Ho letto "i 5 anelli", libro interessante e bellissimo. Lui estremamente brillante. Sua la tecnica di combattere con due spade (corta e lunga, estremamente faticoso). Di base il sunto era essere il Nulla (in senso giapponese) in quanto nel nulla c'è il tutto senza forma, quindi puoi essere estremamente più duttile, imprevedibile e rispondente alle contingenze. Essere fluidi, aggressivi e imprevedibili. Comunque era l'esatto opposto del Samurai Leggendario a cui si rifacevano i samurai dell'epoca dei conflitti fra Daymo, ovvero Yamato Takera. Takera era il samurai solitario, sconfitto, che anche quando vinceva lo faceva con un costo drammatico, con l'incombenza della morte persistente. Musashi era invece un Samurai vincente, vittorioso, poco ortodosso e che usava anche stratagemmi per vincere (arrivare volutamente tardi ai duelli per spazientire l'avversari, non lavarsi per avere un odore nauseabondo che creasse repulsione nell'avversario, ecc...).
Bella storia, ho sentito proprio la scorsa settimana una delle serie di di Alle Otto della Sera, Il fiore e la spada di Antonella Ferrera, dedicata all'antico Giappone in genere, ma che dà molto spazio in particolare proprio all'arte e alla vita dei samurai e maestri più noti e quindi parla a lungo di Musashi. Sicuramente moltissimi la conoscono, ma per chi non l'avesse ascoltata si trova tranquillamente qui su YT.
Sto leggendo ora il libro di Musashi, consigliato da Joe Rogan,e ovviamente preso solo dal lato filosofico, mi sta aiutando anche nella pratica del pugilato.
Potresti parlare dei 47 Ronin, per l'incredibile lealtà dei samurai nei confronti del loro signore feudale. Poi nel film del 2013 c'è anche Keanu Reeves.
Ciao, posso suggerirti una pillola su Giovanni delle bande nere? Mi piace molto il tuo stile narrativo e secondo me avresti materiale per fare una bella pillola. Buon lavoro
Potrebbe essere interessante un' intera serie di pillole dedicate ai capitani di ventura, a partire per esempio da Giovanni Acuto (John Hawkwood) fino allo stesso Giovanni dalle bande nere
Da appassonato di arti marziali storiche Vorrei tanto riportare in vita Myamoto e imparare il suo modo di utilizzare le armi, l'attendibilità delle arti marziali giapponesi armate moderne (iaido, kendo, kenjutzu) è molto dibattuta, lui potrebbe riportare in vita la "via della spada" come era concepita all'epoca.
In a Battlefield there is no noble or rich, no rich or poor, only those who live and those who die. There's Honor in cheating for a fair duel is not fair to the true pourpose of it. Winning
Musashi codificò una nuova tattica di battaglia e l'uso della katana leggermente più corta di quella "tradizionale". La versione breve dei sui scritti viene usata ancora oggi per formare gli imprenditori e le classi dirigenti.
Se non ricordo male una particolarità di Musashi era che non curava il suo aspetto come gli altri samurai. Si dice che forse nella sua ultima sfida ci rimase male e smise per questa ragione. Suppongo che, siccome il suo avversario era considerato il miglior combattente del momento, lo considerasse un traguardo che forse raggiunse senza soddisfazione. Per tutte le persone a cui piace misurarsi il traguardo è considerato come la fine di ciò che realmente piace, chissà che non sia stato così anche per lui.
sto leggendo orab a versione comoleta del libro musashi di yoshikawa e ho trovato questo video tra le tue pillole... aspetterò a vederlo una volta finito il libro per non avere spoiler ;)
È curioso come il codice Samurai preveda e anzi incoraggi il tradimento in certi casi, senza considerarlo disonorevole. Praticamente vinceva non solo il più bravo, ma anche il più furbo.
@@riccardosmirnov5063 dipende tutto da come viene portato il combattimento. Certo, il più sveglio tra i due contendenti ha un vantaggio da quel punto di vista, ma se il duello seguisse delle ferme regole cavalleresche all'occidentale difficilmente costui avrebbe la meglio, qualora il divario di forze tra lui ed il contendente fosse eccessivamente sbilanciato a favore del secondo. Se invece vengono permessi, in quelli che dovrebbero essere duelli "ufficiali e leali", trucchetti come quelli usati dai giapponesi, la situazione cambia di molto.
