venduti 10 milioni 😉
@@FrankiesLair grazie .
Sia lodato Suikoden 2!