No, chi venne meno al Bushido non fu il nostro Musashi, ma i suoi avversari che si spazientirono per l'attesa, dimostrando la loro mancanza di controllo delle emozioni. L'autocontrollo è il fondamento essenziale dello Zen. Credo che questi episodi vadano interpretati più in chiave simbolica che altro.
Nel suo "libro dei cinque anelli" Musashi martella molto sul risultato dello scontro e non sulla forma. Un combattimento,una vita. Le formalità sono debolezze, si può vincere un combattimento con la spada anche con un pugno o una ginicchiata nelle palle. Questa è la mia interpretazione personale e parziale del libro. Quindi la risposta alla tua domanda credo sia si
Ho letto oltre al suo libro dei 5 anelli il romanzo biografico di yoshikawa e i due volumi di David Kirk. Molto belli ☺ ci sn un po di errori nel video ma vabbe. Cmq aspetto un tuo video su Vlad l'impalatore (lui e Alessandro sono i miei pg preferiti)
+heikudo io invece in merito all'ultimo combattimento contro Kojiro, so che si sapeva per certo che Musashi avesse vinto e che l'isola, dove si tenne il combattimento, fu intitolata a nome dello sconfitto per una questione di rispetto da parte di Musashi nei suoi confronti. In verità non ricordo bene la cosa, ma doveva essere più o meno così.
Commovente è invece la storia del Byakkotai, reparto di giovani samurai che scelsero di fare seppuku collettivo per via della sconfitta dello Shogun durante la guerra del Boshin che decretò il ritorno dell' imperatore nel 1870.
bel video informativo! ho letto da poco il manga di inoue takehiko che narra le vicende di Miyamoto Musashi, e che mi ha portato al tuo video per l'interesse, te lo consiglio. iscritto :)
Ho beccato solo ora il video, solo due precisazioni al volo :) il Wakizashi, la spada corta non la si porta davanti sulla pancia ma sempre al fianco ma prima della katana. è difficile da spiegare ma prima si indossa il Wakizashi sul fianco sinistro e subito accanto la katana con i pomoli dell'impugnatura direzionati all'asse centrale della persona in corrispondenza del centro. Il wakizashi era una spada corta che tutti potevano indossare anche i contadini e i non samurai, la katana invece solo la casta dei samurai poteva portarla.
Bellissima panoramica di un mondo, quasi, sconosciuto(non fosse per qualche videogame, soprattutto per i più giovani, del tutto sconosciuto), per me almeno, non ho nozioni dell'estremo oriente asiatico, a parte qualcosina letta qua e là, nel tempo. Quindi sarebbe bello avere altre Pillole sull'argomento, intanto mi sono promesso di approfondire per mio conto. Ma, le volevo ribadire una richiesta : come era vista la medicina in Giappone, o in qualunque altro luogo o tempo? Lo so, non stiamo ad un corso universitario per corrispondenza, ma credo che un medico, appassionato di storia come lei sarebbe facile, estrapolare poche ed esaustive nozioni da proprinarci in Pillole, no? Buon lavoro e buona vita
ciao! ho visto una serie su prime si chiama l'esercito dimenticato sarebbe molto interessante una pillola su quel esercito o una recensione su quella serie che nonostante sia indiana ho trovato molto piacevole
Ho la vaga impressione che parte di questa storia sia piu di fantasia che vera , io altro che 8 ore ad aspettare ... dopo 20 minuti me ne ero gia andata via ^^
ma che e bello il bushido no ma veramente a me piace la filosofia dei samurai e tanto pure anzi io ritengo che deve essere ancora adottato come legge in tutto il mondo (anche in italia...) peccato che i giapponesi finito lo shogunato tokugawa non lo rispettarono piu... comunque molto molto bell video
@@laBibliotecadiAlessandria si ma dovresti cercare nella pagina in lingua originale, trattano in maniera approfondita i temi che interessano la cultura nazionale: ja.wikipedia.org/wiki/%E6%B2%B3%E4%B8%8A%E5%BD%A6%E6%96%8E
Bellissima pillola!! Consiglio a tutti di seguire questo podcast che parla del tema trattato qui e oltre, moolto oltre : th-cam.com/video/wiGDxxu2ktU/w-d-xo.html
Anni fa ad un corso di formazione un giapponese prese l'argomento della scherma, sostenendo che l'arma e lo stile giapponese siano nettamente superiori a quelli occidentali (il concetto pratico sarebbe che ci farebbero a fette ;-) ). I giapponesi associano un particolare motivo d'orgoglio alla scherma e probabilmente alla loro disciplina.
un vero Samurai oltre che la spada doveva sapersi difendersi a mani nude, con il coltello, tirare con l arco e cavalcare bene. prima di una battaglia usavano truccarsi il viso, cosi in caso di morte erano più belli.e usavano tutti i trucchi possibili, perche per loro l inganno non era disonorevole, anzi un modo per sbarazzarsi del nemico, uno dei tanti !!
che strano è un po' di giorni che sto vedendo vari video che penso sono estratti dal film a lui dedicato Miyamoto Musashi, dove vengono rappresentati i vari duelli effettuati da Miyamoto Musashi! una nota sulla isola di kojiro è che il nome vero sia l'isola dove è morto kojiro, che non sarebbe strano per la cultura nipponica! pensiamo che tokyo vuol dire capitale orientale perchè a oriente di kyoto shi la città capitale millenaria! pensiamo anche che la lingua nipponica è una lingua aglutinante! ありがと
credo che il duello contro Sasaki fu affrontato nel 1612 e non nel 1602 come dice nel video (altrimenti avrebbe poco più di 18 anni). Per il resto ottimo video
Non c'entra con questo argomento, ma una pillola interessante per chi non conosce la vicenda potrebbe essere il mistero della famosa camera d'ambra, rubata dai nazisti e sparita dopo la seconda guerra mondiale. P.s. sono appassionato di storia e ne approfitto per farti i complimenti (io abito a Torino e mia mamma è di San Damiano d'Asti🤣)
Ho letto "i 5 anelli", libro interessante e bellissimo. Lui estremamente brillante. Sua la tecnica di combattere con due spade (corta e lunga, estremamente faticoso). Di base il sunto era essere il Nulla (in senso giapponese) in quanto nel nulla c'è il tutto senza forma, quindi puoi essere estremamente più duttile, imprevedibile e rispondente alle contingenze. Essere fluidi, aggressivi e imprevedibili.
Comunque era l'esatto opposto del Samurai Leggendario a cui si rifacevano i samurai dell'epoca dei conflitti fra Daymo, ovvero Yamato Takera. Takera era il samurai solitario, sconfitto, che anche quando vinceva lo faceva con un costo drammatico, con l'incombenza della morte persistente. Musashi era invece un Samurai vincente, vittorioso, poco ortodosso e che usava anche stratagemmi per vincere (arrivare volutamente tardi ai duelli per spazientire l'avversari, non lavarsi per avere un odore nauseabondo che creasse repulsione nell'avversario, ecc...).
Grazie!
6:14 wakizashi, non wazikashi.
Esatto
Bella storia, ho sentito proprio la scorsa settimana una delle serie di di Alle Otto della Sera, Il fiore e la spada di Antonella Ferrera, dedicata all'antico Giappone in genere, ma che dà molto spazio in particolare proprio all'arte e alla vita dei samurai e maestri più noti e quindi parla a lungo di Musashi. Sicuramente moltissimi la conoscono, ma per chi non l'avesse ascoltata si trova tranquillamente qui su YT.
Sto leggendo ora il libro di Musashi, consigliato da Joe Rogan,e ovviamente preso solo dal lato filosofico, mi sta aiutando anche nella pratica del pugilato.
Accidenti al monocarpo .Questo video mi era sfuggito. Comunque tutto sempre interessante.
Bellissima pillola DOC.anch'io sono molto incuriosito dal giappone.e questa non la sapevo davvero grazie per insegnaci sempre cose nuove
Potresti parlare dei 47 Ronin, per l'incredibile lealtà dei samurai nei confronti del loro signore feudale.
Poi nel film del 2013 c'è anche Keanu Reeves.
Visto, ci penso!
Oden sama
Molto interessante e spiegato benissimo🎀🎀🎀grazie mille👍🏻👍🏻👍🏻
Ciao, posso suggerirti una pillola su Giovanni delle bande nere? Mi piace molto il tuo stile narrativo e secondo me avresti materiale per fare una bella pillola.
Buon lavoro
Potrebbe essere interessante un' intera serie di pillole dedicate ai capitani di ventura, a partire per esempio da Giovanni Acuto (John Hawkwood) fino allo stesso Giovanni dalle bande nere
Su Giovanni Acuto ho già fatto tempo fa
@@laBibliotecadiAlessandria non lo trovo il video su Giovanni delle bande nere
No, su Giovanni Acuto.
@@laBibliotecadiAlessandria scusami avevo letto male
Da appassonato di arti marziali storiche Vorrei tanto riportare in vita Myamoto e imparare il suo modo di utilizzare le armi, l'attendibilità delle arti marziali giapponesi armate moderne (iaido, kendo, kenjutzu) è molto dibattuta, lui potrebbe riportare in vita la "via della spada" come era concepita all'epoca.
In a Battlefield there is no noble or rich, no rich or poor, only those who live and those who die.
There's Honor in cheating for a fair duel is not fair to the true pourpose of it. Winning
Musashi codificò una nuova tattica di battaglia e l'uso della katana leggermente più corta di quella "tradizionale". La versione breve dei sui scritti viene usata ancora oggi per formare gli imprenditori e le classi dirigenti.
Anche a pearl Harbor i giapponesi attaccarono al improvviso.
non era un attacco improvviso, gli Usa erano stati avvisati proprio dai Guapponesi
Il diplomatico giapponese aveva appuntamento per consegnare la dichiarazione esattamente all'ora dell'attacco... Non esattamente un avvertimento 😸
@@laBibliotecadiAlessandria Non avevano considerato il fuso orario...
Se non ricordo male una particolarità di Musashi era che non curava il suo aspetto come gli altri samurai.
Si dice che forse nella sua ultima sfida ci rimase male e smise per questa ragione.
Suppongo che, siccome il suo avversario era considerato il miglior combattente del momento, lo considerasse un traguardo che forse raggiunse senza soddisfazione.
Per tutte le persone a cui piace misurarsi il traguardo è considerato come la fine di ciò che realmente piace, chissà che non sia stato così anche per lui.
sto leggendo orab a versione comoleta del libro musashi di yoshikawa e ho trovato questo video tra le tue pillole... aspetterò a vederlo una volta finito il libro per non avere spoiler ;)
Anche io adesso sto leggendo il libro di Musashi, cosa intendi per "versione completa"?
10:30 wazikashi ??????
@@masneri97 era per dire che si era sbagliato a dire (so cosa é una wakizashi)
@@fabriziocalovi5952 allora canscelo tuto
Si hai ragione, non me ne sono accorto
È curioso come il codice Samurai preveda e anzi incoraggi il tradimento in certi casi, senza considerarlo disonorevole.
Praticamente vinceva non solo il più bravo, ma anche il più furbo.
Credi che vince il + stupido?
@@riccardosmirnov5063 dipende tutto da come viene portato il combattimento.
Certo, il più sveglio tra i due contendenti ha un vantaggio da quel punto di vista, ma se il duello seguisse delle ferme regole cavalleresche all'occidentale difficilmente costui avrebbe la meglio, qualora il divario di forze tra lui ed il contendente fosse eccessivamente sbilanciato a favore del secondo.
Se invece vengono permessi, in quelli che dovrebbero essere duelli "ufficiali e leali", trucchetti come quelli usati dai giapponesi, la situazione cambia di molto.
No, chi venne meno al Bushido non fu il nostro Musashi, ma i suoi avversari che si spazientirono per l'attesa, dimostrando la loro mancanza di controllo delle emozioni. L'autocontrollo è il fondamento essenziale dello Zen. Credo che questi episodi vadano interpretati più in chiave simbolica che altro.
Nel suo "libro dei cinque anelli" Musashi martella molto sul risultato dello scontro e non sulla forma. Un combattimento,una vita. Le formalità sono debolezze, si può vincere un combattimento con la spada anche con un pugno o una ginicchiata nelle palle. Questa è la mia interpretazione personale e parziale del libro. Quindi la risposta alla tua domanda credo sia si
Ho letto oltre al suo libro dei 5 anelli il romanzo biografico di yoshikawa e i due volumi di David Kirk. Molto belli ☺ ci sn un po di errori nel video ma vabbe. Cmq aspetto un tuo video su Vlad l'impalatore (lui e Alessandro sono i miei pg preferiti)
Correggili pure, così poi faccio l'errata corrige sotto
Sarebbe bello, fare una pillola su i partigiani russi della ww2.
+heikudo io invece in merito all'ultimo combattimento contro Kojiro, so che si sapeva per certo che Musashi avesse vinto e che l'isola, dove si tenne il combattimento, fu intitolata a nome dello sconfitto per una questione di rispetto da parte di Musashi nei suoi confronti. In verità non ricordo bene la cosa, ma doveva essere più o meno così.
Non ho trovato fonti, ma possibile
Commovente è invece la storia del Byakkotai, reparto di giovani samurai che scelsero di fare seppuku collettivo per via della sconfitta dello Shogun durante la guerra del Boshin che decretò il ritorno dell' imperatore nel 1870.
bel video informativo! ho letto da poco il manga di inoue takehiko che narra le vicende di Miyamoto Musashi, e che mi ha portato al tuo video per l'interesse, te lo consiglio. iscritto :)
Ho beccato solo ora il video, solo due precisazioni al volo :) il Wakizashi, la spada corta non la si porta davanti sulla pancia ma sempre al fianco ma prima della katana. è difficile da spiegare ma prima si indossa il Wakizashi sul fianco sinistro e subito accanto la katana con i pomoli dell'impugnatura direzionati all'asse centrale della persona in corrispondenza del centro.
Il wakizashi era una spada corta che tutti potevano indossare anche i contadini e i non samurai, la katana invece solo la casta dei samurai poteva portarla.
puoi parlare di Ascanio Della Corgna?
Ammetto di non conoscerlo
ottimo grazie
Bellissima panoramica di un mondo, quasi, sconosciuto(non fosse per qualche videogame, soprattutto per i più giovani, del tutto sconosciuto), per me almeno, non ho nozioni dell'estremo oriente asiatico, a parte qualcosina letta qua e là, nel tempo. Quindi sarebbe bello avere altre Pillole sull'argomento, intanto mi sono promesso di approfondire per mio conto. Ma, le volevo ribadire una richiesta : come era vista la medicina in Giappone, o in qualunque altro luogo o tempo? Lo so, non stiamo ad un corso universitario per corrispondenza, ma credo che un medico, appassionato di storia come lei sarebbe facile, estrapolare poche ed esaustive nozioni da proprinarci in Pillole, no? Buon lavoro e buona vita
Posso provare a vedere se trovo qualcosa
Più che perfezionare, domare la sua indole. 🧐🖖
ciao! ho visto una serie su prime si chiama l'esercito dimenticato sarebbe molto interessante una pillola su quel esercito o una recensione su quella serie che nonostante sia indiana ho trovato molto piacevole
Me l'hanno già consigliata, ma devo ancora vederla
Piuttosto che ha valore avversativo, non disgiuntivo.
E' una derivazione dialettale, errata, ma difficile da togliersi
Mi è venuta voglia di riscaricarmi Gekokujo per Warband....
Tra l'altro c'era un npc reclutabile chiamato Musashi armato di spada di legno e menava un sacco di mazzate
Scusami, ma se tu sei Heikudo, chi è BoP Italia?
Glielo volevo chiedere pure io!
Credo che Bop Italia sia il nome del Forum che gestisce
Non gestisco, ne faccio solo parte, però si
Ho la vaga impressione che parte di questa storia sia piu di fantasia che vera , io altro che 8 ore ad aspettare ... dopo 20 minuti me ne ero gia andata via ^^
😸 😸 😸
É questione di onore, il duello programmato è da fare
Erano samurai, noi non riusciamo neanche a concepirlo
ma che e bello il bushido
no ma veramente a me piace la filosofia dei samurai e tanto pure anzi io ritengo che deve essere ancora adottato come legge in tutto il mondo (anche in italia...) peccato che i giapponesi finito lo shogunato tokugawa non lo rispettarono piu...
comunque molto molto bell video
ne farai una su "Kawakami Hikosai"? questo personaggio ha ispirato Battosai L'assassino, ovvero Kenshin Himura (Samurai Vagabondo)
Non ho trovato nulla neanche su Google. Il nome è così?
@@laBibliotecadiAlessandria si ma dovresti cercare nella pagina in lingua originale, trattano in maniera approfondita i temi che interessano la cultura nazionale: ja.wikipedia.org/wiki/%E6%B2%B3%E4%B8%8A%E5%BD%A6%E6%96%8E
Il giapponese non è esattamente una lingua che io conosca e affidarmi ai traduttori automatici non mi piace. Ma grazie lo stesso
@@laBibliotecadiAlessandria in alternativa si può chiedere a chi ha studiato storia del medioevo giapponese all'orientale.
Ciao. Perche' non parli anche di Tomoe Gozen? saluti.
Consiglio acquisto e lettura del manga vagabond per approfondire il tema miyamoto musashi
Bellissima pillola!!
Consiglio a tutti di seguire questo podcast che parla del tema trattato qui e oltre, moolto oltre : th-cam.com/video/wiGDxxu2ktU/w-d-xo.html
La gemella della Yamato era la Musashi, entrambe non hanno fatto una fine bella.
Secondo la via del bushido, invece sì. Ambedue salparono sapendo di andare incontro alla loro fine.
@@eugenolo Bisogna essere Giapponesi....
Wakizachi
Heikudo ma Sasaki è davvero esistito?perchè alcuni dicono che è solo un personaggio inventato?
Come detto di tutta questa storia esistono un sacco di versioni
Il più grande è Yuki Ota!!! 😂😂😂
Un fiorettista.
il migliore Ninja? 🖖☣️P.s Sokitaka Narama.
Anni fa ad un corso di formazione un giapponese prese l'argomento della scherma, sostenendo che l'arma e lo stile giapponese siano nettamente superiori a quelli occidentali (il concetto pratico sarebbe che ci farebbero a fette ;-) ).
I giapponesi associano un particolare motivo d'orgoglio alla scherma e probabilmente alla loro disciplina.
Probabilmente dipende dall'arma ... Credo che nessuno dubiti che, ad esempio, nel fioretto la scuola europea sia superiore
@@laBibliotecadiAlessandria Infatti riteneva che all'arma bianca in generale uno spadaccino giapponese fosse più efficace degli altri.
un vero Samurai oltre che la spada doveva sapersi difendersi a mani nude, con il coltello, tirare con l arco e cavalcare bene. prima di una battaglia usavano truccarsi il viso, cosi in caso di morte erano più belli.e usavano tutti i trucchi possibili, perche per loro l inganno non era disonorevole, anzi un modo per sbarazzarsi del nemico, uno dei tanti !!
È lo yari dove lo lasci ? A casa ? Torna subito a prenderlo (poveracci in battaglia con più armi che voglia, cosa che musashi disprezzava tra l altro)
@@masneri97 non conosco lo yari, mi spiegate cosa è ? grazie !
@@simone19655 la lancia giapponese non so come descriverla bene quasi di sicuro ho anche canato il nome conoscendomi
E' stato uno dei viaggi più belli della mia vita nel 2019. Te lo consiglio vivamente. A Hiroshima prepara i fazzoletti...
Non vedo l'ora di andarci
che strano è un po' di giorni che sto vedendo vari video che penso sono estratti dal film a lui dedicato Miyamoto Musashi, dove vengono rappresentati i vari duelli effettuati da Miyamoto Musashi! una nota sulla isola di kojiro è che il nome vero sia l'isola dove è morto kojiro, che non sarebbe strano per la cultura nipponica! pensiamo che tokyo vuol dire capitale orientale perchè a oriente di kyoto shi la città capitale millenaria! pensiamo anche che la lingua nipponica è una lingua aglutinante! ありがと
ありがと - へ行くど
credo che il duello contro Sasaki fu affrontato nel 1612 e non nel 1602 come dice nel video (altrimenti avrebbe poco più di 18 anni). Per il resto ottimo video
Errore mio, lo correggo sotto grazie!
Wakizashi....
sono poco azzeccate le pronunce x il resto bravooo
Sono pessimo nelle pronunce 😅
@@laBibliotecadiAlessandria fa niente il. Messaggio l'ho recipito, si può sempre imparare
ti prego, non dire monaci guerrieri, i samurai non erano monaci.
Difatti lo dico parlando di come vengono immaginati
scusami ma non mi ritrovo con le date....
Si, il duello del 1612
Wakizashi non wazikashi!!!
pensa che io ho studiato giapponese alla Musashi University
Wazikashi?!
Wakizashi, è corretto sotto al video
i samurai non sono Monaci.
Non c'entra con questo argomento, ma una pillola interessante per chi non conosce la vicenda potrebbe essere il mistero della famosa camera d'ambra, rubata dai nazisti e sparita dopo la seconda guerra mondiale.
P.s. sono appassionato di storia e ne approfitto per farti i complimenti (io abito a Torino e mia mamma è di San Damiano d'Asti🤣)
Ma lol 😂 😂 😂 finisce che siamo parenti
Ma Kyoto è la città dei fogli PROTOCOLLO???? Dopo questa cancello l'account.
😸 😸 😸 😸 Peggio che pessima
Wakizashi cazzo